Istituto di istruzione superiore franchetti salviani - DOCUMENTO … · 2017. 5. 20. · Libro di...

34
D D D D CONS CONS CONS CONS V C V C V C V C a a a a DOCUMENTO DOCUMENTO DOCUMENTO DOCUMENTO DEL DEL DEL DEL SIGLIO DI CLAS SIGLIO DI CLAS SIGLIO DI CLAS SIGLIO DI CLAS C C C C INFORMATICA INFORMATICA INFORMATICA INFORMATICA a.s. 201 a.s. 201 a.s. 201 a.s. 201 6-2017 2017 2017 2017 SSE SSE SSE SSE A A A A

Transcript of Istituto di istruzione superiore franchetti salviani - DOCUMENTO … · 2017. 5. 20. · Libro di...

  • DOCUMENTODOCUMENTODOCUMENTODOCUMENTO

    CONSIGLIO DI CLASSECONSIGLIO DI CLASSECONSIGLIO DI CLASSECONSIGLIO DI CLASSE

    V C V C V C V C

    a.s. 201a.s. 201a.s. 201a.s. 201

    DOCUMENTODOCUMENTODOCUMENTODOCUMENTO

    DELDELDELDEL

    CONSIGLIO DI CLASSECONSIGLIO DI CLASSECONSIGLIO DI CLASSECONSIGLIO DI CLASSE

    V C V C V C V C INFORMATICAINFORMATICAINFORMATICAINFORMATICA

    a.s. 201a.s. 201a.s. 201a.s. 2016666----2017201720172017

    CONSIGLIO DI CLASSECONSIGLIO DI CLASSECONSIGLIO DI CLASSECONSIGLIO DI CLASSE

    INFORMATICAINFORMATICAINFORMATICAINFORMATICA

  • INDICE 1. Profilo professionale 2. Elenco docenti del consiglio di classe e continuità - Elenco alunni e provenienza 3. Profilo della classe 4. Situazione in ingresso della classe 5. Attività di recupero attivate 6. Obiettivi trasversali e loro livello di raggiungimento 7. Iniziative complementari o integrative (Area di progetto) 8. Consuntivo attività disciplinari 9. Criteri di valutazione 10. Criteri per l’attribuzione del credito scolastico e formativo

    ALLEGATI : A. Prove simulazioni somministrate

  • 1. PROFILO PROFESSIONALE INDIRIZZO Essere protagonisti della nostra epoca significa avere la consapevolezza che le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) influenzano e condizionano ormai ogni aspetto della vita quotidiana e lavorativa. Collegarsi tramite un Computer ad una rete per ricercare informazioni, risolvere pratiche burocratiche, controllare il proprio conto in banca, lavorare o studiare dalla poltrona di casa o semplicemente comunicare in testo/audio/video con amici in tutto il mondo sono divenuti atti giornalieri e scontati, ma la tecnologia che contengono è complessa e variegata. Frequentare il corso di Informatica e Telecomunicazioni apre le porte a tutte le Tecnologie Hardware e Software che rendono possibile tutto questo. I Computer, come sono fatti e come funzionano. Le Reti, dal progetto alla realizzazione, alla manutenzione. Il Software, dalla conoscenza degli applicativi alla capacità di svilupparne di nuovi.

    Una società moderna senza l’uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT) è ormai impensabile. Si tratta di un passo irreversibile. Esse hanno provocato mutamenti profondi e veloci nelle economie avanzate cambiando le tipologie di beni e servizi prodotti, le modalità e i sistemi produttivi, le sedi delle attività produttive, le infrastrutture e l’organizzazione aziendale. Non esiste ormai di fatto nessuna attività produttiva, commerciale, di servizi o infine ludica che possa fare a meno di tutto ciò.

    Il perito Industriale per l’Informatica trova la sua collocazione nelle imprese specializzate nella produzione di software e in tutte le imprese in cui la produzione e la gestione del software e l’esercizio dei sistemi di elaborazione dati siano attività rilevanti. Il corso si prefigge di formare un perito capace di adattarsi alle continue evoluzioni del settore. Il Perito in Informatica è una figura culturalmente molto flessibile. Oltre a proseguire i propri studi in ambito universitario può diventare:

    • Tecnico Software e Hardware in azienda informatica.

    • Responsabile Centro Elaborazione Dati in azienda privata o nella pubblica amministrazione.

    • Tecnico esperto di reti.

    • Sviluppatore di siti Web.

    • Libero professionista, consulente informatico.

    Esiste anche la concreta possibilità di iniziare una nuova attività nel settore informatico; molti nostri ex studenti sono attualmente titolari di svariate realtà produttive in campo informatico.

  • 2.a ELENCO DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE E CONTINUITA’

    Docente

    Materia

    Continuità 1 2 3 4 5

    Garzi Michele Religione X X X Camicia Raffaella Lingua e Letteratura Italiana X X X Camicia Raffaella Storia X X X

    Biagioli M. Lorella Lingua Inglese X X X Berliocchi Liliana Matematica X Massi Carla Matematica X Pauselli Patrizia Matematica X Rossi Giovanni Gestione Progetto Organizzazione

    d’Impresa X

    Mezzetti Chiara Telecomunicazioni X Trabalza Stefano Telecomunicazioni Laboratorio X Pierini Stefano Telecomunicazioni X Ganovelli Nicola Telecomunicazioni Laboratorio X Rossi Adriano Informatica X X X Severini Mauro Sistemi e Reti X X X Raspini Mauro Informatica Laboratorio X X X Raspini Mauro Sistemi Laboratorio X Savini Sabria Sistemi Laboratorio X X Raspini Mauro Tecnologie e Progettazioni di Sistemi

    Informatici e di Telecomunicazioni X X X

    Rossi Giovanni

    Tecnologie e Progettazioni di Sistemi Informatici e di Telecomunicazioni

    X X

    Batocchi Michele

    Tecnologie e Progettazioni di Sistemi Informatici e di Telecomunicazioni

    X

    Moni Mara Scienze Motorie e Sportive X X Bondi Daniele Scienze Motorie e Sportive X

  • 2.b ELENCO ALUNNI E PROVENIENZA

    Bifolchi Giovanni Umbertide (Pg) Bigotti Davide Lama (Pg) Bruschi Riccardo Città di Castello (Pg) Buoncompagni Filippo Sansecondo (Pg) Fabbri Alessio Trestina (Pg) Falcini Leonardo Trestina (Pg)

    Giornelli Lorenzo Città di Castello (Pg) Locchi Elia Città di Castello (Pg) Margutti Niccolò Città di Castello (Pg) Marinelli Lorenzo Trestina (Pg) Melini Giacomo Umbertide (Pg) Mencagli Marco Calzolaro (Pg)

    Merli Alex Pierantonio (Pg) Ofileanu Andrei Apecchio (Pg) Ouakri Amir Umbertide (Pg) Picchirilli Luca Trestina (Pg) Piombini Kevin Città di Castello (Pg) Rondoni Alessio Montone (Pg) Taffini Alessio Trestina (Pg)

    Tassi Gregorio Città di Castello (Pg) Zanganelli Nicola Città di Castello (Pg)

  • 3.PROFILO DELLA CLASSE La classe 5° C del corso informatico comprende 21 allievi, gruppo omogeneo tutto maschile. Durante il secondo biennio i componenti erano 26 ma si sono ridotti nel numero sopra indicato causa bocciatura, cambiamento di indirizzo di studio (grafica e chimica) e cambiamento di istituto; in compenso si é aggiunto uno studente proveniente dal Liceo Classico della città. La crescita degli iscritti non residenti nell’ambito territoriale testimonia lo sforzo che la nostra scuola effettua per garantire una offerta formativa di qualità e attenta alle esigenze dell’utenza. Bisogna comunque sottolineare che in generale, trattandosi di un istituto tecnico di tradizione, la composizione degli iscritti inevitabilmente riflette in una certa misura un processo di selezione, o meglio autoselezione, verificatasi a monte, dato che quasi sempre gli studenti che scelgono la nostra scuola sono fortemente motivati da un percorso scolastico che ha già dato buoni risultati. Spesso, inoltre, nella scelta dell’istituto giocano tradizioni familiari. Anche questo dà ragione della buona stabilità del corpo studentesco, in cui il numero di insuccessi e abbandoni risulta decisamente limitato. Geograficamente il gruppo classe risiede in Valtiberina dalla zona più a nord San Giustino fino a quella più a sud Pierantonio, un solo studente abita ad Apecchio in prov. di Pesaro-Urbino. Il gruppo, composto da individui socievoli, educati e rispettosi, ha consentito di instaurare con i docenti dinamiche relazionali positive. Nel corso del triennio la classe ha instaurato con i docenti un rapporto educato e corretto. Complessivamente e gradualmente, ha evidenziato un interesse sempre più propositivo per il lavoro svolto ed una partecipazione più responsabile al dialogo educativo, presupposti essenziali per il conseguimento di risultati apprezzabili nello studio. Pochi studenti si sono invece limitati ad un ascolto meno attento, intervenendo comunque in modo adeguato. Complessivamente la classe dimostra una conoscenza più che accettabile dei contenuti e degli elementi strutturali dei programmi di ciascuna disciplina, utilizza il lessico specifico richiesto da ciascuna di esse e sa applicare le conoscenze apprese nei processi didattici. Gli studenti più impegnati e motivati fin dall'inizio del triennio, evidenziano inoltre un’apprezzabile capacità di analisi, sintesi e rielaborazione autonoma dei temi e delle problematiche proposte L’offerta formativa si completa con la proposizione agli studenti di una serie di attività extrascolastiche nei settori sportivo e culturale. Come già accennato, assai significativa è la consolidata presenza di corsi di lingua straniera Clil e quella teatrale, ripetutamente premiata a diversi livelli. Naturalmente a tutto questo si affianca la regolare organizzazione di viaggi d’istruzione e visite guidate.

  • 4. SITUAZIONE IN INGRESSO DELLA CLASSE Risultati dello scrutinio finale classe IV A Informatica

    Materia

    N. studenti promossi con

    M=6

    N. studenti promossi

    con M=7

    N. studenti promossi con

    M=8

    N. studenti promossi con

    M=9-10

    Italiano 5 13 1 2

    Storia 4 13 2 2

    Inglese 10 2 6 3

    Matematica 12 3 2 4

    Informatica 6 9 4 2

    Sistemi e Reti 11 6 1 3

    T.P.S. 1 11 5 4

    Telecomunicazioni 5 13 1 2

    Scienze Motorie e Sportive 7 12 2

  • 5. ATTIVITA’ DI RECUPERO ATTIVATE • Corsi di recupero come da O.M.

    • Sportello didattico

    • Pause didattiche 6. COMPETENZE TRASVERSALI e LORO LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO Le competenze trasversali da raggiungere al termine del triennio, individuate nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto, sono le seguenti:

    Operative

    - Utilizzare e produrre documentazione - Acquisire un metodo di studio autonomo operando per obiettivi e progetti - Essere in grado di utilizzare tecnologie informatiche e telematiche di base per la ricerca e - la comunicazione - Acquisire le competenze necessarie per l’esercizio di una attività professionale o per il --proseguimento degli studi

    Elaborative

    - Costruire modelli per interpretare, analizzare e risolvere situazioni problematiche reali - Consolidare le abilità di studio e le capacità espressive utilizzando i linguaggi scientifici e tecnici delle varie discipline - Essere in grado di contestualizzare eventi e situazioni - Essere in grado di scegliere percorsi operativi originali - Formulare giudizi di valore sulle cose, sugli altri e su stessi

    Relazionali

    - contribuire a creare contesti di relazione ricche di contenuti cognitivi e affettivi - essere in grado di rapportarsi in modo positivo e flessibile con il mondo che ci circonda

    Circa il raggiungimento delle competenze citate, la classe VA Informatica configura il seguente profilo:

  • COMPETENZE TRASVERSALI

    Tutti gli alunni La maggior parte Solo alcuni

    OPERATIVE X ELABORATIVE X RELAZIONALI X

  • 7. INIZIATIVE COMPLEMENTARI O INTEGRATIVE Classe Terza: Stage linguistico a Londra. Stage Estivi presso Aziende del Territorio. Classe Quarta: Stage Estivi ed in Itinere presso Aziende del Territorio. Corso Android. Classe quinta : Tutti gli studenti hanno partecipato a giornate di orientamento organizzate dalle Università. Viaggio di istruzione fine corso di studi a Valencia. Giornata Garanzia Giovani. Nel corso del triennio, alcuni alunni hanno aderito alle seguenti attività:

    • Conseguimento di Certificazione ECDL: patente europea informatica

    • Conseguimento di Certificazioni PET/FCE riguardanti la conoscenza/competenza della lingua inglese

    • Partecipazione agli Open Days di Istituto in qualità di Tutors nei Laboratori di Informatica

    • Seminario di presentazione dell’azienda “L’Abbondanza”.

    • Evento Future Decoded – Keynote Microsoft – Roma.

    • Progetto interdisciplinare biennale "A scuola con Burri " 2014/16 in occasione del primo centenario commemorativo dell'artista ti-fernate.

    • Spettacolo teatrale conclusivo " Sulle (f)orme di Burri" -11 marzo 2016 completamente arrangiato e gestito dai ragazzi anche di al-tre classi.

    • Ideazione , realizzazione e gestione del sito web d'istituto " Koinervetti" in collaborazione con testate giornalistiche locali online "ATVReport" e " Valtiberina informa".

    • Corso Introduttivo alla Programmazione Android.

  • 8. CONSUNTIVO ATTIVITA’ DISCIPLINARI

    Materia: MATEMATICA Docente: Patrizia Pauselli

    Libro di Testo adottato: M. Bergamini-A.Trifone-G.Barozzi “ Matematica .verde con Maths in English -vol 4-“ Zanichelli

    M. Bergamini- A.Trifone- G.Barozzi Matematica.verde “Il calcolo integrale e le equazioni differenziali (W) - Zanichelli

    Altri sussidi didattici: fotocopie, appunti

    BLOCCHI TEMATICI OBIETTIVI DISCIPLINARI RAGGIUNTI METODI E STRUMENTI LIVELLO DI

    TRATTAZIONE

    Funzioni reali ad una variabile. Limiti di una funzione reale ad una variabile

    Un gruppo di allievi raggiunge un grado di competenza e conoscenza discreto e per alcuni ottimo. Una minoranza degli alunni evidenziano una conoscenza della disciplina superficiale conseguendo una preparazione scarsamente sufficiente.

    Lezione frontale.

    Lavoro individuale e di gruppo

    Prove strutturali.

    Approfondito

    Funzioni continue. Asintoti di una funzione

    Un gruppo di allievi raggiunge un grado di competenza e conoscenza discreto e per alcuni ottimo. Un numero esiguo di allievi evidenzia una conoscenza superficiale della disciplina ottenendo una preparazione al limite della sufficienza.

    Lezione frontale.

    Lavoro individuale e di gruppo

    Prove strutturali.

    Approfondito

    Derivate di funzioni reali ad una variabile.

    Un gruppo di allievi raggiunge un grado di competenza e conoscenza discreto e per alcuni ottimo. Gli altri allievi, invece, evidenziano una conoscenza della disciplina superficiale ottenendo una preparazione al limite della sufficienza.

    Lezione frontale. Lavoro individuale e di gruppo Prove strutturali.

    Approfondito

    Applicazioni del calcolo differenziale

    Un gruppo di allievi raggiunge un grado di competenza e conoscenza discreto e per alcuni ottimo. Gli altri allievi, invece, evidenziano una conoscenza della disciplina superficiale ottenendo una preparazione al limite della sufficienza.

    Lezione frontale.

    Lavoro individuale e di gruppo

    Prove strutturali.

    Adeguato

    Integrali indefiniti e definiti

    Un gruppo di allievi raggiunge un grado di competenza e conoscenza discreto e per alcuni ottimo. Gli altri allievi, invece, evidenziano una conoscenza della disciplina superficiale ottenendo una preparazione al limite della sufficienza.

    Lezione frontale.

    Lavoro individuale e di gruppo

    Prove strutturali.

    Superficiale

  • Materia:Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni Docente: Batocchi Michele – Raspini Mauro Libro di Testo adottato: Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni – A. Lorenzi, A. Colleoni – Atlas Altri sussidi didattici: Slide e appunti predisposti dal docente

    BLOCCHI TEMATICI OBIETTIVI DISCIPLINARI RAGGIUNTI METODI E STRUMENTI LIVELLO DI TRATTAZIONE (approfondito,adeguato, superficiale)

    Realizzazione applicazioni per la

    comunicazione di rete

    Realizzare applicazioni per la comunicazione di rete.

    Progettare l’architettura di un prodotto/servizio individuandone le componenti tecnologiche.

    Sviluppare programmi client-server utilizzando protocolli esistenti.

    Progettare semplici protocolli di comunicazione.

    Realizzare semplici applicazioni orien-

    tate ai servizi.

    Lezioni frontali. Lezioni laboratorio. Libro di testo. Appunti.

    Lavori di gruppo.

    Adeguato.

    Metodologie di sviluppo Software

    Realizzare applicazioni per la comunicazione di rete.

    Progettare l’architettura di un prodotto/servizio individuandone le componenti tecnologiche.

    Conoscenza delle metodologie di sviluppo a cascata (WATERFALL), incrementali (UNIFIED PROCESS), agili (SCRUM).

    La documentazione del software.

    Lezioni frontali. Lezioni laboratorio. Slide. Appunti. Progetto di gruppo.

    Adeguato

    Virtualizzazione dei server

    Progettare l’architettura di un prodotto/servizio individuandone le componenti tecnologiche.

    Caratteristiche della virtualizzazione e paravirtualizzazione.

    Virtualizzazione dei server tramite Software Virtualbox.

    Lezioni frontali. Lezioni laboratorio. Slide. Appunti.

    Lavoro individuale.

    Adeguato

    Linux – Apache – PHP Progettare l’architettura di un prodotto/servizio individuandone le

    Lezioni frontali. Adeguato

  • componenti tecnologiche.

    Installare una distribuzione linux server

    (CentOS 6.8).

    Installare e configurare servizi web, ftp, mysql, php e firewall in linux.

    Lezioni laboratorio. Slide. Appunti.

    Lavoro individuale

    Content Management Systems

    Progettare l’architettura di un prodot-

    to/servizio individuandone le compo-

    nenti tecnologiche.

    Conoscenza della piattaforma Joomla

    versione 3

    Lezioni frontali. Lezioni laboratorio. Slide. Appunti.

    Lavoro individuale

    Adeguato

  • Materia: Scienze Motorie e Sportive Docente: Bondi Daniele Libro di Testo adottato: “ Studenti informati”, B. Balboni - A. Dispenza, Editore IL CAPITELLO Altri sussidi didattici: Palazzetto dello Sport – Palestra “Salviani” – Pista di Atletica

    Blocchi Tematici Obiettivi disciplinari raggiunti Metodi e Strumenti

    LIVELLO DI TRATTAZIONE (approfondito, adeguato,

    superficiale) Tipologie di Verifiche

    Potenziamento fisiologico e senso motorio

    Significativo miglioramento delle qualità motorie di resistenza, forza, velocità, scioltezza articolare e allungamento muscolare; affinamento delle principali capacità coordinative

    Scoperta guidata; Metodo analitico; attività a corpo libero e con piccoli attrezzi: tappeti, funicelle; attività all’aria aperta

    - Approfondito Test fisici in palestra e all’aperto, percorsi misti cronometrati, osservazione diretta

    Sport di squadra Conoscenza del regolamento ed applicazione delle tecniche fondamentali dei seguenti giochi sportivi: calcio, pallavolo e pallacanestro.

    Libera esplorazione, scoperta guidata; Metodo globale ed analitico alternati fra di loro; apprendimento delle tecniche fondamentali, esercizi di gruppo e partire dagli sport scolastici trattati.

    - Adeguato Osservazione diretta per la tecnica individuale, osservazione diretta per le abilità tattiche espresse durante le gare.

    Sport individuali Conoscenza del regolamento ed applicazioni delle tecniche fondamentali di atletica leggera, ginnastica artistica.

    Scoperta guidata; Metodo analitico; apprendimento delle tecniche elementari di ginnastica artistica, atletica leggera

    - Adeguato Osservazione diretta

    Percezione del corpo proprio

    Raggiungimento di buona conoscenza delle potenzialità psicofisiche e consapevolezza della propria corporeità.

    Scoperta guidata; Metodo globale ed analitico alternati fra di loro; rilassamento globale e segmentario, espressività corporea.

    - Approfondito Osservazione diretta ed autovalutazione

    Argomenti teorici Fisiologia Apparato cardio-circolatorio, apparato muscolare,apparato scheletrico.

    Lezione frontale, “problem solving” - Adeguato Verifiche orali

  • 15

    Materia: GESTIONE PROGETTO, ORGANIZZAZIONE DI IMPRESA Docente: Rossi Giovanni Libro di Testo adottato: Tecnologie Gestione del progetto e organizzazione d’impresa, M. Conte-R. Nikolassy-P. Camagni, Ed. Hoepli Altri sussidi didattici: Applicativi per la pianificazione e la gestione di progetti

    BLOCCHI TEMATICI OBIETTIVI DISCIPLINARI RAGGIUNTI METODI E STRUMENTI LIVELLO DI TRATTAZIONE (approfondito,adeguato, superficiale)

    Unità 1 La micro e la macro organizzazione: strutture e costi. Elementi di economia e di organizzazione di impresa con particolare riferimento al settore ICT.

    Utilizzare i principali concetti relativi all'economia e all'organizzazione dei processi produttivi e dei servizi.

    Lezioni dal Libro di testo Redazione di diagrammi organizzativi Approfondimenti sulle notizie economiche di attualità

    Adeguato

    Unità 2 I processi aziendali. Processi aziendali generali e specifici del settore ICT, modelli di rappresentazione dei processi e delle loro interazioni e figure professionali.

    Comprendere e rappresentare le interdipendenze tra i processi aziendali.

    Lezioni dal Libro di testo Studio ed elaborazioni di gruppo su “temi”. Approfondimenti sulle notizie economiche di attualità.

    Adeguato

    Unità 3 La qualità totale. Metodologie certificate per l’assicurazione della qualità di progettazione, realizzazione ed erogazione di prodotti/servizi . Ciclo di vita di un prodotto/servizio.

    Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.

    Lezioni dal Libro di testo

    Adeguato

    Unità 4 Il Project Management. Tecniche e per la pianificazione, previsione e controllo di costi, risorse e software per lo sviluppo di un progetto.

    Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti. Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca ed approfondimento disciplinare.

    Lezioni dal Libro di testo Redazione di schemi tempi-risorse di processi Approfondimenti sulle notizie economiche di attualità

    Adeguato

  • Unità 5 Gestione dei progetti informatici. Manualistica e strumenti per la generazione della documentazione di un progetto Tecniche e metodologie di testing a livello di singolo componente e di sistema Norme e di standard settoriali di per la verifica e la validazione del risultato di un progetto.

    Gestire le specifiche, la pianificazione e lo stato di avanzamento di un progetto del settore ICT, anche mediante l’utilizzo di strumenti software specifici. Verificare e validare la rispondenza del risultato di un progetto alle specifiche, anche attraverso metodologie di testing conformi ai normative o standard di settore .

    Lezioni dal Libro di testo Approfondimenti sulle notizie economiche di attualità

    Adeguato

    Unità 6 La sicurezza sul lavoro. Normativa internazionale, comunitaria e nazionale di settore relativa alla sicurezza e alla prevenzione degli infortuni.

    Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.

    Lezioni dal Libro di testo Approfondimenti sulle notizie economiche di attualità.

    Adeguato

  • 17

    Materia: SISTEMI E RETI Docente: Severini Mauro – Raspini Mauro Libro di Testo adottato: Sistemi e Reti vol. 3 (Lo Russo-Bianchi) Ed. Hoepli Altri sussidi didattici: Sistemi e Reti vol. 2 ed Appunti BLOCCHI TEMATICI OBIETTIVI DISCIPLINARI RAGGIUNTI METODI E STRUMENTI LIVELLO DI TRATTAZIONE

    (approfondito,adeguato, superficiale) Le funzioni del livello di rete Le Virtual LAN (VLAN). Servizi orientati alla connessione e servizi senza connessione. Il router e gli algoritmi di instradamento: Routing distance vector, Routing link state packet. Controllo della congestione.

    Conoscenza delle problematiche relative alle reti geografiche a datagrammi

    Lezione frontale. Lavoro individuale. Uso della LIM per la discussione e verifica degli argomenti trattati.

    Adeguato

    Tecniche crittografiche per la protezione dei dati La sicurezza nelle reti: Crittografia Crittografia simmetrica. Il cifrario DES e 3-DES. Limiti degli algoritmi simmetrici Crittografia asimmetrica. RSA53 Crittografia ibrida. Certificati e firma digitale

    Conoscenza delle problematiche relative alla protezione dei dati.

    Lezione frontale. Lavoro individuale. Uso della LIM per la discussione e verifica degli argomenti trattati.

    Adeguato

    La sicurezza delle reti Sicurezza di un sistema informatico. Valutazione dei rischi. Principali tipologie di minacce. La sicurezza delle connessioni con SSL. La difesa perimetrale con i firewall. Normativa sulla sicurezza e sulla privacy. Giurisprudenza informatica. La crittografia e l’autenticazione nel wireless. Cenni alle tecnologie trasmissive wireless.

    Conoscenza delle problematiche relative alla sicurezza delle reti. .

    Lezione frontale. Lavoro individuale. Uso della LIM per la discussione e verifica degli argomenti trattati.

    Adeguato

    Programmazione lato server Il linguaggio PHP e MySQL in ambiente XAMPP. Sviluppo di applicazioni web.

    Competenze per implementare uno schema E/R su un data base SQL e sviluppare applicazioni in PHP..

    Lezione frontale in laboratorio con uso della LIM. Lavoro a gruppi sui computer con ambiente XAMPP e NetBeans per la realizzazione dei database e delle applicazioni progettate.

    Adeguato

  • Materia: Lingua Inglese Docente: Maria Lorella Biagioli Libro di testo(inglese generale) “Real Life” di Cunningham-Moor ed. Pearson Sussidi didattici, fotocopie-articoli di giornale-materiale multimediale forniti dalla docente (inglese di specializzazione)

    BLOCCHI TEMATICI

    OBIETTIVI DISCIPLINARI RAGGIUNTI METODI E STRUMENTI

    LIVELLO di TRATTAZIONE superficiale-adeguato-approfondito

    LINGUA GENERALE:consolidamento delle principali strutture morfosintattiche - livello B2

    La maggioranza della classe possiede cono-scenze e competenze più che sufficienti. Alcuni alunni hanno raggiunto un profitto più che buo-no mentre un terzo gruppo ha conseguito solo parzialmente gli obiettivi prefissati, specialmente all’orale. .

    Lezione frontale -Esercizi di varia tipologia riferiti alle quattro abilità

    adeguato

    THE MACHINE OF THE MILLENNIUM:Types and categories of compu ters-The evolution of computers -The touchscreen revolution-The quantum computer-Alan Turing: the father of computer

    idem Lettura e comprensione di articoli e testi in lingua. Redazione di schemi , riassunti e brevi saggi. Produzione orale inerente gli argomenti trattati. Presentazione multimediale dei contenuti settoriali.

    adeguato

    BASICS FOR I.T.: Hardware and software-Input and output devices

    idem idem

    adeguato

    THE INFORMATION SUPERHIGHWAY: Tim Berners-Lee and the Web-The Internet-The Internet of Things- The WebSearch Engines-The history of Google

    idem idem

    adeguato

    THE BRAIN OF A COMPUTER: The Operating System-The Central Processing Unit-The Graphical User Interface-Memory of computers-I.S.P -Hypertexts and H.T.M.L. language

    idem idem

    adeguato

  • 19

    WHEN PROBLEMS ARISE: Spam-Malware-Antiviruses-Backup & Firewalls-Hackers and Crackers

    idem idem

    adeguato

    DATABASE DataBase ManagementSystems of database

    idem idem

    Adeguato: questo modulo è stato trattato in modalità C.L.I.L.

    INSTANT MESSAGING Social networks

    idem idem adeguato

    OUR WIRED WORLD: Types of networks-Topologies & Sizes-Intranets and Extranets-Digital Communication

    idem idem adeguato

    THE ENGLISH LANGUAGE AND I.T.: The English and I.T.

    idem adeguato

    MISCELLANEOUS READINGS:Seven Technological Trends for 2017-Globalization and its impact on our society-E-waste and the recycling debate

    idem idem adeguato

  • Materia: INFORMATICA Docente: Rossi Adriano – Raspini Mauro

    Libro di Testo adottato: EPROGRAM – INFORMATICA VOL.3° - Jacomelli, Aime, Marrone – Juvenila Scuola

    BLOCCHI TEMATICI OBIETTIVI DISCIPLINARI RAGGIUNTI METODI E STRUMENTI LIVELLO DI TRATTAZIONE

    (approfondito,adeguato, superfi-ciale)

    Archivi

    Archivi classici semplici e comples-si. Organizzazione sequenziale e casuale. Tecniche di indicizzazione :B-tree

    Ripasso generale.

    Documentare il software.

    Utilizzo ed elaborazione dei dati da supporti pe-riferici. Gestione di problemi con metodo tradi-zionale tramite files.

    Considerazioni sulle varie organizzazioni

    Lezione frontale per la presentazione degli ar-gomenti e ripasso generale.

    Integrazione degli argomenti presentati con e-sercizi di esempio.

    Adeguato

    Data Base e DBMS.:

    Dati e Corrispondenze. Basi di Dati e Sistemi di Gestione di Basi di Da-ti. Funzioni di Un DBMS. Utenti di un DBMS, Vantaggi nell’uso di una Base di Dati.

    Definizione, distinzione e differenze tra i vari elementi che compongono un Data Base. Mo-delli di implementazione di una Base di dati.

    Applicazione delle conoscenze a casi specifici.

    Lezione frontale per la presentazione degli ar-gomenti

    Integrazione degli argomenti presentati con e-sempi riferiti al contesto aziendale.

    Approfondito

  • 21

    Progettazione di un Data Base:

    Modelli semantici. Modello E/R.

    Derivazione dal modello Concettuale al modello logico.

    Algebra relazionale e

    SQL. Dml e Ddl. Interrogazioni sem-plici, nidificate e complesse.

    Progetto Software con conoscenza tecniche di analisi di un problema. Competenze per imple-mentare da uno schema E/R un data base nel modello relazionale con normalizzazioni e int. re-ferenziale e soluzione di problematiche di compl. superiore.

    Lezione frontale per la presentazione degli argo-menti

    Applicazione degli argomenti trattati sull’elaboratore

    Utilizzo dell’ambiente di sviluppo XAMPP con php e mysql.

    Approfondito

    Operazioni in Ambiente multi – Utente:

    Problemi relativi alla sicurezza, Ge-stione Transazioni. Trigger.

    Conoscenza delle problematiche relative all’ambiente multiutente.

    Lezione Frontale. Adeguato

    Laboratorio:

    Ambiente di Sviluppo Xampp. Signifi-cato ed utilizzo degli ambienti. Ma-schere. Programmazione in Sql..

    Conoscenza dell’ambiente Xampp, con definizio-ne di tabelle, relazioni, query, Maschere. Pro-grammazione in Sql .

    Introduzione ad applicazioni web form

    Lezione frontale per introdurre gli elementi dell’ applicativo utili alla realizzazione dei progetti.

    Adeguato

    VERIFICHE METODI E STRUMENTI

    • Interrogazioni

    • Verifiche scritte con risoluzione di esercizi

    • Verifiche scritte con quesiti teorici

    • Relazioni di laboratorio

    • Lezioni teoriche e risoluzione di esercizi in classe.

    • Applicazioni pratiche di laboratorio, preva-lentemente con lavori di gruppo

  • Materia:LINGUA E LETTERATURA ITALIANA Docente: Raffaella Camicia Libro di Testo adottato: Sambugar - Salà-“Letteratura + ”, ed. La Nuova Italia,2011- vol.2° parti scelte

    e vol. 3° parti indicate.

    BLOCCHI TEMATICI

    OBIETTIVI

    DISCIPLINARI

    RAGGIUNTI

    METODI E STRUMENTI

    LIVELLO di TRATTAZIONE (approfondito, adeguato, superficiale)

    1-Riflessione linguistica:

    ripasso, recupero e

    potenziamento delle

    principali strutture

    linguistiche

    1-Articolo giornalistico:

    struttura, tipologia, le 5

    WH? + HOW.

    2-Il testo argomentativo

    : cornice, tesi, sottotesi,

    confutazione, l’uso dei

    connettivi.

    Commento e rielaborazione di testi

    letterari, discussione su temi di

    attualità e creazione di percorsi di

    genere, d’autore e tematici.

    Lettura in classe di brani e

    comprensione dei significati tematici

    insiti nel testo.

    Lezione frontale, lavori individuali e di

    gruppo.

    Mappe- itinerario concettuali; colloqui

    frequenti individuali e di gruppo.

    Altri sussidi didattici: altri testi non

    adottati, pc, usb , L.I.M. in aula

    multimediale, internet, materiale

    audio-visivo multimediale e

    documentario..

    Adeguato

    2- Tra fin de siécle e

    primo Novecento

    1-Il Positivismo e la

    nascita della psicanalisi-

    cenni

    3-Il Naturalismo

    4-Il Verismo- Verga

    5-Il Decadentismo

    6-D’Annunzio

    Adeguato

    3-Tra le due guerre Ungaretti

    Montale

    Pirandello

    Svevo

    Adeguato

    4 – Il secondo

    dopoguerra

    1-Pier Paolo Pasolini

    2-Primo Levi

    Adeguato

  • 23

    Materia: STORIA Docente: Raffaella Camicia

    Libro di Testo adottato: F. Bertini, “ Alla ricerca del presente” Vol.2° e 3° Ed. Mursia.

    BLOCCHI TEMATICI OBIETTIVI DISCIPLINARI RAGGIUNTI METODI E STRUMENTI

    LIVELLO di TRATTAZIONE

    (approfondito, adeguato,

    Superficiale )

    2- L’Età delle Masse 1- il nuovo modo di produzione industriale

    introdotto dal fordismo e la connessa rivoluzione

    dei consumi –2° Rivoluz ind.

    2-la società di massa e gli strumenti

    dell’integrazione politica delle masse popolari 3-

    l’ordine europeo nei primi anni del XX secolo

    4-le profonde trasformazioni sociali legate alla

    modernizzazione economica e all’emancipazione

    delle masse popolari e della popolazione

    femminile.

    • lezioni frontali dinamiche

    • ricerche e strutturazione di contenuti

    • semi-guidate dal docente;

    • mappe-itinerario concettuali • cooperative learning • esposizioni ed

    interventi orali • discussioni su temi di

    attualità, • problem-solving. • video di RAI-LUCE • filmati • testo argomentativo-

    storici • diagrammi,schemi ad

    albero • Analisi documenti

    Lezioni frontali • L.I.M. • Cartine geografiche e mappe

    • Internet

    Adeguato

    3- L’Età del

    TOTALITARISMO

    1-Origini, caratteri e conseguenze della Prima

    Guerra Mondiale

    2-Guerra e rivoluzione in

    Russia

    3-Il modello nazista e fascista

    4-La crisi economica mondiale del 1929

    5- la Seconda Guerra

    Mondiale e la Shoah

    Adeguato

    4- L’ Età del

    BENESSERE

    1-Ricostruzione italiana .

    2-L’Italia repubblicana.

    Superficiale - adeguato

  • 9.CRITERI DI VALUTAZIONE

    GRIGLIA DI VALUTAZIONE PER LA CORREZIONE DELLA 1ˆ PROVA SCRITTA

    TIPOLOGIA A: ANALISI DEL TESTO

    PARAMETRI E INDICATORI LIVELLI DI PRESTAZIONE VALUTAZIONE MISURAZIONE PUNTI Competenza linguistica ♦ Ortografia

    ♦ Punteggiatura ♦ Morfosintassi ♦ Proprietà lessicale

    A. Usa un linguaggio appropriato e corretto B. Utilizza un linguaggio abbastanza scorrevole e corretto C. Presenta qualche improprietà D. Presenta improprietà ortografiche e morfosintattiche E. Presenta diffusi e gravi errori

    Ottimo/eccell. Discreto/buono Sufficiente Insufficiente Gravemente insufficiente

    4

    3,5

    3

    2

    1

    4 (26%)

    Conoscenza, capacità di contestualizzazione ed interpretazione complessiva

    A. Conosce l’argomento in modo completo e presenta spunti critici B. Conosce l’argomento in modo adeguato C. Conosce l’argomento nelle sue linee essenziali D. Conosce l’argomento in modo parziale e/o superficiale, senza apporti critici E. Conosce l’argomento in modo frammentario e lacunoso

    Ottimo Discreto/buono Sufficiente Insufficiente Gravemente insufficiente

    3

    2,5

    2

    1

    0,5

    3 (20%)

    Comprensione: A. Comprende pienamente il testo B. Comprende adeguatamente l’argomento C. Comprende gli elementi essenziali del testo D. Comprende in minima parte il testo

    Ottimo Discreto/buono Sufficiente Insufficiente

    2 1,5

    1

    0,5

    2

    (14%)

    Analisi A. Analizza in modo completo ed esauriente B. Analizza in modo adeguato il testo C. Analizza in modo parziale e/o superficiale D. Analizza in maniera incompleta E. Analizza in modo frammentario e lacunoso

    Ottimo Discreto/buono Sufficiente Insufficiente Gravemente insufficiente

    3

    2,5

    2

    1 0,5

    3

    (20%)

    Capacità elaborative e logiche ♦ Coesione ♦ Articolazione del discorso

    A. Sa argomentare in modo ricco e articola il discorso in modo logico e coerente B. Articola il discorso in modo essenziale, logico e complessivamente coerente C. Articola il discorso in modo logico, ma semplice e schematico D. Presenta incongruenze

    Ottimo Discreto/buono Sufficiente Insufficiente

    3

    2,5

    2

    1

    3 (20%)

  • 25

    GRIGLIA DI VALUTAZIONE PER LA CORREZIONE DELLA 1ˆ PROVA SCRITTA

    TIPOLOGIA B: SAGGIO BREVE O ARTICOLO GIORNALISTICO

    PARAMETRI E INDICATORI LIVELLI DI PRESTAZIONE VALUTAZIONE MISURAZIONE PUNTI Competenza linguistica ♦ Ortografia

    ♦ Punteggiatura ♦ Morfosintassi ♦ Proprietà lessicale

    A. Usa un linguaggio appropriato e corretto B. Utilizza un linguaggio abbastanza scorrevole e corretto C. Presenta qualche improprietà D. Presenta improprietà ortografiche e morfosintattiche E. Presenta diffusi e gravi errori

    Ottimo/eccell. Discreto/buono Sufficiente Insufficiente Gravemente insufficiente

    3

    2,5

    2

    1

    0,5

    3 (20%)

    Capacità di elaborazione dei dati informativi

    ♦ Utilizzo delle fonti ♦ Confronto critico delle stesse

    A. Costruisce una traccia di lavoro complessa, procedendo al confronto e alla critica dei dati informativi, con apporti personali B. Costruisce una traccia di lavoro complessa, tramite il confronto e la critica dei dati informativi A. Individua gli elementi essenziali su cui costruisce una traccia di lavoro, dimostrando adeguate capacità critiche B. Individua alcuni elementi su cui costruisce una traccia di lavoro semplice C. Utilizza in modo scarsamente efficace le fonti D. Riassume elencando E. Non riesce ad utilizzare in modo pertinente e/o corretto le fonti.

    Ottimo Buono Discreto Sufficiente Insufficiente Gravemente insufficiente Del tutto insufficiente

    6

    5

    4,5

    4

    3

    2

    1

    6 (40% )

    Capacità elaborative e logiche ♦ Coesione

    ♦ Articolazione del discorso

    A. Sa argomentare in modo ricco e articola il discorso in modo logico e coerente B. Articola il discorso in modo essenziale, logico e complessivamente coerente C. Articola il discorso in modo logico, ma semplice e schematico D. Presenta incongruenze

    Ottimo Discreto/buono Sufficiente Insufficiente

    3

    2,5

    2

    1

    3 (20%)

    Aderenza vincoli tipologia testuale ♦ Indicazione della collocazione editoriale

    ♦ Presenza di un titolo, eventualmente articolato ♦ Paragrafazione corretta ♦ Registro linguistico adeguato

    ♦ Eventuale presenza di note a piè pagina

    A. Completa B. Parzialmente adeguata C. Parziale D . Non adeguata

    Ottimo Discreto Sufficiente Insufficiente

    3

    2,5

    2

    1

    3 (20%)

  • GRIGLIA DI VALUTAZIONE PER LA CORREZIONE DELLA 1ˆ PROVA SCRITTA

    TIPOLOGIA C e D: TEMA DI ARGOMENTO STORICO-TEMA DI ORDINE GENERALE

    PARAMETRI E INDICATORI LIVELLI DI PRESTAZIONE VALUTAZIONE MISURAZIONE PUNTI Competenza linguistica ♦ Ortografia

    ♦ Punteggiatura ♦ Morfosintassi ♦ Proprietà lessicale

    A. Usa un linguaggio appropriato e corretto B. usa un linguaggio abbastanza scorrevole e corretto A. Presenta qualche improprietà ortografica e/o morfosintattica B. Presenta diffusi errori C. Presenta diffusi e gravi errori

    Ottimo Discreto/buono Sufficiente Insufficiente Gravemente insufficiente

    3

    2,5

    2 1

    0,5

    3 (20%)

    Conoscenza A. Conosce l’argomento in modo completo ed esauriente B. Conosce l’argomento in modo adeguato C. Conosce l’argomento in modo poco approfondito D. Conosce l’argomento in modo parziale, superficiale e generico E. Conosce l’argomento in modo frammentario e lacunoso

    Ottimo Buono Sufficiente Insufficiente Gravemente insufficiente

    4

    3,5

    3

    2

    1

    4 (26%)

    Comprensione: ♦ Aderenza alla traccia

    Comprende pienamente il quesito

    Comprende adeguatamente il quesito

    Comprende il quesito

    Comprende in modo

    improprio

    Ottimo/eccell. Discreto /buono Sufficiente Insufficiente

    2

    1,5

    1

    0,5

    2 (14%)

    Capacità elaborative e logiche

    ♦ Coesione ♦ Articolazione del discorso

    A. Sa argomentare in modo ricco, logico e coerente B. Argomenta in modo adeguato

    C. Articola il discorso in modo logico, ma semplice e schematico D. Presenta incongruenze

    Ottimo Discreto/buono Sufficiente Insufficiente

    3

    2,5

    2

    1

    3 (20%)

    Capacità critiche

    A. E’ capace di una rielaborazione originale e significativa B. Rielabora in modo adeguato

    C. E’ capace di rielaborare in modo accettabile D. Non è capace di rielaborare criticamente

    Ottimo Discreto/buono Sufficiente Insufficiente

    3

    2,5 2

    1

    3 (20%)

  • 27

    Griglia per la valutazione della 2^ PROVA SCRITTA: Parte prima

    Indicatori Livelli di Valutazione Misur. valutazione

    CONTENUTO • Conoscenze • Comprensione • Collegamenti • Completezza Conosce approfonditamente gli argomenti e li collega in modo opportuno

    7

    Conosce gli argomenti e li tratta in maniera soddisfacente 6

    Mostra conoscenze sufficienti rispetto alla tematica proposta

    5

    Conoscenze quasi sufficienti ma poco articolate 4,5

    Conosce in modo parziale gli argomenti 4

    Lacunoso e non corretto 3,5

    Pressoché nullo 2,5

    COMPETENZE uso del linguaggio tecnico • Corretto • Appropriato • Chiaro

    Si esprime con precisione e con linguaggio tecnico appropriato

    2,5

    Si esprime con linguaggio tecnico abbastanza appropriato 2

    Si esprime con linguaggio sostanzialmente corretto 1,7

    Usa un lessico comprensibile ma con qualche errore 1,4

    Si esprime in modo poco comprensibile e con errori formali

    1

    Pressoché nullo 0,8

    ABILITA' • Organicità • Rielaborazione • Operatività Organizza ed applica le conoscenze in modo organico e pertinente 2,5 Rielabora e sintetizza le conoscenze 2 Sintetizza le conoscenze in modo sufficiente e con una minima rielaborazione

    1,7

    Sintetizza in modo non sempre adeguato 1,4

    Mostra notevoli difficoltà nella sintesi e nella rielaborazione

    1

    Non rielabora 0,8

    Punteggio totale prima parte …............./15

  • Griglia per la valutazione della 2^ PROVA SCRITTA: Parte seconda (quesiti)

    Criteri di valutazione dei quesiti Q1 Q2 Q3 Q4 Ottimo 1.50

    CONOSCENZE: corrette, complete ed approfondite ABILITA’: coglie con sicurezza i quesiti proposti e sa organizzare i contenuti dello studio in modo completo, organico e personale COMPETENZE: si esprime in modo chiaro e corretto

    Buono 1.35

    CONOSCENZE: corrette e complete con solo poche incertezze ABILITA’: coglie con sicurezza i quesiti proposti e sa organizzare i contenuti COMPETENZE: tratta i problemi in modo chiaro senza imprecisioni

    Discreto 1.20

    CONOSCENZE: corrette e adeguate ma con qualche imprecisione ABILITA’: coglie i quesiti proposti e sa organizzare i contenuti dello studio in modo abbastanza completo ed organico COMPETENZE: tratta i problemi in modo sufficientemente chiaro, nonostante alcune imprecisioni

    Sufficiente 1.00

    CONOSCENZE: corrette ma generiche e con qualche lieve errore ABILITA’: coglie i problemi proposti e sa organizzare i contenuti dello studio in modo abbastanza completo, ma non sempre adeguato COMPETENZE: tratta i problemi in modo non del tutto chiaro, commette alcune imprecisioni

    Mediocre

    0.85

    CONOSCENZE: non del tutto corrette e frammentarie ABILITA’: gestisce le nozioni acquisite in modo non del tutto adeguato COMPETENZE: tratta i problemi in modo confuso ed impreciso

    Insufficiente 0.65

    CONOSCENZE: limitate e lacunose ABILITA’: gestisce le nozioni acquisite in modo improprio e disorganizzato

    Gravemente insufficiente

    0.50

    CONOSCENZE: quasi inesistenti ABILITA’: non riesce ad organizzare i contenuti COMPETENZE: non riesce ad impostare questioni e ad elaborarle

    Nullo 0.35

    Risposta non data

    PARZIALI

    Primo quesito …................./15 secondo quesito …................../15 Somma dei due quesiti …................../15 Punteggio totale: ( prima parte + seconda parte) …................../15

  • 29

    GRIGLIA DI VALUTAZIONE- CORREZIONE DELLA 3ˆ PROVA SCRITTA

    Descrittori Livelli di prestazione Valutazione

    Punti Quesito 1

    Quesito 2

    Quesito 3

    A)PADRONANZA DELLA LINGUA/LINGUAGGI -linguaggi settoriali/ tecnici/grafici -esposizione

    -espressione

    Esposizione articolata, fluida, con terminologia precisa -Esposizione fluida, con terminologia adeguata -Esposizione semplice, con terminologia generalmente adeguata - Esposizione disarticolata , con errori terminologici -Esposizione confusa , terminologia inadeguata

    Ottimo Buono Sufficiente Insufficiente Gravemente insuff.

    3 2.5 2 1..5 1

    B) CONTENUTO ED ORGANIZZAZIONE -Conoscenze, comprensione/ applicazione: (competenze professionali,capacità di calcolo)

    Quadro conoscitivo completo e approfondito; comprensione/ applicazione esauriente e critica -Quadro conoscitivo buono ; comprensione ed applicazione pertinente -Quadro conoscitivo discreto; comprensione/applicazione adeguata -Conoscenza dei temi fondamentali;comprensione ed applicazione sufficientemente puntuale -Conoscenze di alcuni temi, comprensione ed applicazione non pienamente adeguata - Conoscenze frammentarie e superficiali; comprensione/applicazione a volte inadeguata -Conoscenze scarse e disorganizzate; comprensione/applicazione spesso inadeguata -Tematica non centrata: conoscenze pressoché nulle,comprensione/ applicazione inadeguata -Tematica non affrontata: conoscenze nulle

    Ottimo Buono Discreto Sufficiente Quasi sufficiente Insufficiente Gravemente insufficiente Nettamente insuff. Nullo

    12 11 9.5 8 7 6.5 5 3 0.5

    /3

  • Per la Terza Prova è stata scelta la presentazione di testo in lingua straniera con due domande: una di comprensione del testo e una di produzione. Per la domanda di produzione si intende un quesito che, pur collegandosi all'argomento del testo proposto, richiede una risposta che non è contenuta nel testo, ma fa riferimento ad un argomento del programma svolto o all’esperienza professionale o personale dell’alunno. Per quanto riguarda il testo si è presentato un testo di argomento inerente all’indirizzo di studio dell’alunno.

    GRIGLIA DI VALUTAZIONE PER LA CORREZIONE DELLA 3ˆ PROVA INGLESE

    Descrittori Livelli di prestazione Valutazione Punti Quesito

    A

    Quesito

    B

    CONTENUTO:

    A-Comprensione del testo –

    B- Conoscenza

    dell’argomento

    A- Comprensione dettagliata del testo

    B- Conoscenza approfondita

    dell’argomento

    A- Comprensione globale del testo

    B- Conoscenza buona dell’argomento

    A- Comprensione superficiale del testo

    B- Conoscenza superficiale, ma completa

    dell’argomento

    A- Comprensione parziale del testo

    B- Conoscenza parziale dell’argomento

    A- Comprensione limitata del testo

    B- Conoscenza limitata dell’argomento

    A- Mancanza di comprensione del testo

    B- Mancanza di conoscenza dell’argomento

    Eccellente

    Buono

    Sufficiente

    Mediocre

    Insufficiente

    Del tutto

    insuff.

    8

    7

    6

    5

    4

    1

    Costruzione e

    organizzazione

    dell’argomento:

    - Costruzione e organizzazione del testo

    chiara, coerente, articolata, varia e

    personale

    - Costruzione e organizzazione del testo

    chiara, coerente e varietà di strutture

    grammaticali

    - Costruzione e organizzazione del testo

    semplice, e generalmente chiara e coerente

    - Costruzione e organizzazione del testo

    semplice, ed essenzialmente chiara e

    coerente

    - Costruzione e organizzazione del testo

    semplice, non sempre coerente e

    chiara/rielaborazione parziale

    - Costruzione e organizzazione del testo

    confusa/ mancanza di coerenza/mancanza

    di rielaborazione

    Eccellente

    Buono

    Discreto

    Sufficiente

    Mediocre

    Insufficiente

    3.5

    3

    2.5

    2

    1.5

    1

    Uso della lingua

    - Grammatica e ortografia corrette e ampia

    gamma di vocabolario

    - Grammatica e ortografia corrette,

    vocabolario ricco

    - Grammatica e ortografia generalmente

    corrette,

    vocabolario sufficientemente ricco

    -Grammatica e ortografia

    sostanzialmente corrette, vocabolario semplice-

    - Vari errori di grammatica e ortografia che

    non impediscono la comprensione,

    vocabolario limitato

    - Numerosi errori di grammatica e ortografia

    rendono il testo di difficile

    comprensione/testo copiato

    Eccellente

    Buono

    discreto

    Sufficiente

    Mediocre

    Insufficiente

    3.5

    3

    2.5

    2

    1.5

    1

    N.B.:Alla risposta non data viene attribuito un punteggio pari a 0.

    Se entrambe le risposte non vengono date il punteggio

    complessivo è pari a 1

    /15

    /15

    /2

    Totale

  • 31

    GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEL COLLOQUIO

    Parametri ed indicatori

    Livelli di prestazione Valutazione

    Mis./15

    Punti Max

    Padronanza della lingua: Chiarezza Correttezza Fluidità

    A Esposizione fluida chiara, corretta; lessico ricco, appropriato B Esposizione abbastanza articolata, precisa, corretta, varia C Esposizione semplice, comprensibile, generalmente corretta D Esposizione incerta, lessico generico E Esposizione confusa, lessico impreciso e generico F Esposizione pressochè nulla, lessico completamente impreciso e generico

    Eccell.Ottimo Discreto/Buono Sufficiente Mediocre Insuff Gravem. Insuff

    8 7 6 5 4 2 1

    8

    Contenuto ed Organizzazione A Conoscenze Comprensione B Coerenza Organicità Collegamenti

    A Conoscenze complete ed approfondite. Ottima capacità di comprensione ed applicazione B Conoscenze complete: Buona capacità di comprensione ed applicazione C Conoscenze adeguate all’argomento D Conoscenze e comprensione essenziali E Conoscenze generiche e superficiali F Conoscenze limitate, frammentarie e superficiali G Conoscenze del tutto inadeguate e pressoché nulle

    Ottimo-Eccell Buono Discreto Sufficiente Non pien.suff. Insufficiente Gravem.insuff.

    14 13 12 11 10 8 1-5

    14

    A Argomentazioni coerenti e consequenziali. Collegamenti efficaci e significativi B Argomentazioni fondamentalmente organiche e consequenziali C Articolazione semplice, ma organica collegamenti semplici D Articolazione poco organica degli argomenti, collegamenti indotti E Argomentazione incoerente, senza consequenzialità e priva di nessi logici

    Ottimo-Eccell Discreto/Buono Sufficiente Insufficiente Grav.Insufficiente

    5 4 3 2 1

    5

    Elementi di merito

    Capacità di argomentare e motivare una posizione personale con idee, giudizi e soluzioni adeguati e fondati

    2

    Capacità di autocorrezione argomentazione

    Capacità di correzione in forma autonoma

    1

  • Nell’attribuzione del Credito Formativo il Consiglio di Classe si è attenuto alla delibera del Collegio dei Docenti del 17/10/2011 ed inserita nel Piano dell’Offerta Formativa che di seguito si riporta: 11. CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO E FORMATIVO

    Attribuzione del credito scolastico:

    punteggio base: il più basso della banda di oscillazione corrispondente alla media aritmetica dei voti finali.

    Il punteggio è aumentabile al voto massimo della banda di oscillazione se ricorrono almeno due di queste condizioni:

    Media dei voti superiore di almeno mezzo punto al minimo (es. 6.5 – 6.9) Valutazione positiva della maggioranza del consiglio di classe sulla serietà della partecipazione e dell’impegno espressi dallo studente durante l’a.s.

    Valutazione della maggioranza del Consiglio di classe di un contributo qualificato dello studente al lavoro della classe (area di progetto, progetto interdisciplinare, attività extracurriculari). Partecipazione ad attività d’Istituto integrative di quelle curriculari aventi una valenza significativa per la formazione umana e professionale dei ragazzi.

    Tale punteggio non è mai aumentabile se nel corso dell’anno scolastico lo studente ha cumulato 5 giorni di assenze non giustificabili, come da comunicazione ufficiale del Dirigente scolastico.

    Attribuzione del credito formativo:

    “Le esperienze che danno luogo all’acquisizione dei crediti formativi sono acquisite, al di fuori della scuola di appartenenza, in ambiti e settori della società civile legati alla formazione della persona e alla crescita umana, civile e culturale quali quelli relativi, in particolare, alle attività culturali, artistiche e ricreative, alla formazione professionale, al lavoro, all’ambiente, al volontariato, alla solidarietà, alla cooperazione, allo sport.” D.M. 452, art.1.

    Tali esperienze devono:

    1 avere una rilevanza qualitativa; 2 tradursi in competenze coerenti con il tipo di corso cui si riferisce l’esame di stato, inerenti :

    a contenuti disciplinari o pluridisciplinari previsti nei piani di lavoro dei singoli docenti o nel documento del consiglio di classe

    b al loro approfondimento, c al loro ampliamento, d alla loro concreta attuazione;

    3 essere attestate da enti, associazioni, istituzioni; 4 essere debitamente documentate, compresa una breve descrizione dell’attività, che consenta di valutarne in modo adeguato la consistenza, la qualità e il valore formativo

    In particolare ci si atterrà ai criteri di seguito indicati:

    1 Esperienza di lavoro: significativa, coerente con l'indirizzo di studi frequentato e adeguatamente documentata (certificazione delle competenze acquisite e indicazione dell'Ente a cui sono stati versati i contributi di assistenza e previdenza).

    2 Esperienza di volontariato: qualificata e qualificante, continuativa e non occasionale, tale da favorire l’arricchimento della persona.

    3 Educazione alle attività espressive: documentata o da attestato di iscrizione (da almeno due anni) e di frequenza (con relativi esami sostenuti) a scuole di musica / conservatori riconosciuti o da menzione di merito, documentata, a concorsi regionali. Partecipazione non occasionale ad esposizioni artistiche con opere personali.

    4 Lingue straniere: Saranno prese in considerazione certificazioni di lingua straniera rilasciate dagli enti certificatori riconosciuti dal Ministero della PI secondo quanto stabilito dal Protocollo di Intesa collegato al Progetto Lingue 2000, e cioè: Alliance Française,

  • 33

    Cambridge Ucles, Cervantes, City and Guilds International (Pitman), ESB (English Speaking Board), Goethe Institut, Trinity College London. Saranno accettate le certificazioni di livello B1 o superiore. Eventuali certificazioni in lingue straniere comunitarie diverse da quelle di competenza degli enti menzionati devono comunque essere rilasciate da Agenzie accreditate membri di ALTE (Associazione Europea di Esperti di Testing Linguistico, www.alte.org)

    5 Attività sportiva: subordinatamente all'impegno dimostrato nelle ore curricolari di Educazione Fisica e scolastico in genere, certificazione di aver svolto attività agonistica per almeno un anno continuativamente, oppure di aver raggiunto, nella Federazione, titoli a livello provinciale.

    6 E.C.D.L. Il conseguimento della Patente Europea dà luogo all'attribuzione del credito (al momento del conseguimento stesso).

    7 Partecipazione documentata a corsi formativi con prova finale e conseguimento di un titolo che attesti l’idoneità a svolgere un’attività teorico-pratica (remunerata o meno) socialmente utile e/o funzionale alla crescita della persona.

    I certificati conseguiti, validi per l’attribuzione del credito formativo, non valutati nello scrutinio dell’anno scolastico in corso, perché ottenuti dopo la data prevista del 15 maggio, potranno comunque essere presentati nell’anno scolastico successivo.

    Il credito formativo, se riconosciuto, consente di raggiungere il punteggio massimo della banda di oscillazione.

    Non si accede al punteggio massimo della banda di oscillazione nel caso in cui la promozione avviene per voto di consiglio.

  • DOCENTE

    FIRMA

    Camicia Raffaella

    Pauselli Patrizia

    Biagioli Maria Lorella

    Garzi Michele

    Bondi Daniele

    Raspini Mauro

    Rossi Adriano

    Rossi Giovanni

    Severini Mauro

    Batocchi Michele

    Città di Castello 15 Maggio 2017 Il Dirigente Scolastico Valeria Vaccari