Irene Rovai - E' una questione di marketing

10
22 luglio 2013 Irene Rovai È una questione di marketing (La comunicazione è una cosa seria!) Montelupo Demo Lab

description

Intervento del 22 luglio per COOL-TURISTICA

Transcript of Irene Rovai - E' una questione di marketing

Page 1: Irene Rovai - E' una questione di marketing

22 luglio 2013

Irene Rovai

È una questione di marketing(La comunicazione è una cosa seria!)

Montelupo Demo Lab

Page 2: Irene Rovai - E' una questione di marketing

Montelupo Demo Lab

Il marketing è quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotti e valori. È l’arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto.

Questa è la definizione… ma non è solo questo!

Fare marketing significa anche ascoltare, interagire, trasmettere valore e comunicare con i fruitori di un servizio o con i consumatori (coloro che utilizzano i prodotti/servizi), studiarne i bisogni e le preferenze per riuscire a soddisfarli nel modo migliore, instaurando una relazione duratura e proficua.

E nel turismo? Si può fare marketing?

Page 3: Irene Rovai - E' una questione di marketing

Montelupo Demo Lab

Questa riflessione nasce da un commento sul blog di Montelupo Demo Lab

Page 4: Irene Rovai - E' una questione di marketing

Montelupo Demo Lab

Molti pensano che la comunicazione e il marketing non siano necessari nel settore del turismo (e non solo!) e che siano uno spreco di tempo e di denaro… Perché fare pubblicità agli Uffizi, quando basta il nome per garantire visitatori?

C’è anche chi pensa che per fare promozione non occorre avvalersi di professionisti e chi si improvvisa comunicatore.

Non è così.Non basta saper usare Facebook per promuovere un evento o un’attività!

Io posso avere la frutta e la verdura migliori del mondo ma se non ho una vetrina dove mostrarle non venderò mai i miei prodotti!

Alcuni esempi di marketing giusto…

Page 5: Irene Rovai - E' una questione di marketing

Montelupo Demo Lab

La Ruhr (Essen, Duisburg, Dortmund e Oberhausen), antico cuore industriale della Germania, è stata nominata capitale europea della cultura per il 2010: la regione è passata dal carbone alla cultura.Anche se il carbone non viene più estratto, la sua presenza è ovunque in questa regione: certamente il territorio ha risentito del suo recente passato, ma si è saputo riconvertire e valorizzare le vecchie aree industriali in accoglienti cittadine e trasformare i

vecchi siti in musei sia di storia tecnica e sociale, sia di arte contemporanea, che vantano migliaia di visitatori…

Ma come è stato possibile? Inutile negare l’uso di investimenti pubblici significativi ma importanti sono state anche le azioni nel settore marketing.

Un buon esempio all’estero…

Page 6: Irene Rovai - E' una questione di marketing

Montelupo Demo Lab

Can’t Forget It {aly} è un format per il web nato con l’intenzione di mostrare la vera anima dell’Italia attraverso esperienze di vita reale e storie di viaggio raccolte in tempo reale, con persone vere… dei diari digitali tenuti da giovani provenienti da paesi diversi, con foto, video interviste, pensieri e disegni.Lontano da monumenti e siti archeologici, gli stessi che campeggiano sui polverosi poster alle fiere del turismo, per cogliere invece scorci e angoli inediti del Paese.

Un buon esempio in Italia…

Un buon esempio in Toscana…

La Regione Toscana è una tra le regioni più attive nel campo della promozione, grazie ad un network di siti informativi utili e multilingue e a diverse app per smartphone. Anche sui social network è molto attiva, monitora le conversazioni, “premiando” gli utenti che pubblicano foto, commenti, post sulla Toscana.

Page 7: Irene Rovai - E' una questione di marketing

Montelupo Demo Lab

Si può fare… e bene!

Lorenzo ha citato il museo del Bargello come “cattivo esempio”… perché il museo non “tira”?

Perché è pensato come un luogo intoccabile, così denso di storia e di cultura che non ha bisogno di valorizzazioni. La tendenza in Italia (nel turismo come nella scuola) è di considerare la cultura come un qualcosa concesso solo a pochi, elitario… invece la cultura può essere fruita da tutti, con qualsiasi livello di istruzione: giovani, anziani, bambini, famiglie!

Dobbiamo cambiare il modo di vedere e di vivere la cultura!

Page 8: Irene Rovai - E' una questione di marketing

Montelupo Demo Lab

Ma il marketing costa? Sì e no!

IL PASSAPAROLALa pubblicità può essere fatta dagli stessi turisti/visitatori che lasciano commenti, idee e suggerimenti che invogliano altre persone a visitare quel luogo.

WEBIl web è un luogo cruciale dove fare promozione: coinvolgere blogger di viaggi (offrendo loro una visita gratuita, una notte in agriturismo…) per far conoscere le bellezze del territorio, lanciare contest fotografici, concorsi. La notizia di oggi: Montelupo è in una buona posizione nella classifica di Tripadvisor delle mete turistiche più amate della provincia di Firenze (più amata di Fiesole!).

MONITORARE LE CONVERSAZIONIGrazie a piccole ricerche è possibile capire come viene fruito dai visitatori il nostro territorio, leggendo recensioni, critiche, suggerimenti. I viaggiatori sono sempre più 2.0 e lasciano online i loro commenti.

Page 9: Irene Rovai - E' una questione di marketing

Montelupo Demo Lab

IL TURISMO EMOZIONALENon è il comfort ad essere al primo posto, l'emozione per un turista è un elemento fondamentale per vivere e rivivere, raccontando ad altri, l'esperienza del viaggio. Servono strategie di marketing che tengano in considerazione la capacità dei luoghi di generare emozione e comunicazione, di narrare storie, di rievocare la tradizione, di creare la memoria di eventi e di definire l'identità.

L’ALBERGO DIFFUSOL'albergo diffuso è in primo luogo un albergo, anche se un albergo particolare, che nasce mettendo in rete case pre-esistenti. In altre parole l'albergo diffuso è un albergo orizzontale, che offre agli ospiti l’esperienza di vita di un centro storico di una città o di un paese, potendo contare su tutti i servizi alberghieri. L’albergo diffuso è anche unn modello di sviluppo del territorio che non crea impatto ambientale: non è necessario costruire niente, ma permette di recuperare/restaurare altri edifici già presenti.

Page 10: Irene Rovai - E' una questione di marketing

Montelupo Demo Lab

Grazie per l’attenzione

Irene Rovai