Io Partecipo. Una nuova opportunità per i cittadini dell'Emilia-Romagna

11
Io partecipo Una nuova opportunità per i cittadini dell’Emilia-Romagna Sabrina Franceschini Servizio Comunicazione, Educazione alla Sostenibilità [email protected]

description

Presentazione del progetto Io Partecipo a cura di Sabrina Franceschini - Regione Emilia-Romagna - in occasione dell’iniziativa “Un nuovo modo di comunicare. Percorsi, progetti e azioni di comunicazione integrata” [Bologna, 2 luglio 2009].

Transcript of Io Partecipo. Una nuova opportunità per i cittadini dell'Emilia-Romagna

Page 1: Io Partecipo. Una nuova opportunità per i cittadini dell'Emilia-Romagna

Io partecipoUna nuova opportunità per i cittadini dell’Emilia-Romagna

Sabrina FranceschiniServizio Comunicazione, Educazione alla Sostenibilità[email protected]

Page 2: Io Partecipo. Una nuova opportunità per i cittadini dell'Emilia-Romagna

•Io partecipo è un progetto del Piano Telematico dell’Emilia-Romagna realizzato dal Servizio Comunicazione ed Ed. alla sostenibilità e si colloca i tra i progetti che perseguono l’integrazione e la razionalizzazione della comunicazione dell’ente.•Obiettivo del progetto è fornire ai cittadini servizi informativi, canali di ascolto e promuoverne la partecipazione alla vita pubblica.•Il canale principale di acceso è l’area web www.iopartecipo.netche utilizza il kit dell’e-democracy open source sviluppato e utilizzato, da un consorzio di enti della regione, nell’ambito del progetto Partecipa.net.

Page 3: Io Partecipo. Una nuova opportunità per i cittadini dell'Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna, infatti, ha sviluppato negli scorsi anni un progetto di E-democracy, Partecipa.net, co-finanziato nell’ambito di un Avviso Nazionale, e realizzato assieme ad altre 21 amministrazioni del territorio.

Il progetto ha sostanzialmente raggiunto gli obiettivi che si era prefissato lasciando in eredità prodotti, metodi, relazioni, riconoscibilità, e prosegue con nuovi obiettivi e nuove sfide.In Partecipa.net il ruolo della Regione è quello di coordinare e riportare a sistema le azioni a livello locale.

Con Io partecipo, invece, la Regione Emilia-Romagna apre un dialogo diretto con i cittadini sui servizi e le politiche regionali.

Page 4: Io Partecipo. Una nuova opportunità per i cittadini dell'Emilia-Romagna

MISSION: Attraverso la costruzione di un sistema di relazioni permanenti e significative con i cittadini del territorio emiliano-romagnolo, sperimentare metodi e strumenti di partecipazione alle politiche regionali.

Page 5: Io Partecipo. Una nuova opportunità per i cittadini dell'Emilia-Romagna

Gli obiettivi di Io partecipo si traducono in altrettanti servizi erogati on-line:

INFORMAREiopartecipo.net eroga informazioni personalizzate: alla base del servizio c'è l'individuazione di segmenti di utenza cui corrispondono interessi e bisogni specifici. Gli utenti hanno infatti la possibilità di scegliere direttamente le informazioni di loro interesse all’interno di un “menù”.

SUPPORTAREiopartecipo.net offre un servizio di consulenze personalizzate. Esperti dei diversi temi rispondono direttamente a quesiti specifici dei cittadini e, se di interesse generale, li pubblicano in rete.

Page 6: Io Partecipo. Una nuova opportunità per i cittadini dell'Emilia-Romagna

CONSULTARE

iopartecipo.net realizza sondaggi tematici che rappresentano un'opportunità di partecipazione diretta e attiva degli utenti.L'obiettivo è creare una relazione bidirezionale con l'utente, basata su un concreto e costante interscambio di dati fra pubblica amministrazione e cittadini. Il feedback del sondaggio rappresenta una risorsa preziosa per migliorare modalità e canali di comunicazione, nonché la qualità dei servizi erogati.

Page 7: Io Partecipo. Una nuova opportunità per i cittadini dell'Emilia-Romagna

DIALOGARE

iopartecipo.net attiva periodicamente dei forum on-line per dialogare con i cittadini su temi e problemi di particolare interesse pubblico.In uno spazio virtuale diversi soggetti discutono fra loro, hanno la possibilità di scambiare opinioni e arrivare a posizioni condivise. Il forum rappresenta così uno degli strumenti capaci di realizzare esperienze di "e-democracy”, con processi di inclusione e partecipazione dei cittadini grazie all’impiego delle nuove tecnologie.

Page 8: Io Partecipo. Una nuova opportunità per i cittadini dell'Emilia-Romagna

COLLABORARE

Adottando un’ottica web 2.0, iopartecipo.net offre al cittadino l’opportunità di diventare redattore! Attraverso un apposito form, è possibile inviare notizie, segnalazioni e articoli alla redazione di Io partecipo. Verificata la correttezza e l'attendibilità delle fonti, la notizia viene inviata agli utenti iscritti ai servizi informativi. Lo strumento si ispira alla pratica del citizen journalism ed è pensato per stimolare gli utenti all’esercizio della cittadinanza attiva.

Page 9: Io Partecipo. Una nuova opportunità per i cittadini dell'Emilia-Romagna

I benefici attesi dal progetto sono principalmente legati alla quantità e qualità di relazioni che si instaureranno tra la pubblica amministrazione ed i cittadini.

•per la pubblica amministrazione è un’occasione per erogare servizi e politiche vicini alle reali esigenze dei cittadini

•i cittadini possono trovare nel portale di Io partecipo un “menù” di informazioni e servizi trasversali, tra i quali scegliere. Un luogo unico dal quale avere una visione di insieme delle attività della Regione Emilia-Romagna ( a partire da una prima selezione ed a crescere nel tempo) anche ed in particolare rispetto ai temi, servizi, politiche, sui quali si attiveranno processi di ascolto e coinvolgimento.

Page 10: Io Partecipo. Una nuova opportunità per i cittadini dell'Emilia-Romagna

Cosa vi proponiamo:

LATO UTENTE: come per ogni cittadino della regione emilia-romagna anche per voi l’invito è ad iscrivervi ai servizi ed utilizzarli

LATO BACKOFFICE: il nostro obiettivo è estendere il più possibile i servizi ai cittadini secondo la logica delle redazioni decentrate. Ogni struttura/servizio/progetto può utilizzare il sistema ed il portale per comunicare, attraverso il sistema delle newsletter, per fornire servizi consulenziali, e, a breve, per attivare processi di ascolto e/o di partecipazione.Siamo a vostra disposizione per parlarne in modo più approfondito:

[email protected]

Page 11: Io Partecipo. Una nuova opportunità per i cittadini dell'Emilia-Romagna