Ispirazione senza confini - veneziantica.com · Palladiana Minuta Bianco Carrara e Travertino...

13
Ispirazione senza confini

Transcript of Ispirazione senza confini - veneziantica.com · Palladiana Minuta Bianco Carrara e Travertino...

Ispirazione senza confini

2 3

Nei nobili palazzi veneziani sono racchiusi veri e propri capolavori, su cui con-tinuano a camminare generazioni: i pavimenti realizzati secondo la pregiata e rara arte del Terrazzo alla Veneziana. Questa tecnica esclusiva e raffinata, tra-mandata con passione di padre in figlio, è giunta fino ai giorni nostri grazie alle mani sapienti della Famiglia Cancian. La completa maestria di tecniche e materiali oggi si evolve: nasce Veneziantica, un sistema completamente innovativo, dalla creazione personalizzata alla posa. Per ispirare opere uniche ed esclusive, come le emozioni che evocano.

Una storia reinventata.

4 5

Con Veneziantica l’arte tradizionale del Terrazzo alla Veneziana si reinventa in nuove forme espressive. Un sistema innovativo di lastre di grandi dimensioni che unisce la lavorazione di alto artigianato a tecniche di posa semplici e rapi-de, con evidenti vantaggi. Veneziantica è:

Personalizzabile. L’utilizzo di materiali quali marmi, vetri di Murano, pie-tre dure e semipreziose, la varietà di colori e di decori, permettono infinite varianti estetiche.

Versatile. È possibile scegliere le dimensioni e il tipo di posa: i moduli si possono posare prefiniti oppure levigati e lucidati in opera, con fughe a vista oppure con l’effetto “superfi-cie continua”.

L’arte di essere unici.

Intelligente. L’innovazione permette di ot-timizzare il trasporto e la posa, r iducendo tempi e cost i , senza rinunciare alla resa estetica finale.

Originale. Il progetto viene realizzato esclu-sivamente in Italia, dai maestri esperti, coa-diuvati dalle tecniche più innovative.

Sostenibile. L’impiego di materie prime naturali, rinnovabili e locali, l’assoluta assenza di resine, le lavorazioni attente a ridurre gli sprechi e a non disperdere scarti, rendono ogni creazione sicura e rispettosa dell’ambiente.

6

Ogni volta è possibile disegnare un rivestimento inedito, giocando con i materialie i colori, consegnando alla storia i futuri pezzi unici. La massima versalità permette di comporre i l vostro disegno, spaziando fra part i con granigl ia omogenea o vere e proprie decorazioni, su qualsiasi formato. Veneziantica è un foglio bianco su cui l’ispirazione ama tracciare nuove opere d’arte.

Progetta il futuro. Ridisegna la storia.

Talento · Materia · Ispirazione

Espressione · Design

Inconfondibile · Inedito

8 9

Informazioni Tecniche.

Formati e lavorazioniLastra base:cm 180 x130 x 3/circa kg 74/mq

Formati standard:cm 58x62x3/Kg 26/cadcm 87x62x3/Kg 39/cadcm 34x122x3/Kg 30/cadcm 60x60x2/kg 17/cad

Su richiesta, per lavorazioni speciali, sono disponibili i formati:230x130x3260x160x3

Finiture superficiali del materiale:

lucido, levigato fine/opaco, spazzolato.

Finitura delle coste: spigolo vivo/retto, bisellato.

Posa: colla a rapida asciugatura ed altadeformabilità, su sottofondo preparato, asciutto,pulito.

Stuccatura delle fughe: prodotti fuganti cementizi in commercio (Kerakoll, Mapei,…) seguendo le indicazioni del produttore. Per un risultato ottimale è consigliabile rilevigare in opera il pavimento posato, in questo modo si eliminano anche le minime imperfezioni della posa in opera.

Levigatura e lucidatura: consigliato l’utilizzo tecniche e macchinari adatti alla lavorazione del marmo.

Ideale per realizzare pavimenti, rivestimenti, scale, tavoli.

Per particolari necessità, si può richiedere la fornitura del Terrazzo alla Veneziana precast a spessore ribassato preparato su supporto alveolare in alluminio. Lo spes-sore del materiale può essere in questo caso anche di soli 5 mm più 20 mm disupporto alleggerito, per un peso complessivo di circa 20Kg/mq.

Dati laboratorio

Le caratteristiche tecniche del pavimento Veneziantica variano sensibilmente inbase ai materiali usati ed al tipo di decoro.Nel caso fossero necessarie certificazioni specifiche, queste dovranno essereappositamente eseguite sul materiale richiesto.

10 11

Texture

Nero Marquinia, fondo grigio Multicolor, fondo nero

Multicolor, fondo biancoBianco Carrara, fondo bianco

I l decoro riprende una famosa realizzazione progettata da Carlo Scarpa per ilnegozio Olivetti in Piazza San Marco a Venezia.Le tessere di marmo di dimensioni simili, mai identiche, vengono posizionate con regolarità secondo delle righe orizzontali parallele ed in modo che la fuga nel senso verticale sia per quanto possibile disallineata.La distanza tra le tessere è proporzionata alla loro dimensione, come pure la granulometria della graniglia.

Texture Bianco Carrara, fondo nero

12 13

14 15

Palladiana

Emperador Dark fondo bianco Breccia Pernice fondo bianco

Un classico, inedito ogni volta. Gli inserti di marmo, tagliati a mano secondo una forma casuale, hanno una dimensione di circa 5-6 cm.La distanza tra le tessere può essere da quasi nulla a pochi millimetri, creando la caratteristica tessitura dei pezzi di marmo.Si può giocare con il colore del fondo, scegliendo materiali e colori a contrasto con le tessere del marmo, oppure simili per avere un maggiore omogeneità.

Palladiana Arlecchino

16 17

Palladiana Minuta

Bianco Carrara fondo grigio Bianco Carrara e Oro fondo bianco

La lavorazione più minuziosa, con tessere di piccole dimensioni, risulta ancora più pregiata. Ciascun inserto di marmo, tagliato a mano secondo una forma casuale, ha una dimensione di circa 2-3 cm.La distanza tra le tessere può essere da quasi nulla a pochi millimetri, creando la caratteristica tessitura dei pezzi di marmo.Si può giocare con il colore del fondo, scegliendo materiali e colori a contrasto con le tessere del marmo, oppure simili per avere un maggiore omogeneità.

Palladiana Minuta Bianco Carrara e Travertino Persiano

18 19

Palladiana Libera

Bianco Carrara Verde Alpi

Ispirata alla geometria, la lavorazione è particolarmente complessa. Gli inserti di marmo, tagliati a mano secondo forme casuali, hanno tutti una dimensione di circa 6-8 cm.La distanza tra le tessere grandi è omogenea e di circa 10 cm. Tra le tessere di marmo si crea un fondo di partenza bianco, modificato con l’aggiunta di piccoli e grandi granulati dello stesso marmo impiegato per gli inserimenti.Questa soluzione è caratterizzata la distribuzione omogenea dei pezzi di marmo e degli aggregati più piccoli.

Palladiana Larga Bianco Carrara Verde Alpi

20 21

Mosaico Incerto

Breccia Pernice Verde Alpi

Le tessere sono tagliate a mano, seguendo forme quadrate o rettangolari, condimensioni variabili da cm 0,5 a cm 2.La posa normalmente viene fatta accostando per quanto possibile i pezzioppure con le fughe leggermente aperte e con un colore contrastanteper sottolinearne la particolare disposizione.Un risultato interessante si ottiene tenendo le tessere leggermentestaccate e con una finitura spazzolata. Il risultato sarà un pavimentoliscio ma con i marmi leggermente più alti rispetto alla fuga ingranulato minuto. L’effetto caldo e morbido è particolarmenteapprezzato nelle SPA, attorno alle piscine e nei bagni, dove viene richiestauna maggior resistenza allo scivolamento.

Mosaico incerto Bianco Carrara ed oro

22 23

Opus

Opus Nero Opus Mix

In una texture di forme perfettamente tagliate e disposte ordinatamente, piccole tessere di mosaico tagliate a mano vengono disposte con minore regolarità tra i pezzi più grossi. Completa gli spazi una veneziana con granulometria minuta tono su tono oppure di colore contrastante, per leggere ancor di più la trama. Opus è il risultato unico dell’affascinante incontro fra geometrie esatte e disegni più informali.

Opus Bianco Carrara

Cancian Pavimenti S.a.s.via Cesena, 4- 37134 Verona ItalyTel. +39 045 820 4731 - Fax +39 045 820 [email protected]