Introduzione ai Social Media. YouTube. A cura di Luca Menna.

24
INTRODUZIONE Social Media A cura di Luca Menna - Consulente Pubblicitario. Linkedin: http://www.linkedin.com/in/gmenna Twitter: https://twitter.com/zeropuntouno Facebook: http://www.facebook.com/gl.menna Pinterest: http://pinterest.com/zeropuntouno/ Google+: https://plus.google.com/108407683271684798802/ Instagram: http://instagram.com/zeropuntouno

description

Introduzione ai Social Media. YouTube A cura di Luca Menna.

Transcript of Introduzione ai Social Media. YouTube. A cura di Luca Menna.

Page 1: Introduzione ai Social Media. YouTube. A cura di Luca Menna.

INTRODUZIONE

Social MediaA cura di Luca Menna - Consulente Pubblicitario.

Linkedin: http://www.linkedin.com/in/gmennaTwitter: https://twitter.com/zeropuntounoFacebook: http://www.facebook.com/gl.mennaPinterest: http://pinterest.com/zeropuntouno/Google+: https://plus.google.com/108407683271684798802/Instagram: http://instagram.com/zeropuntouno

Page 2: Introduzione ai Social Media. YouTube. A cura di Luca Menna.

YOUTUBE

Page 3: Introduzione ai Social Media. YouTube. A cura di Luca Menna.

YOUTUBE

YouTube è un sito web che consente la condivisione e visualizzazione di video.

Di proprietà di Google Inc. da ottobre 2006, è il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook.

L'azienda ha sede a San Bruno (California) e utilizza Adobe Flash Video e HTML 5 per visualizzare una vasta gamma di video.

La maggior parte dei contenuti su YouTube viene caricata dai singoli utenti, anche se le società dei media tra cui la CBS, BBC, VEVO e altre organizzazioni offrono parte del loro materiale tramite il sito, come parte del programma di partnership di YouTube.

Page 4: Introduzione ai Social Media. YouTube. A cura di Luca Menna.

YOUTUBE

Il limite di durata dei video è di 15 minuti, devono essere ciascuno massimo di 2 GB di "peso" e possono essere codificati con diversi codec; a partire dal 9 dicembre 2010, YouTube ha concesso a utenti che hanno caricato almeno un video e che non hanno infranto le loro "linee guida" l'upload illimitato, riservato solitamente ai Partner.

Verificare il proprio Account YouTube: https://www.youtube.com/verify

Page 5: Introduzione ai Social Media. YouTube. A cura di Luca Menna.

YOUTUBE CHRIS BROWN

Caso Chris Brown Nel 2008 uscì il video del singolo Forever dell'artista Chris Brown; un fan lo vide in TV, lo registrò con la videocamera del suo telefono, e lo caricò su YouTube. Siccome Sony Music aveva registrato il video di Chris Brown nel sistema Content ID di YouTube, entro pochi secondi dal tentativo di caricare il video, la copia è stata identificata, dando la scelta su cosa fare a Sony, che fece eliminare il contenuto. Tuttavia, nel 2010 una giovane coppia si è sposata utilizzando questa canzone per un ingresso in chiesa non propriamente convenzionale. Il loro filmino di matrimonio è stato caricato su YouTube, ottenendo 40 milioni di visite (Oggi 78,5 milioni). Sony, invece di bloccarlo, ha consentito il caricamento. Vi ha inserito della pubblicità e l'ha linkato ad iTunes. Così la canzone, che aveva ormai 18 mesi, è tornata in cima alle classifiche di iTunes. Jill e Kevin, la coppia protagonista, sono tornati dalla luna di miele e hanno scoperto che il loro video era diventato popolare, sono finiti in numerosi talk show e l'hanno sfruttato come una grande opportunità. Il video ha generato 26.000 dollari in donazioni per porre fine alla violenza domestica.

Click per vedere il video

Page 6: Introduzione ai Social Media. YouTube. A cura di Luca Menna.

YOUTUBE FORMATO VIDEO

La tecnologia video del sito si basa su Flashplayer 7 di Macromedia e utilizza il codec video Sorenson Spark H.263, e dal 2009 tecnologia Html5 per video Mpeg-4 con codec H264. Questa tecnologia permette a YouTube di mostrare video con una qualità comparabile a quella di molti altri player affermati (come Windows Media Player, RealPlayer o il QuickTime Player della Apple), e, come questi, richiede all'utente il download e l'istallazione di un plugin per il browser aggiuntivo per visionare il video: Adobe Flash Player.

http://www.youtube.com/html5

Page 7: Introduzione ai Social Media. YouTube. A cura di Luca Menna.

YOUTUBE FORMATO VIDEO

YouTube ufficialmente accetta video nei formati .WMV, .AVI, .MOV, .OGG e della famiglia .MPEG (.3GP, .MPG, .MP4 e .M4V).

Nel novembre del 2009, la funzionalità HD è stata migliorata passando dalla risoluzione 1280x720 (meglio conosciuta come 720p) a quella "full HD" 1920x1080 (conosciuta come 1080p), analoga a quella offerta da un Blu-ray Disc e compatibile con le videocamere e gli schermi HD. In ogni caso un video caricato in alta definizione risulta sempre riproducibile anche nelle definizioni inferiori.A luglio 2010 è stata implementato anche il supporto ai video con risoluzione 4K (4096x3072 pixel). Questa risoluzione è supportata da videocamere professionali come la Red One.

Dal luglio 2009 è possibile la riproduzione di contenuti stereoscopici (3D) sia con l'anaglifo (vecchie lenti bicolori) sia con i nuovi metodi per la riproduzione (monitor 3D con trasmettitore IR e occhialini attivi)

Attualmente le definizioni disponibili risultano le seguenti:144p (176x144) - bassa qualità per dispositivi mobili240p (320x240) - alta qualità per dispositivi mobili, risoluzione minima per i computer360p (480x360)480p (640x480) - equivalente a quella di un DVD video720p (1280x720)1080p (1920x1080) - equivalente a quella di un Blu-ray Disc4K (4096x3072) - usata nel cinema digitale

Page 8: Introduzione ai Social Media. YouTube. A cura di Luca Menna.

YOUTUBE ACCESSIBILITÀ E EDITING

Su YouTubeGli utenti possono inviare i video in molti formati comuni (come.mpeg e.avi). YouTube li converte automaticamente in H.263 (con l'estensione.flv) e li rende visionabili online.

Fuori YouTubeOgni video è accompagnato dal markup HTML per collegarsi (link) e rimandare ad esso e/o inserirlo (embed) in un'altra pagina; alcune piccole aggiunte al markup permettono al video di partire automaticamente (autoplay) all'apertura della pagina. Queste semplici opzioni taglia-e-incolla sono molto diffuse tra gli utenti del social web.

YouTube Video EditorIl 18 giugno 2007 YouTube ha lanciato il proprio programma di video editing online, chiamato YouTube Video Editor. Il programma permette agli utenti di modificare i propri video direttamente online. (http://www.youtube.com/editor)

Page 9: Introduzione ai Social Media. YouTube. A cura di Luca Menna.

YOUTUBE LEANBACK

YouTube Leanback is a different way of watching videos on YouTube. Just as its name implies, YouTube Leanback is all about letting you sit back, relax and be entertained. Videos are tailored to autoplay as soon as you get started, in full screen and high definition, so watching YouTube becomes as effortless as watching TV.

https://www.youtube.com/tv#/browse

Page 11: Introduzione ai Social Media. YouTube. A cura di Luca Menna.

YOUTUBE SETTINGS SHARING

http://www.youtube.com/account_sharing

Page 12: Introduzione ai Social Media. YouTube. A cura di Luca Menna.

YOUTUBE SETTINGS PRIVACY

http://www.youtube.com/account_privacy

Page 13: Introduzione ai Social Media. YouTube. A cura di Luca Menna.

YOUTUBE SETTINGS EMAIL

http://www.youtube.com/account_notifications

Page 14: Introduzione ai Social Media. YouTube. A cura di Luca Menna.

YOUTUBE SETTINGS PLAYBACK

http://www.youtube.com/account_playback

Page 15: Introduzione ai Social Media. YouTube. A cura di Luca Menna.

YOUTUBE CHANNEL SETTINGS

http://www.youtube.com/channel_editor?action_editor=1&editor_tab=branding

Page 16: Introduzione ai Social Media. YouTube. A cura di Luca Menna.

YOUTUBE CHANNEL SETTINGS

http://www.youtube.com/channel_editor?action_editor=1&editor_tab=branding

Page 17: Introduzione ai Social Media. YouTube. A cura di Luca Menna.

YOUTUBE CHANNEL SETTINGS

http://www.youtube.com/channel_editor?action_editor=1&editor_tab=branding

Page 18: Introduzione ai Social Media. YouTube. A cura di Luca Menna.

YOUTUBE CHANNEL CHARTS

http://www.youtube.com/charts

Page 19: Introduzione ai Social Media. YouTube. A cura di Luca Menna.

YOUTUBE FACT

Now Uploads 72 Hours of Video Per Minute (05/2012)

YouTube Official Trendshttp://youtube-trends.blogspot.it

YouTube Official Bloghttp://youtube-global.blogspot.it

Page 20: Introduzione ai Social Media. YouTube. A cura di Luca Menna.

YOUTUBE BEST PRACTICES

http://www.youtube.com/user/SnickersBrand

Page 21: Introduzione ai Social Media. YouTube. A cura di Luca Menna.

YOUTUBE BEST PRACTICES

http://www.youtube.com/user/RovioMobile

Page 22: Introduzione ai Social Media. YouTube. A cura di Luca Menna.

SEEDING

Sulla rete esistono molte aziende che si occupano di diffondere in maniera virale un video YouTube.

Page 23: Introduzione ai Social Media. YouTube. A cura di Luca Menna.

VIRAL CHART

http://viralvideochart.unrulymedia.com/all

Page 24: Introduzione ai Social Media. YouTube. A cura di Luca Menna.

YOUTUBE

Fine