Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO...

25
Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” LICEOSCIENZE UMANE ECONOMICO SOCIALE PROGRAMMI DIDATTICI CLASSE V MATERIA - LINGUA E LETTERATURA ITALIANA MODULO/UNITA’ DIDATTICA MODULO MODULO 1 GIACOMO LEOPARDI Leopardi e il contesto storico-culturale La poetica leopardiana Lettura e analisi dei testi tratti da: -Zibaldone (La teoriadel piacere) -Canti: L’infinito A Silvia -Il ciclo di Aspasia: La ginestra o il fiore del deserto MODULO 2 IL SIMBOLISMO EUROPEO: DA BAUDELAIRE A PASCOLI Il Decadentismo Il Simbolismo europeo: contesto sociale e politico Charles Baudelaire, poetica e opere “Lesfleursdu mail” lettura e analisi dei testi: - L’albatro - Corrispondenze - Spleen Il Simbolismo in Italia Giovanni Pascoli, poetica ed opere Lettura e analisi dei testi tratti da: -il Fanciullino -Myricae: Lavandare, L’assiuolo, Il lampo -I Canti di Castelvecchio: Il Gelsomino Notturno - Testi e forme letterarie: l’articolo di giornale

Transcript of Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO...

Page 1: Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO 5 L’ITALIA INTERVENTISTA: DAL FUTURISMO A D’ANNUNZIO Il Primo Novecento italiano:

Istituti Scolastici Paritari

“Steve Jobs”

LICEOSCIENZE UMANE ECONOMICO SOCIALE

PROGRAMMI DIDATTICI

CLASSE V

MATERIA - LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

MODULO/UNITA’ DIDATTICA

MODULO

MODULO 1

GIACOMO LEOPARDI

Leopardi e il contesto storico-culturale La poetica leopardiana Lettura e analisi dei testi tratti da: -Zibaldone (La teoriadel piacere) -Canti: L’infinito A Silvia -Il ciclo di Aspasia: La ginestra o il fiore del deserto

MODULO 2

IL SIMBOLISMO EUROPEO: DA BAUDELAIRE

A PASCOLI

Il Decadentismo Il Simbolismo europeo: contesto sociale e politico Charles Baudelaire, poetica e opere “Lesfleursdu mail” lettura e analisi dei testi:

- L’albatro - Corrispondenze - Spleen

Il Simbolismo in Italia Giovanni Pascoli, poetica ed opere Lettura e analisi dei testi tratti da: -il Fanciullino -Myricae: Lavandare, L’assiuolo, Il lampo -I Canti di Castelvecchio: Il Gelsomino Notturno - Testi e forme letterarie: l’articolo di giornale

Page 2: Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO 5 L’ITALIA INTERVENTISTA: DAL FUTURISMO A D’ANNUNZIO Il Primo Novecento italiano:

MODULO 3

LA RIVOLUZIONE PSICOANALITICA

La scoperta dell’inconscioe l’utilizzo del “simbolo” nella letteratura tra metà ‘800 e inizi del ‘900. Il Simbolismo europeo e italiano: Charles Baudelaire e Giovanni Pascoli.

MODULO 4

IL VERISMO

Naturalismo e Verismo: contesto politico e culturale Il Naturalismo francese: caratteri generali Il romanzo sperimentale Emil Zola: poetica e analisi dei testi La letteratura come scienza Giovanni Verga, vita e opere dell’autore Lettura e analisi dei testi tratti da:

- Vita dei campi: Lettera-prefazione all'amante di Gramigna, Rosso Malpelo, Cavalleria rusticana

- I Malavoglia : Prefazione; La vaga bramosia dell'ignoto, Il futuro del mondo arcaico

Testi e forme letterarie: il saggio breve.

MODULO 5

L’ITALIA INTERVENTISTA: DAL FUTURISMO

A D’ANNUNZIO

Il Primo Novecento italiano: contesto socio culturale Il futurismo Lettura e analisi del Manifesto del Futurismo Gabriele D’annunziovita e opere, tra poesia e romanzo. Letturacommento e analisi dei testi tratti da:

- Il Piacere: - Ritratto di Andrea Sperelli - Alcyone: La sera fiesolana, La pioggia

nel pineto

Page 3: Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO 5 L’ITALIA INTERVENTISTA: DAL FUTURISMO A D’ANNUNZIO Il Primo Novecento italiano:

MODULO 6

L’ESPERIENZA ERMETICA ITALIANA

L’Ermetismo in Italia: contesto socio- culturale, autori ed opere Ungaretti Saba Montale Lettura, analisi e commento dei testi:

- Fratelli, Il porto sepolto (Ungaretti) - Trieste, Amai (Saba) - Limoni, Meriggiare pallido e assorto,

Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale , Piove (Montale)

MODULO 7

LA SCOMPOSIZIONE DEL ROMANZO DEL

NOVECENTO: PIRANDELLO, SVEVO E GADDA

Il Romanzo nel ‘900: forme e contenuti Pi randello Svevo Gadda Lettura, analisi e commento dei brani tratti da:

- Il fu Mattia Pascal, Uno, nessuno e centomila

Una vita, Senilità, La coscienza di Zeno Quer pasticciaccio brutto de via Merulana

MODULO 8

LA LETTERATURA DELLA RESISTENZA E DELL’ANTIFASCISMO

Letteratura della Resistenza e dell’ Antifascismo: contesto storico- culturale, forme e generi letterari. Il Neorealismo Lettura di brani tratti dalle opere di Calvino, Fenoglio, P. Levi, Bassani, Viganò, Moravia, Morante e Meneghello.

MODULO 9

LA COMMEDIA DANTESCA

Lettura e commento dei canti: I - VI - XI – XII – XVII

Page 4: Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO 5 L’ITALIA INTERVENTISTA: DAL FUTURISMO A D’ANNUNZIO Il Primo Novecento italiano:

MATERIA – SCIENZE UMANE

Contenuti specifici del programma di Sociologia

MODULO/UNITÀ DIDATTICA

CONTENUTI

MODULO 1

Religione e Secolarizzazione

La religione come fatto sociale (l’universalità dell’esperienza religiosa,che cosa la religione non è e la religione come istituzione); Prospettive sociologiche sullareligione (Comte e Marx: il superamento della religione, Durkheim: L’ autocelebrazione della religione, Weber: calvinismo e capitalismo, la religione come oggetto di ricerca empirica); La religione nella società contemporanea (laicità e globalizzazione, la secolarizzazione, il fondamentalismo, il pluralismo religioso e la religione invisibile).

MODULO2 La politica. Dallo Stato Assoluto al Welfare

State

Il potere (definizione, la pervasività del potere, Poteree stato nell’analisi di Weber); Lo Stato Moderno e la sua evoluzione ( stato moderno e sovranità, lo Stato Assoluto, la Monarchia Costituzionale, la Democrazia liberale, lo Stato Totalitario); Il Welfare State :apetti e problemi (Origini e principi ispiratori, luci e ombre del Welfare State: declino o riorganizzazione, le politiche per la famiglia); La partecipazione politica( le diverse forme della partecipazione politica, le consultazioni elettorali).

MODULO 3 Dentro la Globalizzazione

La Globalizzazione (i termini del problema,radici antiche e moderne, il villaggio globale); I diversi volti della Globalizzazione( economica, politica e culturale); Vivere in un mondo Globale: problemi e risorse(un punto di vista radicale: la teoria della decrescita e la coscienza globalizzata)

Page 5: Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO 5 L’ITALIA INTERVENTISTA: DAL FUTURISMO A D’ANNUNZIO Il Primo Novecento italiano:

MODULO 4

Le trasformazioni del mondo del lavoro

Il mercato del lavoro (domanda e offerta, l’atipicità del mercato del lavoro, come si “misura” il mercato del lavoro); La disoccupazione (complessità del concetto, interpretazioni della disoccupazione: colpa individuale o problema sociale); Verso un lavoro più flessibile? (una nozione controversa, la situazione italiana, flessibilità: risorsa o rischio?); Il lavoratore oggi(c’era una volta “la classe lavoratrice”, le trasformazioni del lavoro dipendente,la terziarizzazione del lavoro, tra mercato e Welfare state: il cosiddetto terzo settore).

MODULO 5 La Società Multiculturale

Le radici della multiculturalità (l’incontro delle culture nel mondo antico, gli effetti dello stato moderno e della colonizzazione, i flussi migratori del novecento e la globalizzazione); Dall’uguaglianza alla differenza( il valore dell’uguaglianza e della diversità, il novecento: relativismo e movimenti sociali); La ricchezza della diversità oggi( dalla multiculturalità al multiculturalismo, oltre il multiculturalismo: la prospettiva interculturale in prospettiva globale).

Contenuti specifici del programma di Metodologia della ricerca

MODULO/UNITÀ DIDATTICA

CONTENUTI

MODULO 1

Il Sociologo al lavoro

La ricerca sociologica (l’oggetto di ricerca, gli scopi, le fasi, lo svolgimento: fase ideativa e attività pratica); Glistrumenti di indagine del sociologo( metodi qualitativi e quantitativi, i diversi tipi di osservazione, gli strumenti dell’inchiesta: il questionario e l’intervista, l’analisi dei documenti e gli imprevisti: l’effetto Hawthorne.

MODULO 2 Applicazione e proposte di ricerca

Esperienze classiche di ricerca ( Howard Becker: uno studio sui musicisti di ballo; Edward Banfield: un osservatore a “ Montegrano”; Stanley Milgram : l’obbedienza all’autorità); La prospettiva interdisciplinare (definizione e spunti per una ricerca interdisciplinare); Una ricerca per una classe scolastica (il progetto, il questionario, i risultati e l’interpretazione dei dati).

Page 6: Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO 5 L’ITALIA INTERVENTISTA: DAL FUTURISMO A D’ANNUNZIO Il Primo Novecento italiano:

MATERIA – STORIA

MODULO/UNITÀ DIDATTICA

CONTENUTI

MODULO 1

DALL’APOGEO ALLA CRISI DELLO STATO

LIBERALE

L’inizio del Novecento: la società di massae i partiti di massa L’età giolittiana: lo slancio economico, la ridefinizione dello Stato liberale, la guerra in Libia, la nascita del nazionalismo La prima guerra mondiale: lo scoppio del conflitto, l’Italia divisa tra neutralisti ed interventisti, le operazioni di guerra del 1914, il patto di Londra, l’uscita in guerra della Russia, gli Stati Uniti entrano in guerra, la pace punitiva L’economia del dopoguerra, le elezione del 1919 in Italia , la nascita dei Fasci di combattimento (documentario di approfondimento sul Fascismo)

MODULO 2

LA RIVOLUZIONE SOCIALISTA

La rivoluzione russa: la riforma agraria ed il governo provvisorio, la nascita dei Soviet, la rivoluzione d’Ottobre, la terza internazionale, il comunismo di guerra, la NEP, l’età di Stalin

MODULO 3

L’ETA’ DEI TOTALITARISMI

Il suicidio dello stato liberale, la marcia su Roma, il primo governo di Mussolini, il delitto di Matteotti, le provvidenze del regime La repubblica di Weimar, il partito nazionalsocialista, Hitler a capo dello Stato, l’edificazione del Terzo Reich (documentario di approfondimento sul nazismo)

MODULO 4

IL MONDO TRA LE DUE GUERRE

Le democrazie europee: l’Inghilterra nel dopoguerra, la Francia nel dopoguerra, la Spagna dalla dittatura alla repubblica L’Unione Sovietica negli anni Trenta e il primo piano quinquennale La crisi del 1929 e il crollo di Wall Street, il New Deal L’Italia fascista negli anni Trenta, il conflitto italoamericano-etiopico La guerra civile in Spagna L’aggressione nazista all’Austria, alla Cecoslovacchia e alla Polonia

Page 7: Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO 5 L’ITALIA INTERVENTISTA: DAL FUTURISMO A D’ANNUNZIO Il Primo Novecento italiano:

MODULO 5

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

L’invasione della Polonia, l’avanzata dell’URSS, la Carta atlantica, Pearl Harbor, lo sbarco in Normandia, la linea “gotica”, le bombe atomiche (proiezione del film “Salvate il soldato Ryan”) L’Italia nella seconda guerra mondiale: attacco fascista in Grecia, la partecipazione alla campagna russa, la sconfitta in Africa, lo sbarco alleato in Sicilia, l’armistizio, la liberazione di Roma

MODULO 6

IL SECONDO DOPOGUERRA

Linee sommarie della storia politico-economica del dopoguerra (proiezione del film “HannahArendt”) La nascita dell’ONU La divisione del mondo in zone di influenza, la divisione della Germania Le origini della guerra fredda: il piano Marshall, il patto atlantico, il patto di Varsavia Le democrazie popolari L’Italia nel secondo dopoguerra: il primo governo libero, le elezioni del 1948, il miracolo economico degli anni sessanta, gli aspetti principali degli anni di piombo

MODULO 7

VERSO UN MONDO MULTIPOLARE

La crisi dell’Europa e la liquidazione del sistema coloniale Il Neocolonialismo La proclamazione della Repubblica cinese L’indipendenza indiana La guerra in Vietnam Il crollo del comunismo, la terza rivoluzione industriale, la globalizzazione La crisi della prima Repubblica Italiana I

Page 8: Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO 5 L’ITALIA INTERVENTISTA: DAL FUTURISMO A D’ANNUNZIO Il Primo Novecento italiano:

MATERIA – FILOSOFIA

MODULO/UNITÀ DIDATTICA

CONTENUTI

MODULO1

FILOSOFIA KANTIANA E

CULTURA DEL ROMANTICISMO

Caratteri generali del Romanticismo europeo L’idealismo tedesco; differenze con il kantismo Fichte: l’infinità dell’io, la dottrina della conoscenza, la dottrina morale, la filosofia politica

MODULO 2

LA CONTESTAZIONE DELL’HEGELISMO

Schopenhauer: il velo di Maya, la volontà di vivere, il pessimismo, le vie della liberazione dal dolore

Kierkegaard: l’esistenza come possibilità e fede, gli stadi dell’esistenza, l’angoscia, disperazione e fede, l’istante

MODULO 3 LASINISTRA HEGELIANA

Feuerbach: la critica alla religione, la critica a Hegel

Marx: critica al misticismo hegeliano, la critica della civiltà moderna e del liberalismo, la critica dell’economia borghese e il concetto di alienazione, l’interpretazione della religione, struttura e sovrastruttura, le forze produttive, la sintesi del “Manifesto”, elementi principale del “Capitale”, la dittatura del proletariato, la futura società comunista

MODULO 4

L’AFFERMAZIONE DEL POSITIVISMO

Caratteri generali del positivismo europeo

Comte: la legge dei tre stadi delle scienze, la sociologia, la divinizzazione della storia

MODULO 5

NIETZSCHE

Apollineo e dionisiaco, la critica della morale, critica al positivismo, la morte di Dio, il nichilismo e il suo superamento, l’eterno ritorno, il superuomo e la volontà di potenza

MODULO 6 REAZIONE AL POSITIVISMO

La ripresa dell’Idealismo in Italia: caratteri generali, Gentile (l’attualismo, arte e religione e scienza, il diritto e lo stato,la filosofia, educazione e storia) e Croce(la filosofia dello spirito, teoria dell’arte e teoria della storia)

Page 9: Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO 5 L’ITALIA INTERVENTISTA: DAL FUTURISMO A D’ANNUNZIO Il Primo Novecento italiano:

MODULO 7

LA SCOPERTA DELL’INCONSCIO

Freud: i vari livelli dell’inconscio, la teoria della sessualità, i sogni e gli atti mancati, la religione e civiltà

MODULO 8

FENOMENOLOGIA

Husserl: l’intenzionalità dell’io e il concetto di “epoche”

MODULO 9

L’ESISTENZIALISMO

Caratteri generali (Proiezione del film “Killmeplease) Heidegger: essere ed esistenza, l’esistenza autentica,il tempo e la storia, il secondo Heidegger

MODULO 10

LA FILOSOFIA POLITICA NEL NOVECENTO

Herbert Marcuse: civiltà e repressione, il lavoro e la fatica, l’uomo a una dimensione HannahArendt: la banalità del male, origine del totalitarismo, la vita attiva

Page 10: Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO 5 L’ITALIA INTERVENTISTA: DAL FUTURISMO A D’ANNUNZIO Il Primo Novecento italiano:

MATERIA – LINGUA E CULTURA INGLESE

MODULO/UNITÀ DIDATTICA

CONTENUTI

MODULO 1

THE VICTORIAN AGE

-The historical, social, cultural and literary context; -The Age of Expansion and Reforms; -The Victorian Compromise; -The Victorian Novel.

MODULO 2

THE WORLD OF PASSION AND FEELING IN

CHARLOTTE BRONTE

-Life and works; -Jane Eyre: a new heroine; -Jane Eyre vs Bertha Mason in Wide Sargasso

Sea by Jean Rhys

MODULO 3

IL ROMANZO REALISTA

-Charles Dickens: a life like a novel; -Oliver Twist; letturadeibrani: “Oliver is taken to the Workhouse”, “Oliver wants some more”; -Hard Times, lettura dei brani: “Coketown”.

MODULO 4

ROBERT LOUIS STEVENSON AND THE

‘DOUBLE’

-R.L. Stevenson: life and works; -The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr Hyde: themes and narrative technique.

MODULO 5

AESTHETICISM AND DECADENCE

-The Aesthetic Movement; -Oscar Wilde: The Picture of Dorian Gray.

Letture dei brani: “Dorian’s Death”.

Page 11: Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO 5 L’ITALIA INTERVENTISTA: DAL FUTURISMO A D’ANNUNZIO Il Primo Novecento italiano:

MODULO 7

THE MODERN AGE

-The historical, social, cultural and literary context; -Modern Poetry: tradition and experimentation; -The Modern Novel and the Stream of Consciousness; -The theatre of the Absurd.

MODULO 7

THE WAR POETS

-The poetry of horror: Rupert Brook con The

Soldier and Wilfred Owen con Dulce et Decorum

est.

MODULO 8

THOMAS STEARNS ELIOT

-Biography; -The impersonality of the artist and The mythical method in Ulysses, Order and Myth; -The Waste Land: structure and themes

MODULO 9

JAMES JOYCE

-Biography; -Dubliners con lettura del racconto Evelyne;

-Ulysses con lettura del brano; “Molly’sMonologue”.

MODULO 10

THE VOICE OF WOMEN

-Virginia Woolf: MrsDalloway ; -The question of Women: A Room of One’s Own

MODULO 11

THE DYSTOPIAN NOVEL

-Geroge Orwell: lIfe and works; -Animal Farm: themes and structure; -1984 con lettura del brano “Big Brother is watching you” e “Newspeak: the Beauty of the Destruction of Word

MODULO 12

POST-WAR DRAMA

-The theatre of the Absurd; -Samuel Beckett: Waiting for Godot.

Page 12: Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO 5 L’ITALIA INTERVENTISTA: DAL FUTURISMO A D’ANNUNZIO Il Primo Novecento italiano:

MATERIA – LINGUA E CULTURA FRANCESE

MODULO/UNITÀ DIDATTICA

CONTENUTI

MODULO 1

LE XIX SIÈCLE, LE ROMANTISME, LE

REALISME ET LE SYMBOLISME

Chateaubriand: René, Musset: La Nuit de Mai, , Hugo: Les Miserables, Balzac: La Comédie Humaine, Le Père Goriot, Flaubert: Madame Bovary, Zola: Le Rougon-Macquart, Stendhal: Le Rouge et le Noir, Baudelaire: Les Fleurs du Mal

MODULO 2

LE XXème SIÈCLE, L’ÈRE DES DOUTES

Proust: A la Recherche du Temps Perdu, Camus: L’Etranger, Sartre et l’engagement.

MODULO 3

LES CONTEMPORAINES

L’OULIPO, Prévert, Ionesco: Rhinocéros

Page 13: Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO 5 L’ITALIA INTERVENTISTA: DAL FUTURISMO A D’ANNUNZIO Il Primo Novecento italiano:

MATERIA – MATEMATICA

MODULO/UNITÀ DIDATTICA

CONTENUTI

MODULO 1

Richiami su equazioni e disequazioni di primo e secondo grado

Calcolo letterale: operazione tra polinomi, fattorizzazione di polinomi, frazioni algebriche. Equazioni di primo e secondo grado, equazioni di grado superiore al secondo, sistemi di equazioni di primo e secondo grado, equazioni irrazionali. Disequazioni di primo e secondo grado, intere e fratte. Funzioni ed Equazioni esponenziali e logaritmiche.

MODULO 2

Richiami sulla goniometria

Le funzioni goniometriche elementari seno, coseno, tangente e cotangente; Relazioni tra le funzioni goniometriche; Formule di sottrazione, addizione, duplicazione, bisezione; formule di Prostaferesi; Equazioni e disequazioni goniometriche.

MODULO 3

La funzione di una variabile

Generalità e proprietà delle funzioni Insieme di esistenza. Segno della funzione. Intersezione con gli assi cartesiani. Grafico delle funzioni fondamentali.

Page 14: Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO 5 L’ITALIA INTERVENTISTA: DAL FUTURISMO A D’ANNUNZIO Il Primo Novecento italiano:

MODULO 4

Limiti di funzione

Concetto di limite. Teoremi sui limiti. Funzioni continue. Forme indeterminate e calcolo dei limiti. Punti di discontinuità di una funzione. Applicazione dei limiti alla rappresentazione grafica delle funzioni e asintoti. Studio approssimativo della funzione.

MODULO 5

Calcolo differenziale

Concetto di derivata. Continuità e derivabilità. Significato geometrico della derivata. Equazione della retta tangente ad una curva in un suo punto. Calcolo delle derivate. Teoremi sul calcolo differenziale; Rolle, Lagrange, Cauchy, De L’Hopital. Massimi minimi e flessi di una funzione; crescenza e decrescenza, concavità e convessità. Studio della funzione.

MODULO 6

Calcolo integrale

Concetto di integrale Definizione di integrale indefinito, gli integrali indefiniti immediati. Calcolo di integrali per sostituzione e per parti. Integrali impropri. Definizione di integrale definito, il teorema fondamentale del calcolo integrale, il calcolo dellearee di superfici piane, il calcolo dei volumi

MODULO 6

Calcolo delle probabilità

Variabili casuali. Distribuzioni teoriche di probabilità Le distribuzioni teoriche di probabilità di tipo continuo.

MATERIA – FISICA

Page 15: Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO 5 L’ITALIA INTERVENTISTA: DAL FUTURISMO A D’ANNUNZIO Il Primo Novecento italiano:

MODULO/UNITÀ DIDATTICA

CONTENUTI

MODULO 1

ELETTROSTATICA

La carica elettrica Elettrizzazione dei materiali Isolanti e conduttori Legge di Coulomb Il campo elettrico Flusso del campo elettrico Teorema di Gauss Energia elettrica Potenziale elettrico Capacità di un conduttore Condensatore

MODULO 2

CORRENTE ELETTRICA CONTINUA

Intensità di corrente Generatori di tensione e circuiti La prima legge di Ohm Resistori in serie e in parallelo Leggi di Kirchoff Conduttori metallici La secondalegge di Ohm I semiconduttori Corrente elettrica nei liquidi e nei gas

Page 16: Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO 5 L’ITALIA INTERVENTISTA: DAL FUTURISMO A D’ANNUNZIO Il Primo Novecento italiano:

MODULO N.3

CAMPI MAGNETICI

Forza magnetica e campo magnetico Intensità del campo magnetico Corrente elettrica e campo magnetico Forza di Lorentz Flusso del campo magnetico Circuitazione del campo magnetico Proprietà magnetiche dei materiali La corrente indotta La legge di Faraday-Neumann La legge di Lenz Corrente alternata Campo elettrico indotto Le equazioni di Maxwell Onde elettromagnetiche

MODULO N.4

INDUZIONE ELETTROMAGNETICA

I nuclei degli atomi Forze nucleari Radioattività La legge del decadimento radioattivo Fissione e fusione nucleare

MODULO N.5

ONDE ELETTROMAGNETICHE

Sintesi, modernità e innovazione: l’idea di “campo” Albert Einstein e il metodo scientifico Enrico Fermi

Page 17: Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO 5 L’ITALIA INTERVENTISTA: DAL FUTURISMO A D’ANNUNZIO Il Primo Novecento italiano:

MATERIA – DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA

MODULO/UNITÀ DIDATTICA

CONTENUTI

MODULO 1

LA COSTITUZIONE ITALIANA

Caratteri e struttura della Costituzione Italiana I caratteri fondamentali dello Stato Italiano I diritti inviolabili ed i doveri inderogabili dell’uomo La libertà personale La libertà di domicilio Libertà e segretezza della corrispondenza La libertà di circolazione e soggiorno La libertà di riunione e di associazione La libertà di fede religiosa La libertà di manifestazione del pensiero I diritti della famiglia Il diritto alla salute Il diritto allo studio La libertà dell’arte, della scienza e di insegnamento La tutela del lavoro, la tutela delle organizzazioni sindacali e il diritto di sciopero La libertà di iniziativa economica privata e la tutela del diritto di proprietà

MODULO 2

GLI ORGANI COSTITUZIONALI E LE RELAZIONI TRA GLI STESSI

Il Presidente della Repubblica Il Parlamento L’iter legis I regolamenti parlamentariIl Governo La Corte Costituzionale Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro Il Consiglio di Stato La Corte dei Conti Il Consiglio Supremo di difesa

Page 18: Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO 5 L’ITALIA INTERVENTISTA: DAL FUTURISMO A D’ANNUNZIO Il Primo Novecento italiano:

MODULO 3

L’ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA E

GIURISDIZIONALE DELLO STATO

La pubblica amministrazione: i principi costituzionali Gli atti amministrativi Il procedimento amministrativo L’invalidità degli atti amministrativiL’organizzazione amministrativa diretta, periferica e decentrata La funzione giurisdizionale L’organizzazione giudiziaria La giustizia civile La giustizia penale La giustizia amministrativa

MODULO 4

L’UNIONE EUROPEA E LA COMUNITA’ INTERNAZIONALE

Il diritto internazionale I soggetti del dell’ordinamento internazionale L’ONU Costituzione dell’Unione Europea Le istituzioni dell’Unione Europea La BCE La moneta unica La condizione giuridica degli stranieri

MODULO 5

LA GLOBALIZZAZIONE

Il mercato e le diverse forme Il commercio internazionale Il liberismo e il protezionismo Processi di globalizzazione e strategie di internalizzazione La globalizzazione dell’economia Le conseguenze della globalizzazione

MODULO 6

IL WELFARE

La sicurezza sociale La crisi dello Stato sociale Il finanziamento della sicurezza sociale Il Welfare mix Le caratteristiche strutturali delle organizzazioni no profit Il terzo settore in Italia

Page 19: Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO 5 L’ITALIA INTERVENTISTA: DAL FUTURISMO A D’ANNUNZIO Il Primo Novecento italiano:

MATERIA – STORIA DELL’ARTE

MODULO/UNITÀ DIDATTICA

CONTENUTI

MODULO 1

Neoclassicismo

Riferimenti storici; Il neoclassicismo come forma d’arte Illuminista Significato etico del neoclassicismo L’architettura, la scultura e la pitturaneoclassica La nascita del neoclassicismo e l’influenza di Winckelmann David, Canova, Piermarini

MODULO 2

Romanticismo

I temi dell’arte romantica Le arti figurative: caratteri linguistici e analisi delle opere rappresentative. L’architettura romantica Il cambiamento del concetto di arte e del ruolo sociale dell’artista Il nuovo rapporto con la natura e l’evoluzione del paesaggio Goya, Constable, Friedrich, Turner, Géricault, Delacroix, Hayez

MODULO 3

Realismo

L’Ottocento realista: riferimenti storici; Il superamento della concezione romantica dell’arte L’impegno politico e sociale degli artisti realisti I realisti francesi e i Macchiaioli Courbet, Daumier, Millet, Calibotte, Fattori, Signorini

MODULO 4

Impressionismo

L'impressionismo: i temi, i principi, la teoria. Il pointillisme e il divisionismo. Le teorie scientifiche della luce e della percezione visiva, i salons. Manet, Monet, Degas, Renoir, Seurat.

MODULO 5

Tendenze postimpressioniste

Il Post Impressionismo: Cézanne, Van Gogh Gauguin, e l'approccio simbolico del colore. I temi del simbolismo pittorico. Rapporti culturali e artistici tra le varie zone di influenza internazionale.

Page 20: Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO 5 L’ITALIA INTERVENTISTA: DAL FUTURISMO A D’ANNUNZIO Il Primo Novecento italiano:

MODULO 6

Il liberty e le Secessioni

Lo stile Liberty in architettura e in pittura con Horta, Gaudì e Mucha. La secessione viennese, Olbrich architettura e Klimt pittura.

MODULO 7

Espressionismo

La psicoanalisi e l'arte, esprimere i sentimenti attraverso le proprie opere. Avanguardie in Francia e in Germania. Kirchner, Matisse,Munch, Shiele.

MODULO 8

Cubismo

Il Cubismo, la quarta dimensione, Picasso , Braque.

MODULO 9

Futurismo

I principi del Futurismo e le sue matrici culturali. Boccioni, Balla, Carrà e Sant'Elia.

MODULO 10

Dadaismo

La rivoluzione dadaista, la nascita del Dada, Duchamp.

MODULO 11

Astrattismo

L'astrattismo e lo sviluppo dell'arte astratta. Kandiskij, Malevic, Mondrian, Klee.

MODULO 12

Surrealismo

Il Surrealismo, l'arte dell'inconscio. Definizione di Surrealismo e linee del Surrealismo. Ernst, Mirò, Dalì e Magritte.

MODULO 13

Architettura moderna

L'architettura razionalista in contrapposizione con l'architettura organica. Le Corbusier e Wright.

MODULO 14

Nuove correnti artistiche nel secondo dopoguerra

Le nuove tendenze artistiche americane, la Pop Art e l'Action Painting. Warhol e Pollock.

Page 21: Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO 5 L’ITALIA INTERVENTISTA: DAL FUTURISMO A D’ANNUNZIO Il Primo Novecento italiano:

MATERIA - SPAGNOLO

MODULO/UNITÀ DIDATTICA

CONTENUTI

MODULO N° 1

EL SIGLO XIX: EL ROMANTICISMO

-Marco histórico, social y cultural; - El Romanticismo: orígenes y características; -La poesía romántica: + Gustavo Adolfo Bécquer: vida y obras; + Rimas: Analisis de Rima XI, XXI, XLII; -La prosa romántica: El Costumbrismo +Mariano José de Larra: vida y obras; +Artículos; +Analisis: El castellano viejo y Un reo de muerte.

MODULO N° 2

EL SIGLO XIX: EL REALISMO Y EL NATURALISMO

-Marco histórico, social y cultural; -Características y temas de la novela realista y modernista en España: +Galdós: Vida y obras; +Fortunata y Jacinta, lettura brani capitoli VI e IX. +Clarín: Vida y obras; +La regenta, lettura brani capitoli XIII, XVI, XXX.

MODULO N° 3

DEL SIGLO XIX AL XX: MODERNISMO Y

GENERACIÓN DEL 98

-Marco histórico, social y cultural; -El Modernismo: +Rubén Darío: vida y obras; +Prosas Profanas, analisi “Sonatina”. -La generación del 98: +Nuevas técnicas narrativa, la nivola: *Unamuno: vida y obras; *Niebla, Lettura capitolo XXXI

MODULO N° 4

GENERACIÓN DEL 27

-Marco histórico, social y cultural; -Generación del 27: +Federico García Lorca: Vida y obras; +Romancero gitano: analisi de Romance de la

luna, luna. +El teatro de Lorca: La casa de Bernarda Alba

Page 22: Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO 5 L’ITALIA INTERVENTISTA: DAL FUTURISMO A D’ANNUNZIO Il Primo Novecento italiano:

MODULO N° 5

GENERACIÓN DEL 36

-Marco histórico, social y cultural; -Generación del 36: +Miguel Hernández: vida y obras. +Analisi de Me tiraste un limón y tan amargo y Nanas de la cebolla.

MODULO N° 6

LA LITERATURA HISPANOAMERICANA

-Marco histórico, social y cultural; -La poesia: +Pablo Neruda: Vida y obras; + Veinte poemas de amor y una canción

desesperada; Analisi de Poema n° 20

-La prosa: El realismo mágico: +Gabriel García Marquez: vida y obras; +Cien años de soledad, analisi del capitolo IV. +Isabel Allende: vida y obras; +La casa de los espíritus.

Page 23: Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO 5 L’ITALIA INTERVENTISTA: DAL FUTURISMO A D’ANNUNZIO Il Primo Novecento italiano:

MATERIA – SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

MODULO/UNITÀ DIDATTICA

CONTENUTI

MODULO1

IL MOVIMENTO

Il linguaggio dello sport: i movimenti e la terminologia specifica; I fattori della motricità: dagli schemi motori alle abilità motorie alle abilità sportive; Le capacità motorie: coordinative mobilità articolare condizionali.

MODULO 2

IL CORPO UMANO

Il sistema scheletrico; Il sistema muscolare; L'energetica muscolare; L'apparato cardio-circolatorio; L'apparato respiratorio; Il sistema nervoso Le capacità condizionali L’energetica muscolare La secrezione ormonale L’ipertrofia La resistenza aerobica

MODULO 3

ALLENARE LE CAPACITA' FISICHE

Le capacità condizionali e le prestazioni; L'allenamento sportivo; La forza; La velocità; La resistenza; La mobilità articolare

Page 24: Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO 5 L’ITALIA INTERVENTISTA: DAL FUTURISMO A D’ANNUNZIO Il Primo Novecento italiano:

MODULO 4

IL MONDO DEGLI SPORT

La pallacanestro; La pallavolo; La pallamano; Il calcio a 5 L'atletica; Il badminton; La ginnastica.

MODULO 5

L'EDUCAZIONE ALLA SALUTE

L' attività fisica; L'educazione alimentare; Postura e salute La ginnastica dolce; Il pronto soccorso; Il doping; Le attività in ambiente naturale. Diritto alla salute, conoscenza base nozioni e regolamenti igienico sanitari

MODULO 6

I GRANDI EVENTI SPORTIVI

Le Olimpiadi; Le Paraolimpiadi; Le Universiadi; il CONI Il CIO

Page 25: Istituti Scolastici Paritari “Steve Jobs” · Testi e forme letterarie: il saggio breve. MODULO 5 L’ITALIA INTERVENTISTA: DAL FUTURISMO A D’ANNUNZIO Il Primo Novecento italiano:

MATERIA – RELIGIONE

MODULO/UNITÀ DIDATTICA

CONTENUTI

MODULO N° 1

CHE COSA CREDE IL CRISTIANO?

1. TRA GRANO E ZIZZANIA

2. INTERROGATIVI E RISPOSTE

Il cammino della Chiesa La comunità delle origini La svolta costantiniana L’Europa e il monachesimo La scissione con l’Oriente Lutero e la Riforma La Controriforma cattolica Un grande concilio ecumenico La Chiesa cattolica oggi L’«istituzione» Chiesa è proprio necessaria? Scienza e Fede: due realtà inconciliabili? Se Dio è buono, perché il male?

MODULO N° 2

PERSONE E CITTADINI «RESPONS-ABILI»

1. CHE COSA VUOL DIRE CRESCERE

2. DOV’È TUO FRATELLO?

3. UN MONDO SENZA CONFINI

4. PONTI, NON MURI

Le quattro tappe della maturità Di che sogno si? Sappi scegliere! Vivere è incontrare l’altro Liberi di dire «si» e «no» Una domanda a cui non si può sfuggire «Il mio sangue è rosso come il tuo» Riconoscersi diversi, cioè unici Vivere in modo equo e solidale Che cos’è l’etica? «Sono umano perché appartengo» Contro ogni discriminazione Mettersi nei panni degli altri Siamo tutti stranieri L’indifferenza: una malattia mortale Religioni insieme per la pace Il sogno del mondo Il bene va costruito Il valore del dialogo interreligioso Chiese e religioni a servizio del creato