ISTITUTO COMPRENSIVO BITTI 2010.doc  · Web viewISTITUTO COMPRENSIVO STATALE. Scuola...

Click here to load reader

Transcript of ISTITUTO COMPRENSIVO BITTI 2010.doc  · Web viewISTITUTO COMPRENSIVO STATALE. Scuola...

ISTITUTO COMPRENSIVO BITTI

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado

BITTI – LULA - ONANÍ

Via Minerva, 38 - 08021 BITTI

Tel. e Fax 0784.415162 - E-mail: [email protected] - Sito web: www.icsbitti.it

PIANO DELL’OFFERTA

FORMATIVA

ANNO SCOLASTICO 2009/10

Approvato dal Collegio dei docenti con delibera n. 5 del 25 Novembre 2009

Adottato dal Consiglio d’Istituto con delibera n. 5 del 28 Novembre 2009

Il POF come strumento dell’autonomia

Secondo l’art. 3 del D.p.r. 275/99 il POF “è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche. Elaborato dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal consiglio di circolo o di istituto, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni anche dei genitori. Il Piano è adottato dal consiglio di circolo o di istituto”.

Il presente documento è un progetto operativo attraverso il quale si intende costruire l'identità della scuola, esso costituisce un documento nel quale viene formulata, condivisa e resa pubblica tale identità.

La comunità scolastica avrà nel P.O.F. uno strumento suscettibile di aggiornamento rinnovamento ed adeguamento, al fine di rispondere alle diverse esigenze che si presenteranno "in itinere".

Il P.O.F. costituisce un punto di riferimento per il Collegio dei Docenti in materia di:

· Organizzazione scolastica

· Programmazione

· Progettazione

· Verifica

· Valutazione

Linee programmatiche di indirizzo del documento

PROMOZIONE DEL SUCCESSO SCOLASTICO inteso come diritto di tutti gli studenti, attraverso l’attenzione alla” diversità”, l’individualizzazione dell’insegnamento, la condivisione delle scelte educative, il lavoro collegiale degli insegnanti e la continuità educativa e didattica.

APERTURA DELLA SCUOLA ALLA PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE intesa come incremento del dialogo e della collaborazione. In particolare la scuola dovrà:. elaborare il POF con il coinvolgimento attivo dell’utenza nelle proprie scelte (tenendo conto delle esigenze e delle richieste delle famiglie); comunicare, in modo sintetico e tempestivo, i contenuti del POF all’utenza; raccogliere in modo sistematico informazioni sulle opinioni delle famiglie riguardo alle attività scolastiche, ai fini del miglioramento del servizio (anche mediante appositi strumenti di indagine).

INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO mediante un impegno attivo per la realizzazione di un sistema formativo integrato, confermando e ampliando la collaborazione con le altre risorse territoriali, in particolare con l’ASL n° 3 di Nuoro, con i Comuni di riferimento, con i Carabinieri e con gli altri enti Locali. La scuola si propone inoltre un duplice obiettivo: da una parte valorizzare la conoscenza del territorio e in modo particolare della sua identità storica, sociale, culturale (anche attraverso lo studio della sua lingua e delle sue tradizioni), dall’altra promuovere la costruzione, da parte degli alunni, di una solida identità personale e culturale, insieme al senso di appartenenza alla propria Comunità locale, concorrendo alla progressiva maturazione del proprio rapporto con il mondo esterno.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA intesa come azione volta alla costruzione di una forte consapevolezza delle regole di convivenza civile, allo strutturarsi di atteggiamenti caratterizzati dal rispetto degli altri, delle cose, dalla capacità di assunzione di responsabilità personali alla conoscenza della Costituzione Italiana e alla valorizzazione delle Istituzioni territoriali, promuovendo contatti diretti con gli operatori.

COSTRUZIONE DI UNA COSCIENZA ECOLOGICA intesa come coscienza dell’ambiente naturale come valore, come patrimonio da salvaguardare dai possibili rischi di degrado, come consapevolezza del suo forte legame con l’individuo.

POTENZIAMENTO DELLO STUDIO DEI LINGUAGGI MULTIMEDIALI E DELLE LINGUE COMUNITARIE come risposta alle istanze formative ormai irrinunciabili, che ne riconoscono la forte valenza educativa, in particolare nel padroneggiare strumenti e codici di comunicazione e di scambio linguistico ed espressivo.

ATTUAZIONE DELLE PROPOSTE MINISTERIALI mediante i seguenti orientamenti condivisi:

· Costruzione di una solida alleanza tra scuola e famiglia per determinare un indirizzo condiviso nel percorso formativo di ciascun alunno.

· Garanzia di un tempo-scuola rispondente alle scelte delle famiglie, come indispensabile per la qualificazione del servizio nei diversi ordini scolastici,

· Corresponsabilità di impegno nella cura del percorso individuale di ciascun alunno appartenente alle classi in cui operano, da parte dell’equipe dei Docenti.

IL CONTESTO SOCIALE

L'Istituto Comprensivo di BITTI è costituito dai plessi di Bitti, Lula e Onanì.

Bitti è un paese di circa 3.300 abitanti. L’attività produttiva principale è quella agro-pastorale. Funzionano anche alcune piccole imprese artigiane, per lo più a gestione familiare e un cantiere forestale; molte persone lavorano nel terziario, scuole, servizi, commercio.

In questi ultimi anni sono nate alcune cooperative sociali per la gestione di servizi di assistenza e dei beni archeologici e ambientali del territorio.

Come tutti i paesi del centro Sardegna, Bitti registra un forte decremento demografico dovuto all’emigrazione dei giovani e alla scarsa natalità. Negli ultimi 20 anni il calo della popolazione è stato abbastanza rilevante portando come conseguenza un minor numero di iscritti nelle scuole e la riduzione del numero delle classi.

Dal punto di vista culturale il paese mantiene una certa vitalità; sono presenti associazioni culturali, sportive e di volontariato.

Le famiglie possiedono un buon livello di istruzione e sono attente ai problemi inerenti alla formazione dei propri figli.

La popolazione scolastica è composta da scolaresche abbastanza vive e motivate alla conoscenza e in tutti gli ordini di scuola sono presenti alunni di nazionalità straniera. Le classi non sono numerose e questo consente un’impostazione del lavoro più proficua e attenta ai bisogni di ciascun bambino/ragazzo e permette interventi adeguati per una reale integrazione. Le situazioni di alunni in difficoltà, verso i quali la scuola cerca di intervenire in maniera mirata con progetti di sostegno e recupero, usufruiscono anche dell’apporto dei Servizi Sociali del Comune

Lula è un paese situato ai piedi del Montalbo, su un territorio in prevalenza montuoso con tutti i limiti che ciò comporta in termini di comunicazione e di servizi, oltre che di produttività. Attualmente conta 1.627 abitanti. L'economia è prevalentemente agro-pastorale e in parte mineraria. Quest’ultima ha caratterizzato l’economia del paese da millenni, tanto da poter affermare che Lula è un paese notoriamente legato all’industria estrattiva. Nella seconda metà dell’800 e nel primo decennio del 900, in piena rivoluzione industriale, le miniere di Lula hanno conosciuto il loro massimo splendore, frutto dei grandi investimenti fatti dalle compagnie estere della Malfidato e Pertusola, che hanno indirizzato i loro sforzi nello sfruttamento dei filoni di “Buzzurra” e Sos Enattos”.

In seguito vi sono stati periodi di alti e bassi e con alterne iniziative di ricerca e sfruttamento dei filoni fino ai giorni nostri. Alla fine del 1996, i minatori occupano la miniera, rivendicando alla Regione Sardegna il rispetto degli accordi presi per il sito minerario di Lula. Questa occupazione ha fatto si, che la miniera continuasse a vivere, ma come sito di archeologia mineraria, fruibile a visite guidate a scopi didattici, scientifici, turistici, salvando l’identità mineraria della comunità, la sua cultura, la sua storia. Questo progetto è stato inserito nel Parco Geominerario della Sardegna, area n.6, tutelata dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità.

Onanì, è posto a metà strada fra Bitti e Lula, conta 448 abitanti.

Le attività prevalenti sono l’agricoltura, la pastorizia e l’ industria estrattiva, è comunque presente un alto indice di disoccupazione che trova risposta molto spesso nel fenomeno dell'emigrazione.

Nel territorio dell’Istituto Comprensivo operano alcune istituzioni private e pubbliche, numerose le cooperative sociali istituite senza scopi di lucro. Dette associazioni senza fini di lucro operano per favorire, divulgare e realizzare iniziative idonee a promuovere e valorizzare il patrimonio culturale locale, le tradizioni popolari e la storia dei tre Comuni in collaborazione con gli altri enti che operano nel territorio, in primis la Scuola. Attivi anche i gruppi e le libere associazioni culturali-sociali e di volontariato. Operative anche: palestre private, i servizi psico-pedagogici del Comune, le biblioteche comunali, associazioni che operano nell’ambito della Formazione, Informazione, Educazione ambientale, con lo scopo di favorire la tutela e la valorizzazione delle risorse naturalistiche presenti nel territorio, nonché dei beni socio-culturali.

Alcune di queste offrono iniziative di promozione sociale, che però non tutti i ragazzi frequentano, perciò, accanto ad alunni impegnati, ce ne sono degli altri che, al di fuori della scuola, non partecipano alla vita comunitaria.

IL CONTESTO SCOLASTICO

L’Istituto Comprensivo comprende i seguenti plessi:

· Scuola dell’Infanzia di Bitti;

· Scuola dell’Infanzia di Lula;

· Scuola dell’Infanzia di Onanì;

· Scuola Primaria di Bitti;

· Scuola Primaria di Lula;

· Scuola Primaria di Onanì;

· Scuola Secondaria di 1° grado di Bitti;

· Scuola Secondaria di 1° grado di Lula.

L’ISTITUTO opera in una realtà di verticalizzazione che offre la possibilità di realizzare la continuità e la piena integrazione di tutti gli alunni ed in particolare di quelli in difficoltà, grazie anche al raccordo con gli specialisti delle strutture sociosanitarie delle Baronie e provinciali e della collaborazione con gli Enti Locali.

L’utenza di riferimento è quella della popolazione compresa tra i 3 e i 14 anni, e, nel quantificare la popolazione scolastica, bisogna tener conto del fatto che nel paese di Bitti operano altre due scuole dell’Infanzia paritarie.

Al fine di tradurre gli obiettivi specifici di apprendimento nazionali in obiettivi formativi obiettivi formativi personalizzati, la scuola organizza attività laboratoriali opzionali e gratuite e percorsi di apprendimento per fasce di competenze o individualizzati, soprattutto per gli alunni che mostrano difficoltà di apprendimento dei saperi e dei comportamenti.

ASPETTI STRUTTURALI

BITTI

Comprende 3 plessi, uno di Scuola Primaria e uno di Scuola Secondaria di I grado in via Minerva e uno di Scuola dell’Infanzia in via San Tommaso, tutti pressoché adiacenti.

Scuola dell’Infanzia:

Piani

Aule

Sala mensa

Sala Video

Cucina

Sala Giochi

Bagni

Piano terra

2

1

1

1

1

Scuola Primaria

Una parte dell’edificio è riservata agli uffici di direzione e di amministrazione. All’esterno, tutto intorno, si sviluppano aree di sosta e, sul retro della scuola, un vasto cortile. L’edificio è così strutturato:

Piani

Aule

Aule speciali

Laboratori

Uffici

Palestra

Altre aule

Altri locali

Bagni

Piano terra

4

1

1

1

1

Locale collaboratori scolastici

Archivio

Deposito materiali

1° piano

4

Aula inglese

1 Informatica

Presidenza

Segreteria

1 Aula docenti

1 Biblioteca

3 Magazzini materiale didattico

si

Altre quattro aule del piano terra sono utilizzate da operatori del Comune.

Scuola Secondaria di primo grado

Piani

Aule

Laboratori

Uffici

Palestra

Altre aule

Altri locali

Bagni

Piano terra e seminterrato

-

-

-

1

-

Spogliatoi

si

1° piano

6

-

-

-

Aula docenti

Biblioteca

Locale collaboratori scolastici

2° piano

1

2 aule di

informatica

-

-

Aula scienze

Aula musica

Magazzino materiale didattico

si

LULA

Comprende 3 plessi, uno di Scuola Primaria e uno di Scuola Secondaria di I grado nello stesso caseggiato in corso Gramsci e uno di Scuola dell’Infanzia in via De Gasperi.

Scuola dell’Infanzia:

Piani

Aule

Sala mensa

Sala Video

Cucina

Sala Giochi

Bagni

Piano terra

2

1

1

1

1

si

Scuola Primaria e Secondaria di I Grado

Piani

Aule

Laboratori

Altre aule

Altri locali

Bagni

Piano terra

4

Laboratorio di Scienze

1 Aula Multimediale Lab.Informatico

1 Bidelleria

1 Aula “Attività di sostegno e deposito materiali strutturati”

2 Depositi di materiale scolastico

1 Biblioteca (adibita anche ad aula docenti)

1° piano

6

1 Aula MultimedialeLab. Informatico

1 Bidelleria

2 Aule per “Attività di sostegno”

3 magazzini per materiale didattico

1 Biblioteca

Il plesso è dotato anche di una ampia palestra.

ONANÍ

Comprende 2 plessi, uno di Scuola dell’Infanzia e uno di Scuola Primaria entrambi in via Garibaldi.

Scuola dell’Infanzia

Piani

Aule

Sala mensa

Sala Polivalente

Lavanderia

Cucina

Palestra

Bagni

Seminterrato

-

1

1

1

1

-

si

Piano terra

2

-

-

-

-

1

si

Il caseggiato scolastico è circondato da un bel giardino dotato di strutture ludiche.

Scuola Primaria

Piani

Aule

Sala mensa

Sala Polivalente

Lavanderia

Cucina

Palestra

Bagni

Seminterrato

Piano terra

GLI SPAZI E LE STRUTTURE SCOLASTICHE

Gli spazi e le strutture scolastiche sono utilizzati per la normale attività scolastica, per le attività opzionali, complementari ed integrative programmate ed attuate dall'Istituzione Scolastica per i propri alunni e dipendenti.

Le biblioteche

Le biblioteche dei diversi plessi sono aperte ad alunni e docenti, negli orari affissi all’albo, per almeno un’ora alla settimana. Esse garantiscono il servizio del prestito dei libri e tutte quelle attività che servono a favorire la lettura, la ricerca, l’apprendimento degli alunni.

Per ogni plesso viene incaricato un insegnante per curare il miglior impiego dei mezzi e dei sussidi disponibili.

Le palestre

Il funzionamento delle palestre è disciplinato in modo da assicurarne l’utilizzazione da parte di tutti gli allievi dell’Istituto in presenza di un docente responsabile, secondo un calendario concordato.

I laboratori informatici

L’accesso ai laboratori informatici dei vari plessi è garantito a tutti gli studenti dell’Istituto in presenza di un docente responsabile, secondo un calendario concordato.

L'integrazione con il territorio

L’Istituto intende continuare il lavoro di raccordo con gli Enti locali, le Forze dell’Ordine e le Associazioni di volontariato per una corretta educazione alla cittadinanza, per una proficua conoscenza delle Istituzioni, dei fini che perseguono, delle mansioni svolte e per un contatto diretto con gli operatori dei vari settori.

Al fine di promuovere il successo scolastico di tutti gli allievi, è stato attivato il coordinamento con l’équipe psico-pedagogica dei Servizi Sociali dei Comuni di Bitti, Lula e Onanì.

Periodicamente, i docenti delle classi con alunni in evidenti difficoltà incontrano i singoli genitori e gli esperti e concordano gli interventi. L’educatore segue l’allievo in classe per alcune ore settimanali.

Per conseguire l’obiettivo dell’integrazione degli alunni in situazione di handicap, l’Istituto opera con la collaborazione del servizio di neuropsichiatria infantile dell’ASL n°3 di Nuoro, e dell’Ufficio H del Centro Servizi Amministrativi di Nuoro e specialisti, al fine di concordare i Piani Educativi Individuali, elaborati con la partecipazione dei genitori degli allievi, dell’Assistente Sociale del Comune e delle educatrici comunali.

LE RISORSE UMANE

BITTI

Scuola dell’Infanzia

2

SEZIONI

Nati nel 2003

Nati nel 2004

Nati nel 2005

Nati nel 2006

Nati nel 2007

TOTALI

M

F

M

F

M

F

M

F

M

F

M

F

1

0

5

2

5

4

5

7

0

1

16

14

30

Scuola Primaria

CLASSE

1a

2a

3a

4a

5a

Totali

N° Classi

1

2

1

2

1

7

Alunni

M

F

M

F

M

F

M

F

M

F

M

F

8

11

17

16

8

12

11

19

10

9

53

67

Totali

19

33

20

30

19

121

Scuola Secondaria di I Grado

CLASSI

1a

2a

3a

Totali

N° Classi

1

2

2

5

Alunni

M

F

M

F

M

F

M

F

11

12

20

11

19

14

50

37

Totali

23

31

33

87

LULA

Scuola dell’Infanzia

2

SEZIONI

Nati nel 2003

Nati nel 2004

Nati nel 2005

Nati nel 2006

Nati nel 2007

TOTALI

M

F

M

F

M

F

M

F

M

F

M

F

-

-

5

4

6

8

4

4

-

-

15

16

31

Scuola Primaria

CLASSI

1a

2a

3a

4a

5a

Totali

N° Classi

1

1

1

1

1

5

Alunni

M

F

M

F

M

F

M

F

M

F

M

F

4

6

7

2

15

8

2

11

2

6

30

33

Totali

10

9

23

13

8

63

Scuola Secondaria di I Grado

CLASSI

1a

2a

3a

Totali

N° Classi

1

1

1

3

Alunni

M

F

M

F

M

F

M

F

7

9

8

11

12

10

27

30

Totali

16

19

22

57

ONANÍ

Scuola dell’Infanzia

1

SEZIONE

Nati nel 2003

Nati nel 2004

Nati nel 2005

Nati nel 2006

Nati nel 2007

TOTALI

M

F

M

F

M

F

M

F

M

F

M

F

-

-

-

3

-

2

-

-

5

1

5

6

11

Scuola Primaria

CLASSI

1a

2a

3a

4a

5a

Totali

N° Classi

1

1

Alunni

M

F

M

F

M

F

M

F

M

F

M

F

2

2

2

2

-

2

2

2

2

1

6

9

Totali

2

4

2

4

3

15

Alunni BITTI

238

Alunni LULA

151

Alunni ONANÍ

26

TOTALE ALUNNI ISTITUTO

415

Personale della scuola

Dirigente Scolastico

1

Docenti Scuola dell’Infanzia

11

Docenti Scuola Primaria

24

Docenti Scuola Secondaria di I grado

25

Direttore Servizi Generali e Amministrativi

1

Assistenti Amministrativi

4

Collaboratori Scolastici

14

TOTALE

80

IL PERSONALE ATA

1. Collaboratori scolastici

SERVIZI

COMPITI

Rapporti con gli alunni

Accoglienza e sorveglianza degli alunni nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche e durante la ricreazione, nelle aule, laboratori, spazi comuni, in occasione di momentanea assenza degli insegnanti.

Vigilanza e assistenza durante il pasto nella mensa scolastica.

Ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche e nell’uscita dalle stesse.

Sorveglianza generica dei locali

Apertura e chiusura, custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici.

Accesso e movimento interno alunni e pubblico – portineria

Pulizia di carattere materiale

Pulizia locali, spazi scolastici e degli arredi.

Collaborazione con i docenti

Approntamento sussidi didattici

Sono identificati i seguenti incarichi:

a) attività di cura alla persona ed ausilio materiale ai bambini della Scuola dell’Infanzia nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale;

b) attività di primo soccorso;

c) ausilio agli alunni in situazione di handicap nella Scuola;

2. Personale amministrativo

Sono identificati i seguenti incarichi:

a) sostituzione D.S.G.A.;

b) addetto ai servizi di biblioteca;

Criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi

Gli uffici di segreteria situati presso la scuola Primaria di Bitti rimangono aperti, ininterrottamente, dalle ore 8.00 alle ore 14.00 di tutti i giorni, il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 anche nel plesso di Lula.

L’accesso al pubblico è garantito dalle ore 11.30 alle ore 13.30 dal lunedì al sabato e il mercoledì pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 17.00, anche presso l’ufficio di Lula.

Nei periodi di sospensione dell’attività didattica gli uffici sono aperti dalle ore 8.00 alle ore 14.00 dal lunedì al sabato, salvo il calendario di chiusura nei pre-festivi sotto riportato.

Chiusura della scuola nei giorni pre-festivi

7 dicembre 2009

Lunedì

24 dicembre 2009

Giovedì

31 dicembre 2009

Giovedì

2 gennaio 2010

Sabato

5 gennaio 2010

Martedì

3 aprile 2010

Sabato

28 aprile 2010

Mercoledì

17 luglio 2010

Sabato

24 luglio 2010

Sabato

31 luglio 2010

Sabato

7 agosto 2010

Sabato

14 agosto 2010

Sabato

21 agosto 2010

Sabato

Fattori di qualità del servizio amministrativo

La scuola individua e garantisce i seguenti fattori di qualità dei servizi amministrativi:

a) celerità delle procedure;

b) trasparenza;

c) informatizzazione dei servizi di segreteria;

d) flessibilità degli orari degli uffici a contatto con il pubblico;

e) riservatezza dei dati sensibili.

SCELTE ORGANIZZATIVE

Figure di organizzazione individuate dal Dirigente Scolastico e dagli Organi Collegiali

Collaboratori del Dirigente Scolastico

Primo Collaboratore del Dirigente Scolastico

Al Collaboratore è affidato il compito di:

· Sostituire la dirigente nell’esercizio della funzione in caso di sua assenza o impedimento;

· curare i rapporti con l’esterno ed in particolare le relazioni atte a favorire la piena integrazione tra i plessi di Bitti e Lula Onanì;

· collaborare continuativamente con la dirigente nelle seguenti attività di gestione:

· coordinamento generale delle attività previste dal POF;

· segnalazione all’Ufficio di ogni problema relativo al servizio;

· gestione diretta dei problemi che verranno di volta in volta identificati, su mandato anche informale della dirigente scolastica;

· gestione del quadro orario settimanale di servizio del personale, e suoi eventuali adattamenti temporanei per esigenze contingenti ;

· verifica delle assenze del servizio dei docenti del plesso, e comunicazione degli ordini di servizio per la sostituzione dei docenti assenti, in collaborazione con l’ufficio;

· verifica dell’attuazione delle disposizioni impartite dall’ufficio;

· presidenza dei Consigli di Interclasse ;

Fois Salvatorina

Collaboratore del Dirigente scolastico

Al Collaboratore è affidato il compito di:

· sostituire la dirigente nell’esercizio della funzione in caso di sua assenza o impedimento;

· collaborare continuativamente con la dirigente nelle seguenti attività di gestione:

· rapporti con l’esterno;

· coordinamento generale delle attività previste dal POF;

· segnalazione all’Ufficio di ogni problema relativo al servizio;

· gestione diretta dei problemi che verranno di volta in volta identificati, su mandato anche informale della dirigente scolastica;

· gestione del quadro orario settimanale di servizio del personale, e suoi eventuali adattamenti temporanei per esigenze contingenti ;

· verifica delle assenze del servizio dei docenti del plesso, e comunicazione degli ordini di servizio per la sostituzione dei docenti assenti, in collaborazione con l’ufficio;

· verifica dell’attuazione delle disposizioni impartite dall’ufficio;

· presidenza dei Consigli di Interclasse ;

Calia Elvira

Segretario verbalizzante del Collegio Docenti

Redige i verbali delle sedute del Collegio dei Docenti dell’Istituto comprensivo di Bitti Lula Onanì per l’anno scolastico 2009/2010.

Latu Rina

Coordinatori di plesso

Collaborano con la Dirigente scolastica nel coordinamento del proprio plesso per il miglior andamento del servizio scolastico, con particolare riferimento ai seguenti aspetti:

· gestione del quadro orario settimanale di servizio del personale, e suoi eventuali adattamenti temporanei per esigenze contingenti ;

· verifica delle assenze del servizio dei docenti , e comunicazione degli ordini di servizio per la sostituzione dei docenti assenti, in collaborazione con l’ufficio;

· vigilanza sull’attuazione delle disposizioni impartite dall’Ufficio;

· presa in consegna e cura della corretta utilizzazione dei sussidi didattici e audiovisivi, del materiale librario, delle attrezzature presenti nella scuola;

· gestione informale dei problemi di minore entità che potranno di volta in volta presentarsi, e che sia possibile risolvere a livello di plesso, senza necessità di disposizioni scritte dalla dirigente;

· segnalazione alla Direzione di ogni altro problema;

· presidenza dei Consigli di Interclasse o Intersezione (Coordinatori Infanzia/Primaria);

Bitti

Infanzia: Palmas Eugenia;

Primaria: Latu Rina

Secondaria: Pala Maria Antonia – Deluigi Antonio

Lula

Infanzia: Catte Marisa

Primaria: Busu Maurina

Secondaria: Orunesu Elena – Landolfi Gregorio

Onanì

Infanzia: Fancello Lucia

Primaria: Tolu Susanna

Funzioni Strumentali al P.O.F.

Funzione

Scopi e finalità della Funzione:

Docenti incaricati

F.S. al POF

per l’integrazione di alunni con disabilità, difficoltà d’inserimento, di comportamento e di apprendimento

· Coordinare l’analisi dei bisogni degli studenti con disabilità e degli studenti a rischio di integrazione;

· coordinare gli interventi educativi e formativi sugli allievi con disabilità e di quelli a rischio, tramite il raccordo con i docenti delle classi, i genitori degli alunni in difficoltà, i responsabili dei Servizi Sociali del Comune, dell’ASL e delle Associazioni riconosciute dall’ Amministrazione scolastica;

· coordinare l’organizzazione e la gestione delle attività alle quali prendono parte gli alunni a rischio di esclusione: visite guidate e viaggi di istruzione, rappresentazioni teatrali, manifestazioni varie;

· coordinare il servizio di accoglienza ed integrazione degli alunni in ingresso in un nuovo ordine di scuola;

· coordinare l’aggiornamento e la formazione del personale sui problemi relativi all’integrazione;

· prendere in carico il materiale relativo all’integrazione;

· raccogliere e curare la tabulazione della documentazione dei processi e dei risultati.

Pau Sabina

Capozzi Paola

F.S. al POF

per la valutazione e l’autovalutazione d’istituto

· Organizzare e coordinare, in collaborazione con l’equipe del progetto CONFORMARE, le iniziative di valutazione ed autovalutazione di Istituto;

· rilevare e curare la tabulazione dei dati relativi ai bisogni formativi degli alunni e del personale della scuola all’inizio dell’anno scolastico e dei dati relativi al livello di soddisfazione sul finire dell’anno scolastico;

· rilevare e curare la tabulazione dei risultati attesi da parte delle famiglie degli studenti nei confronti dell’azione della scuola all’inizio dell’anno scolastico e dei dati relativi al livello di soddisfazione sul finire dell’anno scolastico;

· curare per la pubblicazione sul sito della scuola, i dati relativi all’autovalutazione d’istituto;

· gestire e coordinare, in collaborazione con il prof. Deluigi, l’azione dell’INVaLSI di valutazione delle competenze degli alunni.

Ruiu Salvatore

Funzione

Prestazioni attese

Docenti incaricati

F. S. al POF

per la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti e istituzioni, associazioni e famiglie

· mantenere e curare i rapporti con gli Enti Locali e le istituzioni esterne per conoscere, proporre e realizzare iniziative e/o progetti inerenti le attività della scuola;

· Coordinare i progetti della scuola;

· coordinare gli incontri e le manifestazioni degli studenti e del personale della scuola in rapporto con i responsabili politici, civili e sociali del territorio;

· raccogliere ed elaborare la documentazione sui processi e sui risultati.

Latu Rina

F.S. al POF

per le nuove tecnologie

Coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie:

· Fornire assistenza ai docenti nell’uso dei laboratori e delle strumentazioni informatiche presenti nell’Istituto, nonché dei software informatici, durante le attività previste dal P.O.F.;

· curare la sistemazione e il riordino periodico dei suddetti laboratori;

· coordinare l’attività di informatica per gli alunni;

· promuovere l’utilizzo delle TIC nella didattica e della produzione di materiali con le tecnologie multimediali

· raccogliere, vagliare, segnalare al dirigente scolastico le richieste dei docenti in merito all’acquisto di nuovo materiale hardware e software e indicare le relative priorità;

· progettare e organizzare l’aggiornamento (hardware e software) dei laboratori, delle attrezzature, delle infrastrutture di rete;

Supporto alla produzione della documentazione educativa:

· Attivare consulenze a favore dei singoli e dei gruppi, allo scopo di favorire un miglioramento delle capacità di utilizzo dei PC e nella raccolta, sistemazione, conservazione su supporto informatico della documentazione educativa prodotta dalla scuola;

· Supportare l’attività dei docenti nella progettazione di lavori ipertestuali o multimediali (individuali o condivisi), interdisciplinari o multidisciplinari

Pittalis Silvestra

Masuri Cipriano

F.S. al POF

per l’elaborazione e l’aggiornamento del Piano dell’Offerta Formativa

· Coordinare le attività di elaborazione, stesura e aggiornamento del POF in raccordo con il Dirigente Scolastico, con i docenti collaboratori e con le altre Funzioni Strumentali al POF.

· Fornire al Collegio dei Docenti supporto in ordine alle scelte più opportune per andare ad una riformulazione del POF per l’a.s. 2009-2010 che tenga conto delle novità conseguenti alla fusione del Comprensivo di Bitti con quello di Lula-Onanì;

· Aggiornare il documento del POF secondo gli orientamenti e le scelte del Collegio Docenti.

· Curare, insieme ai referenti dei Progetti, i documenti di ampliamento dell’offerta formativa (intero istituto, plessi, classi) di rete e/o in collaborazione con gli enti presenti nel territorio, per verificarne la coerenza con le finalità del POF e con le attività curricolari.

· Produrre le informative per il Collegio Docenti e per l’utenza, anche in forma sintetica e digitale, con opuscoli, brochure o altro, e l’edizione per la pubblicazione sul sito web d’Istituto.

· Procedere alla raccolta, sistemazione, conservazione su supporto informatico della documentazione educativa prodotta dalla scuola;

· Fornire supporto ai docenti e ai gruppi di lavoro nella progettazione e attuazione delle attività previste dal POF;

· Realizzare un più efficiente coordinamento interno delle iniziative programmate;

· Favorire un miglioramento delle capacità di monitoraggio delle azioni progettuali intraprese, di analisi dei processi attivati, di verifica dei risultati ottenuti, di valutazione dell’efficacia delle attività realizzate.

Deluigi Antonio

Responsabili Laboratori scolastici e Referenti

Responsabile laboratorio informatico

· Coordina l’accesso ai laboratori informatici da parte degli alunni e dei docenti, con gestione del calendario e del registro delle presenze;

· prende in carico e gestisce il materiale informatico;

· cura l’efficienza del laboratorio informatico, compresa la manutenzione ordinaria.

Primaria

Turis Erminia (Bitti)

Masuri Cipriano (Lula)

Secondaria I grado

Deluigi Antonio (Bitti)

Landolfi Gregorio (Lula)

Onanì

Poggiu Giovanni

Referente biblioteca

· Garantisce il servizio di lettura e di prestito dei libri agli alunni e ai docenti, per almeno un’ora alla settimana;

· garantisce l’efficienza della biblioteca, anche fornendo richieste dettagliate di nuove acquisti.

Scuola dell’Infanzia

Palmas Eugenia (Bitti)

Farina Marilena (Lula)

Scuola Primaria:

Fois Salvatorina (Bitti)

Busu Maurina (Lula)

Poggiu Giovanni (Onanì)

Scuola Secondaria I grado:

Pau Sabina (Bitti)

Orunesu Elena (Lula)

Gestore del sito informatico della scuola

· Gestisce il sito informatico della scuola;

· cura la pubblicazione on-line dei materiali.

Pittalis Silvestra

Referenti per l’educazione stradale

· Programma e gestisce il corso per il conseguimento del “patentino per la guida del ciclomotore”

Bitti: Chirra Antonella

Lula: Landolfi Gregorio

Responsabile prevenzione e protezione

· Aggiorna il documento di valutazione dei rischi, che indichi i criteri adottati ai fini della valutazione nonché le misure di prevenzione e protezione individuali da adottare ed il programma delle misure ritenute opportune per rimuovere o ridurre i rischi collettivi ed individuali;

· individua la tipologia di figure sensibili (addetti alle misure di prevenzione incendi, evacuazione e pronto soccorso) necessarie all’istituzione;

· effettua almeno due prove di evacuazione degli edifici scolastici durante l’anno scolastico;

· coordina la formazione del personale della scuola sulla prevenzione e protezione;

· coordina l’azione degli addetti al servizio di prevenzione e protezione dei vari ordini di scuole dell’Istituto e degli Enti Locali e delle associazioni riconosciute dall’Amministrazione scolastica.

Geom. Peppino Masia

Rappresentanti per la sicurezza:

Bitti-Lula: Landolfi Gregorio

Addetti al primo soccorso

·

Scuola dell’Infanzia:

Bitti: Sanna Lucia, Monni Salvatorina

Lula: Catte Marisa, Salis Graziella, Lai Sebastiana

Onanì: Fancello Lucia

Scuola Primaria:

Bitti: Palmas Isabella, Gasole Isangela

Lula: Farina Marilena, Fois Bernardo

Onanì: Poggiu Giovanni, Chessa Pasqualina

Scuola Secondaria di I grado:

Bitti: Chirra Antonella, Ruiu Antonietta

Lula: Orunesu Elena, Bella Antonio

Addetti alla Prevenzione e Protezione

· Coordina l’attività di informazione degli alunni, del personale della scuola e dei genitori sulla prevenzione e protezione;

· coordina almeno due prove di evacuazione degli edifici scolastici da effettuare durante l’anno scolastico

Scuola dell’Infanzia:

Bitti: Sanna Lucia, Monni Salvatorina

Lula: Catte Marisa, Salis Graziella, Lai Sebastiana

Onanì: Fancello Lucia, Luche Michelina

Scuola Primaria:

Bitti: Capozzi Paola, Bettanu Maria Grazia

Lula: Farina Marilena, Fois Bernardo

Onanì: Tolu Susanna, Chessa Pasqualina

Scuola Secondaria di I grado:

Bitti: Chirra Antonella, Maiale Giovanni

Lula: Orunesu Elena, Bella Antonio

Responsabile vigilanza divieto fumo

· Vigila sul rispetto del divieto di fumare all’interno dei locali della scuola.

Scuola dell’Infanzia:

Bitti: Palmas Eugenia

Lula: Catte Marisa

Onanì: Fancello Lucia

Scuola Primaria:

Bitti: Fois Salvatorina

Lula: Calia Elvira

Onanì: Tolu Susanna

Scuola Secondaria di I grado:

Bitti: Deluigi Antonio

Lula: Orunesu Elena

Commissioni

Commissione per

l’integrazione

· Propone al Dirigente Scolastico l’attribuzione delle ore di sostegno per ogni alunno diversamente-abile;

· propone al Dirigente Scolastico gli interventi di recupero e sostegno da effettuare nei confronti degli alunni disabili, di quelli che mostrano difficoltà di apprendimento e di comportamento, degli studenti stranieri.

· coordina la stesura dei P.E.I. degli alunni diversamente-abili.

Capozzi Paola (F.S.)

Pau Sabina (F.S.)

Bocco Iolanda

Turis Erminia

Fancello Sebastiana

Porrello Silvana

Pala Maria Antonia

Palmas Isabella

Sanna Maria Antonia

Orunesu Elena

Tolu Susanna

Commissione per la stesura del Patto di Corresponsabilità

· Cura l’aggiornamento, in base anche alla normativa vigente e di quanto emerso dalle riunioni degli OO.CC., del “Patto di Corresponsabilità” fra la Scuola, gli alunni e le loro famiglie.

Pira Luigia (D.S.)

Porcu Giuseppa Referente

Mancinelli Antonia

Pala Grazia

Orunesu Franca

Poggiu Giovanni

Palmas Eugenia

Pira Maria

Fancello Lucia

Il Presidente del Consiglio di Istituto

Commissione P.O.F.

· Coadiuva la Funzione Strumentale nella stesura e nell’aggiornamento annuale del POF

Deluigi Antonio (Ref. e F.S.)

Barmina Maria Francesca

Sanna Maria Antonia

Farina Luisa

Pira Maria

Salis Grazia Anna

Serra Giovanna

Tolu Susanna

Commissione orario

Scuola Infanzia

· Cura la stesura dell’orario scolastico delle diverse sezioni.

Bitti: Palmas Eugenia

Lula: Masuri Cipriano

Onanì: Fancello Lucia

Commissione orario

Scuola Primaria

· Cura la stesura dell’orario scolastico dei diversi moduli.

Bitti: Palmas I. – Ruiu S.

Lula: Orunesu – Busu – Carzedda

Onanì: Tolu

Commissione orario

Scuola Secondaria di I grado

· Cura la stesura dell’orario scolastico.

Bitti: Pala Maria Giovanna

Lula: Landolfi Gregorio

Commissione valutazione del servizio

· Esprime la valutazione sulle attività svolte dai docenti in periodo di prova e sul loro comportamento professionale.

Membri effettivi:

Landolfi Gregorio, Tolu Susanna, Porcu Giuseppa, Pala Grazia

Membri supplenti:

Pala Maria Antonia, Calia Elvira

Commissione continuità

· Cura la stesura di progetti di verticalizzazione e di collaborazione con scuole ed istituzioni;

· coordina i progetti didattici e gli interventi formativi;

· raccoglie, elabora e cura per la pubblicazione sul sito della scuola i materiali didattici e la documentazione dei processi e dei risultati.

Palmas Isabella (Referente?)

Busu Maurina

Tolu Susanna

Palmas Eugenia

Salis Grazia Anna

Fancello Lucia

Orunesu Elena

Porrello Silvana

Commissione Attività Sportive

· Programma, organizza e coordina le attività motorie di tipo collaborativi e competitivo tra i vari plessi e i vari ordini di scuola.

Palmas Isabella

Deluigi Antonio

Orunesu Franca

Commissione viaggi d’istruzione e visite guidate

· Coordina la progettazione dei viaggi programmati dai singoli Consigli di Classe.

Orunesu Elena

Farina Dario

Sanna Lucia

Organo di Garanzia

· Delibera in materia di sanzioni disciplinari che dal regolamento di disciplina sono attribuite alla competenza degli organi collegiali, nonché sui conflitti che sorgono all’interno della scuola in merito all’applicazione del regolamento di disciplina stesso.

Pira Luigia (D.S.)

Pala Maria Antonia (docente)

2 rappresentanti dei genitori (membri del Consiglio d’Istituto)

Commissione elettorale

· Seguono le fasi delle elezioni

Fancello Lucia Immacolata –genitore

Contu Giovanna- genitore

Pala Grazia (docente) Turis Erminia (docente)

Gasole Isangela (ATA)

Coordinatori e segretari dei Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione

Coordinatore delle classi della scuola secondaria di I grado

· Coordina le riunioni del Consiglio di Classe in assenza del Dirigente Scolastico;

· coordina le attività della classe e degli interventi didattici, formativi e di programmazione;

· coordina le attività di verticalizzazione e di collaborazione con i docenti della scuola primaria.

Bitti:

I A:Porrello Silvana

II A:Chirra Antonella

II B:Pala Maria Antonia

III A:Pala Maria Giovanna

III B:Porcu Giuseppa

Lula:

I A:Digogliu Maria

II A:Farina Luisa

III A:Orunesu Elena

Segretario verbalizzante del Consiglio di Classe

· Verbalizza le riunioni del Consiglio di Classe.

Bitti:

I A:Pau Sabina

II A:Luche Roberta

III A:Carzedda Pasqualina

II B:Contu rina

III B:Lisei Mauro

Lula:

I A:Mancinelli Antonia

II A:Allegria Anna

III A:Landolfi Gregorio

Coordinatori delle classi della scuola dell’infanzia

· Coordina le riunioni del Consiglio di Intersezione in assenza del Dirigente scolastico;

· coordina le attività della classe e degli interventi didattici, formativi e di programmazione

· coordina le attività di verticalizzazione e di collaborazione con i docenti degli altri ordini di scuola.

Bitti: Palmas Eugenia

Lula: Masuri Cipriano

Onanì: Fancello Lucia

Coordinatori delle classi della scuola primaria

· Coordina le riunioni del Consiglio di Interclasse in assenza del Dirigente scolastico;

· coordina le attività della classe e degli interventi didattici, formativi e di programmazione;

· coordina le attività di verticalizzazione e di collaborazione con i docenti degli altri ordini di scuola.

Bitti:

I A-V A: Doneddu Giuseppina

II A - II B: Latu Rina

IIIA-IVA-IVB: Sanna M. Antonia

Lula:

Calia Elvira

Onanì:

Tolu Susanna

Segretario verbalizzante del Consiglio di Interclasse

· Verbalizza le riunioni del Consiglio di Interclasse.

Bitti:

I A-V A: Turis Erminia

II A - II B: Capozzi paola

IIIA-IVA-IVB: Ruiu Salvatore

Lula:

Carzedda Giuditta

Onanì:

Bardi Caterina

Segretario verbalizzante del Consiglio di Intersezione

· Verbalizza le riunioni del Consiglio di Intersezione.

Bitti: Montesu Giovanna Santa

Lula: Catte Marisa

Onanì: Luche Michelina

MODALITA’ DI ORGANIZZAZIONE

Modalità per l’uso delle attrezzature culturali, didattiche e sportive, e degli edifici scolastici.

Tutti gli alunni dell’istituto accedono alle attrezzature culturali, didattiche e sportive, sotto la guida di un docente o, occasionalmente e temporaneamente, di un collaboratore scolastico, responsabili del comportamento degli allievi.

Ciascuno è responsabile dei danni che arreca agli edifici scolastici, alle suppellettili ed al materiale didattico, come dei propri effetti personali.

L'uso dei telefonini cellulari all'interno della scuola è assolutamente vietato durante le ore di lezione per non arrecare disturbo alle attività didattiche.

L’uso temporaneo e precario delle strutture scolastiche può essere concesso ad istituzioni scolastiche e ad Enti o Associazioni, in orario diverso da quello di utilizzo del personale della scuola e fatte salve le esigenze scolastiche, previa richiesta scritta al Dirigente Scolastico accompagnata da formale nulla-osta rilasciato dal Sindaco del comune su cui ricade la struttura, a seguito di apposita delibera del Consiglio d’Istituto, alle seguenti condizioni:

1. che si tratti di Enti o Associazioni legalmente riconosciuti e senza scopo di lucro;

2. che siano garantite le pulizie del locale interessato all’uso;

3. che l’Ente o l’Associazione utilizzatore assuma la responsabilità della custodia del bene e delle suppellettili in esso contenute, e risponda, a tutti gli effetti di legge, delle attività e delle destinazioni dei beni stessi, del comportamento di tutti coloro che usufruiscono del bene grazie all’attività dell’Ente o Associazione, dei danni eventualmente subiti all’interno delle strutture scolastiche da coloro che usufruiscono del bene grazie all’attività dell’Ente o Associazione;

4. che sia formalmente comunicato all’Istituto il calendario delle attività da svolgersi all’interno degli spazi scolastici;

5. che le persone che frequentano le attività promosse dagli Enti o Associazioni suddette all’interno della strutture scolastiche siano coperte da assicurazione contro gli infortuni.

Modalità per la vigilanza degli alunni durante l’ingresso e la permanenza nella scuola nonché durante l’uscita dalla medesima

1. I docenti accolgono gli alunni all’ingresso della scuola cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni e ne sorvegliano l’uscita all’ultima ora di lezione. Durante la permanenza nella scuola i docenti non lasciano gli studenti se non per seri motivi, affidandone la vigilanza ad un collaboratore scolastico per un breve periodo non superiore ai cinque minuti.

2. Durante la ricreazione la sorveglianza è svolta dai docenti che prestano servizio nelle classi prima dell’intervallo, nonché dal personale ausiliario che, comunque, anche in ogni altro momento, esercita una sorveglianza generica.

3. Gli alunni non possono di norma essere allontanati dall’aula e sottratti alla vigilanza del docente.

Criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività aggiuntive, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari.

· Particolare attenzione è dedicata alla prevenzione e al superamento del disagio e disadattamento adolescenziale e giovanile.

· I corsi di recupero e di sostegno per gli alunni in difficoltà vanno attuati prioritariamente all’inizio dell’anno scolastico e nel corso del primo quadrimestre.

· Deve essere facilitata l’integrazione degli alunni stranieri con specifici progetti e programmi di lavoro per potenziare l’apprendimento della lingua italiana e la conoscenza della cultura locale.

· Va data continuità alle attività di sostegno agli alunni diversamente abili e agli allievi della scuola dell’infanzia e primaria che mostrano difficoltà di apprendimento e relazionali.

· Le attività aggiuntive devono mirare a incentivare la pratica della cittadinanza attiva attraverso l’impegno della solidarietà e del volontariato, della conoscenza attiva e partecipe della realtà culturale ed economica locale, italiana ed europea, attraverso esperienze dirette con visite guidate e viaggi di istruzione, interviste, uso della posta elettronica e della tecnologia informatica.

· Devono essere valorizzate e potenziate le attività laboratoriali, ludico-espressive, artistiche e motorie gestite dai docenti della scuola e delle scuole collegate in rete per scambi di servizi e per l’ampliamento dell’offerta formativa, finalizzate allo sviluppo di competenze ed abilità tecnico-operative.

· Le suddette attività devono essere programmate, monitorate e valutate nei risultati attesi ed ottenuti.

Promozione di contatti con altre scuole o istituti

Al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze, di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione didattico-educativa ed economica, di realizzare progetti formativi, l’Istituto attiva o partecipa a reti costituite da scuole di ogni ordine e grado, italiane ed estere, o da Enti territoriali, università e centri di ricerca, Aziende Sanitarie Locali, enti di formazione riconosciuti.

A tal fine è incentivata la partecipazione di tutto il personale della scuola a corsi di formazione, incontri, seminari, convegni, tendenti allo scambio di informazioni ed esperienze e alla collaborazione tra il personale di istituzioni diverse.

Criteri per la programmazione e l’attuazione delle visite guidate e ai viaggi d’istruzione

Si confermano i criteri del Regolamento delle visite guidate e dei viaggi di istruzione approvato dal Consiglio d’Istituto con delibera n.5 del 30 agosto 2005, con le seguenti integrazioni e variazioni:

· è prevista la presenza di un docente accompagnatore ogni quindici alunni;

· gli alunni diversamente-abili in situazione di handicap fisico sono accompagnati dal docente di sostegno e da un collaboratore scolastico o, in alternativa, da un genitore;

· può essere accompagnato da un genitore l’alunno in momentanea condizione di handicap fisico (per ingessatura o convalescenza da intervento chirurgico);

· è compito del docente responsabile del progetto presentare la necessaria documentazione relativa alla visita guidata o al viaggio di istruzione, comprensiva degli obiettivi didattici, del programma di viaggio, di un piano di fattibilità economica, dell’approvazione dei genitori e di quella del C.d.C. riportata sul verbale delle riunioni, al fine di consentire al Dirigente scolastico l’esame della documentazione e al Consiglio di Istituto l’approvazione del viaggio in questione.

· Lo stesso docente responsabile del progetto è tenuto a presentare una relazione scritta sull’attività entro quindici giorni dalla conclusione della stessa.

Criteri per la partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo.

Gli alunni ed il personale dell’istituto partecipano ad attività culturali, sportive e ricreative che abbiano valenza educativa, organizzate da Associazioni ed Enti.

Poiché spesso i tempi di preavviso sono molto ridotti, il Consiglio delega il Dirigente a decidere l’adesione alle attività, dopo aver sentito i docenti delle classi interessate ed acquisita la disponibilità degli insegnanti ad accompagnare gli alunni alle manifestazioni.

Destinazione d’uso di premi in denaro

I premi in denaro saranno utilizzati secondo il bando e tenendo conto della copertura delle spese.

Forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dall’istituto

Eventuali gratuità per visite guidate e viaggi d’istruzione sono assegnate ad alunni segnalati dai docenti della classe interessata come meritevoli di aiuto economico.

Criteri per la formazione delle classi

· Le classi sono formate in modo da assicurare la continuità dei rapporti sociali ed affettivi degli alunni. L’obiettivo è quello di costruire classi equilibrate riguardo al numero, al sesso e ai livelli di apprendimento.

· E’ garantita un’equa distribuzione degli studenti ripetenti, tale da evitare una “ghettizzazione” delle classi e da consentire un più facile recupero delle conoscenze e delle competenze degli alunni in difficoltà.

· E’ garantita un’equa distribuzione degli alunni diversamente-abili, in modo da assicurarne l’integrazione.

· Eventuali spostamenti degli alunni da una classe ad un’altra potrebbero avvenire dietro richiesta scritta dei genitori, sulla base di serie motivazioni, previo accordo dei docenti delle classi interessate e del Dirigente Scolastico.

Criteri per l’assegnazione dei singoli docenti alle classi

I docenti sono assegnati alle classi dal Dirigente Scolastico secondo i criteri:

· continuità come elemento di efficacia per la didattica;

· assegnazione effettuata con priorità per i docenti già titolari rispetto a quella dei docenti che entrano a far parte per la prima volta dell’organico della scuola o, in caso di concorrenza, sulla base della graduatoria prevista dal CCNI vigente;

· specifica formazione e competenza professionale del docente in relazione agli obiettivi stabiliti dalla programmazione educativa;

· opzioni e/o esigenze manifestate dai singoli docenti;

L’assegnazione alle classi dei docenti di sostegno è effettuata dal Dirigente, sentito il parere dei docenti della classe precedentemente frequentata dallo studente, tenuto conto dei seguenti indicatori:

· continuità didattica per quanto possibile con l’alunno in situazione di handicap;

· valorizzazione delle specifiche competenze professionali possedute in relazione alla tipologia e gravità dell’alunno diversamente abile;

· costituzione di cattedre il meno possibile frazionate su più plessi o più moduli.

Criteri per l’adattamento dell’orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei consigli

L’orario deve essere articolato sulla base dei seguenti criteri:

· prevedere il numero complessivo delle ore di palestra, laboratori ed aule speciali;

· le ore delle varie discipline sono distribuite, possibilmente, rispettando le esigenze didattiche ed evitando concentrazioni in pochi giorni;

· le eventuali ore del rientro pomeridiano sono dedicate al recupero, all’attuazione dei progetti, alle attività facoltative.

I rientri pomeridiani per lo svolgimento delle attività opzionali, dei progetti, delle assemblee dei genitori, degli incontri dei gruppi di lavori siano concentrati su due giorni fissi della settimana.

Ora alternativa alla religione cattolica.

Per gli alunni che hanno chiesto l’ora alternativa, si propongono attività di potenziamento e recupero e in ultima analisi l’alunno parteciperà alle lezioni della classe parallela.

L’orario di religione potrà essere sistemata nelle prime o nelle ultime ore per consentire agli alunni che non si avvalgono dell’ora alternativa l’entrata posticipata o l’uscita anticipata.

Modalità e criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie

La collaborazione scuola-famiglia è indispensabile per attivare atteggiamenti e comportamenti atti a realizzare un processo educativo completo, nella salvaguardia dei diritti del bambino e del ragazzo.

A tal fine tutto il personale della scuola è impegnato ad adottare modalità di relazione improntate a chiarezza, collaborazione basata sulla fiducia, trasparenza, dialogo, rispetto delle scelte e delle competenze reciproche, nei propri ambiti.

La famiglia è chiamata ad operare le scelte relative all’anticipo delle iscrizioni e alle attività opzionali; è coinvolta nella gestione dei percorsi formativi personalizzati.

I docenti forniscono alla famiglia tutte le notizie relative all’apprendimento dell’alunno, ai suoi processi di socializzazione e integrazione, segnalando eventuali ritardi e indicando possibili rimedi; non è, però, consentito ai genitori di intrattenersi a colloquio con i docenti nel corso dell’attività didattica, se non per gravi e inderogabili motivi.

I colloqui si svolgono secondo il calendario emanato a cura del Capo d’Istituto, con modalità che garantiscano la riservatezza delle informazioni e la tutela della riservatezza e dei dati personali degli studenti e dei loro familiari.

Essi sono improntati a chiarezza, collaborazione e fiducia, trasparenza, dialogo, rispetto delle scelte e delle competenze reciproche.

Gli incontri settimanali con i docenti, in orario non coincidente con quello di insegnamento o di programmazione, hanno luogo su appuntamento richiesto almeno un giorno prima.

Presso l’Istituto opera il Comitato dei genitori, formato dai loro rappresentanti nei Consigli di Classe, Interclasse, Sezione e Consiglio di Istituto.

E’ un organo consultivo, che esprime pareri su problematiche inerenti gli alunni, sottopostegli dal Dirigente Scolastico.

Può, di propria iniziativa, avanzare proposte su aspetti dell’organizzazione del servizio scolastico che l’assemblea ritiene possano essere migliorati.

Elegge il proprio Coordinatore, il quale rappresenta il Comitato presso il Dirigente Scolastico.

Spetta al Coordinatore indire le assemblee dei rappresentanti dei genitori, o convocare tutti i genitori degli studenti, dopo aver inoltrato al Dirigente Scolastico richiesta scritta per l’utilizzo di un locale della scuola, precisando il giorno, l’ora e l’ordine del giorno della riunione ed aver ottenuto risposta affermativa.

Criteri per la fruizione dei permessi per l’aggiornamento

Nelle forme e in misura compatibile con la qualità del servizio, è assicurata un’articolazione flessibile dell’orario di lavoro per consentire la partecipazione dei docenti ad iniziative di formazione che si svolgano in orario di servizio.

In caso di sovrapposizione di richieste per lo stesso corso di aggiornamento o formazione, la precedenza sarà data al docente che si occupa istituzionalmente dell’argomento e ad un insegnante per classe.

Calendario Scolastico

L’inizio delle lezioni è il giorno 15 settembre 2009.

Le festività nazionali sono, oltre a tutte le domeniche:

1° novembre 2009

festività di Tutti i Santi

8 dicembre 2009

Immacolata Concezione

25 dicembre 2009

Santo Natale

26 dicembre 2009

Santo Stefano

1° gennaio 2010

Capodanno

6 gennaio 2010

Epifania

5 aprile 2010

Lunedì dell'Angelo

23 aprile 2010

San Giorgio (Santo Patrono Bitti)

25 aprile 2010

Anniversario della Liberazione

1° maggio 2010

Festa del Lavoro

2 giugno 2010

Festa Nazionale della Repubblica

Ulteriori sospensioni delle attività scolastiche:

· dal 23 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 compresi: vacanze natalizie;

· dal 1° aprile 2010 al 6 aprile 2010 compresi: vacanze pasquali;

· il 28 aprile 2010: Sa Die de sa Sardigna;

Il Consiglio d’Istituto ha deliberato la sospensione delle attività didattiche dell’Istituto nei giorni: 7 dicembre 2009 (per l’Immacolata); 16 febbraio 2010 (martedì grasso); 27 aprile 2010 (per Sa Die de sa Sardigna).

Un ulteriore giorno di sospensione è stato diversificato per rispondere a feste tradizionali dei tre paesi:

· BITTI: 30 settembre 2009 (Festa del Miracolo).

· LULA: 5 maggio 2010 (San Francesco).

· ONANI: 31 maggio 2010 (San Bachisio).

Termine delle lezioni:

· il 10 giugno 2010 per la scuola primaria e per la secondaria di I grado;

· il 30 giugno 2010 per le attività educative nella scuola dell'Infanzia;

· il 30 giugno 2010 per le attività didattiche.

Orario di ingresso e di uscita nei vari plessi e ordini di scuola

Bitti - Scuola dell’Infanzia

Attività

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Ingresso

7:45

7:45

7:45

7:45

7:45

7:45

Uscita

15:45

15:45

15:45

15:45

15:45

12.00

Bitti - Scuola Primaria

Attività

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Ingresso

8:15

8:15

8:15

8:15

8:15

8:15

Uscita

13:15

13:15

13:15

13:15

13:15

13:15

Uscita classe 1a A Tempo Pieno

16:35

-

16:35

-

16:35

-

Bitti - Scuola Secondaria di I Grado

Attività

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Ingresso

8.15

8.15

8.15

8.15

8.15

8.15

Uscita

13.15

13.15

13.15

13.15

13.15

13.15

Lula - Scuola dell’Infanzia

Attività

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Ingresso

8:00

8:00

8:00

8:00

8:00

8:00

Uscita

16:00

16:00

16:00

16:00

16:00

12:00

Lula - Scuola Primaria

Attività

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Ingresso

8.30

8.30

8.30

8.30

8.30

8.30

Uscita

13.30

13.30

13.30

13.30

13.30

13.30

Uscita classe 1a A Tempo Pieno

16:35

-

16:35

-

16:35

-

Lula - Scuola Secondaria di I grado

Attività

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Ingresso

8.30

8.30

8.30

8.30

8.30

8.30

Uscita

13.30

13.30

13.30

13.30

13.30

13.30

Rientro pomeridiano

14.45 - 17.45

-

-

-

14.45 - 16.45

Onanì - Scuola dell’Infanzia

Attività

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Ingresso

8:30

8:30

8:30

8:30

8:30

-

Uscita

15:45

15:45

15:45

15:45

15:45

-

Onanì - Scuola Primaria

Attività

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Ingresso

8.30

8.30

8.30

8.30

8.30

8.30

Uscita

13.30

13.30

13.30

13.30

13.30

13.30

Uscita classe 1a A Tempo Pieno

16:35

-

16:35

-

16:35

-

Organizzazione oraria degli insegnamenti obbligatori:

Scuola primaria

1^ClasseTempo Pieno

1^ biennio

2^ biennio

Italiano

8

8

7

7

Storia e Geografia

3

3

3

Matematica

7

6

6

Scienze

1

2

2

Tecnologia e informatica

1

1

1

Inglese

2

2

3

3

Arte e immagine

1

1

1

Musica

1

1

1

Attività motorie

1

1

1

Religione

2

2

2

Attività opzionali

3

3

3

Laboratori

6

-

-

Mensa

1

-

-

Interscuola (3x20’)

1

-

-

TOTALI

40

30

30

Scuola secondaria I grado

Tempo Normale (Bitti)

Tempo Prolungato (Lula)

I

II

III

I

II

III

Italiano e approfondimento

7

7

7

15

15

15

Storia e Geografia

3

3

3

Matematica

4

4

4

9

8

8

Scienze

2

2

2

Tecnologia e informatica

2

2

2

2

2

3

Inglese

3

3

3

3

3

5

Francese

2

2

2

2

2

2

Arte e immagine

2

2

2

2

2

3

Musica

2

2

2

2

2

3

Scienze motorie

2

2

2

2

2

2

Religione

1

1

1

1

1

1

TOTALE

30

30

30

SCELTE EDUCATIVE

Indicatori di qualità delle pratiche didattiche e curricolari:

· Intenzionalità educativa:

· incontri e comunicazioni ai genitori sull’intenzionalità educativa della scuola;

· esplicitazione agli alunni degli obiettivi del percorso e delle singole unità di apprendimento.

· Aggiornamento del personale:

· realizzazione di corsi di aggiornamento programmati;

· verifica risultati.

· Programmazione, con definizione di scelte comuni stabilite e condivise collegialmente:

· in Collegio Docenti:

· articolazione annuale obiettivi formativi e didattici;

· esplicitazione metodi di valutazione.

· nei consigli di sezione, interclasse, classe:

· definizione situazione di ingresso ed interventi individualizzati;

· identificazione attività interdisciplinari.

· ogni docente:

· rispetto dei tempi e delle scadenze;

· indicazione di metodi e strategie didattiche;

· indicazione di utilizzo laboratori, biblioteca, altri sussidi didattici;

· esplicitazione modalità di recupero;

· esplicitazione modalità di verifica.

· Offerta didattica:

· realizzazione di attività integrative e facoltative: attività opzionali;

· strategie didattiche per combattere la dispersione;

· realizzazione di attività integrative per gruppi anche trasversali: progetti di verticalizzazione, svolti tra classi di età diversa;

· iniziative di orientamento scolastico;

· offerta servizi aggiuntivi in collaborazione con enti e istituzioni.

· Compilazione degli atti:

· registro del docente;

· registro di classe;

· registro dei verbali.

Diagnosi dei bisogni formativi degli alunni

I principali bisogni che emergono da un’attenta analisi delle situazioni delle classi e sui quali si rende necessario indirizzare gli interventi educativi e didattici risultano essere i seguenti:

IDENTITÁ:

· conoscere le proprie radici storiche e culturali;

· essere consapevoli dei propri punti di forza e debolezza;

· acquisire capacità di iniziativa.

SALUTE:

· acquisire ritmi di vita e comportamenti alimentari corretti;

· rispettare l’ambiente;

· interiorizzare i principi di una cultura della sicurezza;

· avere attenzione per il proprio corpo.

CULTURA:

· ampliare i propri interessi;

· acquisire il piacere della lettura;

· conoscere e rispettare le diversità;

· orientarsi nelle scelte;

· acquisire e utilizzare in maniera integrata le conoscenze.

COMUNICAZIONE:

· sapersi confrontare con altre persone e realtà;

· saper ascoltare e parlare;

· utilizzare in maniera critica e consapevole i mezzi di comunicazione di massa;

· manifestare in modo adeguato sentimenti ed emozioni.

SOCIALITA’:

· essere responsabili nei rapporti umani e sociali;

· interiorizzare modelli educativi e valori adeguati;

· stabilire relazioni con gli altri.

L’integrazione degli alunni diversamente-abili

Nell’intento di realizzare corretti processi di inserimento e apprendimento di tutti gli alunni, il Dirigente Scolastico e il consiglio di classe/interclasse/sezione:

1. curano il rapporto con le famiglie, organizzando incontri periodici;

2. verificano i livelli e la qualità dell’integrazione di tutti gli alunni nella classe e nella scuola;

3. valutano i percorsi e il processo di apprendimento;

4. promuovono l’informazione ed il coordinamento tra i docenti.

La scuola a tal fine utilizza i seguenti strumenti: elaborazione e programmazione dei percorsi personalizzati e del P.E.I., registro personale del docente, corsi di recupero e sostegno, attività di approfondimento.

Per potenziare e qualificare l’offerta di integrazione scolastica si adotta l’utilizzo mirato delle tecnologie, le compresenze dei docenti, il supporto dell’educatrice comunale.

Il gruppo di studio e di lavoro per l’integrazione è composto da insegnanti, operatori dei servizi, familiari con il compito di collaborare alle iniziative educative e di integrazione predisposte dal piano educativo.

L’educazione interculturale.

L’educazione interculturale riguarda anche e soprattutto l’integrazione ed il rispetto reciproco degli alunni provenienti da altri Paesi ed inseriti nelle classi del nostro Istituto, per i quali vengono attivati corsi di italiano con l’ausilio del mediatore culturale.

Metodologia

Le spiegazioni, le esercitazioni, qualsiasi attività didattica è presentata in modo semplice, coinvolgente, alla portata del livello culturale degli alunni e deve riferirsi, di volta in volta, a limitati settori di conoscenza, coordinati tra loro e strettamente legati alle esperienze precedenti.

L’insegnamento si svolge in modo discorsivo e dialogico, tale da adeguare l’intervento del docente ai prerequisiti dell’allievo.

Poiché la scuola si propone di ampliare la propria offerta formativa con attività opzionali, si presta particolare attenzione a non sovraccaricare eccessivamente e a breve scadenza gli alunni con compiti a casa.

Sono previsti interventi compensativi, il coordinamento, i raccordi pluridisciplinari ed interdisciplinari, l’utilizzo di laboratori per attività in comune fra più classi.

Sono utilizzate le lezioni frontali di tipo dialogico, il racconto diretto degli allievi, il loro coinvolgimento e la partecipazione al lavoro degli altri, le letture testuali, i laboratori di scrittura e lettura, i lavori individuali e di gruppo e le ricerche sul campo.

Verifiche, monitoraggio e valutazione

La valutazione è un atto collegiale e motivato con il quale si misurano i risultati ottenuti da ciascun alunno. Fornisce agli studenti e ai genitori informazioni significative sul percorso di apprendimento, definisce anche eventuali difficoltà e relativi suggerimenti per il recupero e il miglioramento. Stimola infine la costruzione di una percezione positiva e realistica di sè, una equilibrata vita di relazione, orienta e motiva verso future scelte personali.

L’insegnante verifica e valuta gli apprendimenti ed i comportamenti degli allievi e, nel caso di insuccesso di qualche studente, decide come variare le strategie, i materiali o le attività programmate all’inizio dell’anno scolastico, al fine di recuperare le situazione di svantaggio e prevenire il fenomeno della dispersione, in collaborazione con gli altri docenti della classe.

C’è, pertanto, un monitoraggio o verifica (in corso d’opera) e una valutazione (finale) didattica interna all’Istituzione.

Vi è, inoltre, un controllo esterno attuato attraverso le verifiche dell’INValSI (Istituto Nazionale di Valutazione) sulle conoscenze e abilità degli alunni delle classi seconde e quinte della scuola Primaria e delle classi prime e terze della scuola secondaria di I grado, realizzato con test a tempo in date prestabilite dal Ministero per tutto il territorio nazionale. Per gli alunni delle terze della scuola secondaria di I grado la prova INValSI si svolge nel corso dell’esame di Stato.

Per la verifica e valutazione interne saranno utilizzati questionari, esercitazioni grafiche e pratiche, elaborati, controllo dei compiti a casa.

Il Collegio dei docenti ha individuato per la verifica e la valutazione i seguenti indicatori:

1. Conoscenze riferite agli argomenti richiesti;

2. Padronanza del codice linguistico e specifico;

3. Partecipazione e impegno;

4. Progressi compiuti dall’alunno rispetto ai livello di partenza;

5. Rispetto delle regole di comportamento.

E la seguente griglia di riferimento dei criteri valutativi adottati per la valutazione:

Grado di raggiungimento degli obiettivi cognitivi ed operativi:

Voto

Conoscenze

Competenze

Abilità

1-2-3

Conoscenze gravemente limitate

Competenze gravemente inadeguate

Abilità inadeguate

4

Conoscenze limitate e frammentarie

Competenze inadeguate anche in presenza di compiti semplici

Abilità molto incerte

5

Conoscenze limitate e superficiali

Conseguimento di alcune competenze spendibili in compiti semplici

Incerte abilità non sempre utilizzate in modo autonomo nemmeno in compiti semplici

6

Conoscenze essenziali anche se non approfondite(Obiettivi minimi conseguiti)

Competenze sufficienti per il conseguimento di compiti essenziali

Abilità sufficienti per l’esecuzione di compiti essenziali

7

Conoscenze abbastanza completa degli argomenti

Competenze discrete, espresse autonomamente in compiti di media difficoltà

Abilità discrete espresse autonomamente in compiti di media difficoltà

8

Conoscenze completa degli argomenti

Competenze buone, espresse autonomamente in compiti di media difficoltà

Abilità soddisfacenti espresse autonomamente in compiti di media difficoltà

9

Conoscenze completa ed approfondita degli argomenti

Competenze buone, espresse autonomamente anche in compiti complessi

Abilità buone espresse in compiti anche complessi

10

Conoscenze ampliata ed approfondita degli argomenti

Competenze ottime o eccellenti espresse in compiti anche molto complesse

Abilità ottime o eccellenti espresse in compiti anche molto complessi

CORRISPONDENZA TRA GRADO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DISCIPLINARI E VOTO:

Descrittore

Giudizio Sintetico

Voto

Lontano dal raggiungimento degli obiettivi minimi

Non sufficiente

1-2-3

Obiettivi minimi non conseguiti

Non sufficiente

4

Conseguimento di alcuni obiettivi minimi(Obiettivi parzialmente raggiunti)

Non sufficiente

5

Obiettivi minimi conseguiti

Sufficiente

6

Obiettivi raggiunti discretamente

Buono

7-8

Obiettivi conseguiti

Distinto

9

Obiettivi pienamente conseguiti

Ottimo

10

Grado di raggiungimento degli obiettivi educativi:

Voto

Impegno

Partecipazione

Comportamento

1-2-3

Gravemente insufficiente

Inesistente

Molto scorretto

4

Insufficiente

Saltuaria\passiva

Scorretto

5

Superficiale

Superficiale

Poco responsabile

6

Adeguato

Accettabile

Accettabile

7

Diligente

Discreta

Corretto

8

Motivato

Attiva

Corretto e responsabile

9

Sistematico

Propositiva

Corretto e molto responsabile

10

Rigoroso

Costruttiva

Irreprensibile

Il Collegio Docenti con riferimento alle valutazioni quadrimestrali, ha adottato le seguenti delibere:

Scuola Primaria: nelle schede di valutazione saranno utilizzati i voti compresi fra il 5 (cinque) e il 10 (dieci).

Scuola Secondaria di primo grado: nelle schede di valutazione saranno utilizzati i voti compresi fra il 3 (tre) e il 10 (dieci).

PER QUANTO RIGUARDA L’ESPLICITAZIONE DEL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO CONSULTARE L’ALLEGATO AL POF N. 1

Orientamento all’istruzione superiore

L’orientamento è un processo formativo che conduce l’alunno alla conoscenza di sé e del mondo circostante in vista di una scelta motivata e consapevole riguardo al proprio futuro, per individuare nel singolo alunno capacità, attitudini, aspettative; per consolidare nei ragazzi una realistica e obiettiva percezione di sé; per fare emergere negli alunni bisogni, capacità, interessi.

L’Istituto fornisce agli alunni della 3^ classe della Scuola Secondaria di I grado informazioni sulle possibilità offerte dal sistema nazionale e locale dell’istruzione e della formazione attraverso l’organizzazione di:

a) visite guidate agli Istituti superiori del circondario;

b) incontri con la presenza contemporanea dei rappresentanti degli istituti superiori del circondario.

PROGETTI programmati per l’anno scolastico 2009-10

Funzionamento generale:

I progetti hanno l’obiettivo di assicurare il buon andamento dei servizi dell’istituzione, in coerenza con il principio dell’autonomia funzionale ed organizzativa, delle attività di istruzione, formazione e orientamento, nell’autonoma allocazione delle risorse finanziarie non vincolate e con l’utilizzo delle economie di progetti approvati negli esercizi finanziari precedenti che si prevede di concludere nell’anno in corso.

PROGETTI DI VERTICALIZZAZIONE

Titolo dei progetti

Destinatari

Descrizione del progetto

Natale insieme...

L’amico è

Alunni delle scuole d’Infanzia di Bitti, Lula, Onanì e Primaria di Onanì

Progetto in verticale tra i plessi di Bitti, Lula e Onanì per condividere l’atmosfera del Natale con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di diverse modalità espressive nell’ambito sonoro e musicale e di conoscenze tecniche e strumentali di base per poter fare musica collaborando alla realizzazione di un progetto comune e coglierne così il valore dell’amicizia, dell’amore e della solidarietà verso gli altri, in particolare verso gli anziani. I bambini dei tre plessi si esibiranno, tra l’altro, in un concerto natalizio itinerante per regalare un momento di gioia a genitori, nonni ed anziani delle comunità di Bitti, Lula e Onanì.

Tecla impatto zero

Alunni del Comprensivo di Bitti Lula Onanì

Progetto in rete con i Comuni di Lula, Bitti, Onanì.

Educazione alla raccolta differenziata.

Ente capofila :Comune di Lula

Dai rifiuti alle idee e alle buone pratiche

Tutte le classi del Comprensivo

Progetto Ambiente: progetto regionale partecipato di Educazione all’ambiente e alla sostenibilità. Iniziativa presentata dai Centri di Educazione Ambientale della rete Infea della provincia di Nuoro e dell’Agenda 21 di Lula, Bitti e Onanì.

“In presse… impare”

Progetto di attività ludico-sportive in verticale, coinvolge gli alunni dei diversi ordini di scuola, al fine di migliorare la percezione, la conoscenza e la coscienza del proprio corpo, la coordinazione dinamica generale, di sviluppare un corretto agonismo ed una sana competizione, di migliorare i rapporti interpersonali e la cooperazione tra alunni di età differenti, di valorizzare le diversità.

Referente: Isabella Palmas

Lo specchio di Alice

Alunni delle scuole dell’Infanzia di Lula, Bitti e Onanì

Laboratorio didattico che coinvolgerà gli alunni delle diverse scuole con l’uso di strumenti multimediali, collegabili in rete, efficaci nella costruzione di un concreto contesto (visivo, uditivo, interattivo) favorevole all’apprendimento.

Referente: Masuri Cipriano

Libri in gioco

Secondo articolazione sotto riportata

Progetto finalizzato a stimolare l’amore per la lettura libera, prevede l’acquisto di libri per la scuola Primaria e Secondaria, e la partecipazione degli alunni coinvolti alla rassegna inserita nell’ambito della “Mostra del Libro in Sardegna 2010” di Macomer

Classi IV A e IV B

Primaria di Bitti

V A Primaria di Lula

Progetto finalizzato a stimolare l’amore per la lettura libera, prevede l’acquisto di libri e la partecipazione alla rassegna inserita nell’ambito della “Mostra del Libro in Sardegna 2010” di Macomer.

Referenti:

Bitti: Fois Salvatorina con i docenti Ruiu Salvatore e Capozzi Paola

Lula: Serra Giovanna con Turis Erminia

Gruppo di alunni della scuola secondaria di I grado

Progetto finalizzato a stimolare l’amore per la lettura libera, a favorire gli scambi di idee, avvicinarsi al computer in modo divertente.

Referenti: Palmas Isabella, Turis Erminia e Pau Sabina

Classe

Leghenne... leghenne

Finalizzato all’animazione e all’educazione alla lettura con partecipazione al concorso on-line “Libri in gioco”.

Referente:

Classe

Lettura Av...vincente

Educare all’animazione e all’educazione alla lettura libera, con partecipazione al concorso on-line “Libri in gioco”.

Referenti:

Gruppo alunni della scuola secondaria di I grado di Bitti

Finalizzato all’animazione e all’educazione alla lettura con partecipazione al concorso on-line “Libri in gioco”.

Su mundu de sos omines, sos omines in su mundu

Alunni II A Scuola Secondaria

di primo grado Lula

Progetto di studio della lingua sarda, nella variante lulese, finanziato con i fondi del “Progetto sulle lingue minoritarie (L. 482/99)” prima annualità per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel campo delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica. Prevede la stampa di un volumetto di storia antica , prodotto col metodo CLIL, di circa 100 pagine che registrano le competenze comunicative, soprattutto scritte, di insegnanti ed allievi .

Referente: Luisa Farina

Musicoterapia

Alunni pluriclasse Primaria Onanì

È un progetto rivolto agli alunni della scuola Primaria di Onanì che ha l’obiettivo di coinvolgere le diversabilità di alunni con gravi handicap far riflettere sui temi dell’integrazione.

Sarà curato dai docenti della Scuola Primaria di Onanì in collaborazione con un esperto esterno specializzato in musicoterapia

Ex “Legge 31/84”

Lula e Onanì

Interventi in raccordo con gli Enti locali per migliorare il sistema formativo, volti alla riduzione del fenomeno della dispersione, con attività educativo-sociale, viaggi di studio legati alla realizzazione di specifici progetti e acquisto di materiale di facile consumo.

Sicurezza nella scuola

Docenti e personale A.T.A. del Comprensivo

Obiettivi del progetto :

· realizzare specifici interventi in materia di sicurezza sul lavoro ;

· promuovere l’educazione alla sicurezza con attività d’informazione e formazione ;

· sviluppare le capacità di riconoscimento delle situazioni a rischio ;

· attiviare capacità di primo soccorso a scuola.

Visite e viaggi d’istruzione

Tutti gli alunni di Bitti, Lula, Onanì

Il progetto coinvolge tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo e, a seconda delle fasce di età, si pone l’obiettivo di ampliare le conoscenze relative al territorio, al patrimonio artistico e culturale ed acquisire un maggior grado di autonomia grazie alle esperienze dirette in cui gli alunni vengono coinvolti.

Plessi di Lula e Onanì

Il progetto ha come obiettivo quello di continuare ad acquistare attrezzature ed arredi indispensabili quali sedie, banchi, armadi e materiale didattico.

Sostegno subito

“Littera a sos Tres Res”

Alunni

Scuola Primaria e classe I^A Secondaria Lula

Il progetto che prevede la promozione di un concorso letterario e la produzione delle pigotte, a cura della Scuola Primaria di Lula, con il patrocinio dell’Unicef, in collaborazione con il Comune di Lula e l’Associazione “Veranu”.

L’obiettivo è quello di valorizzare la lingua Sarda e favorire la formazione di una mentalità attenta ai temi fondamentali dell’esistenza umana quali la pace, la solidarietà, la fratellanza fra i popoli diversi. Il lavoro vedrà il proprio esito finale il 6 Gennaio 2010 a Lula.

In questa occasione avverrà la diffusione-vendita delle pigotte, ognuna delle quali avrà un proprio nome e si privilegieranno i nomi in sardo. I fondi raccolti saranno devoluti all’UNICEF.

“Conoscersi e stimarsi attraverso il teatro”

Alunni ClassiIIA – IIB scuola secondaria di primo grado

Laboratorio teatrale finalizzato alla Rassegna Regionale “Conoscersi e stimarsi attraverso il teatro” di Bitti facente parte del circuito nazionale Rassegna “Ragazzi in gamba” di Chiusi (SI), se finanziato.

Referente: Pittalis Silvestra

“Per i riti di Armonia”

Alunni dei tre ordini di scuola di Lula

Progetto di promozione della lettura curato dalla Biblioteca Comunale di Lula ed il Consorzio per la Pubblica Lettura S. Satta di Nuoro

PROGETTI della SCUOLA DELL’INFANZIA

Titolo del progetto

Destinatari

Descrizione del progetto

I’m George

Alunni dell’Infanzia di Bitti

Corso introduttivo di 30 ore di lingua inglese.

Cibi.... in salute

Alunni dell’Infanzia di Bitti

Progetto di educazione alimentare che mira a far conoscere l’importanza di una sana alimentazione...

Il meraviglioso mondo delle api

Alunni dell’Infanzia di Lula

É un percorso per far conoscere ai bambini questo affascinante insetto, la sua straordinaria organizzazione sociale, l’incredibile facoltà di saper comunicare con gli altri individui della colonia, la capacità di produrre cera e miele.

Libri in concerto

Alunni dell’Infanzia di Lula

Percorso di animazione alla lettura per la scuola dell’infanzia in collaborazione con la biblioteca di Lula.

Insalata di storie

Alunni dell’Infanzia di Onanì

Percorso linguistico “attraverso il racconto di storie, l’animazione alla lettura, il canto e le filastrocche, che stimoleranno nel bambino la curiosità, la motivazione all'ascolto e l’ampliamento del linguaggio che interessi livelli di capacità: fonologico, sintattico e lessicale.

Cresco giocando

Alunni dell’Infanzia di Onanì

Percorso manipolativo, grafico e motorio che si propone di favorire il graduale sviluppo delle capacità percettivo-motorie; quello manipolativo risponde al bisogno del bambino di toccare e giocare con materiali diversi. Quello motorio di sperimentare tutte le forme di gioco, libero, guidato, psico-motorio e socio-motorio che sono di importanza fondamentale per la crescita e la maturazione della personalità infantile.

Accoglienza

Alunni dell’Infanzia di Onanì

Progetto sperimentale per l’integrazione nella scuola dell’infanzia dei bambini dai 24 ai 36 mesi in accordo con il comune di Onanì, con lo scopo di ampliare l’offerta formativa, studiare insieme gli effetti degli anticipi e migliorare i percorsi di insegnamento e apprendimento.

PROGETTI della SCUOLA PRIMARIA

Titolo Progetto

Destinatari

Descrizione del progetto

Scrivi con noi

V^A Primaria di Bitti

Raccolta di testi in prosa e poesia scritti dagli alunni dell’attuale classe quinta nel corso degli anni della scuola Primaria.

Stampa di un libro .

Referente: Doneddu Giuseppina

“Maia” il mondo dell’apicoltura

Alunni

IV A - IV B

20 ore per classe con esperto finalizzato alla conoscenza del mondo dell’apicoltura con eventuale visita guidata.

Referente: Ruiu Salvatore, Fois Salvatorina

Come uno scienziato a Bitti

Alunni

3^A,

4^A, 4^B Primaria di Bitti

Acquisire il metodo di studio scientifico sperimentale attraverso fasi di lavoro concettuali e pratiche.

Eseguire esprimenti scientifici inerenti gli argomenti di studio.

Referente: Ruiu Salvatore

Docenti: Ruiu, Capozzi, Latu con la collaborazione degli esperti esterni dott.ssa Liana Arras e sig.ra Sofia Palmas

Come uno scienziato a Lula

Alunni

I A, IIA e V A della Primaria di Lula

Acquisire il metodo di studio scientifico sperimentale attraverso fasi di lavoro concettuali e pratiche.

Eseguire esprimenti scientifici inerenti gli argomenti di studio.

Referente: Serra Giovanna

Docenti: Serra Giovanna, Busu Maurina con la collaborazione degli esperti esterni dott.ssa Liana Arras e sig.ra Sofia Palmas

T-riciclo

Alunni

II A - II B Primaria Bitti

Motivare gli alunni alla raccolta