ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE “ERNESTO … · • La Grecia classica: prima e seconda...

2
1 ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE “ERNESTO BALDUCCIVIA ARETINA, 78A 50065 PONTASSIEVE (FI) TEL. 055 8316806 FAX 055 8316809 EMAIL : FIIS00800G@ISTRUZIONE.IT - PEC : FIIS00800G@PEC.ISTRUZIONE.IT www.istitutobalducci.gov.it CODICE FISCALE : 94052770487 | CODICE UNIVOCO: UF7R2C PROGRAMMA SVOLTO a.s. 2017/18 Docente: Antonella Maria Savio / Claudia Sapegno Materia d’insegnamento: Storia e geografia Classe: IB Scienze umane Testo in adozione: Manfredi, Alfieri, Leone, Geostorica, 1, DeAgostini Scuola Il nostro sguardo alla storia: la storia è storia della specie umana. Possiamo parlare di preistoria? All’origine della nostra storia: Le antiche comunità neolitiche: le fonti; le caratteristiche degli insediamenti; i manufatti e l’arte; simbologia e caratteristiche della convivenza; l’impronta femminile e la centralità della cura della vita. L’affermazione del patriarcato. Visita in Val Camonica: l’esempio vicino a noi, analisi delle caratteristiche. Le prime civiltà patriarcali: Sumeri e Accadi; l’impero babilonese; l’impero Assiro; il secondo impero babilonese; migrazioni dei popoli indoeuropei e contraccolpi nel Vicino Oriente; l’Egitto; l’impero hittita; lo scontro tra Egizi e Hittiti; decadenza del Vicino Oriente alla fine del II millennio; i Fenici e la loro espansione nel Mediterraneo; gli Ebrei; ascesa e declino della civiltà cretese; i Micenei. L’antica Grecia: conformazione geografica e regioni storiche; i Dori e la prima colonizzazione; il Medioevo ellenico; lo sviluppo delle póleis; gli scontri tra il démos e l’aristocrazia e la seconda colonizzazione; la Magna Grecia; Sparta e la sua organizzazione sociale e politica; la supremazia spartana sul Peloponneso; Atene e le tappe verso una costituzione democratica: le leggi scritte di Dracone, la costituzione timocratica di Solone, le riforme democratiche di Clistene. Le popolazioni indoeuropee dei Medi e dei Persiani; l’impero persiano e la sua espansione da Ciro il Grande a Dario; la struttura dell’impero persiano e la società persiana. La Grecia classica: prima e seconda guerra persiana; la formazione della Lega di Delo e la supremazia ateniese; i difficili rapporti tra Atene e Sparta; lo splendore dell’Atene di Pericle; la guerra del Peloponneso. La crisi delle póleis e l’ascesa del regno di Macedonia; Filippo II e l’unificazione della Grecia contro la Persia; Alessandro Magno e le sue imprese: la spedizione contro la Persia e l’aspirazione alla creazione di un impero universale; la morte di Alessandro e la nascita dei regni ellenistici. Le origini di Roma: conformazione geografica e primi reperti storici; l’Italia protostorica e l’arrivo degli Indoeuropei; la civiltà etrusca e la loro organizzazione sociale e politica; la nascita di Roma tra storia e leggenda; il periodo monarchico: da Romolo ai Tarquini.

Transcript of ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE “ERNESTO … · • La Grecia classica: prima e seconda...

Page 1: ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE “ERNESTO … · • La Grecia classica: prima e seconda guerra persiana; la formazione della Lega di Delo e la ... lo splendore dell’Atene

1

ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE “ERNESTO BALDUCCI”

VIA ARETINA, 78A – 50065 PONTASSIEVE (FI) TEL. 055 8316806 FAX 055 8316809

EMAIL : [email protected] - PEC : [email protected] www.istitutobalducci.gov.it

CODICE FISCALE : 94052770487 | CODICE UNIVOCO: UF7R2C

PROGRAMMA SVOLTO a.s. 2017/18

Docente: Antonella Maria Savio / Claudia Sapegno Materia d’insegnamento: Storia e geografia Classe: IB Scienze umane Testo in adozione: Manfredi, Alfieri, Leone, Geostorica, 1, DeAgostini Scuola • Il nostro sguardo alla storia: la storia è storia della specie umana. • Possiamo parlare di preistoria? • All’origine della nostra storia: Le antiche comunità neolitiche: le fonti; le caratteristiche degli insediamenti; i manufatti e l’arte; simbologia e caratteristiche della convivenza; l’impronta femminile e la centralità della cura della vita. L’affermazione del patriarcato. Visita in Val Camonica: l’esempio vicino a noi, analisi delle caratteristiche. • Le prime civiltà patriarcali: Sumeri e Accadi; l’impero babilonese; l’impero Assiro; il secondo impero babilonese; migrazioni dei popoli indoeuropei e contraccolpi nel Vicino Oriente; l’Egitto; l’impero hittita; lo scontro tra Egizi e Hittiti; decadenza del Vicino Oriente alla fine del II millennio; i Fenici e la loro espansione nel Mediterraneo; gli Ebrei; ascesa e declino della civiltà cretese; i Micenei. • L’antica Grecia: conformazione geografica e regioni storiche; i Dori e la prima colonizzazione; il Medioevo ellenico; lo sviluppo delle póleis; gli scontri tra il démos e l’aristocrazia e la seconda colonizzazione; la Magna Grecia; Sparta e la sua organizzazione sociale e politica; la supremazia spartana sul Peloponneso; Atene e le tappe verso una costituzione democratica: le leggi scritte di Dracone, la costituzione timocratica di Solone, le riforme democratiche di Clistene. • Le popolazioni indoeuropee dei Medi e dei Persiani; l’impero persiano e la sua espansione da Ciro il Grande a Dario; la struttura dell’impero persiano e la società persiana. • La Grecia classica: prima e seconda guerra persiana; la formazione della Lega di Delo e la supremazia ateniese; i difficili rapporti tra Atene e Sparta; lo splendore dell’Atene di Pericle; la guerra del Peloponneso. • La crisi delle póleis e l’ascesa del regno di Macedonia; Filippo II e l’unificazione della Grecia contro la Persia; Alessandro Magno e le sue imprese: la spedizione contro la Persia e l’aspirazione alla creazione di un impero universale; la morte di Alessandro e la nascita dei regni ellenistici. • Le origini di Roma: conformazione geografica e primi reperti storici; l’Italia protostorica e l’arrivo degli Indoeuropei; la civiltà etrusca e la loro organizzazione sociale e politica; la nascita di Roma tra storia e leggenda; il periodo monarchico: da Romolo ai Tarquini.

Page 2: ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE “ERNESTO … · • La Grecia classica: prima e seconda guerra persiana; la formazione della Lega di Delo e la ... lo splendore dell’Atene

2

Temi di Geostoria • Il territorio e gli ambienti della Terra: il pianeta azzurro; le terre emerse; i climi e gli ambienti della Terra; le attività umane, il riscaldamento globale e il problema dell’inquinamento e dello smaltimento dei rifiuti. • Il popolamento della Terra: la distribuzione della popolazione nel mondo; gli strumenti per analizzare la popolazione; i meccanismi della crescita demografica; le migrazioni. • Le carte geografiche: osservarle e saperle interpretare. • Costanti riferimenti alla situazione geopolitica attuale.

Firma del docente Firma degli studenti