Iuavcamp presentazione (1)

8
Forma,Strumento e Contenuto Edoardo Sovrani (mat. 269497)

Transcript of Iuavcamp presentazione (1)

Page 1: Iuavcamp presentazione (1)

Forma,Strumento e ContenutoEdoardo Sovrani (mat. 269497)

Page 2: Iuavcamp presentazione (1)

CONFRONTI

FRANK O. GHERY

BEEKMAN TOWER

NEW YORK

• STUDIO GANG

ACQUA TOWER• CHICAGO

Page 3: Iuavcamp presentazione (1)

Building Information Modeling, o BIM, è il processo di creazione e gestione del modello d'informazioni di un edificio.

Le informazioni possono riferirsi all'intero ciclo di vita del manufatto edilizio, dalla fase progettuale a quella di uso e manutenzione, passando per la fase di realizzazione.

Il termine BIM identifica anche i CAD architettonici di nuova generazione che non si limitano al disegno di elementi grafici semplici, ma consento di progettare disegnando i componenti tecnici dell'edificio come muri, strutture portanti, finestre, porte, ecc. Il disegno attraverso oggetti grafici che contengono anche dati del componente, come la geometria, la costituzione, la posizione spaziale, ecc., determina anche il modello informativo della costruzione. Il modello così generato può essere utile per calcoli, verifiche e analisi.

L'IMPORTANZA DEL BIM

Page 4: Iuavcamp presentazione (1)

L'APPLICAZIONE DI GEHRY

La collaborazione dello studio californiano con la Permasteelisa ha portato all'elaborazione di un software apposito per la progettazione della Beekman tower .

Adatto a gestire l'unicità dei pezzi dalla modellazione 3d all'assemblaggio in cantiere.

I dati del taglio sono stati trasferiti direttamente dal 3d al CNC, che ha tradotto le informazioni nel formato leggibile dalla macchina a controllo numerico.

Non sarebbe stato possibile controllare ne artigianalmente ne meccanicamente la creazione di questi pannelli.

La forma si rivela qui al tempo stesso portatrice di significato ed esaltazione dello strumento digitale.

Page 5: Iuavcamp presentazione (1)

LO SCOPO

La Beekman tower presenta una novità nella cifra poetica di Gehry, la plasticità della forma esce dalle masse per applicarsi sulle superfici di una struttura in calcestruzzo regolare. I rimandi artistici del drappeggio sono molteplici, come la Statua della Libertà e la Beata Ludovica Albertoni, ma questa volta la declinazione barocca dell'architetto incontra il funzionalismo nella coerenza delle increspature con il sistema dei bovindi delle diversificate tipologie residenziali.

Page 6: Iuavcamp presentazione (1)

MEDESIMO LINGUAGGIO DIVERSO METODO

• La piegatura, la curvatura come simbolo ed espressione estetica ritorna in un lavoro dello studio Gang

• E' palese l'utilizzo di software che sfruttano la geometria vettoriale

• E' presente anche un fattore di sostenibilità: i solai aggettanti aiutano a schermare dall'irraggiamento solare

• La forma e il colore dei solai è un richiamo della pietra calcarea striata tipica del lago Michigan, specificando l'identità ed il luogo

• Il loop di Chicago sullo sfondo mette in risalto il salto epocale dalla società della macchina a quella del digitale, i grattacieli regolari dell'intorno mostrano con sicurezza il procedimento di estrusione dei profilati in acciaio, mentre l'aqua tower intavola nuove tematiche e si fa portatrice di nuove cifre linguistiche

Page 7: Iuavcamp presentazione (1)

• Idue progetti nella loro similitudine riattualizzano tematiche teoriche del secolo scorso attraverso le suggestioni blob e lo sfruttamento visivo e formale del digitale

• Dietro a questa vicinanza stilistica si nasconde infatti una differenza viscerale: la dove la Beekman Tower copre la struttura con un principio tessile artistico che si impone gerarchicamente come generatore di spazi, l'Acqua tower mostra in modo limpido le componenti tettoniche principali della sua composizione. Esse stesse sono gli elementi caratterizzanti del fatto urbano.

Page 8: Iuavcamp presentazione (1)