Istituto Superiore di Istruzione - Corsi recupero anni ... · A partire da lunedì19 settembre, i...

23
1 Il P.T.O.F. è il DOCUMENTO OBBLIGATORIO e FONDAMENTALE che ogni scuola deve avere. Istituto Superiore di Istruzione Ufficio informazioni: Viale F. Testi, 1— 20159 MILANO Tel. 02/6682869—02/69016920 Sede Didattica: Viale F. Testi, 25—20162 MILANO Tel. 02/66115088 — 02/66114294

Transcript of Istituto Superiore di Istruzione - Corsi recupero anni ... · A partire da lunedì19 settembre, i...

1

Il P.T.O.F. è il DOCUMENTO OBBLIGATORIO e FONDAMENTALE che ogni scuola deve avere.

Istituto Superiore di Istruzione

Ufficio informazioni: Viale F. Testi, 1— 20159 MILANO Tel. 02/6682869—02/69016920

Sede Didattica: Viale F. Testi, 25—20162 MILANO Tel. 02/66115088 — 02/66114294

2

IL

Il P.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa) ha rappresentato, fino allo scorso anno, la carta d’identità culturale e progettuale che ogni scuola era obbligata ad avere. Dall’a.s. 2016-2017, in base a quanto dovuto vengono esplicitate le linee programmatiche su base triennale, documento questo che ha sostituito completamente il POF annuale.

I principi ispiratori del P.O.F. sono gli art. 3 – 30 – 33 – 34 della Costituzione Italiana che sanciscono: · il principio di uguaglianza di tutti i cittadini · il diritto-dovere dei genitori di educare ed istruire i figli · il principio della libertà di insegnamento · il diritto ad una offerta scolastica aperta a tutti i cittadini. Il P.T.O.F. trova le proprie radici in una normativa precisa che oltre agli articoli della Costituzione citati comprende il Regolamento dell’Autonomia (art. 3 del 25/2/99) e il C.C.N.L. 2006-2009. In base a quanto sancito dal P.T.O.F. il nostro Istituto si propone di offrire una formazione culturale e professionale in armonia con le indicazioni della normativa vigente – art. 21 della legge n. 59 del 15/03/1997, comma IV, che, sancendo l’autonomia delle istituzioni scolastiche, ha introdotto il concetto di ampliamento dell’offerta formativa.

Il P.T.O.F. nella sua versione integrale può essere consultato on line visitando il nostro sito istituzionale all’indirizzo:

http: www.accademiaavvenire.it

…….. all’interno del sito troverete inoltre tantissime altre informazioni………

LEGENDA

Cos’è il P.T.O.F. 2 L’Accademia si presenta 3 Gli indirizzi di studio 4 I corsi 5 Programmazione e offerta formativa 5 La struttura organizzativa 6 Il corso diurno 7 Le attività previste 8 L’a.s. 2015/2016 9 I corsi pomeridiani/serali/open 10 Programma scuola sicura 11 Gli esami 12 Regolamento d’Istituto 13 Patto formativo 13 Perché scegliere l’Accademia 14 La segreteria didattica 15 Documenti necessari al momento dell’iscrizione 16

3

L’ACCADEMIA AVVENIRE SI PRESENTA

L’Istituto nasce come Scuola di recupero anni scolastici e vanta una pluriennale esperienza proprio nella preparazione degli esami di idoneità e maturità per il conseguimento del Diploma di Stato. Lo scopo è quello di fornire, ai futuri diplomati, una maggiore preparazione per consentire loro di inserirsi con facilità nel mondo del lavoro o proseguire, in modo proficuo, gli studi universitari. I tre principi di base, sui quali si fonda il nostro operato, sono:

v libertà d'insegnamento (art. 33 della Costituzione), nell'ottica di una valorizzazione della professionalità e della capacità di trasmissione da parte di ogni docente dei contenuti delle discipline,

v centralità dello studente, intesa come elemento indispensabile per la formazione della personalità ed attenzione alle necessità particolari per garantire a ciascuno il diritto allo studio e all’apprendimento,

v serietà della struttura, che si impegna a fornire un valido supporto didattico e non una promessa di “promozione facile”.

La struttura

L’Istituto ha sede in un edificio ottimamente strutturato in Viale F.Testi, 25 a Milano. La struttura può offrire un ambiente di oltre 3000 mq ampio e confortevole, organizzato su più piani, con un’area esterna comprendente un ampio spazio verde, un ingresso principale e un’area parcheggio. L’Istituto dispone di:

• 20 aule per le discipline di base o d’indirizzo • 1 laboratorio di informatica e1 aula-laboratorio per le discipline artistiche dotata di cavalletti • 1 reception e 4 segreterie: economato, protocollo documenti, consegna libri, amministrazione • 1 ufficio Presidenza e 1 di Vice-Presidenza • 1 aula professori

Risorse umane

• 41docen0• 1DirigenteScolas0co• 1VicePreside• 1Coordinatoredida<co

INSEGNANTI

• 307allievi:• 181diurni• 36pomeridiani• 90serali

STUDENTI

• 2collaboratori• 4responsabilirelazioniesterne• 1assistentetecnico

PERSONALE

4

GLI INDIRIZZI DI STUDIO

Istruzione Artistica

Liceo Artistico Indirizzo: Grafica Architettura e ambiente Arti Figurative

Istruzione Liceale

Liceo Classico Liceo Scientifico Liceo delle scienze umane Liceo delle scienze umane economico sociale (sezione spettacolo e sezione sport) Liceo delle Scienze applicate Liceo Linguistico

Istruzione Tecnica

Istituto Tecnico Tecnologico Informatica e Telecomunicazioni (ex Perito Informatico) Elettronica ed Elettrotecnica (ex Perito Elettronico/Elettrotecnico) Meccanica, Meccatronica ed Energia (ex Perito Meccanico) CAT - Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Geometra) Grafica (classe prima, seconda, terza, quarta) Chimico e aeronautico (classe prima e seconda)

Istituto Tecnico Economico AFM - Amministrazione, Finanza e Marketing (ex Ragioneria) Turismo (ex Perito Turistico) RIM – Relazioni internazionali (ex Pacle)

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (ex Istituto Alberghiero)

Professionali Tecnico Servizi Socio-Sanitari (ex Dirigente di comunità) Tecnico Servizi Commerciali

5

I CORSI

Frequenza regolare. Classi singole (dalla prima alla quinta) per studenti in età scolare. Bienni di recupero. Possibilità di recuperare in un anno eventuali bocciature. Le linee didattiche fanno riferimento ai programmi ministeriali dei diversi indirizzi di studio e sono rivolte a giovani in età scolare, a studenti lavoratori e a tutti coloro che per diversi motivi hanno abbandonato il normale percorso scolastico. Cambio indirizzo. Per gli studenti provenienti da un altro corso di studio che intendono cambiare percorso scolastico. Corsi open. Gli studenti lavoratori possono frequentare corsi con orari diurni, pomeridiani o serali, secondo le specifiche esigenze.

Tutti i corsi, caratterizzati da un numero inferiore di ore settimanali e da una programmazione modulare delle materie, propongono un percorso formativo che prevede che alla fine dell’anno l’allievo:

1. superi brillantemente l’esame finale;

2. abbia acquisito un valido metodo di studio per sfruttare la capacità di sintesi e di analisi e tutta una serie di competenze e di strumenti culturali adeguati per un reinserimento in una scuola statale, per l’accesso ad una qualsiasi facoltà universitaria o per continuare il suo cammino con noi.

PROGRAMMAZIONE E OFFERTA FORMATIVA

Le lezioni diurne inizieranno giovedì 22 settembre. A partire da lunedì19 settembre, i nuovi iscritti ai corsi diurni sosterranno una serie di test d’ingresso riguardanti le principali materie degli anni scolastici precedenti al fine di individuare “conoscenze e lacune” di ciascuno studente. I corsi pomeridiani e serali inizieranno lunedì 26 settembre. Per rispondere al nuovo contesto normativo vengono attivati i seguenti interventi:

Ø Articolazione modulare dell’orario annuale di ciascuna disciplina e attività con classi formate da gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi o da diversi anni di corso. Ci saranno classi con gruppi più grandi per le materie di area comune e gruppi più piccoli per le materie specifiche. Ø Doposcuola: possibilità di utilizzare le aule scolastiche in ambito pomeridiano per uno studio individuale assistito.

Il costo di tale servizio non è compreso nella retta.

Si ricorda che attenendosi al “Regolamento sull’Autonomia” (art.4), il Dirigente Scolastico preparerà l’orario seguendo i criteri didattici di organicità e funzionalità e che durante il periodo delle verifiche l’orario scolastico seguirà la durata delle prove stesse, questo potrebbe comportare un’uscita anticipata.

Per quanto concerne la materia Educazione Fisica, non sono previste lezioni di pratica ma moduli teorici.

Per lo svolgimento di tutti i corsi si utilizzeranno libri di testo veri e propri e appunti/dispense forniti degli Insegnanti.

6

La struttura organizzativa

RESPONSABILI DELLA GESTIONE E COLLABORATORI Dirigente Scolastico/Preside: Prof.ssa Lorenza Calcagno

OBIETTIVI COMPITI Promuovere, gestire e organizzare tutte le attività dell’Istituzione scolastica al fine di garantire il successo formativo di ogni studente.

• Esercitare la rappresentanza legale dell’Istituto • Assegnare i docenti alle classi e gestire l’orario

degli studenti • Autorizzare le uscite anticipate

Vice-Preside: Prof.ssa Katia Compasso

OBIETTIVI COMPITI Collaborare con il Dirigente Scolastico nel promuovere, gestire e organizzare tutte le attività dell’Istituto

• Gestire l’orario docenti attraverso le sostituzioni del personale assente

• Curare i rapporti con i genitori, alunni, docenti dei corsi di preparazione all’Esame di Stato

• Sostituire il Dirigente Scolastico in caso di Sua assenza

• Giustificare i ritardi

Collaboratore Vicario: Sig.ra Anna Procopio

OBIETTIVI COMPITI Collaborare con il Dirigente Scolastico e la Vice-Preside nell’organizzazione dell’Istituto, garantendone un funzionamento ordinato ed efficiente.

• Relazionare il Dirigente Scolastico o la Preside sul funzionamento dell’Istituto

• Curare i rapporti con i genitori, alunni, docenti dei corsi intermedi

• Controllare la tempestività dei contatti genitori-scuola

• Organizzare l’uso degli spazi • Organizzare gli stage e le uscite scolastiche • Responsabile del programma sicurezza

DIRIGENTESCOLASTICO

VICE-PRESIDE

COLLABORATORISCOLASTICI

STAGE ORIENTAMENTO STARBENEASCUOLA

ASSISTENTIAMMINISTRATIVIE

SCOLASTICI

ORARIO FORMAZIONECLASSI

GESTIONESITOWEB

COLLEGIODOCENTI

P.T.O.F.

7

CORSO DIURNO

Caratteristichedelcorso.

☺ SETTIMANACORTA:lelezionisitengonotuttelemattine,dallunedìalvenerdì,sabatolibero.

☺ CORSIDIRECUPERO(HELP)destinatiaglialunniindifficoltà,conobbligodifrequenzasullematerieformative.LematerieindicatedalConsigliodiIstitutosono:Italiano,Inglese,Matematica.IcorsiverrannotenutidaglistessiInsegnantidellaScuola.Icorsisiterrannodalle13.30alle15.30apartiredalleprovediverifica.

☺ PROVEDIVERIFICAMENSILI:apartiredalmesediottobre,inpreparazioneagliesamifinali,glistudentisosterrannomensilmentedelleprovediverificascritte.Durantetaleperiodol’orarioscolasticosubiràdellevariazioni:nonsisvolgerannolenormalilezionieglistudentipotrannousciresoloallafinedelleproveprevisteperognigiornata.SiattribuisceallePROVEDIVERIFICAsignificativaimportanzapoichéoffronoaidocentilapossibilitàditestareilgradodiapprendimentodeipropristudenti.

☺ USCITECULTURALI:disupportoalladidattica.

☺ POMERIGGIDISTUDIOGUIDATO:dalle13.30alle15.30apartiredalleprovediverifica(noncompresinellaretta).

☺ PAGELLAON-LINE

☺ COLLOQUIGENITORI-INSEGNANTI:Nelcorsodell’annoscolasticosonoprogrammateduegiornatedicolloquigeneraliinterdisciplinari(dicembreemarzo)nellequaliigenitoripotrannoparlaresingolarmentecontuttiidocenti.E’inoltrepossibilefissareprevioappuntamentocolloquiindividualiconidocenti,laVicePresideeilDirigenteScolastico.

☺ ILSUPPORTOAGLIESAMI:lostudentedell’AccademiaAvvenirenonèmaisolo,soprattuttoinseded'esame:direzione,segreteriaeinsegnantiaffiancanoglistudentinellesedidiesamialfinedifacilitareilsostenimentodelleprove,tantoneisuoiaspettiamministrativiquantodalpuntodivistapsicologico.

☺ PREPARAZIONEALL’ESAMEDISTATO:Durantel'annospecificatamenteperleclassiquinte,sonoprevistespecificheprovedisimulazioneinvistadell'EsamediStato.Anchelaredazionedelletesinemultidisciplinarielaprogettazionedelcolloquiod'esamesonoseguiticonparticolarecuradagliinsegnantidell'Istituto.

Lunedì 8.40 – 12.50

Martedì 8.40 – 12.50

Mercoledì 8.40 – 12.50

Giovedì 8.40 – 12.50

Venerdì 8.40 – 12.50

8

LE ATTIVITA’ DELL’ACCADEMIA AVVENIRE

Progetto Sport. L’Accademia Avvenire ha ritenuto opportuno offrire ai propri studenti la possibilità di frequentare un corso che permetta di conciliare impegni sportivi e scolastici. Per questo motivo ha studiato il “Progetto Sport” che prevede che gli allievi possano combinare i loro impegni agonistici (allenamenti, ritiri, gare, tornei) con quelli scolastici.

Progetto scuola/lavoro. L’Accademia Avvenire organizza un progetto scuola-lavoro. Per gli studenti del corso Servizi Socio Sanitari è previsto un tirocinio presso asili nido o strutture operanti nel settore del sociale, per gli studenti iscritti al corso Turismo è previsto uno stage in una Agenzia Viaggi , per gli studenti dell’Istituto Alberghiero un periodo di studio/lavoro presso ristoranti o e/o alberghi.

Cultura e società. Sono previste attività integrative di supporto alla didattica o di approfondimento: spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, visite a mostre.

Giornale scolastico. Realizzazione di un giornale scolastico mensile di attualità e adesione all’iniziativa “Il quotidiano in classe”.

Le olimpiadi della matematica. Partecipazione alla competizione nazionale “Le olimpiadi della matematica”.

Compagnia teatrale. Realizzazione annuale di uno spettacolo teatrale che coinvolga a vario titolo (recitazione, scenografie e costumi, accompagnamento musicale, creazione di locandina) studenti dell’Accademia iscritti a vari percorsi didattici

9

a.s. 2015/2016: i nostri fiori all’occhiello

L’accademia all’Expo. Visita in due giornate (14 e 15 ottobre) dell’Esposizione universale.

Il quotidiano in classe. Per il quinto anno abbiamo aderito all’iniziativa dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori. Ogni alunno delle classi coinvolte ha ricevuto un giorno alla settimana il giornale in classe e, sotto la guida dell’insegnante è stata fatta una lettura collettiva su argomenti di attualità. Dal martedì al sabato è stato inoltre possibile ritirare gratuitamente i quotidiani: Il Giorno, Il Corriere della Sera, La Gazzetta dello sport, Il Sole 24ore.

L’Accademia a teatro: venerdì 9 Febbraio, le varie classi hanno partecipato al Teatro Carcano di Milano, alla rappresentazione dello spettacolo “Uno sguardo dal ponte” di Arthur Miller.

Compania Teatrale: martedì 12 aprile, presso il teatro S.Giovanni alla Bicocca di Milano, la compagnia teatrale dell’Accademia Avvenire ha messo in scena una rivisitazione moderna dell’opera teatrale di William Shakespeare “Romeo e Giulietta”.

Le Uscite didattiche: visione dei film “Non essere cattivo” e “Suffragette”.

Stage/tirocinio per tutti gli studenti iscritti ai corsi Enogastronomico, Turismo, Servizi socio sanitari presso strutture convenzionate con la nostra scuola.

10

CORSO POMERIDIANO CORSO SERALE

CORSO OPEN

Caratteristichedeicorsipomeridiano/serale/open.

☺ PROVE DI VERIFICA: (per gli studenti del corso pomeridiano e serale): ogni sei settimane, apartiredalmesedinovembre,glistudentideicorsipomeridianoe/oseralesosterrannodelleprovediverificascritte.Durantetaleperiodol’orarioscolasticosubiràdellevariazioni:nonsisvolgerannolenormalilezionieglistudentipotrannousciresoloallafinedelleprovepreviste.SiattribuisceallePROVEDI VERIFICA significativa importanza poiché aiutano gli studenti ad abituarsi alle proved’esamedandoaidocentilapossibilitàditestareilgradodiapprendimentodegliallievi.

☺ LEZIONIDIRECUPERO:(max6ore)decisedallaDirezioneDidatticaperagevolarel’inserimentoscolasticodeglistudentichedovesseroiscriversiinritardo,acorsiiniziati,dalmesedinovembre.

☺ ILSUPPORTOAGLIESAMI: lostudentedell’AccademiaAvvenirenonèmaisolo,soprattutto inseded'esame:direzione,segreteriaeinsegnantiaffiancanoglistudentinellesedidiesamialfinedifacilitare il sostenimento delle prove, tanto nei suoi aspetti amministrativi quanto dal punto divistapsicologico.

☺ PREPARAZIONEALL’ESAMEDI STATO:Durante l'anno, specificatamente per le classi quinte,sonoprevisteappositeprovedisimulazioneinvistadell'EsamediStato.Anchelaredazionedelletesinemultidisciplinari,elaprogettazionedelcolloquiod'esame,sonoseguiticonparticolarecuradagliinsegnantidell'Istituto.

☺ STAGEETIROCINIpressostruttureconvenzionate

☺ FREQUENZANONOBBLIGATORIA

Lunedì 14.30 – 16.30

Mercoledì 14.30 – 16.30

Sabato 9.00 – 15.00

Lunedì 19.00 – 21.00

Mercoledì 19.00 – 21.00

Venerdì 19.00 – 21.00

Sabato 9.00 – 15.00

Lunedì 8.40 – 12.50 14.30 – 16.30 19.00 – 21.00 Martedì 8.40 – 12.50 Mercoledì 8.40 – 12.50 14.30 – 16.30 19.00 – 21.00 Giovedì 8.40 – 12.50 Venerdì 8.40 – 12.50 19.00 – 21.00 Sabato 9.00 – 15.00

19.00 – 21.00

Mercoledì 19.00 – 21.00

Venerdì 19.00 – 21.00

Sabato 9.00 – 15.00

11

PROGRAMMASCUOLASICURA

L’AccademiaAvvenire,inottemperanzaalDlgs626del1994inmateriadisicurezzasullavoro,conlemodificheintrodottedaiprovvedimentilegislativi(Legge18aprile2005,n.62,D.Lgs.10aprile2006,n.195,D.Lgs.25luglio2006,n.257edalD.Lgs.19novembre2007,n.257)haprevistounProgrammaScuolaSicura,facendofrequentarealpropriopersonalecorsidiformazionespecificiriguardantilasicurezzaantincendioel’emergenzaneiluoghidilavoroedirianimazionecardiopolmonaredibaseedefibrillazioneprecoce.Questiicorsifrequentati:

Corsodiformazionesullasicurezzaantincendioeemergenzaneiluoghidilavoro.AllegatoIX–D.M.10/03/1988eperl’attuazionedellemisurediprevenzioneincendiodicuiallaSez.IVart.37comma9.

RLS–Rappresentantedeilavoratoriperlasicurezzaaisensidell’art.37delD.Leg.81/08correttivoD.Lgs106/09.

FormazioneperRSPP–DatorediLavoroperrischiomedio.

Corsodirianimazionecardiopolmonaredibaseedefibrillazioneprecoce.

All’internodellastrutturaèinoltrepresenteundefibrillatoreepersonaleabilitatoalsuoutilizzo

12

GLI ESAMI L’esame di idoneità. Per esame di idoneità si intende un esame su uno o più anni di scuola superiore. L’esame viene normalmente sostenuto al termine dell'anno scolastico o nel mese di settembre, successivo alla frequenza. Per recuperare fino al 4° anno di scuola superiore è necessario che il candidato abbia compiuto 18 anni . In altre parole, dal conseguimento della licenza media devono essere passati un numero di anni pari a quelli che si recuperano. Si ricorda che se il candidato ha compiuto 23 anni può presentare domanda di Esame di idoneità senza essere in possesso del titolo di scuola superiore di primo grado (ex Licenza Media). L'esame prevede lo svolgimento di prove scritte e orali sulle materie del piano di studi del corso scelto e degli anni da recuperare. La sede d’esame può subire degli spostamenti indipendenti dalla volontà dell’Istituto A. Avvenire. L’esame di Stato conclusivo (maturità). Prima di accedere all’esame di maturità, tutti gli studenti (anche quelli già in possesso di diploma o di ammissione al quinto anno) devono sostenere un esame preliminare nel mese di maggio. L'esame prevede lo svolgimento di prove scritte e orali sulle materie del piano di studi del corso scelto e degli anni da recuperare (quinto incluso). Il superamento dell'esame preliminare dà l'ammissione all'esame di maturità che si svolgerà nel mese di giugno. L'esame di maturità prevede lo svolgimento di tre prove scritte e di un colloquio orale. La sede di entrambi gli esami sarà un istituto statale assegnato dall'Ufficio Scolastico Regionale, nel rispetto delle attuali Leggi vigenti. L'assegnazione dell'istituto viene effettuata in base alle scuole di preferenza indicate in domanda dal candidato stesso, tenuto conto obbligatoriamente della residenza dello stesso. Per gli studenti già in possesso di un diploma è previsto lo svolgimento di un esame preliminare (nel mese di maggio) solo sulle materie da integrare e su quelle del quinto anno. Superato l'esame il candidato sosterrà la maturità nel mese di giugno. Si ricorda che per sostenere l’esame di Stato, occorre aver compiuto 19 anni ed aver conseguito la licenza media da un numero di anni pari a quelli che si recuperano. Se il candidato ha compiuto 23 anni può invece presentare la domanda di Esame senza essere in possesso del titolo di scuola superiore di primo grado (ex Licenza Media).

13

REGOLAMENTO DI ISTITUTO DELL’ACCADEMIA AVVENIRE Affermato il principio che il rispetto dei locali della scuola è dovere civico, in caso di atti vandalici contro la struttura, si stabiliscono i seguenti principi di comportamento:

o chi viene riconosciuto responsabile dei danneggiamenti dei locali è tenuto a risarcire il danno,

o nel caso che il responsabile/i non vengano individuati, sarà la classe ad assumere l’onere del risarcimento,

o qualora il danneggiamento riguardi parti comuni (corridoi, servizi) o strutture ed oggetti in essi contenuti, saranno le classi, che insieme utilizzano quegli spazi, ad assumersi l’onere della spesa,

o e’ assolutamente vietato fumare all’interno della scuola,

o chiunque colpevole di comportamento violento, scurrile o che si allontani da quelle che sono le comuni norme del comportamento civile potrà essere sospeso o espulso immediatamente,

o è assolutamente vietato parcheggiare le auto al di fuori degli spazi contrassegnati dalla lettera A,

o è assolutamente vietato allontanarsi dalla scuola se non autorizzati.

PATTO FORMATIVO TRA L’ISTITUTO ACCADEMIA AVVENIRE E L’UTENZA

Il docente deve

o rispettare la personalità dell’allievo e creare un clima di fiducia,

o fare acquisire le conoscenze e competenze programmate,

o valutare periodicamente, attraverso le prove di verifica e le interrogazioni.

ha diritto

o al rispetto delle propria personalità, della propria funzione e della propria professionalità,

o al riconoscimento della libertà di insegnamento, garantita dall’art. 33 della Costituzione. Lo studente si impegna a

o conoscere e rispettare il regolamento scolastico,

o lavorare con continuità ed impegno, essere disponibile al dialogo ed a collaborare attivamente con i compagni e l’insegnante,

o rispettare gli altri,

ha diritto o ad essere ascoltato ed aiutato.

I genitori hanno il compito di

o seguire l’andamento scolastico del proprio figlio,

hanno il diritto di o conoscere, attraverso il PTOF, l’offerta formativa della scuola,

o conoscere, attraverso il colloquio con gli insegnanti, l’andamento del figlio.

14

PERCHE’ SCEGLIERE L’ACCADEMIA AVVENIRE Guidare gli studenti in un percorso di crescita e formazione non può prescindere dalla considerazione di particolare esigenze che emergono nei ragazzi. Gli studenti infatti: ☺ hanno bisogno di essere guidati nei percorsi didattici proposti perché i timori

legati alle novità non siano d’ostacolo;

☺ desiderano crescere accompagnati da figure che possano colmare eventuali insicurezze;

☺ vogliono trovare un ambiente sereno dove ritrovare fiducia in loro stessi. Ecco dunque le speranze e le motivazioni che inducono una famiglia a scegliere il nostro Istituto: Genitori: ☺ desiderano offrire ai propri figli un percorso di studi che consenta loro di

recuperare gli anni perduti;

☺ confidano nella possibilità di trovare un luogo attento, dove i propri figli non siano considerati un semplice numero a protocollo.

Alunni: ☺ sono desiderosi di partecipare ad un progetto educativo che li considera

interlocutori attivi;

☺ sperano di apprendere un adeguato metodo di studio;

☺ credono nelle loro capacità e non aspettano altro che un luogo stimolante dove dimostrare il loro valore.

15

LA SEGRETERIA DIDATTICA La Segreteria Didattica si trova all’interno della scuola in Viale F. Testi 25.

E’ QUI CHE TUTTI GLI STUDENTI E GENITORI DOVRANNO FAR RIFERIMENTO PER:

ü Trovare tutte le informazioni riguardanti le attività didattiche del proprio corso, gli orari, il calendario dei propri esami.

ü Ritirare i testi scolastici a partire dal mese di settembre. (Si ricorda a questo proposito che il tempo previsto per la consegna dei testi è di circa 20 giorni lavorativi a partire dal momento dell’iscrizione).

ü Consegnare i bollettini/tasse richiesti per sostenere l’esame.

ü Consegnare gli eventuali documenti mancanti per il protocollo della domanda d’esame (pagelle, diplomi, documenti, foto, documentazioni varie).

Gli uffici della Segreteria Didattica di Viale F. Testi, 25, sono aperti al pubblico con il seguente orario:

- da lunedì a venerdì, al mattino dalle 12.00 alle 13.00 e al pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 17.30

- al sabato, dalle ore 10.00 alle ore 11.00

INDIRIZZI TELEFONICI E-MAIL

[email protected] Tel.02/66115088–02/66114294

L’UFFICIO INFORMAZIONI L’ufficio informazioni di Via F. Testi, 1 è un valido supporto per tutte le persone, non ancora iscritte, che vogliono chiedere informazioni sulla nostra scuola.

Presso questo ufficio vengono effettuate solo ed esclusivamente le iscrizioni. Per qualsiasi problematica inerente la didattica rivolgersi esclusivamente agli uffici di Viale F. Testi, 25 (presso la sede didattica).

16

DOCUMENTI NECESSARI Per accedere ai corsi dell'ACCADEMIA AVVENIRE sono necessari pochi ma essenziali documenti:

þ Fotocopia Carta di Identità

þ Fotocopia Codice Fiscale

þ Diploma di Licenza Media originale

þ 4 foto tessera firmate sul retro

17

CONFIGURA IL TUO DAE SHOP ONLINE

Posizione corrente: Ti trovi in: Home > A chi ci rivolgiamo > Defibrillatori nelle scuole

Defibrillatori nelle scuole

La Morte Cardiaca Improvvisa (MCI) colpisce individui di qualsiasi età e, per definizione, in condizioni di apparente buono stato di salute. Di essi, il 7% ha meno di 30 anni. Solitamente, i bambini vengono considerati dalla maggior parte delle persone come vittime poco probabili di arresto cardiaco, sebbene il 3,5% dei deceduti per arresto cardiaco abbia meno di 8 anni. Ciò è imputabile a colpi toracici (commotio cordis) o a condizioni difficilmente diagnosticabili (come la sindrome del QT lungo e la cardiomiopatia ipertrofica) che possono affliggere fino ad un bambino su 500. In seguito ad arresto cardio-circolatorio, il trattamento deve essere instaurato entro 3-5 minuti: in assenza di una pronta ripresa del ritmo cardiaco, infatti, alla cessazione della circolazione sanguigna consegue inevitabilmente il danno cerebrale.

Poiché la finestra temporale disponibile è ben più ristretta dei tempi medi di arrivo dei soccorsi (che in Italia sono di 12-15 minuti) e che molti istituti scolastici contano più di 2500 studenti, dotare ogni scuola di un defibrillatore DAE semiautomatico esterno è l’unico modo efficace per assicurarsi che i bambini colpiti da questa patologia ricevano un trattamento adeguato in un tempo congruo a determinarne l’esito fausto. La presenza, all’interno delle scuole per l’infanzia, di dispositivi di defibrillazione precoce, assieme a personale adeguatamente formato, riveste pertanto un ruolo fondamentale nell’assicurare un intervento pronto nei confronti dell’arresto cardiaco improvviso. Gli stessi genitori, sempre molto attenti alla salute dei propri figli, saranno più inclini ad affidarli ad una scuola dotata di tali dispositivi salvavita. Avviare un progetto di defibrillazione precoce all’interno di una scuola è di fondamentale importanza anche dal punto di vista culturale: infatti, le strutture scolastiche si rivelano particolarmente adatte allo svolgimento di iniziative atte alla diffusione capillare della cultura della cardio-protezione, con possibilità concreta di coinvolgere cittadinanza ed istituzioni in progetti radicati sul territorio. In questo contesto, il reperimento dei fondi non è un problema: bastano infatti pochi ero ad alunno per finanziare la protezione di un complesso scolastico di un migliaio di studenti.

18

Inoltre, le nostre soluzioni di sponsorizzazione supportano l’amministrazione scolastica nel reperimento di sponsor e donatori locali disposti a finanziare i dispositivi, legando i propri nomi alle iniziative di defibrillazione

• Dotare ogni scuola di uno o più defibrillatori semiautomatici DAE • Formare attraverso corsi BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation) coloro che operano in ambito

scolastico • Diffondere nei ragazzi la cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza • Mantenere in perfetto stato di funzionamento il defibrillatore nel tempo attraverso un adeguato

“Programma di Assistenza e Manutenzione DAE” • Salvaguardare i nostri figli e tutti coloro che ogni giorno si prodigano per la loro istruzione

L’AUTONOMIASCOLASTICA.

Come previsto dagli art.1 e 2 su cui si ispira la riforma Renzi, valorizzazione dell'autonomia scolastica, individuando nella figura del preside colui che, "nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, garantisce un'efficace ed efficiente gestione delle risorse umane, finanziarie, tecnologiche e materiali".

IL P.T.O.F.

Adeguamento al P.T.O.F. come previsto dall’articolo 3 che introduce il Piano triennale dell'offerta formativa che, "esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia".

19

∗Settimanacorta:lelezionisitengonotuttelemattine,dallunedìalvenerdì,sabatolibero.

∗Pagellaon-line

∗Recuperipomeridianidiitaliano,matematicaeinglese:dalle13.30alle15.30apartiredalleprimeprovediverifica.

∗Pomeriggidistudioguidato:dalle13.30alle15.30apartiredalleprimeprovediverifica(noncompresinellaretta)

∗Provediverificamensili

∗Uscitedidattiche

∗Stageetirocinipressostruttureconvenzionate

∗Colloquigenitori/insegnantineimesididicembreemarzo

∗Assistenzaburocraticaepresenzaagliesami

20

GLI ORARI DELL’ACCADEMIA

CORSO DIURNO

CORSO POMERIDIANO

Lunedì 14.30 – 16.30

Mercoledì 14.30 – 16.30

Sabato 9.00 – 15.00

CORSO SERALE

Lunedì 19.00 – 21.00

Mercoledì 19.00 – 21.00

Venerdì 19.00 – 21.00

Sabato 9.00 – 15.00

21

Corso OPEN

con possibilità di frequentare sia le lezioni diurne, sia quelle pomeridiane ,

sia quelle serali, per gli studenti che lavorano su turni.

INTERVENTI DI RECUPERO E PREPARAZIONE ALL’ESAME

ALTERNANZASCUOLA-LAVORO

• STAGE IN AZIENDE CONVENZIONATE

• TIROCINI LAVORATIVI

BISOGNIEDUCATIVISPECIALI

• PERCORSI GUIDATI ALUNNI DSA E BES

• INTEGRAZIONE ALLIEVI STRANIERI

CULTURAESOCIETA’

• Cinema, teatro, quotidiano in classe

• Giorno della memoria

• Volontariato

• Laboratorio teatrale

• Olimpiadi della matematica

22

GUIDA AL POF DELL’ACCADEMIA AVVENIRE

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA 3

GLI INDIRIZZI DI STUDIO 4

L’ORARIO 5

I CORSI E LE FINALITA’ EDUCATIVE 6

INTERVENTI DI RECUPERO E PREPARAZIONE ALL’ESAME 7

LE ATTIVITA’ 8

I NOSTRI FIORI ALL’OCCHIELLO 9

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA 10

CARTA DEI SERVIZI 11

GLI ESAMI 12

REGOLAMENTO D’ISTITUTO E PATTO FORMATIVO 13

23

PERCHE’ SCEGLIERE LA NOSTRA SCUOLA 14

LA SEGRETERIA DIDATTICA 15

DOCUMENTI NECESSARI PER L’ISCRIZIONE 16