Jugendkurs italienisch 2013

76
Corsi di lingua per ragazzi e adolescenti 2013 www.prolinguis.ch/it in tutto il mondo

description

Corsi di lingua per ragazzi e adolescenti

Transcript of Jugendkurs italienisch 2013

Page 1: Jugendkurs italienisch 2013

Corsi di lingua per ragazzi e adolescenti2013

www.prolinguis.ch/it

Sprachaufenthalte weltweit

in tutto il mondo

Page 2: Jugendkurs italienisch 2013

2

imparate una lingua da voi scelta in nuovi luoghi interes­santi con nuovi amici provenienti da tutto il mondo, e vivete momenti che non dimenticherete per tutta la vita!

Vi offriamo i classici corsi estivi di lingua, con tante attività e visite accompagnate, oppure i programmi «Adventure & Freestyle», in cui avete la possibilità di scegliere ed orga­nizzare parte del vostro tempo libero a seconda dei vostri desideri.

Contattateci oppure passate a trovarci a Lugano, in Via So­ave 2, al 3° piano, a due passi da Piazza Riforma. Abbiamo anche altri centri di consulenza in tutta la Svizzera: a Losan­na, Ginevra, Zurigo, Basilea, Berna, Lucerna e San Gallo. In questo modo abbiamo il piacere di conoscervi, consigliarvi e di trovare il programma più adatto a voi!

Vi aspettiamo,il vostro team Pro Linguis

Cari ragazzi,

Page 3: Jugendkurs italienisch 2013

3

Ottimi motivi a favore di Pro Linguis 4Il nostro mondo 6I nostri accompagnatori raccontano 8I nostri studenti raccontano 9

Corsi di lingua per ragazzi 10Inghilterra Bournemouth

12Brighton 14Bristol 16Cambridge 18Jersey 20Londra 22Liverpool 24Oxford 26Salisbury 28Swanage 30Thatcham 32Torquay 34Malta

St. Julian's 36Germania

Aschaffenburg 38Augusta 39Bad Schussenried 40Berlino 41Colonia / Norimberga 44Freiburg 46Lindenberg 48Monaco 50Tübingen 52Lindau 54Austria

Bregenz 55Vienna 56Francia

Antibes 58Montpellier 60Nizza 62Parigi 64Svizzera

Leysin 66

Adventure & Freestyle 68Londra 70Berlino 71Radolfzell 72

Viaggi per scolaresche e gruppi 73L'ABC dei corsi per ragazzi 74

Cari genitori,dal 1955 Pro Linguis è attiva nell’organizzazione di soggiorni linguistici. Abbiamo progressivamente svi-luppato una fitta rete di contatti ed abbiamo accura-tamente visitato, valutato e scelto le destinazioni e le scuole dei nostri corsi per ragazzi. Le mete proposte ed i tipi di corso sono stati concepiti apposta per giovani. Queste scuole possono contare su una lunga esperien-za alle loro spalle. Durante l’estate, oltre agli animatori delle scuole, la maggior parte delle mete Pro Linguis ha un proprio collaboratore direttamente sul posto che si occupa dei ragazzi. Vogliamo offrire ai vostri figli un soggiorno linguistico indimenticabile, che trovi il giusto equili-brio fra studio e divertimento.Imparare, poter esercitare ed usare una lingua diret-tamente dove viene parlata, risveglia nello studente un divertimento ed una motivazione maggiore che può avere un effetto positivo anche dopo il rientro. I nostri corsi offrono, oltre alle classiche lezioni, an-che dei bellissimi programmi per il tempo libero. In questo modo i ragazzi imparano la lingua in diver-si contesti e modi, con coetanei da tutto il mondo, divertendosi. Anche la scoperta della cultura e del modo di vivere degli abitanti locali possono essere interessanti e lasceranno dei ricordi indimenticabili. La nostra esperienza dimostra che i giovani ritorna-no più motivati nello studio delle lingue e che, oltre a migliorare il livello delle loro conoscenze linguisti-che, fanno anche un’esperienza di crescita persona-le e conservano un bel ricordo del periodo passato all’estero.Proponiamo mete anche per tutta la famiglia, ragazzi e adulti. Contattateci in merito.

Siamo contenti della vostra visita!

Il vostro team Pro Linguis

Sprachaufenthalte weltweit

Indice

Page 4: Jugendkurs italienisch 2013

4

La nostra missione Nel 1955 nacque l’idea di aprire un centro di con­sulenza unico e gratuito, con lo scopo di organiz­zare corsi di lingua all’estero. Da allora, migliaia di clienti sono stati preparati con successo al loro soggiorno linguistico.

Per noi è importante offrire un servizio di qualità, professionale, competente e sempre all’avanguardia.

Pro Linguis è l’agenzia di soggiorni linguistici in Svizzera che propone la più ampia offerta di scuole ed esperienze linguistiche. Abbiamo il privilegio di lavorare a contatto con le persone e la nostra filo­sofia mette la clientela, i nostri partner ed il nostro team al centro dell’attenzione.

La nostra visionePro Linguis appassiona le persone attraverso un mix di lingue e cultura, e realizza sogni raggiun­gendo contemporaneamente obiettivi linguistici. La semplice struttura e lo stile direzionale parte­cipativo della nostra azienda, influiscono positiva­mente sulla motivazione dei nostri collaboratori, favorendo così la nostra rapida crescita sul mer­cato. Puntiamo sull’alta qualità piuttosto che alla quantità e vogliamo offrire ai nostri clienti ciò che realmente cercano. I nostri collaboratori sono alta­mente qualificati, efficaci e motivati. Proponiamo ai nostri clienti la miglior offerta qualità­prezzo ed un’assistenza permanente; prima, durante e dopo il soggiorno linguistico.

La nostra filosofia

Ottimi motivi a favore

di Pro Linguis

Page 5: Jugendkurs italienisch 2013

5

I nostri valori

L’importanza del cliente. Siamo all’ascoltoIl prodotto offerto da Pro Linguis non è tangibile, bensì compo-sto da impressioni, emozioni ed esperienze. La vostra fiducia è dunque la nostra massima priorità, per questo dedichiamo molto tempo ai nostri clienti al fine di capire necessità ed obiettivi. I nostri dipendenti si occupano del vostro soggiorno linguistico assicurandosi che tutto vada per il meglio. Non sia-mo una classica agenzia che vende soggiorni linguistici, poi-ché offriamo corsi di lingua all’estero organizzando il soggior-no dalla A alla Z in tutti i suoi dettagli, accontentando anche eventuali richieste particolari (per es. pernottamento di amici o parenti, servizio rent-a-car, voli…). Oltre ai corsi per ragazzi che troverete in questo catalogo, ne trovate altri anche on-line (che purtroppo per questioni di spazio non abbiamo potuto includere in questo catalogo). All’offerta di corsi per ragazzi si aggiungono le offerte di corsi per adulti in tutto il mondo, corsi per ambiti professionali spe-cifici e soggiorni che uniscono lo studio di una lingua a gite e visite culturali e gastronomiche. Offriamo inoltre scuole d’arte, di musica e di moda, accanto a programmi Work&Study, Gap Year all’estero e programmi di volontariato. Organizziamo an-che corsi in Svizzera (corsi serali a Zurigo), corsi presso aziende o lezioni private di diverse lingue a Lugano. Non esitate a con-tattarci per ulteriori informazioni in merito.

I nostri requisiti di qualitàL’eccellente qualità dei nostri prodotti è per noi molto im-portante. Siamo fondatori e membri dell’associazione SALTA (Swiss Association of Language Travel Agents), un’associa-zione che si occupa degli standard di qualità per le agenzie svizzere di soggiorni linguistici.I membri SALTA garantiscono ai loro clienti la massima sicu-rezza, qualità e serietà dei servizi e delle scuole offerte. Visitia-mo regolarmente le nostre scuole di lingua e verifichiamo che siano in linea con i nostri criteri escludendo, senza esitazioni, quelle che non raggiungono i nostri standard di qualità. Come membro del Fondo di Garanzia del settore svizzero dei viaggi, tutto il denaro che ci versate, è assicurato.

Accompagnatori Pro Linguis sul posto Per molti giovani il soggiorno linguistico durante le vacanze scolastiche è il primo viaggio senza genito-ri e fratelli all’estero. A volte, gli inizi possono esse-re un pochettino difficili, per via della lingua e delle tante novità, non è sempre facile per un giovane sbrigarsela da solo. Pro Linguis ne è consapevole e per questo offriamo, per diverse mete dei corsi per ragazzi, un collaboratore Pro Linguis direttamente sul posto.

Le mete contrassegnate con il logo «accompagnatore Pro Lin-guis sul posto» indicano dove è presente un nostro collabo-ratore. Inoltre, presso ogni istituto sono presenti gli animatori della scuola, che sono responsabili dei ragazzi e vegliano sul buon funzionamento dei corsi, delle attività per il tempo libero e controllano che si utilizzi sempre la lingua straniera, affinché si facciamo maggiori progressi.

Specialisti di lingue e cultureAbbiamo un team altamente motivato, aperto e preparato. I nostri specialisti sono i responsabili del successo di Pro Linguis e quindi il nostro capitale più prezioso. Ogni anno investiamo nei nostri collaboratori. I nostri specialisti hanno viaggiato nel mondo ed hanno una grande passione per le lingue e le cul-ture.

InnovazioneDobbiamo ringraziare i nostri clienti ed i nostri collaboratori per le continue idee innovative che ci trasmettono ed ispirano. Siamo sempre all’ascolto e diamo molto valore ai feedback che riceviamo. Disponiamo delle ultime tecnologie e puntiamo sulle strategie di marketing più attuali. È pure molto impor-tante proteggere e sostenere in modo attivo l’ambiente. Con il nostro prodotto «Interstudy – Vivere le lingue» abbiamo cre-ato dei nuovi programmi di studio e lavoro, di volontariato in ambito sociale e per la protezione di specie animali e dell’am-biente. Ne siamo fieri!

Scuole partner e partner d’affariCuriamo con attenzione i rapporti con le nostre scuole partner e con i nostri partner d’affari. Trattiamo con rispetto e lealtà la concorrenza. Collaboriamo con diverse nostre scuole partner già da oltre 20 anni e le visitiamo regolarmente personalmen-te. Siamo fieri di poter collaborare con le migliori scuole in tutto il mondo.

GruppiPro Linguis, grazie all’organizzazione di soggiorni linguistici in gruppo, si è fatta conoscere e gode della fiducia di scuole, come di privati.Per gruppi privati o scolaresche a partire da dieci persone, or-ganizziamo viaggi su misura e programmi di corsi a condizioni vantaggiose. Contattateci per avere maggiori informazioni.

Siete alla ricerca di altre scuole di lingua?Non avete trovato la destinazione che vi interessa? Per il cata-logo abbiamo selezionato le scuole preferite dai nostri clienti. Troverete però altre scuole e destinazioni, altrettanto valide, sul nostro sito internet www.prolinguis.ch/it oppure non esi-tate a contattarci.

Page 6: Jugendkurs italienisch 2013

6

Boston

San Francisco

New York

Il nostro mondo

Page 7: Jugendkurs italienisch 2013

7

Salisbury

Torquay

Bournemouth

BrightonSwanageJersey

Bad Schussenried

Colonia

Freiburg

Tübingen

Radolfzell

Leysin

Parigi

MontpellierNizza

Bristol

Thatcham

Cambridge

LondraOxford

Berlino

AugustaNorimberga

Aschaffenburg

Monaco

Vienna

Liverpool

St. Julian's

Bregenz LindenbergLindau

Sliema

Hyères

Málaga

Antibes

Page 8: Jugendkurs italienisch 2013

8

I nostri accompagnatoriraccontano

Alexandre, did Berlin MitteLa scuola did Berlin Mitte durante l’estate ospita partecipanti e monitori da tutto il mondo. Vengono proposte tante attività diverse, come visite e tours ma anche serate disco, sport, shopping, uscite al lago, … c’è qualcosa per tutti i gusti! La squadra di monitori did è numero-sa e sempre molto disponibile con gli studenti (oltre ad essere molto simpatica!). Gli studenti abitano in camere a più letti e ricevono un’alimentazione variata ed equilibrata tutti i giorni. In più è praticamente impossibile non amare la città di Berlino. La città offre in effetti tantissimo: storia, divertimenti, negozi interminabili e non ha niente da invidiare dalle altre grandi capitali europee. Torno a casa con tanti bei ricordi e con una grande voglia di ritornarci!

Ramona, EC CambridgeLa città universitaria di Cambridge ha molto da offrire: il suo mercato, i suoi negozietti, i centri commerciali, il fiume Cam, i parchi e i numerosi colleges e università, davvero impressionanti. Gli antichi edifici universitari sono infatti quelli che si notano di più; i loro interni sembrano degli scenari cinematografici.In estate oltre agli studenti inglesi, se ne aggiungono molti da tutto il mondo. Cambridge è una città di una grandezza ideale e ci si orienta abbastanza velocemente.La residenza della scuola EC è ben situata, a pochi passi dal centro città. I giovani abitano in sieme in piccole casette con un monitore. Ogni casetta diventa velocemente una piccola famiglia e nessuno rimane da solo per molto tempo. Le attività organizzate dalla scuola sono molto varie. Ho apprezzato molto la gita in barca (punting), il viaggio in battello sul fiume e la gita a Londra. Ho approfittato al massimo del mio soggiorno a Cambridge e me ne ricorderò a lungo, soprat-tutto grazie alle tante persone da tutto il mondo che ho conosciuto.

Martina, Kaplan International College Torquay Per la seconda estate sono stata come Group Leader nelle Riviera inglese a Torquay. La scuola junior Kaplan viene gestita da molti anni da un team motivato e con molta esperienza. Nella piccola scuola tutti conoscono tutti molto velocemente. Il programma delle attività è molto variato e offre diverse possibilità agli studenti di conoscersi fra di loro.Durante 2 sere alla settimana vi è una discoteca oppure l’amatissimo BBQ. Nelle altre sere, se fa bel tempo, ci si ritrova sulla spiaggia. È il ritrovo preferito da inglesi e studenti. Torquay dà la possibilità agli studenti di avere un pochettino di indipendenza e libertà, inoltre ricevono lezioni di inglese da insegnanti qualificati e gli studenti creano legami di amicizia, che spesso restano nel tempo. L’esperienza a Torquay resta a tutti come un bel ricordo.

Page 9: Jugendkurs italienisch 2013

9

I nostri studentiraccontano

Céline Adamo, corso di tedesco presso Humboldt-Institut, Bad SchussenriedIl soggiorno a Bad Schussenried mi é piaciuto molto, mi sono divertita e ho conosciuto ragazzi provenienti da tutto il mondo. Le lezioni erano difficili ma allo stesso tempo divertenti. Ho ripetuto e imparato nuove regole e vocaboli della lingua tedesca. Dopo questa bella esperienza farò sicuramente altri soggiorni linguistici tramite Pro Linguis.

Milena Cargnelutti, corso di inglese presso Kaplan International College Salisbury Sono partita dalla Tunisia per andare a Salisbury il giorno 5 del mese di agosto e sono ritornata il 18 agosto. Il mio soggiorno in Inghilterra è stato molto utile in quanto ho potuto approfon-dire le mie conoscenze della lingua Inglese e ho avuto la possibilità di visitare alcuni posti che desideravo vedere. La stanza in cui ho alloggiato era spaziosa, confortevole e con una temperatura adatta al clima del Regno Unito. Il momento migliore della giornata era durante le attività, le quali erano divertenti e utili, soprattutto per imparare termini e parole nuove. Le lezioni erano interessantissime e facili da comprendere. Erano soprattutto divertenti. Secondo me questa è la cosa più importante in quanto attraverso cose molto semplici e coinvolgenti si possono imparare molte cose nuove e utili per il futuro. Il cibo era buonissimo e abbondante. Ho apprezzato molto le ricette locali che non avevo mai assaggiato prima. Sali-sbury è una cittadina molto tranquilla e si trova tutto quello che si può desiderare. Io ho avuto l’immensa fortuna di scoprire una biblioteca in cui andavo a passare il tempo libero leggendo. Mi è piaciuto molto il verde di questa città, la sua pulizia e la cordialità della persone. Questa è stata una magnifica esperienza e spero di potere ripeterne una altrettanto bella, coinvolgente e interessante.

Marta Cavallini, corso di inglese presso Kaplan International College Salisbury e corso di tedesco presso did Berlin Mitte Ciao! Mi chiamo Marta Cavallini e ho 17 anni. L'anno scorso sono stata a Salisbury, vicino a Londra, e quest'estate a Berlino, 2 settimane, per fare un ripasso della grammatica e migliorare un po' l'orale, lo scritto e la lettura. Ho frequentato le lezioni solo alla mattina, non il corso intensivo. I corsi erano di buona qualità: divertenti e stimolanti. Soprattutto si sviluppava una discussione su un tema o si studiavano le tradizioni inglesi o tedesche. I docenti erano competenti, anche se era un po' noiosa l'insistenza su alcuni argomenti. Normalmente a fine lezione ci consegna-vano dei piccoli compiti. Le camere erano molto pulite (domenica e mercoledì ci cambiavano le lenzuola e ogni giorno gli asciugamani) e non ho mai avuto problemi con le compagne di stanza. Si poteva anche lavare la propria biancheria. I pasti abbondanti erano quelli tipici del posto, non sempre appetitosi. Vi era anche una possibilità vegetariana, insalata, frutta fresca e dessert. Al pomeriggio svolgevo attività: in Inghilterra sport mentre a Berlino cultura e al weekend una o due gite più lunghe. Le attività scelte erano divertenti e variate. Alla sera si poteva scegliere di andare in discoteca o partecipare a giochi. Un accompagnatore e un responsabile erano a disposizione. Ho apprezzato la possibilità di partecipare alla vita culturale della città come cinema, teatri, concerti ...Consiglio un soggiorno del genere a tutti: è molto interessante e si conoscono un sacco di giovani provenienti da tutto il mondo!! Bello :)

Altre testimonianze al nostro sito www.prolinguis.ch/it

Sprachaufenthalte weltweit

Page 10: Jugendkurs italienisch 2013

10

Corsi di lingua

per ragazzi ed adolescenti

Page 11: Jugendkurs italienisch 2013

11

Hai fra gli 8 ed i 19 anni e desideri combinare l’appren-dimento di una lingua con delle attività, visite e gite, alla scoperta di nuove culture? Vorresti condividere questa esperienza con coetanei da tutto il mondo e passare delle vacanze intelligenti ed utili? Basta avere problemi con il tedesco, francese o l’inglese! Allora contattaci subito! Siamo contenti di aiutarti a partire. In quasi tutte le nostre destinazioni avrai anche un monitore Pro Linguis in loco, oltre agli animatori della scuola.

Ti aspettiamo presto!

Il tuo team Pro Linguis

Pro Linguis cerca…

Page 12: Jugendkurs italienisch 2013

12

InghIlterra

Ing

lese

Famiglia ospitanteVivrai insieme ad un altro/un’altra studente/studentessa in una famiglia accuratamente scelta dalla scuola, in camera doppia (su richie-sta sono disponibili anche camere singole). Le famiglie vivono ad al massimo 45 minuti in bus dalla scuola. Il tragitto casa-scuola avviene in maniera individuale, prevedi dunque un budget per l’abbonamento del bus (ca. GBP 20.–/setti-mana). Riceverai la pensione completa. Il pran-zo si svolgerà presso la caffetteria della scuola, mentre la sera condividerai un pasto caldo con la famiglia ospitante. Durante le escursioni nel fine settimana riceverai il pranzo al sacco dalla tua famiglia ospitante (panino, frutto e bibita). Vivere in famiglia ti permetterà di praticare la lingua e di conoscere meglio il modo di vivere inglese. La famiglia potrà lavare i tuoi vestiti (magliette e biancheria intima). Le lenzuola e gli asciugamani sono messi a disposizione, ma é necessario prevedere un proprio asciugamano per andare in spiaggia o in piscina.

Residenza per studentiDurante il tuo soggiorno alloggerai in una re-sidenza nel Talbot Campus della Bournemouth University, a pochi minuti dalle aule. Avrai a disposizione una camera singola e dovrai con-dividere con gli altri studenti (al massimo 6 persone) una sala comune, le docce ed i bagni. Mangerai alla caffetteria del campus. Durante le escursioni riceverai il pranzo al sacco dalla scuola. Il campus possiede una lavanderia, dove potrai lavare la tua biancheria per GBP 3.50 per macchina. Le lenzuola e gli asciugamani sono messi a disposizione mentre è necessario por-tare da casa il proprio asciugamano per andare in piscina o in spiaggia. Alcuni monitori della scuola alloggiano all'interno del campus.Al tuo arrivo ti sarà chiesta una cauzione di GBP 100.–, che ti verrà ritornata alla fine del sog-giorno. Ti preghiamo di portare quest’importo in contanti.

Il programma dei corsi per giovani del Centro Kaplan International di Bournemouth si svolge nel Campus Talbot dell'università. Il campus è situato a circa 3 chilometri dal centro città in un quartiere sicuro. Il campus offre ottime in-frastrutture per lo studio, lo sport e per il tempo libero.

BournemouthSituata su 11 chilometri della soleggiata costa al sud dell'Inghilter-ra, Bournemouth é una delle mete turistiche più amate. È una città inter-

nazionale che conta più di 165'000 abitanti. Il clima mite, le numerose spiagge e i meravigliosi parchi offrono la possibilità di praticare varie attività sportive e di divertirsi.

Bournemouth è anche un punto di partenza ideale per fare varie escursioni come per esempio al New Forest Nationalpark, Stonehenge oppure a Londra, che dista solo circa 2 ore e mezza.

Studia inglese al sud dell'Inghilterra in un ambiente attivo e stimolante!

Alloggio

Bournemouth

La scuolaKaplan International

Bournemouth

Sprachaufenthalte weltweit

31151

Page 13: Jugendkurs italienisch 2013

13

BournemouthSituata su 11 chilometri della soleggiata costa al sud dell'Inghilter-ra, Bournemouth é una delle mete turistiche più amate. È una città inter-

nazionale che conta più di 165'000 abitanti. Il clima mite, le numerose spiagge e i meravigliosi parchi offrono la possibilità di praticare varie attività sportive e di divertirsi.

Bournemouth è anche un punto di partenza ideale per fare varie escursioni come per esempio al New Forest Nationalpark, Stonehenge oppure a Londra, che dista solo circa 2 ore e mezza.

La scuola offre un ampio programma per il tempo libero con diverse attività ed escursioni. Potrai partecipare ad attività sportive come nuoto, tennis, calcio e pallavolo o ad altre attività divertenti come grigliate, karaoke, disco, giochi, teatro o cinema. Durante il fine settimana (un giorno) o in settimana (mezza giornata), partirai in gita e potrai visitare per esempio Londra, Oxford, Stratford, Stonehenge o Bath. La partecipazione al programma del-le attività è obbligatoria per tutti gli studenti. I ragazzi che abitano in famiglia partecipano a due attività serali e le altre serate saranno trascorse insieme alla famiglia ospitante. Sul posto è inoltre possibile prenotare e parte-cipare ad attività e gite supplementari (solo per chi vuole. Per esempio: parco divertimenti Thorpe Park, Weymouth, Brownsea Island, London Shopping spree). I costi di que-ste gite/attività extra variano dai GBP 10.– ai GBP 55.–.

Programma per il tempo libero• 4 attività di mezza giornata alla settimana• 6 attività serali alla settimana per gli studenti

che alloggiano al campus• 2 attività serali alla settimana per gli studenti

che alloggiano presso una famiglia ospitante • 1 escursione di una giornata alla settimana• 1 escursione di mezza giornata alla settimana

Autorizzazione d’uscitaI ragazzi che alloggiano in famiglia devono rientrare en-tro le 22.30 h, chi ha più di 16 anni entro le 23.00 h (24.00 h il venerdì ed il sabato sera).Gli studenti che alloggiano nella residenza non possono in nessun caso lasciare o allontanarsi dal Campus senza un accompagnatore della scuola.

JJ Corso di 20 lezioni alla settimanaJJ Materiale del corsoJJ Certificato di fine corsoJJ Alloggio in campus o in famiglia ospitante

con la pensione completaJJ Check-in assistito all’aeroporto di Zurigo

il giorno della partenza (dal 30.06 al 04.08.2013)JJ Volo Zurigo – Londra Heathrow – Zurigo

(in alta stagione vi può essere un supple-mento. Su richiesta anche da Milano o Lugano)JJ Trasferta dall'aeroporto

di Londra Heathrow all'alloggio e viceversaJJ Accompagnatore Pro Linguis sul posto

(dal 30.06. al 10.08.2013)JJ Assicurazione annullamento causa

malattia o infortunio prima della partenza e assistenza SOS 24/24h durante il viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero di emergenza Pro Linguis 24/24hJJ Programma del tempo libero

Inglese e attività20 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì 09.15 – 10.45 h e11.00 – 12.30 h

Da lunedì a venerdì frequenterai la mattina o il pomeriggio le lezioni di inglese adeguate al tuo livello di conoscenza della lingua. Ol-tre alle lezioni di lingua anche le attività del tempo libero e le escursioni sono una parte fondamentale del programma.La partecipazione al programma del tempo libero è obbligatoria.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 15

Luglio 01.07. / 08.07. / 15.07. / 22.07. / 29.07. Agosto 05.08. L'ultimo corso termina il 09.08.

per le date indicate: accompagnatore Pro Linguis sul posto

Arrivo/PartenzaGiorno d’arrivo: domenicaGiorno di partenza: sabato

Famiglia ospitante2 settimane CHF 2340.–3 settimane CHF 3195.–4 settimane CHF 4080.–Settimana supplementare CHF 870.–

Residenza per studenti2 settimane CHF 2660.–3 settimane CHF 3720.–4 settimane CHF 4720.–Settimana supplementare CHF 1050.–Caparra (da pagare in loco) GBP 100.–

14 – 17 anni

Compreso nel prezzo

Corso offerto

Date & prezzi 2013

Tempo libero

Page 14: Jugendkurs italienisch 2013

14

InghIlterra

Ing

lese

Famiglia ospitanteAbitando presso una famiglia avrai la possibili-tà di prender parte alla vita quotidiana di una famiglia inglese. Vivrai in una camera doppia in-sieme ad un'altra studentessa/un altro studen-te. Farai colazione e cena in famiglia. Consume-rai il pranzo al campus o in uno dei numerosi ristoranti in città accompagnato dagli animato-ri della scuola. Per le gite riceverai il pranzo al sacco. Le famiglie vivono ad un massimo di 50 minuti di distanza con il bus dalla scuola. Pri-ma prenoti e meglio è! Il tragitto dall'alloggio alla scuola e ritorno avviene individualmente. Calcola dunque il costo dell'abbonamento del bus nel budget settimanale (circa GBP 18.– per settimana).

Il centro estivo EC per ragazzi e adolescenti si trova nel Brighton College. Questo College ha recentemente ottenuto il titolo «Independent School of the Year» dal giornale «Sunday Ti-mes». Oltre alle aule molto ben attrezzate, la scuola possiede due terreni da gioco. Il centro città, la spiaggia ed il parco «South Downs Na-tional Park» sono facilmente raggiungibili dalla scuola.

BrightonCon i suoi 256'000 abitanti Brighton & Hove ha un carattere decisamente cittadino sia d'estate che d'in-verno. Oltre alla varietà di siti culturali si trovano tanti pub, club, discoteche e tanta vita notturna. Una vasta scelta di ristoranti offre pietanze

da tutto il mondo. Il lungomare con i suoi 10 chilometri di lunghezza, invita al relax mentre il ducato di Sussex invoglia a delle passeggiate bellissime per ammirare il paesaggio

splendido. Durante gli anni le due località Brighton e Hove, una volta due paesi distinti, si sono praticamente congiunti e formano ora una grande città. Un'altra attrattiva di Brighton è il centro

storico, «The Lanes», un labirinto di viuzze del 600 con tante boutique d'antiquariato ed altri negozi parti-colari. Con il treno si raggiunge Londra in 50 minuti.

Studia l'inglese in unameta balneare molto amata!

87555La scuola Alloggio

Brighton

EC Brighton

Sprachaufenthalte weltweit

Page 15: Jugendkurs italienisch 2013

15

BrightonCon i suoi 256'000 abitanti Brighton & Hove ha un carattere decisamente cittadino sia d'estate che d'in-verno. Oltre alla varietà di siti culturali si trovano tanti pub, club, discoteche e tanta vita notturna. Una vasta scelta di ristoranti offre pietanze

da tutto il mondo. Il lungomare con i suoi 10 chilometri di lunghezza, invita al relax mentre il ducato di Sussex invoglia a delle passeggiate bellissime per ammirare il paesaggio

splendido. Durante gli anni le due località Brighton e Hove, una volta due paesi distinti, si sono praticamente congiunti e formano ora una grande città. Un'altra attrattiva di Brighton è il centro

storico, «The Lanes», un labirinto di viuzze del 600 con tante boutique d'antiquariato ed altri negozi parti-colari. Con il treno si raggiunge Londra in 50 minuti.

Il corso prevede numerose attività per il tempo libero che potrai svolgere con i tuoi compagni provenienti dal mondo intero e con gli anima-tori della scuola. Tra le attività previste troverai diversi sport: bowling, calcio, tennis, pallavolo, golf oppure escursioni al Arundel Castle, al Brighton Royal Pavilion, al Sea Life Center o ancora delle gite a Londra o a Cambridge. La sera inoltre, la scuola organizza serate al cine-ma o al teatro, karaoke o discoteca. La parteci-pazione a queste attività è obbligatoria.

Programma per il tempo libero• 4 attività di mezza giornata

(la mattina o il pomeriggio) alla settimana• 4 attività serali alla settimana • 1 escursione di un’intera giornata

ogni 2 settimane

Autorizzazione d’uscitaGli studenti di età compresa tra i 13 e i 15 anni devono rientrare entro le 22.00 h.Gli studenti tra i 16 e 17 anni devono rientrare entro le 23.00 h.

JJ Corso di 20 oppure 30 lezioni alla settimanaJJ Materiale del corsoJJ Certificato alla fine del corsoJJ Alloggio in famiglia ospitante

con pensione completaJJ Check-in assistito all’aeroporto di Zurigo

il giorno della partenza (dal 30.06 al 04.08.2013)JJ Volo Zurigo – London Heathrow – Zurigo

(in alta stagione può esserci un supple-mento. Su richiesta anche da Milano o Lugano)JJ Trasferimento dall'aeroporto

(arrivo e partenza)JJ Accompagnatore Pro Linguis sul posto

(dal 30.06. al 10.08.2013)JJ Assicurazione annullamento e protezione

SOS per gli incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero di emergenza Pro Linguis 24/24hJJ Programma del tempo libero

Inglese e attività20 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì 08.30 – 11.45 h o14.15 – 17.30 h

Da lunedì a venerdì parteciperai al corso d'in-glese che si terrà il mattino o il pomeriggio, a dipendenza del tuo livello. Il corso prevede inoltre per te e i tuoi compagni, un ricco pro-gramma di attività.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 15

Corso intensivo30 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì 08.30 – 14.00 h o12.30 – 17.30 h

Nell'altra metà della giornata vi è il program-ma delle attività.Se preferisci svolgere più lezioni durante la settimana allora scegli il corso intensivo. Fai attenzione che durante alcune lezioni hanno luogo le attività.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 15

Marzo 25.03.Aprile 01.04. / 08.04. L'ultimo corso termina il 12.04.Giugno 17.06. / 24.06.Luglio 01.07. / 08.07. / 15.07. / 22.07. / 29.07. Agosto 05.08. / 12.8. / 19.8. L'ultimo corso termina il 23.08.Ottobre 07.10. / 14.10. / 21.10. / 28.10. L'ultimo corso termina il 01.11.

per le date indicate: accompagnatore Pro Linguis sul posto

Arrivo/PartenzaGiorno d’arrivo: domenica Giorno di partenza: sabato

Famiglia ospitante estate (16.06. – 24.08.13)2 settimane CHF 2570.–3 settimane CHF 3440.–4 settimane CHF 4320.–Settimana supplementare CHF 870.–

Famiglia ospitante primavera/autunno (24.03. – 13.04. et 06.10. – 02.11.13)2 settimane CHF 2120.–3 settimane CHF 2790.–4 settimane CHF 3490.–Settimana supplementare CHF 695.–

SupplementoCorso intensivo alla settimana CHF 170.–

13 – 17 anniCorsi offerti

Compreso nel prezzo

Date & prezzi 2013

Tempo libero

Page 16: Jugendkurs italienisch 2013

16

InghIlterra

Ing

lese

Famiglia ospitante(dai 13 anni)Alloggerai in camera doppia presso una fami-glia accuratamente selezionata dalla scuola. Riceverai la colazione e la cena presso la fa-miglia, mentre consumerai il pranzo con i tuoi compagni presso il campus della scuola oppure in un ristorante di Bristol. Durante le escursioni, riceverai un pranzo al sacco. Le famiglie abitano in media a 20 minuti dalla scuola con i trasporti pubblici. Pensa dunque a prevedere un budget per l'abbonamento del bus di circa GBP 20.– alla settimana.

Residenza per studenti (30.06.–10.08.2013)La residenza consiste in parte del campus uni-versitario della UWE, che in estate rimane inu-tilizzato dagli studenti universitari. In questo campus potrai abitare con altri studenti prove-nienti da tutto il mondo. Alloggerai in camera singola con bagno privato. Riceverai la cola-zione e la cena nella mensa della scuola sotto forma di buffet. Il pranzo invece é organizzato con gli animatori adulti nel campus o in un ri-storante in città. Durante le escursioni riceverai il pranzo al sacco. Pensa a prevedere un budget per l'abbonamento del bus (circa GBP 20.– alla settimana).

La scuola EC organizza il suo programma di corsi per giovani e adolescenti nella celebre Università di Bristol, la University of the West of England (UWE). Il campus si trova a circa 30 minuti in bus dal centro città e dispone di infrastrutture molto moderne. Oltre alle aule scolastiche troverai una parete di arrampicata, una palestra per corsi di danza e aerobica, una palestra, una sala cinema, una caffetteria, un negozietto del campus e molto altro.

BristolA soli 90 minuti ad ovest da Londra, sulla costa sud-ovest inglese si trova Bristol, una città universitaria molto vivace con circa 441'000 abitanti. Nonostante la sua grandezza è possibile spostarsi a piedi

fra i diversi teatri, cinema, sale da concerti, ristoranti e club. Bristol è una delle città più affascinanti dell'Inghilterra. I suoi grandi viali alberati, i suoi immensi parchi, le sue case

colorate fanno da cornice all'atmosfera idilliaca che regna a Bristol. Ogni anno questa città ha un eccezionale programma di eventi e festival. Chiedi ad un inglese in quale città della Gran Bretagna gli

piace rebbe vivere: quasi sicuramente risponderà Bristol!!

Impara l’inglese nella città culturale di Bristol!

Sprachaufenthalte weltweit

La scuola Alloggio

Bristol

EC Bristol87556

Page 17: Jugendkurs italienisch 2013

17

BristolA soli 90 minuti ad ovest da Londra, sulla costa sud-ovest inglese si trova Bristol, una città universitaria molto vivace con circa 441'000 abitanti. Nonostante la sua grandezza è possibile spostarsi a piedi

fra i diversi teatri, cinema, sale da concerti, ristoranti e club. Bristol è una delle città più affascinanti dell'Inghilterra. I suoi grandi viali alberati, i suoi immensi parchi, le sue case

colorate fanno da cornice all'atmosfera idilliaca che regna a Bristol. Ogni anno questa città ha un eccezionale programma di eventi e festival. Chiedi ad un inglese in quale città della Gran Bretagna gli

piace rebbe vivere: quasi sicuramente risponderà Bristol!!

La scuola propone un programma di attività per il tempo libero molto vario, a cui partecipe-rai con gli altri studenti. Potrai ad esempio gio-care a calcio, pallavolo, badminton, fare danza, aerobica e arrampicata. Durante le serate ci saranno delle attività organizzate; ad esempio serate cinema, grigliate, partite di bowling o spettacoli organizzati dagli studenti. Durante il fine settimana, avrai la possibilità di partire in gita e visitare diverse città: Oxford, Bath o Londra.La partecipazione al programma di attività é obbligatoria.

Programma per il tempo libero• 4 attività di mezza giornata alla settimana• 4 attività serali alla settimana • 1 escursione di un’intera giornata ogni

due settimane

Autorizzazione d’uscitaValgono i seguenti orari di rientro presso la fa-miglia ospitante e in residenza: – studenti tra i 13 e 15 anni: entro le 22.00 h– studenti tra i 16 e 17 anni: entro le 23.00 h

JJ Corso di 20 lezioni alla settimanaJJ Materiale del corsoJJ Alloggio secondo riservazioneJJ Certificato di fine corsoJJ Check-in assistito all'aeroporto di Zurigo

il giorno della partenza (dal 30.06 al 04.08.2013)JJ Volo Zurigo – Londra Heathrow –

Zurigo (in alta stagione vi può essere un supplemento. Su richiesta anche da Milano o Lugano)JJ Trasferta andata-ritorno aeroporto Londra

Heathrow all'alloggioJJ Accompagnatore Pro Linguis sul posto

(dal 30.06. al 10.08.2013)JJ Assicurazione spese di annullamento

e aiuto SOS per gli incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero per emergenze Pro Linguis 24h/24JJ Programma del tempo libero

Inglese e attività20 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì 08.30 – 14.00 h o 12.30 – 17.30 h

Dal lunedì al venerdì, seguirai un corso di 20 lezioni settimanali, alla mattina o al pome-riggio, e durante l'altra metà della giornata parteciperai al programma di attività orga-nizzate dalla scuola.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 15

Giugno 24.06.Luglio 01.07. / 08.07. / 15.07. / 22.07. / 29.07. Agosto 05.08. / 12.08. L'ultimo corso termina il 16.08.

per le date indicate: accompagnatore Pro Linguis sul posto

Arrivo/PartenzaGiorno d’arrivo: domenicaGiorno di partenza: sabato

Famiglia ospitante2 settimane CHF 2430.–3 settimane CHF 3220.–4 settimane CHF 3995.–Settimana supplementare CHF 785.–

Residenza per studenti2 settimane CHF 2730.–3 settimane CHF 3680.–4 settimane CHF 4595.–Settimana supplementare CHF 940.–

10 – 17 anni

Compreso nel prezzo

Date & prezzi 2013

Tempo libero

Corso offerto

Page 18: Jugendkurs italienisch 2013

18

InghIlterra

Ing

lese

Famiglia ospitanteCon questa variante di alloggio, vivrai presso una famiglia ospitante locale ed avrai una vi-sione della vita quotidiana degli inglesi.Alloggerai in camera doppia insieme ad un al-tro studente. Ricevi la pensione completa (cola-zione e cena presso la famiglia, pranzo insieme agli altri studenti della scuola). Le famiglie vivono fino ad un massimo di 45 mi-nuti con il bus dalla scuola. Il tragitto dall'allog-gio alla scuola e ritorno avviene individualmen-te. Calcola dunque il costo dell'abbonamento del bus nel budget settimanale (il costo dell'ab-bonamento è di circa GBP 13.– per settimana).

Residenza per studenti (07.07 – 17.08.2013)Durante il tuo soggiorno a Cambridge vivrai in una delle residenze dello Jesus College, si-tuato in posizione molto centrale. Le residenze consistono in case individuali, situate su di una medesima strada e collegate fra loro con giar-dini carini. Alloggerai in una camera singola o doppia e riceverai dalla scuola la pensione com-pleta. Farai colazione e cena alla residenza; per il pranzo invece ti recherai in diversi ristoranti di Cambridge. L'alloggio consiste in diversi appar-tamenti, nei quali 9–12 studenti vivono insie-me e condividono da 1 ai 4 bagni. In ogni casa vive un animatore adulto. Potrai fare il bucato direttamente nella residenza. La scuola distra solo 20 minuti a piedi. Per partecipare alle gite e alle attività calcola il costo dell'abbonamento del bus nel budget settimanale (circa GBP 13.– per settimana).Al tuo arrivo ti verrà richiesta una caparra di GBP 50.– che ti verrà restituita alla partenza, se tutto viene lasciato come trovato.

Da oltre 20 anni la scuola EC insegna inglese a giovani e adulti in Inghilterra. La qualità acca-demica è molto importante per questa scuola che impiega solo insegnanti altamente qualifi-cati. Il centro estivo per i corsi dei giovani EC si trova in una posizione centrale e sicura presso il Chesterton Community College, a circa 20 mi-nuti a piedi dal centro della città di Cambridge.

CambridgeCambridge, sede di una tra le università più antiche al mon-do, conta circa 120'000 abitanti. È una delle destinazioni più amate per i soggiorni linguistici e viene infatti scelta da molti studenti da tutto il

mondo. La città offre diverse possibilità di fare sport, visitare musei, fare shopping, andare a teatro, visitare le gallerie d'arte, andare a vari tipi di concerti (dalle orchestre inter-

nazionali alle star del pop).

Learn English in England’s top university city!

Sprachaufenthalte weltweit

La scuola Alloggio

Cambridge

EC Cambridge87552

Page 19: Jugendkurs italienisch 2013

19

CambridgeCambridge, sede di una tra le università più antiche al mon-do, conta circa 120'000 abitanti. È una delle destinazioni più amate per i soggiorni linguistici e viene infatti scelta da molti studenti da tutto il

mondo. La città offre diverse possibilità di fare sport, visitare musei, fare shopping, andare a teatro, visitare le gallerie d'arte, andare a vari tipi di concerti (dalle orchestre inter-

nazionali alle star del pop).

La scuola organizza molteplici attività per te ed i tuoi compagni provenienti da tutto il mondo, che sono parte integrante del corso di lingua. Potrai praticare degli sport come il calcio, il bowling, il cricket, la pallavolo, andare in barca sul fiume attraversando Cambridge, o visitare le famose università o i musei di Cambridge. Alla sera parte-ciperai a diverse attività, come ad esempio giochi, cacce al tesoro, karaoke, discoteca, bingo, serate cinema, talent show etc. Il fine settimana potrai esplorare Cambridge ed i suoi dintorni grazie alle gite organizzate dalla scuola (per esempio gita a Londra). La partecipazione al programma del tem-po libero è obbligatoria. Gli studenti che abitano in famiglia partecipano a due attività serali; le al-tre serate le passano insieme alla famiglia.Programma per il tempo libero• 5 attività di mezza giornata alla settimana• 3–4 attività serali alla settimana • 1 escursione di una giornata intera ogni

2 settimane

Autorizzazione d’uscitaTi preghiamo di notare che alle ore 22.30 h dovrai sempre essere di ritorno in residenza o presso la tua famiglia ospitante.

JJ Corso di 20 lezioni o 30 lezioni JJ Materiale del corsoJJ Certificato di fine corsoJJ Alloggio in residenza o in famiglia

ospitante, pensione completaJJ Check-in assistito all'aeroporto di Zurigo

il giorno della partenza (dal 30.06 al 04.08.2013)JJ Volo Zurigo – Londra Heathrow –

Zurigo (in alta stagione vi può essere un supplemento. Su richiesta anche da Milano o Lugano)JJ Trasferimento dall'aeroporto di London

Heathrow (arrivo e partenza) con arrivo alla domenica tra le 08.00 e le 20.00hJJ Accompagnatore Pro Linguis sul posto

(dal 30.06. al 10.08.2013)JJ Assicurazione annullamento e protezione

SOS per gli incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero di emergenza Pro Linguis 24/24hJJ Programma del tempo libero

Inglese e attività20 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì 08.30 – 11.45 h o14.00 – 17.15 h

Da lunedì a venerdì seguirai il corso d'inglese che si terrà o il mattino o il pomeriggio. Il pri-mo giorno di scuola un test d'entrata chiarirà il tuo attuale livello d'inglese e secondo que-sto sarai integrato/a nella classe più adatta a te. Oltre alle lezioni d'inglese è compreso in questo corso anche un vasto programma di attività per il tempo libero, organizzato dalla scuola.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 15

Corso intensivo30 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì 08.30 – 11.45 h o14.15 – 17.30 h e anche 12.15 – 13.45 h

Nell'altra metà della giornata seguirai il pro-gramma delle attività.Se preferisci svolgere più lezioni alla settima-na allora scegli il corso intensivo. A differen-za del corso di «Inglese e attività» avrai 10 lezioni supplementari alla settimana. Atten-zione però, alcune lezioni si svolgono nello stesso tempo delle attività.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 15

Giugno 17.06. / 24.06.Luglio 01.07. / 08.07. / 15.07. / 22.07. / 29.07. Un arrivo il 14.07.2013 in residenza

non è possibile..Agosto 05.08. / 12.08. / 19.08. L'ultimo corso termina il 23.08.

per le date indicate: accompagnatore Pro Linguis sul posto

Arrivo/PartenzaGiorno d’arrivo: domenicaGiorno di partenza: sabato

Gli arrivi e le partenze ad uno degli aeroporti di Lon-dra devono aver luogo fra le ore 08.00 e le 20.00 h.

Famiglia ospitante2 settimane CHF 2590.–3 settimane CHF 3490.–4 settimane CHF 4360.–Settimana supplementare CHF 880.–

Residenza per studenti2 settimane CHF 3070.–3 settimane CHF 4190.–4 settimane CHF 5290.–Settimana supplementare CHF 1110.–

SupplementoCorso intensivo alla settimana CHF 170.–

Ulteriori informazioniL’alloggio in residenza é possibile unicamente dal 7 luglio al 17 agosto 2013.

13 – 17 anni

Compreso nel prezzo

Corsi offerti

Date & prezzi 2013

Tempo libero

Page 20: Jugendkurs italienisch 2013

20

InghIlterra

Ing

lese

Famiglia ospitanteDurante il tuo soggiorno in Jersey vivrai pres-so una famiglia ospitante accuratamente scel-ta. Scoprirai così lo stile di vita degli abitanti dell'isola praticando l'inglese anche al di fuori dei corsi. Le famiglie offrono camere doppie e triple con la pensione completa (a mezzogior-no riceverai il pranzo al sacco). Il tragitto dalle famiglie ospitanti alla scuola avviene con il bus gratuito della scuola.

Residenza per studenti (a partire da 14 anni, dal 24.06 al 30.08.2013)Se scegli questa opzione alloggerai in camera multipla con al massimo altri 3 ragazzi, in un hotel situato nel centro di St. Hélier. Ogni ca-mera dispone del proprio bagno. La colazione e la cena si svolgono all’interno della residenza mentre ti sarà preparato il pranzo al sacco per mezzogiorno. La scuola organizza tutti i giorni la trasferta gratuita residenza – scuola.

Da circa 30 anni la scuola St. Brelade's Colle-ge propone corsi per giovani sull'affascinante isola di Jersey. L'edificio principale della scuola si trova nella cittadina di St. Aubin ed ospita i corsi per adulti. I corsi per ragazzi hanno luo-go presso il College Highlands a St. Helier, la capitale dell’isola. Quest’infrastruttura viene occupata durante l’anno da una scuola pubbli-ca ed offre perciò delle ottime aule, adatte allo studio. Nell'alta stagione (da circa metà luglio fino a fine agosto) è possibile che la scuola af-fitti un altro edificio scolastico nelle vicinanze dell'Highland College. In primavera ed autunno, tutti i corsi per giovani hanno luogo nell'edificio principale del St. Brelade's College. Gli studenti fra i 10 e 12 anni possono anche seguire questo programma, a seconda della disponibilità. Mag-giori informazioni su richiesta.

JerseyJersey con i suoi ca. 90'000 abitanti è la più grande e la più famosa tra le 5 isole del canale della Manica. Sebbene quest'isola si trovi a pochi chilometri dalla terraferma francese e i nomi delle città siano francesi, Jersey é un'isola inglese. Il clima temperato e l'abbondante insolazione regalano a

questa regione inverni miti ed estati dalla temperatura piacevole, le correnti del golfo aiutano lo svilupparsi di una natura quasi mediterranea, ricca di fiori e piante. Molti elementi

fanno di Jersey una famosa zona balneare nonché un'isola tutta da scoprire: le molte spiagge sabbiose, le rocce fantastiche, le tante baie nascoste, i paesaggi stupendi, i molti ristoranti con specialità locali e da

tutto il mondo, nonché le molte possibilità di fare shopping nel capoluogo di St. Helier. L'arrivo è possibile tramite traghetto da St. Malo (Francia) oppure in aereo via Londra.

Studia l'inglese su di un'isola piena di avventura in cui cultura inglese e francese si incontrano!

Sprachaufenthalte weltweit

La scuola Alloggio

Jersey

St.Brelade’s College

30450

Page 21: Jugendkurs italienisch 2013

21

JerseyJersey con i suoi ca. 90'000 abitanti è la più grande e la più famosa tra le 5 isole del canale della Manica. Sebbene quest'isola si trovi a pochi chilometri dalla terraferma francese e i nomi delle città siano francesi, Jersey é un'isola inglese. Il clima temperato e l'abbondante insolazione regalano a

questa regione inverni miti ed estati dalla temperatura piacevole, le correnti del golfo aiutano lo svilupparsi di una natura quasi mediterranea, ricca di fiori e piante. Molti elementi

fanno di Jersey una famosa zona balneare nonché un'isola tutta da scoprire: le molte spiagge sabbiose, le rocce fantastiche, le tante baie nascoste, i paesaggi stupendi, i molti ristoranti con specialità locali e da

tutto il mondo, nonché le molte possibilità di fare shopping nel capoluogo di St. Helier. L'arrivo è possibile tramite traghetto da St. Malo (Francia) oppure in aereo via Londra.

JJ Corso di 20 o 30 lezioni alla settimanaJJ Materiale del corsoJJ Certificato di fine corsoJJ Alloggio in famiglia o in residenza

con pensione completaJJ Check-in assistito all'aeroporto di Zurigo

il giorno della partenza (dal 30.06 al 04.08.2013)JJ Volo Zurigo – Jersey – Zurigo (in alta

stagione vi può essere un supplemento)JJ Trasferta aeroporto – alloggio e viceversaJJ Accompagnatore Pro Linguis in loco

(dal 30.06 al 09.08.2013)JJ Trasporto giornaliero dall'alloggio alla

scuola e ritornoJJ Assicurazione di annullamento e

protezione SOS per gli incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero urgenze Pro Linguis 24h/24JJ Programma del tempo libero

Inglese e attività20 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì 09.00 – 12.30 he programma delle attività al pomeriggio

Ogni mattina dal lunedì al venerdì parte-ciperai alle lezioni d'inglese adatte al tuo livello. Saranno approfonditi tutti gli aspetti della lingua come il vocabolario, la lettura, la grammatica, la scrittura, la comprensione orale nonché l'espressione orale. Oltre alle lezioni parteciperai ad un vasto programma di attività ed escursioni durante i pomeriggi, le sere e nei fine settimana.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 14

Corso intensivo (a partire dai 16 anni)30 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì 09.00 – 12.30 h e martedì, mercoledì, giovedì o venerdì 13.30 – 16.30 h

Con questo corso intensivo d'inglese appro-fitterai al massimo delle lezioni mattutine e dei 3 pomeriggi aggiuntivi di lezioni per migliorare in modo rapido le tue conoscenze linguistiche. Avrai meno tempo a disposizio-ne per le attività del tempo libero e non po-trai sempre partecipare alle attività proposte. Per questo motivo sia la scuola che Pro Lin-guis consiglia questo corso soltanto per ra-gazzi dai 15 anni, fuori dal periodo estivo per il semplice motivo che è molto duro restare in classe mentre gli altri compagni escono.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 14

Febbraio 25.02.Marzo 18.03. / 25.03.Aprile 01.04. / 22.04. / 29.04. L'ultimo corso termina il 05.04.Maggio 06.05. L'ultimo corso termina il 10.05.Maggio 20.05. / 27.05.Giugno 03.06. / 10.06. / 17.06. / 24.06.Luglio 01.07. / 08.07. / 15.07. / 22.07. / 29.07. Agosto 05.08. / 19.08. / 26.08.Settembre 02.09. L'ultimo corso termina il 06.09.Settembre 30.09.Ottobre 07.10. / 14.10. / 21.10. / 28.10. L'ultimo corso termina il 01.11.

per le date indicate: accompagnatore Pro Linguis sul posto

Famiglia ospitante estate (03.06 – 06.09.)2 settimane CHF 2450.–3 settimane CHF 3230.–4 settimane CHF 3995.–Settimana supplementare CHF 775.–

Famiglia ospitante in primavera/autunno2 settimane CHF 2195.–3 settimane CHF 2880.–4 settimane CHF 3560.–Settimana supplementare CHF 685.–

Residenza per studenti2 settimane CHF 2590.–3 settimane CHF 3450.–4 settimane CHF 4290.–Settimana supplementare CHF 850.–

SupplementoCorso intensivo alla settimana CHF 65.–

13 – 18 anni(su richiesta dai 10 anni)

La scuola organizza un interessante program-ma di attività per il tempo libero. Grazie a questo programma potrai conoscere in modo più semplice i tuoi compagni e i monitori. Sport come surf, bowling, vela, calcio, tennis, pallavolo (secondo la stagione e il tempo) ed escursioni allo Zoo di Jersey, visite a castelli e musei nazionali sono solo alcune delle propo-ste. Durante la sera vengono inoltre organizza-te serate cinema, barbecue, karaoke e disco. La partecipazione a queste attività è obbligatoria. Oltre alle attività incluse nel prezzo, possono essere prenotate sul posto altre attività, come ad esempio una serata al cinema, una serata in discoteca, un'escursione a Guernsey o a St.Malo. Il supplemento per ogni attività varia tra GBP 10.– e 35.–.

Programma per il tempo libero• 4 attività di mezza giornata alla settimana• 4 attività serali alla settimana • 1 escursione di una giornata intera

alla settimana• Potrete prenotare altre attività in loco

(non comprese nel prezzo).

Autorizzazione d’uscitaGli studenti con meno di 13 anni non possono lasciare la famiglia ospitante senza essere ac-compagnati da un adulto.Per tutti gli studenti valgono i seguenti orari per il rientro serale (sia in famiglia ospitante che in residenza estiva):

10–12 anni: 21.00 h (solo se accompagnati da un adulto)13 anni: 21.30 h14–15 anni: 22.30 h16–17 anni: 23.00 h, venerdì e sabato: 23.30 h

Arrivo/PartenzaGiorno d’arrivo: domenicaGiorno di partenza: sabato (giorno ufficiale) /

venerdì per i voli con destinazione Zurigo

Pro Linguis si occupera di riservare il tuo volo se-condo i seguenti orari :– partenza: domenica dall'aeroporto di Zurigo tra le 13.00 e le 15.00 h– ritorno: venerdì con arrivo sempre a Zurigo tra le 13.00 e le 15.00 hQuesti sono i soli voli diretti dalla svizzera.

Compreso nel prezzoCorsi offerti

Date & prezzi 2013

Tempo libero

Page 22: Jugendkurs italienisch 2013

22

InghIlterra

Ing

lese

Residenza per studentiLa scuola dispone di due residenze per gli stu-denti a soli 10 minuti dalle aule. Le stazioni del-la metro si trovano nelle vicinanze. Tutte le volte che, con gli animatori della scuola, ti sposterai con i mezzi pubblici riceverai una carta gior-naliera (inclusa nel prezzo). Alloggerai in una spaziosa camera singola con bagno privato, il soggiorno e la cucina sono in condivisione con altri studenti. Troverai la biancheria del letto ma dovrai portare da casa i tuoi asciugamani. Se ne avrai bisogno vi sarà a disposizione una lavatri-ce a pagamento. Riceverai i pasti alla mensa scolastica con i tuoi compagni; durante le escursioni riceverai invece un pranzo al sacco. Al tuo arrivo ti sarà richiesta una cauzione di 40.– GBP; ti invitiamo quindi a portare con te questa somma in contanti.

Le scuole EAC vantano in tutta Inghilterra 26 scuole e oltre 18 anni di esperienza nell’orga-nizzazione di corsi per ragazzi. La scuola EAC London Bridge offre agli studen-ti la possibilità di scoprire una delle città più fantastiche al mondo: Londra. Questa scuola si trova in centro città, nella zona di Southwark, nelle infrastrutture del Kings College London ed é facilmente raggiungibile con la metro (ferma-ta Borough o London Bridge). Tutti gli studenti alloggiano all’interno dell’infrastruttura uni-versitaria in camere singole con bagno privato. Le lezioni hanno luogo a 10 minuti a piedi di distanza.

LondraLondra conta più di 8 milioni di abitanti ed è la città più grande d'Europa. La sua influenza a livello mondiale è notevole, non solo per il mondo economico ma pure in quello politico, culturale ed artistico. A Londra non ti annoierai di certo!

Potrai visitare molti musei e gallerie d'arte; Londra è anche un grande centro cultu-rale letterario, che ha ospitato tantissimi artisti come Samuel Peys, Charles Dickens, Virginia

Woolf, e tanti altri. Inoltre è anche la città è stata il set di tantissimi film di fama mondiale come Oli-ver Twist, Peter Pan, Mary Poppins, Notting Hill e molti altri. Potrai assistere a teatri e musical, fare shopping

nei molti mercatini e centri commerciali, riposarti in un parco.

Studia l'inglese nel cuore di Londra

La scuola Alloggio

Londra

EAC London Bridge

Sprachaufenthalte weltweit

11650

Page 23: Jugendkurs italienisch 2013

23

LondraLondra conta più di 8 milioni di abitanti ed è la città più grande d'Europa. La sua influenza a livello mondiale è notevole, non solo per il mondo economico ma pure in quello politico, culturale ed artistico. A Londra non ti annoierai di certo!

Potrai visitare molti musei e gallerie d'arte; Londra è anche un grande centro cultu-rale letterario, che ha ospitato tantissimi artisti come Samuel Peys, Charles Dickens, Virginia

Woolf, e tanti altri. Inoltre è anche la città è stata il set di tantissimi film di fama mondiale come Oli-ver Twist, Peter Pan, Mary Poppins, Notting Hill e molti altri. Potrai assistere a teatri e musical, fare shopping

nei molti mercatini e centri commerciali, riposarti in un parco.

La scuola organizza un programma per il tem-po libero con moltissime attività che ti permet-teranno di scoprire e confrontarti con la cultura locale. Tra le molte attività potrai ad esempio improvvisare con i tuoi compagni un orche-stra «trash», impersonificare un personaggio misterioso in una commedia o partecipare ad un «talent show». Avrai inoltre la possibilità di fare delle escursioni: due volte alla settimana ti sarà proposta un'escursione di mezza giornata nelle vicinanze della scuola (Calton Hill, Ha-stings Castle, Shakespeate's Birthplace, Oxford Circus), una volta alla settimana ti sarà pro-posta un'escursione di una giornata (Oxford, Glasgow, Brighton, Manchester). In aggiunta

avrai la fortuna di poter visitare gli studi della Warner Bros e vedere il «dietro le quinte» di Harry Potter!

Programma per il tempo libero• attività pomeridiane e serali• 2 escursioni di mezza giornata

alla settimana • 1 escursione di una giornata intera

alla settimana

Autorizzazione d’uscitaAi ragazzi non è consentito lasciare il campus senza essere accompagnati da un adulto.

JJ Corso di 20 lezioni alla settimanaJJ Materiale del corsoJJ Certificato di fine corsoJJ Check-in assistito all’aeroporto di Zurigo

il giorno della partenza (dal 30.06 al 04.08.2013)JJ Volo Zurigo – London Heathrow –

Zurigo (in alta stagione vi può essere un supplemento. Su richiesta anche da Milano o Lugano)JJ Trasferta dall'aeroporto all'alloggioJJ Alloggio con pensione completaJJ Assistenza del team di animazione

della scuolaJJ Assicurazione annullamento causa malat-

tia o infortunio prima della partenza e assistenza SOS 24/24h durante il viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero di emergenza Pro Linguis 24/24hJJ Programma del tempo libero

Inglese e attività20 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì 09.00 – 12.30 h o13.30 – 17.00 h

Da lunedì a venerdì frequenterai le lezioni di inglese alla mattina o al pomeriggio. Parteci-perai inoltre al programma di attività orga-nizzato dalla scuola con i tuoi compagni di classe.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 15

Luglio 01.07. / 08.07. / 15.07. L'ultimo corso termina il 26.07.

Arrivo/PartenzaGiorno d’arrivo: domenicaGiorno di partenza: domenica

Residenza per studenti2 settimane CHF 2960.–3 settimane CHF 4090.–4 settimane CHF 5230.–Settimana supplementare CHF 1135.–

14 – 17 anni

Date & prezzi

Compreso nel prezzo

Corso offerto

2013

Tempo libero

Page 24: Jugendkurs italienisch 2013

24

InghIlterra

Ing

lese

La scuolaFamiglia ospitanteSe scegli di vivere presso una famiglia inglese potrai praticare la lingua e conoscere lo stile di vita inglese. Abiterai con un’altra studentessa/un altro studente in camera doppia presso una famiglia ospitante accuratamente selezionata. Farai colazione e cena in famiglia; a mezzogior-no riceverai il pranzo al sacco. Il tragitto scuola-famiglia può durare fino ai 45 minuti di viaggio in bus. Anche durante le gite di una giornata intera riceverai il pranzo al sacco.

La scuola, fondata nel 2004 dalle sorelle Le-anne e Victoria, si trova nel cuore della città. Con una superficie di 1300 m2 LILA* dispone di un'eccellente infrastruttura, colorata e vivace, favorevole all'apprendimento dell'inglese.

LiverpoolLiverpool si presenta come una città dinamica che offre ai suoi visitatori cultura, sport, musica e shopping. Nel 2008 questa splendida città è stata nominata «Capitale Europea della Cultura» e da alcuni anni è anche stata inserita nel patrimonio mondia-

le dell’UNESCO. Liverpool ha più teatri, musei e gallerie d’arte di qualsiasi altra città in Inghilterra, fatta eccezione per Londra. E non dimentichiamoci che è la città del gruppo più

amato negli anni 60– 80, i Beatles! Per gli appassionati di sport, segnaliamo la squadra del «Liverpo-ol» e diversi campi da golf. Anche lo shopping non manca! Il centro commerciale «Liverpool One»,

aperto di recente, ha numerosi negozi e ristoranti al suo interno.

Imparate l'inglese nella città dei Beatles!

City HotelSe scegli questo tipo di alloggio, alloggerai in camera doppia con un'altra studentessa/un altro studente con bagno privato presso il City Hotel. Su richiesta e con un piccolo sovrapprez-zo vi sono anche camere singole. Le camere sono confortevoli e moderne. Questa residenza si trova a 3 minuti a piedi dalla scuola. I pasti verranno serviti al ristorante dell’hotel. Durante le escursioni riceverai il pranzo al sacco.

Alloggio

Liverpool

LILA*

Sprachaufenthalte weltweit

15501

Page 25: Jugendkurs italienisch 2013

25

LiverpoolLiverpool si presenta come una città dinamica che offre ai suoi visitatori cultura, sport, musica e shopping. Nel 2008 questa splendida città è stata nominata «Capitale Europea della Cultura» e da alcuni anni è anche stata inserita nel patrimonio mondia-

le dell’UNESCO. Liverpool ha più teatri, musei e gallerie d’arte di qualsiasi altra città in Inghilterra, fatta eccezione per Londra. E non dimentichiamoci che è la città del gruppo più

amato negli anni 60– 80, i Beatles! Per gli appassionati di sport, segnaliamo la squadra del «Liverpo-ol» e diversi campi da golf. Anche lo shopping non manca! Il centro commerciale «Liverpool One»,

aperto di recente, ha numerosi negozi e ristoranti al suo interno.

La scuola propone un programma di attività e di escursioni molto variato. Potrai partecipare a delle attività sportive e culturali tra le quali per esempio bowling, calcio, tennis e pallavolo. Potrai avventurarti nel backstage di un teatro, nel parco d'attrazioni Alton Towers oppure visitare il sito, patrimonio mondiale dell'UNE-SCO, «Albert Dock». Durante le serate, avrai la possibilità di partecipare a delle uscite cinema, karaoke o disco. Il programma prevede anche delle uscite di mezza giornata o una giornata intera in cui potrai visitare diverse città tra le quali Chester, Manchester o York. La partecipa-zione al programma di attività é obbligatoria.Programma per il tempo libero• 3 attività alla settimana• 4 attività serali alla settimana • 2 escursioni di mezza giornata

alla settimana• 2 escursioni di una giornata intera

alla settimana

Autorizzazione d’uscitaGli studenti che hanno meno di 18 anni non possono andare da soli in città, a meno che non vi sia un'attività organizzata con gli ani-matori della scuola.

JJ Corso di 20 lezioni alla settimanaJJ Materiale del corsoJJ Certificato di fine corsoJJ Alloggio in residenza o in famiglia

con pensione completaJJ Check-in assistito all’aeroporto di Zurigo

il giorno della partenza (dal 30.06 al 04.08.2013)JJ Volo andata e ritorno Zurigo – Manchester

(possibile supplemento in alta stagione. Su richiesta da Milano)JJ Trasferta andata e ritorno aeroporto

Manchester – alloggioJJ Supervisione degli animatori della scuolaJJ Assicurazione spese di annullamento

e aiuto SOS per gli incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero di emergenza Pro Linguis 24/24hJJ Programma di attività

Inglese e attività20 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì 09.00 – 12.15 h

Da lunedì a venerdì, seguirai i corsi di inglese durante la mattina. Nel pomeriggio invece, parteciperai al programma di attività propo-sto dalla scuola.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 15

Gennaio 07.01 / 14.01. / 21.01. L'ultimo corso termina il 25.01.Luglio 01.07. / 08.07. / 15.07. / 22.07. / 29.07.Agosto 05.08. / 12.08. L'ultimo corso termina il 16. 08.

Arrivo/PartenzaGiorno d’arrivo: domenicaGiorno di partenza: sabato

Residenza per studenti2 settimane CHF 2340.–3 settimane CHF 3120.–4 settimane CHF 3940.–Settimana supplementare CHF 785.–

SupplementoCalcio (9 h) alla settimana CHF 170.–

12 – 17 anni

Compreso nel prezzo

Corso offerto

Tempo libero

Date & prezzi 2013

Page 26: Jugendkurs italienisch 2013

26

InghIlterra

Ing

lese

Residenza per studentiAbiterai in confortevoli camere multiple (4–6 studenti) dotate di lavandino e di un ampio armadio con cassette di sicurezza, i bagni e le docce saranno condivisi con gli altri studenti. La residenza dispone di un soggiorno spazioso ed accogliente dove potrai trascorrere il tuo tempo libero con gli altri ragazzi. Riceverai la pensione completa presso il refet-torio della scuola, mentre durante le escursioni ti verrà dato il pranzo al sacco. Frutta e bibite sono a tua disposizione durante tutto il giorno.

Il programma per ragazzi ha luogo presso la prestigiosa scuola St. Edward di Oxford, a soli 20 minuti a piedi dal centro città. Durante l’an-no, questa scuola è un collegio e possiede quin-di le migliori infrastrutture che contribuiranno al buon svolgimento del tuo soggiorno.Il campus della scuola è composto da più stabili con diverse aule moderne e luminose, un teatro, una piscina interna e una all’aperto, campi da golf e da tennis oltre a grandi terreni adatti alla pratica di vari sport.

OxfordOxford è una città di circa 160'000 abitanti, sede di una rinomata università. La presenza di molti studenti anima le vie della città. Troverete diverse mostre, sale da concerto, teatri, mercati, ristoranti e pubs. In questa città non mancano gli spazi verdi.

Passeggiate per la città e scoprite la vista panoramora dalla «Carfax Tower», il teatro «Sheldonian», e visitate la chiesa «St. Mary the Virgin» o «St. Michael», sono straordinarie!

Impara l'inglese in una rinomata ed elegante città universitaria

Alloggio

Oxford

La scuolaInternational HouseSt. Edward’s School

Sprachaufenthalte weltweit

12301

Page 27: Jugendkurs italienisch 2013

27

OxfordOxford è una città di circa 160'000 abitanti, sede di una rinomata università. La presenza di molti studenti anima le vie della città. Troverete diverse mostre, sale da concerto, teatri, mercati, ristoranti e pubs. In questa città non mancano gli spazi verdi.

Passeggiate per la città e scoprite la vista panoramora dalla «Carfax Tower», il teatro «Sheldonian», e visitate la chiesa «St. Mary the Virgin» o «St. Michael», sono straordinarie!

La scuola propone un ricco programma per il tempo libero. Ogni giorno, dopo i corsi, potrai scegliere tra molte attività, ad esempio tennis, calcio, golf, basket, danza, teatro o fotografia. Potrai inoltre partecipare a serate disco, show di moda, serate casinò, quiz, karaoke, barbe-cue, serate cinema, party in piscina. Durante il fine settimana o durante la setti-mana ti verranno proposte delle escursioni rispettivamente di una o di mezza giornata ad Oxford stessa, Londra, Greenwich, al Castello di Warwick, Bath o a Birmingham.La pratecipazione alle attività proposte è obli-gatoria.

Programma per il tempo libero• 4 attività di mezza giornata alla settimana• 7 attività serali alla settimana • 1 escursione di mezza giornata

alla settimana• 1 escursione di una giornata intera

alla settimana

Autorizzazione d’uscitaAi ragazzi é proibito lasciare il campus senza essere accompagnati da un adulto.

JJ Corso di inglese di 28 lezioni alla settimanaJJ Materiale del corsoJJ Certificato di fine corsoJJ Check-in assistito all’aeroporto di Zurigo

il giorno della partenza (dal 30.06 al 04.08.2013)JJ Volo Zurigo – Londra Heathrow –

Zurigo (in alta stagione vi può essere un supplemento. Su richiesta anche da Milano o Lugano)JJ Transfer dall'aereoporto all'alloggio

(andata e ritorno)JJ Alloggio nella residenza per studenti

con pensione completaJJ Assistenza del team di animazione

della scuolaJJ Assicurazione annullamento e protezione

SOS per gli incidenti di viaggioJJ Regalo da Pro LinguisJJ Numero di emergenza Pro Linguis 24/24hJJ Programma del tempo libero

Luglio 10.07. / 17.07. / 24.07. / 31.07. L'ultimo corso termina il 14.08.

Corsi a partire da 2 settimane

Arrivo/PartenzaGiorno d’arrivo: mercoledìGiorno di partenza: mercoledì

Pro Linguis ti riserverà il volo con partenza tra le 09.00 e le 14.00 da Zurigo per Londra e ritorno da Londra a Zurigo tra le 16.00 e le 19.00. Altri orari su richiesta.

Corso d'inglese ed opzioni specifiche / Corso estivo intensivo2 settimane CHF 3580.–3 settimane CHF 5095.–4 settimane CHF 6610.–Settimana supplementare CHF 1520.–

Corso d'inglese ed opzioni specifiche20 + 8 lezioni (45 min.) alla settimana

Da venerdì a martedì 09.00 – 12.20 h e davenerdì a lunedì 14.00 – 15.30 h

Oltre a 20 lezioni d’inglese generale, segui-rai 8 lezioni supplementari alla settimana dedicate a un’attività specifica organizzata e supervisionata da un professore. Potrai sce-gliere una delle seguenti opzioni: calcio, golf, tennis, basket, teatro, fotografia o danza.Potrai scegliere più opzioni per soggiorni di una o più settimane.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 15

Corso estivo intensivo20 + 8 lezioni (45 min.) alla settimana

Da venerdì a martedì 09.00 – 12.20 h e da venerdì a lunedì 14.00 – 15.30 h

Seguirai il corso di inglese dal venerdì al mar-tedì. Il mercoledì ed il giovedì vivrai il «week-end». Durante questo corso intensivo potrai approfondire il tuo inglese in modo ottimale. Il pomeriggio, ti concentrerai sulla comuni-cazione attraverso giochi di ruolo, teatro e lavori di gruppo che ti permetteranno di au-mentare la fiducia nelle tue capacità.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 15

Corsi offerti12 – 17 anni

Compreso nel prezzo

Date & prezzi 2013

Tempo libero

Page 28: Jugendkurs italienisch 2013

28

InghIlterra

Ing

lese

Famiglia ospitante(dai 13 anni)Vivrai presso delle famiglie accuratamente scelte con altri studenti in camera doppia (su richiesta potrai avere una camera individuale). La famiglia ti prepara la colazione ed un pasto caldo per cena. Il pranzo, durante la settimana e nelle gite dei fine settimana, consiste in un lun-chpaket con sandwich, un frutto e una bibita. Nella famiglia puoi imparare molto del modo di vivere inglese e puoi anche migliorare il tuo inglese. La famiglia laverà volentieri la tua bian-cheria una volta alla settimana. Le lenzuola e gli asciugamani vengono messi a disposizione. Devi portare da casa un asciugamano per la piscina.

L'edificio principale del Kaplan International Center a Salisbury si trova in una zona resi-denziale tranquilla, a soli 5 minuti a piedi dal centro città. I corsi per giovani hanno luogo in due diversi edifici scolastici distanti 5 minuti a piedi. In base a dove vivi seguirai le lezioni al St. Martin's Annex (alloggio in famiglia ospitante) o alla Godolphin School (alloggio in residenza). Durante l’anno, entrambi gli edifici sono degli internati e vengono usati dalla Kaplan Interna-tional per i corsi per adulti; offrono dunque le migliori infrastrutture per un soggiorno riuscito. La Godolphin School, ad esempio, si trova in un campus privato spettacolare con una piscina

SalisburySalisbury è una piccola città con 45'000 abitanti a sud dell'Inghilterra, a circa un'ora e mezza da Londra. Questa città storicamente era un centro commerciale importante ed ancora oggi é possibile passeggiare per le viuzze medievali, osservare

le pittoresche case con la struttura in legno, oltre che la cattedrale del 13esimo secolo con il campanile più alto d'Inghilterra, come anche l'orologio più vecchio e funzionante in

Europa. Ci sono inoltre numerosi pubs, ristoranti, tea-rooms e piccoli negozietti; due volte a settimana vi è un mercato. Inoltre, nelle immediate vicinanze della città, si trovano i più famosi anelli di pietra mistici:

Stonehenge.

Impara l'inglese in una città affascinante!

Residenza per studentiGodolphin School (dai 12 anni, dal 08.07. al 17.08.2013)Questa residenza si trova direttamente sul cam-pus storico della scuola Godolphin. Alloggerai in una camera a più letti (al massimo 6 studen-ti), ampia e appena rinnovata. Ogni studente avrà a disposizione un armadio (possibilità di chiuderlo a chiave) in camera. Il bagno si tro-va al piano e viene condiviso. La residenza può accogliere fino a 300 studenti. Consumerai tut-ti i pasti nella moderna mensa della scuola. A pranzo e a cena ci saranno sempre pasti caldi con insalata e verdura (self service con diversi menù a scelta). Inoltre ci sono sempre succhi di frutta, te e caffè. Durante le escursioni di una giornata intera, riceverai un pranzo al sacco con panini e frutti.Le lenzuola e gli asciugamani sono disponibili (ricordati comunque di portare un asciugamano per la piscina).Ci sono delle lavatrici, dove potrai lavare, una volta a settimana.AL tuo arrivo ti sarà richiesta una cauzione di GBP 30.– che ti verrà ritornata alla fine del sog-giorno. Ti preghiamo di portare questa somma in contanti.

coperta, campi di calcio e ten-nis, un teatro, un cinema, un atelier ed un grande giardino.

Alloggio

Salisbury

La scuolaKaplan International

Salisbury

Sprachaufenthalte weltweit

31153

Page 29: Jugendkurs italienisch 2013

29

SalisburySalisbury è una piccola città con 45'000 abitanti a sud dell'Inghilterra, a circa un'ora e mezza da Londra. Questa città storicamente era un centro commerciale importante ed ancora oggi é possibile passeggiare per le viuzze medievali, osservare

le pittoresche case con la struttura in legno, oltre che la cattedrale del 13esimo secolo con il campanile più alto d'Inghilterra, come anche l'orologio più vecchio e funzionante in

Europa. Ci sono inoltre numerosi pubs, ristoranti, tea-rooms e piccoli negozietti; due volte a settimana vi è un mercato. Inoltre, nelle immediate vicinanze della città, si trovano i più famosi anelli di pietra mistici:

Stonehenge.

La scuola offre un programma per il tempo libero molto ricco, con diverse gite ed attività che potrai svolgere con i compagni provenienti da tutto il mondo, il nostro accompagnatore e i monitori della scuola. Tra le attività proposte per il pomeriggio, ci sono il calcio, il tennis, il nuoto, giochi e bricolage, etc. Il programma prevede anche attività serali ad esempio serata disco, barbecue, Quiznight, concorso in maschera, etc.Durante il fine settimana (una giornata intera) o in settimana (mezza giornata) vengono or-ganizzate delle visite in città tra le quali Bath, Bournemouth, Londra, Oxford, Stonehenge, Portsmouth. La partecipazione al programma é obbligato-ria. Gli studenti in famiglia parteciperanno a

2 attività serali poiché le altre serate saranno dedicate alla famiglia.Altre attività ed escursioni potranno essere prenotate in loco (da GBP 10.– a circa GBP 40.–).

Programma per il tempo libero• 4 attività di mezza-giornata alla settimana• 6 attività serali alla settimana

per gli studenti in residenza• 2 attività serali alla settimana

per gli studenti che abitano in famiglia • 1 escursione di mezza giornata

alla settimana• 1 escursione di una giornata intera

alla settimana

Autorizzazione d’uscitaAgli studenti con meno di 13 anni è vietato la-sciare il campus senza essere accompagnati da una persona adulta.Per gli studenti che vivono presso le famiglie ospitanti non è possibile uscire la sera da soli. Dopo le attività serali scolastiche tutti gli stu-denti vengono accompagnati con un minibus alle rispettive famiglie. Coprifuoco generale: 22.00 h in residenza 22.00–23.00 h in fami-glia.Con l'autorizzazione scritta dei genitori ed il permesso del responsabile del programma, gli studenti di 14 anni e più, sono autorizzati ad andare da soli in città durante il giorno, quan-do non vi è il corso.

JJ Corso di 20 o 28 lezioni alla settimanaJJ Materiale del corsoJJ Certificato di fine corsoJJ Alloggio in famiglia ospitante o

in residenza, con pensione completaJJ Check-in assistito all’aeroporto di Zurigo

il giorno della partenza (dal 30.06 al 04.08.2013)JJ Volo Zurigo – Londra Heathrow –

Zurigo (in alta stagione vi può essere un supplemento. Su richiesta anche da Milano o Lugano)JJ Trasferimento all'aeroporto di Heathrow

(all'arrivo e alla partenza)JJ Accompagnatore Pro Linguis sul posto

(dal 30.06. al 10.08.2013)JJ Assicurazione di annullamento e

protezione SOS per gli incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero urgenze Pro Linguis 24h/24JJ Programma del tempo libero

Gennaio 02.01. / 07.01. / 14.01. / 21.01. / 28.01.Febbraio 04.02. / 11.02. L'ultimo corso termina il 15.02.Giugno 03.06. / 10.06. / 17.06. / 24.06.Luglio 01.07. / 08.07. / 15.07. / 22.07. / 29.07. Agosto 05.08. / 12.08. L'ultimo corso termina il 17.08.

per le date indicate: accompagnatore Pro Linguis sul posto

Arrivo/PartenzaGiorno d’arrivo: domenicaGiorno di partenza: sabato

Famiglia ospitante in inverno2 settimane CHF 2095.–3 settimane CHF 2940.–4 settimane CHF 3750.–Settimana supplementare CHF 825.–

Famiglia ospitante in estate2 settimane CHF 2320.–3 settimane CHF 3220.–4 settimane CHF 4050.–Settimana supplementare CHF 885.–

Residenza per studenti2 settimane CHF 2795.–3 settimane CHF 3895.–4 settimane CHF 4995.–Settimana supplementare CHF 1095.–Caparra (da pagare in loco) GBP 30.–

SupplementoCorso intensivo alla settimana CHF 85.–

Inglese e attività20 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì 09.15 – 10.45 h e11.00 – 12.30 h

Da lunedì a venerdì seguirai le lezioni di inglese. Generalmente le lezioni sono al mattino, potrebbero però essere spostate al pomeriggio. Oltre alle lezioni, parteciperai al programma di attività organizzato dalla scuola. La partecipazione alle attività è ob-bligatoria.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 15

Corso intensivo28 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì 09.15 – 10.45 h e11.00 – 12.30 h e 4 pomeriggi alla settimana13.45 – 15.15 h

Se desideri frequentare più lezioni di inglese allora questo corso è quello adatto a te! Fai attenzione però che spesso potrai partecipa-re al programma per il tempo libero solo alla sera e nei fine settimana.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 15

12 – 17 anniCorsi offerti

Compreso nel prezzo

Date & prezzi 2013

Tempo libero

Page 30: Jugendkurs italienisch 2013

30

InghIlterra

Ing

lese

Harrow House offre un'infrastruttura unica! Infatti, la scuola si trova su una collina che so-vrasta il mare, in un terreno che si estende per due ettari e mezzo e da cui si ha un panorama mozzafiato. In soli 10 minuti a piedi potrai rag-giungere la spiaggia ed il centro città. Questa scuola é senza dubbio una delle scuole più belle e confortevoli di tutta l'Inghilterra. L'atmosfera che si respira in questo college é straordinaria e piena di magia!

Una scuola unica nel suo genere situatasulla costa sud dell'Inghilterra ... and action!

In quanto studente della Harrow house potrai scegliere di vivere presso una famiglia inglese (dai 14 anni di età) o nel campus. Agli studenti più grandi e più indipendenti consigliamo un soggiorno presso una famiglia ospitante, in quanto al campus le regole e gli orari d'uscita sono molto rigidi.

Famiglia ospitante (dai 14 anni)Condividerai la camera con un altro studente presso una famiglia locale a circa 20–30 minuti a piedi dalla scuola. In famiglia farai colazione e cena, mentre a mezzogiorno pranzerai con i tuoi compagni a scuola (buffet con piatti caldi e freddi). Durante le escursioni riceverai il pranzo al sacco.Per molti studenti vivere in una famiglia ospi-tante rappresenta l'aggiunta ideale ai corsi prenotati poiché questo permette di praticare la lingua nella vita quotidiana.

Alloggio in campusSe opti per l'alloggio in campus, avrai la possi-bilità di vivere in un'atmosfera internazionale. Alloggerai in una camera con al massimo altri cinque studenti, divisi in base all'età ed il ses-

Alloggio

Marzo 04.03. / 11.03. / 18.03. / 25.03.Aprile 01.04. / 08.04. / 15.04. / 22.04. / 29.04.Giugno 03.06. / 10.06. / 17.06. / 24.06.Luglio 01.07. / 08.07. / 15.07. / 22.07. / 29.07. Agosto 05.08. / 12.08. / 19.08. / 26.08.Settembre 02.09. / 09.09. L'ultimo corso termina il 13.09.

per le date indicate: accompagnatore Pro Linguis sul posto

Arrivo/PartenzaGiorno d’arrivo: sabatoGiorno di partenza: sabato

Festività29.03. / 01.04. / 06.05. / 27.05. / 26.08.13

Durante i giorni festivi, invece delle lezioni ci saran-no delle attività o una gita che occuperanno tutta la giornata

so. I ragazzi dai 15 ai 16 anni possono riservare una camera doppia o una camera con bagno privato aggiungendo un supplemento di prezzo. Generalmente in questa scuola vige la seguen-te regola: più gli studenti sono grandi e meno numerosi saranno in camera. I pasti (colazione, pranzo e cena) si svolgono nella mensa della scuola con un buffet self service. Durante le escursioni riceverai un buono pasto che potrai consumare in diversi ristoranti.

SwanageCon i suoi 10'000 abitanti circa, la città di Swanage è una stazione balneare molto amata situata sulla costa sud dell'Inghilterra vicino alla Manica, a circa 2h e mezza da Londra. Swanage si trova su una collina ed offre un panorama con dei bellissimi contrasti tra rocce altissime e lunghe spiagge di sabbia fine. Per

la sua posizione geografica questa città beneficia di un clima molto mite e soleggiato. Questa città é famosa grazie ad un rinomato college: l'Harrow House International College. Molte sono le attività

culturali e di svago: pub e caffè tipici, parchi d'attrazione, mercati, concerti, feste locali, festival quali il Jazz Festival a luglio o lo Swanage Regatta & Carnival ad agosto.

La scuola

Date

Swanage

Harrow House

Sprachaufenthalte weltweit

27550

2013

Page 31: Jugendkurs italienisch 2013

31

SwanageCon i suoi 10'000 abitanti circa, la città di Swanage è una stazione balneare molto amata situata sulla costa sud dell'Inghilterra vicino alla Manica, a circa 2h e mezza da Londra. Swanage si trova su una collina ed offre un panorama con dei bellissimi contrasti tra rocce altissime e lunghe spiagge di sabbia fine. Per

la sua posizione geografica questa città beneficia di un clima molto mite e soleggiato. Questa città é famosa grazie ad un rinomato college: l'Harrow House International College. Molte sono le attività

culturali e di svago: pub e caffè tipici, parchi d'attrazione, mercati, concerti, feste locali, festival quali il Jazz Festival a luglio o lo Swanage Regatta & Carnival ad agosto.

Harrow House è un luogo incredibile per gli amanti dello sport e del tempo libero. La scuola offre un ampio programma di attività per il tem-po libero. A seconda del corso scelto praticherai l'arrampicata, il basket, il cricket, la canoa, il quad, nuoto in piscina, ecc. Durante la settima-na o il fine settimana avrai inoltre la possibilità di fare delle escursioni rispettivamente di mezza giornata o di una giornata intera: potrai visitare Bath, Oxford, Londra, Portsmouth o Bourne-mouth. Durante le sere potrai partecipare a serate cinema, discoteche, giocare a bigliardo o sfidare i tuoi compagni in un quiz. La parteci-pazione alle attività extrascolastiche é obbliga-toria per tutti gli studenti. Potrai prenotare altre attività ed escursioni sup-plementari in loco (da GBP 10.– a GBP 40.–).

Programma per il tempo libero• 5 attività di mezza giornata

(la mattina o il pomeriggio) alla settimana• 6 attività serali alla settimana • 1 escursione di mezza giornata

per soggiorno (alla domenica)• 1 escursione di una giornata intera

ogni due settimane

Autorizzazione d’uscitaSecondo la legge in Inghilterra tutti gli studenti con meno di 18 anni devono essere rientrati al più tardi alle 23.00h. L'accesso ai pub ed il con-sumo di alcool (anche birra) è permesso soltan-to a partire da 18 anni.

Alloggio in residenza: tutti gli studenti devono rientrare entro le 21.30 h presso la residenza.Alloggio in famiglia ospitante: gli studenti con meno di 16 anni devono rientrare presso la fa-miglia entro le 22.00 h. Gli studenti con più di 16 anni devono rientrare a casa per le 23.00 h. Gli studenti con meno di 12 anni: possono uscire dal campus scolastico soltanto con un accompagnatore adulto o, con l'autorizzazione scritta dei genitori, insieme ad uno studente con più di 12 anni.

JJ Corso di 20 lezioni alla settimanaJJ Materiale del corsoJJ Certificato di fine corsoJJ Alloggio in famiglia ospitante o in campus,

con la pensione completaJJ Check-in assistito all'aeroporto di Zurigo

il giorno della partenza (dal 30.06 al 04.08.2013)JJ Volo Zurigo – Londra Heathrow –

Zurigo (in alta stagione vi può essere un supplemento. Su richiesta anche da Milano o Lugano)JJ Trasferimento dall'aeroporto di Londra

Heathrow all'alloggio e viceversaJJ Accompagnatore Pro Linguis

(dal 30.06. al 10.08.2013)JJ Assicurazione di annullamento e

protezione SOS per gli incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero urgenze Pro Linguis 24h/24JJ Programma di attività

8 – 17 anni

Inglese per i giovanissimi 2 settimane CHF 2870.–3 settimane CHF 3695.–4 settimane CHF 4560.–Settimana suppl. CHF 840.–

Inglese e attività/escursioni2 settimane CHF 3140.–3 settimane CHF 4095.–4 settimane CHF 5060.–Settimana suppl. CHF 960.–

Inglese e sport (primavera)2 settimane CHF 2290.–3 settimane CHF 2895.–4 settimane CHF 3495.–Settimana suppl. CHF 620.–

Inglese e sport (estate)Estate (1. giugno – 14. settembre)2 settimane CHF 2780.–3 settimane CHF 3580.–4 settimane CHF 4375.–Settimana suppl. CHF 795.–

Supplementi (alla settimana)Tennis CHF 35.–Camera doppia CHF 60.–Bagno privato CHF 80.–

Supplementi in estateSport acquatici CHF 105.–Equitazione CHF 155.–Golf CHF 160.–

Inglese per i giovanissimi 20 lezioni (45 min.) alla settimana(solo in estate dal 01.06 al 14.09.2013)

Gruppi d'età: 8 – 11 anni

In aggiunta alle lezioni, diverse escursioni ed attività sono organizzate durante il mattino o il pomeriggio. Ad esempio potrai giocare a biliardo, a ping pong o badminton, nuotare o andare in escursione a Corfe Castle, Monkey World, Oceanarium, al cinema Imax e molto altro.Per questo gruppo d'età é possibile alloggiare soltanto nel campus, con pensione completa e supervisione in loco degli insegnanti e degli animatori della scuola. La partecipazione alle attività é obbligatoria.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 16

Inglese e attività/escursioni20 lezioni (45 min.) alla settimana(solo in estate dal 01.06 al 14.09.2013)

Gruppi d'età: 12 – 17 anni

In aggiunta alle lezioni, diverse escursioni ed attività sono organizzate durante il mattino o il pomeriggio (biliardo, paintball, go-kart, quad, canoa, bowling, scalata, attività se-rali, etc.). La scuola organizza anche diverse gite a Poole Quai, Dorchester, Corfe Castle, Weymouth, Brownsea Island, Mokey World. No risk, no fun!

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 16

Inglese e sport20 lezioni (45 min.) alla settimana

Gruppi d'età: 10 – 17 anni (primavera) 12 – 17 anni (estate)

Questo corso è ideale per gli amanti dello sport. Oltre al corso di lingua la scuola orga-nizza tante attività sportive come badminton, pallacanestro, cricket, softball, ping pong, pal-lavolo, pallamano, passeggiate, ecc. ed attività mentali come quiz e giochi (es. backgammon). La partecipazione alle attività è obbligatoria per tutti gli studenti. Durante l'estate avrai la possibilità di prenotare in aggiunta 4 lezio-ni di tennis o equitazione, 6 lezioni di sport acquatici o golf. In primavera è possibile solo l'opzione del tennis.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 16

Prezzi

Compreso nel prezzo

Corsi offerti

2013

Tempo libero

Page 32: Jugendkurs italienisch 2013

32

InghIlterra

Ing

lese

CampusVivrai nel campus in camere accoglienti e confortevoli, separate per ragazze e ragazzi e secondo l'età. In generale, gli studenti più grandi («Seniors») dispongono di una camera individuale o doppia, i «Juniors» di una camera doppia o tripla e i «Teens» di una camera a 3 o 4. Al tuo arrivo ti sarà richiesta una cauzione di GBP 100.–. Ti preghiamo pertanto di portare tale somma in contanti.

Gruppi di etàLe scuole Lines accettano studenti tra i 7 ed i 19 anni. Essa divide gli studenti in diversi gruppi a secondo dell'età, che seguono un piano di stu-dio separato. I gruppi sono divisi nelle seguenti categorie di età:Kids: 7 – 10 anniTeens: 11 – 13 anniJuniors: 14 – 15 anniSeniors: 16 – 19 anni

La Downe House è un’eccellente scuola ed è molto rinomata in Inghilterra. La scuola è cir-condata da un vasto terreno in cui troverete diverse zone dedicate allo sport e al gioco (ad esempio per la pallacanestro o il calcio), 13 campi di tennis, una piscina coperta (25 m), una sala fitness, 3 sale squash ed una sala di teatro. L’accesso a internet sarà pure a vostra disposizione.

ThatchamThatcham è una piccola città con circa 23'000 abitanti e si trova tra Newbury e Reading. L'aeroporto di London Heathrow dista circa 45 minuti ed il centro di Londra si rag-giunge in un'oretta. Qui si trovano diversi edifici storici come per esempio la Parish Church oppure la Thatcham House. Il bel paesaggio che attornia Thatcham

non vi lascerà indifferenti.

Una scuola prestigiosa: corsi intensivi ed efficaci, tanto divertimento in una cornice unica!

Alloggio

Thatcham

La scuola

Lines Downe House

Sprachaufenthalte weltweit

48001

Page 33: Jugendkurs italienisch 2013

33

ThatchamThatcham è una piccola città con circa 23'000 abitanti e si trova tra Newbury e Reading. L'aeroporto di London Heathrow dista circa 45 minuti ed il centro di Londra si rag-giunge in un'oretta. Qui si trovano diversi edifici storici come per esempio la Parish Church oppure la Thatcham House. Il bel paesaggio che attornia Thatcham

non vi lascerà indifferenti.

Il programma per il tempo libero è davvero in-teressante e variato. Gli studenti, dopo i corsi, parteciperanno a molti sport tra cui: squash, badminton, pallavolo, cricket, bicicletta, palla-canestro, nuoto, calcio,etc.Due volte alla settimana, la scuola organizza un’escursione di una giornata in cui si visita ad esempio: Londra e le sue attrazioni (Tower Bridge, Buckingham Palace o il museo delle cere di Madame Tussaud), la bella Oxford, Bath o Bristol. Inoltre una volta alla settima-na è organizzata pure una giornata sportiva o «avventura». Tutte queste attività sono super-visionate da insegnanti.Ogni 3 settimane, la domenica, la scuola orga-nizza una giornata nel parco di divertimento «Thorpe Park» oppure la visione di un musical a Londra. Queste attività non sono comprese nel prezzo e vanno riservate prima della vo-stra partenza.In aggiunta, ogni settimana, è proposta un’at-tività facoltativa: pattinaggio, bowling o cine-ma. I prezzi variano in funzione alle attività.

La partecipazione al programma delle attività é obbligatoria per tutti gli allievi.

Programma per il tempo libero• attività durante la giornata ed in serata• 1 giornata di sport o avventura

alla settimana• 2 escursione di una giornata intera

alla settimana

Autorizzazione d’uscitaGli studenti non hanno la possibilità di lascia-re il campus senza essere accompagnati da una persona adulta. Il programma intensivo dei corsi e delle attività non lascia molto tem-po libero agli studenti.Orari:Kids: le luci si spengono alle 21.00 h (rientro al campus alle 20.30 h)Teens: le luci si spengono alle 22.00 h (rientro al campus alle 21.30 h)Juniors e Seniors: le luci si spengono alle 23.00 h (rientro al campus alle 22.30 h)

JJ Corso di 32 lezioni alla settimanaJJ Materiale del corsoJJ Certificato di fine corsoJJ Alloggio in campus, in camera doppia

o multipla, con pensione completaJJ Check-in assistito all'aeroporto di Zurigo

il giorno della partenza (dal 30.06 al 04.08.2013)JJ Volo Zurigo – Londra Heathrow –

Zurigo (in alta stagione vi può essere un supplemento. Su richiesta anche da Milano o Lugano)JJ Trasferta andata e ritorno aeroporto –

alloggioJJ Supervisione dei monitori della scuolaJJ Assicurazione spese di annullamento

e aiuto SOS per gli incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero urgenze Pro Linguis 24h/24JJ Programma di attività

Inglese e attività32 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì 09.15 – 11.45 h e13.30 – 16.15 h (per i più grandi: 15–30 minuti più tardi)

Grazie a questo corso intensivo d’inglese potrai approfondire il tuo inglese in manie-ra rapida ed ottimale. La mattina, l’accento sarà messo sulla grammatica, la lettura, la comprensione orale e scritta e la redazione di testi. Il pomeriggio, ti integrerai in una classe Workshop (ad esempio un corso preparatorio Cambridge KET/PET o First, musica, giornali-

smo, inglese commerciale o corso di cucina per i Teens). Ogni classe ha inoltre una lezio-ne supplementare alla settimana nella sala informatica e una lezione con il professore di compiti o preparazione ad un’escursione futura o di scambio di impressioni su un’e-scursione già effettuata.I corsi sono adattati all’età dei partecipanti e svolti da professori con molta esperienza. In aggiunta ai corsi, la scuola propone un programma per il tempo libero molto vario. La partecipazione alle attività è obbligatoria.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 10

Luglio 08.07. / 15.07. / 22.07. / 29.07. Date dei corsi per principianti:

08.07. / 22.07. / 29.07. L'ultimo corso termina il 09.08.

Corsi a partire da 2 settimane Arrivo/PartenzaGiorno d’arrivo: sabatoGiorno di partenza: sabato

Altre scuole LinesLa scuola Lines dispone di 3 altre scuole con un pro-gramma intensivo simile, in alcuni internati di alta qualità a Queenswood (in prossimità di Londra), a Parigi per il francese e a Madrid per lo spagnolo.Informazioni supplementari su richiesta.

Residenza per studenti2 settimane CHF 4240.–3 settimane CHF 5890.–4 settimane CHF 7590.–Settimana supplementare CHF 1670.–

SupplementiGolf alla settimana CHF 360.–Wellness alla settimana CHF 220.–Tennis alla settimana CHF 220.–Calcio alla settimana CHF 220.–

Escursioni facoltativeParco di divertimenti CHF 110.–Musical CHF 175.–

7 – 19 anni

Compreso nel prezzo

Thatcham

Date & prezzi2013

Tempo libero

Corso offerto

Page 34: Jugendkurs italienisch 2013

34

InghIlterra

Ing

lese

Famiglia ospitanteAlloggerai presso una famiglia ospitante, accu-ratamente selezionata dalla scuola, con un altro studente in camera doppia e riceverai la pensio-ne completa (la colazione e la cena in famiglia, in settimana e durante le escursioni riceverai un pranzo al sacco con un panino, della frutta e una bibita). Le famiglie vivono a massimo 30 minuti con i trasporti pubblici dalla scuola. Vi-vere con una famiglia inglese è il miglior modo per mettere in pratica quanto appreso durante il corso di lingua e per scoprire lo stile di vita e l’humour inglese. Nella misura del possibile non vi saranno altri studenti italofoni nella tua stessa famiglia ospitante. La scuola ha un'ot-tima reputazione per quel che riguarda le fa-miglie ospitanti. Il tragitto famiglia ospitante – scuola é individuale; dovrai prevedere l’acqui-sto di un abbonamento per i mezzi di trasporto pubblici (circa GBP 20.– alla settimana).

L'edificio dei corsi per giovani della scuola Ka-plan a Torquay si trova in una posizione privile-giata, su un'altura con vista sulla città e sulla baia. Il centro città si trova a circa 15 minuti a piedi dalla scuola. Oltre alle aule luminose, la scuola offre una grande aula relax, che a mez-zogiorno viene utilizzata come sala da pranzo, un aula informatica ed un fantastico giardino.

Torquay«Benvenuti nella Riviera inglese» e così che i vi-sitatori vengono accolti in questa regione sud-ovest dell'In-ghilterra. Questo nome non gli è attribuito per caso: qui infatti il cli-ma è molto mite e vi possono crescere addirittura le palme. La piccola città

di Torquay attira visitatori di tutte le età e di ogni interesse durante tutto l'anno. Questa città di circa 64'000 abitanti, si trova direttamente solle rive del mare, a 4 ore circa da

Londra. A Torquay potrai praticare numerosi sport, fare dello shopping e partire per gite nella Contea del Devon e in Cornovaglia.

Eccellenti corsi di inglese nella contea di Devon, nella zona più soleggiata dell'Inghilterra

Alloggio

Torquay

Sprachaufenthalte weltweit

31150La scuolaKaplan International

Torquay

Page 35: Jugendkurs italienisch 2013

35

Torquay«Benvenuti nella Riviera inglese» e così che i vi-sitatori vengono accolti in questa regione sud-ovest dell'In-ghilterra. Questo nome non gli è attribuito per caso: qui infatti il cli-ma è molto mite e vi possono crescere addirittura le palme. La piccola città

di Torquay attira visitatori di tutte le età e di ogni interesse durante tutto l'anno. Questa città di circa 64'000 abitanti, si trova direttamente solle rive del mare, a 4 ore circa da

Londra. A Torquay potrai praticare numerosi sport, fare dello shopping e partire per gite nella Contea del Devon e in Cornovaglia.

La scuola propone un ricco programma di atti-vità per il tempo libero tra cui attività sportive quali ad esempio nuoto, calcio e bowling o at-tività serali a tema, serate barbecue, discoteca o film. Durante il fine settimana (una giornata) o in settimana (una mezza giornata), partirai per delle escursioni nei dintorni di Torquay e potrai visitare ad esempio Plymouth, Cornwall, il Parco Nazionale Dartmoor o Exter. La scuola organizza due serate alla settimana, mentre le altre sere sono libere (vedi permessi d’uscita). Altre attività ed escursioni possono essere ri-servate in loco (prevedere da GBP 10.– a 40.–).

Programma per il tempo libero• 4 attività di mezza giornata

(la mattina o il pomeriggio) alla settimana

• 2 attività serali alla settimana • 1 escursione di mezza giornata

alla settimana• 1 escursione di una giornata alla settimana

Autorizzazione d’uscitaGli studenti devono essere di ritorno ai seguen-ti orari:14 – 15 anni: entro le 22.30 h 16 – 17 anni: domenica – giovedì entro le 23.00 h, venerdì e sabato entro le 24.00 hL'accesso ai pub ed il consumo di alcool sono severamente vietati ai minorenni (sotto i 18 anni).

JJ Corso di 20 lezioni alla settimanaJJ Materiale del corsoJJ Certificato di fine corsoJJ Alloggio in famiglia in camera singola

o doppia con pensione completaJJ Check-in assistito all’aeroporto di Zurigo

il giorno della partenza (dal 30.06 al 04.08.2013)JJ Volo Zurigo – Londra Heathrow –

Zurigo (in alta stagione vi può essere un supplemento. Su richiesta anche da Milano o Lugano)JJ Trasferimento all'aeroporto London

Heathrow (all'arrivo e alla partenza)JJ Accompagnatore Pro Linguis sul posto

(dal 30.06. al 11.08.2013)JJ Assicurazione di annullamento e

protezione SOS per gli incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero di emergenza Pro Linguis 24/24hJJ Programma di attività

Inglese e attività20 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì 09.15 – 10.45 h e11.00 – 12.30 h

Dal lunedì al venerdì, il mattino o il pomerig-gio (in certi periodi) frequenterai le lezioni di inglese. Durante il tempo libero parteciperai alle diverse attività del programma proposto dalla scuola. La partecipazione a queste atti-vità è obbligatoria.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 15

Gennaio 02.01. / 07.01. / 14.01. / 21.01. / 28.01.Febbraio 04.02. / 11.02. L'ultimo corso termina il 15.02.Giugno 17.06. / 24.06.Luglio 01.07. / 08.07. / 15.07. / 22.07. / 29.07. Agosto 05.08. L'ultimo corso termina il 09.08.

per le date indicate: accompagnatore Pro Linguis sul posto

Arrivo/PartenzaGiorno d’arrivo: domenicaGiorno di partenza: domenica

Famiglia ospitante in inverno2 settimane CHF 2250.–3 settimane CHF 3160.–4 settimane CHF 4020.–Settimana supplementare CHF 910.–

Famiglia ospitante in estate2 settimane CHF 2580.–3 settimane CHF 3520.–4 settimane CHF 4440.–Settimana supplementare CHF 930.–

14 – 17 anni

Compreso nel prezzo

Date & prezzi 2013

Tempo libero

Corso offerto

Page 36: Jugendkurs italienisch 2013

36

Malta

Ing

lese

Famiglia ospitanteVivrai presso una famiglia ospitante in camera doppia o a più letti e riceverai la pensione com-pleta (colazione e cena a casa, pranzo al sacco). Le famiglie vivono nei quartieri residenziali a St. Julian's e nei dintorni. Le famiglie maltesi sono aperte ed amichevoli. Questo tipo di al-loggio ti offrirà la possibilità di conoscere me-glio il modo di vivere dai maltesi; avrai inoltre la possibilità di esercitare quotidianamente il tuo inglese.

Residenza per studenti«Coastline»Nella residenza Junior Club condividerai la ca-mera con 2 o 3 studenti. Le camere hanno l'aria condizionata, il bagno e la TV. Consumerai la colazione e la cena nella residenza e per pran-zo ricevi il pranzo al sacco. Un bus ti condurrà giornalmente dall'alloggio alla scuola e alle di-verse attività e successivamente ti riporterà alla residenza. Un collaboratore ESE vive nella resi-denza. Viene richiesta sul posto una caparra di Euro 50.–. Ti preghiamo di avere questa somma in denaro contante all'arrivo.

Se oltre il corso di inglese desideri approfittare del sole e del mare alla scoperta di una delle più antiche culture del mondo, la scuola ESE a Mal-ta è il luogo ideale per trascorrere un soggiorno indimenticabile! I professori sono qualificati ed insegnano in modo efficace. Nei mesi estivi i corsi hanno luo-gno presso il centro San Gwann.

St. Julian'sSt. Julian's é una cittadina situata lungo la costa maltese. Poco lontana dalla capitale (La Valletta) e vicinissima a Sliema e

Paceville, St. Julian's è il quartiere più animato di Malta, si incontra gente di tutte le età nei molti caffè, bar, pub, cinema e discoteche. Questa zona é caratterizzata

da baie pittoresche con barchette colorate. La posizione centrale di cui gode St. Julian's fa di essa un punto ideale di partenza per scoprire l'isola principale di Malta, la più piccola Comino con la sua

affascinante Blue Lagoon o la meta di vacanza di molti maltesi, l'isola di Gozo.

Studia l'inglese con coetanei da tutto il mondo al sole e al mare!

Alloggio

St. Julian's

Sprachaufenthalte weltweit

87050La scuola

ESE Malta

Page 37: Jugendkurs italienisch 2013

37

St. Julian'sSt. Julian's é una cittadina situata lungo la costa maltese. Poco lontana dalla capitale (La Valletta) e vicinissima a Sliema e

Paceville, St. Julian's è il quartiere più animato di Malta, si incontra gente di tutte le età nei molti caffè, bar, pub, cinema e discoteche. Questa zona é caratterizzata

da baie pittoresche con barchette colorate. La posizione centrale di cui gode St. Julian's fa di essa un punto ideale di partenza per scoprire l'isola principale di Malta, la più piccola Comino con la sua

affascinante Blue Lagoon o la meta di vacanza di molti maltesi, l'isola di Gozo.

Studiare l'inglese può essere combinato con il divertimento ed una ottima organizzazione del tempo libero. Grazie al clima mite di Malta puoi approfittare delle molte attività all'aper-to. La scuola organizza delle attività sportive e di divertimento la mattina o il pomeriggio (a secondo del orario dei corsi) e alla sera, quali barbecue, beach party, serate cinema. Nei fine settimana vengono organizzate escursioni nel-le città e sulle vicine isole di Gozo e Comino, in modo che tu possa vedere e scoprire molto di Malta, facendo la conoscenza di nuovi amici provenienti da tutto il mondo. Nei costi del corso sono incluse le attività come il party di benvenuto, escursioni (di un giorno o di mezza giornata), attività sportive, adesione al «Beach Club» (in estate), gite sulla spiaggia, uscite in barca, buoni per il cinema e la magliet-ta ESE.

La partecipazione al programma di divertimen-to é obbligatoria per tutti gli studenti. Il pro-gramma delle attività si ripete ogni 2 settimane. In ogni caso possiamo assicurarvi che a Malta non vi annoierete!

Programma per il tempo libero• party di benvenuto• 5 attività di mezza giornata

(la mattina o il pomeriggio) alla settimana• 6 attività serali alla settimana • 1 escursione di una giornata alla settimana

Autorizzazione d’uscitaDurante la settimana gli studenti con meno di 15 anni devono rientrare al più tardi per le 23.00 h presso le loro famiglie ospitanti o alla residenza; gli studenti con più di 15 anni devo-no rientrare a mezzanotte.

Il venerdì ed il sabato gli studenti con meno di 15 anni possono rimanere fuori fino a mezza-notte e quelli con più di 15 anni fino alla 01.00 h. Queste regole valgono per tutti gli studenti e non possono essere cambiate, nemmeno dai genitori.Alla fine delle attività serali organizzate dalla scuola, tutti gli studenti vengono accompagnati a casa con il bus della scuola. Il bus si ferma a diverse fermate dalle quali gli studenti ci met-tono solo 10 minuti a piedi per raggiungere la casa oppure la residenza.

JJ Corso con 20 lezioni alla settimanaJJ Materiale del corsoJJ Certificato di fine corsoJJ Alloggio come prenotato, con pensione

completaJJ Check-in assistito all’aeroporto di Zurigo

il giorno della partenza (dal 30.06 al 04.08.2013)JJ Volo Zurigo – Malta – Zurigo (in alta

stagione vi può essere un supplemento. Su richiesta anche da Milano o Lugano)JJ Transfer dall'aeroporto all'alloggio

all'arrivo e viceversa alla partenzaJJ Accompagnatore Pro Linguis sul posto

(dal 30.06. al 11.08.2013)JJ Servizio navetta giornaliero dall'alloggio

alla scuolaJJ Assicurazione annullamento e protezione

SOS per gli incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero d'emergenza Pro Linguis 24hJJ Programma del tempo libero

Inglese e attività20 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì 10.00 – 13.30 h

Questo corso è pensato esclusivamente per i ragazzi. Una grande attenzione viene de-dicata alla comunicazione. I temi delle di-scussioni sono scelti insieme ai ragazzi. Al di fuori delle lezioni viene proposto un ricco e vario programma delle attività del tempo libero. La partecipazione è obbligatoria.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 15

Marzo 04.03. / 11.03. / 18.03. / 25.03.Aprile 01.04. L'ultimo corso termina il 05.04.Maggio 20.05. / 27.05.Giugno 03.06. / 10.06. / 17.06. / 24.06.Luglio 01.07. / 08.07. / 15.07. / 22.07. / 29.07. Agosto 05.08. / 12.08. / 19.08. / 26.08.Settembre 02.09. / 30.09. L'ultimo corso termina il 06.09.Ottobre 07.10. / 14.10. / 21.10. / 28.10.

per le date indicate: accompagnatore Pro Linguis sul posto

Festività19.03. / 29.03. / 01.05. / 07.06. / 15.08.2013

Nei giorni festivi ha luogo una gita di una giornata intera.

Arrivo/PartenzaGiorno d’arrivo: sabato / domenicaGiorno di partenza: nello stesso giorno settimanale dell'arrivo

L’alloggio può essere prenotato da sabato a saba-to o da domenica a domenica.

Famiglia ospitante2 settimane CHF 1960.–3 settimane CHF 2450.–4 settimane CHF 2940.–Settimana supplementare CHF 500.–

Residenza per studenti2 settimane CHF 2250.–3 settimane CHF 2890.–4 settimane CHF 3540.–Settimana supplementare CHF 650.–

13 – 17 anniCorso offerto

Tempo libero

Compreso nel prezzo

Date & prezzi 2013

Page 38: Jugendkurs italienisch 2013

38

Ted

esco

Se desideri sfruttare le tue vacanze, divertirti e allo stesso tempo studiare il tedesco, allora la scuola Did Deutsch-Institut a Aschaffenburg è perfetta per te! La scuola propone, infatti, dei corsi estivi molto interessanti accompagnati da un programma per il tempo libero molto varie-gato. In compagnia di altri giovani da 12 a 16 anni di diversi paesi del mondo, vivrai un sog-giorno linguistico indimenticabile.

Famiglia ospitanteAlloggerai presso una famiglia accuratamente selezionata dalla scuola, quindi è molto impor-tante che ci comunichi maggiori informazioni possibili sulle tue abitudini e possibili allergie. Con lo scopo di praticare il tedesco anche al di fuori delle lezioni, condividerai la stanza con un altro ragazzo/a di un'altra madrelingua. Rice-verai la pensione completa (colazione e cena presso la famiglia mentre il pranzo sarà fornito dalla scuola). Le famiglie abitano in quartieri tranquilli o in paesi vicini al centro città e sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici, la scuola si preoccupa di trovare una famiglia raggiungibile dalla scuola in massimo 45 minuti (con i mezzi di trasporti pubblici).

La scuola propone un vasto programma di atti-vità sportive e visite durante quattro pomeriggi alla settimana. Ecco qualche esempio: nuoto, minigolf, bowling, attività manuali (bricolage), danza, giochi, barbecue e discoteca.Il sabato è inoltre organizzata un'escursione di una giornata intera. Potrai visitare le città di Wiesbaden, Francoforte, Magonza, la valle del Reno o un parco di divertimenti in compagnia degli animatori della scuola.

Programma del tempo libero• 4 attività pomeridiane alla settimana• 1 escursione di una giornata il sabato

Autorizzazione d’uscitaTutti gli studenti con meno di 14 anni devono rientrare al più tardi alle ore 20.00 h, mentre gli altri studenti con meno di 16 anni possono stare fuori fino le ore 22.00 h (fanno eccezione le attività organizzate ed accompagnate dagli animatori della scuola). Durante i pomeriggi liberi e la domenica, gli studenti hanno il permesso di recarsi in città in piccoli gruppi senza un accompagnatore adulto. Se i tuoi genitori non sono d’accordo ti consigliamo di scegliere un programma con alloggio presso una residenza.

JJ Corso con 20 lezioni + attività alla settimanaJJ Materiale del corsoJJ Test d'ingressoJJ Certificato alla fine del corsoJJ Assistenza dal team di animazione

della scuolaJJ Alloggio presso una famiglia

con la pensione completaJJ Transfer andata e ritorno dalla stazione

di Aschaffenburg all'alloggioJJ Assicurazione di annullamento e

prote zione SOS per gli incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Biglietti per i trasporti pubbliciJJ Numero urgenze Pro Linguis 24h/24JJ Programma per le attività del tempo libero

Corso estivo standard20 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì 09.00 – 12.30 h (orario indicativo)

Con il corso standard avrai abbastanza tem-po per fare altre esperienze e imparare nuove culture, fare sport e divertirti. Durante le le-zioni ti assicuriamo che imparerai la lingua in modo tranquillo e in un’atmosfera piacevole, concentrandoti principalmente sulla com-prensione e l’espressione orale. Imparerai il tedesco anche durante le attività creative e divertenti che organizzeranno gli insegnanti.

Ideale per: da conoscenze elementariPartecipanti: max. 15

Giugno 24.06.Luglio 01.07. / 08.07. / 15.07. / 22.07. L'ultimo corso termina il 02.08.

Arrivo/PartenzaGiorno di arrivo: domenicaGiorno di partenza: sabato

Si può raggiungere Aschaffenburg in treno: il viaggio dura 7–8 ore dalla stazione di Lugano.Si può prendere un volo fino a Francoforte.

Famiglia ospitante2 settimane CHF 1130.–3 settimane CHF 1670.–4 settimane CHF 2220.–Settimana supplementare CHF 535.–

SupplementoTransfer dall'aeroporto di Francoforte per tratta CHF 60.–

IMPORTANTE: il viaggio Svizzera – Germania e ritorno non è compreso nel prezzo

12 – 16 anni

La scuola

Alloggio

compreso nel prezzo

corso offerto

Tempo libero

date & prezzi 2013

Aschaffenburg

did deutsch-institut

83105

Page 39: Jugendkurs italienisch 2013

39

JJ Corso come prenotatoJJ Materiale del corsoJJ Test d'ingressoJJ Certificato di fine corsoJJ Alloggio in famiglia in camera doppia con

pensione completaJJ Trasferimento andata e ritorno stazione –

alloggioJJ Assistenza dal team di animazione della

scuolaJJ Biglietti per i mezzi pubbliciJJ Assicurazione annullamento e protezione

SOS per gli incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero urgenze Pro Linguis 24h/24JJ Programma per il tempo libero

La scuola did deutsch-institut propone dei corsi di tedesco durante tutto l’anno ad Augsburg, in Baviera. La scuola si trova a pochi passi dal centro città. Essa comprende 5 aule ben equi-paggiate, una réception, 3 computer e vi è la connessione Wifi ad internet. In estate, la scuo-la affitta delle aule supplementari. I corsi e le attività per il tempo libero variano a seconda della stagione. Troverai maggiori informazioni a riguardo, nelle descrizioni dei corsi e del tempo libero.

Famiglia ospitanteAlloggerai presso una famiglia accuratamente selezionata dalla scuola. Condividerai la came-ra con uno studente del tuo stesso sesso ma di un'altra madrelingua, se possibile. Con un supplemento, se lo desideri, puoi riservare una camera singola. Riceverai la pensione completa (colazione e cena nella famiglia e pranzo al sac-co preparato dalla famiglia).

Inizio corsi possibile ogni lunedì

Festività29.03. / 01.04. / 01.05. / 09.05. / 20.05. / 30.05. / 08.08. / 15.08. / 03.10. / 01.11.2013Vacanze di Natale: 22.12.13 – 04.01.14

Arrivo/PartenzaGiorno di arrivo: domenicaGiorno di partenza: sabato

In treno si raggiunge Augsburg in 7.30h da Lugano. In auto il viaggio è di ca. 4h da Lugano.

IMPORTANTE: il viaggio Svizzera – Germania e ri-torno non è compreso nel prezzo

Famiglia ospitante2 settimane CHF 1150.–3 settimane CHF 1690.–4 settimane CHF 2220.–Settimane supplementare CHF 535.–

SupplementiCorso estivo intensivo con 24 lez./set. CHF 60.–Corso invernale con 24 lez./set. CHF 60.–Corso in mini-gruppo con 24 lez./set. CHF 180.–Camera singola inverno/primavera/autunnoalla settimana CHF 60.–Camera singola in estatealla settimana CHF 90.–Transfer da/per aeroporto di Monaco per tratta CHF 75.–

La scuola propone un vasto programma di at-tività sportive e culturali, ad esempio: bowling, ping-pong, basket, pallacanestro, pallavolo, nuoto, ballo, etc. Ci saranno anche delle serate a tema, discoteca, video, barbecue, etc. Sco-prirai Augsburg e potrai visitare diversi luoghi interessanti come ad esempio il museo della bambola. Sabato farai un’escursione ed avrai la possibilità di conoscere Monaco, Salisburgo (Austria), i Castelli di Linderhof, Neuschwan-stein o Herrenchiemsee. La partecipazione alle attività è obbligatoria.

Programma del tempo libero: • in estate: 4 attività alla settimana

+ 1 attività o escursione il sabato• in inverno: 3 attività in settimana

+ 1 attività o escursione il sabato• in primavera e autunno: 2 attività in setti-

mana + 1 attività o escursione il sabato

Durante i pomeriggi liberi e la domenica, avrai la possibilità di andare in città in gruppo, senza accompagnatore.

Corso estivo20 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì 09.00 – 12.30 h(orari indicativi)

Questo corso si svolge fra il 17.06 e il 23.08.2013. Il corso si focalizza sulla com-prensione e la comunicazione orale, mentre gli esercizi mettono l’accento sulla gramma-tica e il vocabolario. Lo studio della Germania (la sua geografia, la storia e la politica) sarà trattato nel corso. Se desideri, con un supple-mento sul prezzo, potrai frequentare un corso più intensivo con 24 lezioni alla settimana. In questo caso avrai 2 lezioni supplementari ripartite su due pomeriggi (orari indicativi: il martedì e giovedì 13.00–14.30 h).

Ideale per: da conoscenze elementariPartecipanti: max. 15

Altri corsiLa scuola organizza anche un corso invernale dal 7.01 al 01.02.2013 con 24 lezioni (da 45 min.) alla settimanae un corso in mini-gruppo (max 5 allievi per classe) con 24 lezioni (da 45 min.) alla setti-mana dal 4.02 al 14.06.2013 e fra il 26.08 al 20.12.2013.In tutti i periodi è possibile prenotare delle lezioni individuali supplementari.

14 – 17 anni

compreso nel prezzo

Tempo liberoAugusta

Alloggio

83101La scuola

did deutsch-institut

date & prezzi 2013

corsi offerti

Page 40: Jugendkurs italienisch 2013

40

Ted

esco

Nel giugno del 2011, Humboldt Institut ha aperto una seconda scuola dopo Lindenberg con corsi per giovani ed adolescenti dai 10 ai 17 anni aperta tutto l’anno. Il successo di que-sto nuovo campus é stato immediato. La nuova scuola si trova a Bad Schussenried, una rino-mata stazione termale nella valle di Allgäu. La scuola, una vecchia clinica ristrutturata, è si-tuata in un bellissimo parco ed offre un’ottima infrastruttura: 25 aule luminose, una grande caffetteria, sale relax, aule con computer e ac-cesso a Internet, una palestra, una grande pisci-na coperta, diverse sale per bricolage e giochi, una parete da arrampicata, una sauna, campi sportivi ed aree dedicate al gioco.

InternatoAlloggerai nello stesso luogo della scuola, in camera doppia. Ogni camera ha il proprio ba-gno (con doccia e servizi) e un balcone. Riceve-rai la pensione completa. Frutta e bibite sono a tua disposizione tutta la giornata. Nel campus possono soggiornare fino ad un massimo di 300 studenti (in estate).

Grazie alle molte infrastrutture del campus, potrai praticare una varietà di attività ricre-ative (bricolage, teatro, biliardo, etc.) e spor-tive (ginnastica, calcio, pallacanestro, tennis da tavolo, scalata indoor, nuoto, ginnastica, ciclismo, sci, biliardo, etc.) dopo le lezioni. È inoltre possibile visitare città nelle vicinan-ze come Augusta, Costanza, Ravensburg, Meersburg, Stoccarda, Monaco o l'Isola di Mainau. Tutte le escursioni sono organizzate dalla scuola. La partecipazione al programma di attività é obbligatoria.Attività supplementari quali equitazione, le-zioni di Break dance (solo in luglio e agosto) e tennis (solo in estate) possono venir pre-notate con un supplemento di prezzo (vedi supplementi).

Programma del tempo libero• attività sportive e divertimento tutti

i pomeriggi e in serata• 1 escursione di una giornata intera

per settimana• 1 escursione di mezza giornata

a settimana)

Autorizzazione d’uscitaI ragazzi di 10–14 anni non sono autorizzati a lasciare il campus se non accompagnati da un animatore della scuola. Gli studenti di età compresa tra 14–17 anni possono uscire in gruppi durante il giorno, ma devono annunciarsi presso il responsabile del campus al momento della loro partenza e al ritorno.

JJ Corso di 25 o 30 lezioni alla settimanaJJ Test di valutazione del livelloJJ Materiale del corsoJJ Certificato di fine corsoJJ Alloggio al campus con pensione completaJJ Supervisione degli animatori della scuolaJJ Trasferimento andata e ritorno dalla

stazione di Bad Schussenried all'alloggioJJ Assicurazione di annullamento e

protezione SOS per gli incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero urgenze Pro Linguis 24h/24JJ Programma di attività

Inizio corsi possibile ogni lunedì

Festività01.05. / 09.05. / 30.05. / 03.10. / 01.11. / 25.12. / 26.12.2013

Arrivo/PartenzaGiorno di arrivo: domenica Giorno di partenza: sabato

Potete raggiungere in treno Bad Schussenried (ca. 6.00 h da Lugano, 3– 4 cambi). Da lì il trasferimento gratuito è organizzato dalla scuola. La scuola of-fre anche il trasferimento dall'aeroporto di Zurigo all'alloggio (vedi supplementi).

Corso intensivo juniors/per adolescenti2 settimane CHF 2090.–3 settimane CHF 3120.–4 settimane CHF 4130.–5 fino a 11 sett. sett. suppl. CHF 1000.–12 settimane CHF 9520.–a partire da 13 sett. sett. suppl. CHF 790.–

SupplementiAlta stagione 16.06 – 24.08. CHF 45.–Tennis (2 lezioni alla sett.) solo 02.06 – 31.08. CHF 50.–Equitazione (2 lezioni alla sett.) CHF 45.–Breakdance (4 lezioni alla sett.) solo 30.06 – 24.08. CHF 30.–Trasferta da/per l'aeroporto di Zurigo per tratta CHF 110.–

IMPORTANTE: il costo del viaggio Svizzera – Germania non è incluso nel prezzo.

14 – 17 anni

Questi corsi sono pensati per giovani che vogliono imparare il tedesco e partecipare a diverse attività sportive e di svago. L’accento è messo sulla comunicazione, la gram-matica, lo studio di vocaboli e la comprensione orale. Le lezioni si svolgono in piccoli gruppi di massimo 10 studenti per classe. Dopo le lezioni, parteciperai al programma di attività ricreative proposte dalla scuola. Il gruppo dei ragazzi più grandicelli (14–17 anni) seguiranno 5 lezioni supplementari alla settimana

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 10

10 – 14 anniCorso intensivo juniors25 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì 08.30 – 13.00 h

Corso intensivo per adolescenti30 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì al venerdì 08.30 – 13.00 h elunedì 14.15 – 15.00 h emartedì e giovedì 14.15 – 15.45 h

La scuola

Alloggio

compreso nel prezzo

corsi offerti

date & prezzi2013

Tempo libero

Bad schussenried

Humboldt- Institut

85107

Page 41: Jugendkurs italienisch 2013

41

82603

Corso estivo standard20 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì 09.15 – 10.45 h e11.00 – 12.30 h

Dopo un test di valutazione del livello di co-noscenza della lingua, gli studenti saranno ripartiti in diverse classi. I corsi estivi punta-no a migliorare tutti gli aspetti della lingua tedesca ma mettono l’accento sulla comuni-cazione. Il materiale del corso, attentamente selezionato dalla GLS, corrisponde ai bisogni e agli interessi degli studenti della tua età.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 12

16 – 17 anni

Il centro estivo Berlin Villa é situato in una gran-de villa, a sud-ovest, in pieno centro di Berlino, a lato della Kurfürstendamm, la celebre via per lo shopping. Se desideri studiare e vivere in un ambiente familiare nella grande metropoli, al-lora la Villa GLS è il luogo ideale!La scuola comprende 5 aule spaziose, varie sale comuni, una caffetteria, la residenza ed un grande giardino per rilassarsi dopo i corsi e fare amicizia con studenti provenienti da ogni angolo del mondo.

ResidenzaLa residenza si trova all’interno della villa GLS. Alloggerai in una camera multipla con altri 3 – 5 studenti. Il bagno con WC e doccia si trova sullo stesso piano. Avrai la pensione completa e tutti i pasti saranno serviti nella caffetteria della scuola, salvo durante le giornate di escur-sione quando riceverai il pranzo al sacco. Potrai consegnare al personale della residenza la tua biancheria sporca (etichettata) una volta alla settimana e sarà lavata gratuitamente.La disponibilità dei posti è limitata a 40 studen-ti ed è per questa ragione che ti consigliamo di iscriverti sufficientemente in anticipo.

La scuola GLS ti propone un programma per il tempo libero molto vario e interessante. Avrai generalmente la possibilità di scegliere tra una visita culturale e un’attività sportiva al giorno. Ecco qualche esempio: la Porta di Brandebur-go, il quartiere Prenzlauer Berg, il Reichstag, il museo di storia tedesca, il museo ebreo, il muro di Berlino, ecc. Tra gli sport proposti po-trai praticare il nuoto, la pallavolo, il mini-golf, giochi ed attività sportive al parco Treptow, etc. Le serate saranno altrettanto animate con ci-nema all’aria aperta, barbecue, karaoke, giro in barca, ecc. Il sabato farai invece un'escursione di una giornata con diverse destinazioni tra le quali Postdam, Sachsenhausen o sull’isola dei pavoni (Pfaueninsel).

Il programma di attività è compreso nel prezzo. Non è obbligatorio ma è vivamente consiglia-to. La scuola GLS ti consiglia di prevedere circa EUR 120.– alla settimana per le tue spese per-sonali e il costo dell’abbonamento per i mezzi di trasporto pubblici.

Programma del tempo libero• 2 attività al giorno, a scelta• 1 escursione di una giornata intera

per settimana

Autorizzazione d’uscitaGli studenti possono uscire in gruppo o indivi-dualmente nel pomeriggio o in serata e devono rientrare alla residenza al più tardi alle 23.30 h in settimana e all'01.00 h nel fine settimana. Queste regole devono essere rigorosamente rispettate da tutti gli studenti.

JJ Corso di 20 lezioni alla settimanaJJ Test di valutazione del livello

di conoscenza della linguaJJ Materiale del corsoJJ Certificato di fine corsoJJ Alloggio in residenza in camera multipla

con pensione completaJJ Supervisione degli animatori della scuolaJJ Trasferta andata e ritorno stazione/aero-

porto di Berlino – alloggio (la domenica)JJ Assicurazione spese di annullamento

e aiuto SOS per gli incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero urgenze Pro Linguis 24h/24JJ Programma per il tempo libero

Giugno 24.06.Luglio 01.07. / 08.07. / 15.07. / 22.07. / 29.07.Agosto 05.08. L'ultimo corso termina il 09.08.

Arrivo/PartenzaGiorno di arrivo: domenica (tra le 09.00 e le 17.00h)Giorno di partenza: domenica (tra le 09.00 e le 17.00h)

Residenza2 settimane CHF 1680.–3 settimane CHF 2490.–4 settimane CHF 3290.–Settimana supplementare CHF 805.–

SupplementiBiglietti per i trasporti pubblici 2 settimane EUR 55.– 4 settimane EUR 75.–Cauzione (da pagare in loco) EUR 50.–

IMPORTANTE: Il viaggio Svizzera – Berlino non é compreso nel prezzo. Su richiesta, vi faremo perve-nire un'offerta di volo non impegnativa.

La scuola

Alloggio

compreso nel prezzo

corso offerto

date & prezzi 2013

Tempo libero

GLS Sprachzentrum Berlin

Summer Villa

Berlino

Page 42: Jugendkurs italienisch 2013

42

Germania

Ted

esco

La scuola così come la residenza si trovano all’hotel per giovani A&O, costruito nel 2010 e situato in pieno centro città, nel quartiere Mit-te di Berlino. Questa struttura comprende delle aule moderne, una residenza con camere con-fortevoli con 2 o 4 letti, una sala relax con una vista spettacolare su Berlino, una bellissima ter-razza sul tetto e una grande corte interna con tavoli da ping pong e campi di pallavolo.

ResidenzaAlloggerai alla residenza A&O in camera da 2 o 4 letti a scelta e con la pensione completa. I ragazzi e le ragazze sono separati. Ogni camera possiede la propria doccia ed il proprio bagno. Le lenzuola e piccoli asciugamani vengono for-niti e le camere sono pulite ogni giorno. È pos-sibile lavare la propria biancheria sul posto con un costo supplementare.

BerlinoCon circa 3,5 milioni di abitanti, la capitale della Germania è la sua più grande metropoli anche per la sua superficie. Berlino è oggi una delle città più vivaci d'Europa. Il suo fascino è dovuto alla sua storia moderna e spettacolare, con la caduta

del muro nel 1989 e la successiva riunificazione, con uno sviluppo sorprendente della città e della sua funzione di capitale ritrovata. Questa sua unicità è dovuta anche all’immensa

ricchezza culturale e al continuo fermento ed evoluzione su tutti i fronti, oltre che alla grande varietà di svaghi. Berlino è soprattutto una città simpatica, tollerante e multiculturale.

Studiare il tedesco nel centro di Berlino e vivere in una residenza con giovani da tutto il mondo

Le più celebri attrazioni di Berlino come ad esempio il Reichstag, la sede del governo ger-manico e la Porta di Brandeburgo si trovano a soli 5 minuti. La stazione principale si trova a soli 5 minuti a piedi dalla residenza.

La scuola Alloggio

Berlino Mitte

83121

did deutsch-institut

Sprachaufenthalte weltweit

Page 43: Jugendkurs italienisch 2013

43

BerlinoCon circa 3,5 milioni di abitanti, la capitale della Germania è la sua più grande metropoli anche per la sua superficie. Berlino è oggi una delle città più vivaci d'Europa. Il suo fascino è dovuto alla sua storia moderna e spettacolare, con la caduta

del muro nel 1989 e la successiva riunificazione, con uno sviluppo sorprendente della città e della sua funzione di capitale ritrovata. Questa sua unicità è dovuta anche all’immensa

ricchezza culturale e al continuo fermento ed evoluzione su tutti i fronti, oltre che alla grande varietà di svaghi. Berlino è soprattutto una città simpatica, tollerante e multiculturale.

Delle attività organizzate avranno luogo tutti i pomeriggi, la sera e durante il fine settimana. Scoprirai Berlino e le sue particolarità come ad esempio il Sony Center, i resti del muro, la porta di Brandeburgo e il Check point Charlie. Il sabato sarà dedicato a delle escursioni (ad esempio a Postdam o al castello di Sanssouci e Cecilienhof). Le attività sportive non manche-ranno: basket, minigolf, bowling, nuoto, danza, jogging e durante le serate ci saranno diverse animazioni: discoteca, cinema,etc. La partecipazione al programma delle attività é obbligatoria.

Programma del tempo libero• Attività per il tempo libero tutti i pomeriggi

ed in serata• 1 escursione di una giornata il sabato

Autorizzazione d’uscitaDurante il giorno e unicamente con l'autorizza-zione dei genitori, gli studenti possono lasciare il campus in gruppo e per una durata di 1 o 2 ore. La sera, gli studenti non possono lasciare la residenza senza un animatore Pro Linguis o un accompagnatore della scuola.

JJ Corso di 20 o 24 lezioni alla settimanaJJ Materiale del corsoJJ Test di livelloJJ Certificato di fine corsoJJ Alloggio in residenza in camera

con 2 o 4 letti, con pensione completaJJ Check-in assistito all'aeroporto di Zurigo

il giorno della partenza (dal 30.06 al 04.08.2013)JJ Volo andata e ritorno Zurigo – Berlino

(possibile supplemento in alta stagione. Su richiesta anche da Milano o Lugano)JJ Trasferta andata e ritorno aeroporto –

alloggioJJ Accompagnatore Pro Linguis

(dal 30.06. al 10.08.2013)JJ Biglietti per i trasporti pubbliciJJ Assicurazione spese di annullamento

e aiuto SOS per gli incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero urgenze Pro Linguis 24h/24JJ Programma per il tempo libero

Corso estivo standard20 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì09.00 – 12.30 h(orario indicativo)

Dopo un test di entrata, gli studenti saran-no inseriti nel gruppo corrispondente al loro livello. Questo corso mette l'accento sulla comprensione e l'espressione orale, mentre gli esercizi che ti saranno proposti si concen-treranno sulla revisione della grammatica e l'arricchimento del vocabolario.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 15

Corso estivo intensivo24 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì09.00 – 12.30 h emartedì e giovedì ca. 13.00 – 14.30 h (orari indicativi)

La struttura del corso è uguale al corso stan-dard ma avrai 4 lezioni in più per approfon-dire più temi.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 15

Giugno 24.06.Luglio 01.07. / 08.07. / 15.07. / 22.07. / 29.07. Agosto 05.08. / 12.08. L'ultimo corso termina il 23.08.

per le date indicate: accompagnatore Pro Linguis sul posto

Arrivo/PartenzaGiorno di arrivo: domenicaGiorno di partenza: sabato

Il modo più semplice per recarti a Berlino è in aereo. Esistono dei voli con EasyJet da Milano (in questo caso il prezzo del volo incluso nel pacchetto viene detratto). Al tuo arrivo a Berlino vi sarà un monitore della scuola che ti accoglierà e ti accompagnerà alla residenza. Anche per la partenza verrai accompa-gnato all'aeroporto.

Residenza2 settimane CHF 2260.–3 settimane CHF 3030.–4 settimane CHF 3795.–Settimana supplementare CHF 770.–

SupplementiCorso intensivo alla settimana CHF 60.–Camera doppia alla settimana CHF 60.–Caparra (da pagare in loco) EUR 50.–

14 – 17 anni

compreso nel prezzo

corsi offerti

date & prezzi 2013

Tempo libero

Page 44: Jugendkurs italienisch 2013

44

Germania

Ted

esco

Al mattino seguirai le lezioni di tedesco e nel pomeriggio la scuola organizzerà diverse atti-vità, sport e visite.

Famiglia ospitanteAlloggerai presso una famiglia ospitante atten-tamente selezionata dalla scuola. Condividerai la camera con un altro studente del tuo stesso sesso ma di lingua madre diversa. In questo modo migliorerai il tuo tedesco più rapidamen-te. Riceverai la pensione completa (colazione e cena in famiglia, pranzo al sacco a mezzogior-no). Le famiglie ospitanti abitano in quartieri calmi, fuori dal centro città, ad un massimo di 45 minuti con i mezzi pubblici dalla scuola.

coloniaColonia è la città più antica della Germania. Situata ai bordi del Reno, conta oggi più di 1'000'000 di abitanti ed offre un'atmosfera unica. La «Grosse Strasse», principa-le arteria commerciale di Colonia porta direttamente alla cattedrale e nel

centro città. Numerosi musei, il «Media Park» nonché l'arena di Colonia sono situati direttamente sulle rive del Reno. Dopo aver visitato tutte le curiosità della città, perché non

fare un giro sul battello e vedere la città da un'altra prospettiva? La vicina montagna con le sette cime, detta «Siebengebirge» permette di fare delle bellissime escursioni. Inoltre, vi sono vari parchi

naturali e piccoli paesi da scoprire nei dintorni.

Interessanti corsi di tedesco per adolescenti

JJ Corso di 20 lezioni + attività alla settimanaJJ Materiale del corsoJJ Test di valutazione del livelloJJ Certificato di fine corsoJJ Alloggio presso una famiglia ospitante

in camera doppia con pensione completaJJ Trasferta andata e ritorno

stazione/aeroporto – alloggioJJ Supervisione degli animatori della scuoleJJ Biglietti per i trasporti pubbliciJJ Assicurazione annullamento e aiuto SOS

per gli incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero urgenze Pro Linguis 24h/24JJ Programma del tempo libero

La scuola Alloggiocompreso nel prezzo

colonia

did deutsch-institut

83114 / 83107

Norimberga

Sprachaufenthalte weltweit

Page 45: Jugendkurs italienisch 2013

45

coloniaColonia è la città più antica della Germania. Situata ai bordi del Reno, conta oggi più di 1'000'000 di abitanti ed offre un'atmosfera unica. La «Grosse Strasse», principa-le arteria commerciale di Colonia porta direttamente alla cattedrale e nel

centro città. Numerosi musei, il «Media Park» nonché l'arena di Colonia sono situati direttamente sulle rive del Reno. Dopo aver visitato tutte le curiosità della città, perché non

fare un giro sul battello e vedere la città da un'altra prospettiva? La vicina montagna con le sette cime, detta «Siebengebirge» permette di fare delle bellissime escursioni. Inoltre, vi sono vari parchi

naturali e piccoli paesi da scoprire nei dintorni.

La scuola propone un ricco programma per il tempo libero: durante 4 pomeriggi alla setti-mana saranno organizzate attività sportive e culturali per te ed i tuoi compagni. Potrai ad esempio giocare a bowling, ping-pong, basket, pallavolo, fare del nuoto o delle passeggiate. Durante la sera ti saranno proposte attività divertenti come la discoteca, il barbecue, la vi-sione di un film, etc.Colonia:Scoprirai la citta di Cologna, con la sua celebre cattedrale e il museo «Acqua di Cologna». Il sabato parteciperai ad un’escursione a Aachen o a Bonn. Avrai inoltre la possibilità di fare un giro in barca sul Reno.Norimberga:Scoprirai la città di Norimberga ne visiterai per esempio il castello. Il fine settimana ven-gono organizzate delle gite. Potrai per esem-pio visitare Regensburg, Bayreuth, Bamberg o Würzburg. La partecipazione al programma delle attività è obbligatoria.

Programma del tempo libero• 4 attività alla settimana il pomeriggio• 1 escursione di una giornata intera

al sabato

Autorizzazione d’uscitaGli studenti devono rientrare ai seguenti orari:chi ha meno di 14 anni : entro le 20.00 h chi ha meno di 16 anni: entro le 22.00 hchi ha più di 16 anni: entro le 24.00 h(fanno eccezione delle serate dedicate alle atti-vità organizzate e supervisionate dalla scuola). Durante i pomeriggi liberi e la domenica, gli studenti possono andare in città in gruppo, senza la supervisione di un accompagnatore adulto. Se i tuoi genitori non sono d’accordo, ti consigliamo di scegliere un programma con alloggio previsto in residenza.

Corso estivo standard20 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì09.00 – 12.30 h (orari inidicativi)

Il corso estivo mette principalmente l’ac-cento sulla comunicazione. Gli esercizi si concentreranno anche sulla grammatica e il vocabolario. Questo corso ti permetterà di migliorare la comprensione e l’espressione orale. Lo studio della Germania (la geogra-fia, la storia, la politica) sarà inserito nel programma.

Ideale per: da conoscenze elementariPartecipanti: max. 15

Giugno 24.06.*Luglio 01.07. / 08.07. / 15.07. / 22.07. /

29.07.* Colonia: l'ultimo corso termina il 09.08. Norimberga: l'ultimo corso termina il 02.08.

* = solo Colonia

Arrivo/PartenzaGiorno di arrivo: domenicaGiorno di partenza: sabato

Si può raggiungere Colonia in treno (circa 8–8½ ore da Lugano, 1–3 cambi). Vi sono dei voli diretti molto comodi da Milano e Zurigo. Per maggiori in-formazioni: www.germanwings.com oppure http://www.airberlin.com.

Famiglia ospitante2 settimane CHF 1150.–3 settimane CHF 1690.–4 settimane CHF 2240.–Settimana supplementare CHF 540.–

SupplementoTransfer dall'aeroporto di Colonia all'alloggio per tratta CHF 60.–

IMPORTANTE: il viaggio Svizzera – Germania non é compreso nel prezzo

14 – 17 anni

NorimbergaQuesta città è situata in Baviera e conta circa 500'000 abitanti. Questa città pittoresca possiede uno charme tipicamente medievale. Il fiume Pegnitz separa la città in due quartieri: Sebald a nord e Lorenz a sud. Norimberga è una delle metropoli culturali di maggiore importanza in

Germania. La regione è ugualmente conosciuta per la straordinaria gastronomia multietnica. Qui troviamo la casa natale del grande pittore tedesco Albrecht Dürer oppure il maestoso castello-

fortezza di Norimberga. ALLeMAgNe

corso offerto

date & prezzi 2013

Tempo libero

Sprachaufenthalte weltweit

Page 46: Jugendkurs italienisch 2013

46

Germania

Ted

esco

La scuola Sprachschule zum Ehrstein si trova nel centro città e propone corsi juniors dai 10 ai 13 anni e per adolescenti dai 14 ai 17 anni. Gli insegnanti posseggono una grande esperienza pedagogica. Entusiasmano gli allievi e sanno rendere interessanti i corsi affinchè gli studenti migliorino e amplino rapidamente le loro co-noscenze di tedesco. Tutto il team della scuola è all’ascolto degli studenti per rispondere alle loro domande sul programma di studi ed il pro-gramma del tempo libero. La scuola è inoltre in contatto continuo con le famiglie ospitanti durante il tuo soggiorno linguistico.

Famiglia ospitanteAbiterai presso una famiglia ospitante atten-tamente selezionata dalla scuola in camera singola oppure doppia. Riceverai la pensio-ne completa. Le famiglie ospitanti abitano a 15 –25 minuti di distanza dalla scuola con i mezzi pubblici. Anche un alloggio in residenza è possibile. In-formazioni su richiesta.

FreiburgFreiburg è situata a sud-ovest della Germania. Questa città universitaria conta quasi 224'000 abitanti ed è sicuramente una delle città più belle ed attraenti della Germania; sufficientemente piccola per sentirsi a casa già dai primi giorni e decisamen-

te abbastanza grande per essere una città internazionale, interessante e vivace. Il centro storico è molto bello e curato e ha quasi 900 anni di storia alle spalle. Un altro punto

forte di Freiburg è il suo clima gradevole, è infatti la città più calda e soleggiata della Germania.

Studia tedesco nella bella città di Freiburg!

La scuola Alloggio

Freiburg

Sprachschule zum Ehrstein

89801

Sprachaufenthalte weltweit

Page 47: Jugendkurs italienisch 2013

47

FreiburgFreiburg è situata a sud-ovest della Germania. Questa città universitaria conta quasi 224'000 abitanti ed è sicuramente una delle città più belle ed attraenti della Germania; sufficientemente piccola per sentirsi a casa già dai primi giorni e decisamen-

te abbastanza grande per essere una città internazionale, interessante e vivace. Il centro storico è molto bello e curato e ha quasi 900 anni di storia alle spalle. Un altro punto

forte di Freiburg è il suo clima gradevole, è infatti la città più calda e soleggiata della Germania.

La scuola propone un programma per il tempo libero molto variato e divertente in compagnia degli animatori della scuola. Ecco un esempio delle attività proposte: nuoto, beach volley, calcio, scalata, tour in bicicletta, visita a musei, serata barbecue, giochi, ecc. Potrai partecipare ad una gita di una giornata intera ogni 15 gior-ni, per esempio all’Europa Park, al lago Titisee, ad una passeggiate in montagna oppure ad un’uscita in canoa.

Programma del tempo libero• 5 attività per settimana• 1 escursione di una giornata intera

per settimana• Serata di benvenuto e di partenza

Autorizzazione d’uscitaGli studenti con meno di 14 anni devono rientra-re presso le famiglie ospitanti alle ore 20.00 h. I ragazzi con meno di 17 anni devono rientrare entro le ore 22.00 h, salvo per le attività con gli accompagnatori della scuola.

JJ Corso di 20 lezioni alla settimanaJJ Test di valutazione del livelloJJ Materiale del corsoJJ Certificato di fine corsoJJ Alloggio in famiglia ospitante con

pensione completaJJ Accompagnatore Pro Linguis in loco

(dal 30.06. al 10.08.2013)JJ Trasferta andata e ritorno stazione

di Freiburg – alloggioJJ Abbonamento per i trasporti pubblici

e mappa della cittàJJ Assicurazione spese di annullamento

e aiuto SOS per gli incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero urgenze Pro Linguis 24h/24JJ Programma di attività per il tempo libero

Luglio 01.07. / 15.07. / 29.07. Agosto 12.08. L'ultimo corso termina il 23.08.

per le date indicate: accompagnatore Pro Linguis sul posto

Chi desidera prenotare 3/4 settimane può comincia-re i corsi solo il 01.07. e il 29.07.2013.

Famiglia ospitante 2 settimane CHF 1795.–3 settimane CHF 2560.–4 settimane CHF 3195.–

Arrivo/PartenzaGiorno di arrivo: domenicaGiorno di partenza: sabato

Il modo più semplice per recarsi a Friburgo è in treno. Da Lugano ci si impiega circa 4 ore e mezza. Più informazioni al sito FFS www.ffs.ch. Se i tuoi genitori ti accompagnano in auto il tragitto è più breve (ca. 3 ore e 20 min.).

IMPORTANTE: il viaggio Svizzera – Germania non é compreso nel prezzo

Corso estivo standard20 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì 09.00 – 12.30 h

Questo corso mira a migliorare l’espressione e la comprensione orale e scritta del tede-sco. L’insegnamento è basato su un metodo comunicativo ed interattivo. Attraverso gio-chi di ruolo, esercizi pratici e lavori di grup-po, imparerai con piacere e farai progressi in modo rapito.

Ideale per: da conoscenze elementariPartecipanti: max. 15

10 – 17 anni

compreso nel prezzo

corso offerto

date & prezzi 2013

Tempo libero

Page 48: Jugendkurs italienisch 2013

48

Germania

Ted

esco

Il centro Humboldt-Institut a Lindenberg ospita studenti dai 10 ai 17 anni durante tutto l'anno. Il college è situato nel verde in una zona tran-quilla. Il centro della cittadina dista 15 minuti a piedi dal college. La scuola dispone di 25 aule, 2 grandi caffetterie, una sala sportiva, una pi-scina coperta, una sauna, un minigolf, una sala teatro, una sala Internet, diverse aule per bri-colage e giochi e un'area per grigliate e giochi all’aperto.

InternatoAlloggerai in una camera doppia (singola su ri-chiesta). Esiste pure la possibilità di avere una camera tripla o multipla. La maggior parte delle camere possiede il proprio bagno e la propria doccia. Questo alloggio prevede la pensione completa (3 pasti + snack mattutino e meren-da). Durante tutta la giornata saranno a dispo-sizione acqua, te e frutta. In internato possono alloggiare fino a 180 studenti (in estate).

LindenbergLindenberg è una piccola città di 12'000 abitanti situata sul lago di Costanza, a mezz’ora soltanto dalla Svizzera e dall’Austria. La pittoresca cittadina offre diverse occasioni di svaghi, tra cui per esempio

una visita al mercato. La natura incontaminata intorno offre un paesaggio mozza-fiato. A pochi minuti dalla città si trova il Waldsee ed il suo parco, dove potrai praticare molto

sport o rilassarti.

Una scuola rinomata in una cornice idilliaca, che propone corsi di eccellente qualità ai giovani dai 10 ai 17 anni durante tutto l'anno

La scuola Alloggio

Lindenberg

85101

Humboldt- Institut

Sprachaufenthalte weltweit

Page 49: Jugendkurs italienisch 2013

49

LindenbergLindenberg è una piccola città di 12'000 abitanti situata sul lago di Costanza, a mezz’ora soltanto dalla Svizzera e dall’Austria. La pittoresca cittadina offre diverse occasioni di svaghi, tra cui per esempio

una visita al mercato. La natura incontaminata intorno offre un paesaggio mozza-fiato. A pochi minuti dalla città si trova il Waldsee ed il suo parco, dove potrai praticare molto

sport o rilassarti.

Le numerose infrastrutture dell'internato ti permetteranno di praticare un gran numero di attività ricreative (bricolage, teatro, biliardo) e sportive (calcio, nuoto, ping pong, minigolf, bi-cicletta) dopo le tue lezioni. La scuola organizza diverse gite giornaliere durante le quali potrai visitare per esempio Lindau, Monaco, Costanza, Stuttgart, Augsburg o Kempten etc. Nella zona del Lago di Costanza vi sono davvero molte mete da scoprire, come per esempio Meersburg, l’Isola di Mainau e Bregenz (in Austria). La partecipazione al programma di attività é obbligatoria.

Con un supplemento si possono prenotare delle attività supplementari come tennis (2h a setti-mana), sci (in inverno), sci di fondo (da gennaio a marzo) o corsi di hip hop (solo d'estate, 4h alla settimana).

Programma del tempo libero• attività durante tutti i pomeriggi ed in serata• 1 escursione di una giornata completa • 1 escursione di mezza giornata alla settimana

Autorizzazione d’uscitaI Juniors da 10 a 14 anni non possono lasciare il campus senza essere accompagnati da un ani-matore della scuola. Gli studenti da 14 a 17 anni possono uscire in gruppo durante la giornata ma devono annun-ciarsi presso il responsabile dell’internato al momento della loro uscita e del rientro.

JJ Corso di 25 o 30 lezioni alla settimanaJJ Test di valutazione del livelloJJ Materiale del corsoJJ Certificato di fine corsoJJ Alloggio secondo riservazione,

con pensione completaJJ Supervisione degli animatori della scuolaJJ Trasferta andata e ritorno stazione

di Röthenbach Allgäu – alloggioJJ Assicurazione spese di annullamento

e aiuto SOS per gli incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero urgenze Pro Linguis 24h/24JJ Programma di attività

Gennaio 07.01. / 14.01. / 21.01. / 28.01.Febbraio 04.02. / 11.02. / 25.02.Marzo 04.03. / 18.03. / 25.03.Aprile 01.04. / 08.04. / 22.04. / 29.04.Maggio 06.05. / 13.05. / 20.05. / 27.05.Giugno 03.06. / 10.06. / 17.06. / 24.06.Luglio 01.07. / 08.07. / 15.07. / 22.07. / 29.07.Agosto 05.08. / 12.08. / 19.08. / 26.08.Settembre 02.09. / 09.09. / 23.09. / 30.09.Ottobre 07.10. / 14.10. / 21.10. / 28.10.Novembre 04.11. / 18.11.Dicembre 02.12. / 09.12. / 16.12. / 23.12. / 30.12.Inizio corsi per principianti assoluti su richiesta

Festività01.05. / 09.05. / 30.05. / 03.10. / 01.11. / 25.12. / 26.12.2013

Arrivo/PartenzaGiorno di arrivo: domenica (dalle 14.00 alle 18.00 h)Giorno di partenza: sabato (entro le 12.00 h)

Se i tuoi genitori non possono accompagnarti in auto (tragitto di ca. 3 ore), potrai raggiungere in treno la stazione Röthenbach-Allgäu (circa 6 ore da Lugano). La trasferta dalla stazione all'alloggio é organizzata dalla scuola per l'andata e il ritorno.

Corso intensivo Junior/per adolescenti 2 settimane CHF 2090.– 3 settimane CHF 3120.– 4 settimane CHF 4130.–12 settimane CHF 9520.–Settimana supplementare CHF 790.–Settimana supplementare CHF 1000.–

SupplementiAlta stagione dal 16.06. al 24.08. CHF 45.–Tennis (2 lezioni alla settimana) solo 02.06 – 31.08. CHF 50.–Corso di hip-hop (4 lezioni alla settimana) solo 30.06 – 24.08. CHF 30.–Corso di sci (alla settimana) solo dicembre – febbraio CHF 305.–Transfer dall'aeroporto di Zurigo all'alloggio per tratta CHF 110.–

IMPORTANTE: il viaggio Svizzera – Germania non é compreso nel prezzo

Corso intensivo Junior25 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì08.30 – 13.00 h

Corso intensivo per adolescenti30 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì 08.30 – 13.00 h elunedì 14.15 – 15.00 h emartedì e giovedì 14.15 – 15.45 h

14 – 17 anni

Questi corsi sono pensati per giovani che vogliono imparare il tedesco e partecipare a diverse attività sportive e di svago. L’accento è messo sulla comunicazione, la grammatica, lo studio di vocaboli e la comprensione orale. Le lezioni si svolgono in piccoli gruppi di massimo 10 stu-denti per classe. Dopo le lezioni, parteciperai al programma di attività ricreative proposte dalla scuola. Il gruppo dei ragazzi più grandicelli (14–17 anni) seguiranno 5 lezioni supplementari alla settimana

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 10

10 – 14 anni

compreso nel prezzo

date & prezzi 2013

Tempo libero

corsi offerti

Page 50: Jugendkurs italienisch 2013

50

Germania

Ted

esco

Studierai il tedesco in un ambiente spettaco-lare, in un castello medioevale completamen-te rinnovato, situato sulla sponda del fiume Isar, a soli 10 km a sud del centro di Monaco. Il castello possiede una trentina di camere, 7 grandi aule, una caffetteria, un Internet-caffè e una terrazza. Durante il tuo tempo libero potrai giocare a bowling, a biliardo o scoprire la sala delle armi del castello. La scuola è circonda-ta da un grande giardino, in cui troverai delle amache, delle tavole da ping pong e dei grandi terreni di gioco ideali per diverse attività.

ResidenzaAlloggerai nel castello, in una camera con al-tri studenti (4 o 5 studenti per camera). Ogni camera possiede un bagno (servizi + doccia) che si trova sul piano. Al tuo arrivo riceverai la chiave del bagno, dove potrai lasciare i tuoi effetti personali per la toilette. Riceverai la pen-sione completa e tutti i pasti saranno serviti alla caffetteria del castello. Le lenzuola sono messe a disposizione, ma dovrai portare da casa gli asciugamani. Non c'é possibilità di lavare la biancheria in loco. Un Internet-cafè a pagamen-to è eventualmente a disposizione la sera.Al tuo arrivo ti sarà richiesta una caparra di Euro 50.–. Ti preghiamo di portare questa som-ma in contanti.

MonacoMonaco è la capitale della Baviera e conta 1,4 milioni di abitanti. È una delle più grandi città universi-tarie della Germania e anche una delle più visitate del paese. È una città culturale e storica, che ha saputo abbinare tradizione e modernità. A

Monaco vi è molto da scoprire, la chiesa «Frauenkirche», il centro città, il fiume Isaar, il parco olimpico e molto altro ancora.

Studiare il tedesco in un castello a Monaco!

La scuola Alloggio

Monaco

GLS Sprachenzentrum

82606

Sprachaufenthalte weltweit

Page 51: Jugendkurs italienisch 2013

51

MonacoMonaco è la capitale della Baviera e conta 1,4 milioni di abitanti. È una delle più grandi città universi-tarie della Germania e anche una delle più visitate del paese. È una città culturale e storica, che ha saputo abbinare tradizione e modernità. A

Monaco vi è molto da scoprire, la chiesa «Frauenkirche», il centro città, il fiume Isaar, il parco olimpico e molto altro ancora.

La scuola ti propone un vasto programma per il tempo libero molto variato. Alcune attività si svolgono direttamente presso il castello o nei dintorni, altre sono organizzate all’esterno del campus. Ecco alcuni esempi: rafting, nuoto, bicicletta, pallavolo, atelier creativi, minigolf, etc. Parteciperai inoltre ad un’escursioni di una giornata e a una di mezza giornata alla settima-na. Visiterai ad esempio il centro della città di Monaco, gli studi cinematografici di Monaco, le fabbriche della BMW e altre interessanti curiosi-tà della Baviera e dei suoi dintorni. Potrai anche partecipare a delle serate film o grigliate con i tuoi compagni. La partecipazione al programma di attività è obbligatoria. Considera nel tuo bud-get i costi per il trasporto pubblico, poiché non

sono compresi nel prezzo (circa EUR 20.– alla settimana). Se desideri scoprire durante il tuo tempo libero una città come Monaco vivendo in una cornice calma e idilliaca, questa è la buona scelta!

Programma del tempo libero• 2 attività al giorno a scelta, e in serata)• 1 escursione di una giornata completa

alla settimana• 1 escursione di mezza giornata

alla settimana• Altre attività possono essere riservate in loco

con un supplemento sul prezzo (da circa Euro 6.– a circa Euro 25.– ad attività)

Autorizzazione d’uscitaDurante le escursioni, ma unicamente con l'au-torizzazione dei tuoi genitori, gli studenti po-tranno fare dello shopping in gruppi da 3 – 4 studenti. Un formulario di autorizzazione verrà inviato ai tuoi genitori al momento dell'iscrizio-ne.Alla sera i ragazzi non possono lasciare il campus se non con un accompagnatore della scuola.

JJ Corso di 20 lezioni alla settimanaJJ Test di valutazione del livelloJJ Materiale del corsoJJ Certificato di fine corsoJJ Alloggio in residenza con pensione

completaJJ Supervisione degli animatori della scuolaJJ Trasferta andata e ritorno stazione

(o aeroporto) – alloggioJJ Assicurazione spese di annullamento

e aiuto SOS per gli incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero urgenze Pro Linguis 24h/24JJ Programma di attività

Corso estivo standard20 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì09.15 – 10.45 h e 11.00 – 12.30 h e attività pomeridiane

Dopo un test di valutazione del livello della lingua, gli studenti saranno separati in diver-se classi. Il corso punta a migliorare tutti gli aspetti della lingua tedesca ma si concentra soprattutto sulla comunicazione.

Ideale per: da conoscenze elementariPartecipanti: max. 12

Giugno 24.06.Luglio 01.07. / 08.07. / 15.07. / 22.07. / 29.07.Agosto 05.08. L'ultimo corso termina il 09.08.

Arrivo/PartenzaGiorno di arrivo: domenicaGiorno di partenza: domenica (supplemento di EUR 80.– per partenza al sabato)

Il modo più semplice per arrivare a Monaco è in tre-no (ca. 8 ore). Da lì vi è la trasferta organizzata dalla scuola per l'andata e il ritorno (stazione–alloggio). In auto il viaggio è di circa 5 ore.

Residenza2 settimane CHF 1820.–3 settimane CHF 2640.–4 settimane CHF 3490.–Settimana supplementare CHF 840.–

SupplementiAbbonamento per i trasporti pubblici alla settimana EUR 20.–Caparra EUR 50.–

IMPORTANTE: il viaggio Svizzera – Germania non é compreso nel prezzo

14 – 17 anni

compreso nel prezzo

corso offerto

date & prezzi 2013

Tempo libero

Page 52: Jugendkurs italienisch 2013

52

Germania

Ted

esco

L'istituto di lingua di Tübingen (SIT) si trova in un edificio moderno a circa 10 minuti a piedi dal centro città. L'infrastruttura della scuola comprende, oltre alle aule, una sala computer con accesso a Internet e una piccola biblioteca.

Famiglia ospitanteAlloggerai presso una famiglia ospitante in ca-mera doppia (singola su richiesta) con la pen-sione completa (colazione, cena e tutti i pasti nel fine settimana con la famiglia ospitante). A mezzogiorno, da lunedì a venerdì, pranzerai in un piccolo ristorante vicino alla scuola con un gruppo di compagni accompagnati da un adul-to. Le famiglie ospitanti, accuratamente sele-zionate, abitano a Tübingen o nelle immediate vicinanze e sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.

TübingenTübingen è una cittadina universitaria conta più di 87'000 abitanti, dei quali 23'000 studenti. Vi è infatti una buona università ed una vita studentesca vivace. Vi sono numerosi

caffè, ristoranti, bar che vi permetteranno di rilassarvi e fare degli incontri. Tübingen offre diverse possibilità di relax, e tantissimi eventi e attività culturali.

Mostre, concerti, festival di musica, rappresentazioni teatrali, cinema, tour in barca sul Neckar, passeggiate: ce n'è per tutti i gusti!

Interessanti corsi di tedesco ed un super programma di attività a cui partecipare con giovani da tutto il mondo!

La scuola Alloggio

Tübingen

Sprachinstitut Tübingen SIT

83901

Sprachaufenthalte weltweit

Page 53: Jugendkurs italienisch 2013

53

14 – 16 anni

TübingenTübingen è una cittadina universitaria conta più di 87'000 abitanti, dei quali 23'000 studenti. Vi è infatti una buona università ed una vita studentesca vivace. Vi sono numerosi

caffè, ristoranti, bar che vi permetteranno di rilassarvi e fare degli incontri. Tübingen offre diverse possibilità di relax, e tantissimi eventi e attività culturali.

Mostre, concerti, festival di musica, rappresentazioni teatrali, cinema, tour in barca sul Neckar, passeggiate: ce n'è per tutti i gusti!

Nel pomeriggio, seguirai un programma di sport e di svago diversificato. Tutte le attività sono organizzate e sorvegliate dagli animatori. Ecco qualche esempio: nuoto, giochi, ginna-stica, gallerie artistiche, passeggiate e visite, rally nella città e giochi in pista, proiezione di film. Inoltre, per corsi di due settimane, farai un'escursione di una giornata intera (nel fine settimana) e due di mezza giornata (durante la settimana) durante le quali potrai ad esem-pio andare al lago di Costanza, a Friburgo, alla Foresta Nera, a Heidelberg, a Monaco o a Stoc-carda. Su richiesta possiamo con piacere in-viarti il programma del tempo libero completo.

La partecipazione al programma é obbliga-toria.

Programma del tempo libero• attività creative e sportive tutti i pomeriggi

dal lunedì al venerdì• 1 escursione di una giornata completa• 2 escursioni di mezza giornata

Autorizzazione d’uscitaTutti gli studenti con meno di 16 anni devono rientrare in famiglia entro le 22.00 h, ad ecce-zione di quando hanno luogo le attività orga-nizzate ed accompagnate dalla scuola.

JJ Corso di 20 lezioni alla settimanaJJ Test di valutazione del livelloJJ Materiale del corsoJJ Certificato di fine corsoJJ Alloggio presso una famiglia ospitante

in camera doppia con pensione completaJJ Supervisione degli animatori della scuolaJJ Trasferta andata e ritorno dalla stazione

di Tübingen all'alloggioJJ Assicurazione spese di annullamento

e aiuto SOS per gli incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero urgenze Pro Linguis 24h/24JJ Programma di attività

Luglio 01.07. / 15.07. / 29.07. L'ultimo corso termina il 09.08.

Arrivo/PartenzaGiorno di arrivo: domenicaGiorno di partenza: sabato

Il modo più semplice è raggiungere in treno Tübin-gen (circa 6 –7 ore da Lugano, 2– 4 cambi). La tua famiglia ospitante verrà a prenderti alla stazione al tuo arrivo.In auto il viaggio dura circa 4 ore mezza.

Famiglia ospitante2 settimane CHF 1320.–3 settimane CHF 1930.–4 settimane CHF 2550.–Settimana supplementare CHF 695.–

SupplementiTrasferta dall'aeroporto di Stuttgart all'alloggio par tratta CHF 50.–Trasferta dalla stazione degli autobus di Stuttgart all'alloggio par tratta CHF 60.–

IMPORTANTE: il viaggio Svizzera – Germania non é compreso nel prezzo

Corso per adolescenti20 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì08.30 – 12.00 h

Il mattino seguirai il corso di tedesco inten-sivo e durante il pomeriggio parteciperai al programma culturale e sportivo organizzato dagli animatori della scuola.Il corso di tedesco ti da la possibilità di met-tere in pratica, di migliorare e di approfondi-re le tue conoscenze linguistiche. L'accento é posto sulla conversazione e la partecipazio-ne attiva da parte degli studenti. Grazie agli esercizi di comprensione, d'espressione orale e di scrittura metterai in pratica le conoscen-ze grammaticali apprese a scuola.

Ideale per: da conoscenze elementariPartecipanti: max. 15

compreso nel prezzo

corso offerto

date & prezzi 2013

Tempo libero

Page 54: Jugendkurs italienisch 2013

54

Dopo le lezioni, la scuola propone un program-ma di attività molto vario ed interessante. Ecco qualche esempio: nuoto, giro in pedalò, calcio, mini-golf, serate cinema, serate discoteca, grigliate al lago, karaoke, visite guidate della città, etc. Il fine settimana la scuola offre delle escursioni. Potrai ad esempio visitare l’isola di Mainau o le cascate del Reno, o visitare la città di Meers-burg ed il suo forte, Monaco, Ulm o Costanza. Con un po’ di fortuna, avrai l’occasione di vi-sitare il Technorama di Winterthur o un parco divertimento, e molto altro. Tutte queste attività si svolgono sotto la super-visione degli animatori della scuola e la parte-cipazione è obbligatoria.

Programma del tempo libero• attività nel pomeriggio e alla sera • 1 escursione di mezza giornata

alla settimana• 2 escursione nel fine settimana

Autorizzazione d’uscitaQuando hanno luogo le attività organizzate dalla scuola, gli studenti devono rientrare pres-so le famiglie entro le 22.00 h. Siete pregati di osservare gli orari di rientro in funzione dell’età (www.prolinguis.ch/it).

Fin dal 1985, giovani provenienti da tutta Eu-ropa si ritrovano nell’affascinante città di Lin-dau, sulle rive del lago di Costanza, nella scuola Dialoge Sprachinstitut. I corsi si svolgono in maniera interattiva e gli insegnanti, grazie alla grande motivazione, riescono a renderli molto interessanti. La mattina seguirai un corso con 20 lezioni alla settimana mentre durante il po-meriggio approfitterai di un programma di atti-vità molto ricco.

Famiglia ospitanteVivrai presso una famiglia ospitante in camera doppia con un altro studente della scuola e rice-verai la pensione completa. Le famiglie vivono vicino alla scuola ad un massimo di 20 minuti a piedi, in bici o con i trasporti pubblici. Esiste la possibilità di noleggiare una bicicletta in loco (circa EUR 1.50 –5.–/al giorno). Un ab-bonamento mensile per i mezzi pubblici costa circa EURO 24.–. Prevedi questa spesa nel tuo budget! Un monitore Pro Linguis sarà disponi-bile ad aiutarti durante il tuo soggiorno. Verrà regolarmente a Lindau, però alloggerà nella scuola Dialoge Sprachinstitut di Bregenz, a soli 12 minuti in treno.

JJ Corso di 20 lezioni settimanaliJJ Test di valutazioneJJ Materiale del corsoJJ Certificato di fine corsoJJ Alloggio in famiglia, in camera doppia

con la pensione completaJJ Trasferta andata e ritorno stazione Lindau

– alloggioJJ Accompagnatore Pro Linguis

(dal 07.07 al 17.08.2013, alloggia presso la scuola di Bregenz)JJ Assicurazione spese di annullamento

e aiuto SOS per gli incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero per le urgenze Pro Linguis 24h/24JJ Programma di attività

01 Luglio – 12 Luglio 2 settimane01 Luglio – 19 Luglio 3 settimane 15 Luglio – 26 Luglio 2 settimane 22 Luglio – 09 Agosto 3 settimane 29 Luglio – 09 Agosto 2 settimane

per le date indicate: accompagnatore Pro Linguis sul posto Un monitore Pro Linguis alloggerà a Bregenz e sarà a tua disposizione dal 07.07 al 10.08.2013.

Arrivo/PartenzaGiorno di arrivo: domenicaGiorno di partenza: sabato

Il modo più semplice per raggiungere Lindau é pren-dere il treno (circa 5 –5½ ore da Lugano). In auto il viaggio è di 2 h e 40 minuti.

Famiglia ospitante2 settimane CHF 1720.–3 settimane CHF 2520.–4 settimane CHF 3310.–Settimana supplementare CHF 795.–

IMPORTANTE: il viaggio Svizzera – Germania non é compreso nel prezzo

13 – 16 anniCorso estivo standard20 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì 09.00 – 12.30 h

Dopo aver svolto un test di valutazione delle tue conoscenze linguistiche, sarai integrato in una classe del tuo stesso livello. Questo corso mira principalmente a migliorare le tue capacità comunicative, pur non tralasciando le regole grammaticali che saranno trattate in modo divertente. In aggiunta al materiale d’insegnamento elaborato dalla scuola, gli insegnanti utilizzano film, cd, trasmissioni televisive e riviste per rendere le lezioni più interessanti. I soggetti trattati sono attuali e fanno parte degli interessi dei giovani stu-denti.Durata consigliata. 2–3 settimane.È possibile fare dei soggiorni più lunghi, tut-tavia il programma per il tempo libero po-trebbe ripetersi.

Ideale per: da conoscenze elementariPartecipanti: max. 11

La scuola

Alloggio

compreso nel prezzo

corso offerto

date & prezzi2013

Tempo libero

Ted

esco

Lindau

Dialoge Sprachinstitut

84002

Page 55: Jugendkurs italienisch 2013

55

La scuola propone un programma per il tem-po libero variato ed interessante. Ecco qualche esempio: nuoto, pedalò, calcio, mini-golf, visite guidate della città, etc. Alla sera potrai parteci-pare a partite di biliardo, serate disco, cinema, karaoke, barbecue al lago e tanto altro. Il fine settimana la scuola organizza delle escursioni a Monaco, sull’isola di Mainau, al castello di Neuschwanstein, a Costanza, all’Alpamare, alle cascate del Reno, a Ulm, a Münster, etc.Tutte le attività sono svolte sotto la supervisio-ne degli animatori della scuola e la partecipa-zione al programma di attività è obbligatoria.

Programma del tempo libero• attività nel pomeriggio e alla sera • 1 escursione di mezza giornata

alla settimana• 2 escursioni di una giornata completa

Autorizzazione d’uscitaGli studenti non hanno diritto d’uscire dal cam-pus senza essere accompagnati dal monitore di Pro Linguis o da un monitore della scuola.

12 – 15 anni

La scuola Dialoge Sprachinstitut organizza un campo estivo per i giovani dai 12 ai 15 anni, sulle rive del lago di Costanza a soli 5km dalla frontiera svizzera. I corsi hanno luogo in un in-ternato moderno che si trova all’interno di un bellissimo parco. Il centro dispone di aule mo-derne e di un’eccellente infrastruttura che com-prende una grande sala polivalente, una grande sala da pranzo ed un salone relax.

ResidenzaSoggiornerai presso la residenza della scuola, in camera doppia con bagno sul piano ( a ri-chiesta, camera singola o tripla). Riceverai la pensione completa e tutti i pasti saranno serviti nella caffetteria della scuola. La scuola mette a disposizione della frutta per gli spuntini duran-te le pause. Su richiesta, è possibile mangiare pasti speciali o vegetariani. Degli animatori della scuola e un monitore Pro Linguis alloggiano presso la residenza e sono volentieri disponibili per aiutarti. In questo modo una supervisione ottimale è garantita 24h/24. Un monitore della scuola si occuperà del bucato una volta alla settimana.

JJ Corso di 25 lezioni alla settimanaJJ Test di valutazione del livelloJJ Materiale del corsoJJ Certificato di fine corsoJJ Alloggio in campus in camera doppia

con la pensione completaJJ Accompagnatore Pro Linguis

(dal 07.07 al 17.08.2013)JJ Trasferta andata e ritorno da Bregenz

all'alloggioJJ Assicurazione annullamento e aiuto SOS

per gli incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero urgenze Pro Linguis 24h/24JJ Programma per il tempo libero

08 Luglio – 19 Luglio 2 settimane 08 Luglio – 26 Luglio 3 settimane 22 Luglio – 02 Agosto 2 settimane 29 Luglio – 16 Agosto 3 settimane 05 Agosto – 16 Agosto 2 settimane

per le date indicate: accompagnatore Pro Linguis sul posto Un monitore Pro Linguis sarà a tua disposizione dal 07.07 al 10.08.2013

Arrivo/PartenzaGiorno di arrivo: domenicaGiorno di partenza: sabato

Il modo più semplice è raggiungere Bregenz con il treno (5 ore da Lugano, 3 cambi). Dalla stazione or-ganizzeremo una trasferta gratuita fino alla scuola. In auto, da Lugano, il viaggio dura circa 3 ore.

Residenza2 settimane CHF 1890.–3 settimane CHF 2770.–4 settimane CHF 3640.–Settimana supplementare CHF 880.–

IMPORTANTE: il viaggio Svizzera – Austria non é compreso nel prezzo

Corso estivo intensivo25 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì09.00 – 12.30 h martedì e giovedì13.30 – 15.30 h

Il corso estivo punta principalmente a miglio-rare la tua espressione orale, non dimenti-cando le regole grammaticali ma trattandole in modo divertente. In aggiunta al materia-le d’insegnamento specialmente elaborato dalla scuola, il professore utilizzerà film, cd, trasmissioni televisive e giornali per rendere le lezioni più interessanti. I soggetti trattati saranno in rapporto alle attualità e agli inte-ressi dei giovani studenti.Durata raccomandata: 2–3 settimane.Un soggiorno più lungo è possibile. Tuttavia il programma per il tempo libero rischia di ripetersi.

Ideale per: da conoscenze elementariPartecipanti: max. 11

La scuola

Alloggio

compreso nel prezzo

corso offerto

corso offerto

date & prezzi 2013

Tempo libero

Bregenz

Dialoge Sprachinstitut

84003

Page 56: Jugendkurs italienisch 2013

56

AustriA

ted

esco

Hôtel A&OAlloggerai presso l’hotel A&O, un hotel per giovani molto confortevole. Non avrai bisogno di spostarti per andare a scuola perché essa si trova nello stesso edificio della residenza. Al-loggerai in una camera quadrupla e riceverai la pensione completa. Se lo desideri, con un supplemento sul prezzo, puoi riservare una ca-mera doppia. Ogni camera ha un bagno privato con doccia e servizi. Le lenzuola e gli asciuga-mani vengono messi a disposizione e cambiati regolarmente; le camere vengono pulite tutti i giorni. Potrai lavare la tua biancheria sul posto pagando qualche euro.

ViennaVienna, la capitale culturale dell'Europa, è una città piena di storia e possiede molti musei tra i più belli al mondo. Questa immensa città di moda e tendenze, ha molti parchi verdi tra cui il Prater,

famoso per la gigante ruota panoramica. La capitale austriaca è una città pulita e sicura, che offre le condizioni ideali per un soggiorno linguistico!

Scoprila bellissima Vienna!

Sprachaufenthalte weltweit

Alloggio

Vienna

83140

La scuola si trova presso l’hotel A&O nel cuore della città di Vienna, a soli 15 minuti a piedi dal famoso Palazzo Belvedere. La nuova stazione centrale di Vienna si trova a circa 10 minuti a piedi dalla scuola. Si tratta di una posizione ideale per esplorare la capitale austriaca e i suoi dintorni. Il moderno hotel A&O è stato co-struito recentemente. Le aule sono luminose e ben equipaggiate, vi è inoltre una sala relax con connessione Wifi, una sala giochi con tavoli da biliardo e delle console Wii. La residenza, che si trova nello stesso stabile, comprende camere doppie e quadruple.

La scuola

did deutsch-institut

Page 57: Jugendkurs italienisch 2013

57

ViennaVienna, la capitale culturale dell'Europa, è una città piena di storia e possiede molti musei tra i più belli al mondo. Questa immensa città di moda e tendenze, ha molti parchi verdi tra cui il Prater,

famoso per la gigante ruota panoramica. La capitale austriaca è una città pulita e sicura, che offre le condizioni ideali per un soggiorno linguistico!

La scuola propone un programma per il tem-po libero molto interessante e variato. Tre pomeriggi alla settimana sono consacrati alle scoperta di Vienna. Gli altri pomeriggi potrai scegliere tra diverse attività sportive e diver-tenti. La sera verranno organizzate serate di-sco e serate cinema. Il sabato parteciperai ad un’escursione di un’intera giornata nei dintorni di Vienna.

Programma del tempo libero• visita della città di Vienna 3 pomeriggi

alla settimana

• 1 attività durante gli altri pomeriggi e le sere

• 1 escursione di una giornata intera al sabato

Autorizzazione d’uscitaCon il consenso dei tuoi genitori puoi uscire durante il giorno in gruppetti con gli altri ra-gazzi, senza un accompagnatore per ca. 1–2 ore. La sera non puoi lasciare la residenza sen-za un monitore adulto della scuola.

Corso estivo standard20 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì 09.00 – 12.30 h (orari a titolo informativo)

Il corso estivo si focalizza sulla comunica-zione. Potrai migliorare la comprensione e la comunicazione orale, mentre grazie agli esercizi studierai la grammatica e il voca-bolario.

Ideale per: da conoscenze elementariPartecipanti: max. 15

Giugno 24.06.Luglio 01.07. / 08.07. / 15.07. / 22.07. L'ultimo corso termina il 02.08.

Arrivo/PartenzaGiorno d’arrivo: domenicaGiorno di partenza: sabato

Il biglietto aereo per Vienna é compreso nel prez-zo. Se preferisci viaggiare in treno, il viaggio durerà circa 12½ –13 ore (1–4 cambi). Ti organizziamo vo-lentieri una trasferta dalla stazione di Vienna alla residenza. Contattaci per conoscere la riduzione del biglietto aereo.

Hôtel A&O2 settimane CHF 2230.–3 settimane CHF 2995.–4 settimane CHF 3780.–Settimana supplementare CHF 780.–

SupplementiCorso intensivo alla settimana CHF 60.–Camera doppia alla settimana CHF 60.–Cauzione (da pagare in loco) EUR 50.–

14 – 17 anni

JJ Corso di 20 o 24 lezioni alla settimanaJJ Test di valutazione del livello JJ Materiale del corsoJJ Certificato di fine corsoJJ Alloggio in campus in camera

da 2 o 4 con la pensione completaJJ Check-in assistito all'aeroporto di Zurigo

il giorno della partenza (dal 30.06 al 04.08.2013)JJ Volo Zurigo – Vienna – Zurigo (in alta

stagione vi può essere un supplemento; su richiesta anche da Milano o Lugano)JJ Trasferta andata e ritorno aeroporto

di Vienna – alloggioJJ Biglietti per i trasporti pubbliciJJ Supervisione degli animatori della scuolaJJ Assicurazione annullamento e aiuto SOS

per gli incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero urgenze Pro Linguis 24h/24JJ Programma per il tempo libero

Compreso nel prezzo

Date & prezzi 2013

Corso offerto

Tempo libero

Page 58: Jugendkurs italienisch 2013

58

FRANCiA

FR

AN

Cese

Famiglia ospitanteAlloggerai incamera doppia presso una famiglia accuratamente scelta, e riceverai la pensione completa (colazione e cena in famiglia, pranzo a scuola; pranzo al sacco durante le escursioni). Le famiglie vivono a circa 30 minuti a piedi o con i mezzi pubblici dalla scuola. Le lenzuola vengono messe a disposizione e cambiati set-timanalmente, dovrai però portare gli asciuga-mani da casa. Potrai lavare la tua biancheria

pus. Alloggerai in camere triple con doccia e 2 lavandini (toilettes in comune sul piano) e avrai la pensione completa al ristorante self service (durante le escursioni riceverai un pranzo al sacco). Le lenzuola vengono messe a disposi-zione, mentre gli asciugamani sono da portare da casa. Ti consigliamo di portare un lucchetto, in quanto le camere non possono essere chiuse. Oltre alle camere da letto e le aule vi sono an-che grandi campi da gioco, una piscina, una grande sala TV, una caffetteria ed un cyber spa-ce. Al tuo arrivo ti verrà richiesta una caparra di 50.– Euro che ti verrà restituita alla fine tuo soggiorno.

Castel Arabel (24.03.–29.06. / 08.09.–26.10.2013)Questa residenza si trova a metà strada fra An-tibes e Juan-les-Pins e a 1 km ca. dal luogo dei corsi «Le Château». La trasferta dall’alloggio a scuola avviene con un free shuttle durante il periodo pasquale, Pentecoste ed in autunno. Alloggerai in camera singola o doppia con ba-gno privato, con pensione completa presso la scuola «Le Château». Le lenzuola sono messe a disposizione, ma dovrai portare gli asciugamani da casa.La residenza, oltre alle 30 camere, offre (da con-dividere con la residenza per adulti Castel Ara-bel) una piscina, un ristorante (utilizzato solo dai juniors), un bel giardino, una sala Tv-Dvd ed uno snack bar con una grande terrazza (Castel Café, aperto da aprile ad ottobre). Avrai la pos-sibilità di lavare la tua biancheria. Al tuo arrivo ti verrà richiesta una caparra di 50.– Euro che ti verrà restituita alla fine tuo soggiorno

Dal 1985, giovani provenienti da tutti i paesi del mondo frequentano la scuola Centre Internatio-nal d’Antibes (Atoll). In estate le lezioni hanno luogo in diversi campus.

AntibesIl comune di Antibes Juan-les-Pins conta all'incir-ca 75'000 abitanti e si trova tra Nizza e Cannes. È famosa per la spiaggia sabbiosa, il festival del jazz nonché per il suo porto nautico, che è uno dei più importanti del mar Mediterraneo. Ad Antibes si

possono ancora trovare tradizioni mediterranee, come il mercato quotidiano in città vecchia. Inoltre troviamo il Museo Picasso. Juan-les-Pins è molto più moderna e si possono

trovare divertimenti sia di giorno che di notte: club, discoteche, bistro, pizzerie e pub.

Studia francese al mare!

presso la famiglia o una lavanderia pubblica (prevedi circa EUR 2.– a macchina). Alla fine delle attività gli studenti che abitano distante dalla scuola sono riaccompagnati a casa.

ResidenzeLycée Horticole (30.06.– 07.09.2013)Il Lycée Horticole si trova ad est di Antibes, a circa 2,5 km dal centro e dalla spiaggia (ser-vizio free shuttle). Alloggerai in camere qua-druple, con servizi (lavandini, docce e toilettes) in comune sul piano e riceverai la pensione completa: tutti i pasti sono serviti al ristorante self-service (buffet con un’ampia scelta, anche per vegetariani), mentre durante le escursioni riceverai un pranzo al sacco. Ti consigliamo di portare un tuo lucchetto perché non è possibile chiudere le camere.Le lezioni hanno luogo nello stesso stabile. Al campus troverai una caffetteria, un campo di basket, un campo da volley ball e handball, un teatro, una piscina ed un cyber space. Avrai inoltre la possibilità di lavare la tua biancheria. Al tuo arrivo ti verrà richiesta una caparra di 50.– Euro che ti verrà restituita alla fine tuo soggiorno.

Leonardo da Vinci (30.06.– 07.09.2013)Questo grande e moderno campus si trova a circa 4 chilometri dal centro a nord di Antibes (servizio free shuttle), in una zona tranquilla e verdeggiante. Le lezioni avranno luogo al cam-

La scuola

Alloggio

Antibes

Atoll Centre International d‘Antibes

Sprachaufenthalte weltweit

44150

Page 59: Jugendkurs italienisch 2013

59

AntibesIl comune di Antibes Juan-les-Pins conta all'incir-ca 75'000 abitanti e si trova tra Nizza e Cannes. È famosa per la spiaggia sabbiosa, il festival del jazz nonché per il suo porto nautico, che è uno dei più importanti del mar Mediterraneo. Ad Antibes si

possono ancora trovare tradizioni mediterranee, come il mercato quotidiano in città vecchia. Inoltre troviamo il Museo Picasso. Juan-les-Pins è molto più moderna e si possono

trovare divertimenti sia di giorno che di notte: club, discoteche, bistro, pizzerie e pub.

Le attività del tempo libero vengono orga-nizzate e accompagnate dagli animatori della scuola. Durante il tuo soggiorno ad Antibes, puoi dedicarti alle seguenti attività: pomeriggi a fare vela, escursioni nei dintorni (Cannes, Nizza, Monaco), serate in discoteca, serate a tema. A seconda del tipo di alloggio e del permesso dei tuoi genitori puoi uscire la sera non accompagnato oppure partecipa-re alle attività serali della scuola.Con un supplemento potrai prenotate altre attività direttamente in loco.

Programma del tempo libero• 4 attività pomeridiane alla settimana • 1 gita di mezza giornata a settimana • 6 attività serali alla settimana

per gli studenti nella residenza• 1 gita di una giornata alla settimana

Autorizzazione d’uscitaPer gli studenti di 16 e 17 anni valgono le seguenti regole.

Alloggio presso una famiglia ospitante: gli studenti possono uscire quattro volte durante la settimana; due volte durante la settimana (solitamente il lunedì ed il mercoledì) e altre due nel fine settimana (il venerdì ed il saba-to). Durante la settimana tutti gli studenti de-vono essere di ritorno alle 23.00 h. Al venerdì e al sabato alla 01.00 h.

Alloggio in residenza: i genitori devono riem-pire un formulario con le seguenti opzioni.Opzione 1: nessun permesso di uscita. Gli studenti non possono uscire al di fuori delle attività organizzate e sorvegliate dalla scuola e non possono uscire da soli dopo le 19.30 h.

Opzione 2: gli studenti possono uscire quat-tro volte durante la settimana; due volte du-rante la settimana (solitamente il lunedì ed il mercoledì) e altre due nel fine settimana (il venerdì ed il sabato). Durante la settimana tutti gli studenti devono essere di ritorno alle 23.00 h. Al venerdì e al sabato alla 01.00 h. Al pomeriggio vi sono dei shuttle bus gratuiti che trasportano gli studenti dalla scuola al centro città o alle spiagge.

Gli studenti più giovani (13–15 anni) posso-no uscire fino alle ore 19.30 h in tutti i tipi di alloggio.

JJ Corso con 20 lezioni alla settimanaJJ Materiale del corsoJJ Assistenza Pro Linguis sul posto

(dal 01.07. al 11.08.2013)JJ Certificato di fine corsoJJ Volo Zurigo – Nizza – Zurigo (in alta

stagione può esserci un supplemento) Su richiesta può essere anche detratto l'intero importo del volo. Su richiesta voli possibili anche da Milano)JJ Alloggio in campus/famiglia

con la pensione completaJJ Transfer dall'aeroporto all'alloggio

(all'arrivo e alla partenza)JJ Assicurazione annullamento e protezione

SOS per incidenti in viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero d'emergenza Pro Linguis 24h/24JJ Programma del tempo libero

Francese e attività20 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì09.00 – 12.00 h

Da lunedì al venerdì frequenterai le lezioni di francese al mattino (in casi eccezionali an-che al pomeriggio). Insieme a queste lezioni è compreso anche un programma di attività per il tempo libero, il quale è organizzato direttamente dalla scuola per te ed i tuoi compagni. All’inizio della settimana potrai iscriverti alle diverse attività.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 15

Corso intensivo 26 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì09.00 – 12.00 hmartedì e giovedì13.30 – 15.45 h

Se desideri frequentare più lezioni durante il tuo corso di tedesco, questo è il corso che fa per te. Stai attento che alcune lezioni hanno luogo durante le attività.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 15

Marzo 25.03.Aprile 01.04. / 08.04. / 15.04. / 22.04. / 29.04.Maggio 06.05. / 13.05. / 20.05. / 27.05.Giugno 03.06. / 10.06. / 17.06. / 24.06.Luglio 01.07. / 08.07. / 15.07. / 22.07. / 29.07. Agosto 05.08. / 12.08. / 19.08. / 26.08.Settembre 02.09. / 09.09. / 16.09. / 23.09. / 30.09.Ottobre 07.10. / 14.10. / 21.10. L'ultimo corso termina il 25. 10.

per le date indicate: accompagnatore Pro Linguis sul posto

Festività01.04. / 01.05. / 08.05. / 09.05. / 20.05. / 15.08. / 01.11. / 11.11.2013

Nei giorni festivi ha luogo una gita di una giornata intera.

Arrivo/PartenzaGiorno d’arrivo: domenicaGiorno di partenza: sabato

Famiglia ospitante/Residenze per studenti2 settimane CHF 2340.–3 settimane CHF 3180.–4 settimane CHF 4020.–Settimana supplementare CHF 845.–

SupplementiCamera singola alla settimana CHF 140.–Alloggio Plus alla settimana CHF 540.–Corso intensivo alla settimana CHF 90.–Golf (lunedì–venerdì, 14.00–16.00 h) alla settimana CHF 290.–

13 – 17 anni

Compreso nel prezzo

Date & prezzi 2013

Tempo libero

Corsi offerti

Page 60: Jugendkurs italienisch 2013

60

FRANCiA

FR

AN

Cese

Famiglia ospitanteAlloggerai in una camera doppia con un’altra studentessa/un altro studente della scuola e riceverai la colazione e la cena in famiglia. Il pranzo lo farai con tutti gli altri studenti della scuola. Per le gite riceverai il pranzo al sacco. Su richiesta è possibile essere anche in camera singola o tripla. Le famiglie abitano fino ad un massimo di 35 minuti di distanza dalla scuola.

Residenza per studenti (dai 14 anni)Alloggerai in camera singola oppure doppia con bagno proprio (doccia, wc e lavabo), un armadio ed una scrivania. Ogni camera ha a disposizione una propria linea telefonica ed è possibile connettersi ad internet. Avrai inoltre a tua disposizione una sala comune (con dei distributori di bevande calde, fredde e snacks), un patio luminoso con tavolini e sedie ed una lavanderia. La residenza è su tre piani e si trova in una zona residenziale tranquilla, accanto al luogo dei corsi. Riceverai la colazione, il pranzo e la cena sia al refettorio della scuola che presso brasseries o ristoranti nella zona pedonale di Montpellier, dove verrai accompagnato dagli animatori del-la scuola, insieme a tutti gli altri studenti. Per le gite riceverai il pranzo al sacco.

La nostra scuola partner a Montpellier è mol-to amata da studenti da tutto il mondo. Essa propone degli ottimi corsi di francese rivolti in modo specifico a ragazzi fra gli 11 ed i 17 anni, in un’atmosfera familiare, giovane e dinamica. Il centro-studi si trova appena fuori il centro di Montpellier in una tranquilla zona residenziale. In totale vi sono 11 aule a disposizione per un totale di 165 studenti al massimo. La struttura comprende anche un bel cortile interno ed un refettorio. Il centro città e le principali attrazioni di Montpellier sono raggiungibili comodamen-te a piedi.

MontpellierMontpellier è una delle città più grandi della Francia (252'000 abitanti), sede di 3 università, situata a solo 15 minuti dal-le spiagge. La vivace «Place de la Comédie» ospita numerosi bar e ristoranti

ed il centro, zona pedonale, è un luogo ideale per una passeggiata rilassante. La città ospita tutto l'anno manifestazioni ed eventi culturali (tatri, danze, festival di musica rock e

classica) e si presta a molte attività sportive.

Studia francese al Sud della Francia!

Alloggio

Montpellier

Sprachaufenthalte weltweit

43850La scuola

LSF

Page 61: Jugendkurs italienisch 2013

61

MontpellierMontpellier è una delle città più grandi della Francia (252'000 abitanti), sede di 3 università, situata a solo 15 minuti dal-le spiagge. La vivace «Place de la Comédie» ospita numerosi bar e ristoranti

ed il centro, zona pedonale, è un luogo ideale per una passeggiata rilassante. La città ospita tutto l'anno manifestazioni ed eventi culturali (tatri, danze, festival di musica rock e

classica) e si presta a molte attività sportive.

Questa scuola propone un programma del tempo libero molto vario e completo. Sono previsti sport, visite a musei, workshops, caccie al tesoro, grigliate, serate discoteca, escursio-ni, giochi serali. Non sono da dimenticare le bellissime spiagge del Mediterraneo. Durante queste attività potrai mettere in pratica il fran-cese, conoscere tanti ragazzi da tutto il mondo e esplorerai tanti nuovi luoghi. Ecco alcune attivià possibili: festa di benvenuto, tour gui-dato in città, beach-volley e giochi in spiaggia, basket, calcio, tennis, shopping, serate bingo, karaoke, nuoto, cinema, bowling e festa alla partenza. Verrano inoltre organizzate delle gite nei dintorni (per esempio a Sète, Avignon/

Pont du Gard, Nîmes, St Guilhem-le-Désert, La Camargue, alle grottes des Demoiselles o alla Grotte de Clamouse/Pont du Diable). La parte-cipazione a queste attività è obbligatoria.

Programma del tempo libero• attività per il tempo libero tutti i pomeriggi

e durante 3 serate a settimana• 2 gite di mezza giornata alla settimana• 1 gita di una giornata intera alla settimana

Autorizzazione d’uscitaI ragazzi non possono abbandonare il campus senza un accompagnatore adulto.

JJ Corso di francese e attivitàJJ Materiale del corsoJJ Certificato di fine corsoJJ Transfer dalla Svizzera a Montpellier

e ritornoJJ Alloggio come prenotato

con pensione completaJJ Assistenza dal team di animazione

della scuolaJJ Assicurazione annullamento e protezione

SOS in caso di incidenti di viaggioJJ Regalo da Pro LinguisJJ Numero d'emergenza Pro Linguis 24h/24

Francese e attività20 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì09.00 – 10.30 h e 11.00 – 12.30 h

Dal lunedì al venerdì frequenterai delle le-zioni di francese alla mattina. Dopo le lezio-ni in classe parteciperai al ricco programma delle attività organizzate con gli animatori dalla scuola per te e tutti i tuoi compagni.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 15

Luglio 01.07. / 08.07. / 15.07. / 22.07. / 29.07.Agosto 05.08. / 12.08. L'ultimo corso termina il 16.08.

Arrivo/PartenzaGiorno d’arrivo: domenicaGiorno di partenza: sabato

Famiglia ospitante2 settimane CHF 2450.–3 settimane CHF 3280.–4 settimane CHF 4120.–Settimana supplementare CHF 845.–

Residenza per studenti2 settimane CHF 2490.–3 settimane CHF 3390.–4 settimane CHF 4260.–Settimana supplementare CHF 880.–

11 – 17 anni

Compreso nel prezzo

Date & prezzi 2013

Tempo libero

Corso offerto

Page 62: Jugendkurs italienisch 2013

62

FRANCiA

FR

AN

Cese

Famiglia ospitanteVivrai presso una famiglia ospitante in una camera singola e farai colazione e cena con la famiglia, mentre i pranzi li consumerai in com-pagnia degli altri studenti alla caffetteria della scuola. Durante le escursioni riceverai il pranzo al sacco.A luglio e agosto, le lezioni degli studenti ospi-tati in famiglia si svolgono al Campus «Parc Impérial».

Residenze per studenti Jean MédecinAlloggerai in camera singola insieme ad altri studenti da tutto il mondo. Avrai la tua scriva-nia, la tua doccia privata ed il lavabo; il wc è da condividere sul piano. Questo tipo di alloggio è molto semplice ma funzionale.

I corsi di lingua con Azurlingua hanno luogo in 2 campus estivi: presso il Lycée Impérial e presso l’università Jean Médecin. Puoi decidere dove preferisci svolgere il tuo corso. Durante il resto dell’anno sono campus scolastici con in-ternato annesso. Entrambi sono ben attrezzati per l’insegnamento e confortevoli.

NizzaNizza è la perla della Costa Azzurra, conosciuta come città universitaria, culturale e stazione balneare internazionale. La città, che conta circa 350’000 chilometri, gode di un clima mite e di un’ottima

posizione per esplorare la regione. Troverete molte occasioni per divertirvi: i festival, il carnevale, i cortei floreali, le esposizioni, le gallerie d’arte e i musei.

Impara il francese nella capitale della Costa Azzurra!

Il campus si trova nella parte ovest della città a circa 10 minuti a piedi dalla spiaggia e a 25 minuti in autobus dal centro città. Consumerai i pasti (colazione, pranzo e cena) con gli altri studenti alla caffetteria del campus. Durante le escursioni riceverai il pranzo al sacco. Questo campus ospita fino a 250 studenti. Vi è una sala con distributori di bibite, una sala TV e telefoni pubblici.Consigliamo questo alloggio a chi desidera es-sere vicino al mare!

Parc ImpérialVivrai nel campus Parc Impérial in camere triple oppure quadruple con bagno privato. Il campus si trova in un quartiere molto tranquillo su una piccola collina a circa 20 minuti a piedi dal cen-tro e a 15 minuti a piedi dalla spiaggia. Nel XIX° secolo questa era una residenza degli Zar russi. Consumerai i pasti (colazione, pranzo e cena) con gli altri studenti nella caffetteria del cam-pus. Durante le escursioni riceverai il pranzo al sacco. Questa residenza può accogliere fino a 130 studenti. Essa possiede oltre al campus, le aule, una mensa e dei campi sportivi. La scuola organizza uno shuttle-bus gratuito dalla resi-denza al centro città.

Alloggio

Nizza

Sprachaufenthalte weltweit

44550La scuola

Azurlingua

Page 63: Jugendkurs italienisch 2013

63

NizzaNizza è la perla della Costa Azzurra, conosciuta come città universitaria, culturale e stazione balneare internazionale. La città, che conta circa 350’000 chilometri, gode di un clima mite e di un’ottima

posizione per esplorare la regione. Troverete molte occasioni per divertirvi: i festival, il carnevale, i cortei floreali, le esposizioni, le gallerie d’arte e i musei.

La scuola organizza numerose attività e escur-sioni da svolgere con gli altri compagni. Sono previsti molti sports come beach volley, calcio, tennis, basket, danza, ping-pong, roller blade. Inoltre sono previsti atelier di teatro, atelier video, atelier graffiti, serate video, serate ca-baret, hip-hop, corso di arti marziali. Alla sera vengono organizzate serate cinema, discoteca, bowling, mini-golf. Ecco qui degli esempi di possibili escursioni durante la settimana (mez-za giornata) o nei fine settimana (giornata intera): Antibes, Principato di Monaco, Saint-Tropez e Cannes. La partecipazione alle attività extrascolastiche durante il giorno è obbligato-ria per tutti gli studenti; gli studenti che allog-giano però presso una famiglia ospitante non partecipano alle attività serali ma trascorrono le loro serate in famiglia.

Programma del tempo libero• attività pomeridiane e serali• 1 escursione di mezza giornata• 1 escursione di una giornata intera

Autorizzazione d’uscitaGli studenti con meno di 16 anni non hanno il permesso di lasciare il campus dopo le 19 h (possono se accompagnati da un animatore della scuola). Gli studenti con più di 16 anni devono essere di ritorno entro le 00.30 h.Gli studenti con meno di 14 anni che abitano presso una famiglia ospitante non hanno il per-messo di uscire la sera.

JJ Corso di francese di 20 oppure 28 lezioni settimanaliJJ Materiale del corsoJJ Certificato di fine corsoJJ Check-in assistito all’aeroporto di Zurigo

il giorno della partenza (dal 30.06 al 04.08.2013)JJ Volo Zurigo – Nizza – Zurigo (in alta sta-

gione vi può essere un supplemento. Il costo del volo può anche venir dedotto dal prezzo del pacchetto)JJ Transfer dall'aereoporto all'alloggio

all'arrivo e alla partenzaJJ Alloggio come prenotato con pensione

completaJJ Pro Linguis Group – Leader sul posto

(dal 30.06 al 10.08.2013)JJ Assicurazione annullamento e protezione

SOS per incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero d'emergenza Pro Linguis 24h/24JJ Programma del tempo libero

Francese e attività20 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì08.45 – 12.00 h o 14.45 – 18.00 h

Seguirai le lezioni di francese dal lunedì al ve-nerdì al mattino o al pomeriggio. Oltre ai cor-si svolgerai diverse attività organizzate dalla scuola per te e tutti i tuoi compagni.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 15

Corso intensivo28 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì 08.45 – 12.00 h e13.00 – 14.30 h

Se durante il tuo corso di francese desideri frequentare più lezioni di francese, questo è il corso adatto a te.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 15

Marzo 25.03.Aprile 01.04. / 08.04. / 15.04. / 22.04. / 29.04.Maggio 06.05. / 13.05. / 20.05. / 27.05.Giugno 03.06. / 10.06. / 17.06. / 24.06.Luglio 01.07. / 08.07. / 15.07. / 22.07. / 29.07. Agosto 05.08. / 12.08. / 19.08. / 26.08.Settembre 02.09. / 09.09. / 16.09. / 23.09. / 30.09.Ottobre 07.10. / 14.10. / 21.10. L'ultimo corso termina il 25.10.

per le date indicate: accompagnatore Pro Linguis sul posto

Festività01.04. / 01.05. / 08.05. / 09.05. / 14.07. / 15.08. / 01.11. / 11.11.2013

Durante i giorni festivi hanno luogo delle gite

Famiglia ospitante2 settimane CHF 2530.–3 settimane CHF 3420.–4 settimane CHF 4330.–Settimana supplementare CHF 910.–

Residenze per studenti2 settimane CHF 2370.–3 settimane CHF 3180.–4 settimane CHF 3995.–Settimana supplementare CHF 825.–

SupplementoCorso intensivo alla settimana CHF 80.–

Arrivo/PartenzaGiorno d’arrivo: domenicaGiorno di partenza: sabato

13 – 17 anni

Compreso nel prezzo

Date & prezzi 2013

Tempo libero

Corsi offerti

Page 64: Jugendkurs italienisch 2013

64

FRANCiA

FR

AN

Cese

Residenza per studentiQuesta residenza possiede delle camere qua-druple, con un lavabo in ogni camera, un arma-dio ed una scrivania. Condividerai le docce ed i bagni con gli altri studenti del tuo stesso piano. Le lenzuola vengono cambiate ogni settimana e vengono forniti gli asciugamani. La residenza dispone inoltre di una sala TV, una sala relax con un ampio terrazzo, un Fitness e vari distri-butori automatici di snacks e bevande. Farai colazione, pranzo, merenda e cena insieme agli altri studenti nel ristorante della scuola. Duran-te le escursioni riceverai il pranzo al sacco. Vi sono anche menù vegetariani.

Il nuovo e moderno campus estivo per ragazzi si trova a Issy-les-Moulineaux, una bellissima zona che si affaccia sulla Senna, a soli 20 mi-nuti dal centro di Parigi. Nel programma non mancheranno certamente una visita al Louvre, alla torre Eiffel, a Montmartre oppure a Notre Dame e tanto altro ancora.

ParigiParigi possiede 2,2 milioni di abitanti e viene definita una delle città più affascinanti e romantiche del mondo. La capitale dell’arte e della moda ha qualcosa da offrire per tutti. Vi sono innumerevoli cose da visitare: il Louvre, il Centre Pompidou, il Museo d'Orsay, gli splendidi Champs Elysees,

la Basilica del Sacro Cuore e tanto altro. Fra i diversi arrondissements si trovano caffè, bar, discoteche e tantissimi negozi alla moda. La città offre uno scenario incredibilmente vario.

A circa 32 chilometri da Parigi trovate Disneyland: un mondo pieno di magia per grandi e piccini. Grazie al collegamento con il TGV la città è ancora più vicina: 4 ore e 30 minuti da Zurigo oppure

è raggiungibile comodamente in aereo in circa 1 ora e mezza.

Scopri la bella Parigi!

La scuola Alloggio

Parigi

Accord

Sprachaufenthalte weltweit

42150

Page 65: Jugendkurs italienisch 2013

65

ParigiParigi possiede 2,2 milioni di abitanti e viene definita una delle città più affascinanti e romantiche del mondo. La capitale dell’arte e della moda ha qualcosa da offrire per tutti. Vi sono innumerevoli cose da visitare: il Louvre, il Centre Pompidou, il Museo d'Orsay, gli splendidi Champs Elysees,

la Basilica del Sacro Cuore e tanto altro. Fra i diversi arrondissements si trovano caffè, bar, discoteche e tantissimi negozi alla moda. La città offre uno scenario incredibilmente vario.

A circa 32 chilometri da Parigi trovate Disneyland: un mondo pieno di magia per grandi e piccini. Grazie al collegamento con il TGV la città è ancora più vicina: 4 ore e 30 minuti da Zurigo oppure

è raggiungibile comodamente in aereo in circa 1 ora e mezza.

Parigi offre davvero molte possibilità per il tem-po libero. La scuola propone un ricco program-ma ricreativo con diverse attività da svolgere con i tuoi compagni, sempre accompagnati dagli animatori della scuola: attività sportive (per esempio: volley, badminton, basket,…), visite (tour di Parigi, Tour Eiffel, Notre-Dame, quartiere latino, Louvre, Champs-Elysées, Ver-sailles, Museo Rodin) e attività serali (crociera sulla Senna, teatro, bowling, cinema, giochi d’insieme, disco,…). Nel fine settimana vengo-no inoltre organizzate delle gite di un giorno intero. Per ogni soggiorno è prevista un’uscita in un parco divertimenti (per esempio: Disney-land oppure Astérix).

Programma del tempo libero• attività, sport, giochi il pomeriggio e la sera• 3 gite di mezza giornata alla settimana• 1 gita di una giornata intera alla settimanaAutorizzazione d’uscitaAgli studenti non è permesso lasciare il campus senza essere accompagnati dagli animatori adulti della scuola.

JJ Corso come prenotatoJJ Materiale del corsoJJ Check-in assistito all’aeroporto di Zurigo

il giorno della partenza (dal 30.06 al 04.08.2013)JJ Volo Zurigo – Paris CDG – Zurigo (in alta

stagione vi può essere un supplemento. Su richiesta anche da Milano o Lugano)JJ Transfer dall'aeroporto all'alloggio

e viceversaJJ Alloggio in residenza con la pensione

completaJJ Assistenza dal team di animazione

della scuolaJJ Numero d'emergenza Pro Linguis 24/24hJJ Assicurazione annullamento e soccorso

SOS per incidenti in viaggioJJ Programma del tempo libero

Francese e attività20 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì09.00 – 12.00 h

Da lunedì a venerdì seguirai le lezioni di fran-cese. Nel pomeriggio parteciperai ad un inte-ressante programma di attività e visite con gli altri studenti, accompagnato dagli animatori della scuola.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 15

Corso intensivo in mini-gruppo5h/settimana con max 6 studenti

Se desideri frequentare più lezioni durante il tuo soggiorno, oltre al corso di 20 lezioni potrai seguire 5 ore supplementari in piccoli gruppi.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 15

Luglio 01.07. / 15.07. / 29.07.Agosto 12.08. L'ultimo corso termina il 23.08.

Corsi a partire da 2 settimane

Arrivo/PartenzaGiorno d’arrivo: domenicaGiorno di partenza: sabato

Residenza per studenti2 settimane CHF 3095.–3 settimane CHF 4280.–4 settimane CHF 5460.–Settimana supplementare CHF 1180.–

SupplementiCorso intensivo (5h) alla settimana CHF 100.–Lezione privata (5h) alla settimana CHF 340.–Lezione privata(di 60 min.) per lezione CHF 90.–

13 – 17 anni

Compreso nel prezzo

Date & prezzi 2013

Tempo libero

Corsi offerti

Page 66: Jugendkurs italienisch 2013

66

Svizzera

Fr

an

ceSe

Residenza per studenti(in autunno: 29.09.–19.10.13)

«Central-Résidence Campus»Nella residenza «Le Central» vivrai in camere doppie, triple o quadruple. Le stanze sono acco-glienti in stile alpino, tipico del posto. Lo stabile si trova a pochi passi dalla stazione e offre una piscina privata, una sala fitness ed un'ampia terrazza. Mangerai insieme agli altri studenti nel risto-rante della residenza. Durante le escursioni ri-ceverai il pranzo al sacco.

Residenza per studenti(in primavera ed estate: 31.03.– 27.04. / 07.07.–17.08.13)

«Classic Hôtel»Nel «Classic Hôtel» alloggerai in semplici ca-mere doppie o triple. Ogni camera ha un bagno, un televisore e un tavolo, dove potrai svolgere i compiti. Mangerai in uno dei due ristoranti che appartengono all'albergo. Per le escursioni rice-verai il pranzo al sacco.

Il centro dei corsi «Classic Hôtel» si trova a 5 minuti a piedi di Leysin e dispone di belle in-frastrutture. Oltre alle 16 aule, vi è un cinema, dove vengono proiettati dei film e che viene utilizzato per attività serali (giochi, teatro, party e altro ancora). Vi sono inoltre due ristoranti, un area relax e un’aula computer con accesso ad internet. Proprio di fronte si trovano un cen-tro sportivo e una piscina. Nei dintorni vi sono negozi, campi da tennis e squash, una parete di arrampicata, gli impianti di risalita, un cen-tro fitness e molto ancora. In autunno i corsi hanno luogo in un altro centro corsi (Central-Résidence Campus).

LeysinLeysin è senz'altro una delle perle delle alpi vodesi e si tro-va a 1263 metri sopra il livello del mare. Grazie alla posizione molto soleggiata, Leysin offre durante tutto l'anno diverse possibilità sportive.

Inoltre è conosciuta come paradiso per sciatori e snowboardisti durante l'inverno

Studia francese nelle alpi svizzere!

La scuola Alloggio

Leysin

ESL – Language Schools

Sprachaufenthalte weltweit

80802

Page 67: Jugendkurs italienisch 2013

67

LeysinLeysin è senz'altro una delle perle delle alpi vodesi e si tro-va a 1263 metri sopra il livello del mare. Grazie alla posizione molto soleggiata, Leysin offre durante tutto l'anno diverse possibilità sportive.

Inoltre è conosciuta come paradiso per sciatori e snowboardisti durante l'inverno

La scuola propone un’ampia scelta di attività pomeridiane, serali e per il fine settimana. Si potranno praticare diversi sport (pallavolo, ba-sket, pallamano, badminton, unihockey, percor-so vita, nuoto, pattinaggio, calcio, ping pong). La sera saranno organizati dei barbecues, delle serate discoteca, dei tornei sportivi, delle se-rate quiz o cinema. Gli impianti di risalita di Leysin si trovano nelle vicinanze e farete sicu-ramente delle belle passeggiate nella regione del Lemano. La domenica vengono organizzate escursioni di una giornata intera (ad esempio a Montreux/Vevey, Losanna, Ginevra, Gruyère oppure al castello di Chillon). Attività opziona-li come il tennis e l’equitazione devono venir prenotate in anticipo mentre altre (curling, yoga, Aquaparc, shopping a Losanna, Ginevra ecc.) possono venir prenotate sul posto. I costi supplementari per queste attività vanno dai 15 ai 150.–. La partecipazione al programma base del tempo libero è obbligatoria.

Programma del tempo libero• diverse attività, sport, giochi il pomeriggio

e la sera• gite di mezza giornata • escursioni di 1 giornata intera

Autorizzazione d’uscitaI tuoi genitori possono compilare il formulario che riceverai prima della partenza per confer-mare, se, oltre alle attività organizzate della scuola, potrai lasciare il campus scolastico. Questo permesso è valido soltanto per studenti con più 14 anni.Gli studenti con meno di 16 anni devono rien-trare per le 20.00 h; quelli con più di 16 anni devono rientrare per le 22.00 h (escluso quan-do ci sono le attività serali organizzate dalla scuola con accompagnatori). In tutto il campus vige per tutti il divieto di fu-mare.

JJ Corso come prenotatoJJ Materiale del corsoJJ Certificato di fine corsoJJ Assistenza dal team di animazione

della scuolaJJ Alloggio come prenotato con pensione

completaJJ Assicurazione annullamento e protezione

SOS per gli incidenti durante il viaggioJJ Numero d'emergenza Pro Linguis 24h/24JJ Programma del tempo libero

Francese e attività20 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì08.30 – 11.45 h

Da lunedì a venerdì seguirai ogni mattina le lezioni di francese. Oltre al corso svolgerai di-verse attività pomeridiane organizzate dalla scuola.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 14

Corso intensivo25 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì a venerdì08.30 – 12.30 h

In aggiunta al corso standard e al program-ma delle attività del tempo libero frequenti altre 5 lezioni in aula, per fissare le tue co-noscenze con esercitazioni pratiche, dove l'accento viene posto sulla comunicazione e sulla comprensione scritta e orale.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 14

Aprile 01.04. / 08.04. / 15.04. / 22.04. L'ultimo corso termina il 26. 04.Luglio 08.07. / 15.07. / 22.07. / 29.07.Agosto 05.08. / 12.08. L'ultimo corso termina il 16. 08.Settembre 30.09.Ottobre 07.10. / 14.10. L'ultimo corso termina il 18.10.

Arrivo/PartenzaGiorno d’arrivo: domenicoGiorno di partenza: sabato

Corso standard nella stagione invernale(31.03.–27.04. e 29.09.– 19.10.)2 settimane CHF 2195.–3 settimane CHF 3205.–4 settimane CHF 4230.–Settimana supplementare CHF 1025.–

Corso standard nella stagione estiva(07.07.–17.08.)2 settimane CHF 2425.–3 settimane CHF 3475.–4 settimane CHF 4565.–Settimana supplementare CHF 1105.–

Corso intensivo primavera/autunno(31.03.–27.04. e 29.09.–19.10.)2 settimane CHF 2325.–3 settimane CHF 3405.–4 settimane CHF 4500.–Settimana supplementare CHF 1095.–

Corso intensivo nella stagione estiva(07.07.–17.08.)2 settimane CHF 2565.–3 settimane CHF 3675.–4 settimane CHF 4835.–Settimana supplementare CHF 1175.–

SupplementiConversazione (2 lez./set.) CHF 60.–Corso privato (5 lez./set.) CHF 300.–

13 – 17 anni

Tempo libero

Corsi offerti

Compreso nel prezzo

Date & prezzi 2013

Page 68: Jugendkurs italienisch 2013

68

Adventure

& Freestyle

Vuoi ampliare i tuoi orizzonti?

Vorresti seguire un corso di lingua all’estero, avere delle per-sone di riferimento e delle attività proposte ma avere un po’ più di libertà di organizzare il tuo tempo libero da sola/o? I nostri programmi «Adventure&Freestyle» sono pensati per ragazzi indipendenti che desiderano apprendere e divertirsi. Iscriviti subito presso uno dei nostri centri di consulenza Pro Linguis e organizzeremo il tuo soggiorno dalla A alla Z!

Approfitta di questa esperienza per conoscere nuovi amici da tutto il mondo e per scoprire una nuova città, la sua lingua e cultura.

Ti aspettiamo presto!

Il tuo team Pro Linguis

Page 69: Jugendkurs italienisch 2013

69

Qui di seguito troverai un’offerta per alcuni pro-grammi «Adventure&Freestyle» a Londra, Ber-lino e Radolfzell. Oltre a queste mete proponi-amo Sliema (Malta), New York, San Francisco, Boston, Brighton, Vienna, Vancouver, Toronto, etc. Se ti interessano richiedici maggiori infor-mazioni a riguardo oppure consulta il nostro sito www.prolinguis.ch/it!

Le nostre destinazioni per ragazzi dai 16 ai 20 anni

Page 70: Jugendkurs italienisch 2013

70

Ing

Lese

Il programma «Freestyle» della scuola EC a Londra è l’ideale per ragazzi già abbastanza indipendenti che vogliono scoprire Londra in maniera autonoma, beneficiando allo stesso tempo di svolgere un corso di inglese e par-tecipare a delle gite ed attività proposte dalla scuola, solo se lo desiderano. Le attività sono infatti facoltative.

Residenza per studentiLa residenza per studenti «King’s Cross Resi-dence» si trova nel cuore di Londra, vicino alla stazione della metro King’s Cross e Mornington Crescent. Il Chapel Market, uno dei mercati più antichi di Londra, si trova a soli 5 minuti di distanza. L’Islington Shopping Centre si trova anche nelle vicinanze. Lì troverai diversi negozi e caffé. Questa è una delle aree più interessanti e multiculturali di Londra. Alloggerai in camera singola, con armadio, una scrivania e con il tuo bagno privato. La residen-za dispone di una connessione WIFI ad internet. Il tragitto residenza-scuola è di ca. 25 minuti con i mezzi di trasporto pubblici. Ti preghiamo di calcolare nel tuo budget settimanale ca. GBP 30.–/settimana per l'abbonamento del bus.

Di sicuro non ci sarà da annoiarsi in questa grande metropoli! Approfitta della tua indi-pendenza e organizza il tempo libero in base ai tuoi interessi. La scuola organizza diverse escursioni e attività durante la giornata ma anche di sera. Ti offriamo una vasta scelta tra divertimenti quali lo shopping, l’attrazione «London Eye», il museo «Madame Tussauds», Soho e tanti altri. Con un supplemento, potrai prenotare attività ed escursioni supplementare direttamente in loco.

Programma del tempo libero• 3 attività di mezza giornata alla settimana• 2 attività serali alla settimana• 1 escursione di una giornata intera

per soggiorni di almeno due settimane

JJ Corso di 20 lezioni alla settimanaJJ Materiale del corsoJJ Certificato di fine corsoJJ Alloggio in residenza in camera singola

con mezza pensioneJJ Check-in assistito all’aeroporto di Zurigo

il giorno della partenza (dal 30.06 al 04.08.2013)JJ Volo Zurigo – Londra – Zurigo.

Su richiesta anche da Milano o da Lugano (supplemento possibile in alta stagione)JJ Trasferta andata – ritorno dall’aeroporto

di Londra all’alloggioJJ Assicurazione annullamento e protezione

SOS per gli incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero d’emergenza Pro Linguis 24h/24JJ Programma del tempo libero (facoltativo)

Inglese e attività20 lezioni (45 min.) alla settimana

Al mattino o al pomeriggio seguirai un cor-so d’inglese adatto al tuo livello. Durante il tempo libero parteciperai al programma di attività organizzato dalla scuola. Avrai inoltre delle mezze giornate o delle serate libere che potrai organizzare a tuo piacimento.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 15

Luglio 01.07. / 08.07. / 15.07. / 22.07. / 29.07. L'ultimo corso termina il 23.08.Agosto 05.08. / 12.08. / 19.08. L'ultimo corso termina il 23.08.

Arrivo/PartenzaGiorno di arrivo: domenicaGiorno di partenza: sabato

Residenza2 settimane CHF 2840.–3 settimane CHF 3895.–4 settimane CHF 4960.–Settimana supplementare CHF 1060.–

16 – 20 anni

La scuola

Alloggio

Compreso nel prezzo

Date & prezzi 2013

Corso offerto

Tempo libero

Inghilterra Londra

EC London87571

Page 71: Jugendkurs italienisch 2013

71

TeD

esCo

I corsi estivi al College GLS sono indirizzati a giovani studenti dai 16 ai 20 anni, abbastanza maturi, responsabili ed indipendenti e deside-rosi d’avere maggiore indipendenza. Degli ac-compagnatori GLS sono presenti sul posto ma avrai la possibilità di lasciare il campus da solo per recarti in città e sarai considerato come una persona adulta dai monitori della scuola.Il campus GLS si trova in zona centrale a Prenzlauer Berg, uno dei quartieri più in voga di Berlino. L’infrastruttura della scuola è costituita da 40 aule, la residenza GLS, una sala conferen-za, una sala multimediale con 15 computer per l’apprendimento individuale, una sala relax con connessione W-LAN, una biblioteca, un bar ed una caffetteria – ristorante.

Potrai scegliere fra tre diversi tipi di alloggio: direttamente al campus GLS, in un ostello della gioventù a circa 8 minuti dalla scuola o presso una famiglia ospitante a circa 20–50 minuti con i mezzi pubblici dalla scuola.Presso il campus e l’ostello alloggerai in una camera con 3– 5 letti. In ogni camera vi è una televisione e dispone di un bagno privato (WC e doccia). Presso la famiglia ospitante condivi-derai la camera con un altro studente.

La scuola GLS ti propone un programma del tempo libero molto interessante e variato. Questo programma non è obbligatorio, ma ti consigliamo vivamente di parteciparvi per conoscere dei nuovi amici. In generale il pro-gramma per il tempo libero inizia alle 10.00 h del mattino, successivamente frequenterai le lezioni di tedesco nel pomeriggio dalle 15.15 h. Dopo la cena vengono organizzate delle serate video, al cinema oppure barbecue nel giardino del campus. Ecco alcuni esempi di attività del tempo libe-ro: visita alla porta di Brandeburgo, alla Mu-

seumsinsel, al muro di Berlino e al Checkpoint Charlie, ecc. Il sabato farai un’escursione di un’intera giornata per esempio a Potsdam o Sachsenhausen.Bisogna prevedere circa EUR 30.– alla setti-mana per i biglietti d’entrata e circa dai EUR 55.– a 75.– per i costi di trasporto per 2– 4 settimane di soggiorno.

Autorizzazione d’uscitaGli studenti hanno il permesso di uscire in gruppo oppure individualmente nel pomerig-gio o di sera. Visto che questo programma è adatto per i gio-vani che sono già un po’ più indipendenti, gli orari di ritorno al campus non sono controllati.

Corso estivo standard20 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì al venerdì15.15 – 18.45 h

Dopo il test d’ingresso gli studenti saranno inseriti in diverse classi. I corsi estivi punta-no a migliorare tutti gli aspetti della lingua tedesca, ma l’importanza viene posta sulla comunicazione. Il materiale del corso viene particolarmente selezionato per corrisponde-re ai bisogni e interessi degli studenti della tua età.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 12

Giugno 24.06.Luglio 01.07. / 08.07. / 15.07. / 22.07. / 29.07.Agosto 05.08. / 12.08. L'ultimo corso termina il 16.08.

Arrivo/PartenzaGiorno di arrivo: domenica (dalle 09.00 alle 17.00h)Giorno di partenza: domenica (dalle 09.00 alle 17.00h)

Il viaggio fino a Berlino non è incluso nel prezzo. Su richiesta ti manderemo volentieri una nostra offerta di volo.

Corso estivo standard2 settimane CHF 1595.–3 settimane CHF 2330.–4 settimane CHF 3070.–Settimana supplementare CHF 735.–

SupplementiBiglietti per i mezzi di trasporto pubblici – 2 settimane EUR 55.–– 4 settimane EUR 75.–Prezzo ingressi alla settimana EUR 30.–Suppl. campus alla settimana EUR 70.–Caparra EUR 100.–

IMPORTANTE: il viaggio Svizzera – Germania eritorno non è compreso nel prezzo

16 – 20 anni

La mezza pensione è compresa nel prezzo. Se alloggerai presso una famiglia o un ostello del-la gioventù consumerai la colazione a casa e cenerai con gli altri studenti presso la caffette-ria della scuola. Se alloggerai al campus consu-merai tutti i pasti alla caffetteria della scuola.Se scegli di alloggiare al campus dovrai pagare un supplemento di EUR 70.– alla settimana.

JJ Corso di 20 lezioni alla settimanaJJ Test d'ingressoJJ Materiale del corsoJJ Certificato di fine corsoJJ Alloggio come prenotatoJJ Animatori della scuola a disposizione

JJ Trasferta andata – ritorno dalla stazione o dall'aeroporto di Berlino all'alloggio la domenicaJJ Assicurazione spese di annullamento

e aiuto SOS per gli incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero d'emergenza Pro Linguis 24hJJ Programma del tempo libero

La scuola

Alloggio

Compreso nel prezzo

Date & prezzi 2013

Corso offerto

Tempo libero

germania Berlino

GLS SprachenzentrumBerlin College

82610

Page 72: Jugendkurs italienisch 2013

72

TeD

esCo

Il centro Carl Duisberg, fondato nel 1981, si trova vicino al centro storico, a cinque minuti a piedi dalla stazione e a pochi passi dal lago di Costanza. Si tratta di una piccola scuola con aule ben attrezzate, una piccola caffetteria, una sala multimediale con PC con programmi spe-cifici per un apprendimento interattivo. Avrete gratuitamente accesso a Internet. Al piano in-terrato si trova un'aula dove la scuola organiz-za serate per gli studenti. C'è anche una lavan-deria con lavatrici e asciugatrici. Questi programmi sono adatti ai ragazzi dai 15–17 anni, che hanno magari già partecipato ad un soggiorno linguistico e sono relativamen-te autonomi.

Famiglia ospitanteAbiterai presso una famiglia ospitante accura-tamente scelta dalla scuola. Avrai la tua camera e consumerai la colazione e la cena con la fami-glia. Da lunedì a venerdì consumerai il pranzo in un ristorante vicino alla scuola insieme ai tuoi compagni. Le famiglie abitano normalmente vi-cino alla scuola, a circa 15–30 minuti a piedi o con i mezzi pubblici. Considera nel budget settimanale il pasto del mezzogiorno durante il fine settimana. Su richiesta è possibile allog-giare anche presso la residenza Schiedelenweg. Contattaci per avere maggiori informazioni.

Dopo le lezioni di tedesco, la scuola ti propone un programma di attività sportive e del tempo libero molto vasto. Potrai per esempio andare a nuotare, giocare a beach-volley oppure andare in Roller – Inline. Fanno parte del programma anche arrampicate e tour in mountain bike. Il sabato partirai per le escursioni e visiterai per esempio la città di Friburgo in Brisgau, Stoc-carda o Monaco. La scuola organizza due escursioni imperdibili: il 27 luglio 2013 potrai andare con i tuoi compagni all’Europa Park (EUR 58.–) e il 3 agosto 2013 al parco avven-tura Hochseilgarten Triberg (EUR 30.–). Avrai inoltre la possibilità di prenotare delle attività supplementari a pagamento sul posto (queste

attività avranno luogo solamente se ci saranno abbastanza iscritti).

Programma del tempo libero• attività per il tempo libero e sportive 3–4

pomeriggi e 2–3 sere a settimana• 1 escursione di un'intera giornata alla

settimana

Autorizzazione d’uscitaGli studenti con meno di 16 anni devono rien-trare entro le ore 20.00 h; quelli con più di 16 anni al più tardi per le 22.00 h (salvo per le at-tività sorvegliate ed organizzate dalla scuola).

JJ Corso di 24 lezioni alla settimanaJJ Test d'ingressoJJ Materiale del corsoJJ Certificato di fine corsoJJ Alloggio in famiglia con la pensione

completa dal lunedì al venerdì e mezza pensione il fine settimanaJJ Assistenza dal team animatori della scuolaJJ Biglietti per i mezzi di trasporto pubbliciJJ Costi di annullamento dell'assicurazione

e soccorso SOS per incidenti di viaggioJJ Regalo Pro LinguisJJ Numero d'emergenza Pro Linguis 24hJJ Programma del tempo libero

Corso intensivo estivo24 lezioni (45 min.) alla settimana

Da lunedì al venerdì 08.45 – 12.15 h elunedì e martedì13.30 – 15.00 h (orario indicativo)

In funzione del tuo livello seguirai le lezio-ni di tedesco in un gruppo con altri studenti internazionali. L'accento verrà posto sulla comunicazione e la partecipazione attiva di ogni singolo studente. Dopo le lezioni, par-teciperai al programma di attività del tempo libero proposto dalla scuola.

Ideale per: principianti – avanzatiPartecipanti: max. 15

Corsi di tedesco per tutto l'anno

La scuola Carl Duisberg a Radolfzell è aperta tutto l'anno e propone dei corsi di tedesco in-tensivi ai giovani a partire dai 15 anni duran-te tutto l'anno. Per più informazioni, richiedi il nostro catalogo principale oppure contattaci.

Giugno 03.06. / 10.06. / 17.06. / 24.06.Luglio 01.07. / 08.07. / 15.07. / 22.07. / 29.07.Agosto 05.08. / 12.08. / 19.08. / 26.08.

Arrivo/PartenzaGiorno di arrivo: domenicaGiorno di partenza: sabato

Si può raggiungere Radolfzell in circa 4 ore col treno da Lugano. In auto il viaggio è di circa 3 ore e 20 minuti.

Famiglia ospitante2 settimane CHF 1590.–3 settimane CHF 2360.–4 settimane CHF 3120.–Settimana supplementare CHF 760.–

IMPORTANTE: il viaggio Svizzera – Germania eritorno non è compreso nel prezzo

15 – 17 anni

La scuola

Alloggio

Compreso nel prezzo

Corsi offerti

Date & prezzi 2013

Tempo libero

germania Radolfzell

Carl Duisberg83405

Page 73: Jugendkurs italienisch 2013

73

Ecco un esempio generale per un viaggio di classe o di gruppo (solo a titolo informativo)Arrivo organizziamo volentieri il vostro viaggio in treno, in

aereo o in pulmann per la destinazione scelta

Durata a partire da una settimana, a secondo dei vostri bisogni

Corso corso standard con 20 lezioni per settimana

Orario da lunedì a venerdì 09.00 –13.00 h (dipende dalla scuola scelta)

Opzione 4 lezioni supplementari per settimana a tema

Attività 2–3 attività serali, 2 pomeriggi oppure 1 gita di una giornata intera

Alloggio in famiglia ospitante, in residenza, in un B&B o in un hotel con mezza pensione o pensione completa

Siamo volentieri a disposizione per sottoporvi un’offerta adatta alle vostre esigenze. Contattateci!

Care professoresse e professori, cari allievi, cari gruppi,....Alcune volte, malgrado i miglior metodi d’insegnamento e gli sforzi comuni da parte di allievi e professori, non è evidente assimilare alcune specificità di una lingua. Da nessuna parte ci si può confrontare con la lingua corrente, la storia e la cultura di un paese, se non nel paese stesso. Ecco perchè un viaggio di classe, con un’immersione nella lingua straniera, può aumentare l’interesse e la motiva-zione di allievi che potranno confrontarsi con la lingua, migliorare la propria fluidità ed acquisire sicurezza, sia nel parlato che nello scritto. Spesso allieve e allievi preparano delle belle presentazioni su edifici, musei, sulla storia, su opere d’arte, attività, aziende, personaggi di una città, leggendo libri, cercando in internet, vedendo solo foto-grafie e video. Perchè non portare i propri allievi diretta-mente sul posto? Per questo Pro Linguis è contenta di poter organizzare viaggi di studio su misura per scolaresche, gruppi uni-versitari, gruppi di studio, gruppi con interessi comuni (per esempio uno sport, l’enologia, il teatro, il cinema, la musica, ...). E perchè non organizzare dei gemellaggi/interscambi con dei gruppi/studenti locali?

Lo scopo di un viaggio con la propria classe o gruppoI viaggi di classe o in gruppo possono avere diversi obiet-tivi. Possono servire alla preparazione di un esame, a mo-

tivare gli allievi, a ricompensarli in maniera costruttiva del lavoro svolto durante l’anno, a costruire e ampliare uno spirito di gruppo, a conoscere coetanei e persone con le proprie stesse passioni. Ogni gruppo ha dei propri obiettivi, idee, desideri e ne-cessità: per questo è anche possibile abbinare un corso di lingua generale ad uno con contenuti specifici. Inoltre sul posto possiamo organizzare attività, visite e gite.

Viaggio in gruppo su misuraDopo un’analisi dei bisogni, delle necessità, dei desideri, degli obiettivi e del budget della classe o del gruppo, vi proporremo un programma su misura. Diversi aspetti del soggiorno devono venir stabiliti, per esempio la meta (cit-tà più o meno grande), il numero delle lezioni, il tipo di alloggio, le attività del tempo libero, eventuali sport, etc.

Un soggiorno indimenticabile... vi aspetta! Imparare una lingua all’estero apre i nostri orizzonti e ci permette un confronto con altre culture. La possibilità di vivere a stretto contatto aumenta lo spirito di gruppo e apre nuove prospettive. A richiesta, le scuole organizzano escursioni e attività variate. A seconda della meta scelta, avrete la possibilità di fare surf, scalata, giocare a tennis, andare in bicicletta, fare passeggiate, sci o snowboard, equitazione oppure immersione. Inotre potrete visitare le città, i musei, an-dare a concerti o a teatro, vedere dei musicals, etc.

Viaggi per scolaresche e per gruppi

Page 74: Jugendkurs italienisch 2013

74

A AlloggioAbbiamo selezionato per te degli ottimi alloggi. Non dimenticare che ti troverai in un altro paese, con altri valori e altre condizioni; potrà dunque essere diverso da ciò a cui sei abituato a casa tua. Questo presuppone una certa apertura di spirito da parte tua. Secondo la scuola scelta, ti proponiamo un soggiorno in famiglia oppure in campus. Alloggiando presso una famiglia entrerai rapidamente in confidenza con le abitudini e mentalità delle persone del paese. Con il passare dei giorni farai progressi e imparerai le espressioni correnti. In campus approfitterai invece dell’atmosfera internazionale che si respira ed alloggerai con altri studenti della tua età. Questo tipo di alloggio è sorvegliato 24/24h e un rappresentante della scuola vive all’interno del campus. La tua famiglia ospitante, gli animatori della scuola o i monitori di Pro Linguis saranno a tua disposizione per aiutarti in caso di problemi.

Argent de pocheLe escursioni, le attività per il tempo libero così come i pasti sono compresi nel prezzo. Ti consigliamo di prevedere ca. CHF 100.– alla settimana per le tue spese personali (trasporti pubblici, attività supplementari, souvenirs, etc.).

Assicurazione in caso di annullamentoAl momento della prenotazione del tuo soggiorno linguistico, è prudente pensare ad eventuali casi di emergenza. Per questa ragione, tutti i nostri programmi per giovani ed adolescenti includono un’assicurazione annullamento causa malattia o infortunio prima della partenza e assistenza SOS durante il soggiorno, per eventuali incidenti di viaggio. Se i tuoi genitori sono già in possesso di un’assicurazione annullamento, indicacelo sul formulario di iscrizione e allegacene una copia. L’importo dell’assicurazione ti verrà dedotto dalla fattura finale. Con i tuoi genitori valutate anche se la copertura sanitaria all’estero è sufficiente. Vogliate contattare la vostra cassa malati a riguardo.

B Benarrivato a destinazione! Un rappresentante della scuola o uno dei nostri monitori ti aspetterà nel luogo d’appuntamento previsto (stazione, aeroporto, etc.) e ti accompagnerà al tuo alloggio. Questo stesso servizio sarà assicurato al momento del tuo rientro.

C CertificatoRiceverai un certificato di fine corso che attesterà la tua partecipazione al corso e indicherà il livello raggiunto. In alcune scuole è possibile ottenere dei diplomi di lingua riconosciuti in tutta Europa. Non esitare a contattarci a questo proposito.

Check-in all’aeroporto di Zurigo Da inizio luglio a metà agosto, una collaboratrice di Pro Linguis effettuerà il check-in nei fine settimana con te e tutti gli altri studenti all’aeroporto di Zurigo. Vi sarà un punto di ritrovo 2 ore prima del volo. Riconoscerai i collaboratori Pro Linguis nell’aria dei check-in dalla nostra maglietta rossa. All’arrivo verrai accolto da un nostro accompagnatore o da una persona della scuola che ti aspetterà nella hall degli arrivi con un cartello della tua scuola e verrai accompagnato, insieme agli altri ragazzi, al tuo alloggio.

Corsi di lingua – imparare diversamente una linguaLe nostre scuole partner possiedono una lunga esperienza nell’insegnamento delle lingue. Gli insegnanti sono altamente qualificati e daranno il massimo per trasmetterti la voglia di studiare una nuova lingua. Nella maggior parte delle scuole, seguirai un corso a metà tempo. L’altra metà della giornata sarà dedicata al programma di attività ed al tempo libero, organizzato e supervisionato dalla scuola e dai nostri accompagnatori. Le attività sono un elemento molto importante nell’apprendimento. Se desideri invece una maggior quantità di tempo dedicato allo studio, alcune scuole offrono dei corsi intensivi.

D Documento d'identitàPer un soggiorno in Inghilterra, Germania, Austria, Spagna o Malta, una carta d'identità valida per gli studenti di nazionalità svizzera e italiana è sufficiente. Per il Canada avrai bisogno di un passaporto valido. Chiedici maggiori informazioni se non sei sicuro di qualcosa.

E Evviva lo studio e lo sport, le gite, le visite e tante attività!

In ogni scuola, un vasto programma di attività è compreso nel prezzo. Potrai partire per delle escursioni e delle gite accompagnato da altri studenti, dal nostro accompagnatore e dagli animatori della scuola. Potrai praticare diversi sport come ad esempio il calcio, tennis, beach volley o frisbee. Le scuole organizzano anche delle serate di giochi, proiezioni di film oppure serate discoteca o karaoke. In funzione della tua età e dei tuoi permessi di uscita, potrai fare shopping ed approfittare della spiaggia o semplicemente rilassarti durante il tempo libero a tua disposizione.

F Formulario di iscrizione. Come iscriversi?

Se hai delle domande concernenti la scelta della destinazione o della scuola, siamo a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande ed aiutarti nella tua decisione. Contattaci al numero 0041 (0)91 911 98 98 per avere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento in una delle nostre filiali. Se hai già fatto la tua scelta, parlane con i tuoi genitori e compilate insieme il formulario di iscrizione che si trova alla fine di questo catalogo e fatecelo pervenire. Nel caso in cui tu abbia optato per un corso estivo, ti consigliamo di iscriverti il più presto possibile poiché la domanda è molto alta ed i posti sono limitati.Al ricevimento della tua iscrizione ti invieremo una conferma ed una fattura con un acconto di CHF 500.– più le spese di dossier di CHF 50.–, da pagare entro 7 giorni.Riceverai in seguito la conferma, delle informazioni utili e la fattura finale sulla quale dedurremo l’acconto. Questa fattura deve essere pagata al massimo 30 giorni prima dell’inizio dei corsi.

G Garanzia di tutto il denaro versato

Siamo membri del Fondo di garanzia del settore svizzero dei viaggi e tutto il denaro che ci versate é assicurato.

H Hurrà!Ganzo poter partire all’estero! Ringrazia subito i tuoi genitori ed approfitta di questa bella opportunità che ti è stata data.

I Insegnamento di qualità I professori insegnano la loro lingua madre con entusiasmo. Grazie ad un insegnamento interattivo i corsi sono interessanti ed attrattivi. Ti ricorderai per molto tempo del tuo soggiorno linguistico.

L Livello di conoscenza della linguaAlcune scuole accettano anche principianti senza alcuna conoscenza della lingua. In questo caso ti consiglieremo la data di inizio più adatta. Se hai già delle conoscenze di base il primo giorno di scuola, farai un test di valutazione ed entrerai nella classe corrispondente al tuo livello. Non essere deluso se non sarai nella stessa classe di un amico/a poiché questo ti permetterà di conoscere altre persone e potrai comunque passare del tempo con il tuo amico/a durante le pause e le attività del programma per il tempo libero.

L’ABC dei corsi per ragazzi

Page 75: Jugendkurs italienisch 2013

75

M Malattia – incidenteSe ti dovessi ammalare o avere un incidente durante il soggiorno, rivolgiti alla tua famiglia ospitante, al nostro monitore o al responsabile della scuola. In caso di bisogno, ti accompagneranno da un medico. Non dimenticare che dovrai pagare di tasca tua la consultazione ed i medicamenti. Compila con precisione le coordinate dei tuoi genitori sul formulario d'iscrizione, così possiamo contattarli in caso di necessità.Alla tua iscrizione, tu ed i tuoi genitori dovrete compilare un formulario, sul quale ci indicherete se hai eventuali malattie o allergie, se vi sono eventuali medicamenti che devi assumere. In questo modo la scuola, la famiglia ospitante ed i nostri monitori sono al corrente e, in caso di bisogno, possono informare il medico.

N Non avere paura! Buttati! Imparerai la lingua, non solo durante i corsi ma anche nella vita quotidiana, ad esempio andando al supermercato, per strada o durante le attività per il tempo libero in compagnia degli altri studenti provenienti da tutto il mondo. Questo, ti permetterà di fare importanti progressi ed eliminerà l’eventuale imbarazzo nell’esprimerti in un’altra lingua.

O Oggetti di valore Purtroppo capita spesso che alcuni oggetti di valore o cose a te care vengano rubati nelle camere. Ti consigliamo di lasciare questi oggetti chiusi nella tua valigia, in un armadio chiuso a chiave o di consegnarli, se possibile, presso la segreteria della scuola. Porta con te un lucchetto, può essere utile.

P Permesso d’uscita Le leggi concernenti le uscite sono differenti da un paese all’altro. Queste leggi non possono essere cambiate né dalla scuola, né dai nostri monitori, né dai genitori. Troverai informazioni dettagliate per ogni scuola. Vogliamo renderti attento che in generale nel campus della scuola le regole di uscita sono tendenzialmente più severe rispetto a quando si alloggia in famiglia, questo è dovuto a questioni organizzative. Ricordiamo che il consumo di alcool e di qualsiasi droga è vietato.

Piccola farmacia di viaggioOgni scuola ha la propria piccola farmacia. Ti consigliamo comunque di prendere una tua piccola farmacia First aid con ev. cerotti, antidolorifici per il mal di pancia, mal di testa, anti-zanzare, pomata disinfettante, liquido per le lenti a contatto, etc.

Q Qualità in primo pianoPro Linguis da molta importanza alla qualità dei prodotti che offre. In quanto fondatori e membro della Swiss Association of Language Travel Agents, Pro Linguis garantisce la massima sicurezza, qualità e serietà dei serivizi e delle scuole offerte.

R Ritorno a casaLa tua opinione conta! Al tuo rientro a casa avrai molto da raccontare e i nostri collaboratori saranno pronti ad ascoltare la storia della tua avventura e delle tue sensazione. Infatti ogni feed-back aiuterà a consigliare al meglio chi seguirà le tue orme.

S Sconto famiglia e per classi scolastiche

Se due o più fratelli s’iscrivono nello stesso momento viene offerto uno sconto di CHF 50.– per persona. Se una classe s’iscrive ad un soggiorno linguistico presso la stessa scuola, beneficerà di condizioni speciali. Contattateci per maggiori informazioni.

Sorpresa Riceverai una piccola sorpresa da Pro Linguis!

Supervisione in locoSpesso i soggiorni linguistici durante le vacanze rappresentano per i giovani il primo viaggio all’estero senza i genitori. Il logo «Pro Linguis» indica che un monitore (o monitrice) della vostra stessa lingua sarà presente nelle date indicate. In caso di domande o di problemi, contatta immediatamente il nostro monitore in loco così che si possa trovare rapidamente una soluzione valida. Al di fuori delle date indicate e nelle altre scuole, è l’équipe di animazione della scuola che si occuperà della supervisione.

T TelefonarePer telefonare in Svizzera dall’estero, devi comporre lo 0041 + il prefisso della tua regione senza lo zero + numero di telefono. Ad esempio: 0041 91 911 98 98. Dal Canada devi comporre lo 01141 + prefisso senza lo zero + numero di telefono. Prima della partenza, informati presso il tuo operatore per sapere se il tuo telefono cellulare funziona anche all’estero. In genere in Europa non si riscontrano problemi. Ricordati però che si paga una tassa anche ricevendo delle chiamate. Chi ti chiama, paga la tariffa normale di una comunicazione in Svizzera mentre tu dovrai pagare la differenza della comunicazione dalla Svizzera verso il paese in cui ti trovi. Informati rispetto ai costi presso il tuo operatore.

Trasporti pubbliciPrevedi di avere con te delle monitine nel caso in cui dovrai fare il tragitto famiglia ospitante – scuola, in bus. La scuola ti aiuterà a comprare un abbonamento se lo desidererai ma non dimenticare di prevedere questa spesa nel tuo budget.

U Urgenze 24h/24h numero d’emergenza Pro Linguis a disposizione. L’organizzazione di un corso per ragazzi comporta una grande responsabilità. Di questo siamo consapevoli e perciò offriamo ai tuoi genitori un numero d’emergenza attivo 24h/24h.Riceverai questo numero con la conferma del tuo alloggio.

V ViaggioSe ti iscrivi ad un soggiorno in Inghilterra, Irlanda, Malta, Spagna o Canada, viaggerai in aereo. La formula con il contrassegno «volo incluso» comprende il biglietto aereo con partenza da Zurigo o da Milano su richiesta. Per i soggiorni in Germania invece secondo la destinazione, potrai viaggiare in aereo, in treno oppure i tuoi genitori potranno accompagnarti. Non esitare a chiederci se vi sono già altri studenti che si recano in una determinata località così potrete viaggiare insieme. Se lo desideri possiamo anche organizzare un servizio UM di accompagnamento per ragazzi con la compagnia aerea. Questo servizio non è incluso nel prezzo ma siamo volentieri a disposizione per organizzarlo. Contattateci a riguardo.

Vivere all’estero«Non si sta mai bene come a casa propria», questa frase celebre può essere sicuramente vera. Altri paesi, altri costumi e altri valori. Vivere questa esperienza in maniera positiva dipende soprattutto da te. Le scuole, così come la famiglia ospitante faranno tutto il possibile per farti sentire bene anche lontano da casa, ma a volte forse, alcune cose ti sorprenderanno. Ad esempio in alcuni paesi la cena si svolge molto più tardi rispetto a casa nostra e il menù è completamente differente. Noi ti consigliamo di adattarti al meglio alla tua vita in famiglia scoprendo così il piacere di vivere in maniera diversa. Se non ami un determinato cibo, potrai comunicarlo alla famiglia ma prova a non rifiutare sistematicamente ciò che non conosci, forse così scoprirai dei nuovi gusti.Potrebbe anche accadere che i trasporti pubblici non siano sempre puntuali e precisiamo pure che è raro poter confrontare gli standard degli alloggi a quelli in Svizzera. Non dimenticare dunque che durante il soggiorno non tutto sarà come a casa tua ma è proprio questo a regalare fascino a questa esperienza.

Z Zitto….Mai più!Imparare le lingue ti permetterà di parlare e confrontarti con persone provenienti da tutto il mondo.

Page 76: Jugendkurs italienisch 2013

www.prolinguis.ch/it

Sprachaufenthalte weltweit

50 anni d’esperienza peril vostro successo

Membro fondatore di

SchweizerischerReisebüro-Verband

Federazione Svizzeradella Agenzie di Viaggi

Fédération Suissedes Agences de Voyages

Dove ci trovate

Pro Linguis LuganoVia Soave 2, Casella postale, 6901 LuganoTelefono 091 911 98 98, Fax 091 911 98 [email protected] / www.prolinguis.ch/it

Pro Linguis BasileaKohlenberg 1, Postfach, 4001 BaselTelefono 061 226 90 90, Fax 061 226 90 [email protected] / www.prolinguis.ch

Pro Linguis BernaStorchengässchen 6, Postfach, 3011 Bern Telefono 031 310 26 26, Fax 031 310 26 [email protected] / www.prolinguis.ch

Pro Linguis GinevraPl. de Cornavin 14–16, Case postale, 1211 Genève 1Telefono 022 716 14 90, Fax 022 716 14 [email protected] / www.prolinguis.ch/fr

Pro Linguis SANüschelerstrasse 35, 8001 ZürichTelefono 044 924 11 11, Fax 044 924 11 [email protected]/it

Pro Linguis ZurichNüschelerstrasse 35, 8001 ZürichTelefono 044 924 11 44, Fax 044 924 11 [email protected]/it

Sede principale:

Business Center:

Pro Linguis LosannaAv. L. Ruchonnet 1, Case postale, 1001 LausanneTelefono 021 341 04 04, Fax 021 341 04 [email protected] / www.prolinguis.ch/fr

Pro Linguis LucernaBahnhofstrasse 22, 6003 LuzernTelefono 041 417 27 77, Fax 041 417 27 [email protected] / www.prolinguis.ch

Pro Linguis San GalloNeumarkt 2, Postfach, 9001 St. GallenTelefono 071 228 58 58, Fax 071 228 58 [email protected] / www.prolinguis.ch

Pro Linguis Zurich HBBahnhofplatz 1/2, 8001 ZürichTelefono 044 226 23 23, Fax 044 226 23 [email protected] / www.prolinguis.ch

Centri d‘informazione e di prenotazione in tutta la Svizzera: