K MM AN GEEN T SCHEMA CRMS FP 07:2015...Lo Schema CRMS FP 07:2015 Credit Risk Management Systems...

4
SCHEMA CRMS FP 07:2015 CREDI T RISK M ANAGEMENT SYSTEM REQUIREMENTS L’importanza di certificare il Sistema di Gestione del Credito Nell'attuale contesto socio-economico, nazionale ed internazionale, investito da una prolungata tensione finanziaria, la Gestione dei crediti commerciali diventa un’attività di fondamentale importanza per il governo del capitale circolante e di liquidità dell’azienda. Se da una parte infatti la curva crescente del rischio suggerisce alle Aziende di concedere crediti con prudenza, dall’altra l’aumento della concorrenza porta a sfruttare tutte le leve competitive, tra cui le dilazioni di pagamento alla clientela. E’ in questo scenario che si inserisce la Certificazione del Sistema di Gestione del Credito, secondo lo Schema CRMS FP 07:2015 - Credit Risk Management System Requirements. La finalità della Certificazione è quella di indirizzare la aziende nell‘implementazione di un’adeguata organizzazione e di efficaci procedure per la gestione del Credito, che consentano di deteminare ex-ante il rischio Cliente, di delimitarlo attraverso la definizione di un livello massimo di esposizione possibile, di definire modalità e termini di pagamento coerenti con la politica aziendale. L’obiettivo è una politica gestionale che permetta l’espansione delle vendite senza compromettere l’equilibrio economico e finanziario dell’azienda: incassi più rapidi, diminuzione del rischio di perdita del credito, maggiori flussi di cassa, minor indebitamento e aumento della credibilità verso Fornitori, Banche, Factoring e Assicurazioni Crediti. Lo Schema CRMS FP 07:2015 Credit Risk Management Systems frutto di anni di esperienza di CO.E.RI. KOSMOS srl, Società a capitale italiano specializzata nel settore della gestione dei crediti commerciali, si pone quindi come unico approccio innovativo per lo sviluppo di maggiori competenze e l’utilizzo di strumenti decisionali innovativi. CO+K ACADEMY CRMS FP 07:2015 è il primo schema al mondo dedicato alla Gestione del Rischio di Credito Commerciale. C R E D I T R I S K M A N A G E M E N T S Y S T E M CRMS FP07:2015 LO SCHEMA CRMS FP 07:2015 E’ DISPONIBILE ALL’INDIRIZZO: www.crmsfp.org

Transcript of K MM AN GEEN T SCHEMA CRMS FP 07:2015...Lo Schema CRMS FP 07:2015 Credit Risk Management Systems...

Page 1: K MM AN GEEN T SCHEMA CRMS FP 07:2015...Lo Schema CRMS FP 07:2015 Credit Risk Management Systems frutto di anni di esperienza di CO.E.RI. KOSMOS srl, Società a capitale italiano specializzata

SCHEMA CRMS FP 07:2015CREDIT RISK MANAGEMENT SYSTEM REQUIREMENTS

L’importanza di certificare il Sistema di Gestione del CreditoNell'attuale contesto socio-economico, nazionale ed internazionale, investito da una prolungata tensione finanziaria, la Gestione dei crediti commerciali diventa un’attività di fondamentale importanza per il governo del capitale circolante e di liquidità dell’azienda.Se da una parte infatti la curva crescente del rischio suggerisce alle Aziende di concedere crediti con prudenza, dall’altra l’aumento della concorrenza porta a sfruttare tutte le leve competitive, tra cui le dilazioni di pagamento alla clientela. E’ in questo scenario che si inserisce la Certificazione del Sistema di Gestione del Credito, secondo lo Schema CRMS FP 07:2015 - Credit Risk Management System Requirements. La finalità della Certificazione è quella di indirizzare la aziende nell‘implementazione di un’adeguata organizzazione e di efficaci procedure per la gestione del Credito, che consentano di deteminare ex-ante il rischio Cliente, di delimitarlo attraverso la definizione di un livello massimo di esposizione possibile, di definire modalità e termini di pagamento coerenti con la politica aziendale. L’obiettivo è una politica gestionale che permetta l’espansione delle vendite senza compromettere l’equilibrio economico e finanziario dell’azienda: incassi più rapidi, diminuzione del rischio di perdita del credito, maggiori flussi di cassa, minor indebitamento e aumento della credibilità verso Fornitori, Banche, Factoring e Assicurazioni Crediti.

Lo Schema CRMS FP 07:2015 Credit Risk Management Systems frutto di anni di esperienza di CO.E.RI. KOSMOS srl, Società a capitale italiano specializzata nel settore della gestione dei crediti commerciali, si pone quindi come unico approccio innovativo per lo sviluppo di maggiori competenze e l’utilizzo di strumenti decisionali innovativi.

CO+K ACADEMY

CRMS FP 07:2015 è il primo schema al mondo dedicato alla Gestione del Rischio di Credito Commerciale.

CRED

IT RISK MANAGEMENT SYSTEM

CRMS FP07:2015

LO SCHEMA CRMS FP 07:2015E’ DISPONIBILEALL’INDIRIZZO:

www.crmsfp.org

Page 2: K MM AN GEEN T SCHEMA CRMS FP 07:2015...Lo Schema CRMS FP 07:2015 Credit Risk Management Systems frutto di anni di esperienza di CO.E.RI. KOSMOS srl, Società a capitale italiano specializzata

SCHEMA CRMS FP 07:2015CREDIT RISK MANAGEMENT SYSTEM REQUIREMENTS

IL RICONOSCIMENTO DI ACCREDIA (MISE)

L’Addendum allo Schema di Certificazione CRMS FP 07:2015, è stato concepito al fine di permettere alle Organizzazioni di estendere il Sistema di Gestione del Credito agli aspetti Gestionali, Previsionali ed Economico-Finanziari, con l’obiettivo di salvaguar-dare l’equilibrio aziendale ed assicurarne la conti-nuità operativa.

L’Addendum vuole altresì rispondere alle richieste del Legislatore, in relazione alla tempestiva individuazione dello stato di Crisi d’Impresa.

“L’imprenditore che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile, ade-guato alla natura e alle dimensioni dell’Impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’Ordinamento per il superamento della Crisi e il recupero della continuità aziendale. (ART. 375 D.Lgs. 12 Gennazio 2019, n. 14 Codice della Crisi d’Impresa e dell’insolvenza in attua-zione della Legge 19 Ottobre 2017 n. 155)

CARATTERISTICHE DELLO SCHEMA

Il modello organizzativo suggerito dallo Schema CRMS FP 07:2015 si ispira alla Norma ISO 9001:2015 ed è stato pensato e redatto per favorire la compatibilità e l’integrazione con i più recenti Sistemi di Gestione, le cui caratteristiche salienti sono:

1 High Level Structure

2 Approccio per processi e Modello PDCA

3 Analisi del contesto e delle aspettative delle parti interessate

4 Risk Management / Risk Based Thinking

Lo Schema di Certificazione CRMS FP 07:2015 è stato redatto dal Comitato tecnico istituito appositamente da Coeri Kosmos e composto da: Esperti del credito Professionisti del mondo accademico Esperti di Sistemi di Gestione Rappresentanti del settore giuridico - legale

IL COMITATO TECNICO

ORGANISMI DI CERTIFICAZIONI GIÀ ACCREDITATI

CERTIQUALITY, DNV GL, IMQ, KIWA CERMET, RINA

ADDENDUM EFRMS 14:2019ECONOMIC FINANCIAL RISK MANAGEMENT SYSTEMS

NOVITÀ RIF: NUOVO CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA

Infatti, il Codice della Crisi d’Impresa, ha introdotto un approccio preventivo alla Crisi, indirizzando le Aziende ad adottare procedure organizzative, amministrative e contabili in grado di rilevare indicatori di allerta “Alert” (Early Warning), ovvero squilibri economici e finanziari che possano mettere in pericolo la continuità operativa dell’Azienda.

È facoltà dell’Organizzazione decidere se adottare un Sistema di Gestione del Credito secondo lo Schema CRMS FP 07:2015, oppure estenderlo agli aspetti economico-finanziari-gestionali, in accordo all’Addendum EFRMS 14:2019 - Economic Finanzial Risk Management Systems. Non è accettabile il contrario, ovvero, non è possibile adottare l’Addendum a prescindere dallo Schema CRMS.

D’altra parte, la corretta Gestione del Rischio di Credito commerciale, riveste un ruolo fondamenta-le nella Gestione del Capitale Circolante e dell’equilibrio economico e finanziario dell’Azienda, rappresentando così un elemento cruciale ai fini della creazione del valore.

CRED

IT RISK MANAGEMENT SYSTEM

CRMS FP07:2015

Lo Schema di Certificazione è stato approvato da ACCREDIA con Circ. 18/2016, ai sensi del documento applicabile a livello europeo “EA-1/22 A-AB:2015 - EA Accreditation Body Members” e dello Standard internazionale “ISO/IEC 17024:2012 - Requisiti generali per Orga-nismi che eseguono la Certificazione di Persona”

EFRMS 14:2019

ECO

NO

MIC

FIN

ANCIAL RISK MANAGEM

ENT SYSTEMS

CRMS FP07:2015

Page 3: K MM AN GEEN T SCHEMA CRMS FP 07:2015...Lo Schema CRMS FP 07:2015 Credit Risk Management Systems frutto di anni di esperienza di CO.E.RI. KOSMOS srl, Società a capitale italiano specializzata

Lo Schema CRMS FP 07:2015 + EFRMS 14:2019 è uno Schema innovativo per Sistemi di Gestione ISO/IEC 17021 e risponde appieno ai Requisiti richiesti dalla Nuova Riforma della Legge Fallimentare - Crisi d’Impresa e dell’insolvenza, L.155/2017 e successivo D.Lgs. 14/2019

LO SCHEMA DI CERTIFICAZIONE CRMS + ADDENDUM EFRMS

ECONOMIC FINANCIAL RISK MANAGEMENT SYSTEM

R.U.:CompetenzeFormazioneMotivazione

Pianificazione Strategica:Politica e ObiettiviRisk ManagementRuoli e infrastruttureContinuità operativaProcessi in outsourcingPiano operativo (Budget)

Monitoraggio, misurazione,analisi e valutazione:

Analisi e Reporting Audit internoRiesame della Direzione

CO

NTE

STO

DEL

L’O

RGA

NIZ

ZAZI

ON

EBI

SOG

NI E

ASP

ETTA

TIVE

DELL

E PA

RTI I

NTE

RESS

ATE RISULTA

TI ATTESI (Esiti previsti per il Sistem

a di G

estione economico finanziario C

RMS + EFRM

S § 6.1

INPUT OUTPUT

plan act

do check

Valutazione Portafoglio Clienti:Modelli di Scoring(Credit Scorecard)Rating ClientiDefinizione Fidi

Processo Commerciale:Gestione contratti/ordiniStrumenti di pagamentoGaranzieCondizioni di vendita

Miglioramento della Gestione del capitale circolante e del Credito Commerciale ai Clienti

Miglioramento della Redditività

Monitoraggio continuo dell’Affidabilità del Portafoglio Clienti

Valutazione delle potenzialità di acquisto di ogni Cliente e quindi Sviluppo delle vendite

Aumento della Capacità competitiva

Diffusione all’interno dell’Azienda della Cultura della Gestione del Credito Commerciale

Miglioramento della Comunicazione tra funzione Commerciale/Amministrativa, Contabile, Logistica e Assistenza

Miglioramento dell’efficacia del Processo Decisionale

Migliori Risultati gestionali in genere, con la riduzione degli insoluti e delle perdite sui Crediti Commerciali

Maggiore Liquidità e minor bisogno del supporto creditizio esterno

Miglioramento del proprio Rating e Monitoraggio continuo dello stesso

Moralizzazione del Mercato di riferimento

Rapporti facilitati con Istituti di Credito, Assicurazione Crediti, Factoring pro Soluto, Investitori

Miglioramento dell’Affidabilità, della Credibilità e della Sostenibilità dell’Organizzazione

Giusto Equilibrio Gestionale e di Governance, come richiesto dalla Legge 155/2017 e successivo D.Lgs. 14/2019

I VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE

ControlloEconomicoFinanziario:Business PlanControllo di GestioneContabilità industriale

Processi contabili:Fatturazione e ContabilitàMonitoraggio creditiRegistrazione pagamentiGestione ritardiContestazioni

Gestione insoluti e Contenzioso: Recupero CreditiMediazione civileAzione LegalePerdite sui Crediti

Page 4: K MM AN GEEN T SCHEMA CRMS FP 07:2015...Lo Schema CRMS FP 07:2015 Credit Risk Management Systems frutto di anni di esperienza di CO.E.RI. KOSMOS srl, Società a capitale italiano specializzata

CORSI - REGISTRI PROFESSIONALICertificazione dei Professionisti che operano nel

Credit Risk Management Systems. Auditor / Lead Auditor / Credit Risk Manager

Credit Risk SpecialistLa Certificazione e il riconoscimento delle proprie competenze da parte di un Organismo terzo indipendente, accreditato secondo la norma ISO/IEC 17024, consentirà ai Credit Risk Manager, Credit Risk Specialist, Auditor e Lead Auditor l’iscrizione al Registro professionale corrispondente. (Legge 4/2013)Il riconoscimento avverrà sulla base di Standard riconosciuti a livello nazionale ed internazionale e permetterà di operare e di proporsi alle Organizzazioni come professionista certificato e, quindi, in grado di operare secondo i migliori standard di mercato nei propri settori di competenza. Le credenziali per ottenere la Certificazione e l’iscrizione al Registro di riferimento, sono regolamentati da apposito schema di certificazione, che prevede la frequenza di un Corso Specialistico di 24 h progettato ed erogato da Coeri Kosmos – Divisione CO+K Academy e qualificato da AICQ SICEV, Organismo di Certificazione del Personale Accreditato in Accredia (MISE)Per l’estensione della Qualifica di Auditor / Lead Auditor EFRMS, è necessaria la frequenza del Corso con modulo aggiuntivo di 16 ore sulle conoscenze dei requisiti dell’Addendum EFRMS 14:2019.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEI CORSI DI FORMAZIONE E’ DISPONIBILE ALL’INDIRIZZO:

www.crmsfp.org

“ La Gestione del Capitale Circolante è un lavoro da Specialisti. Non è più tempo di improvvisazioni. Guidate la Vostra Azienda con obiettivi ben definiti, adottando Processi, Procedure, Metodo e Competenze, per esempio, concedete Credito a chi lo merita. Non fate mancare l’ossigeno alla Vostra Impresa e createvi la liquidità neces-saria per futuri investimenti. Liberatevi dalla dittatura delle abitudini... abbiamo sempre fatto così. Siate pronti alla competizione globale e conso-lidate la Vostra Credibilità.”

Buon Lavoro,Domenico Bracone

Presidente Esecutivo

CONTATTI

SVILUPPO E MIGLIORAMENTO DELLE COMPETENZE

PROMEMORIA

CO+K ACADEMY

Sede: 10134 Torino Via P.Galluppi, 5C.F. 10499100013 - Cap. Soc.: Euro 70.000 i.v. Tel. +39 011.352535 r.a.Fax +39 011.356667Mail: [email protected]: [email protected] Web: w w w.crmsfp.org - w w w.coer ikosmos.com

CO.E.RI. KOSMOS Srl Gruppo

w w w.foxpatton.com

FOX & PATTON ADVISORTools per il Credit Risk Management

TRUST F&PA

®

®

Contatto : 011.352535 r.a .

...Never Stop Learning!

CORSI IN AZIENDA Corsi di Formazione sulle tecniche di negoziazione per la Gestione del Contenzioso in Azienda. Corsi alla Forza Vendita per l’attività condivisa della Gestione del Credito Commerciale in Azienda.