ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

96
08.2005

description

Riscaldamento radiante a Pavimento con IsoDomus

Transcript of ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Page 1: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

08.2005

Page 2: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

INDICE Considerazioni sull´ambiente 1 Varianti di sistema / posa 2 Regolazione 3 Basi di calcolo 4 Importante per la posa 5 Capitolato 6

Page 3: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Considerazioni sul l ’ambiente

ISO-I-04-1-1

Il risparmio energetico quale tutela ambientale attiva Tutta una serie di allarmanti indicatori fanno riferimento ad una preoccupante modificazione del clima del pianeta che mette in pericolo la qualità abitativa della generazioni future. L’ umanità deve porsi oggi la seguente domanda: come possiamo lasciare ai nostri eredi un ecosistema globale che valga la pena di essere vissuto e quale contributo può fornire ognuno di noi? La causa di tutto ciò é stata per decenni la spinta consumistica della popolazione degli stati industriali che si basava inizialmente sulla opinione errata che i beni naturali, quali aria, acqua ed energia fossero inesauribili. Il pericolo maggiore per l’ ecosistema, e di conseguenza anche per noi uomini, é il cosiddetto effetto serra, generato senza dubbio in primo luogo dalle emissioni di CO2 e dai gas di scarico. Poiché il pericolo é conosciuto, é necessario ora limitare i suoi principali responsabili mantenendo lo standard di vita abituale. ecologiche per il ciclo produttivo di molti beni. Ad esempio tutti gli isolanti commercializzati da ISODOMUS sono esenti da FCC espansi ed i tubi in PE reticolati fisicamente. Un ulteriore passo in direzione della consapevolezza ambientale può essere fatto impiegando riscaldamenti a bassa temperatura, poiché una parte considerevole delle emissioni complessive di CO2 va imputata agli impianti di riscaldamento domestici. La principale responsabilità sarà in futuro quella degli offerenti ed anche dei richiedenti di spazio abitativo. Da progettisti ed architetti ci si attenderanno in futuro soprattutto soluzioni che costituiscano un sistema a bassa temperatura perfettamente integrato, dalla produzione di calore alla sua distribuzione fino alla regolazione. In futuro il prezzo di un’ abitazione dipenderà anche dal consumo di energia e dalle emissioni nocive. Da questo punto di vista un riscaldamento a pavimento a bassa temperatura costituisce un investimento per il futuro che risponde inoltre a molte esigenze quali una maggiore qualità abitativa, la capacità di adattamento personalizzato, la sicurezza d’ esercizio, la lunga durata e le possibilità di sviluppo.

Page 4: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Tubi in PE-Xa nel pavimento

ISO-I-04-1-2

Il tubo in PE-Xa nel sistema di riscaldamento a pavimento

Un principio della natura: sottili reti capillari risparmiano energia Le sottili reti capillari sono il sistema economico di distribuzione della natura. Esse costituiscono al contempo l’esempio tipico come anche nella tecnica si può provvedere ad un calore confortevole “capillarmente”. Similmente ai capillari nel sistema di distribuzione di una foglia, i tubi in PE-Xa nel sistema di riscaldamento a pavimento portano un piacevole calore in tutte le zone dei locali da riscaldare. Per via della sua alta flessibilità e robustezza, il nostro tubo in PE-Xa viene posato volentieri. Il suo peso limitato garantisce all’installatore un la facilità di posa in cantiere. Le lunghezze dei pezzi forniti riducono al minimo gli sfridi, un “effetto collaterale” che consente risparmi già in fase di montaggio.

L’ effetto risparmio di spazio I riscaldamenti a pavimento ed a parete che risparmiano energia e spazio si trovano ovunque si richieda uno sfruttamento ottimale dello spazio a fronte di costosi metri quadrati. I sistemi di riscaldamento a pavimento costituiscono soluzioni ideali per negozi e passaggi commerciali in città, per zone di attesa di aeroporti e stazioni ferroviarie, in hotel, uffici e centri amministrativi, bagni termali e piscine, centri residenziali e case unifamiliari, bagni, locali di rappresentanza con preziose pavimentazioni ed un utilizzo ottimale degli spazi. ←Ma anche gallerie d’ arte, musei e biblioteche dove vengono conservati preziosi libri, quadri, mobili ed altri oggetti espositivi necessitano di un calore moderato e distribuito uniformemente e profili termici stabili degli ambienti (fig. galleria a Vicenza). Così come la lucertola sfrutta ancora a lungo dopo il calar del sole, le pietre riscaldate quale riscaldamento a pavimento, anche per molti progetti di ambienti in architettura il calore

Page 5: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Tubi in PE-Xa nel pavimento

ISO-I-04-1-3

moderato che sale piacevolmente dal pavimento costituisce la soluzione ideale.

L’ aspetto comfort

← L’ argomento che parla in modo particolare a favore del riscaldamento a pavimento é la richiesta di comfort abitativo in un’ atmosfera sana. La distribuzione ideale del calore per le persone in ambienti riscaldati é stata calcolata con l’ ausilio di analisi fisiologiche. Il profilo della temperatura dell’aria del riscaldamento a pavimento é vicino all’ andamento ideale come quasi nessun altro sistema di riscaldamento. Ottimale distribuzione della temperatura. Il riscaldamento a pavimento va visto come un grande radiatore. La maggiore superficie del locale - l’ intero pavimento - serve infatti al riscaldamento. Già un pavimento riscaldato di pochi gradi (ad es. 23°C di temperatura della superficie) riscalda l’intero ambiente a seconda della temperatura esterna ai 20°C desiderati. A ciò va aggiunto che la grande superficie cede ca. dal 50 all’ 80 % il calore per radiazione. In caso di riscaldamento con radiatori si raggiunge solo il 25%. La conseguenza é che praticamente non insorgono vortici di polvere.

L’ aspetto igienico

I riscaldamenti a pavimento costituiscono un mezzo utile alla lotta ai batteri ed eliminano gli acari. La diffusione di allergeni portati dall’ aria dipende dalle correnti generate nei locali da diversi fattori (movimento delle persone, condizioni di arieggiamento, fonti di calore). I sistemi di riscaldamento a convezione limitata ed elevata quota di irradiamento come i riscaldamenti a pavimento, riducono il trasporto della polvere. Inoltre i pavimenti riscaldati sottraggono ai batteri - ma soprattutto agli acari - l’umidità ed in tal modo la fonte di vita. Per molti allergici é quindi consigliabile decidere per un riscaldamento a pavimento.

ottimale distribuzione della temperatura

trasporto d’ aria ridotto e niente acari

Page 6: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Tubi in PE-Xa nel pavimento

ISO-I-04-1-4

L’ aspetto del risparmio energetico Supportati dall’opinione che le nostre riserve di energia fossile non sono illimitate, da cui risultano normative di coibentazione sempre più severe, il fabbisogno calorico degli edifici residenziali é stato ulteriormente ridotto negli ultimi anni. La fisica del riscaldamento a pavimento viene incontro a questa tendenza. Quale riscaldamento a bassa temperatura, per via della superficie radiante relativamente ampia, necessita solo una frazione della temperatura d’ esercizio di un comune riscaldamento a radiatore. Questo fatto favorisce inoltre l’utilizzo di energie rinnovabili a basso livello energetico quali ad es. il geocalore, le pompe di calore o l’ energia solare. Queste raggiungono nel settore delle basse temperature la maggiore resa termica. A ciò si aggiunga che i riscaldamenti a pavimento generano, con temperature d’ ambiente inferiori di 1-2°C lo stesso benessere per le persone rispetto ai comuni riscaldamenti a radiatore. Già così si ottiene un risparmio di energia fino al 6%.

Le opzioni per il futuro In un riscaldamento a pavimento si accumulano tutte le caratteristiche di un sistema di diffusione del calore orientato al futuro. I sistemi di riscaldamento del futuro si orienteranno sempre più verso un efficiente utilizzo del calore a fronte di un limitato impiego di energia. É prevedibile che a medio termine non vi siano alternative ai riscaldamenti a bassa temperatura. Il riscaldamento a pavimento rappresenta in tal modo una saggia decisione anche dal punto di vista della politica energetica.

basse temperature d’esercizio con grandi superfici radianti

Page 7: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

I l r i scaldamento a pavimento

ISO-D-04-1-5

La funzione di un riscaldamento a pavimento a bassa temperatura

Temperature di superficie La valutazione se una temperatura del pavimento venga trovata confortevole o meno, dipende da numerosi fattori. Le preferenze individuali giocano in proposito un ruolo altrettanto importante che ad esempio la costituzione fisica o l’attività esercitata nel locale riscaldato. In proposito si possono formulare delle raccomandazioni - basate su analisi fisico-mediche - per le temperature superficiali che possono essere desunte dal disegno riportato qui sotto. In tal modo risulta chiaro che le temperature stanno in relazione diretta con l’ utilizzo dei singoli locali.

temperatura massima consigliata nel pavimento

Page 8: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

I l r i scaldamento a pavimento

ISO-D-04-1-6

Un riscaldamento variabile per un maggiore comfort abitativo Alte temperature del pavimento sono opportune se in zone perimetrali, ad esempio davanti a porte di vetro o a grandi superfici vetrate, deve essere compensato il fabbisogno termico. Il maggiore rendimento termico in tal modo ottenuto ha per effetto - senza comportare svantaggi di ordine fisico-medico - ad un miglioramento del comfort termico. .

Page 9: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

I l tubo ISODOMUS PE-Xa

ISO-D-04-1-7

Il tubo in PE-Xa nel sistema di riscaldamento Materiale Il materiale di base del tubo Isodomus PE-Xa è il polietilene reticolato, approvato da più di trent’anni. Principalmente i tubi PE-X con diversi metodi di reticolazione non si distinguono in riguardo a durata e prestazioni chimiche. Rispetto ai tradizionali metodi di reticolazione come quelli a bombardamento o al silano, i tubi reticolati con perossidi (PE-Xa) si distinguono per la loro buona flessibilità. Con il sistema di produzione secondo Engel (reticolazione ad alta pressione), la reticolazione avviene ad alta pressione e temperature alte. Col metodo applicato dal 1970, il materiale in condizioni liquida, viene convogliato attraverso un ugello, tramite una pompa a pistone. La reticolazione del materiale avviene con valori di emissione molto bassi. Le alte temperature impiegate sono causa di uno stressamento del materiale, cosa che viene compensata con dei stabilizzatori termici. Sia la superficie interna che anche quella esterna sono ondulate a causa della produzione simile ad una pompa, ed il tubo ha un peso specifico relativamente alto di ca. 0,94 kg/m³. Questo valore influisce direttamente sulla flessibilità. Il tubo Isodomus PE-Xa è altrettanto un tubo reticolato con perossidi, però prodotto con il sistema Engel modificato il quale consente che il tubo sia estruso tramite un estrusore doppio a chiocciola. La indispensabile barriera d’ossigeno viene estrusa contemporaneamente con il tubo base e ne risulta una superficie interna che anche esterna molto liscia. La reticolazione maggiormente orientata verso l’asse del tubo e il processo di produzione delicato, portano a un' ottima persistenza nel tempo e massima flessibilità, grazie al grado di reticolazione finora non raggiunto, con un peso specifico ridotto di soli 0,93kg/m³. Il tubo Isodomus PE-Xa si distingue per le seguenti doti caratteristiche.

• ottima persistenza nel tempo anche con alte temperature fino a 110°C • insensibile alla formazione di crepe dovute a tensioni • stabilità strutturale • rapporto ottimale tra flessibilità e pressione interna • ottima resistenza all’invecchiamento dovuto al calore • ottima resilienza fino a temperature di -50°C • alta resistenza alle abrasioni e insensibilità agli intagli • nessun danneggiamento del materiale nel caso di pieghe • ottima elasticità • ottima resistenza chimica • impermeabilità all’ossigeno a norma DIN 4726 per una barriera di “ethylenvinylalkohol” • ottima stabilità ad alte temperature • resistente all’invecchiamento • livello sonoro basso • perdita di carico minima • privo di ioni di metalli pesanti • resistente alla corrosione • superficie interna molto liscia

Page 10: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

I l tubo ISODOMUS PE-Xa

ISO-D-04-1-8

Campi d´impiego e dimensioni I tubi Isodomus PE-Xa sono prevalentemente impiegati nei sistemi di riscaldamento e raffreddamento a grandi superfici “Biofaser” , “Klemmdio”, “ISO-Rolljet” e “ISO-Rete”. Le dimensioni del tubo qui impiegato sono 14x2 mm e 17x2 mm. Altri campi d’impiego sono riscaldamenti di superfici industriali, antighiaccio, riscaldamenti a soffitto, riscaldamento di pavimentazioni oscillanti e applicazioni speciali come per esempio il riscaldamento di serbatoi a gas biologici. In questo caso consigliamo prevalentemente la dimensione 20x2.

Forniture Il tubo Isodomus PE-Xa14x2 mm e 17x2mm viene fornito in scatole. Le confezioni sono da 240 m. Le confezioni da 750 m, sono involte in sacchi di pellicola in PE nero. Il tubo da 20x2 viene fornito come confezione da 500 m in un sacco di pellicola in PE nero.

Caratteristiche del materiale Peso spec. (cert. a Norma DIN 53497) 0,93 g/cm³ Modulo di elasticità (cert. nach DIN 53457) ca. 600 N/mm² Resilienza a 20°C Senza rottura Resilienza a -20°C Senza rottura Coefficiente di dilatazione lineare a 20°C 1,4 x 10-4K-1 Coefficiente di dilatazione lineare a 100°C 2,0 x 10-4 K-1 Conducibilitá termica 0,35 W/mK Permeabilitá all’ O² a 40°C ca. 0,02 mg/l*d Rugositá del tubo k 0,007 mm

Dati specifici del tubo

Dimensione del tubo 14 x 2 mm 17 x 2 mm 20 x 2 mm Mass. pressione d´esercizio 6 bar 6 bar 6 bar Mass. temp. d´esercizio 70 ° c 70 ° c 70 ° c Raggio di curvatura minimo 70 mm 85 mm 100 mm Contenuto d´acqua 0,078 l/m 0,133 l/m 0,201 l/m Confezioni 240 m, 750 m 240 m, 750 m 500 m Peso specifico 0,92 g/cm³ Allacciamento A pressare Temperatura di montaggio > - 5 °C Resistenza chimica Ottima (dettagli a richiesta) Antigelo Per. es. Glycolo (a seconda delle esigenze)

Protezione UV Imballaggio in cartone o pellicola nontrasparente

Page 11: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Garanzia

ISO-D-04-1-9

Page 12: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Garanzia

ISO-D-04-1-10

Page 13: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Prova di press ione

ISO-D-04-1-11

Riscaldamento a pavimento Protocollo di collaudo e del 1° riscaldamento

Oggetto Committente:

Via:

Luogo:

Ditta installatrice (Nome, Indirizzo)

Posatore massetto (Nome, Indirizzo)

Sistema Sistema adottato ISO - Rolljet ISO - KlemmDIO 50 ISO - Biofaser ISO-Railfix ISO - Rete ISO - Profilato-U

Massetto massetto in cls cm massetto in anidride Additivo Ravenit BV 6 Betonfix

Fine lavori di getto Data: 20

Prova di collaudo: Inizio della prova di tenuta il 20

Pressione di prova barImportante:

Fine della prova di tenuta il 20

Pressione a fine prova barGelo:

Esito di prova a tenuta esito negativo, è da ripetere la prova di tenuta

Fase di riscaldamento: Inizio fase di riscaldamento a mass. 25°C il 20

Temperatura di mandata °C

Innalzamento di temperatura a °C il 20

Temperatura di mandata °C

Inizio abbassamento di temperatura 20 massimo 10°C / 24h

Consegnato il 20

Pannello radiante in funzione no si

Temperatura di andata alla consegna °C

Temperatura esterna alla consegna °C

Annotazioni:

Il sistema è stato approvato come __________________ _____________ _________________sopra citato. Committente o Progettista Istallatore

L'impianto deve essere allacciato inpressione alla rete idrica durante la posadel massetto.

Applicazione di antigelivi o temperare gliambienti.

Prima della posa finale del pavimentofinito, il pannello radiante deve essereriscaldato indipendentemente dal periododell'anno e attenersi alle direttive in basealla norma DIN 4725, parte 4. Il massettonon può essere riscaldato prima di 21giorni, la gettata e per il massetto inanidride 7 giorni. La temperatura iniziale dimandata non può superare i 25 °C e solodopo 3 giorni si deve aumentarlalentamente fino alla temperatura diprogetto. Questa temperatura deve essere mantenuta per 4 giorni. Dopo lospegnimento del impianto a pavimento ilmassetto va protetto da corrente d'aria eda un raffredamento troppo veloce.

La prova di collaudo va eseguita a unapressione massima di 4,5 bar per ladurata di 24 ore. (DIN 4725 parte 4)

Page 14: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Variant i d i s i s tema/posa

ISO-D-04- 2-1

Riscaldamento a pavimento Isodomus ISO-Rolljet Il sistema ISO-Rolljet consiste in un isolamento termico (anticalpestio su richiesta), sul quale é incollata un speciale telo rinforzato con fibra di vetro per una buona tenuta dei clip, stampata con reticolo di 5 cm per facilitare la posa del tubo, con degli intagli nel isolamento per poter arrotolare il pannello. I singoli rotoli sono larghi 1m e lunghi 10 o 15 metri secondo lo spessore scelto.

Campi d´impiego

• Casette e case a schiera, chiese, capannoni industriali, magazzini, uffici, ospedali, hotel, cucine, musei

Vantaggi del sistema

• Montaggio contemporaneo dell’ isolamento termico e della base per il fissaggio dei tubi

• Isolamento anticalpestio fornibile su richiesta • Superficie con una retina incrociata per un sicuro

ancoraggio dei clip • Fissaggio del tubo con clips speciali da sparare con l’ apposita pistola • Posa rapidissima • Posa individuale del tubo • Adatto per calcestruzzi autolivellanti

Page 15: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Variant i d i s i s tema/posa

ISO-D-04- 2-2

Posa del riscaldamento a pavimento Isodomus ISO-Rolljet

Posa del nastro perimentrale Posa del nastro perimetrale a fascia continua da sinistra a destra lungo le pareti. Anche pilastri o simili sono da circondare con nastro perimetrale. Posa dei pannelli ISO-Rolljet I pannelli ISO-Rolljet vengono posati sul sottosuolo pulito. Pannelli troppo lungi vengono tagliati e lo sfrido va posato all’inizio della corsia successiva ecc.

Nastro adesivo I giunti dei pannelli sono da unire con nastro adesivo per evitare l’intrusione del calcestruzzo nella fase di getto. Anche la linguetta in pellicola del nastro perimetrale va fissata con nastro adesivo. Successivamente bisogna applicare i giunti di dilatazione, dove necessario. .

PPoossaa ddeell nnaassttrroo ppeerriimmeettrraallee aa ffaasscciiaa ccoonnttiinnuuaa ddaa ssiinniissttrraa aa ddeessttrraa lluunnggoo llee ppaarreettii

PPoossaa ddeeii ppaannnneellllii IISSOO--RRoolllljjeett TTaagglliiaarree llee ccoorrssiiee ttrrooppppoo lluunngghhee ee ppoossaarrllii aallll´́iinniizziioo ddeellllaa ccoorrssiiaa ssuucccceessssiivvaa

UUnniirree ii ggiiuunnttii ccoonn nnaassttrroo aaddeessiivvoo FFiissssaarree llaa lliinngguueettttaa iinn ppeelllliiccoollaa ddeell nnaassttrroo ppeerriimmeettrraallee ccoonn ddeell nnaassttrroo aaddeessiivvoo AApppplliiccaazziioonnee ddeell pprrooffiillaattoo ddii ddiillaattaazziioonnee

Page 16: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Variant i d i s i s tema/posa

ISO-D-04- 2-3

Posa del tubo Di seguito si posa il tubo usando i clip da sparare tramite l’apposita pistola. Nella media occorre un clip ogni 80 cm. Le curve vengono fissate con 3 clip. Distribuzione dei clips come evidenziato sul disegno sottostante.

PPoossaa ddeell ttuubboottrraammiittee ppiissttoollaa CCaa.. uunn cclliipp ooggnnii 8800 ccmm CCuurrvvee ssoonnoo ddaa ffiissssaarree ccoonn 33 cclliipp

GGiiuunnttii ddii ddiillaattaazziioonnee nneeii ppaassssaaggggii ddeellllee ppoorrttee ee ppeerr llaa ddiivviissiioonnee ddii ppaavviimmeennttii ggrraannddii VVeeddii ppaaggiinnaa ssuucccceessssiivvaa

Page 17: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Variant i d i s i s tema/posa

ISO-D-04- 2-4

- - - - = fuga di dilatazione direttive generali: massetti con dimensioni maggiori di 8 m vengono divisi con fughe di dilatazione. Nel passaggio delle porte vi è sempre da installare una fuga di dilatazione.

Istruzioni di montaggio – giunto di dilatazione

22.. RRiivvoollttaarree iill ttuubboo pprrootteettttiivvoo ssuull ttuubboo ddeell rriissccaallddaammeennttoo aa ppaavviimmeennttoo

44.. SSppiinnggeerree iill ttaasssseelllloo iinn aacccciiaaiioo aattttrraavveerrssoo iill nnaassttrroo ddii ddiillaattaazziioonnee ee iinnffiillaarree iill mmaanniiccoottttoo ssccoorrrreevvoollee

11.. AApppplliiccaarree iill pprrooffiillaattoo aauuttooaaddeessiivvoo ssuuii rreellaattiivvii ppuunnttii,, ppooii ppoossaarree iill ttuubboo

33.. IInnttaagglliiaarree iill nnaassttrroo ddii ddiillaattaazziioonnee eedd iinnffiillaarrlloo nneell pprrooffiillaattoo

Page 18: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Variant i d i s i s tema/posa

ISO-D-04- 2-5

Riscaldamento a pavimento Isodomus ISO-Biofaser

Il sistema ISO Biofaser consiste in un pannello naturale biodegradabile spesso 3mm, perforato per l’innesto di appositi clips rotativi con un passo multiplo di 50mm. I pannelli sono collegati tra di loro con dei fermagli appositi. Il sistema é stato sviluppato appositamente per la nuova generazione di pavimenti fonoassorbenti, corrispondenti alla norma EN ISO 6946, con libera scelta dello strato di coibentazione, perché non abbinato al sistema.

Campi d’impiego

Casette e case a schiera, uffici, chiese, capannoni industriali, magazzini, ospedali, cucine, musei e palestre.

Vantaggi del sistema

• Biologico e biodegradabile • Adatto per calcestruzzi autolivellanti • Resa termica elevata perché consente che i tubi

siano immersi interamente nel massetto • Modularitá 50mm • Distribuzione omogenea del carico sovrastante • Libera scelta della coibentazione • Adatto per tubi con un diametro da 17 o 14mm

Page 19: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Variant i d i s i s tema/posa

ISO-D-04- 2-6

Posa del riscaldamento a pavimento Isodomus ISO-Biofaser

Posa del telo traspirante al vapore La barriera al vapore va posata con il lato liscio verso l’alto direttamente sull’isolamento già esistente. Posa del nastro perimetrale biologico Posa del nastro perimetrale biologico a fascia continua da sinistra a destra lungo le pareti. Sul lato inferiore si trova uno strato autoadesivo, con il quale il nastro perimetrale va fissato sulla barriera al vapore. Posa dei pannelli perforati Biofaser Posa dei pannelli con ca. 3-5cm di distanza dalle pareti, fissaggio dei pannelli tra di loro con gli appositi fermagli. Poi la ganascia della pellicola del nastro perimetrale va incollata con i pannelli perforati per evitare l’intrusione del gesso idraulico sotto i pannelli. Succesivamente bisogna applicare i giunti di dilatazione, dove necessario.

PPoossaa ddeell tteelloo ttrraassppiirraannttee aall vvaappoorree ssuullll’’iissoollaammeennttoo tteerrmmiiccoo eessiisstteennttee LLaattoo lliisscciioo vveerrssoo ll’’aallttoo

PPoossaa ddeell nnaassttrroo ppeerriimmeettrraallee bbiioollooggiiccoo PPiieeggaarree iill nnaassttrroo ppeerriimmeennttrraallee aa ffoorrmmaa LL IInnccoollllaarree iill nnaassttrroo ppeerriimmeettrraallee ssuullllaa bbaarrrriieerraa aa vvaappoorree ((rreettrroo aauuttooaaddeessiivvoo))

PPoossaa ddeeii ppaannnneellllii CCoolllleeggaammeennttoo ddeeii ppaannnneellllii ttrraa ddii lloorroo ccoonn ggllii aappppoossttiittii cclliippss.. IInnccoollllaarree llaa lliinngguueettttaa ddeell nnaassttrroo ppeerriimmee-- ttrraallee ssuuii ppaannnneellllii AApppplliiccaazziioonnee ddeell pprrooffiillaattoo ddii ddiillaattaazziioonnee

Page 20: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Variant i d i s i s tema/posa

ISO-D-04- 2-7

Posa dei clip e del tubo Di seguito i clip fermatubi vanno inseriti a seconda delle esigenze sul pannello perforato e innestati con un colpo di martello oppure con il piede e poi va posato il tubo. La divisione dei clips dovrebbe avvenire in ca. come evidenziato sul disegno sottostante

IInnsseerriimmeennttoo ddeeii cclliipp ccoonn mmaarrtteelllloo oo ppiieeddii nneell ppaannnneelllloo ppeerrffoorraattoo DDiivviissiioonnee ddeeii cclliippss ccoommee ddaa ddiisseeggnnoo ssoottttoossttaannttee PPoossaa ddeell ttuubboo

Distanza ca. 4cm dal muro

Page 21: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Variant i d i s i s tema/posa

ISO-D-04- 2-8

- - - - = fuga di dilatazione in generico vale: massetti con dimensioni maggiori di 8 m vengono divisi con fughe di dilatazione. Nel passaggio delle porte vi è sempre da installare una fuga di dilatazione.

Istruzioni di montaggio – giunto di dilatazione

22.. RRiivvoollttaarree iill ttuubboo pprrootteettttiivvoo ssuull ttuubboo ddeell rriissaaccaallddaammeennttoo aa ppaavviimmeennttoo

44.. SSppiinnggeerree iill ttaasssseelllloo iinn aacccciiaaiioo aattttrraavveerrssoo iill nnaassttrroo ddii ddiillaattaazziioonnee ee iinnffiillaarree iill mmaanniiccoottttoo ssccoorrrreevvoollee

11.. AApppplliiccaarree iill pprrooffiillaattoo aauuttooaaddeessiivvoo ssuuii rreellaattiivvii ppuunnttii,, ppooii ppoossaarree iill ttuubboo

33.. IInnttaagglliiaarree iill nnaassttrroo ddii ddiillaattaazziioonnee eedd iinnffiillaarrlloo nneell pprrooffiillaattoo

Page 22: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Variant i d i s i s tema/posa

ISO-D-04- 2-9

Riscaldamento a pavimento Isodomus ISO-rete

Il sistema consiste in una rete metallica verniciata dello spessore di 3mm, posata sulla coibentazione, sulla quale prima si stende una barriera in PE mm 0,20. Il tubo da riscaldamento viene fissato con gli appositi clip a croce, che allo stesso momento sollevano la rete metallica verniciata per garantire la perfetta immersione del tubo nel massetto di cls.

Campi d´impiego

• Casette e case a schiera, chiese, capannoni industriali, magazzinii, uffici, ospedali, hotel, cucine, superfici allo scoperto, stanze con pavimenti pregiati

Vantaggi del sistema

• Libera scelta dell´isolamento e dell´eventuale

isolamento anticalpestio • Resistenza a carichi piú elevati • Inibisce gli sfalsamenti del pavimento nel caso di

fessurazioni

Page 23: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Variant i d i s i s tema/posa

ISO-D-04- 2-10

Posa del riscaldamento a pavimento Isodomus ISO-rete Posa del nastro perimetrale Posa del nastro perimetrale a fascia continua da sinistra a destra lungo le pareti. Anche pilastri o simili sono da circondare con nastro perimetrale. Posa dell´isolamento termico e della barriera Dove necessario, prima va posata la barriera al vapore, poi l´isolamento termico. Poi viene posata und barriera in PE 2mm per ottenere un pavimento galleggiante e per evitare l´intrusione del gesso idraulico sotto l´isolamento. Le barriere in PE dovrebbero essere sovrapposte di ca. 10 cm. Posa delle reti metalliche Di seguito le reti metalliche vengono posate su tutta la superficie. Le reti devono sovrapporsi sui fili e vengono fissati tra di loro con filo metallico.

PPoossaa ddeell nnaassttrroo ppeerriimmeettrraallee aa ffaasscciiaa ccoonnttiinnuuaa ddaa ssiinniissttrraa aa ddeessttrraa lluunnggoo llee ppaarreettii

PPoossaa ddeellllee rreettii mmeettaalllliicchhee UUnniirree llee rreettii ccoonn ffiilloo mmeettaalllliiccoo AApppplliicc.... ddeell pprrooffiillaattooddii ddiillaattaazziioonnee

PPoossaa ddeellll´́iissoollaammeennttootteerrmmiiccoo PPoossaa ddeellllaa bbaarrrriieerraa iinn PPEE ssoovvrraappppoossttaa ddii ccaa.. 1100 ccmm,, ppeerr ootttteenneerree uunn ppaavviimmeennttoo ggaalllleeggggiiaannttee

Page 24: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Variant i d i s i s tema/posa

ISO-D-04- 2-11

Posa dei clips I clips vengono distribuiti secondo le esigenze e il passo scelto sulle reti metalliche. Per facilitare il fissaggio dei clips si consiglia di comprimere il clip in alto. I clips possono esseri fissati sia su fili singoli sia su nodi. Dopo puó essere proseguito con la posa del tubo.

PPoossaa ddeell ttuubboo

DDiissttrriibbuuzziioonnee ddeeiicclliippss sseeccoonnddoo lleeeessiiggeennzzee ee iill ppaassssoosscceellttoo

Page 25: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Variant i d i s i s tema/posa

ISO-D-04- 2-12

- - - - = fuga di dilatazione in generico vale: massetti con dimensioni maggiori di 8 m vengono divisi con fughe di dilatazione. Nel passaggio delle porte vi è sempre da installare una fuga di dilatazione.

Istruzioni di montaggio – giunto di dilatazione

22.. RRiivvoollttaarree iill ttuubboo pprrootteettttiivvoo ssuull ttuubboo ddeell rriissaaccaallddaammeennttoo aa ppaavviimmeennttoo

44.. SSppiinnggeerree iill ttaasssseelllloo iinn aacccciiaaiioo aattttrraavveerrssoo iill nnaassttrroo ddii ddiillaattaazziioonnee ee iinnffiillaarree iill mmaanniiccoottttoo ssccoorrrreevvoollee

11 FFiissssaarree iill pprrooffiillaattoo ddii ddiillaattaazziioonnee ddoovvee pprreevviissttoo:: llaasscciiaarree uunn ppóó ddii ssppaazziioo ttrraa 22 rreettii oo rriimmuuoovveerree uunnaa ssttrriisscciiaa ddeellllaa rreettee .. PPooii vvaa ppoossaattoo iill ttuubboo

33.. IInnttaagglliiaarree iill nnaassttrroo ddii ddiillaattaazziioonnee eedd iinnffiillaarrlloo nneell pprrooffiillaattoo

Page 26: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Variant i d i s i s tema/posa

ISO-D-04- 2-13

Riscaldamento a pavimento Isodomus ISO-KlemmDIO 50

Nuovo pannello bugnato, passo 50mm, fornibile negli spessori 10mm senza anticalpestio o 35mm con anticalpestio, adatto per la posa di tubi da riscaldamento con diametro da 14 a 17mm. Il pannello è dotato di un foglio in PS rigido dello spessore di 0.9mm che aumenta la resistenza meccanica del pannello e fa nello stesso momento da barriera a vapore. Sovrapposizione bilaterale della pellicola per un buon collegamento dei pannelli tra di loro

Campi d´impiego

• Case e casette a schiera, uffici, chiese, capannoni industriali, magazzini, ospedali, chiese, musei, palestre, …

Vantaggi del sistema • Barriera al vapore grazie alla superficie in PS • Isolamento termico • Diametro del tubo da 14mm bis 17mm • Ottima resistenza meccanica grazie al

foglio rigido in PS • Calpestabile senza rischio di danneggiare

il pannello • Anticalpestio ( solo pannello da 35mm) • Adatto per calcestruzzi autolivellanti

Page 27: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Variant i d i s i s tema/posa

ISO-D-04- 2-14

Posa del riscaldamento a pavimento Isodomus ISO-KlemmDIO 50

Posa del nastro perimetrale Posa del nastro perimetrale a fascia continua da sinistra a destra lungo le pareti. Anche pilastri o simili sono da circondare con nastro perimetrale. Posa dei pannelli bugnati ISO-KlemmDIO I pannelli vanno posati partendo da un angolo.Il collegamento dei pannelli tra di loro avviene tramite il foglio bugnato PS sovrapposizionato su 2 lati, il quale va inserito sulle bugne del pannello vicino. In questo modo è garantito un fissaggio buono dei pannelli.

Bisogna stare attenti a posare i pannelli a filo del nastro perimetrale per evitare l’intrusione del calcestruzzo sotto i pannelli. Applicare i giunti di dilatazione dove necessario. Tagliare le bugne con una lama di sega, per poter fissare il profilato di dilatazione.

PPoossaa ddeell nnaassttrroo ppeerriimmeettrraallee aa ffaasscciiaa ccoonnttiinnuuaa ddaa ssiinniissttrraa aa ddeessttrraa lluunnggoo llee ppaarreettii

PPoossaa ddeeii ppaannnneellllii bbuuggnnaattii IISSOO-- KKlleemmmmDDIIOO ppaarrtteennddoo ddaa uunn aannggoolloo ddeell llooccaallee.. CCoolllleeggaammeennttoo ddeeii ppaannnneellllii ttrraa ddii lloorroo ttrraammiittee iill ffoogglliioo PPSS ssoovvrraappppoossiizziioonnaattoo ssuu llaattii

PPoossaarree ii ppaannnneellllii aa ffiilloo ddeell nnaassttrroo ppeerriimmeettrraallee ppeerr eevviittaarree ll´́iinnttrruussiioonnee ddeell ccaallcceessttrruuzzzzoo ssoottttoo ii ppaannnneellllii.. AApppplliiccaazziioonnee ddeeii ggiiuunnttii ddii ddiillaattaazziioonnee

Page 28: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Variant i d i s i s tema/posa

ISO-D-04- 2-15

Posa del tubo Il tubo va fissato innestandolo le bugne. I pannelli sono perfettamente calpestabili grazie al foglio in PS rigido dello spessore di 0,9mm, senza correre rischio di danneggiarli. Giunti di dilatazione Nei passaggi delle porte e per pavimenti grandi bisogna inserire giunti di dilatazione. La divisione delle superfici avviene come illustrato nel disegno sottostante.

PPoossaa ddeell ttuubboo iimmpprriimmeennddoolloo ttrraa llee bbuuggnnee II rraaggggii ddeellllee ccuurrvvee ee ii ppaassssii ssoonnoo ggiiàà pprreeddeeffiinniittii ddaallllee bbuuggnnee VVeeddii ddiisseeggnnoo ssoottttoossttaannttee

GGiiuunnttii ddii ddiillaattaazziioonnee nneeii ppaassssaaggggii ddeellllee ppoorrttee ee ppeerr llaa ddiivviissiioonnee ddii ppaavviimmeennttii ggrraannddii VVeeddii ppaaggiinnaa ssuucccceessssiivvaa..

Page 29: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Variant i d i s i s tema/posa

ISO-D-04- 2-16

- - - - = fuga di dilatazione in generico vale: massetti con dimensioni maggiori di 8 m vengono divisi con fughe di dilatazione. Nel passaggio delle porte vi è sempre da installare una fuga di dilatazione.

Istruzioni di montaggio – giunto di dilatazione

44.. SSppiinnggeerree iill ttaasssseelllloo iinn aacccciiaaiioo aattttrraavveerrssoo iill nnaassttrroo ddii ddiillaattaazziioonnee ee iinnffiillaarree iill mmaanniiccoottttoo ssccoorrrreevvoollee

33.. IInnttaagglliiaarree iill nnaassttrroo ddii ddiillaattaazziioonnee eedd iinnffiillaarrlloo nneell pprrooffiillaattoo

22.. RRiivvoollttaarree iill ttuubboo pprrootteettttiivvoo ssuull ttuubboo ddii rriissccaallddaammeennttoo

11.. AApppplliiccaarree iill pprrooffiillaattoo aauuttooaaddeessiivvoo ssuuii rreellaattiivvii ppuunnttii,, ppooii ppoossaarree iill ttuubboo.. TTaagglliiaarree llee bbuuggnnee ccoonn uunnaa llaammaa ddii sseeggaa,, ppeerr ppootteerr ffiissssaarree iill pprrooffiillaattoo ddii ddiillaattaazziioonnee..

Page 30: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Variant i d i s i s tema/posa

ISO-D-04- 2-17

ISO Railfix Industriale Il sistema Isodomus Railfix industriale è composto da una morsettiera da posare liberamente, la quale si puó fissare sotto oppure tra le reti di armamento, a seconda della desiderata posizione del tubo da riscaldamento, influenzando cosí i tempi di reazione del sistema. La scelta della coibentazione dipende dalle richieste poste alla pavimentazione. Campi d’impiego

• Capannoni industriali, magazini, ….

Particolaritá del sistema

• Posa individuale della morsettiera e del tubo • Diametro tubo 17mm, o 20mm • Tubi posizionabili sotto o tra le reti di armamento

Posa

• Posa del nastro perimetrale a fascia continua da sinistra a destra lungo le pareti

• Posa delle morsettiere direttamente sulla coibentazione oppure sulle reti, usando dei serracavi

• Posa del tubo, innestandolo nella morsettiera

Page 31: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Variant i d i s i s tema/posa

ISO-D-04- 2-18

ISO profilato U – industriale Il sistema è consiste in un profilato ad U lungo 4 metri, per l’ innesto del tubo, da posare liberamente, il quale si puó fissare sotto oppure tra le reti di armamento, a seconda della desiderata posizione del tubo da riscaldamento, influenzando cosí i tempi di reazione del sistema. La scelta della coibentazione dipende dalle richieste poste alla pavimentazione. Campi d’impiego

• Capannoni industriali, magazini, ….

Particolaritá del sistema

• Posa individuale della morsettiera e del tubo • Diametro tubo 25mm • Tubi posizionabili sotto o tra le reti di armamento

Posa

• Posa del nastro perimetrale a fascia continua da sinistra a destra lungo le pareti

• Posa del profilato direttamente sulla coibentazione oppure sulle reti, usando dei serracavi.

• Posa del tubo innestandolo nella morsettiera.

Page 32: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Regolazione

ISO-D-04-3-1

Regolazione del riscaldamento a pavimento

Collettore del circiuto di riscaldamento SBK 3000 Il nostro collettore SBK 3000 è realizzato in materiale sintetico termoresistente (-20° C fino a + 90° C) rinforzato con fibra di vetro. Tutti i moduli sono a doppia parete isolante e d’ingombro contenuto. Il modulo di mandata con la valvola incorporata è predisposto per testina elettrotermica. Il ritorno è attrezzato di detentore a spilla incorporato per poter effettuare la regolazione mediante il misuratore di portata.

1. n° 3 detentori diversi con misuratore di portata con cono di regolazione 30 - 177 l/h 60 - 250 l/h 100 - 465 l/h 2. valvola micrometrica predisposta per testina elettrotermica nel modulo di mandata

5. presa universale in ottone fusa nella plastica per tubi di plastica, acciaio dolce o tubi di rame ∅ mm 10 - 21. 6. adattatore per tubi di plastica

3. materiale sintetico della BASF, rinforzato con fibra di vetro anticorrosivo, non deteriorabile e termoresistente da -20° C fino a + 90° C 4. Intercapedine d’aria che limita le dispersioni e nessuna condensazione alle basse temperature.

Page 33: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Regolazione

ISO-D-04-3-2

Un grande vantaggio del nostro collettore SBK 3000, è la modularità Il fatto della modularità del collettore riduce moltissimo il magazzino perché è componibile da 2 fino a 14 partenze. L’assemblaggio del collettore impiega pochissimo tempo. L’O-ring garantisce la tenuta tra i singoli moduli.

Altri vantaggi del ns. collettore: − dimensioni compatte − regolazione ottimale attraverso il cono di

regolazione − visualizzazione della quantità di acqua di

circolo per minuto per ogni circuito attraverso il misuratore di portata (da 30 - 465 l/h)

− tempo di montaggio brevissimo − moduli orientabili sia verso il basso che

verso l’alto − adatto anche per temperature estreme − si evita la coibentazione per effetto

dell’intercapedine − Staffe variabili per influire sulle incidenze

di mandata e ritorno, facilitando così il montaggio dei tubi

La cassetta UP per SBK eseguita in lamiera zincata, verniciata con polveri in Ral 9010, Portellone e cornice variabili in profondità da 110 fino a 165mm. Tranciature laterali per un’ istalla-zione libera dei tubi di alimentazione. Tranciature sul lato superiore per i raccordi elettrici (M20), piedini regolabili per altezze totali da 740 a 855 mm. Guide universali per il fissaggio del collettore, maniglia sul lato superiore per facilitare il trasporto.

vantaggi del SBK 3000

Page 34: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Regolazione

ISO-D-04-3-3

Sottostazione TwinCo SBK premontato per impianti misti Questo collettore viene adottato in sistemi di riscaldamento misti, cioè ad alta e a bassa temperatura. (p.es. radiatori e riscaldamento a pavimento). La pompa inserita tra il collettore di andata e di ritorno fa circolare l’acqua nella tubazione del riscaldamento a pavimento. L’acqua calda proveniente dalla caldaia (ca. 80 °C) viene mescolata a seconda della necessità di’acqua dell’impianto a pannello radiante. Si ottiene così un sistema ad iniezione. L’iniezione dell’acqua calda avviene tramite una volvola sulla quale è montata una testa termostatica limitatrice di temperatura collegata alla sonda immersa nella mandata del collettore (fornibile anche con una sonda esterna).

alta e bassa temperatura in un solo sistema

Page 35: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Regolazione

ISO-D-04-3-4

TEKMAR - PMB blocco di miscelazione per l'alimentazione centralizzata di impianti di riscaldamento o riscaldamento/raffrescamento

medio-grandi (a seconda del tipo di regolatore impiegato)

PMB blocco di miscelazione con pompa a portata variabile UES 55/25 e presa per il collegamento con il regolatore 2134 ....per l'alimentazione centralizzata di riscaldamenti radianti a bassa temperatura su piú piani il regolatore 2134 lavora come regolazione climatica della temperatura di mandata con sonda esterna, come optional é possibile integrare una sonda ambiente. Il timer analogo permette di adeguare individualmente i le fasi di riscaldamento e di abbassamento

PMB blocco di miscelazione con pompa a portata variabile UE 55/25 con regolatore 2125 LISA per riscaldamento / raffrescamento ...per l' alimentazione centralizzata di impianti di riscaldamento / raffrescamento con acqua fredda o calda su piú piani. Il regolatore 2125 lavora come regolazione climatica della temperatura di mandata con sonda esterna. Il cambio tra riscaldamento e raffrescamento avviene automaticamente a seconda della temperatura esterna, come optional é possibile integrare una sonda ambiente. Il timer analogo a due canali permette di impostare separatamente le fasi di riscaldamento che anche quelle di raffrescamento. La sonda del punto di condensa compresa nella fornitur impedisce il formarsi di acqua condensa.

Page 36: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Regolazione

ISO-D-04-3-5

TEKMAR - PME blocco di miscelazione per l' alimentazione locale di impianti di riscaldamento o riscaldamento/raffrescamento

(a seconda del tipo di regolatore impiegato) grazie alla forma compatta del blocco e l'orientamento verso destra il blocco PME é

perfettamente adatto per essere montato direttamente nel cassetto del collettore del singolo appartamento

PME - blocco di miscelazion com pompa a portata variabile UE 55/25 con regolatore 2125 LISA per riscaldamento / raffrescamento ...per l'alimentazione locale di sistemi di riscaldamento / raffrescamento direttamente nel cassetto del del collettore Il regolatore 2125 lavora come regolazione climatica della temperatura di mandata con sonda esterna. Il cambio tra riscaldamento e raffrescamento avviene automaticamente a seconda della temperatura esterna, come optional é possibile integrare una sonda ambiente. Il timer analogo a due canali permette di impostare separatamente le fasi di riscaldamento che anche quelle di raffrescamento. La sonda del punto di condensa compresa nella fornitur impedisce il formarsi di acqua condensa.

PME - blocco di miscelazion com pompa a portata variabile UES 55/25 e presa per il collegamento con il regolatore 2134 ....per l'alimentazione locale di riscaldamenti radianti a bassa temperatura direttamente nel cassetto del del collettore il regolatore 2134 lavora come regolazione climatica della temperatura di mandata con sonda esterna, come optional é possibile integrare una sonda ambiente. Il timer analogo permette di adeguare individualmente i le fasi di riscaldamento e di abbassamento

Page 37: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Regolazione

ISO-D-04-3-6

Dati tecnici della pompa UE 55/25 oppure UES/55/25 fornita con i blocchi di miscelazione Tekmar

Page 38: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Regolazione

ISO-D-04-3-7

Regolatore α per singoli locali

Il regolatore alfa standard Il principio ispiratore del regolatore alfa si esprime in questo modo. Impostazione del valore ideale con una manopola che consente regolazioni precise al 1/4 di grado. Una scala grande e ben leggibile. Adatta per l’ abbassamento automatico della temperatura. Il regolatore alfa Komfort In piú alle caratteristiche eccezionali del regolatore alfa standard, il regolatore alfa Komfort, offre la scelta del tipo di esercizio, abbassamento della temperatura, inserimento e disinserimento manuale o automatico con interruttore in fianco.. La fase di abbassamento viene indicata dal simbolo luminescente della “Luna”. La temperatura di abbassamento é regolabile da 2°C a 6°C. Il regolatore alfa Control È possibile un ulteriore aumento di prestazioni, utilizzando il regolatore alfa Control. L’ orologio digitale a spina per la programmazione manuale fa del regolatore alfa Control un regolatore a tempo per la regolazione individuale della temperatura di ogni singolo ambiente o un orologio pilota per altri regolatori alfa. Il regolatore alfa inverno/estate Il regolatore inverno/estate Komfort che viene impiegato per il commando delle testine elettrotermiche tramite la modulazione degli impulsi. Si ottiene cosí un preciso comportamento nella regolazione adatto per il commando di riscaldamento e raffrescamento con un solo sistema. Tutti i modelli sono disponibili a scelta con 220 V o 24 V. 220 V o 24 V

Page 39: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Regolazione

ISO-D-04-3-8

Sistema di montaggio del regolatore α Il sistema di montaggio del regolatore alfa costituisce una novità assoluta nella tecnica di regolazione Di facile montaggio L’ allacciamento può essere operato ed ultimato dal tecnico già in fase di costruzione. Il sistema d’innesto facilmente accessibile consente una tecnica di allacciamento rapida e pulita. Protezione durante la costruzione Nessun imbrattamento o danneggiamento del regolatore alfa in fase di costruzione. Il coperchio di protezione in dotazione protegge dalla polvere, dal colore ecc. Just in Time I regolatori alfa, pronti all’ inserimento vengono portati in cantiere solo al momento della loro entrata in funzione e montati con un semplice innesto. Facile manutenzione Eventuali vizi di esercizio possono essere eliminati dall’ utente stesso (senza necessità di una preparazione specifica) sostituendo il sistema elettronico di regolazione.

Page 40: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Regolazione

ISO-D-04-3-9

Regolazione autonoma per singoli locali - Testina elettrotermica Anche le nostre testine elettrotermiche funzionano a 220 V o 24V ed inoltre con l’ opzione: − fuori tensione chiuso o per speciali utilizzi − fuori tensione - aperto disponibile: Inoltre si caratterizzano per il minimo ingombro.

Regolazione per singoli locali e collettore Il quadro di regolazione viene montato nella cassetta del collettore SBK ed ha il vantaggio che tutti gli allacciamenti fra termostato d’ ambiente, azionatore, spegnimento finale della pompa ed eventuale temporizzatore esterno si trovano insieme, ben visibili e con il minimo ingombro. Il cablaggio può essere eseguito rapidissimamente.

Sistema Bus Alpha base Per il comando di 6 locali con max. 4 testine / cad. locale o 12 locali con max. 2 testine / cad. locale

Sistema Bus Alpha

220 V o 24 V

disponibile anche con interruttore fine corsa

cablaggio facilissimo

Page 41: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Regolazione

ISO-D-04-3-10

Page 42: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Regolazione

ISO-D-04-3-11

Moduli di ampliamento

Page 43: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Regolazione

ISO-D-04-3-12

Page 44: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-1

Tabelle e diagrammi di resa a norma DIN 4727

ISO-Rolljet I dati relativi alla resa nella pagine seguenti per il sistema ISO-Rolljet sono stati calcolati sulla base dei seguenti presupposti: Modello di tubo Isodomus PE-Xa (DIN Certco) Dimensioni del tubo: 17 x 2 mm Copertura del tubo nel massetto: sÜ = 45 mm Conducibilità termica del massetto (equivalente): λE = 1,20 W/mK In condizioni che si discostano dai presupposti su indicati, vanno considerati corrispondenti fattori di correzione a norma DIN 4725, Parte S2.

Tabelle

Da esse si può desumere la resa termica/m² per i parametri dati (temperatura interna) temperatura di mandata, distanza di posa e rivestimento a pavimento conclusivo) per consentire un calcolo manuale del riscaldamento a pavimento sulla base del fabbisogno termico precedentemente calcolato.

Page 45: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-2

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,00(senza piastrelle) 18 °C 20 °C 24 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 19,0 6,3 69,8 24,5 54,3 25,2 21,0 26,210 9,5 12,6 60,1 23,7 46,7 24,5 18,1 25,9

30 15 6,5 18,5 51,9 23,0 40,4 23,9 15,6 25,720 5,0 24,0 45,0 22,4 35,0 23,5 13,5 25,525 4,0 30,0 39,1 21,8 30,4 23,0 11,8 25,330 3,3 36,4 34,0 21,4 26,4 22,7 10,2 25,15 19,0 6,3 108,0 27,6 92,8 28,4 62,0 29,8

10 9,5 12,6 93,0 26,4 79,9 27,3 53,4 29,135 15 6,5 18,5 80,3 25,4 69,0 26,4 46,2 28,5

20 5,0 24,0 69,7 24,5 59,9 25,6 40,0 27,925 4,0 30,0 60,5 23,7 52,0 25,0 34,8 27,430 3,3 36,4 52,6 23,0 45,2 24,4 30,2 27,05 19,0 6,3 145,9 30,7 130,7 31,5 100,4 33,0

10 9,5 12,6 125,6 29,1 112,5 30,0 86,4 31,940 15 6,5 18,5 108,5 27,7 97,3 28,8 74,7 30,9

20 5,0 24,0 94,1 26,5 84,4 27,7 64,8 30,125 4,0 30,0 81,7 25,5 73,2 26,8 56,2 29,330 3,3 36,4 71,1 24,6 63,7 26,0 48,9 28,75 19,0 6,3 183,6 33,6 168,5 34,5 138,3 36,1

10 9,5 12,6 158,1 31,6 145,1 32,6 119,1 34,545 15 6,5 18,5 136,6 30,0 125,4 31,1 102,9 33,2

20 5,0 24,0 118,5 28,5 108,8 29,7 89,2 32,125 4,0 30,0 102,9 27,2 94,4 28,5 77,5 31,130 3,3 36,4 89,5 26,1 82,1 27,5 67,4 30,3

Temperatura ambienteTabella di resa ISO-Rolljet - tubo 17x2mm (DIN 4727) delta t

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,05( Parquet o PVC) 18 °C 20 °C 24 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 19,0 6,3 49,9 22,8 38,8 23,8 15,0 25,610 9,5 12,6 44,1 22,3 34,3 23,4 13,3 25,4

30 15 6,5 18,5 39,0 21,8 30,4 23,0 11,7 25,320 5,0 24,0 34,6 21,4 26,9 22,7 10,4 25,225 4,0 30,0 30,8 21,1 23,9 22,5 9,3 25,030 3,3 36,4 27,4 20,8 21,3 22,2 8,2 24,95 19,0 6,3 77,2 25,1 66,3 26,2 44,3 28,3

10 9,5 12,6 68,2 24,4 58,6 25,5 39,2 27,835 15 6,5 18,5 60,4 23,7 51,9 25,0 34,7 27,4

20 5,0 24,0 53,6 23,1 46,1 24,4 30,8 27,125 4,0 30,0 47,6 22,6 40,9 24,0 27,3 26,830 3,3 36,4 42,3 22,1 36,4 23,6 24,3 26,55 19,0 6,3 104,3 27,3 93,4 28,5 71,7 30,7

10 9,5 12,6 92,1 26,4 82,6 27,6 63,4 29,940 15 6,5 18,5 81,6 25,5 73,1 26,8 56,1 29,3

20 5,0 24,0 72,4 24,7 64,9 26,1 49,8 28,825 4,0 30,0 64,3 24,0 57,6 25,5 44,2 28,330 3,3 36,4 57,2 23,4 51,3 24,9 39,4 27,95 19,0 6,3 131,3 29,5 120,5 30,7 98,8 32,9

10 9,5 12,6 116,0 28,3 106,4 29,5 87,3 32,045 15 6,5 18,5 102,7 27,2 94,3 28,5 77,4 31,1

20 5,0 24,0 91,2 26,3 83,7 27,7 68,7 30,425 4,0 30,0 80,9 25,4 74,3 26,9 61,0 29,730 3,3 36,4 72,0 24,7 66,1 26,2 54,2 29,2

Temperatura ambienteTabella di resa ISO-Rolljet - tubo 17x2mm (DIN 4727) delta t

Page 46: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-3

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,10(tappeto 7mm) 18 °C 20 °C 24 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 19,0 6,3 38,7 21,8 30,1 23,0 11,6 25,310 9,5 12,6 34,8 21,5 27,1 22,7 10,5 25,2

30 15 6,5 18,5 31,5 21,1 24,5 22,5 9,5 25,120 5,0 24,0 28,4 20,9 22,1 22,3 8,6 25,025 4,0 30,0 25,7 20,6 20,0 22,1 7,7 24,930 3,3 36,4 23,3 20,4 18,1 21,9 7,0 24,85 19,0 6,3 59,8 23,6 51,4 24,9 34,4 27,4

10 9,5 12,6 53,9 23,1 46,3 24,5 31,0 27,135 15 6,5 18,5 48,7 22,7 41,8 24,1 28,0 26,8

20 5,0 24,0 44,0 22,3 37,8 23,7 25,3 26,625 4,0 30,0 39,8 21,9 34,2 23,4 22,9 26,430 3,3 36,4 36,0 21,6 31,0 23,1 20,7 26,25 19,0 6,3 80,8 25,4 72,4 26,7 55,6 29,3

10 9,5 12,6 72,8 24,7 65,3 26,1 50,1 28,840 15 6,5 18,5 65,8 24,2 59,0 25,6 45,3 28,4

20 5,0 24,0 59,5 23,6 53,3 25,1 40,9 28,025 4,0 30,0 53,8 23,1 48,2 24,6 37,0 27,630 3,3 36,4 48,7 22,7 43,6 24,2 33,5 27,35 19,0 6,3 101,7 27,1 93,4 28,5 76,6 31,1

10 9,5 12,6 91,7 26,3 84,2 27,7 69,1 30,445 15 6,5 18,5 82,8 25,6 76,0 27,0 62,4 29,9

20 5,0 24,0 74,9 24,9 68,7 26,4 56,4 29,325 4,0 30,0 67,7 24,3 62,1 25,8 51,0 28,930 3,3 36,4 61,3 23,8 56,3 25,3 46,2 28,5

Temperatura ambienteTabella di resa ISO-Rolljet - tubo 17x2mm (DIN 4727) delta t

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,15(tappeto 11mm) 18 °C 20 °C 24 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 19,0 6,3 31,6 21,2 24,5 22,5 9,5 25,110 9,5 12,6 28,9 20,9 22,5 22,3 8,7 25,0

30 15 6,5 18,5 26,4 20,7 20,6 22,1 8,0 24,920 5,0 24,0 24,2 20,5 18,8 22,0 7,3 24,825 4,0 30,0 22,2 20,3 17,2 21,8 6,7 24,830 3,3 36,4 20,3 20,1 15,8 21,7 6,1 24,75 19,0 6,3 48,8 22,7 42,0 24,1 28,1 26,8

10 9,5 12,6 44,7 22,3 38,4 23,8 25,7 26,635 15 6,5 18,5 40,9 22,0 35,1 23,5 23,5 26,4

20 5,0 24,0 37,5 21,7 32,2 23,2 21,5 26,225 4,0 30,0 34,3 21,4 29,5 23,0 19,7 26,130 3,3 36,4 31,5 21,1 27,0 22,7 18,1 25,95 19,0 6,3 66,0 24,2 59,1 25,6 45,4 28,4

10 9,5 12,6 60,4 23,7 54,1 25,1 41,5 28,040 15 6,5 18,5 55,3 23,2 49,5 24,8 38,0 27,7

20 5,0 24,0 50,6 22,8 45,3 24,4 34,8 27,425 4,0 30,0 46,3 22,5 41,5 24,0 31,9 27,230 3,3 36,4 42,5 22,1 38,1 23,7 29,3 26,95 19,0 6,3 83,1 25,6 76,2 27,0 62,6 29,9

10 9,5 12,6 76,0 25,0 69,7 26,5 57,2 29,445 15 6,5 18,5 69,6 24,5 63,9 26,0 52,4 29,0

20 5,0 24,0 63,7 24,0 58,5 25,5 48,0 28,625 4,0 30,0 58,3 23,5 53,5 25,1 43,9 28,330 3,3 36,4 53,5 23,1 49,1 24,7 40,3 27,9

Temperatura ambienteTabella di resa ISO-Rolljet - tubo 17x2mm (DIN 4727) delta t

Page 47: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-4

Tabelle e diagrammi di resa a norma DIN 4727

ISO-Biofaser- tubo 14x2 I dati relativi alla resa nella pagine seguenti per il sistema ISO-Biofaser sono stati calcolati sulla base dei seguenti presupposti: Modello di tubo Isodomus PE-Xa (DIN Certco) Dimensioni del tubo: 14 x 2 mm Copertura del tubo nel massetto: sÜ = 45 mm Conducibilità termica del massetto (equivalente): λE = 1,20 W/mK In condizioni che si discostano dai presupposti su indicati, vanno considerati corrispondenti fattori di correzione a norma DIN 4727, Parte S2.

Tabelle

Da esse si può desumere la resa termica/m² per i parametri dati (temperatura interna) temperatura di mandata, distanza di posa e rivestimento a pavimento conclusivo) per consentire un calcolo manuale del riscaldamento a pavimento sulla base del fabbisogno termico precedentemente calcolato.

Page 48: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-5

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,00(senza piastrelle) 18 °C 20 °C 24 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 19,0 6,3 69,1 24,4 53,7 25,1 20,8 26,210 9,5 12,6 58,8 23,6 45,7 24,4 17,7 25,9

30 15 6,5 18,5 50,4 22,8 39,2 23,8 15,2 25,620 5,0 24,0 43,5 22,2 33,9 23,4 13,1 25,425 4,0 30,0 37,6 21,7 29,3 22,9 11,3 25,230 3,3 36,4 32,7 21,3 25,4 22,6 9,8 25,15 19,0 6,3 106,9 27,6 91,9 28,3 61,4 29,8

10 9,5 12,6 91,0 26,3 78,2 27,2 52,3 29,035 15 6,5 18,5 78,0 25,2 67,0 26,3 44,8 28,3

20 5,0 24,0 67,4 24,3 57,9 25,5 38,7 27,825 4,0 30,0 58,3 23,5 50,0 24,8 33,5 27,330 3,3 36,4 50,6 22,8 43,5 24,2 29,1 26,95 19,0 6,3 144,5 30,6 129,5 31,4 99,4 33,0

10 9,5 12,6 122,9 28,9 110,2 29,8 84,6 31,740 15 6,5 18,5 105,4 27,4 94,4 28,5 72,5 30,7

20 5,0 24,0 91,0 26,3 81,6 27,5 62,6 29,925 4,0 30,0 78,7 25,2 70,5 26,6 54,2 29,230 3,3 36,4 68,4 24,4 61,3 25,8 47,0 28,55 19,0 6,3 181,9 33,5 166,9 34,3 137,0 36,0

10 9,5 12,6 154,7 31,4 142,0 32,4 116,5 34,345 15 6,5 18,5 132,7 29,6 121,8 30,8 99,9 33,0

20 5,0 24,0 114,6 28,2 105,1 29,4 86,3 31,925 4,0 30,0 99,1 26,9 90,9 28,3 74,6 30,930 3,3 36,4 86,1 25,9 79,0 27,3 64,8 30,1

Temperatura ambienteTabella di resa ISO-Biofaser - tubo 14x2mm (DIN 4727) delta t

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,05( Parquet o PVC) 18 °C 20 °C 24 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 19,0 6,3 49,4 22,7 38,4 23,8 14,9 25,610 9,5 12,6 43,3 22,2 33,6 23,3 13,0 25,4

30 15 6,5 18,5 38,1 21,7 29,6 23,0 11,5 25,320 5,0 24,0 33,6 21,3 26,2 22,7 10,1 25,125 4,0 30,0 29,7 21,0 23,1 22,4 8,9 25,030 3,3 36,4 26,4 20,7 20,5 22,1 7,9 24,95 19,0 6,3 76,4 25,0 65,7 26,1 43,9 28,3

10 9,5 12,6 66,9 24,2 57,5 25,4 38,5 27,835 15 6,5 18,5 58,9 23,6 50,6 24,8 33,8 27,4

20 5,0 24,0 52,1 23,0 44,7 24,3 29,9 27,025 4,0 30,0 46,0 22,4 39,5 23,9 26,4 26,730 3,3 36,4 40,8 22,0 35,1 23,5 23,5 26,45 19,0 6,3 103,3 27,3 92,5 28,4 71,0 30,6

10 9,5 12,6 90,4 26,2 81,1 27,4 62,2 29,840 15 6,5 18,5 79,6 25,3 71,3 26,6 54,8 29,2

20 5,0 24,0 70,3 24,5 63,0 25,9 48,4 28,725 4,0 30,0 62,2 23,8 55,7 25,3 42,8 28,230 3,3 36,4 55,2 23,2 49,5 24,7 38,0 27,75 19,0 6,3 130,0 29,4 119,3 30,6 97,9 32,8

10 9,5 12,6 113,9 28,1 104,5 29,4 85,7 31,845 15 6,5 18,5 100,2 27,0 91,9 28,3 75,4 31,0

20 5,0 24,0 88,5 26,1 81,3 27,5 66,7 30,225 4,0 30,0 78,3 25,2 71,8 26,7 58,9 29,630 3,3 36,4 69,5 24,5 63,8 26,0 52,3 29,0

Temperatura ambienteTabella di resa ISO-Biofaser - tubo 14x2mm (DIN 4727) delta t

Page 49: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-6

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,10(tappeto 7mm) 18 °C 20 °C 24 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 19,0 6,3 38,3 21,8 29,8 23,0 11,5 25,310 9,5 12,6 34,3 21,4 26,7 22,7 10,3 25,1

30 15 6,5 18,5 30,8 21,1 24,0 22,5 9,3 25,020 5,0 24,0 27,7 20,8 21,6 22,2 8,3 24,925 4,0 30,0 25,0 20,5 19,4 22,0 7,5 24,930 3,3 36,4 22,6 20,3 17,5 21,8 6,8 24,85 19,0 6,3 59,3 23,6 50,9 24,9 34,1 27,4

10 9,5 12,6 53,0 23,1 45,6 24,4 30,5 27,135 15 6,5 18,5 47,7 22,6 40,9 24,0 27,4 26,8

20 5,0 24,0 42,9 22,2 36,9 23,6 24,7 26,525 4,0 30,0 38,6 21,8 33,2 23,3 22,2 26,330 3,3 36,4 34,9 21,5 30,0 23,0 20,1 26,15 19,0 6,3 80,1 25,4 71,8 26,7 55,1 29,2

10 9,5 12,6 71,7 24,6 64,2 26,0 49,3 28,740 15 6,5 18,5 64,4 24,0 57,7 25,5 44,3 28,3

20 5,0 24,0 58,0 23,5 51,9 25,0 39,9 27,925 4,0 30,0 52,2 23,0 46,7 24,5 35,9 27,530 3,3 36,4 47,2 22,5 42,3 24,1 32,4 27,25 19,0 6,3 100,8 27,1 92,6 28,4 75,9 31,0

10 9,5 12,6 90,2 26,2 82,8 27,6 67,9 30,345 15 6,5 18,5 81,1 25,4 74,4 26,9 61,1 29,7

20 5,0 24,0 73,0 24,8 67,0 26,2 54,9 29,225 4,0 30,0 65,7 24,1 60,3 25,7 49,5 28,730 3,3 36,4 59,4 23,6 54,5 25,2 44,7 28,3

Temperatura ambienteTabella di resa ISO-Biofaser - tubo 14x2mm (DIN 4727) delta t

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,15(tappeto 11mm) 18 °C 20 °C 24 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 19,0 6,3 31,3 21,1 24,3 22,5 9,4 25,110 9,5 12,6 28,5 20,9 22,2 22,3 8,6 25,0

30 15 6,5 18,5 26,0 20,6 20,2 22,1 7,8 24,920 5,0 24,0 23,7 20,4 18,4 21,9 7,1 24,825 4,0 30,0 21,6 20,2 16,8 21,8 6,5 24,730 3,3 36,4 19,8 20,1 15,4 21,6 5,9 24,75 19,0 6,3 48,4 22,7 41,6 24,1 27,8 26,8

10 9,5 12,6 44,1 22,3 37,9 23,7 25,3 26,635 15 6,5 18,5 40,2 21,9 34,5 23,4 23,1 26,4

20 5,0 24,0 36,6 21,6 31,5 23,1 21,1 26,225 4,0 30,0 33,4 21,3 28,7 22,9 19,2 26,030 3,3 36,4 30,6 21,1 26,3 22,7 17,6 25,95 19,0 6,3 65,4 24,1 58,7 25,5 45,0 28,4

10 9,5 12,6 59,6 23,6 53,4 25,1 41,0 28,040 15 6,5 18,5 54,3 23,2 48,7 24,7 37,4 27,7

20 5,0 24,0 49,5 22,7 44,4 24,3 34,1 27,425 4,0 30,0 45,1 22,4 40,4 24,0 31,0 27,130 3,3 36,4 41,3 22,0 37,0 23,6 28,4 26,95 19,0 6,3 82,4 25,5 75,6 27,0 62,0 29,8

10 9,5 12,6 75,0 24,9 68,8 26,4 56,5 29,445 15 6,5 18,5 68,4 24,4 62,7 25,9 51,5 28,9

20 5,0 24,0 62,3 23,9 57,2 25,4 46,9 28,525 4,0 30,0 56,8 23,4 52,1 25,0 42,8 28,230 3,3 36,4 52,0 23,0 47,7 24,6 39,2 27,8

Temperatura ambienteTabella di resa ISO-Biofaser - tubo 14x2mm (DIN 4727) delta t

Page 50: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-7

Tabelle e diagrammi di resa a norma DIN 4727

ISO-Biofaser- tubo 17x2 I dati relativi alla resa nella pagine seguenti per il sistema ISO-Biofaser sono stati calcolati sulla base dei seguenti presupposti: Modello di tubo Isodomus PE-Xa (DIN Certco) Dimensioni del tubo: 17 x 2 mm Copertura del tubo nel massetto: sÜ = 45 mm Conducibilità termica del massetto (equivalente): λE = 1,20 W/mK In condizioni che si discostano dai presupposti su indicati, vanno considerati corrispondenti fattori di correzione a norma DIN 4727, Parte S2.

Tabelle Da esse si può desumere la resa termica/m² per i parametri dati (temperatura interna) temperatura di mandata, distanza di posa e rivestimento a pavimento conclusivo) per consentire un calcolo manuale del riscaldamento a pavimento sulla base del fabbisogno termico precedentemente calcolato.

Page 51: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-8

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,00(senza piastrelle) 18 °C 20 °C 24 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 19,0 6,3 69,8 24,5 54,3 25,2 21,0 26,210 9,5 12,6 60,1 23,7 46,7 24,5 18,1 25,9

30 15 6,5 18,5 51,9 23,0 40,4 23,9 15,6 25,720 5,0 24,0 45,0 22,4 35,0 23,5 13,5 25,525 4,0 30,0 39,1 21,8 30,4 23,0 11,8 25,330 3,3 36,4 34,0 21,4 26,4 22,7 10,2 25,15 19,0 6,3 108,0 27,6 92,8 28,4 62,0 29,8

10 9,5 12,6 93,0 26,4 79,9 27,3 53,4 29,135 15 6,5 18,5 80,3 25,4 69,0 26,4 46,2 28,5

20 5,0 24,0 69,7 24,5 59,9 25,6 40,0 27,925 4,0 30,0 60,5 23,7 52,0 25,0 34,8 27,430 3,3 36,4 52,6 23,0 45,2 24,4 30,2 27,05 19,0 6,3 145,9 30,7 130,7 31,5 100,4 33,0

10 9,5 12,6 125,6 29,1 112,5 30,0 86,4 31,940 15 6,5 18,5 108,5 27,7 97,3 28,8 74,7 30,9

20 5,0 24,0 94,1 26,5 84,4 27,7 64,8 30,125 4,0 30,0 81,7 25,5 73,2 26,8 56,2 29,330 3,3 36,4 71,1 24,6 63,7 26,0 48,9 28,75 19,0 6,3 183,6 33,6 168,5 34,5 138,3 36,1

10 9,5 12,6 158,1 31,6 145,1 32,6 119,1 34,545 15 6,5 18,5 136,6 30,0 125,4 31,1 102,9 33,2

20 5,0 24,0 118,5 28,5 108,8 29,7 89,2 32,125 4,0 30,0 102,9 27,2 94,4 28,5 77,5 31,130 3,3 36,4 89,5 26,1 82,1 27,5 67,4 30,3

Temperatura ambienteTabella di resa ISO-Biofaser - tubo 17x2mm (DIN 4727) delta t

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,05( Parquet o PVC) 18 °C 20 °C 24 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 19,0 6,3 49,9 22,8 38,8 23,8 15,0 25,610 9,5 12,6 44,1 22,3 34,3 23,4 13,3 25,4

30 15 6,5 18,5 39,0 21,8 30,4 23,0 11,7 25,320 5,0 24,0 34,6 21,4 26,9 22,7 10,4 25,225 4,0 30,0 30,8 21,1 23,9 22,5 9,3 25,030 3,3 36,4 27,4 20,8 21,3 22,2 8,2 24,95 19,0 6,3 77,2 25,1 66,3 26,2 44,3 28,3

10 9,5 12,6 68,2 24,4 58,6 25,5 39,2 27,835 15 6,5 18,5 60,4 23,7 51,9 25,0 34,7 27,4

20 5,0 24,0 53,6 23,1 46,1 24,4 30,8 27,125 4,0 30,0 47,6 22,6 40,9 24,0 27,3 26,830 3,3 36,4 42,3 22,1 36,4 23,6 24,3 26,55 19,0 6,3 104,3 27,3 93,4 28,5 71,7 30,7

10 9,5 12,6 92,1 26,4 82,6 27,6 63,4 29,940 15 6,5 18,5 81,6 25,5 73,1 26,8 56,1 29,3

20 5,0 24,0 72,4 24,7 64,9 26,1 49,8 28,825 4,0 30,0 64,3 24,0 57,6 25,5 44,2 28,330 3,3 36,4 57,2 23,4 51,3 24,9 39,4 27,95 19,0 6,3 131,3 29,5 120,5 30,7 98,8 32,9

10 9,5 12,6 116,0 28,3 106,4 29,5 87,3 32,045 15 6,5 18,5 102,7 27,2 94,3 28,5 77,4 31,1

20 5,0 24,0 91,2 26,3 83,7 27,7 68,7 30,425 4,0 30,0 80,9 25,4 74,3 26,9 61,0 29,730 3,3 36,4 72,0 24,7 66,1 26,2 54,2 29,2

Temperatura ambienteTabella di resa ISO-Biofaser - tubo 17x2mm (DIN 4727) delta t

Page 52: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-9

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,10(tappeto 7mm) 18 °C 20 °C 24 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 19,0 6,3 38,7 21,8 30,1 23,0 11,6 25,310 9,5 12,6 34,8 21,5 27,1 22,7 10,5 25,2

30 15 6,5 18,5 31,5 21,1 24,5 22,5 9,5 25,120 5,0 24,0 28,4 20,9 22,1 22,3 8,6 25,025 4,0 30,0 25,7 20,6 20,0 22,1 7,7 24,930 3,3 36,4 23,3 20,4 18,1 21,9 7,0 24,85 19,0 6,3 59,8 23,6 51,4 24,9 34,4 27,4

10 9,5 12,6 53,9 23,1 46,3 24,5 31,0 27,135 15 6,5 18,5 48,7 22,7 41,8 24,1 28,0 26,8

20 5,0 24,0 44,0 22,3 37,8 23,7 25,3 26,625 4,0 30,0 39,8 21,9 34,2 23,4 22,9 26,430 3,3 36,4 36,0 21,6 31,0 23,1 20,7 26,25 19,0 6,3 80,8 25,4 72,4 26,7 55,6 29,3

10 9,5 12,6 72,8 24,7 65,3 26,1 50,1 28,840 15 6,5 18,5 65,8 24,2 59,0 25,6 45,3 28,4

20 5,0 24,0 59,5 23,6 53,3 25,1 40,9 28,025 4,0 30,0 53,8 23,1 48,2 24,6 37,0 27,630 3,3 36,4 48,7 22,7 43,6 24,2 33,5 27,35 19,0 6,3 101,7 27,1 93,4 28,5 76,6 31,1

10 9,5 12,6 91,7 26,3 84,2 27,7 69,1 30,445 15 6,5 18,5 82,8 25,6 76,0 27,0 62,4 29,9

20 5,0 24,0 74,9 24,9 68,7 26,4 56,4 29,325 4,0 30,0 67,7 24,3 62,1 25,8 51,0 28,930 3,3 36,4 61,3 23,8 56,3 25,3 46,2 28,5

Temperatura ambienteTabella di resa ISO-Biofaser - tubo 17x2mm (DIN 4727) delta t

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,15(tappeto 11mm) 18 °C 20 °C 24 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 19,0 6,3 31,6 21,2 24,5 22,5 9,5 25,110 9,5 12,6 28,9 20,9 22,5 22,3 8,7 25,0

30 15 6,5 18,5 26,4 20,7 20,6 22,1 8,0 24,920 5,0 24,0 24,2 20,5 18,8 22,0 7,3 24,825 4,0 30,0 22,2 20,3 17,2 21,8 6,7 24,830 3,3 36,4 20,3 20,1 15,8 21,7 6,1 24,75 19,0 6,3 48,8 22,7 42,0 24,1 28,1 26,8

10 9,5 12,6 44,7 22,3 38,4 23,8 25,7 26,635 15 6,5 18,5 40,9 22,0 35,1 23,5 23,5 26,4

20 5,0 24,0 37,5 21,7 32,2 23,2 21,5 26,225 4,0 30,0 34,3 21,4 29,5 23,0 19,7 26,130 3,3 36,4 31,5 21,1 27,0 22,7 18,1 25,95 19,0 6,3 66,0 24,2 59,1 25,6 45,4 28,4

10 9,5 12,6 60,4 23,7 54,1 25,1 41,5 28,040 15 6,5 18,5 55,3 23,2 49,5 24,8 38,0 27,7

20 5,0 24,0 50,6 22,8 45,3 24,4 34,8 27,425 4,0 30,0 46,3 22,5 41,5 24,0 31,9 27,230 3,3 36,4 42,5 22,1 38,1 23,7 29,3 26,95 19,0 6,3 83,1 25,6 76,2 27,0 62,6 29,9

10 9,5 12,6 76,0 25,0 69,7 26,5 57,2 29,445 15 6,5 18,5 69,6 24,5 63,9 26,0 52,4 29,0

20 5,0 24,0 63,7 24,0 58,5 25,5 48,0 28,625 4,0 30,0 58,3 23,5 53,5 25,1 43,9 28,330 3,3 36,4 53,5 23,1 49,1 24,7 40,3 27,9

Temperatura ambienteTabella di resa ISO-Biofaser - tubo 17x2mm (DIN 4727) delta t

Page 53: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-10

Tabelle e diagrammi di resa a norma DIN 4727

ISO-Rete - tubo 17x2 I dati relativi alla resa nella pagine seguenti per il sistema ISO-Rete sono stati calcolati sulla base dei seguenti presupposti: Modello di tubo Isodomus PE-Xa (DIN Certco) Dimensioni del tubo: 17 x 2 mm Copertura del tubo nel massetto: sÜ = 45 mm Conducibilità termica del massetto (equivalente): λE = 1,20 W/mK In condizioni che si discostano dai presupposti su indicati, vanno considerati corrispondenti fattori di correzione a norma DIN 4727, Parte S2.

Tabelle Da esse si può desumere la resa termica/m² per i parametri dati (temperatura interna) temperatura di mandata, distanza di posa e rivestimento a pavimento conclusivo) per consentire un calcolo manuale del riscaldamento a pavimento sulla base del fabbisogno termico precedentemente calcolato.

Page 54: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-11

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,00(senza piastrelle) 18 °C 20 °C 24 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 19,0 6,3 69,8 24,5 54,3 25,2 21,0 26,210 9,5 12,6 60,1 23,7 46,7 24,5 18,1 25,9

30 15 6,5 18,5 51,9 23,0 40,4 23,9 15,6 25,720 5,0 24,0 45,0 22,4 35,0 23,5 13,5 25,525 4,0 30,0 39,1 21,8 30,4 23,0 11,8 25,330 3,3 36,4 34,0 21,4 26,4 22,7 10,2 25,15 19,0 6,3 108,0 27,6 92,8 28,4 62,0 29,8

10 9,5 12,6 93,0 26,4 79,9 27,3 53,4 29,135 15 6,5 18,5 80,3 25,4 69,0 26,4 46,2 28,5

20 5,0 24,0 69,7 24,5 59,9 25,6 40,0 27,925 4,0 30,0 60,5 23,7 52,0 25,0 34,8 27,430 3,3 36,4 52,6 23,0 45,2 24,4 30,2 27,05 19,0 6,3 145,9 30,7 130,7 31,5 100,4 33,0

10 9,5 12,6 125,6 29,1 112,5 30,0 86,4 31,940 15 6,5 18,5 108,5 27,7 97,3 28,8 74,7 30,9

20 5,0 24,0 94,1 26,5 84,4 27,7 64,8 30,125 4,0 30,0 81,7 25,5 73,2 26,8 56,2 29,330 3,3 36,4 71,1 24,6 63,7 26,0 48,9 28,75 19,0 6,3 183,6 33,6 168,5 34,5 138,3 36,1

10 9,5 12,6 158,1 31,6 145,1 32,6 119,1 34,545 15 6,5 18,5 136,6 30,0 125,4 31,1 102,9 33,2

20 5,0 24,0 118,5 28,5 108,8 29,7 89,2 32,125 4,0 30,0 102,9 27,2 94,4 28,5 77,5 31,130 3,3 36,4 89,5 26,1 82,1 27,5 67,4 30,3

Temperatura ambienteTabella di resa ISO-Rete - tubo 17x2mm (DIN 4727) delta t

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,05( Parquet o PVC) 18 °C 20 °C 24 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 19,0 6,3 49,9 22,8 38,8 23,8 15,0 25,610 9,5 12,6 44,1 22,3 34,3 23,4 13,3 25,4

30 15 6,5 18,5 39,0 21,8 30,4 23,0 11,7 25,320 5,0 24,0 34,6 21,4 26,9 22,7 10,4 25,225 4,0 30,0 30,8 21,1 23,9 22,5 9,3 25,030 3,3 36,4 27,4 20,8 21,3 22,2 8,2 24,95 19,0 6,3 77,2 25,1 66,3 26,2 44,3 28,3

10 9,5 12,6 68,2 24,4 58,6 25,5 39,2 27,835 15 6,5 18,5 60,4 23,7 51,9 25,0 34,7 27,4

20 5,0 24,0 53,6 23,1 46,1 24,4 30,8 27,125 4,0 30,0 47,6 22,6 40,9 24,0 27,3 26,830 3,3 36,4 42,3 22,1 36,4 23,6 24,3 26,55 19,0 6,3 104,3 27,3 93,4 28,5 71,7 30,7

10 9,5 12,6 92,1 26,4 82,6 27,6 63,4 29,940 15 6,5 18,5 81,6 25,5 73,1 26,8 56,1 29,3

20 5,0 24,0 72,4 24,7 64,9 26,1 49,8 28,825 4,0 30,0 64,3 24,0 57,6 25,5 44,2 28,330 3,3 36,4 57,2 23,4 51,3 24,9 39,4 27,95 19,0 6,3 131,3 29,5 120,5 30,7 98,8 32,9

10 9,5 12,6 116,0 28,3 106,4 29,5 87,3 32,045 15 6,5 18,5 102,7 27,2 94,3 28,5 77,4 31,1

20 5,0 24,0 91,2 26,3 83,7 27,7 68,7 30,425 4,0 30,0 80,9 25,4 74,3 26,9 61,0 29,730 3,3 36,4 72,0 24,7 66,1 26,2 54,2 29,2

Temperatura ambienteTabella di resa ISO-Rete - tubo 17x2mm (DIN 4727) delta t

Page 55: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-12

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,10(tappeto 7mm) 18 °C 20 °C 24 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 19,0 6,3 38,7 21,8 30,1 23,0 11,6 25,310 9,5 12,6 34,8 21,5 27,1 22,7 10,5 25,2

30 15 6,5 18,5 31,5 21,1 24,5 22,5 9,5 25,120 5,0 24,0 28,4 20,9 22,1 22,3 8,6 25,025 4,0 30,0 25,7 20,6 20,0 22,1 7,7 24,930 3,3 36,4 23,3 20,4 18,1 21,9 7,0 24,85 19,0 6,3 59,8 23,6 51,4 24,9 34,4 27,4

10 9,5 12,6 53,9 23,1 46,3 24,5 31,0 27,135 15 6,5 18,5 48,7 22,7 41,8 24,1 28,0 26,8

20 5,0 24,0 44,0 22,3 37,8 23,7 25,3 26,625 4,0 30,0 39,8 21,9 34,2 23,4 22,9 26,430 3,3 36,4 36,0 21,6 31,0 23,1 20,7 26,25 19,0 6,3 80,8 25,4 72,4 26,7 55,6 29,3

10 9,5 12,6 72,8 24,7 65,3 26,1 50,1 28,840 15 6,5 18,5 65,8 24,2 59,0 25,6 45,3 28,4

20 5,0 24,0 59,5 23,6 53,3 25,1 40,9 28,025 4,0 30,0 53,8 23,1 48,2 24,6 37,0 27,630 3,3 36,4 48,7 22,7 43,6 24,2 33,5 27,35 19,0 6,3 101,7 27,1 93,4 28,5 76,6 31,1

10 9,5 12,6 91,7 26,3 84,2 27,7 69,1 30,445 15 6,5 18,5 82,8 25,6 76,0 27,0 62,4 29,9

20 5,0 24,0 74,9 24,9 68,7 26,4 56,4 29,325 4,0 30,0 67,7 24,3 62,1 25,8 51,0 28,930 3,3 36,4 61,3 23,8 56,3 25,3 46,2 28,5

Temperatura ambienteTabella di resa ISO-Rete - tubo 17x2mm (DIN 4727) delta t

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,15(tappeto 11mm) 18 °C 20 °C 24 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 19,0 6,3 31,6 21,2 24,5 22,5 9,5 25,110 9,5 12,6 28,9 20,9 22,5 22,3 8,7 25,0

30 15 6,5 18,5 26,4 20,7 20,6 22,1 8,0 24,920 5,0 24,0 24,2 20,5 18,8 22,0 7,3 24,825 4,0 30,0 22,2 20,3 17,2 21,8 6,7 24,830 3,3 36,4 20,3 20,1 15,8 21,7 6,1 24,75 19,0 6,3 48,8 22,7 42,0 24,1 28,1 26,8

10 9,5 12,6 44,7 22,3 38,4 23,8 25,7 26,635 15 6,5 18,5 40,9 22,0 35,1 23,5 23,5 26,4

20 5,0 24,0 37,5 21,7 32,2 23,2 21,5 26,225 4,0 30,0 34,3 21,4 29,5 23,0 19,7 26,130 3,3 36,4 31,5 21,1 27,0 22,7 18,1 25,95 19,0 6,3 66,0 24,2 59,1 25,6 45,4 28,4

10 9,5 12,6 60,4 23,7 54,1 25,1 41,5 28,040 15 6,5 18,5 55,3 23,2 49,5 24,8 38,0 27,7

20 5,0 24,0 50,6 22,8 45,3 24,4 34,8 27,425 4,0 30,0 46,3 22,5 41,5 24,0 31,9 27,230 3,3 36,4 42,5 22,1 38,1 23,7 29,3 26,95 19,0 6,3 83,1 25,6 76,2 27,0 62,6 29,9

10 9,5 12,6 76,0 25,0 69,7 26,5 57,2 29,445 15 6,5 18,5 69,6 24,5 63,9 26,0 52,4 29,0

20 5,0 24,0 63,7 24,0 58,5 25,5 48,0 28,625 4,0 30,0 58,3 23,5 53,5 25,1 43,9 28,330 3,3 36,4 53,5 23,1 49,1 24,7 40,3 27,9

Temperatura ambienteTabella di resa ISO-Rete - tubo 17x2mm (DIN 4727) delta t

Tabelle e diagrammi di resa a norma DIN 4727

ISO-KlemmDIO - tubo 14x2

Page 56: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-13

I dati relativi alla resa nella pagine seguenti per il sistema ISO-KlemmDIO sono stati calcolati sulla base dei seguenti presupposti: Modello di tubo Isodomus PE-Xa (DIN Certco) Dimensioni del tubo: 14 x 2 mm Copertura del tubo nel massetto: sÜ = 45 mm Conducibilità termica del massetto (equivalente): λE = 1,20 W/mK In condizioni che si discostano dai presupposti su indicati, vanno considerati corrispondenti fattori di correzione a norma DIN 4727, Parte S2.

Tabelle

Da esse si può desumere la resa termica/m² per i parametri dati (temperatura interna) temperatura di mandata, distanza di posa e rivestimento a pavimento conclusivo) per consentire un calcolo manuale del riscaldamento a pavimento sulla base del fabbisogno termico precedentemente calcolato.

Page 57: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-14

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,00(senza piastrelle) 18 °C 20 °C 24 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 12,5 9,6 68,3 24,4 53,1 25,1 20,5 26,110 6,5 18,5 57,9 23,5 45,0 24,4 17,4 25,8

30 15 4,2 28,6 49,8 22,8 38,7 23,8 15,0 25,620 3,3 36,4 43,1 22,2 33,5 23,3 13,0 25,425 2,6 46,2 37,4 21,7 29,1 22,9 11,2 25,25 12,5 9,6 105,7 27,5 90,8 28,2 60,7 29,7

10 6,5 18,5 89,5 26,1 76,9 27,1 51,5 28,935 15 4,2 28,6 77,0 25,1 66,1 26,2 44,2 28,3

20 3,3 36,4 66,7 24,2 57,3 25,4 38,3 27,825 2,6 46,2 57,8 23,5 49,7 24,8 33,2 27,35 12,5 9,6 142,8 30,4 128,0 31,3 98,2 32,9

10 6,5 18,5 121,0 28,7 108,4 29,7 83,2 31,640 15 4,2 28,6 104,0 27,3 93,2 28,4 71,6 30,6

20 3,3 36,4 90,1 26,2 80,7 27,4 62,0 29,825 2,6 46,2 78,1 25,2 70,0 26,5 53,8 29,15 12,5 9,6 179,7 33,3 165,0 34,2 135,4 35,9

10 6,5 18,5 152,3 31,2 139,8 32,2 114,7 34,245 15 4,2 28,6 131,0 29,5 120,2 30,6 98,6 32,9

20 3,3 36,4 113,4 28,1 104,1 29,3 85,4 31,825 2,6 46,2 98,4 26,9 90,3 28,2 74,1 30,9

Tabella di resa ISO-KlemmDIO 50 - tubo 14x2mm (DIN 4727) delta tTemperatura ambiente

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,05( Parquet o PVC) 18 °C 20 °C 24 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 12,5 9,6 49,0 22,7 38,1 23,7 14,7 25,610 6,5 18,5 42,7 22,2 33,2 23,3 12,8 25,4

30 15 4,2 28,6 37,6 21,7 29,2 22,9 11,3 25,220 3,3 36,4 33,2 21,3 25,8 22,6 10,0 25,125 2,6 46,2 29,5 21,0 23,0 22,4 8,9 25,05 12,5 9,6 75,8 25,0 65,1 26,1 43,5 28,2

10 6,5 18,5 66,1 24,2 56,8 25,4 38,0 27,735 15 4,2 28,6 58,1 23,5 49,9 24,8 33,4 27,3

20 3,3 36,4 51,4 22,9 44,1 24,3 29,5 27,025 2,6 46,2 45,7 22,4 39,2 23,8 26,3 26,75 12,5 9,6 102,3 27,2 91,7 28,3 70,4 30,5

10 6,5 18,5 89,3 26,1 80,0 27,3 61,4 29,840 15 4,2 28,6 78,5 25,2 70,4 26,5 54,0 29,1

20 3,3 36,4 69,4 24,5 62,2 25,8 47,8 28,625 2,6 46,2 61,7 23,8 55,3 25,3 42,5 28,15 12,5 9,6 128,8 29,3 118,2 30,5 97,0 32,8

10 6,5 18,5 112,4 28,0 103,1 29,3 84,6 31,745 15 4,2 28,6 98,9 26,9 90,8 28,2 74,5 30,9

20 3,3 36,4 87,4 26,0 80,2 27,4 65,8 30,225 2,6 46,2 77,7 25,2 71,3 26,6 58,5 29,5

Tabella di resa ISO-KlemmDIO 50 - tubo 14x2mm (DIN 4727) delta tTemperatura ambiente

Page 58: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-15

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,10(tappeto 7mm) 18 °C 20 °C 24 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 12,5 9,6 38,1 21,7 29,6 23,0 11,5 25,310 6,5 18,5 33,9 21,4 26,4 22,7 10,2 25,1

30 15 4,2 28,6 30,4 21,0 23,6 22,4 9,1 25,020 3,3 36,4 27,4 20,8 21,3 22,2 8,2 24,925 2,6 46,2 24,8 20,5 19,3 22,0 7,5 24,85 12,5 9,6 58,9 23,6 50,6 24,8 33,9 27,4

10 6,5 18,5 52,5 23,0 45,1 24,4 30,2 27,035 15 4,2 28,6 47,0 22,5 40,4 23,9 27,0 26,7

20 3,3 36,4 42,3 22,1 36,4 23,6 24,3 26,525 2,6 46,2 38,3 21,8 32,9 23,3 22,0 26,35 12,5 9,6 79,6 25,3 71,4 26,6 54,8 29,2

10 6,5 18,5 70,9 24,6 63,6 26,0 48,8 28,740 15 4,2 28,6 63,6 24,0 57,0 25,4 43,7 28,2

20 3,3 36,4 57,2 23,4 51,3 24,9 39,4 27,925 2,6 46,2 51,8 22,9 46,4 24,5 35,6 27,55 12,5 9,6 100,2 27,0 92,0 28,3 75,5 31,0

10 6,5 18,5 89,3 26,1 82,0 27,5 67,2 30,345 15 4,2 28,6 80,0 25,3 73,4 26,8 60,3 29,7

20 3,3 36,4 72,0 24,7 66,1 26,2 54,2 29,225 2,6 46,2 65,2 24,1 59,8 25,6 49,1 28,7

Tabella di resa ISO-KlemmDIO 50 - tubo 14x2mm (DIN 4727) delta tTemperatura ambiente

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,15(tappeto 11mm) 18 °C 20 °C 24 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 12,5 9,6 31,2 21,1 24,2 22,5 9,4 25,010 6,5 18,5 28,2 20,9 22,0 22,3 8,5 25,0

30 15 4,2 28,6 25,6 20,6 19,9 22,1 7,7 24,920 3,3 36,4 23,4 20,4 18,2 21,9 7,0 24,825 2,6 46,2 21,4 20,2 16,6 21,8 6,4 24,75 12,5 9,6 48,2 22,6 41,4 24,0 27,7 26,8

10 6,5 18,5 43,7 22,2 37,5 23,7 25,1 26,635 15 4,2 28,6 39,7 21,9 34,1 23,4 22,8 26,3

20 3,3 36,4 36,2 21,6 31,1 23,1 20,8 26,225 2,6 46,2 33,1 21,3 28,4 22,9 19,0 26,05 12,5 9,6 65,2 24,1 58,4 25,5 44,8 28,3

10 6,5 18,5 59,0 23,6 52,9 25,0 40,6 28,040 15 4,2 28,6 53,6 23,1 48,0 24,6 36,9 27,6

20 3,3 36,4 48,8 22,7 43,8 24,2 33,6 27,325 2,6 46,2 44,7 22,3 40,1 23,9 30,8 27,15 12,5 9,6 82,0 25,5 75,3 27,0 61,8 29,8

10 6,5 18,5 74,3 24,9 68,2 26,4 56,0 29,345 15 4,2 28,6 67,5 24,3 61,9 25,8 50,8 28,9

20 3,3 36,4 61,5 23,8 56,4 25,4 46,3 28,525 2,6 46,2 56,3 23,3 51,7 24,9 42,4 28,1

Tabella di resa ISO-KlemmDIO 50 - tubo 14x2mm (DIN 4727) delta tTemperatura ambiente

Page 59: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-16

Tabelle e diagrammi di resa a norma DIN 4727

ISO-KlemmDIO - tubo 17x2 I dati relativi alla resa nella pagine seguenti per il sistema ISO-KlemmDIO sono stati calcolati sulla base dei seguenti presupposti: Modello di tubo Isodomus PE-Xa (DIN Certco) Dimensioni del tubo: 17 x 2 mm Copertura del tubo nel massetto: sÜ = 45 mm Conducibilità termica del massetto (equivalente): λE = 1,20 W/mK In condizioni che si discostano dai presupposti su indicati, vanno considerati corrispondenti fattori di correzione a norma DIN 4727, Parte S2.

Tabelle

Da esse si può desumere la resa termica/m² per i parametri dati (temperatura interna) temperatura di mandata, distanza di posa e rivestimento a pavimento conclusivo) per consentire un calcolo manuale del riscaldamento a pavimento sulla base del fabbisogno termico precedentemente calcolato.

Page 60: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-17

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,00(senza piastrelle) 18 °C 20 °C 24 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 12,5 9,6 69,4 24,5 53,9 25,1 20,9 26,210 6,5 18,5 59,6 23,6 46,3 24,5 17,9 25,9

30 15 4,2 28,6 51,6 22,9 40,1 23,9 15,5 25,720 3,3 36,4 44,8 22,3 34,8 23,5 13,5 25,525 2,6 46,2 38,9 21,8 30,3 23,0 11,7 25,35 12,5 9,6 107,3 27,6 92,2 28,4 61,7 29,8

10 6,5 18,5 92,2 26,4 79,2 27,3 53,0 29,135 15 4,2 28,6 79,8 25,3 68,6 26,4 45,9 28,4

20 3,3 36,4 69,3 24,5 59,6 25,6 39,8 27,925 2,6 46,2 60,3 23,7 51,8 24,9 34,6 27,45 12,5 9,6 145,0 30,6 130,0 31,4 99,8 33,0

10 6,5 18,5 124,6 29,0 111,7 29,9 85,7 31,840 15 4,2 28,6 107,8 27,6 96,6 28,7 74,2 30,9

20 3,3 36,4 93,7 26,5 83,9 27,7 64,4 30,025 2,6 46,2 81,4 25,5 73,0 26,8 56,0 29,35 12,5 9,6 182,6 33,6 167,6 34,4 137,5 36,0

10 6,5 18,5 156,8 31,5 143,9 32,5 118,1 34,545 15 4,2 28,6 135,7 29,9 124,6 31,0 102,2 33,2

20 3,3 36,4 117,9 28,5 108,2 29,7 88,8 32,125 2,6 46,2 102,5 27,2 94,1 28,5 77,2 31,1

Tabella di resa ISO-KlemmDIO 50 - tubo 17x2mm (DIN 4727) delta tTemperatura ambiente

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,05( Parquet o PVC) 18 °C 20 °C 24 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 12,5 9,6 49,7 22,8 38,6 23,8 14,9 25,610 6,5 18,5 43,8 22,2 34,0 23,4 13,2 25,4

30 15 4,2 28,6 38,8 21,8 30,2 23,0 11,7 25,320 3,3 36,4 34,4 21,4 26,8 22,7 10,4 25,125 2,6 46,2 30,6 21,1 23,8 22,4 9,2 25,05 12,5 9,6 76,8 25,1 66,0 26,2 44,2 28,3

10 6,5 18,5 67,8 24,3 58,2 25,5 38,9 27,835 15 4,2 28,6 60,0 23,7 51,5 24,9 34,5 27,4

20 3,3 36,4 53,3 23,1 45,8 24,4 30,6 27,125 2,6 46,2 47,4 22,6 40,7 24,0 27,2 26,85 12,5 9,6 103,8 27,3 93,0 28,4 71,4 30,6

10 6,5 18,5 91,5 26,3 82,0 27,5 63,0 29,940 15 4,2 28,6 81,1 25,4 72,7 26,7 55,8 29,3

20 3,3 36,4 72,0 24,7 64,5 26,0 49,5 28,825 2,6 46,2 64,1 24,0 57,4 25,4 44,1 28,35 12,5 9,6 130,7 29,5 119,9 30,6 98,4 32,9

10 6,5 18,5 115,2 28,2 105,8 29,5 86,8 31,945 15 4,2 28,6 102,1 27,2 93,7 28,5 76,9 31,1

20 3,3 36,4 90,6 26,2 83,1 27,6 68,2 30,425 2,6 46,2 80,7 25,4 74,0 26,8 60,7 29,7

Tabella di resa ISO-KlemmDIO 50 - tubo 17x2mm (DIN 4727) delta tTemperatura ambiente

Page 61: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-18

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,10(tappeto 7mm) 18 °C 20 °C 24 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 12,5 9,6 38,5 21,8 30,0 23,0 11,6 25,310 6,5 18,5 34,7 21,4 27,0 22,7 10,4 25,2

30 15 4,2 28,6 31,3 21,1 24,3 22,5 9,4 25,020 3,3 36,4 28,3 20,9 22,0 22,3 8,5 25,025 2,6 46,2 25,6 20,6 19,9 22,1 7,7 24,95 12,5 9,6 59,6 23,6 51,2 24,9 34,3 27,4

10 6,5 18,5 53,6 23,1 46,1 24,4 30,8 27,135 15 4,2 28,6 48,4 22,7 41,6 24,1 27,8 26,8

20 3,3 36,4 43,7 22,2 37,6 23,7 25,1 26,625 2,6 46,2 39,6 21,9 34,1 23,4 22,8 26,35 12,5 9,6 80,6 25,4 72,2 26,7 55,4 29,3

10 6,5 18,5 72,5 24,7 64,9 26,1 49,9 28,840 15 4,2 28,6 65,4 24,1 58,6 25,5 45,0 28,4

20 3,3 36,4 59,1 23,6 53,0 25,0 40,7 28,025 2,6 46,2 53,6 23,1 48,0 24,6 36,9 27,65 12,5 9,6 101,4 27,1 93,1 28,4 76,4 31,0

10 6,5 18,5 91,2 26,3 83,7 27,7 68,7 30,445 15 4,2 28,6 82,3 25,5 75,5 27,0 62,0 29,8

20 3,3 36,4 74,4 24,9 68,3 26,4 56,0 29,325 2,6 46,2 67,4 24,3 61,9 25,8 50,8 28,9

Tabella di resa ISO-KlemmDIO 50 - tubo 17x2mm (DIN 4727) delta tTemperatura ambiente

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,15(tappeto 11mm) 18 °C 20 °C 24 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 12,5 9,6 31,5 21,1 24,5 22,5 9,5 25,110 6,5 18,5 28,7 20,9 22,4 22,3 8,6 25,0

30 15 4,2 28,6 26,3 20,7 20,4 22,1 7,9 24,920 3,3 36,4 24,0 20,5 18,7 22,0 7,2 24,825 2,6 46,2 22,1 20,3 17,2 21,8 6,6 24,85 12,5 9,6 48,7 22,7 41,9 24,1 28,0 26,8

10 6,5 18,5 44,5 22,3 38,2 23,8 25,6 26,635 15 4,2 28,6 40,6 22,0 34,9 23,5 23,4 26,4

20 3,3 36,4 37,2 21,7 32,0 23,2 21,4 26,225 2,6 46,2 34,1 21,4 29,3 23,0 19,6 26,05 12,5 9,6 65,8 24,2 59,0 25,6 45,3 28,4

10 6,5 18,5 60,1 23,7 53,9 25,1 41,4 28,040 15 4,2 28,6 54,9 23,2 49,2 24,7 37,8 27,7

20 3,3 36,4 50,3 22,8 45,1 24,4 34,6 27,425 2,6 46,2 46,1 22,5 41,3 24,0 31,7 27,25 12,5 9,6 82,9 25,6 76,1 27,0 62,4 29,9

10 6,5 18,5 75,7 25,0 69,4 26,5 57,0 29,445 15 4,2 28,6 69,1 24,4 63,4 26,0 52,1 29,0

20 3,3 36,4 63,3 23,9 58,1 25,5 47,7 28,625 2,6 46,2 58,1 23,5 53,3 25,1 43,7 28,2

Tabella di resa ISO-KlemmDIO 50 - tubo 17x2mm (DIN 4727) delta tTemperatura ambiente

Page 62: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-19

Tabelle e diagrammi di resa a norma DIN 4727

ISO-Railfix industriale

tubo 17x2 - 20x2 I dati relativi alla resa nella pagine seguenti per il sistema ISO-Railfix sono stati calcolati sulla base dei seguenti presupposti: Modello di tubo Isodomus PE-Xa (DIN Certco) Dimensioni del tubo: 17 x 2 mm 20 x 2 mm Copertura del tubo nel massetto: sÜ = 100 mm Conducibilità termica del massetto (equivalente): λE = 1,196 W/mK In condizioni che si discostano dai presupposti su indicati, vanno considerati corrispondenti fattori di correzione a norma DIN 4727, Parte S2.

Tabelle Da esse si può desumere la resa termica/m² per i parametri dati (temperatura interna) temperatura di mandata, distanza di posa e rivestimento a pavimento conclusivo) per consentire un calcolo manuale del riscaldamento a pavimento sulla base del fabbisogno termico precedentemente calcolato.

Page 63: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-20

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,00(senza piastrelle) 16 °C 18 °C 20 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 19,0 6,3 121,5 26,7 99,6 27,0 77,5 27,110 9,5 12,6 102,6 25,2 84,1 25,7 65,4 26,1

30 15 6,5 18,5 86,9 23,9 71,2 24,6 55,4 25,320 5,0 24,0 73,9 22,8 60,6 23,7 47,1 24,525 4,0 30,0 62,5 21,9 51,2 22,9 39,8 23,930 3,3 36,4 53,7 21,1 44,0 22,3 34,2 23,45 19,0 6,3 175,8 31,0 154,2 31,3 132,4 31,6

10 9,5 12,6 148,4 28,9 130,1 29,4 111,8 30,035 15 6,5 18,5 125,8 27,1 110,3 27,8 94,7 28,6

20 5,0 24,0 106,9 25,6 93,7 26,5 80,5 27,425 4,0 30,0 90,4 24,2 79,2 25,3 68,1 26,330 3,3 36,4 77,7 23,2 68,1 24,3 58,5 25,55 19,0 6,3 229,9 35,2 208,3 35,5 186,7 35,9

10 9,5 12,6 194,0 32,4 175,8 33,0 157,6 33,640 15 6,5 18,5 164,4 30,1 148,9 30,9 133,5 31,7

20 5,0 24,0 139,8 28,2 126,6 29,2 113,5 30,125 4,0 30,0 118,1 26,5 107,0 27,6 95,9 28,730 3,3 36,4 101,5 25,1 92,0 26,3 82,5 27,65 19,0 6,3 283,8 39,2 262,2 39,6 240,6 40,0

10 9,5 12,6 239,5 35,9 221,3 36,5 203,1 37,145 15 6,5 18,5 202,9 33,1 187,5 33,9 172,1 34,7

20 5,0 24,0 172,5 30,8 159,4 31,8 146,3 32,725 4,0 30,0 145,8 28,7 134,7 29,8 123,7 30,930 3,3 36,4 125,3 27,1 115,8 28,3 106,3 29,5

Temperatura ambienteTabella di resa ISO-Railfix - tubo 17mm (DIN 4727) delta t

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,05( Parquet o PVC) 16 °C 18 °C 20 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 19,0 6,3 80,2 23,4 65,7 24,1 51,1 24,910 9,5 12,6 69,4 22,5 56,9 23,4 44,3 24,3

30 15 6,5 18,5 60,7 21,7 49,7 22,8 38,7 23,820 5,0 24,0 53,0 21,1 43,4 22,2 33,8 23,425 4,0 30,0 46,0 20,4 37,7 21,7 29,3 23,030 3,3 36,4 40,4 20,0 33,1 21,3 25,8 22,65 19,0 6,3 116,0 26,3 101,7 27,1 87,4 28,0

10 9,5 12,6 100,5 25,0 88,1 26,0 75,7 27,035 15 6,5 18,5 87,8 24,0 77,0 25,1 66,1 26,2

20 5,0 24,0 76,6 23,1 67,2 24,3 57,7 25,525 4,0 30,0 66,6 22,2 58,4 23,5 50,1 24,830 3,3 36,4 58,5 21,5 51,3 22,9 44,1 24,35 19,0 6,3 151,6 29,1 137,4 30,0 123,1 30,9

10 9,5 12,6 131,3 27,5 119,0 28,5 106,6 29,540 15 6,5 18,5 114,8 26,2 104,0 27,3 93,2 28,4

20 5,0 24,0 100,2 25,0 90,8 26,2 81,4 27,525 4,0 30,0 87,0 23,9 78,8 25,2 70,7 26,630 3,3 36,4 76,5 23,1 69,3 24,4 62,1 25,85 19,0 6,3 187,2 31,9 173,0 32,8 158,7 33,7

10 9,5 12,6 162,1 30,0 149,8 31,0 137,5 32,045 15 6,5 18,5 141,7 28,4 130,9 29,5 120,2 30,6

20 5,0 24,0 123,7 26,9 114,3 28,2 104,9 29,425 4,0 30,0 107,4 25,6 99,2 26,9 91,1 28,330 3,3 36,4 94,4 24,5 87,2 25,9 80,1 27,4

Temperatura ambienteTabella di resa ISO-Railfix - tubo 17mm (DIN 4727) delta t

Page 64: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-21

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,10(tappeto 7mm) 16 °C 18 °C 20 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 19,0 6,3 58,5 21,5 47,9 22,6 37,3 23,710 9,5 12,6 52,0 21,0 42,6 22,1 33,1 23,3

30 15 6,5 18,5 46,3 20,5 38,0 21,7 29,5 23,020 5,0 24,0 41,4 20,0 33,9 21,4 26,4 22,725 4,0 30,0 36,9 19,6 30,2 21,0 23,5 22,430 3,3 36,4 33,0 19,3 27,1 20,7 21,1 22,25 19,0 6,3 84,6 23,7 74,2 24,9 63,7 26,0

10 9,5 12,6 75,2 22,9 66,0 24,2 56,7 25,435 15 6,5 18,5 67,1 22,3 58,8 23,6 50,5 24,8

20 5,0 24,0 59,9 21,6 52,5 23,0 45,1 24,425 4,0 30,0 53,3 21,1 46,7 22,5 40,2 23,930 3,3 36,4 47,8 20,6 41,9 22,1 36,0 23,65 19,0 6,3 110,6 25,9 100,2 27,0 89,8 28,2

10 9,5 12,6 98,4 24,9 89,1 26,1 79,9 27,340 15 6,5 18,5 87,6 24,0 79,4 25,3 71,2 26,6

20 5,0 24,0 78,3 23,2 70,9 24,6 63,6 26,025 4,0 30,0 69,7 22,5 63,2 23,9 56,6 25,430 3,3 36,4 62,5 21,9 56,6 23,4 50,8 24,95 19,0 6,3 136,6 27,9 126,2 29,1 115,8 30,3

10 9,5 12,6 121,4 26,7 112,2 28,0 103,0 29,245 15 6,5 18,5 108,2 25,7 100,0 27,0 91,8 28,3

20 5,0 24,0 96,7 24,7 89,3 26,1 82,0 27,525 4,0 30,0 86,0 23,8 79,5 25,3 73,0 26,830 3,3 36,4 77,2 23,1 71,3 24,6 65,4 26,1

Temperatura ambienteTabella di resa ISO-Railfix - tubo 17mm (DIN 4727) delta t

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,15(tappeto 11mm) 16 °C 18 °C 20 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 19,0 6,3 46,2 20,5 37,9 21,7 29,5 23,010 9,5 12,6 41,8 20,1 34,3 21,4 26,6 22,7

30 15 6,5 18,5 37,9 19,7 31,0 21,1 24,1 22,520 5,0 24,0 34,3 19,4 28,1 20,8 21,9 22,325 4,0 30,0 31,0 19,1 25,5 20,6 19,8 22,130 3,3 36,4 28,2 18,8 23,1 20,4 18,0 21,95 19,0 6,3 66,9 22,2 58,6 23,5 50,4 24,8

10 9,5 12,6 60,5 21,7 53,0 23,1 45,5 24,435 15 6,5 18,5 54,8 21,2 48,0 22,6 41,3 24,0

20 5,0 24,0 49,7 20,8 43,5 22,2 37,4 23,725 4,0 30,0 44,9 20,3 39,4 21,9 33,8 23,430 3,3 36,4 40,8 20,0 35,8 21,5 30,7 23,15 19,0 6,3 87,4 24,0 79,2 25,3 71,0 26,6

10 9,5 12,6 79,0 23,3 71,6 24,6 64,2 26,040 15 6,5 18,5 71,6 22,6 64,9 24,1 58,2 25,5

20 5,0 24,0 64,9 22,1 58,8 23,6 52,7 25,025 4,0 30,0 58,7 21,5 53,2 23,1 47,7 24,630 3,3 36,4 53,3 21,1 48,3 22,6 43,3 24,25 19,0 6,3 107,9 25,6 99,7 27,0 91,5 28,3

10 9,5 12,6 97,6 24,8 90,1 26,2 82,7 27,645 15 6,5 18,5 88,4 24,0 81,7 25,5 75,0 26,9

20 5,0 24,0 80,1 23,4 74,0 24,8 68,0 26,325 4,0 30,0 72,5 22,7 67,0 24,3 61,5 25,830 3,3 36,4 65,8 22,2 60,8 23,7 55,8 25,3

Temperatura ambienteTabella di resa ISO-Railfix - tubo 17mm (DIN 4727) delta t

Page 65: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-22

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,00(senza piastrelle) , 16 °C 18 °C 20 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

5 19,0 6,3 122,7 26,8 100,6 27,0 78,2 27,210 9,5 12,6 104,8 25,4 85,9 25,8 66,8 26,2

30 15 6,5 18,5 89,5 24,1 73,4 24,8 57,1 25,420 5,0 24,0 76,4 23,0 62,7 23,9 48,7 24,725 4,0 30,0 64,8 22,1 53,1 23,1 41,3 24,030 3,3 36,4 55,8 21,3 45,7 22,4 35,6 23,55 19,0 6,3 177,6 31,2 155,7 31,5 133,7 31,7

10 9,5 12,6 151,6 29,1 133,0 29,7 114,2 30,235 15 6,5 18,5 129,5 27,4 113,5 28,1 97,5 28,8

20 5,0 24,0 110,6 25,9 97,0 26,8 83,3 27,625 4,0 30,0 93,8 24,5 82,2 25,5 70,6 26,630 3,3 36,4 80,7 23,4 70,8 24,6 60,8 25,75 19,0 6,3 232,1 35,3 210,3 35,7 188,5 36,0

10 9,5 12,6 198,2 32,8 179,6 33,3 161,0 33,940 15 6,5 18,5 169,3 30,5 153,4 31,3 137,5 32,0

20 5,0 24,0 144,6 28,6 131,0 29,5 117,4 30,425 4,0 30,0 122,6 26,8 111,1 27,9 99,6 29,030 3,3 36,4 105,5 25,5 95,6 26,6 85,7 27,85 19,0 6,3 286,5 39,4 264,8 39,8 243,0 40,2

10 9,5 12,6 244,7 36,3 226,1 36,9 207,5 37,545 15 6,5 18,5 209,0 33,6 193,1 34,4 177,2 35,1

20 5,0 24,0 178,5 31,2 164,9 32,2 151,3 33,125 4,0 30,0 151,3 29,1 139,9 30,2 128,4 31,330 3,3 36,4 130,3 27,4 120,4 28,7 110,5 29,9

Temperatura ambienteTabella di resa ISO-Railfix - tubo 20mm (DIN 4727) delta t

Page 66: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-23

ISO – profilato U - industriale

tubo 25x2 I dati relativi alla resa nella pagine seguenti per il sistema ISO – profilato U sono stati calcolati sulla base dei seguenti presupposti: Modello di tubo Isodomus PE-Xa (DIN Certco) Dimensioni del tubo: 24x 2,3 mm Copertura del tubo nel massetto: sÜ = 100 mm Conducibilità termica del massetto (equivalente): λE = 1,196 W/mK In condizioni che si discostano dai presupposti su indicati, vanno considerati corrispondenti fattori di correzione a norma DIN 4727, Parte S2.

Tabelle Da esse si può desumere la resa termica/m² per i parametri dati (temperatura interna) temperatura di mandata, distanza di posa e rivestimento a pavimento conclusivo) per consentire un calcolo manuale del riscaldamento a pavimento sulla base del fabbisogno termico precedentemente calcolato.

Page 67: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-24

5,0 °CRlambda,pav.m²K/W 0,00(senza piastrelle) , 16 °C 18 °C 20 °Ctemp. inandata °C

passo dellatubazione cm

quantità ditubo posatom/m²

mass. grandezza dei singolianelli m²

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

resa mediaW/m²

temp. media insuperficie °C

10 19,0 6,3 108,6 25,7 89,1 26,1 69,2 26,420 9,5 12,6 82,4 23,5 67,6 24,3 52,5 25,0

30 30 6,5 18,5 62,1 21,8 50,9 22,9 39,6 23,940 5,0 24,0 46,6 20,5 38,2 21,7 29,7 23,010 19,0 6,3 157,2 29,6 137,8 30,0 118,4 30,520 9,5 12,6 119,3 26,6 104,6 27,4 89,8 28,2

35 30 6,5 18,5 89,9 24,2 78,8 25,2 67,7 26,340 5,0 24,0 67,4 22,3 59,1 23,6 50,7 24,910 19,0 6,3 205,5 33,3 186,2 33,8 166,9 34,320 9,5 12,6 155,9 29,5 141,2 30,3 126,6 31,2

40 30 6,5 18,5 117,5 26,4 106,5 27,5 95,4 28,640 5,0 24,0 88,0 24,0 79,8 25,3 71,5 26,610 19,0 6,3 253,6 37,0 234,4 37,5 215,1 38,120 9,5 12,6 192,4 32,3 177,8 33,2 163,2 34,0

45 30 6,5 18,5 145,1 28,6 134,1 29,7 123,0 30,940 5,0 24,0 108,7 25,7 100,4 27,0 92,2 28,4

Temperatura ambienteTabella di resa ISO-U-Industriale - tubo 25mm (DIN 4727) delta t

Page 68: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-25

Ø 40/33 mm

Po

rtat

a d

' acq

ua [k

g/h]

Ø 16/12 mmØ 17/13 mm

Ø 18/14 mmØ 20/15 mm

Ø 14/10 mm

Perdita di carico [PA/m] (1 mbar = 100 Pa)

101

20

842 3 5 76 9 10 2 3

10090

50

40

30

807060

300

200

Ø 25/20.4 mmØ 33/26 mm

674 65100108 9 32 4 5

1000987 10

Velocitá di flusso [m/s]

600

500

400

1000900800700

2000

4000

3000

0,2

Perdite di carico (per m)Tubi PE- e Multistrato

900080007000

6000

5000

10000

0,4

0,3

0,60,5

0,80,7

1,00,9

Page 69: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-26

ISO

DO

MU

S

D

ata:

Sist

ema

Fogl

io n

r.N

umer

o pr

oget

toP

roge

ttist

acl

ient

eC

olle

ttore

nr.

stra

dast

rada

Tem

pera

tura

di m

anda

ta°C

luog

olu

ogo

pian

oTe

l.:Te

l.:

12

34

56

78

910

1112

1314

1516

1718

1920

2122

2324

2526

2728

2930

Inte

rass

e di

pos

a

Nr. locale

Den

omin

azio

ne

loca

le

Temperatura

ambienteFabbisogno

termico totaleSuperficie

localeSuperficie

riscaldataFabb. termico

verso l'altoResistività

pavimentoBarr. di vapore

0510

1520

2530

3540

Nr. dei circuiti

per vanoTermost. ambi.

Testina elettrot.

Lunghezza tubo

circuitoLungh. tubi di

allaciamentoLunghezza tubi

totaliDispersione

verso bassoWatt resi per

circuitodelta t tra

andata e ritornoPortata per

circuitoPerdita di carico

RPerdita di cari-

co per circuitoFabb. termico

mancante

QhS

Sqo

R λ20

106,6

75

43,3

42,8

52,5

quQh

∆ t

#°C

Wm²

m²W

m²K/

Wm²

m²m²

m²m²

m²m²

m²m²

nr.

nr.

nr.

mlml

mlW

/m²

WK

kg/h

mbar

/mmb

arW

Sist

emi d

i ris

cald

amen

to a

pav

imen

to

Page 70: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-27

Quantitá €/ Unitá € totali1 Barriera vapore Alu Pet D = colonna 9 x 1,1m²2 Nastro perimetrale = colonna 5 x 1,1m²3 ISO-Rolljet PS 25/20 = colonna 5 x 1,05 m²4 ISO-Rolljet PS 25/30 = colonna 5 x 1,05 m²5 Prof. fughe di dilatazione = 1m x numero porte6 Tubo Pe-Xa 17x2 mm = colonna 23 x 1m7 Fermagli R2 = colonna 23 x 3 pezzi8 Ravenit BV6 = colonna 5 x 0,26 kg9 Isodomus Fibre Multi = colonna 5 x 0,06 kg10

Distinta materiali ISO-Rolljet

Quantitá €/ Unitá € totali1 Barriera permeabile S150 = colonna 9 x 1,1m²2 nastro perim. Ecologico = colonna 5 x 1,1m²3 Pannello Biofaser = colonna 5 x 1,05 m²4 Prof. fughe di dilatazione = 1m x numero porte5 Clips di congiunzione = colonna 5 x 1,1 pezzi6 Tubo Pe-Xa 17x2 mm = colonna 23 x 1m7 Tubo Pe-Xa 14x2 mm = colonna 23 x 1m8 Ravenit BV6 = colonna 5 x 0,26 kg9 Isodomus Fibre Multi = colonna 5 x 0,06 kg10

Distinta materiali ISO Biofaser

Quantitá €/ Unitá € totali1 Barriera vapore Alu Pet D = colonna 9 x 1,1m²2 Nastro perimetrale = colonna 5 x 1,1m²3 Polistirene PS 35/20 = colonna 5 x 1,05 m²4 Polistirene PS 35/30 = Spalte 5 x 1,05 m²5 Foglio PE 0,2mm = colonna 6 x 1,17 m²6 ISO Rete 10x10 = colonna 5 x 1,1m²7 ISO Rete 15x15 = colonna 5 x 1,12 m²8 Prof. fughe di dilatazione = 1m x numero porte9 Clips a croce = colonna 23 x 3 pezzi10 Tubo Pe-Xa 17x2 mm = colonna 23 x 1m11 Ravenit BV6 = colonna 5 x 0,26 kg12 Isodomus Fibre Multi = colonna 5 x 0,06 kg13

Distinta materiali ISO Rete

Quantitá €/ Unitá € totali1 Barriera vapore Alu Pet D = colonna 9 x 1,1m²2 Nastro perimetrale = colonna 5 x 1,1m²3 KlemmDIO EPS-T 33-3 = colonna 5 x 1,05 m²4 KlemmDIO EPS 10 = colonna 5 x 1,05 m²5 Prof. fughe di dilatazione = 1m x numero porte6 Tubo Pe-Xa 17x2 mm = colonna 23 x 1m7 Tubo Pe-Xa 14x2 mm = colonna 23 x 1m8 Ravenit BV6 = colonna 5 x 0,26 kg9 Isodomus Fibre Multi = colonna 5 x 0,06 kg10

Distinta materiali ISO KlemmDIO 50

Fabbisogno materiali

Page 71: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Basi d i ca lcolo

ISO-D-04-4-28

Quantitá €/ Unitá € totali1 Foglio PE 0,2mm = colonna 6 x 1,7m²2 Nastro perimetrale = colonna 5 x 1,1m²3 Morsettiera Railfix = colonna 5 x 1,1 m²4 Clip per fissaggio Mors. = colonna 5 x 2,75 pezzi5 Tubo Pe-Xa 17x2 mm = colonna 23 x 1m6 Tubo Pe-Xa 20x2 mm = colonna 23 x 1m7 Ravenit BV6 = colonna 5 x 0,26 kg8 Isodomus Fibre Multi = colonna 5 x 0,06 kg9

Distinta materiali ISO Railfix

Quantitá €/ Unitá € totali1 Foglio PE 0,2mm = colonna 6 x 1,7m²2 Nastro perimetrale = colonna 5 x 1,1m²3 Profilato U = colonna 5 x 1,1 m²4 Clip per fissaggio profilato = colonna 5 x 2,75 pezzi5 Tubo Pe-Xa 25x2,3 mm = colonna 23 x 1m6 Ravenit BV6 = colonna 5 x 0,26 kg7 Isodomus Fibre Multi = colonna 5 x 0,06 kg8

Distinta materiali ISO profilato-U

Page 72: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Importante per la posa

ISO-D-04-5-1

Raggio di curvatura = 5 x Da

Importanti istruzioni di posa e suggerimenti

Deformabilitá a freddo Grazie alle sua alta flessibilità (modulo E relativamente basso) i tubi Hewing-Halotherm PE-Xc possono essere maneggaiti e posati facilmente in cantiere. Va però rispettato per il tubo il raggio di curvatura minimo ammesso. Per piegamenti liberi esso ammonta a cinque volte il diametro esterno del tubo.

Comportamento al gelo I tubi PE-Xc non devono in nessun caso gelare con dell’ acqua all’ inetrno. Poiché i tubi al lato pratico non gelano uniformemente per tutta la lunghezza, fra due punti di congelamento possono insorgere, in un tubo parzialmente gelato, alte pressioni idrostatiche che possono condurre al danneggiamento del tubo. I tubi PE-Xc vanno pertanto in linea di principio vuotati in caso di temperature inferiori allo zero, in quanto non siano posati al riparo dal gelo.

I vantaggi dello srotolatoio 1. Risparmio di tempo notevole. 2. Si evitano gli sfridi 3. Posa senza attorcigliamento del tubo

grazie alla estrusione particolare del tubo PE-Xa

4. Posa eseguibile da una sola persona. 5. I raccordi intermedi non sono più

necessari. I rotoli di tubo sono confezionati in tal modo da permettere una sostituzione del rotolo veloce e confortevole. Lo srotolatoio può essere smontato in quattro pezzi in modo da poterlo trasportare anche con un automezzo normale.

Page 73: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Importante per la posa

ISO-D-04-5-2

Come evitare pieghe Il pericolo di pieghe se il tubo s’ impiglia sul rotolo, si riduce srotolando solo piccole porzioni di tubo durante la posa. Se durante la posa si formano attorcigliamenti o nodi, é necessario eliminarli per tempo prima che un’ ulteriore trazione provochi delle pieghe.

Eliminazione di pieghe a gomito del tubo Se tuttavia il tubo del riscaldamento dovesse piegarsi in modo indesiderato, si può eliminare in modo semplice la piega formatasi. É sufficiente allo scopo riscaldare la piega indesiderata con un getto d’ aria calda industriale (con temperatura limitata termostaticamente) alla temperatura massima di 140 °C (non utilizzare in nessun caso la fiamma viva). In tal modo il tubo si raddrizza da solo (effetto-memory). Lasciare quindi raffreddare la riparazione.

Srotolatoi Utilizzando degli srotolatoi fissi, essi si devono trovare il più vicino possibile alla superficie che si sta posando. In tal modo il tratto di tubo che si stende sul pavimento si mantiene corto. Inoltre si evita in tal modo che il tubo strofini tirandolo su degli angoli (porte, sporgenze di muri ecc.). Gli oggetti taglienti devono essere rimossi dalla zona di posa o per lo meno rivestiti opportunamente.

Attraversamento di giunti nel massetto Se i tubi devono passare per dei giunti di dilatazione, essi devono essere rivestiti con un tubo elastico e flessibile per ca. 30 cm di lunghezza.

Page 74: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Importante per la posa

ISO-D-04-5-3

Conservazione dei tubi I tubi in PE-Xa vanno protetti dalle forti radiazioni solari (UV). I fasci di tubi imballati in cartone, dovrebbero essere estratti appena prima della posa dall’ imballaggio protettivo onde ridurre il pericolo di un danneggiamento della superficie prima della posa. Gli avanzi destinati ad ulteriori lavorazioni, devono essere conservati con cautela (possibilmente nell’ imballaggio originale).

Allacciamento dei tubi al collettore del circuito di riscaldamento L’ allacciamento dei tubi al collettore del circuito di riscaldamento deve avvenire su un asse rettilineo.

Solventi Il contatto diretto di tubi PE-Xc con solventi o colori, spray, Stick, nastri adesivi contenenti solventi, va evitato poiché i solventi aggrediscono la superficie del tubo.

Page 75: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Importante nel cementare

ISO-D-04-5-4

Direttive per la posa di massetti

Additivi del calcestruzzo Il massetto per il riscaldamento a pavimento non deve essere un massetto particolare, é sufficiente aggiungere al comune calcestruzzo (cemento 330 kg/m³) il nostro additivo per calcestruzzi Ravenit BV 6 (quantità di additivo 1% del peso del cemento) Con questo massetto i tubi del riscaldamento a pavimento devono essere coperti per almeno 45 mm. In caso di coperture in cemento particolarmente sottili di 30 mm, viene utilizzato il nostro speciale additivo per cemento Betonfix. (quantità di additivo 5 % del peso del cemento) I nostri additivi riducono il rapporto acqua-cemento del calcestruzzo ed aumentano così la sua densità ed anche la sua conducibilità termica. Notevolmente migliorate risultano anche la resistenza a torsione e la resistenza a compressione grazie all’ effetto plastificante dell’ additivo del cemento. Per aumentare le qualitá del massetto, consigliamo l’aggiunta della Fibra polymerica Fortatech-Fibre per migliorare le seguenti qualtitá:

• Resistenz alla pressione • Restistenza alla sollecitazione • Comportamento nel ritiro • Essicazione agevolata • Resistenza ai Sali ed al ciclo gelo-

disgelo • Resilienza • Restistenza all’ abrasione • Comportamento alla rottura • Resistenza a sulfati • Assorbenza all’ acqua • Resistenza al fuoco

In alternativa possono essere usati massetti in malta di anidride o autolivellanti.

Ravenit BV 6

Betonfix

massetti in malta di anidride o autolivellanti

Fibra polymerica Forfatech per aumentare le qualitá del massetto

Page 76: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Importante nel cementare

ISO-D-04-5-5

calcestruzzo

barriera di vapore in PE 0.2 mm

coibentazione

tassello

tubo PE-Xa

tubo di protezione

profilato di dilatazione

tassello scorrevole

perno di ancoraggio

ISO- Rolljet 30 mm

Giunti di dilatazione Nella pratica i cosiddetti massetti galleggianti per riscaldamento devono essere suddivisi in riquadri per garantire il loro movimento di dilatazione dovuto al calore. A questo scopo vengono realizzati lungo gli elementi costruttivi verticali (muri. pilastri, gradini, ecc.) nonché fra i riquadri del massetto dei giunti di dilatazione con l’ ausilio di fasce isolanti perimetrali e profilati di dilatazione speciali. Eventuali armature dei massetti riscaldati devono essere interrotte nella zona dei giunti. I giunti di dilatazione devono essere chiusi con una massa elastica o profili mobili.

Giunti di dilatazione

Page 77: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Importante nel cementare

ISO-D-04-5-6

Onde raggiungere il massimo della sicurezza di posa, il tubo posato attraverso il giunto deve in generale essere ricoperto con un rivestimento sotto forma di tubo flessibile isolante tagliato per lungo di ca. 30 cm di lunghezza. In tal modo i movimenti del massetto vengono distribuiti sulla lunghezza del rivestimento. In via generale vale il principio che con una progettazione accurata delle superfici dei moduli radianti, il numero delle tubazioni che attraversano i giunti di dilatazione può essere ridotto al minimo.

- - - - - - - - = giunto di dilatazione

posizione dei giunti di dilatazione

Page 78: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Importante nel cementare

ISO-D-04-5-7

Giunti strutturali Giunti strutturali devono essere realizzate nella stessa larghezza del massetto scaldante e non possono in nessun caso essere attraversate dai nostri tubi per il riscaldamento a pavimento. Anche questi giunti devono essere riempiti con una massa elastica.

Giunti strutturali

Page 79: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Importante nel cementare

ISO-D-04-5-8

Tagli a cazzuola

Essi hanno semplicemente il compito di evitare crepe incontrollate nel cemento (massetto) in fase di maturazione. Non appena il cemento fa presa, si eseguono dei tagli con una cazzuola nei punti desiderati. (Profondità del taglio = 1/3 dello spessore del massetto) Una volta essiccato il cemento, le fessure vengono riempite a livello con resina sintetica.

Taglio a cazzuola

Page 80: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Importante nel cementare

ISO-D-04-5-9

Pavimentazioni Nei pavimenti in pietra e piastrelle va fatta attenzione a non superare la lunghezza di 6 m, diversamente vanno previsti dei giunti di dilatazione. Le piastrelle vengono di preferenza incollate, i pavimenti in pietra posati in letto di malta. Le moquette adatte al riscaldamento a pavimento sono contrassegnate in modo particolare dal produttore e non devono superare una resistenza alla conducibilità termica di 0,15 m²K/W . Esse vengono incollate. Può essere utilizzato solo del parquet da incollare di spessore <= 10 mm. per la posa vanno osservate le istruzioni del produttore su sottofondi riscaldati. Anche i pavimenti in PVC vengono incollati. Per la posa di tutte le pavimentazioni, vale il principio che il pavimento deve essere stato riscaldato in precedenza per almeno 10 giorni affinché sia ben asciutto.

pavimentazione in pietra e piastrelle

moquette

parquet

pavimenti in PVC

Page 81: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Importante nel cementare

ISO-D-04-5-10

Documentazione Tecnica gruppo 5 Edizione 12/1993

RAVENIT BV 6 Additivo per il massetto, aumento dellla resistenza

Descrizione del prodotto: Additivo liquido per massetto altamente concentrato, diluibile con acqua, esente da solventi e cloruri, non infiammabile.

Caratteristiche particolari: RAVENIT BV 6 liquefa intensivamente la miscela del massetto, senza

includere bolle d’aria microscopiche, cosicché, a parità di consistenza, si può lavorare aggiungendo molto meno acqua. Si ottiene così un forte aumento della stabilità e della resistenza meccanica del massetto. RAVENIT BV 6 plastifica il massetto e agisce contro la disgregazione degli inerti. L’aumento di lavorazione e scorrevolezza è notevole, la costipazione e lisciatura del massetto sono assicurate.

Ulteriori effetti: Si migliora la ritenzione d’acqua, si riduce il rischio dell’affioramento in

superficie dell’acqua di impasto. Inoltre si diminuisce il pericolo della formazione di fessure a causa di una essiccazione troppo veloce. RAVENIT BV 6 aumenta il peso specifico apparente e migliora così la trasmissione del calore.

Campi d’impiego: RAVENIT BV 6 viene utilizzato come additivo per massetti di sottofondo

e galleggianti con risparmio di spesa per la posa. RAVENIT BV 6 é particolarmente adatto per massetti con riscaldamento a pavimento e soprattutto per massetti cui si richiedano alta stabilità e resistenza meccanica.

RAVENIT BV 6 viene utilizzato come additivo particolarmente vantaggioso dal punto di vista economico nell’edilizia abitativa, nelle costruzioni industriali ed in edifici pubblici quali scuole, edifici amministrativi, magazzini, hotel, ospedali e simili.

Colore: Marrone Certificato di prova: Laboratorio di Tecnologia del Calcestruzzo ed Analisi del Terreno, Graz

(A): certificato di aumento delle resistenze e del peso specifico apparente. DATI TECNICI: Forma: fluidificante. Densità: ca. 1,15 kl/l Valore pH: più di 8. Dosaggio: 1 % del peso del cemento vale a dire: quantità di amalgama = 1 kg RAVENIT BV 6 + ca. 50 litri d’acqua dosaggio massimo: 2 % del peso del cemento Spessore del massetto: posa galleggiante: da 35 mm posa umido in umido: da 25 mm In caso di riscaldamento a parete devono essere osservate le misure minime

per lo spessore del massetto e per la copertura delle tubazioni. (vedasi DIN 18560 Parte 2 o ÖNORM M 7560).

Page 82: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Importante nel cementare

ISO-D-04-5-11

IMPIEGO: Posa per massetto Utilizzare solamente pannelli isolanti sufficientemente resistenti e piani.

Gli spigoli galleggiante: adiacenti dei pannelli isolanti devono essere allo stesso livello. L’intero

strato isolante, compresi i nastri perimetrali lungo le pareti, va coperto con fogli impermeabili.

Posa per massetto Il necessario sottofondo deve essere solido e stabile (qualità del cls: almeno

B 225). È umido in umido: opportuno la posa su sottofondo fresco e tirato grezzo entro 24 ore. Un

sottofondo più vecchio deve essere pulito ed esente da polvere, specialmente esente da grassi, oli e bitume.

Il sottofondo va inumidito con acqua il giorno prima. Sul sottofondo cosi approntato va spazzolato del RAVENIT HAFTBRÜCKE e il massetto va applicato umido in umido.

Impasto del massetto: Deve essere utilizzata solo una impastatrice meccanica. Vanno impiegati

inerti a norma e cemento tipo Portland 275 o 375. L’inerte deve essere esente da argilla e la granulometria deve essere ottimale, pezzatura massima ca. 1/3 dello spessore del massetto.

RAVENIT BV 6 viene sciolto nell’acqua di mescola ed aggiunto all’impasto, ad es. in una botte pulita il liquido di mescola viene preparato con l’accurata miscelazione di ca. 2 - 4 kg di RAVENIT BV 6 per 100 litri d’acqua.

Va sempre tenuto presente l’elevato effetto di liquefazione di RAVENIT BV 6, a pari lavorabilità, una riduzione del globale rapporto acqua : cemento del 10 ÷ 15 %. La consistenza della malta deve essere semisolida; per la costipazione e lisciatura meccanica ad umidità del terreno. Fare attenzione a che i tempi di mescola siano sufficienti!

Posa del massetto: La malta preconfezionata con RAVENIT BV 6 viene gettata come la

comune malta di cemento, distribuita e ben costipata (per massetti di sottofondo senza attendere l’essiccazione del primo strato). In presenza di tubi o altri elementi di riscaldamento a pavimento, essi vanno costipati su ogni lato con la malta; va posta la massima attenzione alla sufficiente copertura di tutte le parti metalliche incorporate allo scopo di evitare in maniera duratura la corrosione.

Dopo aver tirato la malta, il massetto va costipato e lisciato, meglio se meccanicamente.

Trattamento successivo A seconda delle condizioni del cantiere, i massetti con RAVENIT BV 6

vanno protetti alla posa: dall’essiccazione rapida per 3 - 7 giorni, meglio se con dei fogli adatti allo

scopo. Durante l’intero periodo di presa (28 giorni) si consiglia di proteggere dalle correnti d’aria, dal calore dannoso (riscaldamento radiante) o dal freddo e dagli improvvisi sbalzi di temperatura; vanno allo stesso modo evitate sollecitazioni meccaniche di una certa entità.

Fughe: Si fa riferimento ai nostri prodotti PALESIT KUNSTSTOFF 020 e

PALESIT DICHTSTOFF 015. Copertura con pavimenti: I pavimenti devono essere posati solo quando il massetto con RAVENIT

BV 6 ha raggiunto l’umidità residua prescritta dal fornitore del pavimento. Il primo termine possibile dipende in modo determinante dall’umidità dell’aria, ma è sempre chiaramente antecedente a quello per massetti di calcestruzzo comparabili senza additivo (in condizioni ottimali è possibile entro una settimana). In caso di dubbi misurare l’umidità residua del massetto (apparecchio CM!).

Page 83: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Importante nel cementare

ISO-D-04-5-12

Magazzinaggio: Immagazzinare in confezione originale ben chiusa. Dopo un periodo prolungato d’immagazzinamento mescolare accuratamente.

Proteggere da temperature inferiori ai - 8°C. Sgelare lentamente il RAVENIT BV 6 gelato e mescolarlo.

Conservabile: ca. 2 anni. Pericoli e consigli per Tenere lontano il prodotto da alimentari, bevande e mangimi. Nella

lavorazione vanno la sicurezza : osservate le norme generali di igiene del lavoro. Smaltimento : Mescolare i residui di RAVENIT BV 6 con cemento, sabbia ed acqua e

lasciare solidificare. Smaltire quindi come inerte a norma.

Page 84: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Importante nel cementare

ISO-D-04-5-13

Page 85: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Capitolato

ISO-D-04-6-1

Capitolato sistema a pavimento ISO-ROLLJET Descrizione Unitá Quant. Prezzo unit. Importo

Barriera vapore in alluminio del tipo Lenzingtex ALU-PED (n° 1 fogli in PE rinforzato con uno strato d'alluminio evaporizzato ) stesa sulla soletta grezza con 10 cm di sovrapposizione.

Nastro perimetrale in PE cellule chiuse, spessore 10 mm, altezza 120 mm, per la libera dilatazione del pavimento con 2 alette per coprifughe,

m

ISO-Rolljet PS 25/30 AE coibentazione in polistirolo espanso srotolabile con incollato foglio argentato protettivo il quale è rinforzato con una retina per un sicuro ancoraggio dei clips R1 a pistola ed è dotato di reticolo da 5 cm, come guida per una posa individuale tra tubi per vari passi da 5 a 30 cm di intertasse

Profilato speciale per il giunto di dilatazione,fissato sulla coibentazione sottosdi passaggio, di tipo perforabile per l'attraversamento delle tubazioni.

m

Tubazione in polietilene reticolato tipo ISODOMUS PE-Xa EVOH con barriera antiossigeno DIN 4726/4729, reticolazione chimica tipo A, grado di reticolazione minimo 70% a norma DIN 16892, pressione d'esercizio 6 bar, temperatura massima d'esercizio 95°C (per breve tempo 110°C), compreso la prova idraulica a 6 bar per 24 ore, approvato secondo DIN 4726 e DIN EN 12318 e sorvegliato (RAL-marchio di qualità), nr. di registro 3 V 205 PE-Xa PE-Xa - ø 17x2mm

m

Fermagli in materiale sintetico da fissare nella coibentazione sottostante a mezzo pistola pz

Additivo per il massetto RAVENIT BV 6 per aumentare la sollecitazione sia alla trazione e alla flessione (0,26 kg/mq con spessore del cls 7 cm = 1% del peso del cemento)

kg

Additivo per il massetto ISODOMUS-Fortatech Fibre Multi per aumentare la resilienza, la sollecitazione, la resistenza all’abrasione… , e per ridurre il ritiro e il modulo E del calcestruzzo. Struttura del cls. piú compatta e quindi una trasmittanza di calore aumentata Dosaggio : 0,75 kg/m³ di calcestruzzo

kg

Page 86: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Capitolato

ISO-D-04-6-2

Capitolato sistema a pavimento ISO-BIOFASER

Descrizione Quant. Prezzo unit. Importo

Foglio con permeabilità di vapore S150 del tipo Lenzingtex stesa sulla coibentazione fono assorbente da parete a parete senza risvolgimento con 10 cm di sovraposizione. Valore Sd-indice dello spessore equivalente dell'aria ca. 3 m a norma DIN 52615, diffusione dell'acqua ca. 15 g/m² a norma DIN 53122

Nastro perimetrale biologico a fascia continua, spessore 10 mm, altezza 130+30 mm, per la libera dilatazione del pavimento con 2 alette per coprifughe.

m

Pannello isolante / fonoassorbente in fibra di legno unistrato, densamente costipato, posato in modo uniforme. Lo strato di coibentazione non deve esser interrotto da tubazioni di istallazione.

BIO-Faser pannello perforato spessore 3,5 mm come supporto del tubo, posato sul foglio con permeabilità a vapore, staccato di ca. 3 a 5 cm dalle pereti i pannelli vengono collegati tra di loro con un fermaglio di collegamento. I pannelli hanno un reticolo di perforazione speciale ogni 5 cm, per un ancoraggio sicuro dei speciali clips girevoli. I pannelli sono certificati dall'istituto Austriaco di biologia e ecologia e approvato a norma DIN EN 622.

Profilato speciale per il giunto di dilatazione,fissato sulla coibentazione sottostante in linea alle porte di passaggio, di tipo perforabile per l'attraversamento delle tubazioni.

m

Fermagli di collegamento a croce in plastica, i fermagli vengono posizionati nei fori predisposti sul punto di incrocio di 4 pannelli.

pz

Clips rotativo fissato sul pannello perforato per il fissaggio dei tubi scaldanti garantendo un fissaggio stabile e sicuro, senza torsione e andamento libero a norma DIN EN 1264 T4 con definizione del fissaggio del tubo verticale e diagonale a norma DIN 18560.

pz

Tubazione in polietilene reticolato tipo ISODOMUS PE-Xa EVOH con barriera antiossigeno DIN 4726/4729, reticolazione chimica tipo A, grado di reticolazione minimo 70% a norma DIN 16892, pressione d'esercizio 6 bar, temperatura massima d'esercizio 95°C (per breve tempo 110°C), compreso la prova idraulica a 6 bar per 24 ore, approvato secondo DIN 4726 e DIN EN 12318 e sorvegliato (RAL-marchio di qualità), nr. di registro 3 V 205 PE-Xa PE-Xa - ø 17x2mm alternativo per massetti autolivellanti (spessore 60mm) PE-Xa - ø 14x2mm

m m

Additivo per il massetto RAVENIT BV 6 per aumentare la sollecitazione sia alla trazione e alla flessione (0,26 kg/mq con spessore del cls 7 cm = 1% del peso del cemento)

kg

Additivo per il massetto ISODOMUS-Fortatech Fibre Multi per aumentare la resilienza, la sollecitazione, la resistenza all’abrasione… , e per ridurre il ritiro e il modulo E del calcestruzzo. Struttura del cls. piú compatta e quindi una trasmittanza di calore aumentata Dosaggio : 0,75 kg/m³ di calcestruzzo

kg

Page 87: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Capitolato

ISO-D-04-6-3

Capitolato sistema a pavimento ISO-RETE Descrizione Unitá Quant. Prezzo unit. Importo

Barriera vapore in alluminio del tipo Lenzingtex ALU-PED (n° 1 fogli in PE rinforzato con uno strato d'alluminio evaporizzato ) stesa sulla soletta grezza con 10 cm di sovrapposizione

Nastro perimetrale in PE cellule chiuse, spessore 10 mm, altezza 120 mm, per la libera dilatazione del pavimento con 2 alette per coprifughe,

Coibentazione in polistirene espanso dbx 35 AE stesa sulla soletta grezza frattazzata e ben pulita dbx 35 - spessore 20mm dbx 35 – spessore 30mm

m² m²

Barriera di vapore in PE spessore mm 0,20 foglio protettivo steso sulla coibentazione, con i giunti sovrapposti.

Rete metallica ¢ 3 mm preverniciata con funzione di ancoraggio delle tubazioni di riscaldamento maglia: 10x10 cm grandezza: 2,1 x 1,20 m = 2,52 mq maglia: 15x15 cm grandezza: 2,1 x 1,20 m = 2,56 mq

m² m²

Profilato speciale per il giunto di dilatazione,fissato sulla coibentazione sottostante in linea alle porte di passaggio, di tipo perforabile per l'attraversamento delle tubazioni,

m

Clips applicabile liberamente sul filo longitudinale e trasversale), fermagli per il tubo, applicabili sulla rete metallica zincata ¢ 3 mm solle- vandola di ca. 7 mm, per garantire che la rete metallica sia ben immersa nel massetto in cls e ché non appoggi solo sulla coibentazione.

pz

Tubazione in polietilene reticolato tipo ISODOMUS PE-Xa EVOH con barriera antiossigeno DIN 4726/4729, reticolazione chimica tipo A, grado di reticolazione minimo 70% a norma DIN 16892, pressione d'esercizio 6 bar, temperatura massima d'esercizio 95°C (per breve tempo 110°C), compreso la prova idraulica a 6 bar per 24 ore, approvato secondo DIN 4726 e DIN EN 12318 e sorvegliato (RAL-marchio di qualità), nr. di registro 3 V 205 PE-Xa PE-Xa - ø 17x2mm

m

Additivo per il massetto RAVENIT BV 6 per aumentare la sollecitazione sia alla trazione e alla flessione (0,26 kg/mq con spessore del cls 7 cm = 1% del peso del cemento)

kg

Additivo per il massetto ISODOMUS-Fortatech Fibre Multi per aumentare la resilienza, la sollecitazione, la resistenza all’abrasione… , e per ridurre il ritiro e il modulo E del calcestruzzo. Struttura del cls. piú compatta e quindi una trasmittanza di calore aumentata Dosaggio : 0,75 kg/m³ di calcestruzzo

kg

Page 88: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Capitolato

ISO-D-04-6-4

Capitolato sistema a pavimento ISO-KlemmDIO 50 EPS-T 35-2 EPS- 11

Descrizione Unitá Quant. Prezzo unit. Importo

Barriera vapore in alluminio del tipo Lenzingtex ALU-PED (n° 1 fogli in PE rinforzato con uno strato d'alluminio evaporizzato ) stesa sulla soletta grezza con 10 cm di sovrapposizione

Nastro perimetrale in PE cellule chiuse, spessore 10 mm, altezza 120 mm, per la libera dilatazione del pavimento con 2 alette per coprifughe,

Isodomus-KlemmDIO-Pannello bugnato, per il fissaggio del tubo, 30mm con e 10mm senza anticalpestio, per tubi 17x2mm e 14x2mm, rivestito con un foglio di protezione in PS come stabilizzatore e barriera al vapore a norma DIN 18164 T1/2 con sovvraposizione su due lati per una ottima giunzione degli elementi. EPS-T 35-2 con anticalpestio EPS-11

m² m²

Profilato speciale per il giunto di dilatazione,fissato sulla coibentazione sottostante in linea alle porte di passaggio, di tipo perforabile per l'attraversamento delle tubazioni,

m

Tubazione in polietilene reticolato tipo ISODOMUS PE-Xa EVOH con barriera antiossigeno DIN 4726/4729, reticolazione chimica tipo A, grado di reticolazione minimo 70% a norma DIN 16892, pressione d'esercizio 6 bar, temperatura massima d'esercizio 95°C (per breve tempo 110°C), compreso la prova idraulica a 6 bar per 24 ore, approvato secondo DIN 4726 e DIN EN 12318 e sorvegliato (RAL-marchio di qualità), nr. di registro 3 V 205 PE-Xa PE-Xa - ø 17x2mm PE-Xa - ø 14x2mm

m m

Additivo per il massetto RAVENIT BV 6 per aumentare la sollecitazione sia alla trazione e alla flessione (0,26 kg/mq con spessore del cls 7 cm = 1% del peso del cemento)

kg

Additivo per il massetto ISODOMUS-Fortatech Fibre Multi per aumentare la resilienza, la sollecitazione, la resistenza all’abrasione… , e per ridurre il ritiro e il modulo E del calcestruzzo. Struttura del cls. piú compatta e quindi una trasmittanza di calore aumentata Dosaggio : 0,75 kg/m³ di calcestruzzo

kg

Page 89: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Capitolato

ISO-D-04-6-5

Ausschreibungstext Industrie-Fussbodenheizung ISO-RAILFIX Beschreibung Einheit Menge Einheitspreis Betrag

Dampfsperre PE Stärke mm 0,20 Schutzfolie auf der Wärmedämmung mit 10cm Überlappung verlegt.

PE-Randdämmstreifen, endlos und geschlossenzellig, ausgestattet mit einer abwinkelbaren Folienlasche am Fuß, Stärke 8mm, Höhe 180 mm für die freie Ausdehnung des Heizestriches.

m

ISODMUS Railfix Flachschiene zur Befestigung des Fussbodenheizungs- rohres ø 16-20mm. Raster je 50mm.

m

Dehnfugenprofil bestehend aus einem L-PVC Profil und aufgeklebtem PE-Randdämmstreifen 08x120 mm, für freie Raumfugen.

m

Vernetztes drallfreies Heizrohr, Typ ISODOMUS-PE-Xa EVOH mit Sauerstoffsperre nach DIN 4726-4729 , nicht schweißbar, für eine individuelle Rasterverlegung und der zugehörigen Leistung, chemische Vernetzung Typ a - Vernetzungsgrad mindestens 70%nach DIN 16892. Betriebsdruck 6 bar, Betriebstemperatur 95 °C, kurzfristig max. 110°C, einschl. Abdrücken, 6 bar / 24 Std. Systemzulassung nach DIN 4726 bzw.DIN EN 12318 und überwacht, DIN CERTO Registriernummer 3 V 205 PE-Xa, RAL-Gütezeichen. PE-Xa - ø 17x2mm PE-Xa - ø 20x2mm

m m

Estrichzusatz Ravenit BV 6 (ca. 0,25 kg/m² bei 7 cm Estrichstärke, entspricht Zementgewicht) zur Erhöhung der Druckbiegefestigkeit und der Wärmeabgabe.

kg

Estrichzusatz ISODOMUS-Fortatech Fibre Multi 127 Zur Erhöhung der Biegezugs- und Abriebfestigkeit, der Bruchfestigkeit … und zur Verminderung des E-Moduls und Verbesserung des Schwind- verhaltens des Estriches. Dichters Betongefüge – daher verbesserte Wärmeübertragung des Betonestriches Dosierung : 0,75 kg/m³ Estrich.

kg

Page 90: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Capitolato

ISO-D-04-6-6

Capitolato sistema a pavimento industriale ISO-Profilato U Descrizione Unitá Quant. Prezzo unit. Importo

Barriera di vapore in PE spessore mm 0,20 foglio protettivo steso sulla coibentazione, con i giunti sovrapposti. m²

Nastro perimetrale in PE cellule chiuse, spessore 8 mm, altezza 180 mm, per la libera dilatazione del pavimento con 2 alette per coprifughe,

m

ISODOMUS Profilato U per il fissaggio del tubo ø 25mm. Passo multiplo di 100mm m

Profilato speciale per il giunto di dilatazione,fissato sulla coibentazione sottostante in linea alle porte di passaggio, di tipo perforabile per l'attraversamento delle tubazioni, m

Tubazione in polietilene reticolato tipo ISODOMUS PE-Xa EVOH con barriera antiossigeno DIN 4726/4729, reticolazione chimica tipo A, grado di reticolazione minimo 70% a norma DIN 16892, pressione d'esercizio 6 bar, temperatura massima d'esercizio 95°C (per breve tempo 110°C), compreso la prova idraulica a 6 bar per 24 ore, approvato secondo DIN 4726 e DIN EN 12318 e sorvegliato (RAL-marchio di qualità), nr. di registro 3 V 205 PE-Xa PE-Xa - ø 25x2,3mm m

Additivo per il massetto RAVENIT BV 6 per aumentare la sollecitazione sia alla trazione e alla flessione (0,26 kg/mq con spessore del cls 7 cm = 1% del peso del cemento) kg

Additivo per il massetto ISODOMUS-Fortatech Fibre Multi per aumentare la resilienza, la sollecitazione, la resistenza all’abrasione… , e per ridurre il ritiro e il modulo E del calcestruzzo. Struttura del cls. piú compatta e quindi una trasmittanza di calore aumentata Dosaggio : 0,75 kg/m³ di calcestruzzo kg

Page 91: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Capitolato

ISO-D-04-6-7

Capitolato collettore SBK 3000 Descrizione Unitá Quanti. Prezzo unit. Importo

Collettore SBK 3000 MULTIKOMPAKT 1" in materiale sintetico, termoresistente da -20°C fino a +95°C, a doppia parete coibentante ed ingombro contenuto, provvisto di guarnizione O-ring completo di: moduli rossi di mandata predisposti per testine elettrotermiche 230V o 24 V moduli blu con misuratore di portata, rosso ( 30÷180 l/h ), blu (60÷250 l/h ) o giallo (100÷465 l/h ) 2 testate e 2 terminali, 2 termometri con pozzetto, 2 tappi con guarnizione, 2 valvole manuali di sfiato, 2 valvole per carico/scarico 1/2" e 2 valvole a sfera(60 mm) 1" con adattatore e bocchettone 1"1/2 e adattatori per tubi in plastica, multistrato o rame. collettore SBK 3000 completo con .....02..... Circuiti collettore SBK 3000 completo con .....03..... Circuiti collettore SBK 3000 completo con .....04..... Circuiti collettore SBK 3000 completo con .....05..... Circuiti collettore SBK 3000 completo con .....06..... Circuiti collettore SBK 3000 completo con .....07..... Circuiti collettore SBK 3000 completo con .....08..... Circuiti collettore SBK 3000 completo con .....09..... Circuiti collettore SBK 3000 completo con .....10..... Circuiti collettore SBK 3000 completo con .....11..... Circuiti collettore SBK 3000 completo con .....12..... Circuiti collettore SBK 3000 completo con .....13..... Circuiti collettore SBK 3000 completo con .....14..... Circuiti collettore SBK 3000 completo con .....15..... Circuiti collettore SBK 3000 completo con .....16..... Circuiti

Pz Pz Pz Pz Pz Pz Pz Pz Pz Pz Pz Pz Pz Pz Pz

Page 92: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Capitolato

ISO-D-04-6-8

Capitolato Sottostazione SBK TwinCO 3000 con regolazione climatica Beschreibung Einheit Menge Einheitspreis Betrag Sottostazione TWINCO 3000 1" con regolazione climatica con sonda esterna in materiale sintetico, termoresistente da -20°C fino a +95°C,a doppia parete coibentante ed ingombro contenuto, provvisto di guarnizione O-ring completo di: moduli rossi di mandata predisposti per testine elettrotermiche 230V o 24 V moduli blu con misuratore di portata rosso ( 30÷180 l/h ), blu (60÷250 l/h ) o giallo (100÷465 l/h ) 2 testate e 2 terminali, 2 termometri con pozzetto, 2 tappi con guarnizione, 2 valvole manuali di sfiato, 2 valvole per carico/scarico 1/2" e 2 valvole a sfera(60 mm) 1" con adattatore e bocchettone 1"1/2 e adattatori per tubi in plastica, multistrato o rame. Regolazione elettronica, pompa elettronica con guarnizioni, valvola di intercettazione con Testina elettrotermica, detentore, valvola di non-ritorno, sonda ad immersione e sonda di limitazione, cablaggio elettrico. Per evitare eventuali problemi idraulici si consiglia l' installazione di un equilibratore. TwinCo 3000 - 02 partenze bassa temp. + 1 part. alta temp. TwinCo 3000 - 03 partenze bassa temp. + 1 part. alta temp. TwinCo 3000 - 04 partenze bassa temp. + 1 part. alta temp. TwinCo 3000 - 05 partenze bassa temp. + 1 part. alta temp. TwinCo 3000 - 06 partenze bassa temp. + 1 part. alta temp. TwinCo 3000 - 07 partenze bassa temp. + 1 part. alta temp. TwinCo 3000 - 08 partenze bassa temp. + 1 part. alta temp. TwinCo 3000 - 09 partenze bassa temp. + 1 part. alta temp. TwinCo 3000 - 10 partenze bassa temp. + 1 part. alta temp. TwinCo 3000 - 11 partenze bassa temp. + 1 part. alta temp. TwinCo 3000 - 12 partenze bassa temp. + 1 part. alta temp. Ampliamento per alta temperatura - lunghezza + 55 mm

Pz Pz Pz Pz Pz Pz Pz Pz Pz Pz Pz Pz

Page 93: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Capitolato

ISO-D-04-6-9

Capitolato Sottostazione SBK TwinCO 3000 Beschreibung Einheit Menge Einheitspreis Betrag Sottostazione TWINCO 3000 1" a taratura fissa tipo manuale in materiale sintetico, termoresistente da -20°C fino a +95°C, a doppia parete coibentante ed ingombro contenuto, provvisto di guarnizione O-ring completo di: moduli rossi di mandata predisposti per testine elettrotermiche 230V o 24 V moduli blu con misuratore di portata rosso ( 30÷180 l/h ), blu (60÷250 l/h ) o giallo (100÷465 l/h ) 2 testate e 2 terminali, 2 termometri con pozzetto, 2 tappi con guarnizione, 2 valvole manuali di sfiato, 2 valvole per carico/scarico 1/2" e 2 valvole a sfera(60 mm) 1" con adattatore e bocchettone 1"1/2 e adattatori per tubi in plastica, multistrato o rame. Testata termostatica con sonda a contatto, pompa elettronica con guarnizioni, valvola di intercettazione, detentore, valvola di non-ritorno e sonda di limitazione, cablaggio elettrico. Per evitare eventuali problemi idraulici si consiglia l' installazione di un equilibratore. TwinCo 3000 - 02 partenze bassa temp. + 1 part. alta temp. TwinCo 3000 - 03 partenze bassa temp. + 1 part. alta temp. TwinCo 3000 - 04 partenze bassa temp. + 1 part. alta temp. TwinCo 3000 - 05 partenze bassa temp. + 1 part. alta temp. TwinCo 3000 - 06 partenze bassa temp. + 1 part. alta temp. TwinCo 3000 - 07 partenze bassa temp. + 1 part. alta temp. TwinCo 3000 - 08 partenze bassa temp. + 1 part. alta temp. TwinCo 3000 - 09 partenze bassa temp. + 1 part. alta temp. TwinCo 3000 - 10 partenze bassa temp. + 1 part. alta temp. TwinCo 3000 - 11 partenze bassa temp. + 1 part. alta temp. TwinCo 3000 - 12 partenze bassa temp. + 1 part. alta temp. Ampliamento per alta temperatura - lunghezza + 55 mm

Pz Pz Pz Pz Pz Pz Pz Pz Pz Pz Pz Pz

Page 94: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Capitolato

ISO-D-04-6-10

Capitolato regolazione Möhlenhoff Testina Alpha Standard Fornitura della testina elettrotermica Alpha con indicazione di funzionamento meccanico, compreso l'adattatore VA 50 H per il montaggio sul modulo rosso SBK 3000 con la sostituzione del volantino a mano, 3W / 230V / 3 W a 24V. Senza corrente chiusa, altezza 44 mm, cablaggio con prese ad innesto rapido. AA 2001 230V AA 4001 24V

Pz

Regolatore Alpha Standard Fornitura del termostato ambiente Alpha elettronico ad incastro su supporto, sensibilità di lettura di +- 0,25 °C, grande e ben leggibile scala di impostazione della temperatura d' ambiente a passi di 1/4 °C, pretaratura del campo di azione, idoneo per abbassamento notturno (fisso 4 K), allacciamento di mass. 5 testine Alpha. colore: bianco AR 2010S 230V AR 4010S 24V

Pz

Regolatore Alpha Komfort Fornitura del termostato ambiente Alpha elettronico ad incastro su supporto, sensibilità di lettura di +- 0,25 °C, grande e ben leggibile scala di impostazione della temperatura d' ambiente a passi di 1/4 °C, pretaratura del campo di azione, con scelta di funzionamento: abbassamento notturno "ON", "OFF" o automatico (2-8 K), allacciamento di mass. 5 testine Alpha. AR 2010K 230V AR 4010K 24V

Pz Pz

Regolatore Alpha Control Fornitura del termostato ambiente Alpha elettronico ad incastro su supporto, sensibilità di lettura di +- 0,25 °C, grande e ben leggibile scala di impostazione della temperatura d' ambiente a passi di 1/4 °C, pretaratura del campo di azione, idoneo per abbassamento notturno e programmazione settimanale con display digitale, allacciamento di mass. 5 testine Alpha. AR 2010C 230V AR 4010C 24V

Pz Pz

Regolatore estate/inverno Fornitura del termostato ambiente Alpha elettronico per la funzione estate/inverno. Studiato per la funzione riscaldamento/raffrescamento con un unico sistema. Regolazione ottimale per il commando di testine elettrotermiche a 24V per riscaldamenti a pavimento o a parete. Modo risparmio energia impostabile (abbassamento nel riscaldamento, aumento del valore nominale nel raffrescamento). Predisposizione per il cambio automatico delle funzioni riscaldamento/raffrescamento). Sensibilità di lettura di +- 0,25 °C, grande e ben leggibile scala di impostazione della temperatura d' ambiente a passi di 1/4 °C - symbolo „LUNA“ per l’impostazione risparmio simbolo „ghiaccio“ per la funzione raffrescamento. pretaratura del campo di azione. Predispsizione per commando esterneo del cambio riscaldamento/raffrescamento

AR HK 4010K AS 3 (Base per il montaggio del regolatore Alpha estate/inverno)

Pz Pz

Page 95: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

Capitolato

ISO-D-04-6-11

Capitolato regolazione Möhlenhoff Base Alpha Sistema di collegamento di cablaggio per regolatore Alpha e testina Alpha. Collegamento senza viti, solo ad incastro. Ampliamento modulare attraverso contatto integrato ad inesto rapido. Possibili collegamenti: mass. 6 Alpha-regolatori AR200. / AR40 .. e mass. 14 testine Alpha AA200. / AA 40 .. AB 2000-1 230 V (1 AR & 4 AA) AB 4001-1 24 V - con trasformatore integrato (1 AR & 4 AA) AB 2000-6 230 V (6 AR & 14 AA) AB 4001-6 24 V - con trasformatore integrato (6 AR & 14 AA)

Pz Pz Pz Pz

Modulo ampliamento per regolatore Ampliamento ad innesto rapido della Base Alpha per 2 ulteriori termostati Alpha con ciascuno 4 testine Alpha. Possibili allacciamenti: mass. 2 regolatori Alpha AR 20.., mass. 4 testine Alpha AA 200. per ogni regolatore Alpha. Indicazione di funzionamento: Testina Alpha in funzione con led. AB RM 2000 230 V AB RM 4000 24 V

Pz Pz

Modulo pompa Ampliamento ad innesto rapido della Base Alpha con contatto pulito a relè per il commando di una pompa o pura utenza elettrica. Fasi di funzionamento: Modulo pompa: Risparmio energetico grazie alla disinserzione della pompa o pure di una utenza elettrica. Modo di servizio: Risparmio energetico grazie alla disinserzione della pompa , nel caso ché nessuna testina richieda energia. Commando ad intervallo nel servizio estivo. Modulo di potenza: commando a carico zero di ventilatori o altre utenze elettriche ecc. AB PL 2000 230V per l' allacciamento ad AB 2000-1/6 AB PL 4000 24V per l' allacciamento ad AB 4001-1/6

Pz Pz

Modulo timer Orologio digitale a 2 canali ad innesto rapido consente una programmazione semplice e confortevole per fasci di riscaldamento personalizzato. Facile gestione grazie ad un menù di guida. Impostazione per 6 lingue, preprogrammato. Funzioni: 2 programmi settimanali, 42 posti di memoria, commutazione automatica o programmazione ora legale / solare, riserva di carica: ca. 120 ore. AB TM 1000 230V / 24V per l' allacciamento ad AB 2000 / 40001-1/6

Pz

Modulo estate/inverno Modulo per il cambio automatico o manuale delle funzioni riscaldamento/raffrescamento dei regolatori Alpha – estate inverno.

AB HK 4000- 6 AB HK 4000-12

Pz Pz

Page 96: ISODOMUS Manuale Tecnico Risc Pavimento

ISO

DO

MU

SL

’ a

zie

nd

a

Metteteci alla prova!

Richiedete una consulenza individua-le da parte dei nostri esperti in

materia di riscaldamento!

Basta una telefonata!

• Le moderne costruzioni con i loro eccel-lenti isolamenti, le condizioni di vitamoderne, l’aspetto salute ed il senso diresponsabilità nei confronti dell’ambiente e delle prossime generazioni richiedono ad un innovativo sistema di riscaldamentomoderno una maggiore flessibilità e regolabilità.

• Per fare fronte a queste maggiori esigen-ze abbiamo sviluppato sistemi di riscalda-mento a pavimento, a parete ed a soffittoche con le loro rivoluzionarie caratteristicheoffrono il massimo della velocità di reazio-ne, confortevolezza ed economicità.Una stanza con 18° di calore radiante offrela stessa confortevolezza di una stanza conuna temperatura di 23° fornita dai radiato-ri. Ciò rende possibile un risparmio del 25 – 30% di energia e costi di riscaldamen-to, in quanto ogni ulteriore grado di tem-peratura comporta un maggiore fabbisog-no energetico del 5-6%.

• Una consulenza individuale già nella fasedi progettazione Vi aiuta a risparmiare sullaspesa d’acquisto nonché sui costi di gestio-ne e mantenimento. I sistemi di climatizza-zione non sono un lusso, bensì una neces-sità sia sotto il profilo economico che dellasalute. Con i nostri sistemi di climatizzazio-ne ci guadagnate in qualità di vita e dilavoro, inoltre Vi offriamo un ottimo rap-porto qualità/prezzo.

• Ormai da più di 20 anni la dittaIsodomus è all’avanguardia in materia diriscaldamento. Nel 1989 la Isodomus èstata la prima ad offrire sistemi di riscalda-mento a parete ed a soffitto. Essa si impeg-na ad offrire la massima qualità e ad otti-mizzare i suoi sistemi di riscaldamento non-ché a trovare nuove soluzioni.

Isodomus - la sede a Gais

Isodomus ha dei soci forti in Germania,Austria e in Svizzera.

Isodomus srlZona Artigianale Lahnbach 5 I-39030 Gais (BZ)Tel. 0474 505008 Fax 0474 505009 [email protected] • www.isodomus.com

1

2

3

4

1) Italia

2) Svizzera

3) Germania

4) Austria

Perchè sistemi di climatizzazione?