iTec Pilot 4 - Learning Activities

18
iTEC Pilot 4 - LEARNING ACTIVITIES

description

iTec Pilot 4 - Learning Activities

Transcript of iTec Pilot 4 - Learning Activities

iTEC Pilot 4 - LEARNING ACTIVITIES

DREAM

Presenta alla tua classe un design brief che sia legato al curriculum e alla comunità locale, ma che lasci spazio anche all’interpretazione. Ispira gli studenti per motivarli a dare il meglio, parlandogli delle responsabilità e delle libertà che avranno nel portare a termine il loro lavoro. Presenta il processo delle Learning Activities e il calendario per portarlo a termine, e negozia con la classe i criteri di valutazione. Gli studenti formano i team, discutono, pongono questioni e familiarizzano con il design brief. I team iniziano a ‘raffinare’ il loro design brief, ponendo particolare attenzione ai destinatari, alle sfide iniziali e ai possibili risultati del progetto che stanno iniziando. Gli studenti registrano le loro riflessioni e documentano online il loro lavoro.TEMPO APPROSSIMATIVO IN CLASSE: 1 LEZIONE

Puoi aspettarti di...• motivare gli studenti lasciando che siano loro a dare forma ai propri compiti. • motivare gli studenti lasciando loro un certo gradi di libertà e di responsabilità

sul proprio lavoro• usare strumenti non convenzionali

I tuoi studenti possono imparare a...• impiegarsi seriamente in un progetto ponderato• negoziare obiettivi e criteri di valutazione

Idee per l’uso di tecnologie

Required:reflection (TeamUp, ReFlex)

Important:team formation (TeamUp), collaborative editing and publishing (Google Sites)

Nice to have:

blogging (Blogger, Corkboard.me)

DREAM1. Prepare / ListenPrepara un design brief, scegliendo una Learning Story e adattandola alle esigenze del curricolo e alla programmazione scolastica.

Pianifica e calendarizza le Learning Activities dell’intero processo di design. Le atività legate al design possono causare rallentamenti inaspettati: introduci una lezione-cuscinetto nel piano del corso.

Attraverso la preparazione hai l’opportunità di espandere le tue competenze e la tua expertise, per esempio, localizzando esempi concreti che mostrino l’importanza di ben ponderare i risultati di una progettazione. Vedi: http://bit.ly/design-inspiration.

Prepara una lista iniziale di criteri di valutazione che riflettano le esigenze del curricolo.

2. InspirePresenta il tuo design brief, esempi, tutte le attività previste e la loro calendarizzazione.

Assicurati che tutti siano consapevoli che i design brief dovranno rispecchiare obiettivi condivisi e che abbiano una relazione con i contesti personali degli studenti.

Discuti i tuoi criteri di valutazione con gli studenti e concordali con loro.

Forma team di 4-5 studenti. Puoi chiedere agli studenti stessi di definire i loro ruoli iniziali. Presta molta attenzione alla formazione dei team, per evitare che ci siano battitori liberi o nullafacenti.

Puoi anche includere persone al di fuori della classe, ad es. co-gestendo il design brief con altri insegnanti iTEC attraverso il gruppo Facebook iTEC o la teacher community iTEC.

3. Coach / Question / SupportMentre i team di studenti stanno iniziando a discutere su cosa progettare e come raffinare il loro design brief, poni ai singoli team domande che siano da stimolo per l’elaborazione delle loro scelte.

Incoraggia gli studenti a far domande sul design brief. Poni loro domande stimolo come (a) Chi sarà il destinatario-tipo del loro oggetto? (b) Come acquisire maggiori informazioni sui destinatari? (c) Quali problemi state affrontando e come? (d) Chi è responsabile di cosa? (e) Come presentereste il vostro processo creativo e il vostro progetto?

Un pò di confusione iniziale fa parte del gioco. Non c’è bisogno di sapere rispondere da subito a tutte le domande. Tu e i tuoi studenti troverete le risposte andando avanti.

Assisti i team nel trovare una audience specifica per i design che pianificano di progettare.

Esercita la tua esperienza professionale per portare gli studenti fuori dalle loro comfort zone, se noti che il compito non è per loro abbastanza impegnativo.

Supporta gli studenti con esempi, nel caso rimangano bloccati.

Incoraggia gli studenti più esperti a condividere le loro conoscenze e competenze anche con gli altri team. P,er esempio chedendo loro di registrare messaggi per altri usando

TeamUp, o assegnando loro un ruolo da assistente dell’insegnante, che darà una mano agli altri.

Gli studenti registrano una riflessione (vedi l’activity Reflection). Spiega che le registrazioni svolgono un ruolo importante nella loro successiva valutazione e per ricevere un’opinione da te, da altri team, dai genitori e dalle persone per le quali stai progettando.

Oltre la scuola: Ogni team imposta un blog di progetto ( o servizi equivalenti) e invia la URL a te e all’iTEC facebook group. Sul blog, i team descrivono i loro progetti e raffinano i design brief. Postano le loro bozze iniziali e gli oggetti della loro progettazione.

4. AssessRiguarda il lavoro di ogni team, le loro riflessioni e gli articoli nel blog, quindi registra a tuoa volta un feedback audiovisivo per loro. Il tuo feedback dovrebbe includere suggerimenti e domande rivolte a loro.

Potresti valutare le abilità degli studenti nell’interrogarsi sul compito loro assegnato, in particolare sui presupposti adottati per introdurre cambiamenti.

EXPLORE

I team esplorano il contesto del loro progetto, sia osservando pratiche rilevanti o ambienti attraverso l’uso di fotocamere digitali, netbook e microfoni, o facendo ricerche su lavori già esistenti che abbiano una relazione con quanto si sta cercando di progettare. L’oggetto da osservare dipende da: cosa stanno progettando, per chi stanno progettando (target) e da nodi problematici che si vuole affrontare in prima istanza. I team condividono i file raccolti attraverso i loro blog, e registrano una riflessione. Tu li guidi nelle loro ricerche e li supporti nella qualificazione dei loro materiali. Nota che visionare e validare i materiali video può richiedere una quantità considerevole di tempo. Ma spendere un pò di tempo guardando video che contengono informazioni non accurate, può anche essere un modo per avviare una prima riflessione sul significato di “risorse valide”. Alcuni studenti, ad esempio i più giovani, potrebbero aver bisogno di più assistenza nel praticare questa attività.TEMPO APPROSSIMATIVO IN CLASSE: 1-2 LEZIONI

Puoi aspettarti di...• connettere gli studenti con la loro comunità locale, inviandoli a fare

osservazioni fuori dalla scuola• spoingere gli studenti ad usare tutti i loro sensi• usare strumenti insoliti• trovare dozzine di design innovativi da tutto il mondo

I tuoi studenti possono imparare a...• osservare e registrare fenomeni naturali e/o persone• identificare sfide progettuali del mondo reale• ricercare e valutare design di vari campi

Idee per l’uso di tecnologie

Required:media recorder, camera, note taking equipment

Important:collaborative editing, bookmarking

Nice to have:

TeamUp, ReFlex, iTEC Widget Store

EXPLORE

1. Prepare / ListenAscolta attentamente i commenti degli studenti, e modella le attività in accordo alle loro eseigenze e interessi.

Espandi la tua competenza e esperienza identificando risorse online, location e eventi dove possono aver luogo le osservazioni, o persone che potrebbero insetrvistate dai team.Vedi: ‘Design Inspiration for School’

2. InspireDescrivi l’attività agli studenti e ispirali mostrando loro risorse online che potrebbero consultare.

Assicurati che tutti i team sappiano che tipo di esempi devono guardare, cosa osservare e dove.

Descrivi l’attività agli studenti e ispirali mostrando loro location per poter effettuare le osservazioni.

Verifica che ogni team sia equipaggiato con fotocamere, notebooks, microfono, etc.

3. Coach / Question / SupportI team pianificano il tempo che hanno intenzione di spendere nella ricerca, valutazione e comparazione. Assistili ricordando loro l’importanza di un’attenta gestione dei tempi.

I team ricercano dei designi comparabili e li discutono. Selezionano i 10 esempi a loro avviso più rilevanti per il loro progetto. Supportali con risorse ed esempi rilevanti nel caso rimangano bloccati.

Gli studenti effettuano osservazioni in team o individualmente. Assistili e supportali nell’effettuare osservazioni significative.

Le learning activities sono finalizzate al raggiungimento di un progetto di design. Alcuni studenti potrebbero essere sopraffatti dalla moltitudine e la qualità degli esempi raccolti, ed avere difficoltà nel procedere in maniera produttiva. Ricorda loro che molti degli esempi che hanno visto sono stati fatti da aziende con grabdi budget a disposizione.

La connessione internet è lenta? Prova a programmare l’uso di internet tra i team in modo da evitare congestione di traffico internet. Verifica se alcuni team possano fare alcune cose anche in tempi diversi da quelllo in classe, usando la connessione internet a casa, o in un posto pubblico.

I team visionano e annotano i media file raccolti.

I team registrano una riflessione. Questa riflessione può essere usata per condividere le loro idee con altri team.

Oltre la scuola: i team ‘postano’ le loro scoperte nei loro blog, inclusi bozze e idee di design. I team possono identificare altre informazioni rilevanti, per esempio visitando una biblioteca o navigando su internet.

Gli insegnanti hanno trovato che questa attività presenta l’opportunità di riflettere sui pro e i contro dell’usare strumenti ICT a scuola. Perchè non fare lo stesso con i tuoi studenti? Chiedi loro di valitare criticamente le attività ed il loro valore in un contesto di apprendimento scolastico. Dopodichè, gli studenti registrano una riflessione.

4. AssessRivedi il lavoro di ogni team, le loro riflessioni e i post nei blog, quindi registra un tuo commento per loro. Il tuo commento potrebbe includere suggerimenti e domande stimolo.

Potresti valutare l’ampiezza degli esempi identificati e l’abilità dei team nell’identificare esempi ben attinenti ai loro design brief.

Material di supportoPer saperne di più sulle opportunità di riusare materiale online, visiona e fornisci risorse sulle questioni inerenti il copyright e le licenze creative commons:

Video introduttivo: Building on the past

Trova contenuti con licenze aperte, che puoi rielaborare e riutilizzare.

Scegli una licenza per poter pubblicare in maniera ‘aperta’.

MAP

I team analizzano le loro scoperte usando tecniche di mind-mapping. Identificano relazioni, similarità e differenze tra esempi e/o media files raccolti. Basandosi sulle informazioni raccolte e sulle relative analisi, i team raffinano i loro design brief, specialmente riguardo i primi nodi problematici affrontati, i risultati di progetto e l’audience. Quindi registrano una riflessione. Porre loro domande aperte, in questa fase, può inizialmente crear loro difficoltà nel rispondere, ma pian piano potrà ispirarli verso nuove idee.TEMPO APPROSSIMATIVO IN CLASSE: 1 LEZIONE

Puoi aspettarti di...• analisi progressive di dati• usare strumenti inusuali

I tuoi studenti possono imparare a...• analizzare professionalmente e collettivamente le informazioni• una comprensione più profonda dei loro argomenti • riconoscere relazioni tra scoperte

Idee per l’uso di tecnologie

Required:mind-mapping

tools: post-it notes, Bubbl.us, CmapTools, Popplet, Mindmeister, Freemind, TeamUp, ReFlex

MAP

1. Prepare / ListenGuarda con attenzione i commenti degli studenti, e modella le attività in base alle loro esigenze e interessi.

Espandi le tue competenze con l’esplorazione di strumenti per fare mappe mantali e assicurandoti che gli studenti possano facilmente aggiungervi i loro media file.

Metti a disposizione penne, fogli, post-it nastri adesivi, forbici e colla. Allestisci uno spazio mettendo a disposizione pareti o grandi fogli in modo che gli studenti vi possano raggruppare e attaccare sopra le loro note.

2. InspireImbastisci una conversazione pedagogicamente significativa con gli studenti sui datoi da loro raccolti: cosa hanno raccolto e in che modo quelle informazioni sono rilevanti per il progetto?

Per facilitarne l’accesso, chiedi agli studenti di portare le informazionie i dati raccolti in un unico luogo, e condividerli con tutti.

3. Coach / Question / SupportGli studenti scrivono le loro informazioni e dati sotto forma di titoli, frasi brevi o figure su note post-it o piccoli pezzi di carta, e li raggruppano. In alternativa, possono usare strumenti software per mappe mentali Assistili su come rappresentare al meglio le loro scoperte dispondendo alcune note iniziali o dando loro suggerimenti.

Supporta i team nel presentare visualmente le relazioni tra le note quando raggruppano i dati, per esempio disegnando linee tra le informazioni, o piazzando le note gerarchicamente, o altre forme di disposizioni spaziali.

Guarda e discuti le relazioni con gli studenti. Fai loro domande stimolo per sfidare le loro supposizioni, per esempio, (a) che similarità e differenze ci sono tra gli esempi che avete trovato? (b) Quali problemi aggiuntivi potete rilevare? (c) Quale soluzione vi piacerebbe adottare o tentare? (d) cosa renderebbe distintivo il tuo progetto? (e) Il design brief necessita di raffinamenti? Quali?;

(f) In che modo l’esplorazione si relazione al processo di design? (g) Quali decisioni progettuali deriverebbero dall esplorazione? (f) Quali sono le idee progettuali emergenti?

I team elencano similitudini e differenze identificate, e aggiornano i loro design brief, particolarmente in relazione ai nodi problematici, ai risultati del progetto, e all’audience.

Documentano le loro scoperte sul blog, incluse le bozze di idee progettuali emergenti, e registrano una riflessione. Puoi registrare una riflessione per ogni team in modo da fornir loro commenti e valutazioni: Le loro riflessioni possono essere usate per la valutazione e per stare focalizzati sul compito.

4. AssessRivedi il lavoro di ogni team, le loro riflessioni e i post nei loro blog, per assicurarti che ognuno abbia esplorato e raccolto esempi e/o media files. QUindi registra un commento audiovisivo per loro. Il tuo parere potrebbe includere suggerimenti e domande stimolo sulla qualità dell’implementazione delle mappe, come potrebbero essere usate per progetti futuri e come otrebbero essere fatte meglio la prossima volta.

Potresti valutare le abilità dei team nell’identificare le sfide del progetto, disegnare relazioni tra osservazioni ed esempi.

Potresti anche chiedere agli studenti di dare un voto ai contributi di ogni membro, usando questi voti come parte degli elementi per una tua valutazione.

REFLECT

Gli studenti e il loro insegnante registrano, ‘postano’ e condividono le loro riflessioni audio-visive sui progressi nel loro progetto, le difficoltà incontrate e i passi futuri. Gli studenti costruiscono pian piano una raccolta condivisa di modi per affrontare i nodi problematici, che può esserre utile anche a progetto terminato.TEMPO APPROSSIMATIVO IN CLASSE: 10 MINUTI

Puoi aspettarti di...• rivedere agevolmente i progressi dei team • fornire feddback ai team• fornire agli studenti pareri su gestualità, toni di voce, informazioni di contorno• usare le registrazioni per meglio comunicare ai genitori le attività scolastiche• usare strumenti inusuali• sviluppare ulteriormente competenze tecniche, organizzative e pedagogiche

I tuoi studenti possono imparare a...• sintetizzare, comunicare, presentare e piabificare il loro work in progress• riflettere sul proprio lavoro • dare e ricevere critiche

Idee per l’uso di tecnologie

Required:audio/video reflection tools: TeamUp, ReFlex, Redpentool, Voicethread

REFLECT

1. Prepare / ListenSviluppa la tua competenza esplorando quanto spesso e da chi le riflessioni potrebbero essere usate nella learning story, e per decidere sugli stumenti di rilfessione che ti piacerebbe impostare ed usare.

Prima di registrare un altro parere o riflessione, ascolta quello precedente.

2. InspireMotiva gli studenti a riflettere sul loro lavoro, esprimendo benefici e ragioni della riflession, per esempio facilitare la rivista degli step precedenti, rimettersi in pari dopo un’assenza, ricevere un parere diretto dall’insegnante.

Dì ai tuoi studenti che nei progetti relativi al design, un riflessione regolare può aiutare a liverarsi delle idee meno buone e sviluppare il senso di ‘titolarità’.

3. Coach / Question / SupportI team riflettono su cosa hanno fatto, cosa hanno in mente di fare, e i nodi problematici che hanno incontrare e prevedono di incontrare.

Le prime riflessioni possono essere difficili da registrare senza intoppi. Assisti gli studenti nel superare le frustrazioni, inconvenienti, timidezze iniziali. Stai sicuro che dopo aver registrato le prime riflessioni, inizierai ad esser ripagato dell’investimento.

I team ascoltano le registrazioni di altri e registrano domande e suggerimenti per loro. Assistili e supportali in questo compito.

Ascolta le registrazioni per adattare i tuoi interventi alle esigenze degli studenti.

Registra le tue impressioni e pareri per i team, incluse domande e suggerimenti che potrebbero ispirare i team, basandosi sulle loro riflessioni.

Anche degli esperti potrebbero essere invitati a registrare un feedback per gli studenti.

4. AssessPuoi basare la valutazione sull’abilità degli studenti nell’ascoltare e reagire ai tuoi commenti costruttivi, o basandosi sulla profondità e rilevanza delle loro riflessioni.

Idee aggiuntive per la valutazione di progetti terminati solo parzialmente: RIguarda tutto il lavoro. Compara i progressi di tutti con le loro presentazioni, per vedere se tutti gli step importanti sono stati inclusi in quest’ultime.

Riguarda tutte le registrazioni delle riflessioni e discuti il processo con gli studenti. Com’è stata quest’esperienza? Cos’hanno imparato? Cosa gli piacerebbe esplorare in seguito?

Potresti valutare le documentazioni per il loro valore come risorse per la preparazione ad esami.

MAKE

Basandosi sulle ultime versioni del design brief e idee progettuali, gli studenti iniziano a ‘fare’. Creano i primi prototipi e poi li discutono. La discussione verte in particolare su come la progettazione affronta e risolve i nodi problematici iniziali. Quindi registrano una riflessione e documentano le loro attività. E’ necessario un attento supporto da parte del docente rispetto alle learning activities e al processo di creazione, per far si che si mantenga il focus sugli aspetti più prettamente curricolari. Evidenzia la riflessione al termine di questa attività, e assicurati che si stiano opportunamente affrontando le esigenze dell’utenza. Per evitare che ci siano nullafacenti o comunque un carico di lavoro non equamente distribuito, dividi con cura i compiti e i ruoli all’interno dei team.TEMPO APPROSSIMATIVO IN CLASSE: 2 LEZIONI

Puoi aspettarti di...• ispirare gli studenti ad essere creativi e immaginativi nell’uso di tecnologie

digitali• andare oltre la tua comfort zone e guidare gli studenti a fare lo stesso• vedere differenti progetti emergere da una stessa assegnazione• usare strumenti inusuali

I tuoi studenti possono imparare a...• trasformare le loro idee in prototipi concreti• identificare nuovi modi per affrontare sfide• fare prototipi di carta• usare strumenti di authoring digitale

Idee per l’uso di tecnologie

Important:media editing (Prezi), reflecting (TeamUp, ReFlex)

Nice to have:

DIY kit, programming environment (Scratch, iTEC Widget Store), construction kit, 3d editing (Sketchup), 3d printing

MAKE

1. Prepare / ListenAscolta attentamente i commenti degli studenti e modella le attività in accordo coi loro bisogni e interessi.

Espandi la tua competenza e expertise preparando materiale, software e tecnologie necessarie per fare.

2. InspireIspira gli studenti nel creare prototipi che possano essere usati dalla loro audience e che risolvano i problemi identificati.

Esercizi di team building, come giocare ad alcuni giochi, risolvere puzzle o prendere un gelato insieme, possono supportare la cooperazione e la collaborazione verso obiettivi condivisi.

3. Coach / Question / SupportI team sviluppano i loro prototipi. Assistili nell’affrontare i nodi progettuali più importanti e nel tenere in considerazione tutte le informazioni raccolte finora, ricordando loro quanto pianificato in precedenza.

Ricorda ai team che le attività sono orientate verso la creazione di un artefatto. Se noti che un team è in stallo o dibatte troppo a lungo, intervieni e supportali con suggerimenti pratici per portarli a prendere una decisione.

I team approntano i loro prototipi in classe e ne discutono con gli altri team, in particolare sul come e se i loro prototipi affrontino e risolvano i problemi identificati.

I team aggiungono la documentazione dei loro prototipi nel blog e li descrivono, usando disegni, video e foto dei loro prototipi. Quindi registrano una riflessione. Ascolta le loro riflessioni e prepare i tuoi commenti per loro.

4. AssessRivedi il lavoro di ogni team, le loro riflessioni e i post nel blog, per assicurarti che ognuno abbia esplorato e raccolto esempi e/o media files. Quindi registra un feedback audiovisivo per loro. Il tuo feedback dovrebbe includere suggerimenti e domande stimolo.

I buoni prototipi illustrano come un design potrebbe essere usato o come potrebbe lavorare. I prototipi possono essere grezzi e non finiti, a patto che siano comunicativi. Un concept semplice ma ben ragionato, può essere didatticamente utile quanto una esecuzione tecnica molto complessa. Fai attenzione quindi nel valutare i prototipi.

Potresti anche chiedere agli studenti di dare voti ai contributi degli altri membri del team, usando poi questi voti per aiutarti a fare la tua personale valutazione.

ASK

I team incontrano 2-4 persone che potrebbero essere i futuri utenti dei prototipi, e comunicano loro i prototipi e le idee progettuali usando stampe, disegni, e modelli. Queste persone che partecipano dovrebbero essere esperte del dominio entro il quale gli studenti stanno lavorando. Questa expertise può essere intesa in senso largo, ad esempio l’operaio di un cantiere può essere considerato persona esperta delle pratiche quotidiane delle varie professionalità coinvolte in un cantiere. I partecipanti esperti sono incoraggiati a usare penne e post-it per modificare e commentare i prototipi. Dopo il workshop gli studenti analizzano i commenti e decidono come interpretarli per rivedere il loro progetto. Quindi raffinano ulteriormente il loro design brief, specialmente in relazione ai nodi problematici, al contesto e al valore aggiunto apportato, registrano una riflessione e aggiornano la loro documentazione. Questa attività può essere fatta anche più di una volta, e in occasioni diverse. Gli studenti possono raccogliere feedback sul proprio lavoro chiedendo a esperti, a potenziali utenti futuri, così come ai membri degli altri team e all’insegnante.TEMPO APPROSSIMATIVO IN CLASSE: 2-3 LEZIONI

Puoi aspettarti di...• far si che gli studenti si prendano in carico l’organizzazione di un workshop• conoscere meglio i tuoi studenti• considerare attentamente i partecipanti più appropriati per il workshop• costruire collaborazioni con esperti esterni • connettere la scuola ad altre parti della società

I tuoi studenti possono imparare a...• avere a che fare con persone differenti dal solito• contattare esperti per chiedergli collaborazione• presentare idee alle persone che non hanno seguito i progressi del progetto• discutere e negoziare con insegnanti e esperti• ricevere critiche e incorporare il punto di vista degli esperti nel proprio

progetto• creare proptotipi di carta

Idee per l’uso di tecnologie

Required:media recorder, note taking

tools: audio recorder, video recorder, post-it notes

ASK

1. Prepare / ListenAscolta attentamente i commenti degli studenti e modella le attività in accordo coi loro bisogni e interessi.

Espandi la tua competenza e expertise usando quanto acquisito dall’ascolto delle riflessioni registrate dagli studenti per identificare persone adatte alle quali chiedere di commentare i prototipi.

Gli accademici hanno spesso orari flessibili e trovano motivante passare le loro conoscenze esperte a giovani apprendenti. Puoi anche considerare di contattare e invitare studenti universitari.

2. InspireIntroduci l’attività di facilitare un workshop per gli studenti.

I team ragionano sui possibili esperti da invitare e sulle domande da porre loro. In caso non gli venga in mente nessuno, dai loro qualche suggerimento.

Ogni team invita 3-4 persone al proprio workshop e predisponde un posto e un tempo per esso. E’ importante considerare meticolosamente e seriamente partecipanti appropriati, e poter essere in grado di dire come i partecipanti possano dare informazioni al progetto. I workshop possono avere luogo fuori dalla scuola, per esempio in un ufficio di una organizzazione non governativa, in una casa diroccata, etc.

Potrebbe essere eccitante per gli studenti contattare gli esperti. Ragiona con i team su come approcciare potenzxiali partecipanti.

3. Coach / Question / SupportAssisti i team nel preparare i workshop e fornendo loro le linee guida del progetto iTEC come esempio di attività all’interno di un porgetto europeo su larga scala. Supporta gli studenti che mostrano di avere difficoltà.

Assicurati che ogni team abbia accesso al materiale per il workshop (fotocamere, notebook, microfoni, post-it e penne) e per il loro prototipo (o una sua rappresentazione).

Gli studenti presentano il loro design brief e il prototipo ai partecipanti e chiedono loro commenti e idee. Le persone possono alterare il prototipo o disegnare su di esso per esprimersi meglio. Gli studenti prendono nota e fanno fotodelle attività e della discussione.

I team analizzano le loro note e i disegni delle persone. Possono usare l’activity MAP per questo. Stimolali con domande aperte e assistili per aiutarli ad andare oltre l’ovvio.

I team decidono come il loro prototipo e il design brief dovrebbero cambiare basandosi sull’analisi.

I team registrano una riflessione e documentano online i loro progressi.

Prepara gli studenti a ricevere critiche costruttive ed avere a gestire le emozioni negative che ne possono scaturire. Domande da farsi in questa sede potrebbero essere Questions for that this reflection session could address include: (1) Che cosa era già buono nel nostro progetto? (2) Cosa aveva bisogno di essere migliorato? (3) Che cosa deve essere migliorato nel nostro modo di agire?

4. AssessRiguarda il lavoro di ogni team, le loro riflessioni registrate e i post nei blog, per assicurarti che tutti siano sulla strada giusta. Quindi registra per loro un tuo feedback audiovisivo. Il tuo feedback potrebbe includere suggerimenti e domande.

Nel caso gli esperti seguano i progressi del lavoro dei team, la loro visione di esperti sulla performance degli studenti dovrebbe essere tenuta in considerazione. L’esperto potrebbe essere coinvolto anche nel definire i criteri di valutazione. Ai partecipanti potrebbe essere richiesto di registrare un messaggio audio visivo agli studenti in modo che possano riprogettare i loro prototipi con quesi suggerimenti in mente.

SHOW

Gli studenti creano un video con - sottotitoli in inglese - per presentare risultati e processo del loro progetto, così come i risultati in termini di apprendimenti ed eventuali step futuri. Condividono la loro documentazione con altri studenti iTEC di tuta Europa, i loro genitori e gli utenti potenziali coinvolti nel progetto, allo scopo di trasferire ad altri quanto appreso, comunicare il contesto del loro progetto, far si che altri possano riprendere ed ampliare il loro lavoro, ed avere feedback per futuri miglioramenti. TEMPO APPROSSIMATIVO IN CLASSE: 1-2 LEZIONI

Puoi aspettarti di...• vedere i tuoi studenti entrare nel ruolo di esperti• sessioni di riflessione e feedback tra persone che usano il lavoro degli

studenti come riferimento • illustrare attività didattiche scolastiche a colleghi e genitori• ritrovarti con materiali che potrai usare in futuri corsi• mostrare prototipi progettati dai tuoi studenti

I tuoi studenti possono imparare a...• competenze di editing multimediale• collaborare ad un progetto• documentare, comunicare e sintetizzare processi e risultati di apprendimento• dei progetti, dati e argomenti sui quali gli altri hanno lavorato

Idee per l’uso di tecnologie

Required:video editing, media recording (Audacity), video publication (YouTube, Vimeo, dotSub), reflection (TeamUp, ReFlex)

Important:media sharing (iTEC Widget Store)

SHOW

1. Prepare / ListenEspandi la tua competenza e expertise ricercando benefici e svantaggi di differenti forme di documentazione, es. animazioni, video etc. e preparando una presentazioneper i tuoi studenti. Diventa anche familiare con differenti piattaforme di video sharing.

2. InspireIspira gli studenti nel creare una presentazione che documenti il loro processo di apprendimento e i risultati ottenuti, usando diversi tipi di media, e segnalando i differenti modi attraverso i quali i loro progetti possono avere più impatto. Parla con gi studenti del processo di produzione, step pianificati, e requisiti richiesti.

3. Coach / Question / SupportI team sviluppano i prototipi. Assistili e fai in modo che i prototipi affrontino i nodi problematici identificati nel progetto, e che tengano in considerazione tutte le informazioni precedentemente raccolte.

Ricorda ai team che le attività hanno lo scopo di arrivare alla creazione di un artefatto. Se noti che i team si bloccano o discutono troppo a lungo, intervieni e supportali dando suggerimenti pratici che li portino a prendere una decisione.

I Team assemblano i loro prototipi in classe e li discutono con gli altri team, in particolare sul se e come i protitipi affrontano e risolvono i nodi problematici identificati.

I team aggiungono la documentazione dei loro prototipi nel blog, e li descrivono usando disegni, video o foto. Quindi registrano una riflessione. Ascolta le loro riflessioni e prepara i commenti per ogni team.

Assisti gli studenti nella scelta di uno scopo, un’audience e un medium per la loro presentazione.

I team preparano i loro prototipi in classe e li dimostrano ad altri.

I singoli studenti o i team creano degli storyboard per pianificare la narrativa della loro presentazione, e decidono quali dei file raccolti, come foto, video registrazioni audio, geotags, o animazioni per rappresentare le loro conclusioni e il processo in maniera sensata ed efficace. Supportali presentando loro i benefici e gli svantaggi dei differenti media, e discuti sulle tecniche del parlare in pubblico, così come dei modi per convincere un’audience.

Gli studenti creano un video con sottotitoli in inglese che presenti i risultati del loro progetto, e che documenti i loro risultati di apprendimento e possibili step futuri. Caricano i loro video su una pagina di video hosting online e condividono il link con il gruppo iTEC di Facebook, i loro genitori e i partecipanti all’activity ASK. Supportali aiutandoli ad orientarsi nella scelta delle piattaforme condivise. Potrai poi usare i video per comunicare gli obiettivi ad altri studenti in futuro.

4. AssessRiguarda tutte le presentazioni. Confronta i porgressi di tutti i gruppi con l loro presentazioni, per verificare che tutti gli step importanti siano stati inclusi nelle presentazioni (vedi activity ‘Reflection’).

Rivedi tutte le riflessioni registrate fin qui e discuti il processo da “dream” a “show” con gli studenti. Com’è stata la loro esperienza? Cosa hanno imparato? Cosa gli sarebbe piaciuto approfondire ulteriormente?

Potresti valutare l documentazioni prodotte per il loro valore come risorse per preparazione ad esami.

COLLABORATE

Gli studenti collaborano con altri studenti di altre scuole iTEC. Vengono incoraggiate sia collaborazioni preimpostate da insegnanti, sia collaborazioni in progress gestite dagli studenti stessi.TEMPO APPROSSIMATIVO IN CLASSE: 1 LEZIONE

Puoi aspettarti di...• supportare una collaborazione internazionale• allargare la tua comprensione cross-curricolare• condividere responsabilità con gli studenti• guidare gli studenti nel fare scelte significative

I tuoi studenti possono imparare a...• contattare, incontrare e collaborare con studenti al di fuori del proprio circolo

sociale• apprezzare le interconnessioni tra aree di conoscenza

Idee per l’uso di tecnologie

Required:online discussion, media publication, publication

Important:blogging

COLLABORATE

1. Prepare / ListenRiguarda il lavoro di ogni team, le loro riflessioni e i post nei blog, per assicurarti che ognuno sia sulla strada giusta. Quindi registra per loro un feedback audiovisivo. Il tuo feedback dovrebbe includere suggerimenti e domande stimolo.

Ascolta attentamente i commenti degli studenti e modella le attività in accordo coi loro bisogni e interessi.

Espandi la tua competenza e expertise testando strumenti digitali da usare, possibilmente chiedendo agli studenti di dimostrare gli strumenti per te.

Raccogli esempi di collaborazione, e di cosa questa ha da offrire.

2. InspireIspira gli studenti per farli uscire dalla loro ‘comfort zone’ per contattare studenti che non hanno mai visto prima, presentando loro i vantaggi del ‘networking‘, dell’apprednimento tra pari e della collaborazione online.

Presta attenzione all’aspetto della privacy online e della sicurezza.

Fai vedere agli studenti gli strumenti che potrebbero usare per contattare altri studenti.

3. Coach / Question / SupportGli studenti vanno alla ricerca di lavori correlati, al tempo stesso condividendo il proprio, seguono e commentano nei post degli studenti.

Gli studenti discutono le loro esperienze di partecipazione in progetti con studenti di altre classi online.

Occasionalmente, vengono tenute videoconferenze o vengono effettuati scambi di email tra collaboratori.

Assisti gli studenti a ‘postare’ domande nei canali che hai approntato per loro.

4. AssessSii aperto nel lasciare che gli interessi personali degli studenti modellino la tua valutazione. Non tanto la frequenza delle interazioni con altri studenti, ma la profondità del loro coinvolgimento.