ITALIANO - IC Mori

8
Classe 5^A scuola primaria Mori Materiale scolastico per la settimana dal 16 al 22 marzo. Carissimi bambini, vi inviamo i compiti per la prossima settimana . Abbiate cura di impegnarvi al meglio ma non vi preoccupate se non riuscirete a fare qualcosa; recupereremo insieme quando ci rivedremo di nuovo a scuola. Un grande abbraccio e un saluto ai vostri genitori. ITALIANO: - completa da pag 6 a pag 9 del libro rosso; - leggi pag 52 del libro verde; - esegui le 2 schede verbi che allego sotto; - leggi e completa pag 24 e 25 del libro “musica”; - incomincia a leggere il libro di marzo; - sul quaderno di riflessione esegui l’analisi logica e delle prime due anche grammaticale delle seguenti frasi: - 1) Quel vaso di creta non ti è riuscito nel giusto modo. - 2) Indosso velocemente la mia giacca pesante e ti porto giù i libri. - 3) Noi tutti eravamo preoccupati per il bruttissimo temporale di ieri. - 4) Ti sei ricordato l’appuntamento dal dentista? - 5) Questa penna è di Luigi, l’ha lasciata a casa nostra ieri. (NB! Nell’analisi logica ricordati di partire sempre dal predicato e da quello individua il soggetto; attenzione al verbo essere quando significa: esserci, trovarsi, appartenere, stare , perché ha funzione di P. Verbale; mentre il verbo sembrare/parere ha funzione di P. Nominale; attenzione anche agli avverbi e ai pronomi personali usati come complementi !)

Transcript of ITALIANO - IC Mori

Classe 5^A scuola primaria Mori Materiale scolastico per la settimana dal 16 al 22 marzo. Carissimi bambini, vi inviamo i compiti per la prossima settimana . Abbiate cura di impegnarvi al meglio ma non vi preoccupate se non riuscirete a fare qualcosa; recupereremo insieme quando ci rivedremo di nuovo a scuola. Un grande abbraccio e un saluto ai vostri genitori. ITALIANO:

- completa da pag 6 a pag 9 del libro rosso; - leggi pag 52 del libro verde; - esegui le 2 schede verbi che allego sotto; - leggi e completa pag 24 e 25 del libro “musica”; - incomincia a leggere il libro di marzo; - sul quaderno di riflessione esegui l’analisi logica e delle prime due anche

grammaticale delle seguenti frasi: - 1) Quel vaso di creta non ti è riuscito nel giusto modo. - 2) Indosso velocemente la mia giacca pesante e ti porto giù i libri. - 3) Noi tutti eravamo preoccupati per il bruttissimo temporale di ieri. - 4) Ti sei ricordato l’appuntamento dal dentista? - 5) Questa penna è di Luigi, l’ha lasciata a casa nostra ieri.

(NB! Nell’analisi logica ricordati di partire sempre dal predicato e da quello individua il soggetto; attenzione al verbo essere quando significa: esserci, trovarsi, appartenere, stare , perché ha funzione di P. Verbale; mentre il verbo sembrare/parere ha funzione di P. Nominale; attenzione anche agli avverbi e ai pronomi personali usati come complementi !)

MUSICA: prova a completare il brano “die Welle ” INGLESE: Stampa e completa le pagine 135 136 137 138 Scheda 1: puoi completarla scrivendo i nomi degli animali oppure puoi tagliare le immagini e creare un memory con il quale giocare a trovare combinazione nome e immagine Scheda 2: -esercizio: leggi e disegna -esercizio 2: leggi e rispondi -esercizio 3: vero o falso Scheda 3: -esercizio 1: descrivi gli animali e mettili a confronto -esercizio 2: rispondi e disegna -esercizio 3: disegna un animale e descrivile mettendolo a confronto con un altro Scheda 4: fai dei disegni seguendo le istruzioni cerca qualche esercizio online sul sito per ripassare gli argomenti svolti finora https://wordwall.net/it-it/community?localeId=1040&query=comparative%20superlativ e SCIENZE : Leggi lo schema 1 e cerca di memorizzarlo Dallo schema 2 cerca di capire i percorsi del sangue (grande e piccola circolazione) Ripassa quanto fatto finora https://drive.google.com/file/d/1A8ih2IAy-ifkQoAaD6H4oPc_PtBjhb6k/view?usp=shar ing https://drive.google.com/file/d/18AWohPwwYvQY-TqqN6GXC5m5pZUDq1OR/view? usp=sharing https://drive.google.com/file/d/130A3wX2aown3OcychV-XvLXMU6bgGEyO/view?us p=sharing

MATEMATICA: 1. completa sul libro di 5^ gli esercizi 1-2-9 pag.20

esegui sul quaderno i problemi sempre del libro di 5^ n° 4-5-6 di pag 20

2. leggi la pag.19 DALLA FRAZIONE ALL’INTERO poi esegui sul quaderno le seguenti schede

3. leggi e completa pag. 21, completa sul libro di 5^ gli es. 4-5-7-8-9-10 a pag.

24 4. completa sul libro di 5^ gli es.16-17-18-20-21 a pag. 25

Qui trovi dei giochi di matematica https://wordwall.net/it-it/community/matematica ti consiglio: ripasso matematica seconda, criteri di divisibilità per 2-3, verifica di matematica, la frazione propria, matematica: calcoli con la x ...e ce ne sono molti altri. Se preferisci puoi fare i giochi iprase.

Motori�:  Ciao a tutti i ragazzi!! Da parte mia nessun compito, però mi piacerebbe rimanere un po’ in contatto con voi. Se avete voglia potete fare un piccolo “Diario... motorio”. Raccontare qualche gioco o attività che fate nel tanto tempo libero, con la famiglia. Raccontare quello che volete e le vostre sensazioni, emozioni.. (divertimento nel riscoprire vecchi giochi, noia nel fare spesso le stesse cose… e tutto quello che vi verrà in mente). Al rientro li leggerò con molta curiosità. Come consiglio mi sento di darvi solo questo: decidete un tempo giornaliero da dedicare alle attività video (tablet, tv , smartphone , pc…) e non superatelo...di tanto!! al massimo rovesciate il cesto dei giochi, magari uscirà qualcosa di inaspettato. Ciao prof. Leonardo                   

Carissimi ragazze e ragazzi della fantastica 5^ A,  in queste giornate un po’ surreali che hanno cambiato il nostro modo di vivere vi penso e                                  vi mando le parole di papa Francesco che ci suggeriscono tanta speranza !!!    “Stasera prima di addormentarvi  pensate a quando torneremo in strada.  A quando ci abbracceremo di nuovo,  a quando fare la spesa tutti insieme  ci sembrerà una festa.  Pensiamo a quando torneranno i caffè al bar,  le chiacchiere,  le foto stretti uno all’altro.  Pensiamo a quando sarà tutto un ricordo  ma la normalità ci sembrerà   un regalo inaspettato e bellissimo!  Ameremo ciò che fino ad oggi ci è sembrato futile.  Ogno secondo sarà prezioso.  Le nuotate al mare, il sole fino a tardi,  i tramonti, i brindisi, le risate….  Torneremo a giocare insieme.  Forza e coraggio  Ci vediamo presto!”   Un arrivederci a presto a tutti voi, maestra Maria Dolores  

A tutti un caloroso abbraccio dalla maestra Saula, dalla maestra Giovanna, dalla maestra Federica, dalla maestra Maria Dolores, dalla maestra Chiara e dal professor Leonardo.