Istituto Musicale Sammarinese

54
Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e Politiche Giovanili anno scolastico 2011/12

description

anno scolastico 2011/12

Transcript of Istituto Musicale Sammarinese

Page 1: Istituto Musicale Sammarinese

Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura,l’Università e Politiche Giovanili

anno scolastico2011/12

Page 2: Istituto Musicale Sammarinese
Page 3: Istituto Musicale Sammarinese

anno scolastico2011/12

Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura,l’Università e Politiche Giovanili

Page 4: Istituto Musicale Sammarinese
Page 5: Istituto Musicale Sammarinese

l’Istituto Musicale Sammarinese

didatticacorsi di strumento principale e materie complementari

musica d’insieme musicagiocando

borsa di studiosaggi di fine anno scolastico

let’s music

concerti ed eventiconcerti per Santa Cecilia e in memoria di Otello Casadei

concerto per gli ospiti della Casa di Riposoconcerto di Natale

giornata della memoria - lezioni concerto visita Ecc.mi Capitani Reggenti

San Marino School Bandfavola musicale “Pinocchio con brio”

favola musicale “Teodora e Draghetto”

attività nelle scuolescuola dell’infanziascuola elementare

corsi di formazione per insegnanti della scuola dell’infanzia ed elementarescuola secondaria inferiore

Istituto Musicale Sammarinese

indice

4

68

10141618

2022242628303236

38404446

50

Page 6: Istituto Musicale Sammarinese

54

L’Istituto Musicale Sammarinese nasce nel 1975 e viene riconosciuto ufficialmente nel 1981 Ente Morale avente lo scopo di “promuovere la cultura musicale e la preparazione tecnico-professionale intesa ad avviare i giovani all’esercizio dell’attività artistica”.

In questi 37 anni di attività l’Istituto Musicale è cresciuto considerevolmente e conta oltre 400 allievi, iscritti ai corsi tradizionali per lo studio di tutti gli strumenti e ai corsi di propedeutica musicale.

Presso l’Istituto Musicale Sammarinese si tengono corsi per l’insegnamento di tutti gli strumenti: arpa, chitarra classica, clarinetto, flauto, percus-sioni, pianoforte, sassofono, tromba, trombone, violino, viola e violoncello.

Oltre all’insegnamento dello strumento musicale sono previste alcune materie complementari che integrano la preparazione degli allievi (teoria e solfeggio, storia della musica, armonia comple-mentare e pianoforte complementare).

Grande importanza rivestono anche le attività di musica d’insieme, fondamentali nella didattica e

l’Istituto Musicale Sammarinese

nello studio di uno strumento. Vengono inoltre organizzati saggi di fine anno, concerti e spet-tacoli musicali.

Nel corso di questi anni sono stati tantissimi i ragazzi che frequentando i corsi di strumento hanno conseguito un titolo di studio presso i Conservatori italiani, trasformando in alcuni casi una semplice passione nella propria professione.

Ancora più numerosi inoltre sono i giovani e le famiglie che, grazie alle numerose attività promosse dall’Istituto Musicale, si sono avvi-cinati al mondo della musica, imparando ad apprezzarla in maniera più consapevole.

A tal proposito hanno assunto nel tempo un rilievo sempre maggiore le collaborazioni con gli istituti scolastici del territorio, attraverso le quali sono stati realizzati tutta una serie di progetti finalizzati all’avvicinamento e alla conoscenza del mondo della musica da parte dei bambini e dei ragazzi.

Page 7: Istituto Musicale Sammarinese

54

Dall’anno scolastico 2011/12, in attesa della ristrutturazione della sede di Borgo Maggiore, l’Istituto Musicale Sammarinese ha trasferito le proprie attività presso la Scuola Secondaria Superiore di San Marino.

L’IMS intende ringraziare il Preside e tutto il personale docente e non docente della Scuola Secondaria Superiore per il prezioso aiuto e la calorosa accoglienza.

Page 8: Istituto Musicale Sammarinese

76

didattica

Durante l’anno scolastico 2011/12 sono stati attivati i seguenti corsi di materie principali:

arpachitarraclarinettoflautopercussionipianoforte

sassofonotrombatromboneviolinoviolavioloncello

Ognuna delle materie principali è organizzata con lezioni individuali bisettimanali e segue uno specifico programma di studio equivalente a quello dei Conservatori Italiani. L’obiettivo didattico è quindi quello di portare gli allievi al superamento delle tappe fondamentali previste dai corsi di studio dei singoli strumenti.

corsi di strumento principalee materie complementari

All’interno di ogni singola classe gli insegnanti verificano l’apprendimento degli allievi ed adeguano la didattica alle esigenze ed alle capacità del singolo. Questo in funzione del fatto che parte degli allievi seguono i corsi con lo scopo primario di avere una cultura musicale di base.

Nel corso dell’anno scolastico 2011/12 otto allievi hanno sostenuto esami di materie principali presso Conservatori italiani:

• pianoforte (competenza C): Alfredo Bianchi

• violino (competenza A): Federico Tosi

• chitarra (competenza A): Elia Albani, Alberto Gatti, Giacomo Geri, Paolo Santi, Francesco Toccaceli, Gloria Valentini

Page 9: Istituto Musicale Sammarinese

76

Per tutti gli allievi che frequentano i corsi di strumento principale è previsto lo studio di materie complementari, che integrano e comple-tano la preparazione.

I ragazzi sono tenuti a frequentare i corsi comple-mentari previsti per il corso principale al quale sono iscritti. Alcuni corsi prevedono lezioni collet-tive, altri lezioni individuali.

Tra le materie complementari ricordiamo i corsi di teoria e solfeggio, di storia della musica, di armonia complementare e di pianoforte comple-mentare.

Nel corso dell’anno scolastico 2011/12 otto allievi hanno sostenuto esami di materie complemen-tari presso Conservatori italiani:

• competenzadiTeoriaeLetturadellaMusica: Elia Albani, Lucrezia Bassi, Greta Mularoni, Maria Giulia Ugolini, Jasmine Wong

• competenzadiArmoniaedAnalisi: Alfredo Bianchi

• competenzadiStoriadellaMusica: Alfredo Bianchi

• certificazionediStoriadellaMusica1: Federica Gatti, Ilaria Mularoni

Page 10: Istituto Musicale Sammarinese

98

ESERCITAZIONI ORCHESTRALI

Il progetto, proposto dal Dipartimento di strumenti ad arco, è rivolto agli allievi idonei provenienti da tutti i corsi di strumento.

Il corso, affidato al M° Gardini e coordinato dalla Prof.ssa Della Rocca, si è svolto da novembre a maggio, con un incontro settimanale nel corso del quale sono stati studiati ed eseguiti brani di diversi autori.

Al fine di promuovere e incentivare l’attività orchestrale anche attraverso il confronto con altre realtà musicali, è stata proposta una colla-borazione con l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi” di Rimini.

L’Orchestra composta dagli allievi dei due Istituti si è esibita in alcuni concerti (concerto per la Festa di Santa Cecilia, concerto in memoria di Otello Casadei e concerto nell’ambito dei saggi finali).

musica d’insieme

CORO DI VOCI BIANCHE

Il coro di voci bianche dell’Istituto Musicale Sammarinese è ormai una realtà affermata. Partecipa da anni al concerto di Natale e si esibisce in spettacoli e fiabe musicali.

La preparazione e la direzione musicale è curata dal Prof. Fausto Giacomini, coadiuvato da tutti gli insegnanti di Teoria e Solfeggio.

Nelladidatticamusicalerivestonograndeimportanzaleattivitàcollettive.Lapraticadellamusicad’insieme,digrandestimoloperiragazzi,contribuisceallaformazionediunamentalitàaperta,inclineallacondivisionedelleesperienze.

Page 11: Istituto Musicale Sammarinese

98

Page 12: Istituto Musicale Sammarinese

1110

MUSICAGIOCANDOLaboratorio di animazione e propedeutica musicale rivolto a bambini di età compresa fra i 4 e 7 anni

Musicagiocando è un laboratorio di gioco-musica a carattere collettivo e cadenza settimanale.Il corso ospita gruppi di bambini omogenei per età che hanno l’opportunità di avvicinare la musica in modo giocoso e divertente attraverso esperienze di ascolto corporeo e movimento, pratica vocale e strumentale, composizione creativa, teatro-musica, ecc.

Stare bene insieme facendo musica è la semplice, ma fondante motivazione di questo corso, che si sviluppa poi in un progetto di ampio respiro con obiettivi crescenti e mirati.

L’obiettivo primario del corso è un avvicinamento giocoso e positivo alla musica, basato sull’e-sperienza diretta e sul potere comunicativo ed espressivo di questo linguaggio universale.

Nell’anno scolastico 2011/12 il corso di Musica-giocando ha ospitato circa 140 bambini.

musicagiocando

MUSICAGIOCANDO 2 LABORATORILaboratorio di orientamento e propedeutica strumentale rivolto a bambini di 7/8 anni

Il percorso di Musicagiocando prosegue con questo corso di propedeutica strumentale a carattere collettivo, dedicato all’orientamento e alla pratica strumentale, anche in funzione di un eventuale proseguimento nello studio di uno strumento musicale.

Durante l’anno scolastico, con cadenza settima-nale, gli allievi conoscono e sperimentano tutti gli strumenti musicali classici, guidati dai vari insegnanti dell’Istituto Musicale e parallelamente continuano la pratica ritmica e vocale volta a stimolare ed affinare l’orecchio musicale.

Nell’anno scolastico 2011/12 il corso di Musi-cagiocando 2 Laboratori, ha ospitato circa 40 bambini.

Page 13: Istituto Musicale Sammarinese

1110

PLAY MUSICLaboratorio di orientamento e propedeutica strumentale rivolto a bambini di 8/9 anni

La proposta didattica e musicale dedicata ai bambini si è arricchita proprio durante questo anno scolastico, di un nuovo corso, rivolto a bambini di 8/9 anni che non hanno ancora maturato una scelta precisa, rispetto allo strumento musicale da scegliere e studiare.

Il corso di Play Music ha coinvolto, con cadenza settimanale, 20 bambini divisi in piccoli gruppi nella conoscenza ed esperienza di cinque strumenti musicali presentati dai vari insegnanti dell’Istituto.

Durante i sei incontri dedicati ad ogni strumento, i bambini hanno avuto la possibilità di conoscere bene i timbri, le potenzialità e le caratteristiche di ciascuno strumento, fino a maturare in qualche caso, una scelta più consapevole.

Page 14: Istituto Musicale Sammarinese

1312

Page 15: Istituto Musicale Sammarinese

1312

Page 16: Istituto Musicale Sammarinese

1514

L’Istituto Musicale Sammarinese istituisce ogni anno un concorso per l’assegnazione di borse di studio riservate agli allievi più meritevoli suddivisi in categorie in base all’età.

La commissione che assegna le borse di studio è formata da professori esterni all’Istituto.

borse di studio

Le audizioni, aperte al pubblico, si sono svolte il giorno 1 giugno 2012 presso il Teatro Titano.

La consegna delle borse di studio avviene nel corso della serata del concerto finale e in questa circostanza si esibiscono i borsisti segnalati dalla commissione.

borse di studio 2012

Beatrice Carattoni, arpaOlympia Cometa, pianoforteRiccardo Di Muro, pianoforte

Giacomo Geri, chitarraMatteo Toccaceli, pianoforteDavide Venturini, violoncello

Categoria A

Sarah Console, arpaLeonardo Gennari, percussioni

Aiko Taddei, arpa

Categoria C

Alfredo Bianchi, pianoforteAgnese Contadini, arpaAlessandro Filippucci, violinoFederica Gatti, pianoforteMarco Ragini, pianoforteFrancesco Stefanelli, violoncelloJasmine Wong, pianoforte

Categoria B

M° Italo Capicchioni, M° Enrico Meyer, M° Davide Dondi, M° Katia Bovo

commissione

Page 17: Istituto Musicale Sammarinese

1514

Page 18: Istituto Musicale Sammarinese

1716

ISTITUTO MUSICALE SAMMARINESESegreteria c/o Scuola Elementare La Sorgentevia N. Bonaparte, 4 - San Marino tel. 0549 883100 [email protected] www.ims.sm

Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura,l’ Università e le Politiche Giovanili

Teatro Titano - San Marino

21 maggio - 8 giugno 2011

ingresso libero

SAGGI 2012 A4.indd 1

09/05/12 21:23

I Saggi Finali si svolgono al termine dell’anno scolastico nei mesi di maggio e giugno e rappre-sentano un momento fondamentale nel percorso didattico degli allievi.

È grazie a questa manifestazione, infatti, che gli studenti di tutti i corsi hanno la possibilità di esibirsi in pubblico e dimostrare i risultati maturati durante l’anno.

I Saggi Finali 2011/12 si sono tenuti dal 21 maggio al 8 giugno presso il Teatro Titano di San Marino con un ricco calendario di appuntamenti pomeri-diani e serali.

saggi di fine anno scolastico

Page 19: Istituto Musicale Sammarinese

1716

Page 20: Istituto Musicale Sammarinese

1918

LET’S MUSICcentro estivo musicale

Segreteria di Stato

per l’Istruzione e la Cultura,

l’ Università e le Politiche Giovanili

VI ASPETTIAMO CON:

IL MAGICO MONDO DELLE FIABE

DI GIANNI RODARI

COSTRUZIONE DI STRUMENTI MUSICALI

CON MATERIALI DI RICICLO

DIVERTIMENTO E TANTA CREATIVITÀ

a chi si rivolge?

quando?

dove?

a tutti i bambini fra i 4 e i 10 anni

dal 18 al 22 giugno

e dal 25 al 29 giugno 2012

sede di Musicagiocando

via 28 Luglio, 13 - Borgo Maggiore

scadenza iscrizioni

Segreteria Istituto Musicale Sammarinese

c/o Scuola Elementare La Sorgente

via N. Bonaparte, 4 - 47890 San Marino Città

0549 883100 - [email protected] - www.ims.sm

CRISTINA - 333 1935887 - [email protected]

GEA - 333 5001509 - [email protected]

info e iscrizioni:

responsabili:

venerdì 8 giugno 2012

let’s music - centro estivo musicale

Aperto a bambini di età compresa tra 4 e 10 anni, il centro estivo si è tenuto nelle ultime due settimane di giugno 2012 e ha ospitato circa 30 bambini.

La musica ha accompagnato e reso ancora più spensierate le mattinate di vacanza, attraverso attività e giochi musicali all’aria aperta, laboratori di costruzione di strumenti musicali, canti, danze e pratica strumentale.

Page 21: Istituto Musicale Sammarinese

1918

Page 22: Istituto Musicale Sammarinese

2120

concerti ed eventi

Come ogni anno l’Istituto Musicale Sammarinese e l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi” di Rimini hanno festeggiato insieme la ricorrenza di Santa Cecilia, patrona dei musicisti e della musica.

L’Orchestra formata da allievi e insegnanti, nata dalla collaborazione delle due realtà scolastiche, si è esibita durante la celebrazione della Santa Messa in onore di S. Cecilia.

concerti per Santa Ceciliae in memoria di Otello Casadei

Sabato 19 novembre presso la Chiesa di Sant’A-gostino di Rimini Gian Luca Gardini e Nicolò Facciotto hanno diretto musiche di Corelli, Vivaldi e Dvorak con la partecipazione dei cori “Carla Amori” e ”Nostra Signora di Fatima”.

Martedì 22 novembre presso la Chiesa di Monte-giardino Gianluca Gardini ha diretto musiche di Corelli, Vivaldi, Dvorak.

Page 23: Istituto Musicale Sammarinese

2120

Martedì 29 novembre presso la Chiesa Parroc-chiale di Serravalle l’Orchestra di allievi e inse-gnanti dell’Istituto Musicale Sammarinese si è esibita in occasione del tradizionale concerto in memoria di Otello Casadei, presidente della scuola dal 1979 al 1992.

Page 24: Istituto Musicale Sammarinese

2322

concerto per gli ospiti della Casa di Riposo

Martedì 13 dicembre 2011 gli allievi dell’Isti-tuto Musicale Sammarinese hanno offerto un piccolo concerto agli ospiti della Casa di Riposo in occasione della visita degli Ecc.mi Capitani Reggenti per gli auguri natalizi.

L’esibizione dei piccoli musicisti ha conquistato il cuore dei presenti strappando calorosi applausi a tutti gli intervenuti.

Page 25: Istituto Musicale Sammarinese

2322

Page 26: Istituto Musicale Sammarinese

2524

Sabato 17 dicembre presso il Teatro Nuovo di Dogana si è tenuto il tradizionale Concerto di Natale con l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino e il coro di voci bianche dell’Isti-tuto Musicale Sammarinese diretti dal M° Yoichi Sugiyama.

Nella prima parte della serata sono stati eseguiti alcuni dei più tradizionali canti natalizi; la seconda parte è stata invece dedicata ai temi della danza e del folclore nel repertorio sinfonico.

Queste le parole del Direttore dell’Istituto Musicale M° Marco Capicchioni per introdurre il concerto:

concerto di Natale

Page 27: Istituto Musicale Sammarinese

2524

“Quando la musica classica sorride alla musica popolare nei luoghi a lei più esotici, la risposta non può che essere una grande festa universale. I colori sono vivaci e sensuali come nella musica di Milhaud, i ritmi sono quelli colorati della danza di Gerswhin, i temi popolari sono quelli brillan-temente esposti nella descrizione melodica di Copland.

E la struttura musicale, quale metafora della storia di ogni paese, abbraccia il Nuovo, facendoci intuire e poi apprezzare che ogni grande capola-voro, così come il più semplice augurio, nascono dalla condivisione aperta e consapevole della Vita.”

Page 28: Istituto Musicale Sammarinese

2726

giornata della memoria - lezioni concerto

Il 27 gennaio 2011 l’Istituto Musicale Sammari-nese ha partecipato a “Memoriae”, evento orga-nizzato dalla Biblioteca di Stato di San Marino per la Giornata della Memoria, in commemorazione delle vittime dell’Olocausto.

La memoria dei giorni della prigionia e della segregazione è stata tramandata ai giovani di alcune classi della Scuola Secondaria Superiore

grazie al racconto di due reduci dei campi di sterminio, Fulvio De Mattia e Amelio Lazzarini.

Le letture di alcuni passaggi dei racconti dei due ex deportati da parte dei ragazzi della Scuola Superiore sono state intervallate da brani musicali eseguiti da Francesca Capicchioni all’arpa e da Carolina Gaudenzi al flauto.

Page 29: Istituto Musicale Sammarinese

2726

LEZIONE CONCERTO IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

Lunedì 7 maggio presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria Superiore si è tenuta una lezione concerto dedicata agli alunni del liceo. Hanno partecipato i docenti dell’Istituto Musicale Miriam Albertini (flauto), Simonetta Agarici (pianoforte), Marco Torsani (clarinetto) e Aldo Capicchioni (violino).

I musicisti si sono alternati in varie formazioni eseguendo musiche di Doppler, Milhaud e Piazzolla. I brani sono stati introdotti dal M° Marco Capicchioni.

LEZIONE CONCERTO IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITÀ DEL SORRISO

Martedì 24 aprile i docenti Paolo Santi ed Emanuela Valmaggi hanno tenuto una lezione concerto presso la Sala Joe Cassar di Borgo Maggiore nell’ambito della collaborazione tra l’Istituto Musicale Sammarinese e l’Università del Sorriso.

Il duo chitarristico ha eseguito un programma interamente dedicato al repertorio tradizionale spagnolo. Il M° Marco Capicchioni e la Dott.ssa Francesca Michelotti hanno tracciato un interes-sante parallelismo tra l’espressione del folclore ispanico in musica e in pittura.

Page 30: Istituto Musicale Sammarinese

2928

Lunedì 30 gennaio 2012 gli Ecc.mi Capitani Reggenti Gabriele Gatti e Matteo Fiorini hanno fatto visita agli allievi e agli insegnanti dell’Istituto Musicale Sammarinese.

visita Ecc.mi Capitani Reggenti

Dopo il saluto del Direttore M° Marco Capic-chioni, gli allievi della classe di violoncello, pianoforte, flauto e arpa si sono esibiti in un piccolo concerto presso l’aula magna della Scuola Secondaria Superiore.

Page 31: Istituto Musicale Sammarinese

2928

Page 32: Istituto Musicale Sammarinese

3130

San Marino School Band

L’ospitalità che la Scuola Secondaria Superiore offre alle attività didattiche dell’Istituto Musicale Sammarinese a causa della ristrutturazione della sede storica di quest’ultimo, ha avuto il merito di avviare anche una felice collaborazione tra i due istituti.

Il progetto “San Marino School Band” è nato dalla volontà di offrire ai ragazzi delle due scuole l’opportunità di condividere alcuni momenti formativi.

L’iniziativa si è concretizzata organizzando gruppi strumentali costituiti da allievi dei due istituti i quali nel corso dell’anno scolastico hanno affron-

tato brani musicali tratti sia dalla letteratura classica che moderna.

La presentazione dell’Annuario XXXVIII della Scuola Secondaria Superiore, martedì 13 marzo 2012 presso il Teatro Titano - presente il Segre-tario di Stato per l’Istruzione la Cultura Romeo Morri - ha visto il debutto della San Marino School Band.

In programma, dopo un’inedita versione “rock” dell’Inno della Repubblica di San Marino, classici del repertorio pop/rock, da Adele ai Toto, dai Cranberries a John Lennon.

Page 33: Istituto Musicale Sammarinese

3130

Page 34: Istituto Musicale Sammarinese

3332

Segreteria di Stato

per l’Istruzione e la Cultura,

l’Università e Politiche Giovanili

info: segreteria Istituto Musicale Sammarinese

c/o Scuola Elementare La Sorgente - via N. Bonaparte, 4 - 47890 San Marino

0549 883100 - [email protected] - www.ims.sm

favola musicale di Alessandra Tosi e Marco Capicchioni, dal romanzo di Carlo Collodi

musiche diMarco Capicchioni

conallievi e insegnanti

dell’Istituto Musicale Sammarinese

regia diAleksandra Di Capua

Teatro Nuovo - Dogana

16 e 17 maggio 2012

rappresentazioni per le scuole

19 maggio 2012 - ore 17.00

ingresso 10,00 euro

Andrea Tamagnini

Marco Tamagnini

Aleksandra Di Capua

particolare da un dipinto di Ilario Sirri

PINOCCHIOcon brio!

Al termine di ogni anno scolastico l’Istituto Musicale Sammarinese produce uno spettacolo di teatro musicale per bambini.

Nei giorni 16, 17 e 19 maggio 2012, presso il Teatro Nuovo di Dogana, l’Istituto Musicale Sammarinese ha rappresentato la favola musicale “Pinocchio con brio”, liberamente tratta dal romanzo di Collodi, con la regia di Aleksandra Di Capua e musiche originali di Marco Capicchioni.

Lo spettacolo, rappresentato per le scuole dell’in-fanzia ed elementari della Repubblica, oltre che per genitori ed allievi dell’Istituto, è stato realiz-zato con la partecipazione dell’Orchestra e del Coro di allievi dell’Istituto e la preziosa collabora-zione dell’associazione teatrale “Bradipoteatar”.

Veri protagonisti dell’evento, sono stati gli allievi del corso di “Prime Note”, il coro e le “orchestrine” di bambini che hanno sonorizzato atmosfere, cantato e suonato musiche di scena, interpretato personaggi insieme ad attori e musicisti.

favola musicale “Pinocchio con Brio”

Page 35: Istituto Musicale Sammarinese

3332

Page 36: Istituto Musicale Sammarinese

3534

Page 37: Istituto Musicale Sammarinese

3534

Page 38: Istituto Musicale Sammarinese

3736

favola musicale “Teodora e Draghetto”

Sabato 28 e domenica 29 aprile 2012 presso il Teatro Concordia di Borgo Maggiore, la tribù di Musicagiocando e Play Music ha presentato la favola musicale “Teodora e Draghetto”, libera-mente tratta dall’omonimo racconto di Nicoletta Costa.

Lo spettacolo è stato pensato soprattutto come momento di condivisione, fra i piccoli allievi e

le loro famiglie, del percorso musicale vissuto durante l’intero anno scolastico.

I piccoli protagonisti e i loro insegnanti, hanno accompagnato gli spettatori all’interno di una storia tenera e divertente, scandita da atmosfere sonore semplici e autentiche, raccontate con leggerezza e allegria.

Page 39: Istituto Musicale Sammarinese

3736

Page 40: Istituto Musicale Sammarinese

3938

attività nelle scuole

L’attivitàsvoltadagliallieviedinsegnantinellescuoledellaRepubblicarivesteun’importanzafondamentaleperadempierealcompitodidivulgazionedellaculturamusicale.Comeormaidamoltianni,l’iniziativavedel’IstitutoMusicaleimpegnatoinunosforzoorganizzativofinalizzatoaportarelamusicanellaScuoladell’Infanzia,nellaScuolaElementareeintutteleCircoscrizionidellaScuolaMediaInferiore,attraversoattivitàdidattico–artistiche.

scuola dell’infanzia

SCUOLA DELL’INFANZIA

Nell’ambito dell’ottima collaborazione con la Scuola dell’Infanzia, l’Istituto Musicale ha realiz-zato un percorso di animazione rivolto ai bambini di cinque anni e un corso di formazione di teatro-musica rivolto agli insegnanti.

L’intero progetto, in linea con la favola musicale alla cui rappresentazione i bambini hanno poi assistito, è stato dedicato a Pinocchio e alle sue avventure senza tempo.

PINOCCHIO CON BRIO - BAMBINI - Progetto di animazione musicale rivolto ai bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia

Durante l’anno scolastico 2011/12, ben 13 scuole dell’infanzia hanno aderito al progetto musicale.

Lungo un percorso durato sei incontri e guidato dagli animatori dell’Istituto Musicale, i bambini hanno “vestito” di suoni e musica l’intrigante e avventurosa storia di Pinocchio, dando vita a quadri sonori e teatrali davvero poetici e diver-tenti.

Sonorizzazioni, accompagnamenti ritmici, canzoni, danze e giochi motori, hanno offerto ai bambini la preziosa occasione di scoprire la musica e il suo linguaggio privilegiato capace di costruire relazioni e attivare processi cognitivi in modo facilitato.

Page 41: Istituto Musicale Sammarinese

3938

Page 42: Istituto Musicale Sammarinese

4140

L’Istituto Musicale Sammarinese ha strutturato tre percorsi per la promozione e la diffusione della culturamusicalenellescuoleelementaridellaRepubblica:unpercorsodianimazionemusicalerivoltoalleclassiprimeeseconde,unpercorsodipropedeuticamusicaleepraticastrumentalerivoltoalleclassiterzeeuncorsodiforma-zioneeapprofondimentorivoltoagliinsegnanti.

MUSICA PER GIOCO - ALLIEVI – Progetto di animazione musicale rivolto alle classi prime e seconde

Grazie alla positiva e stimolante collaborazione con la Scuola Elementare, tutti i 14 plessi hanno aderito al progetto musicale dell’anno scola-stico 2011/12. In linea con la programmazione didattica, il percorso di sei incontri, ha proposto e approfondito l’idea di musica come contenitore e occasione di gioco cooperativo.

Attraverso il gioco musicale, i bambini hanno esplorato e inventato uno spazio fisico e mentale unico e prezioso, che ha permesso loro di entrare in contatto con emozioni, abilità, desideri e limiti.Il gioco musicale ha inoltre facilitato la relazione, nel rispetto delle altrui specificità, interessi e confini, rendendo più semplici ed efficaci la comunicazione e l’interazione.

scuola elementare

Giocare insieme con la musica, ha stimolato e sviluppato le abilità cognitive, motorie e sociali favorendo le dimensioni del creativo, simbolico e fantastico e soprattutto rappresentando un’espe-rienza preziosa per stare bene insieme.

Il percorso “Musica per gioco” ha proposto espe-rienze sonore e musicali attive e cooperative, favorendo un’invenzione e una produzione musicale gratificante e non solo strutturata.

Page 43: Istituto Musicale Sammarinese

4140

SUONIAMO INSIEME Progetto di propedeutica alla musica rivolto alle classi terze

Il percorso di quattro incontri, è stato incentrato sull’incontro attivo e consapevole dei bambini con strumenti musicali classici come chitarra, pianoforte, flauto, violino, violoncello, clarinetto, sassofono, ecc.

Per ogni classe sono stati scelti due o tre tipi di strumento che i bambini hanno potuto conoscere e sperimentare fino a “suonare insieme” alcuni semplici brani, stimolando un gioco condiviso e partecipato.

Come evidenziano sempre più dettagliatamente le recenti ricerche scientifiche in materia, il training musicale dei bambini (e in particolare suonare uno strumento), affina i movimenti del

corpo, aiuta a distinguere meglio i suoni, migliora le capacità grammaticali e di sintassi, facilita l’ap-prendimento di altre lingue, la comprensione del tono parlato e la lettura.

Alla fine del percorso gli animatori e gli insegnanti dell’Istituto Musicale hanno organizzato una rappresentazione finale aperta a tutti i bambini della scuola nella quale sono state coinvolte le classi prime, seconde e terze che hanno aderito al progetto, oltre agli alunni che frequentano l’Isti-tuto Musicale.

Page 44: Istituto Musicale Sammarinese

4342

Page 45: Istituto Musicale Sammarinese

4342

Page 46: Istituto Musicale Sammarinese

4544

corsi di formazione per insegnanti della scuola dell’infanzia ed elementare

PINOCCHIO CON BRIO - INSEGNANTI - Corso di formazione di teatro - musica per inse-gnanti della scuola dell’infanzia

Il percorso di formazione di circa venti ore, condotto dalla prof.ssa Alessandra Tosi e da Elva Taddei (esperta di animazione teatrale ed inse-gnante della scuola dell’infanzia) ha coinvolto 20 insegnanti della scuola dell’infanzia motivate ed interessate a condividere un cammino di ricerca e sperimentazione, che ha condotto il gruppo a realizzare una rappresentazione finale.

Il connubio teatro musica è stato concepito con lo scopo di fondere due linguaggi espressivi attraverso lo spazio, il tempo, il ritmo e l’imma-ginario, in modo che anche gli adulti potessero esprimersi e comunicare fino a padroneggiare l’esperienza e poterla eventualmente rilanciare e proporre ai bambini.

Page 47: Istituto Musicale Sammarinese

4544

MUSICA PER GIOCO - INSEGNANTI -Corso di formazione rivolto agli insegnanti delle classi prime, seconde e terze

Il percorso di formazione, durato quattro ore e condotto dalla prof.ssa Alessandra Tosi ha coinvolto circa 35 insegnanti che hanno vissuto la proposta come spazio di approfondimento e occasione per vivere di persona l’esperienza musicale come gioco gratificante oltre che come eccellente facilitatore di apprendimenti.

In linea con la programmazione incentrata sul gioco inteso anche come mezzo per esprimersi e aprirsi all’altro, il corso ha proposto una riflessione sul gioco musicale di gruppo e sulle possibili applicazioni da rilanciare facilmente in classe.

LINGUAGGIO MUSICA – GUIDA ALL’ASCOLTO Laboratorio di guida all’ascolto rivolto agli insegnanti delle classi quarte e quinte

Il percorso di formazione condotto dal prof. Marco Capicchioni e durato quattro ore, si è posto come obiettivo la trasformazione degli insegnanti in ascoltatori e fruitori di musica più consape-voli e attivi, capaci di riconoscere ed analizzare le componenti fondamentali del linguaggio musicale quali ritmo, melodia, armonia e timbro.

In particolare, il percorso ha messo in luce con alcuni esempi, le profonde affinità e connes-sioni tra l’arte della musica e l’arte della pittura, accostando composizioni musicali a opere pitto-riche conosciute e non, per riflettere insieme sui rapporti fra suono e immagine.

Page 48: Istituto Musicale Sammarinese

4746

I progetti di collaborazione con la Scuola Secondaria Inferiore si sono svolti quest’anno in forma ridot-ta, a causa della chiusura degli istituti scolastici per le abbondanti precepitazioni nevose che hanno interessato il territorio.

La settimana di laboratori nell’ambito delle Attività Elettive per gli alunni della 2° circoscrizione è stata annullata. Per le classi della 1° circoscrizione è stato possibile realizzare incontri di presentazione di alcuni strumenti (chitarra, percussioni, pianoforte, violino, sassofono, clarinetto, tromba, trombone).

scuola secondaria inferiore

Page 49: Istituto Musicale Sammarinese

4746

Page 50: Istituto Musicale Sammarinese

4948

Page 51: Istituto Musicale Sammarinese

4948

Page 52: Istituto Musicale Sammarinese

pianoforteflautoarpatromba,trombonemusicagiocandoviolinopianoforte

presidente

consiglio d’amministrazione

Enzo Santi

Filiberto Felici, Paola Masi, Domenico Poggiali, Giuseppe Ragini, Luciano Scarponi, Gianbattista Silvagni, Roberto Stefanelli

Istituto Musicale Sammarinese

Marco Capicchioni

Paolo SantiSimonetta Agarici, Danilo Pasolini, Anselmo Pelliccioni, Paolo Santi

direttore

vice direttoreconsiglio di direzione

collegio docenti Simonetta AgariciMiriam AlbertiniRomana Barioni

Fabrizio BiordiLea Canini

Aldo CapicchioniMarco Capicchioni

Page 53: Istituto Musicale Sammarinese

Anna CeccarelliLorena Chiarelli

Augusto CiavattaElisabetta Della Rocca

Laura GeriAntonella Gaddi

Gian Luca GardiniGea Gasperoni

Marina GasperoniFausto Giacomini

Angelo GuidiGiuliana Merli

Massimiliano MessieriDeny Mina

Giuseppe MularoniFiorella Neri

Tiziano PaganelliDanilo Pasolini

Anselmo PelliccioniMarco SantiPaolo Santi

Michele SelvaPaolo Severi

Silvana SilvagniRoberto Stefanelli

Marco TorsaniAlessandra Tosi

Emanuela ValmaggiMichele Vannelli

solfeggiopianofortearmonia,storiadellamusicaviolinopianofortesolfeggioesercitazioniorchestralipianistaaccompagnatorepianofortesolfeggiochitarrasolfeggiosolfeggio,armonia,storiadellamusicapercussioniviolinopianofortemusicagiocandosolfeggiovioloncellomusicagiocandochitarrasassofonopianofortecomplementaresolfeggiopianoforteclarinettocoordinamentomusicagiocandochitarrasolfeggio

Page 54: Istituto Musicale Sammarinese

fotografie:Ercole Giardi, Gea Gasperoni

realizzazione:Anselmo Pelliccioni, Paolo Santi, Alessandra Tosi

M° Marco Capicchioni0549 [email protected]

direzione

segreteria didattica

segreteria amministrativa Daniela Polidori0549 [email protected]

Istituto Musicale SammarineseVia Napoleone Bonaparte, n.4

47890 San MarinoRepubblica di San Marino

tel. 0549 883100 - fax. 0549 [email protected] - www.ims.sm

Fulvia Costa0549 [email protected]

Pubblicazione realizzata a fini di documentazione dell’attività dell’Istituto Musicale Sammarinese, riservata ad uso interno.

É vietata ogni riproduzione.