KREMENA DILCHEVA CONCERTO · 2016. 4. 29. · CONCERTO DI PASQUA Sabato 30 APRILE 2016 ore 21.00...

2
AFRICA TREMILA ONLUS vi invita alla VII EDIZIONE CONCERTO DI PASQUA Sabato 30 APRILE 2016 ore 21.00 BASILICA DI S.M.MAGGIORE ELENA MONTI Soprano KREMENA DILCHEVA Mezzosoprano CHRISTIAN JOSEPH SACCON Violino solista CORO POLIFONICO “SECCO SUARDO” MATTEO CASTAGNOLI Maestro del coro DONIZETTI OPERA ENSEMBLE RUGGERO BARBIERI Direttore ANDREA BRIGNOLI (1974-) Sanctus per soprano e archi PRIMA ESECUZIONE MONDIALE GIUSEPPE VERDI (1813-1901) Ave Maria per mezzosoprano e archi ANDREA BRIGNOLI (1974-) Free at last Ispirato al discorso di Martin Luther King I love a dream GAETANO DONIZETTI (1797-1848) Amusement Pathétique Fantasia su temi da Anna Bolena per violino solista e archi ANTONIO VIVALDI (1678-1741) Gloria RV 589 in re maggiore per soli, coro e orchestra Gloria in excelsis Deo Et in terra pax hominibus Laudamus te Gratias agimus tibi Propter magnam gloriam Domine Deus Domine Fili Unigenite Domine Deus, Agnus Dei Qui tollis peccata mundi Qui sedes ad dextram Patris Quoniam tu solus Sanctus Cum Sancto Spiritu INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI AFRICA TREMILA ONLUS Un’avventura iniziata più di 20 anni fa, da un gruppo di persone con l’intento di unire le forze per aiutare gli altri. Dopo tanti anni le persone sono cambiate ma lo spirito è ri- masto sempre lo stesso, siamo ancora un gruppo di amici e questa è la nostra forza. I pro- getti di sostegno e sviluppo che oggi stiamo realizzando sono molti e distribuiti in diversi paesi, dall’Eritrea al Madagascar, dall’India, al Nepal. Tra quelli già realizzati ricordiamo gli ospedali in Ghana, Malawi, Ladakh e Zimbabwe, la costruzione di una strada in Nepal dopo il terribile terremoto del 2015, la distribuzio- ne di derrate alimentari in Malawi, Kenya e infine in Madagascar dove, con successo abbiamo dato inizio all’allevamento di animali da fattoria. Da due anni operiamo anche sul territorio bergamasco con un importante progetto di sviluppo sociale volto alla diffu- sione dell’istruzione, della conoscenza e delle relazioni: un corso di italiano rivolto a mamme straniere a cui è stato affiancato uno spazio bimbi con lo scopo non solo dell’alfa- betizzazione delle mamme, ma anche dello sviluppo di relazioni interculturali e sociali, l’inserimento nel mondo del lavoro, e lo sviluppo dei bambini favorendone l’inserimento nelle scuola materna. Un aiuto concreto che come gli altri è stato reso possibile grazie alla generosità di chi ci sostiene e insieme a noi contribuisce al bene comune. CON IL SOSTEGNO DI CON IL PATROCINIO Africa Tremila Onlus Via Torretta, 14 - 24125 Bergamo - Tel 035/231619 - [email protected] - www.africatremila.it Devolvendo il 5 x 1000 a favore di AFRICA TREMILA contribuite direttamente al finanziamento dei nostri progetti. Basta indicare nella dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale C.F. 90011690162

Transcript of KREMENA DILCHEVA CONCERTO · 2016. 4. 29. · CONCERTO DI PASQUA Sabato 30 APRILE 2016 ore 21.00...

  • AFRICA TREMILA ONLUS vi invita alla

    VII EDIZIONE

    CONCERTO DI PASQUA

    Sabato 30 APRILE 2016 ore 21.00

    BASILICA DI S.M.MAGGIORE

    ELENA MONTI Soprano

    KREMENA DILCHEVA

    Mezzosoprano

    CHRISTIAN JOSEPH SACCON Violino solista

    CORO POLIFONICO “SECCO SUARDO”

    MATTEO CASTAGNOLI

    Maestro del coro

    DONIZETTI OPERA ENSEMBLE

    RUGGERO BARBIERI Direttore

    ANDREA BRIGNOLI (1974-) Sanctus per soprano e archi

    PRIMA ESECUZIONE MONDIALE

    GIUSEPPE VERDI (1813-1901) Ave Maria per mezzosoprano e archi

    ANDREA BRIGNOLI (1974-) Free at last

    Ispirato al discorso di Martin Luther King I love a dream

    GAETANO DONIZETTI (1797-1848) Amusement Pathétique

    Fantasia su temi da Anna Bolena per violino solista e archi

    ANTONIO VIVALDI (1678-1741) Gloria RV 589 in re maggiore

    per soli, coro e orchestra

    Gloria in excelsis Deo Et in terra pax hominibus

    Laudamus te Gratias agimus tibi

    Propter magnam gloriam Domine Deus

    Domine Fili Unigenite Domine Deus, Agnus Dei Qui tollis peccata mundi

    Qui sedes ad dextram Patris Quoniam tu solus Sanctus

    Cum Sancto Spiritu INGRESSO LIBERO

    FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI

    AFRICA TREMILA ONLUS Un’avventura iniziata più di 20 anni fa, da un gruppo di persone con l’intento di unire le forze per aiutare gli altri. Dopo tanti anni le persone sono cambiate ma lo spirito è ri-masto sempre lo stesso, siamo ancora un gruppo di amici e questa è la nostra forza. I pro-getti di sostegno e sviluppo che oggi stiamo realizzando sono molti e distribuiti in diversi paesi, dall’Eritrea al Madagascar, dall’India, al Nepal. Tra quelli già realizzati ricordiamo gli ospedali in Ghana, Malawi, Ladakh e Zimbabwe, la costruzione di una strada in Nepal dopo il terribile terremoto del 2015, la distribuzio-ne di derrate alimentari in Malawi, Kenya e infine in Madagascar dove, con successo abbiamo dato inizio all’allevamento di animali da fattoria. Da due anni operiamo anche sul territorio bergamasco con un importante progetto di sviluppo sociale volto alla diffu-sione dell’istruzione, della conoscenza e delle relazioni: un corso di italiano rivolto a mamme straniere a cui è stato affiancato uno spazio bimbi con lo scopo non solo dell’alfa-betizzazione delle mamme, ma anche dello sviluppo di relazioni interculturali e sociali, l’inserimento nel mondo del lavoro, e lo sviluppo dei bambini favorendone l’inserimento nelle scuola materna. Un aiuto concreto che come gli altri è stato reso possibile grazie alla generosità di chi ci sostiene e insieme a noi contribuisce al bene comune.

    CON IL SOSTEGNO DI CON IL PATROCINIO

    Africa Tremila Onlus Via Torretta, 14 - 24125 Bergamo - Tel 035/231619 - [email protected] - www.africatremila.it

    Devolvendo il 5 x 1000 a favore di AFRICA TREMILA contribuite direttamente al finanziamento dei nostri progetti.

    Basta indicare nella dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale

    C.F. 90011690162

  • CORO POLIFONICO LICEO MUSICALE STATALE “SECCO SUARDO” Il Coro polifonico misto del Liceo musicale statale “Secco Suardo” è costituito dagli alunni delle diverse classi del Li-ceo. Ha affrontato lo studio di diverse opere impegnative del repertorio polifonico sacro e profano e le ha proposte all’ascolto in varie occasioni, tra cui quelle presso il Teatro Donizetti a Bergamo, la Basilica di S.Martino ad Alzano Lombardo e la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, riscuotendo sempre il vivo apprezzamento del pubblico. Ha collaborato con Gianluigi Trovesi, con il direttore d’orchestra Damiano Carissoni, con il soprano Claudia Ceruti e con il contralto Liudmila Chepurnaia, oltre che con alcuni noti gruppi vocali e strumentali della Provincia di Bergamo. I compositori bergamaschi A.Brignoli, F.Chigioni, F.Manini, G.Rota e G.Schiavotti hanno composto opere per il Coro. Costituito nel settembre 2011 da Matteo Castagnoli, insegnante di Pianoforte e Musica d’insieme presso il Liceo musi-cale, si avvale dall’anno scolastico successivo anche della preziosa collaborazione di Francesco Chigioni, docente di Teoria, analisi e composizione e Musica d’insieme presso lo stesso Liceo.

    DONIZETTI OPERA ENSEMBLE

    Il Donizetti Opera Ensemble nasce all’interno dell’ Orchestra che dal 2006 al 2014 ha realizzato tutte le edizioni annuali del Festival dedicato a Gaetano Donizetti, con un’intensa attività esecutiva delle opere del grande maestro bergamasco in Italia e all’estero. Nel gennaio 2007 l’Orchestra ha partecipato alla tournée in Giappone suonando Anna Bolena e Lucia di Lammermoor nei principali teatri quali la Festival Hall di Osaka, il Bunka Kaikan di Tokio, la Biwako Hall di Ohtsu e il Kanagawa Ken-min Kaikan di Yokohama. L’estate 2008 ha visto l’Orchestra protagonista di una riuscita tourneè in Svezia, al Festival di Vastaras. Nel 2007 e nel 2008 il Donizetti Opera Ensemble ha effettuato tourneè in Ungheria, Romania e Lussemburgo grazie al patrocinio della Camera di Commercio di Bergamo. La prestigiosa etichetta discografica Naxos ha pubblicato in DVD e CD live i titoli eseguiti quali Roberto Devereux , Lucrezia Borgia, Marino Faliero mentre Lucia di Lammermoor, Anna Bolena, Don Gregorio, Elisir d’amore sono stati pubblicati in DVD live dall’etichetta Dynamic . Dopo i successi del 2007 l’Orchestra è stata invitata nuovamente in Giappone per una tournèe di un mese realizzata con grandissimo successo nel Gennaio 2010, dove sono state rappresentate Traviata ed Elisir d’amore nei più importanti teatri delle metropoli giapponesi, per un totale di 18 recite. L’Orchestra si presenta anche in diverse formazioni, allo scopo di valorizzare i propri musicisti, come il Donizetti Opera Ensemble costituito da musicisti che, oltre ad essere docenti di Conservatorio, Licei Musicali e Scuole ad indirizzo musi-cale, collaborano stabilmente con orchestre da camera prestigiose in tutto il territorio nazionale.

    Sanctus PRIMA ESECUZIONE MONDIALE

    Composto per la ricorrenza pasquale, il “Sanctus” è un brano di musica sacra per soprano solo e archi formato da una introduzione e due idee tematiche che si ripetono

    creando un’atmosfera intima e spirituale. Al soprano è affidato il ruolo principale e il suo lirismo si intreccia con la tessitura armonica proposta dall’ensemble di archi.

    “Sanctus, sanctus, sanctus Dominus Deus Sabaoth / Pleni sunt caeli et terra gloria tua / Hosanna in excelsis / Benedictus qui venit in nomine Domini / Hosanna in excelsis”

    Free at Last Liberi finalmente

    ispirato al discorso di Martin Luther King I have a dream

    Il brano “Free at Last” è ispirato al tema dei diritti umani, in particolare al celebre discorso “I have a dream” di Martin Luther King da cui è stato estratto il testo: la voce di King, insignito del Premio Nobel per la Pace nel 1964, apre il brano.

    La linea melodica originale si unisce a quella dello Spiritual citato nel discorso, a ricreare un’atmosfera vicina a quella dei canti sacri della popolazione afroamericana.

    L’unione tra i popoli cantata dal coro è quindi realizzata nella musica, che accompagna questa toccante interpretazione.

    “[…] When we let freedom ring, when we let it ring from every hamlet and every vil-lage, from every city and every state, we will be able to speed up that day when all of God's

    children, black men and white men, Jews and Gentiles, Protestants and Catholics, will be able to join hands and sing in the words of the spiritual: Free at last! Free at last!

    Thank God almighty, we are free at last!”

    “[…] E quando lasciamo risuonare la libertà, quando le permettiamo di risuonare da

    ogni borgo e da ogni villaggio, da ogni città e da ogni stato, acceleriamo anche quel giorno in cui tutti i figli di Dio, neri e bianchi, ebrei e gentili, cattolici e protestanti, sapranno unire le

    mani e cantare con le parole dello spiritual: Liberi finalmente, liberi finalmente; grazie Dio Onnipotente, siamo liberi finalmente”

    RUGGERO BARBIERI, Direttore d’orchestra

    Fondatore ed attuale direttore dell' "Intramuros International Music Festi-val" a Manila, ha diretto prestigiose orchestre nel mondo quali l' "Orquesta Nacional de Espana" a Madrid, l' "Orquesta de Estado de Mexi-co" a Città del Messico, la "Czech National Symphony Orchestra" di Pra-ga, l' "Orquesta National de Argentina" a Buenos Aires, "I Pomeriggi Musicali" di Milano, l' "Orchestra Sinfonica G. Verdi" sempre di Milano, l' "Orchestra Sinfonica di San Remo" , la "Ashdod Symphony Orchestra" di Tel Aviv ed altre. La collaborazione artistica con la "Philippine Philharmonic Orchestra" di Manila, di cui Ruggero Barbieri è stato direttore musicale e direttore artistico per 9 anni (1996-2005), continua in qualità di principale direttore

    invitato. Fondatore dell' "Orchestra Città di Bergamo" (1986) dalla quale è nata l’"Orchestra Bergamo-Musica Festival G. Donizetti", si è perfezionato con i più autorevoli direttori d' orchestra italiani e stranieri tra i quali Leonard Bern-stein e Aldo Ceccato, di cui è stato direttore assistente a Torino e Madrid dal 1989 al 1995. La sua carriera comprende sia il repertorio sinfonico che quello operistico. Ha diretto in prestigiosi teatri asiatici quali il Teatro dell' Opera di Singapore , opere come Trovatore, Madama Butterfly, Rigoletto, Don Giovanni. Nel 2012, di nuovo a Manila, presso il Teatro del "Cultural Center of the Philippines", recite di Barbiere di Siviglia. Nel 2013 e 2014 Rigoletto a Perugia e Travia-ta in Israele in coproduzioni italo-israeliane con la "Ashdod Symphony Orchestra" di Tel Aviv.

    ELENA MONTI, Soprano

    Milanese, si è diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida di Giovanna Canetti e si è perfezionata, in seguito, all’ Accademia del Teatro alla Scala partecipando anche alle produzioni scaligere di Die Zauberfloete, L’ Elisir d’ Amore nel ruolo di Adina e Armide di C.W.Gluck diretta dal M.o Muti. Nelle ultime stagioni ha cantato Mimì ne La Bohème, Donna Anna in Don Giovanni e Fiordiligi in Così fan tutte al Teatro alla Fenice di Venezia, Partenope di Haendel a Ferrara e Modena, Orlando Paladino al Concertgebow di Amsterdam, La Bohème a Liegi, Midsummer night’s dream alla Fenice di Venezia e Parma, sotto la direzione di Yuri Temirkanov , Peer Gynt al Teatro Filarmonico di Verona e Così fan tutte a Saint-Etienne e Nuernberg. E’ stata

    diretta da importanti direttori tra cui doveroso ricordare : Gerd Albrecht, Rinaldo Alessandrini, Giovanni Antonini, Aldo Ceccato, Ottavio Dantone, Daniele Gatti, Djasung Kakhidze, Riccardo Muti, Jeffrey Tate, Nello Santi, Robin Ticciati e Massimo Zanetti. Tra gli impegni recenti: Così fan tutte (Fiordiligi) a Bari diretta da Roberto Abbado, La Traviata al Teatro La Fenice di Venezia e il debutto all’ Opera di Firenze in Così fan tutte (Fiordiligi). KREMENA DILCHEVA, Mezzosoprano

    Kremena Dilcheva, mezzosoprano, nata a Stara Zagora (Bulgaria), fin dall’ età di 5 anni coltiva la passione ed una grande attitudine per la musica e la danza classica. Dopo il liceo musicale e la laurea con lode presso l’ Accademia Musicale di Sofia, ha completato la sua formazione con il soprano Kammersaengerin Julia Wiener ed ha frequentato la Master Class della “Hochschule fuer Musik und Theater” a Monaco di Baviera con la professoressa Daphne Evangelatos, diventando membro dello “Junges Ensamble” presso la “Bayerische Stadt Opera”. Terminati gli studi, ha debuttato nell’ opera Giulio Sabino di G. Sarti , messa in scena dalla prestigiosa Accademia del “Teatro alla Scala” di Milano. Nello stesso periodo, ha interpretato il ruolo di Annio in “La Clemenza di Tito” (Ulm Germania), performance che le è valsa il titolo di “miglior voce giovane” per la rivista internazionale Opernwelt.. Importante la collaborazione con James Levine all’inizio del 2003, iniziata con l’opera “Mosé ed Aronne” di Schonberg, seguita dall’o-pera “Il castello di Barbablù” di Bartok, registrata dal vivo alla Filarmonica di Monaco di Baviera. Ha cantato in numerosi concerti diretta dal maestro Levine, che l’ha perso-nalmente invitata al concerto annuale “open air” all’Odeonsplaz di Monaco nel suo saluto alla città. Kremena Dilcheva ha preso parte a numerosi festival musicali in Italia, Germania, Spagna, Canada e a diverse rappresentazioni e concerti in tutto il mondo

    come con l’opera “Le Cinesi” di Gluck, rappresentata al teatro Mei Lanfang di Pechino, e il grande successo avuto con la Filarmonica di Berlino nella “IX Sinfonia” di Bethoven. Importanti collaborazioni con diversi direttori d’orchestra tra i quali James Levine, Friedrich Haider, Ottavio Dantone, George Pehlivanian, Theodor Guschlbauer, Emil Tabakov, Alkis Panayotopoulus Ariel Zuckermann, Pietari Inkinen. Ha inciso per Bongiovanni, Deutschland Radio Berlin, CPO, Mega Music, Oehms Klassik.

    ANDREA BRIGNOLI, Compositore e orchestratore

    Il compositore Andrea Brignoli, nato a Bergamo il 1974, riceve una formazione musica-le classica che lo porta al conseguimento delle Lauree in pianoforte e composizione presso i Conservatori "L. Campiani" di Mantova ed "O. Vecchi" di Modena. Approfon-disce le proprie conoscenze nel campo della musica per immagini partecipando a diversi corsi formativi e seminari, tra cui quello sulla Musica Cinematografica presso la Scuola di Musica a Fiesole, tenuto dai Maestri E. Morricone, F. Piersanti e S. Miceli. Lavora con diverse orchestre, tra cui "I Pomeriggi Musicali di Milano", la "Toscanini" di Parma e l' "Omnia Symphony Orchestra" di Brescia sotto la direzione del M.o Bruno Santori, quale compositore ed arrangiatore / orchestratore. Dal 2005 collabora con la "Warner Chappel Music", per la quale compone la sigla della serie televisiva "Crimini", in onda nel Gennaio 2007 su RaiDue. Dal 2011 al 2012 ha lavorato presso la Flaer-

    tyfilm, in qualità di Music Composer e responsabile dell' Area Musica. Alcune sue prime esecuzioni sono state presentate da orchestre ben note quali l' "ORCHESTRA AGIMUS" di Firenze, l' "ORCHESTRA SINFONICA G.VERDI" di Milano, e la "PHILIPPINE PHILHARMONIC ORCHESTRA" di Manila. Attualmente Andrea Bri-gnoli collabora con il direttore d' orchestra M.o Ruggero Barbieri, nella figura di compositore ed arrangiatore.

    CHRISTIAN JOSEPH SACCON, Violinista

    Nato a Treviso nel 1968, si è diplomato in violino con il massimo dei voti presso il conservatorio di Castelfranco Veneto sotto la guida del M°Volpato, ultimo grande allievo della grande scuola veneziana di Luigi Ferro. Prosegue poi i suoi studi fre-quentando corsi di perfezionamento con i più importanti maestri europei: Liberman, Pikaisen, Varga, Brainin, Romano, Gulli, Ughi, Asciolla, Meunier, Vernikov. Nel 1991 ottiene il diploma biennale di Musica da Camera con il Trio di Trieste presso la Scuola internazionale di Duino sotto la direzione di Zanettovich, De Rosa, Baldovino, e il Diploma triennale di Alto Perfezionamento Violinistico sotto la guida del M° Corrado Romano presso l’Accademia Internazionale Perosi di Biella. Frequenta per tre anni l’Accademia Superiore degli Archi “Tibor Varga” a Sion (CH), svolgendo, sotto la

    guida del Maestro, attività di solista e di primo violino nell’Orchestra del Festival Tibor Varga in Svizzera, Francia e Germania. Dal 1988 al 1999 è risultato vincitore di primi e secondi premi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali ( Stresa, Mantova, Firenze, Imperia, Vittorio Veneto, Moncalieri) e finalista nei concorsi internazionali quali J.S.Bach di Parigi, T.Varga di Sion, Lipizer di Gorizia, C.Nielsen di Odense, Valsesia. Nell’agosto 2000 ha ottenuto il diploma specia-le di merito per duo presso l’Accademia Chigiana di Siena, sotto la guida di Ughi e Meunier. Ha eseguito il Primo Con-certo di Wieniawski e il Concert Pathétique di W. Ernst con l’OCF a Ferrara con grande successo.Nel 2014 ha eseguito con l’OCF a Ferrara ottenendo lusinghiere recensioni internazionali. Nell’estate del 2015 ha eseguito a Londra in prima esecuzione mondiale La Tempesta di Niccolo’ Paganini .Ha inciso su CD e DVD il concerto di Ciajkovski, il Concerto n°5 e il Concertone per due violini di Mozart con Piero Toso, il Concerto n° 16 di Viotti con l’Orchestra di Padova e del Vene-to, Il Concerto di Brahms su DVD della rivista Audiophile Sound (maggio 2012) con la MAV Orchestra Budapest. Di questo Brahms l’autorevole critico musicale Alberto Cantù ha scritto: “Saccon solista limpido, di impeccabile tenuta esecutiva, eloquente, col pathos degli artisti di una volta ed infatti, come un tempo, applausi alla fine di ogni movimento. Lettura di riferimen-to”. Attualmente è docente di violino al Conservatorio di Torino.

    MATTEO CASTAGNOLI, Maestro del coro Nato a Bergamo, dopo la maturità classica ha studiato Filosofia all’Università Statale di Mila-no e Pianoforte al Conservatorio di Verona, dove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode, studiando con Primarosa Gamba e Laura Palmieri, già allieva di Arturo Benedetti Mi-chelangeli. Ha frequentato diversi corsi internazionali di perfezionamento pianistico e came-ristico, tra cui uno quadriennale con K. Bogino presso l’Accademia pianistica internazionale di Chioggia, è risultato vincitore in vari concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione pianistica e musica da camera e ha tenuto numerosi concerti come solista, in formazioni cameristiche, come collaboratore di cantanti e cori, anche in veste di organista. Nel settembre 2011 ha costituito il Coro polifonico misto del Liceo musicale statale “Secco Suardo” di Ber-gamo, che ha preparato e diretto in diverse occasioni vivamente apprezzate dal pubblico. Ha partecipato come pianista ad incontri di poesia e proiezione di immagini, improvvisando la

    parte musicale. Si è formato in Musicoterapia presso la scuola triennale del Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco e si è specializzato presso le Università di Pavia e Bergamo nelle attività didattiche di sostegno all’integrazione degli alunni in situazione di handicap; ha lavorato come docente di sostegno negli Istituti superiori statali della Provincia di Bergamo. Insegna Musica d’insieme e Pianoforte presso il Liceo musicale statale “Secco Suardo” di Bergamo.

    Violini primi Violini secondi Viole Violoncelli Contrabbasso

    Ettore Begnis Donatella Colombo Marcello Salvioni Andrea Cavuoto Alan Cretti

    Cesare Zanetti Eugenio Ciavanni Claudia Chelli Elisa La Donna

    Antonella La Donna Stefania Trovesi

    Germana Porcu Rossella Pirotta Oboe Trombino

    Roberto Arnoldi Matteo Martinelli Mark Railean

    DEPLIANT FRONTE PAG 1DEPLIANT RETRO PAG 2