Introduzione ai Social Media. Instagram. A cura di Luca Menna.

23
INTRODUZIONE Linkedin: http://www.linkedin.com/in/gmenna Twitter: https://twitter.com/luca4k Facebook: http://www.facebook.com/gl.menna Pinterest: http://pinterest.com/zeropuntouno/ Google+: https://plus.google.com/108407683271684798802/ Instagram: http://instagram.com/luca4k Social Media A cura di Luca Menna Consulente Pubblicitario, Digital Expert, Internet Enthusiast

description

Introduzione ai Social Media. Instagram. A cura di Luca Menna

Transcript of Introduzione ai Social Media. Instagram. A cura di Luca Menna.

Page 1: Introduzione ai Social Media. Instagram. A cura di Luca Menna.

INTRODUZIONE

Linkedin: http://www.linkedin.com/in/gmennaTwitter: https://twitter.com/luca4kFacebook: http://www.facebook.com/gl.mennaPinterest: http://pinterest.com/zeropuntouno/Google+: https://plus.google.com/108407683271684798802/ Instagram: http://instagram.com/luca4k

Social MediaA cura di Luca Menna Consulente Pubblicitario, Digital Expert, Internet Enthusiast

Page 2: Introduzione ai Social Media. Instagram. A cura di Luca Menna.

INSTAGRAM

Page 3: Introduzione ai Social Media. Instagram. A cura di Luca Menna.

INSTAGRAM

Instagram è un'applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi di social network, compresi Facebook, Twitter, Foursquare, Tumblr, Flickr.È compatibile con qualsiasi iPhone, iPad o iPod Touch avente iOS 3.1.2 o superiore. Da aprile 2012 è disponibile anche per i dispositivi che supportano Android, dalla versione 2.2 o superiore, nello stesso mese Instagram è stata acquistata da Facebook.

Page 4: Introduzione ai Social Media. Instagram. A cura di Luca Menna.

INSTAGRAM

Instragram (Q1 2014). Instagram ha raggiunto nel 2014 i 150 milioni di utenti.

Page 5: Introduzione ai Social Media. Instagram. A cura di Luca Menna.

INSTAGRAM

Dei150 milioni di iscritti oltre 15 milioni accedono quotidianamente all’applicazione.

Page 6: Introduzione ai Social Media. Instagram. A cura di Luca Menna.

INSTAGRAM ON WEB

A novembre 2012 Instagram ha annunciato l’apertura dei profili sul web.

Page 7: Introduzione ai Social Media. Instagram. A cura di Luca Menna.

INSTAGRAM PRIVACY

Gli account Instagram sono pubblici di default, ma si comunque può scegliere di creare un account privato. In questo caso, solo gli utenti che sono stati da noi approvati possono visualizzare le foto. Per modificare questa opzione andare sul proprio profilo e scorrere verso il basso alla voce "Privacy". Una volta registrati, si può cambiare l’ immagine del profilo e modificare le informazioni nei campi, che comprendono una breve bio (150 caratteri) bio e il link un sito web.

Page 8: Introduzione ai Social Media. Instagram. A cura di Luca Menna.

INSTAGRAM PRIVACY

Nel 2014 Instragram ha introdotto Instagram Direct.

Instagram Direct consente di inviare una foto o un video a un gruppo selezionato di persone. Per inviare foto / video con Instagram Direct: Scattare una nuova foto / video o caricare una foto / video dalla vostra galleria. Aggiungere effetti, filtri e una didascalia. Cliccare direct. Vedrete che alcune funzioni appaiono in verde quando si utilizza Instagram Direct. Selezionare i nomi delle persone a cui si desidera inviare la foto / video (fino a 15 persone). Premere Invio. Le persone che hai inviato il post per riceveranno una notifica. Per vedere i messaggi che avete inviato con Instagram Direct, toccare in alto a destra sul vostro feed. I messaggi inviati con Instagram Direct non possono essere condivisi tramite Instagram su altri siti come Facebook o Twitter. Non è inoltre possibile taggare le persone o utilizzare hashtags in questi post.

Page 9: Introduzione ai Social Media. Instagram. A cura di Luca Menna.

INSTAGRAM SOCIAL

Si può scegliere di collegare a Instagram gli account di: Twitter, Facebook, Foursquare, Tumblr e Flickr. !Per collegare gli account andare su profilo poi su Modifica impostazioni di condivisione, quindi scegliere i Social Network che si desiderano collegare. !Ogni volta che si carica una foto di Instagram, avrai la possibilità di condividere a ciascuno dei social network che hai abilitato, o a nessuno. Se si sceglie di condividere a nessun social network, la foto sarà pubblicata solo su Instagram e visibile solo dagli utenti che ti seguono.

Page 10: Introduzione ai Social Media. Instagram. A cura di Luca Menna.

INSTAGRAM

Quando si accede all’applicazione è possibile scattare una foto usando la fotocamera del cellulare o la Instagram’s Advanced Camera (menù Camera Settings) oppure

selezionare una foto già scattata dalla galleria dello smartphone.

Page 11: Introduzione ai Social Media. Instagram. A cura di Luca Menna.

INSTAGRAM

Attualmente sono disponibili 17 tipi di filtri oltre alla modalità Normale (#nofilter).

Page 12: Introduzione ai Social Media. Instagram. A cura di Luca Menna.

INSTAGRAM

In rete esistono molte guide all’utilizzo dei filtri di Instagram.

Click qui per leggere la guida all’utilizzo dei filtri (inglese)http://mashable.com/2012/07/19/instagram-filters oppure qui http://www.simplyzesty.com/mobile/the-essential-guide-to-using-instagram-

filters-like-a-pro/

Page 13: Introduzione ai Social Media. Instagram. A cura di Luca Menna.

INSTAGRAM

Oltre ai 17 filtri è possibile applicare effetti di sfocatura, di luce e cornici.

Page 14: Introduzione ai Social Media. Instagram. A cura di Luca Menna.

INSTAGRAM #HASHTAGS

Instagram sul blog ufficale indica di contrassegnare le foto utilizzando gli #hashtags.

Se il profilo è impostato su pubblico, è possibile aggiungere uno o più hashtag alle foto che le renderanno visibili nelle ricerche. Per taggare una foto: Digitare il carattere # hashtag nel campo Caption (descrizione). Esempio: #fiore

Se si desidera contrassegnare una foto che hai già caricato, basta includere uno o più #hashtag in un commento sulla tua foto.

Dopo aver taggato una foto con un hashtag, si è in grado di toccare l'hashtag stesso per vedere una pagina che mostra tutti gli utenti hanno caricato le foto con lo stesso hashtag. Le foto possono essere anche geolocalizzate e condivise su una mappa.

!>> Qui gli altri suggerimenti di Instagram in merito all’uso degli hashtag.

Page 15: Introduzione ai Social Media. Instagram. A cura di Luca Menna.

INSTAGRAM MENTIONS

Nel campo descrizione (caption) si possono usare anche le “mention” (@nomeamico) come per Twitter.Instagram recentemente traduce nelle mention il nome Instagram nel nome Twitter qualora non corrispondessero.Le notifiche a queste mention possono essere disabilitate o personalizzate dal menù Settings nel sottomenù Edit Profile.

Page 16: Introduzione ai Social Media. Instagram. A cura di Luca Menna.

INSTAGRAM “❤” LIKES

Mi piace ❤ su Instagram. Per mettere il mi piace (“❤ like”) su una foto basta fare un doppio tocco (Double-tap) sulla foto stessa nell’applicazione.Le stesso si rimuove “non mi piace più” con la stessa procedura. (Double-tap). Possiamo mettere il mi piace anche attraverso il sito Internet di Instagram. (E anche attraverso altri siti ed altre App ad esso collegato).

Page 17: Introduzione ai Social Media. Instagram. A cura di Luca Menna.

INSTAPORThttp://instaport.me

Il sito instaport.me ci consente di scaricare sul computer tutte o solo alcune delle nostro foto pubblicate su Instagram.

Page 18: Introduzione ai Social Media. Instagram. A cura di Luca Menna.

INSTAGRAMERS

Gli #igers (Abbreviation for instagramers; I....g...ers) sono dei gruppi di utilizzatori di Instagram che si riusniscono in tutte le città del mondo per mostre, o semplici meeting per i quali viene anticipata l’hashtag da usare. Si geolocalizzano utilizzando l’hashtag con il nome del paese o della città. Es. #igersitalia o #igersroma.

Page 19: Introduzione ai Social Media. Instagram. A cura di Luca Menna.

INSTAGRAM FOR BUSINESSES

Su Instagram è possibile lanciare dei contest fotografici a premi utilizzando gli hashtag.(qui le regole e i consigli da seguire)

Page 20: Introduzione ai Social Media. Instagram. A cura di Luca Menna.

INSTAGRAM FOR BRANDS

Instagram può essere utilizzato dai Brand come visual storytelling. Attualmente si calcola che il 50% dei Brand di fama mondiale sia già presente su Instagram. Sul sito http://business.instagram.com/blog/ sono presenti alcuni esempi, consigli sull’utilizzo e best practice.

Page 21: Introduzione ai Social Media. Instagram. A cura di Luca Menna.

INSTAGRAM BEST PRACTICES

http://instagram.com/nbcnews/ http://instagram.com/nike

Page 22: Introduzione ai Social Media. Instagram. A cura di Luca Menna.

INSTAGRAM-RELATED SITE

Esistono in rete una moltitudine di siti (nati tutti prima che Instagram approdasse anche al web) che permettono condivisioni Statigram che ci informa su tutti i contest fotografici e ci fornisce statistiche abbastanza dettagliate.

http://statigr.am

Page 23: Introduzione ai Social Media. Instagram. A cura di Luca Menna.

INSTAGRAM

Fine