L-ENZ L'essiccatoio - san-hell.com · Impiegare cippato asciutto consente di risparmiare energia!...

12
L-ENZ L'essiccatoio Sfrutta il calore residuo di: Impianti a biogas Gassificatori Impianti di cogenerazione ...

Transcript of L-ENZ L'essiccatoio - san-hell.com · Impiegare cippato asciutto consente di risparmiare energia!...

L-ENZL'essiccatoio

Sfrutta il caloreresiduo di: ● Impianti a biogas● Gassificatori● Impianti di

cogenerazione ...

L-ENZ è un sistema in container mobile per l'essiccazione del cippato edella legna da ardere.L'essiccatore è fornito chiavi in manocon vano tecnico e un quadro di controllo adattabile.Importanti componenti preinstallatisono la ventola radiale, il modulatoredi frequenza e il sistema di riscalda-mento.

L'aria calda ricavata da L-ENZ è insufflata in un tubo flessibile o in uncanale nel sistema di areazione a pavimento del container mobile. L'aria in pressione attraversa la massadel cippato e lo asciuga in circa duegiorni.Il container può essere usato comecontenitore per l'essiccazione o anchecome mezzo di trasporto.

I cippato quindi è caricato nel container presso l'impianto di biogase poi, una volta asciugato, è traspor-tato all'impianto di combustione.

L-ENZ è fornito chiavi in mano pronto per l'allaccio all'impianto.Opzioni: isolamento acustico e termico.

LAUBER – Sfrutta l'energia termicaL-ENZ – essiccatoio per prodotti sfusi

Impiegare cippato asciutto consente dirisparmiare energia!

Il contentuto energetico del cippatodipende dal suo contenutio idrico. La specie legnosa invece non ha praticamente nessun influsso sul potere calorifico del cippato.Il cippato fresco (M 55%) ha un poterecalorifico di circa 2.000 kWh per ognitonnellata.Essiccare il cippato sino ad un contenuto idrico del 20% (M 20%)vuol dire innalzare il suo potere calorifico sino a 4.000 kWh/tonnellataQuesto significa che con una tonnellata di cippato asciutto posso sostituire, in termini energetici,circa 400 litri di gasolio.Alimentare una caldaia con cippatoasciutto è molto importante: la combustione è più regolare, comporta minori emissioni e si evitano malfunzionamenti dell'impianto.

L-ENZ è collegato al container di essiccazionetramite un tubo d'aria flessibile.

Grazie ad un particolare pavimento forato sipossono essiccare vari materiali nello stessocontainer: cippato, legna ad ardere, digestatoda impianti a biogas, cereali, granella di maise altri prodotti.

L-ENZ 370 sotto una tettoia senza involucro.

L-ENZ può anche essere installato senza involucro.

3

In questo caso si utilizza il calore residuodel gassificatore e il vano tecnico è, secondo le prescrizioni, arieggiato.

Il sistema L-ENZ applicato ad una centrale di teleriscaldamento in assetto cogenerativo in Oberstaufen, Baviera.

Per il corretto funzionamento dei gassificatori è impiegato cippato diqualità con un contenuto idrico di circa 12%.L-ENZ consente di usare il calore residuo del gassificatore per essiccare il cippato.

Applicato agli impianti a biogas in Germania L-ENZ consentedi rispettare le prescrizione di legge che prevedono l'uso delcalore residuo per poter accedere alle tariffe incentivanti.Il quadro di controllo consente di dare la precedenza ad unuso del calore rispetto ad un altro. Per esempio in inverno sipuò dare la precedenza al riscaldamento delle vasche di fermentazione e alla propria abitazione.All'interno dei container si possono essiccare, oltre al cippatoe alla legna da ardere anche le balle di fieno, cereali, la granella di mais e il digestato.Per le rotoballe di fieno abbiamo messo a punto particolarisistemi di essiccazione/areazione.

Essiccazione attraverso l' uso efficiente del calore residuo

● Impianti a biogas

● Gassificatori

● Teleriscaldamenti

● Impianti di cogenerazione

● Caldaia a cippato

● Impianti a biogas da discarica

Il cippato ben essicato con il calore residuo da impianti energetici, consente di conservalo meglio e con costi contenuti.

Gli impianti di cogenerazione e le centrali di teleriscaldamento a cippatonon funzionano in modo ottimale se ilprelievo di calore è ridotto. L-ENZconsente di utilizzare il calore in eccesso di questi impianti per essiccareil cippato che aumenta così il suopotere calorifico sino a 4.000 kWh/tonnellata. Si tratta quindi di un trasferimento e stoccaggio di energia.

Ulteriori vantaggi dall'essiccazione delcippato sono: ridotto peso nel traspor-to e il suo stoccaggio in assenza di spore o funghi, dannosi per la salute.

Alte temperature di ritorno comportano cali di temperatura nellereti di teleriscaldamento.

L-ENZ consente di distribuire l'uso del calore in eccesso a seconda dellevariazioni del fabbisogno nelle utenze.Il prelievo di energia termica è variabi-le ed è funzione della temperatura diritorno, della differenza di pressione edella temperatura dell'aria in uscita.A seconda della disponibilità di caloreresiduo, si può regolare il processo diessiccazione che può essere quindi piùo meno rapido.

5

Il cippato asciutto può essere facilmente immagazzinato senza subire perdite di potere calorifico.

Sotto il 30% di contenuto idrico l'attività microbica nel cippato è assailimitata e quindi anche la perdita dimassa e di energia ad essa associate.

Centrale di cogenerazione dell'azienda dilavorazione del legno Schilling (Schwendi,Baden-Württemberg).

Al modello L-ENZ 650 si possono collegaresino a 14 container, ciascuno di 30–40 metricubi.

LAUBER offre tutte le soluzioni per essiccare inmodo automatico materiale grossolano o fine

Il nostro L-ENZimmette aria al fondo mobile delsistema di essiccazione «Ökodry» dell'azienda Fliegl(sistemi di dosaggioper impianti a biogas).

Non è sempre necessario avere uncontainer per essiccare.I nostri sistemi di essiccazione possono essere anche applicati acarri agricoli o ad altri sistemi similidi trasporto di prodotti agricoli.

Una stazione di allaccio con sistema di guida a terra per un piùfacile e corretto posizionamento del container rispetto al canaledi immissione dell'aria. L-ENZ riconosce il container e riesca così aregolare l'avvio del ciclo completo di essiccazione sino allo spegni-

mento automatico dell'impianto.

Nel caso di allaccio di più container, ilcanale primario di distribuzione può essereanch'esso direttamente connesso ad uncontainer.Vantaggi: ridotta perdita di pressione e dicalore, tubi flessibili più corti.

L-ENZ è applicabile in modo flssibile.

Per essiccare cippato o cereali, in alternativa al container, possono essere usati pavimenti con sistemi diareazione.Per una regolare e omogena distribu-zione dell'aria si impiegano canali diareazione primari e secondari.

7

Container di essiccazione: impiegabile in molti modi

A seconda del materiale da essiccare, si può scegliere un adeguato sistema di copertura.

Il pavimento piano areato permette un'omogenea essiccazione grazie ai suoi molti canali di immissione dell'aria.

Il tubo flessibile è fissato nelle porta laterale apribile attraversorobusti sostegni.La copertura mobile consente una facile apertura e chiusura delcontainer.

Sulla copertura mobile del container è applicabile un telo traspirante. In caso di pioggia è possibile ricoprire il container con un altro telo impermeabile riavvolgibile sul retro.

Sono molte le opzioni e le possibili dotazioni che permettono di personalizzare il container alle proprieparticolari esigenze.

Il controllo-SPS regola il sistema secondo le proprieesigenze✔ La regolazione secondo la temperatura di ritorno

permette un uso ottimale del calore in eccesso per evitare sottoalimentazioni alla utenze principali.

✔ La regolazione in base alla temperatura dell'aria in uscita è usata per l'essiccazione delle sementi o di altre merci sfuse sensibili alle variazioni di temperatura.

✔ La regolazione che mantiene costante la temperatura dimandata consente di assegnare la priorità di prelievo del calore alla piccola rete di riscaldamento e di usare per l'essiccazione solo il calore residuo ancora disponibile.

✔ Pannello Touch con ulteriori sistemi di regolazione: visualizzazione dei dati di essiccazione, controllo elettronico dell'apertura delle serrande, controllo in base al tempo e opzionale a seconda dell'umidità residua. Controllo in remoto del processo via web-server.

Tutti i modelli L-ENZ mettono in circolazione la necessariaquantità di aria ad una data pressione per essiccare il mate-riale. La quantità di aria necessaria per l'essiccazione vienequindi pressata attraverso la massa del materiale in essiccazione, anche per prodotti più «densi» come i cereali.La quantità di aria è determinata in automatico in funzionedelle condizioni al contorno.

* I valori prestazionali qui forniti sono da intendersi nominali e dipendono dalle condizioni di funzionamento specifiche.

Il consumo elettrico è limitato dalla presenza di un trasformatore di frequenza.L'essiccazione del cippato da M50% a M20% comporta ilconsumo di 2–4 kWh per metro stero alla rinfusa.Di solito con un 1–3% della potenza elettrica installata siriesce a sfruttare il 100% della potenza termica.

L-ENZ: dati tecnici L-ENZ è prodotto in serie ed è disponibile in vari modelli. Il numero dei container agganciabili dipendedel materiale che si intende essiccare. I container mobili hanno una capacità da 30 a 40 m³.

L-ENZ 80

L-ENZ 150

L-ENZ 280

L-ENZ 370

L-ENZ 370+

L-ENZ 650

L-ENZ 650+

L-ENZ 1000

3,0 kW el.*

5,5 kW el.*

7,5 kW el.*

11,0 kW el.*

11,0 kW el.*

18,5 kW el.*

22,0 kW el.*

45,0 kW el.*

80 kW th.*

150 kW th.*

280 kW th.*

370 kW th.*

420 kW th.*

650 kW th.*

700 kW th.*

1000 kW th.*

1

1 – 2

1 – 3

1 – 4

1 – 4

1 – 6

1 – 7

1 – 10

1 – 2

1 – 4

1 – 6

1 – 8

1 – 8

1 – 12

1 – 14

1 – 20

Container con legna da ardere

Container con cippato

PotenzaelettricaModelli

Potenza termica

9

Container mobile con pareti laterali a griglia per l'essicca-

zione della legna da ardere.

Essiccatoio di nuova generazione con recupero del calore residuo e con riempimento tramite container mobili.

Negli essiccatoi la riduzione del contenuto idrico del legnoavviene in modo controllato tramite la circolazione dell'aria.L'aria viene cambiata solo dopo aver raggiunto prefissatiparametri climatici allo scopo di risparmiare energia termica. Con temperature di essiccazione sopra i 60 °C sonodevitalizzati tutti gli organismi dannosi del legno.Gli eccicatoi sono disponibili in ogni dimensione.Si può quindi scegliere – in base alle proprie esigenze – tramolte varianti: dai contenitori a griglia fino ai containermobili.Si può così anche dimensionare la propria camera di essiccazione in base alle quantità in essiccazione e ai contenitori a disposizione.

Essiccazione della legna da ardere

11

Contenitori a grigliaspeciali adattati alleesigenze aziendali.

Contenitore standard a griglia di 1 metrostero di legna da ardere all'interno di unessiccatoio a container.

Riempimento di un essiccatoio con contenitori standard a griglia.

Vis

uelle

Kon

zept

ion

Mun

z /

Trad

uzio

ne:

E. A

nton

ini

2/2015 IT

● Essiccatori di piccole e medie dimensioni

● Essiccatoi speciali sino a 250 °C per tutti i materiali

● L-ENZ, l'uso efficiente del calore in eccesso

LAUBER GmbHObere Schlossstraße 110D-73553 Alfdorf (vicino a Stoccarda)Tel +49 7172 - 93 83 0 - 0Fax +49 7172 - 93 83 0 - 9www.lauber-holztrockner.de

I nostri contatti:

Il Suo partner tecnologico per l'essiccazione e la climatizzazione50 anni di esperienza nella tecnica di essiccazione