interni delite magazine

32
periodico di casa & design RISTRUTTURARE CASA Qualche consiglio pratico SPECIALE SPOSI La lista dei desideri LA CUCINA Spazio ai sensi É ORA DI DARSI UN TONO speciale tendaggi Interni d’ Elite Magazine è un allegato di Speciale Sposi Anno 2011 - Numero 1 Numero Gratuito www.internidelite.it

description

rivista di interni

Transcript of interni delite magazine

Page 1: interni delite magazine

periodico di casa & design

RISTRUTTURARE CASAQualche consiglio pratico

SPECIALE SPOSI La lista dei desideri

LA CUCINASpazio ai sensi

É ORA DI DARSI UN TONOspeciale tendaggi

Interni d’ Elite Magazineè un allegato di Speciale Sposi

Anno 2011 - Numero 1

Numero Gratuito

www.internidelite.it

Page 2: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE2

sommario

OggettisticaLista nozze p. 26-29

In CopertinaFoto tessuti Zimmer-Rohde

AmbientiBagno p. 10-14Cucine p. 16-17

RistrutturazioniPavimenti e rivestimenti p. 4-8Resine e pitture p. 9

Complementi e RifiniturePorte e infissi p. 18-21 Tendaggi p. 22-23 Illuminazione p. 24-25

9 16

10

18

2426Climatizzazione

Climatizzatorie caldaie p. 15

15

4

22

Interni d’Elite MagazineSupplemento a diffusione gratuita di Speciale Sposi - Iscrizione al R.O.C. nr. 20143 - Direttore responsabile: Mario Ziino. Progetto e Realizzazione a cura di Mario Ziino ed Elio Forgione per Massmedia (www.massmedia-comunicazione.com) - C.mare di Stabia (Na). Stampa: Grafica Metelliana.

Page 3: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE 3

editoriale

Partner globale

Il concetto è tanto semplice quanto valido: un interlocutore unico per dar forma all’home concept. Partendo da quest’am-bizioso obiettivo Interni d’Elite ha saputo conquistare un ruolo di primaria importanza nel pa-norama regionale delle aziende del settore casa.

Professionisti, imprese e privati riescono sempre a dialogare con il giusto interlocutore all’interno dell’azienda.

Per ogni settore - precisa il dr. Romano Farriciello general ma-nager dell’azienda - dalle ce-ramiche ai sanitari, dai rivesti-

menti ai tessuti, dagli infissi ai sistemi di illuminazione, dalla climatizzazione alla lista nozze, un esperto saprà fornire tutti i ragguagli tecnici ai professio-nisti e gli artigiani, ponendosi come trade-union con i clienti di questi ultimi; mentre saprà offrire un’adeguata consulenza al privato in cerca di soluzioni per le proprie esigenze. L’organizzazione e la professio-nalità sono alla base di questo meccanismo e garantiscono la piena soddisfazione della clien-tela.Dal punto di vista qualitativo l’azienda propone i marchi di riferimento dei rispettivi settori d’interesse. Non solo; grazie ad un’accurata selezione di forni-tori e alle specifiche competen-ze tecniche acquisite dal per-sonale dell’azienda, vengono

proposte alla clientela prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo, molto competitivi sul mercato. L’azienda auspica di intensificare ancor più le part-nership con gli studi tecnici e professionali ed è interessata a portare avanti progetti ambizio-si anche nel contract.

INTERNI D’ELITEMAGAZINE

Design, nuove tecnologie applicate ai materiali, sugge-rimenti e consigli pratici per chi sta ristrutturando casa o vuole semplicemente dare un tocco di novità alla pro-pria abitazione. Tutto questo in Interni d’Elite Magazine, uno strumento editoriale pratico e funzionale che la nostra azienda ha voluto re-alizzare per rispondere alle crescenti richieste di infor-mazioni della clientela. Quello della casa è un mon-do che si evolve in continua-zione e solamente gli addetti ai lavori (professionisti e tecnici) riescono a seguire il passo dei vantaggi offerti dalle novità presentate dalle aziende fornitrici. Essere informati permette di trovare nuove soluzioni alle proprie esigenze; significa riscoprire il gusto di curare i particolari e “cucirsi” addos-so il proprio ambiente dome-stico. Quindi buona lettura a tutti e speriamo di rivederci presto nel nostro showroom.

Liberato D’AmoraAmministratore Interni d’Elite

V

Page 4: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE4

ristrutturare la casa

Qualche consiglio praticoV

Ritinteggiare o rivestire un ambiente può dare nuovo smalto alla casa. L’importante è che si ado-perino materiali di buona qualità. Riprogettare gli spazi ed eliminare pareti, non necessariamente dovrà far guadagnare spazio, l’importante è mi-gliorare la funzionalità. Solitamente è buona cosa rivolgersi a consulenti tecnici.

Per prima cosa si deve stabilire quanto si vuole spendere e che materiali si possono comprare con la somma da noi decisa. Tenere conto di ave-re sempre, almeno il 10%, di spesa in più; consi-derate che gli articoli su misura costano molto di più di quelli standard che hanno anche il vantag-gio di essere subito disponibili e già confezionati.

Il DPR 380/2001 disciplina e classifi-ca gli interventi in materia di edilizia.Per manutenzione ordinaria si inten-dono tutte le opere di rinnovamento delle finiture e quelle per il ripristino degli impianti tecnologici. Per l’ese-cuzione di questi interventi la norma prevede (art. 6 DPR 380/01) che il proprietario o il conduttore presentino una comunicazione all’ufficio tecnico di competenza. Per manutenzione straordinaria si intendono gli inter-venti che, senza alterare i volumi e le destinazioni d’uso, siano finalizzati ad una nuova distribuzione degli spazi e alla realizzazione ex novo degli im-pianti tecnologici. Per l’esecuzione di questi lavori la norma prevede (art. 22 DPR 380/01) che il proprietario o il conduttore si avvalga di un tecnico abilitato per la presentazione della D.I.A. In attesa che il legislatore chia-risca l’applicazione della “Segnala-zione Certificata di Inizio Attività” (l.n. 122/2010) all’edilizia, l’istituto della DIA resta ancora valido. Per opere di restauro e risanamento conservativo si intendono gli interven-ti edilizi conservativi della struttura e quelli tesi ad assicurarne la funziona-lità, nel rispetto delle caratteristiche preesistenti. Per interventi di ristrut-turazione edilizia si intendono i lavori atti a trasformare gli organismi edilizi in tutto o in parte. Sono compresi gli in-terventi di demolizione e ricostruzione che mantengono la stessa volumetria e sagoma preesistenti, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l’ade-guamento alla normativa antisismica. Per questi interventi è necessario ot-tenere il permesso a costruire e le au-torizzazioni delle autorità competenti in materia ambientale-paesaggistica.Gli interventi di ristrutturazione ur-banistica sono quelli atti a sostituire l’esistente tessuto urbanistico-edilizio con altro diverso, anche con la modi-ficazione del disegno dei lotti, degli isolati e della rete stradale. Per questi interventi è necessario ottenere il per-messo a costruire e le autorizzazioni delle autorità competenti in materia ambientale-paesaggistica.

REG

OLA

MEN

TI&

PER

MES

SI

Uno splendido tributo alla sala da bagno floreale disegnata da Valentino, rivista in chiave moderna su formato ampio e supporto di ultima generazione; lustri e smalti brillanti donano un tocco glamour all’ambiente. Piemme Ceramiche serie Romantica.

Page 5: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE 5

materiali edili

RISPARMIO E CONSULENZEPronti al primo colpo di piccone? Ristrutturare la casa è un passo importante. L’idea di affrontare la ristrutturazione senza avvalersi di un tecnico è spesso dettata dalla necessità di risparmiare, ma è davvero così? Spesso si sceglie una ristrut-turazione “fai da te” anche quando è obbligato-rio ottenere i permessi comunali. In ogni caso, av-valersi dell’aiuto di un valido professionista oltre che utile è necessario per rispettare le previsioni di spesa. Sulla base di un progetto esecutivo il tecnico potrà effettuare il controllo dei costi e dei prezzi proposti dalle imprese edili, effettuare la scelta dei materiali, progettare gli impianti tecno-logici ed organizzare tutte le fasi dei lavori. Il fine? Rispettare il budget, lavori a “regola d’arte” ed una casa da rivista!

Rivestimenti:quali precauzioni?I rivestimenti interni possono essere attaccati da aggressioni chimiche derivanti dall’utilizzo di sostanze e detersivi. Le fini-ture dovranno essere esenti da sostanze chimiche; in ambien-te riscaldato, rilasciando vapo-ri dannosi da respirare, come solventi tipo acetone, benzolo, butanolo, cloroformio, trielina, diventano pericolose. Lo stesso discorso vale per tessuti d’arre-damento, tappeti e altri simili: non garantiscono un’adeguata traspirazione se sono realizzati con fibre sintetiche.

Ben 9 mm di spessore per la lastra Trani

beige; nella foto in abbinamento al

mosaico “Appia oro”.

Ceramica Sant’Agostino serie Elegance

Il vento del nord gioca con il bianco e il nero: glamour personalissimo.

La Via del Bianco di Franco Pecchioli

Page 6: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE6

ristrutturare la casa

Le caratteristiche dei materialiV

Il materiale comune delle “pia-strelle” è l’argilla; la mescolan-za delle diverse argille, i modi e i tempi di cottura determinano quelle differenze che le rendo-no adatte a impieghi diversi. Secondo le caratteristiche, si chiameranno piastrelle smal-tate, in cotto, klinker o grès. Le piastrelle smaltate vengono cotte in due fasi successive, una per il supporto e una per lo smalto.Se le piastrelle sono posate bene su un pavimento liscio, potranno avere una du-rata illimitata. Dopo qualche anno lo smalto tenderà a di-ventare opaco: sarà bene non applicare piastrelle a colori molto vivaci in ambienti di traf-fico intenso. I colori vivaci sono ottenuti a temperatura più bas-sa, e la resistenza all’usura è inferiore. Le piastrelle smaltate ottenute con “monocottura” (smalto e supporto vengono cotti contemporaneamente a temperatura più alta) sono più resistenti. Il pavimento in cera-mica è molto igienico, di facile manutenzione: basta lavarlo con uno dei tanti detersivi in commercio indicati per le pia-strelle. Il klinker: è il materiale ceramico considerato più resi-stente a tutto, e cioè al gelo, agli urti, agli acidi e all’abrasio-ne più intensa. Viene prodotto in formati e colori diversi, può essere smaltato o no, con su-perficie liscia o ruvida. Per le sue caratteristiche, il klinker trova un vastissimo impiego: dalla casa sofisticata al pavi-mento di industrie. Un altro materiale di grandissima resi-

V risponde l’espertoPer richiedere informazioni dettagliate su prodotti, materiali, novità o discutere dei vostri progetti, contattare il responsabile del reparto rivestimenti e ceramiche all’indirizzo: [email protected]

Per uno stile senza tempo, il cotto di Serenissima Cir serie Classic.

stenza è il grès porcellanato, assolutamente inassorbente perché quasi del tutto vetrifi-cato: la sua colorazione è ot-tenuta con coloranti introdotti nella miscela (non è smaltato). Il klinker e il grès sono materiali che possono essere lavati con normali detersivi per pavimen-ti. I colori sono piuttosto limita-ti: di solito le piastrelle in grès sono bianche, beige, grige, blu o nere. Il cotto è un materiale naturale fatto solo di terra im-pastata con acqua e cotta ad

alta temperatura. È un pavi-mento resistentissimo, come testimoniano le pavimentazioni di antichi palazzi e chiese. Il cotto è un materiale refrattario al caldo estivo e non disperde il calore nelle stagioni fredde; è impermeabile, non assorbe le macchie, è di semplice manu-tenzione. Oltre ai normali qua-dri o rettangoli, si può scegliere fra gli ottagoni, i listelli, le roset-te, ecc. Sono sempre disponibi-li gli elementi per gradini, corri-mano, listelli battiscopa.

Page 7: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE 7

materiali edili

Posa in operaPer la posa in opera dei rivestimenti in pietra si consiglia l’utilizzo di un collante specifico (Ke-rakoll o Mapei). Duran-te la posa è necessario prelevare contempo-raneamente pietre o listelli da scatole diffe-renti, applicare il col-lante sulla parete da rivestire e sui singoli pezzi. Se esistono spigoli si posano prima gli angoli corrispondenti al tipo di pietra scelta e poi si inizia la posa dal basso verso l’alto. Fare in modo che la colla si stenda uniformemente. Eventuali sbavature di colla sulle pietre vanno asportate con una spazzola di saggina o una spugna asciutta.

Un prodotto completamente made in Italy per la collezione Petra Stone - Ardesia di TAM.

IL FASCINO DELLO STILE RUSTICOMolte case, sopratutto se in cam-pagna o montagna, sono proget-tate in modo tradizionale: rive-stimenti in pietra, camino, colori caldi alle pareti.

Per conferire calore agli ambienti viene spesso utilizzato anche il legno, sia come rifinitura, sia per sottolineare l’aspetto rustico di un particolare angolo della casa.Il rivestimento in pietra, abbinato magari ad un pavimento in legno o cotto, assicurerà l’immagine da casa di campagna spesso ricerca-ta dai progettisti.

Realizzazioni della serie Sassi firmate da Boxer.

Page 8: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE8

Page 9: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE 9

ristrutturare la casa

Resine e parquetV

Il parquet o palchetto in legno, non possiede ri-levante resistenza ad usura, ma possiede ottime caratteristiche di isolamento termico e notevole bellezza. Chi sceglie il legno deve però rassegnar-si alla futura comparsa di graffi e talvolta rigon-fiamenti dovuti ad umidità. Un’essenza classica per pavimenti è la quercia, un legname di ottima durata nelle sue tre varietà: rovere, farnia, cerro.Pavimenti in resina. La caratteristica principale di queste pavimentazioni è l’enorme quantità di effetti cromatici ottenibili combinando colori e lavorazioni; si possono ottenere effetti spatolati, nuvolati , pennellati ecc.., creando superfici con-tinue di grande effetto estetico inizialmente nate per il settore industriale, oggi trovano larghissima applicazione in abitazioni, negozi ed uffici.

V risponde l’esperto

LE DETRAZIONI FISCALIa cura del dr. Carlo Alfano

E’ possibile detrarre dalle imposte sui redditi il 36% delle spese sostenute per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio fino ad un tetto massimo di Euro 48.000,00 per unita immobiliare. Se si è sostenuta una spesa di Euro 48mila si possono detrarre dall’Irpef dovuta Euro 19.680,00 in dieci, cinque e tre anni. In 10 anni se l’età del contribuente è inferiore a 75 anni; 5 anni se l’età è tra 75 e 80; 3 anni se l’età è superiore a 80. Possono beneficiare della detrazione non solo i proprietari ma anche i titolari di diritti reali sugli immobili. I lavori per i quali si può richiedere la detrazione sono: manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia.

Per richiedere informazioni dettagliate sulla preparazione della documentazione necessaria a presentare la richiesta, contattare il responsabile del reparto amministrazione all’indirizzo: [email protected]

Dega Art Materico Astratto Finitu-ra Semilucida Dega Gamma Eco/TR con pigmenti arancio e oro metallizzato.

DIAMO COLORE ALLE PARETIPER DAR VITA E CALORE ALLA NOSTRA CASA

In ogni ambiente c’è bisogno di calore e di intimità, di poter riorganizzare la sensorialità fra-stornata dal mondo esterno e la casa è sicuramente il luogo mi-gliore dove convogliare le nostre energie verso sensazioni positi-ve che riequilibrino il nostro or-ganismo. Il rigore minimalista, dalle forme essenziali e dal cromatismo limitato, è superato dal desiderio di emozioni, alla riscoperta del senso del colore

e della decorazione. Ritornano i colori e i motivi decorativi ed uno studio attento della loro va-rietà nel progetto d’interni fa sì che la percezione rimanga atti-va mentre la monotonia facilita la perdita sensoriale. Colori e forme possono influire sui no-stri stati d’animo, sul nostro benessere psicofisico. I colori si moltiplicano non solo in tinte unite variamente combinate, ma in decorazioni geometriche

o floreali, tinta su tinta o vario-pinte, applicati a pareti, tessuti e rivestimenti. Per la scelta della vernice da impiegare, lavabile o traspiran-te, dobbiamo considerare che la prima è adatta per ingressi e vani scala evitando gli ambienti umidi perché non lascia “respi-rare” la parete; la seconda inve-ce, è adatta per interni ed ester-ni e per ambienti umidi come i bagni e le cucine.

Page 10: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE10

ambienti

Il design incontra la funzionalitàV

Da oggi il riscaldamento non sarà più lo stesso. Re-

lax, comfort, calore: per tanto tempo il radiatore vi ha dato solo questo. Ridea per la prima volta of-fre anche tecnologia, estetica, design, e cre-atività, per raggiunge-re un nuovo equilibrio: l’unione - che un tempo nemmeno si immagi-nava - tra funzionale e bello, tra utile e artisti-co, tra alta tecnologia e rispetto per l’ambiente. Tre collezioni composte da prodotti dal design innovativo e dalle carat-teristiche uniche e che, pur avvalendosi delle più sofisticate tecnolo-gie produttive, garanti-scono una cura artigia-nale delle finiture, tutte d’altissimo livello, nella

pura tradizione ita-liana del prodotto made in Italy. Vasca Biblio di Antonio Lupi.

IRSAP un’azienda che ha fatto della ricerca la sua storia e dell’innovazione il suo presente. E’ un marchio di garanzia di qualità nel settore dei radiatori d’arredo.

Flaminia L’acqua disegna la materia con un’armonia alla quale qualsiasi designer aspira. Come sassi di un fiume levigati dal tempo, che si lasciano attraversare dai flussi interni ed esterni che scorrono nella nostra vita.

Page 11: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE11

la sala da bagno

Sia i lavabi che la vasca da bagno vengono proposti

insieme ad un’ampia gamma di mensole nate appositamente

per avvolgere e sostenere la plasticità della ceramica.

Flaminia.

FORME SINUOSE E METALLI PREGIATIPER STUPIRE GLI OSPITI ANCHE IN SALA DA BAGNO

Da sempre Ritmonio ha dato molta importanza alla qualità. A sinistra Nastro (disponibile an-che in fi nitura dorata, realizza-ta in bagno d’oro a 24 carati): il nome descrive la forma: la leg-giadria dei movimenti e la grazia di un nastro, che volteggia e de-scrive nell’aria curve sinuose... A destra Paolo e Francesca. La-vorare la forma e la materia per raccontare l’emozione di due corpi che si incontrano. Un per-corso di ricerca sui materiali e le loro valenze tecnologiche che ha permesso di curvare profili a sezione ellittica e rettangolare, di unirli e sospenderli.

IDEEche fanno acqua da tutte le parti...

Page 12: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE12

ambienti

Bis mytherme system, designer Paolo Parea,è una vasca idromassaggio di Treessedi ben 190cm x 150.

la SPAin casa tua

L’idea alla base di tutto: ricreare nel modo più fedele e benefico possibile le caratteristiche chi-mico-fisiche delle acque termali e i loro benefici, nella vasca di casa.Le soluzioni saline contengono gli elementi pre-senti nelle acque termali, ricche di proprietà be-nefiche con effetti rilassanti, nutrienti e attivanti.Le diverse combinazioni di questi elementi crea-no 6 miscele, 6 tipi diversi di acque termali, ognu-na con le sue virtù e azioni specifiche.

L’aggiunta di oli essenziali naturali a base vegeta-le esalta gli effetti delle soluzioni saline. Ad esem-pio l’olio essenziale di camomilla o di lavanda per accentuare gli effetti rilassanti, quello di menta piperita o di salvia per un bagno tonificante, quel-lo di geranio o di pompelmo per un bagno defa-ticante.Due poli inseriti nella vasca creano un campo magnetico che potenzia gli elementi termali attivi presenti nei sali, esaltandone le proprietà.

Page 13: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE13

la sala da bagno

Ares 2 di Elysium Novellini International Design è una cabina multifunzione che si integra perfettamente in una moderna sala da bagno, impegnando lo spazio di un normale vano doccia.

Esperienze di puro piacere...

Sintexi di Glass collection è un pratico sistema combinato di doccia e vasca da bagno. L’ideale per coniugare la praticità della doccia al piacere di un rilassante bagno.

Superfici laccate che riflettono la luce e la ridona-no all’ambiente

circostante in un rapporto

continuo con l’ambiente nel quale viviamo

quotidianamen-te. Modulnova

propone finiture e cromie da

personalizzare per soddisfare le proprie esigenze.

Gli specchi contenitori tondi, le lampade a snodo e le basi curve, caratterizzano la linea Joy di Cerasa. In foto nell’originale colore lucido purple.

Page 14: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE14

Page 15: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE15

climatizzazione

Il clima giusto in ogni stagioneV

I TERMOCAMINIGirolami propone soluzioni in grado di riscaldare effi-cientemente tutta la casa, soltanto mediante l’uso della legna, unica fonte di energia rinnovabile. La legna permet-te di eliminare l’uso di gas, gpl, metano, ed annullare con essi il loro elevato costo, potendo comunque abbinarli alla tradizionale caldaia a gas.Oltre ad erogare il calore dalla porta frontale, an-che di convogliarlo nei radiatori ed inoltre di pro-durre acqua sanitaria per tutta la casa, oltre che naturalmente poter cuocere del cibo, trovandosi all’interno di esso un girarrosto elettrico.

Cordis I biocamini sono oggetti caratterizzati dal design essenziale e rigoroso, rispondenti ad una logica funzionale ed estetica. Ogni singolo prodotto della collezione qualifica uno spazio renden-dolo personale e ricercato.

IL CLIMATIZZATOREINTELLIGENTEL’innovativo sistema ECONAVI di Panasonic, grazie a un doppio sensore Human Sensor, è in grado di esaminare e analizzare la presen-

za di individui o fonti di calore all’in-terno di una stanza, rilevarne

l’attività e indirizzare il flusso d’aria solo

nella zona in cui sono

presenti, regolan-do auto-matica-m e n t e

la tempe-ratura e aumentando così l’efficienza energe-tica. Questo garantisce una climatizzazione ef-ficiente, perché viene raffreddata o riscaldata solo la parte in cui si rileva la presenza e un maggior comfort grazie alla regolazione termi-ca in base all’attività effettiva degli individui.

Dotati di una personalità propria divengono sce-nograficamente protagonisti degli ambienti e del-le architetture in cui sono collocati; perfetti com-plementi d’arredo, sia per interni che per esterni, sono il cuore di momenti indimenticabili.

V caldaie: vantaggi fiscaliCon la Legge Finanziaria del 2007 lo Sta-to ha offerto vantaggi, prorogati per tutto il 2011, a chi ha scelto di sostituire la sua vecchia caldaia con una a condensazione o per l’installazione di pompe di calore e pannelli solari. Per la riqualificazione energetica degli edifici è prevista una detrazione del 55% degli importi a cari-co del contribuente, da ripartire in cinque quote annuali di pari importo.

FAMILY CONDENS:POTENZA SU MISURADal continuo impegno nella Ricerca e Sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie compiuto da Riello, nasce la nuova gamma di calda-ie a condensazione Family Condens. L’utilizzo dell’ele-vata modulazione permette di adeguare la potenza no-minale della caldaia all’ef-fettivo fabbisogno termico dell’impianto, garantendo un elevato risparmio energetico e maggiori rendimenti.

Page 16: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE16

Negli anni passati la cucina era vista come una zona secondaria della casa infatti erano consi-derate il regno della servitù. Le cucine degli anni 50 assomigliavano ad una versione domestica delle cucine industriali. Per combattere quegli elementi freddi, ed inoltre grazie alle innovazioni degli anni 60, la cucina è diventata la lavagna di architetti e design che si sono sbizzarriti a creare nuovi stili con nuovi materiali. Ancora oggi le cucine su misura formate da mo-duli integrati sono considerate uno status simbol da molte persone. Oggi lo stile di una cucina si deve adeguare al contesto dell’ambiente in cui essa svolge le sue funzioni.Sicuramente i pavimenti, illuminazione, i tratta-menti delle pareti e le superfici di lavoro costi-tuiscono gli elementi di base che determinano il carattere della cucina. Ecco perché nella scelta di colori, finiture, elettrodomestici e quanto altro è

importante che vi assicuriate che si intonino allo stile della cucina. Naturalmente la funzionalità non deve assoluta-mente togliere nulla alla piacevolezza ed alla ele-ganza della vostra cucina; oggi i produttori offro-no alla clientela una quantità enorme di materiali diversi. È ovvio che un’offerta così ricca possa di-strarre il cliente dal vero obbiettivo cioè quello di acquistare esclusivamente oggetti adeguati per la propria cucina.

ambienti

V risponde l’espertoPer richiedere informazioni dettagliate su prodotti, materiali, novità o discutere dei vostri progetti, contattare il responsabile del reparto cucine all’indirizzo: [email protected]

Etna, disegnata da Rodolfo Dondoni, superando il modello della cucina contemporanea minimale, esprime un nuovo concetto di cucina, colta ed ele-gante, per un ambiente progettato a misura d’ uomo. Secondo la filosofia Rossana lo spazio cucina è un luogo da vivere ed abitare, il naturale prolungamento dell’ area giorno della casa ove i gesti ed i riti della preparazione dei cibi convivono con il compito di intrattenere ed ospitare.

spazio ai sensi in CUCINA

Page 17: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE17

la cucina

IL FASCINO DELLO STILE COUNTRYENTRA ANCHE IN CUCINA

L’ARREDAMENTOCOUNTRY PER LA TUA CASADa decenni Callesella progetta soluzioni per l’ar-redamento country utilizzando legno massello di alta qualità realizzando mobili rustici di grande effetto. L’arredamento country è la scelta obbli-gata per chi si sente in sintonia con i ritmi della natura. Lo stile country infatti predilige materiali naturali e linee semplici.

Giò di Cesar: una cucina fresca e di tendenza, destinata alla coppia giovane perché capace di proporre mille soluzioni formali e funzionali.

Da decenni Callesella progetta e realizza cucine artigianali di qualità, cucine country e cucine ru-stiche utilizzando legno massello impreziosito da tinte ecologiche ad acqua che creano un perfetto esempio di armonia tra passato e presente. Profonda conoscenza delle essenze del legno, grande gusto estetico e tanta passione, hanno

portato l’Azienda, nel corso degli anni, a lavorare con creatività e voglia di fare, con un’attenzione altissima alla qualità dei prodotti.Cucine country adatte a chi ama la tradizione e vuole recuperare, attraverso l’arredamento, la memoria, l’intimità domestica, le radici della no-stra storia.

Tutto lo stile delle cucine artigianali

Page 18: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE18

PORTE E INFISSImateriali e tecnologie innovative

La storia dell’architettura è interamente rappresentata dalla storia della finestra. E la luce e i colori sono i “materiali” che permettono di costruire un bell’edificio.

Le Corbusier

Page 19: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE19

porte e infissi

Nel proprio appartamento ci si rifugia per il ripo-so, ci si rilassa, si spende il proprio tempo nel cantuccio degli affetti familiari. Per questo moti-vo, arredare la casa con gusto, passione e senso dell’estica è decisamente importante poichè con-tribuisce a ricreare un clima sereno e rilassante.I serramenti sono fondamentali per definire lo sti-le arredativo della propria abitazione. I materiali più utilizzati per le finestre di casa sono: finestre in legno, belle e adatte a preser-vare il calore casalingo. Nelle case moderne, le finestre in pvc sono molto in voga, per l’econo-micità del materiale, per le doti di resistenza al calore e per la capacità di mantenere invariate negli anni le caratteristiche del materiale. In uffici moderni ed in case molto fredde.

GD Dorigo Design, design contemporaneo per porte che si integrano perfettamente in ambienti classici e moderni. In foto Reference in Rovere lavagna.

Collezione legno; le finestre in legno lamellare De Carlo si caratterizzano per la flessibilità d’uso e di adattamento ad ogni ambiente ed esigenza.

I PRI

NCI

PALI

FAT

TORI

DI S

CELT

A ComfortInnovativi profili ed accurati dettagli tecnici, garantiscono il massimo isolamento termoacustico, per un maggior benessere e comfort abitativo.

DesignLe finestre contribuiscono ad esaltare ogni contesto architettonico. Legno, legno rivestito in alluminio o bronzo ed una vasta gamma di finiture, per assecondare i gusti dell’acquirente.

SicurezzaGrazie alla scelta di legni pregiati e robusti, meccanismi di chiusura e vetri antieffrazione, i vostri panorami non dovranno più essere “ingabbiati” dietro i serramenti.

Rispetto dell’ambienteI nuovi processi produttivi a basso impatto energetico, insieme alla durevolezza e rinnovabilità del legno e all’utilizzo responsabile delle risorse boschive, garantiscono il massimo rispetto per la natura e l’ambiente.

Le porte in legno, specie se pregiato, magari in massello, sono il massimo che si possa desidera-re dal punto di vista estetico, anche se i costi non sono proprio contenuti.

V

Page 20: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE20

ToscocorniciModello Bari,pino superbianco.

Page 21: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE21

porte e infissi

Le porte che arredanoV

VPer richiedere informazioni dettagliate su prodotti, materiali, novità o discutere dei vostri progetti, contattare il responsabile del reparto all’indirizzo: [email protected]

Adielle Light - foto a destra - è disponibile a battente e a scomparsa, si presenta con l’uniformità del vetro. La funzione strutturale diventa occasione d’arredo.

AdielleLogica è azione e pensiero, tecnica ed estetica. È il piacere di avere una porta che aggiunga funzionalità all’ambiente, arricchendolo con semplicità.

Pivato, porta rototraslante in frassino sbiancato Talete. Il sistema di rotazione e traslazione dell’anta, effettuato in un unico movimento, rende comodo e funzionale l’utilizzo della porta anche in ambienti di piccole dimensioni in cui lo spazio è prezioso.

risponde l’esperto

SISTEMA TRADIZIONALE

-40%SISTEMA ROTOTRASLANTE

Page 22: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE22

È ORA DI DARSI UN TONO

Da quattro generazioni Zimmer Rohde è riconosciuta come una delle griffe più antiche ed al tempo stesso

più creative nel mercato internazionale dei tessuti per l’arredamento. L’obiettivo principale dell’azienda è

quello di fornire una qualità eccellente dei materiali abbinata ad un design esclusivo ed innovativo.

Spesso a dare un tono siamo proprio noi con il nostro gusto scegliendo i materiali ed i colo-ri che ci fanno stare bene. La scelta è la parte fondamentale per rendere armonico il nostro ambiente e se ci facciamo guidare da un professionista sicuramente non sbagliamo. Il tono della nostra casa ci deve somigliare interpretando quel-lo che vogliamo mostrare di noi stessi attraverso l’uso dei materiali e colori appropriati.

V

Page 23: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE23

Colori e abbinamenti per valorizzare la casa

tessuti e tendaggi

VPer richiedere informazioni dettagliate su prodotti, materiali, novità o discutere dei vostri progetti, contattare il responsabile del reparto all’indirizzo: [email protected]

risponde l’esperto

Sono i colori dei tessuti a dare le sensazioni; un colore vivace rende un ambiente allegro men-tre un colore tenue dona un senso di relax. I colori neutri sono delicati, hanno toni morbidi e si adattano a qualsiasi ambiente. I colori vi-vaci donano agli ambienti allegria; si adattano ad ogni tipo di casa e l’unica accortezza sta nel sceglierli bene; debbono abbinarsi alla luce e resiste ai lavaggi.I colori scuri se abbinati bene con i colori bian-chi creano belle atmosfere sofisticate; hanno però un inconveniente: si sporcano facilmen-te. I tessuti disegnati danno movimento allo spazio, inoltre servono a dare ritmo ad am-bienti troppo statici.

Rubelli, un’ampia gamma di tessuti destinati a dare bellezza e comfort a residenze storiche, interni contemporanei, musei, teatri, yachts, alberghi o navi da crociera.

Per molte generazioni Christian Fischbacher è stata sinonimo di innovazione, sempre adattando “lo spirito del tempo” alle nuove tecnologie e ai nuovi materiali.

Page 24: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE24

Quando si sceglie un elemento d’illuminazione, è importante non basarsi esclusivamente su valu-tazioni estetiche. Giusto quindi ricercare il design più vicino ai nostri gusti, ma prima dell’acquisto è bene ricordarsi che una lampada è un apparec-chio che deve fornire una perfetta illuminazione, quindi deve essere adatta allo scopo per cui è destinata. Le grandi marche da tempo stanno perseguendo questa strada offrendo prodotti sempre più sofisticati e ricercati nell’estetica, ma con un grado di efficacia notevole.Oltre alla qualità dei corpi illuminanti, anche la disposizione dei mobili è determinante per otte-nere la giusta luce negli ambienti. Per ottenere un’illuminazione razionale sono ne-cessari: un giusto dosaggio di luce diretta, di luce indiretta e di luce diffusa; l’uso appropriato degli apparecchi illuminanti (a sospensione, a parete, a piede); la scelta di lampade efficienti; la giusta potenza delle lampade; l’opportuna colorazione degli ambienti.

complementi

Aiuto: c’è un ufo in salotto!V

V risponde l’espertoPer richiedere informazioni dettagliate su prodotti, materiali, novità o discutere dei vostri progetti, contattare il responsabile del reparto all’indirizzo: [email protected]

Illuminazione diretta. È indispensabile dove si richiede concentrazione di luce, come per esem-pio sul tavolo da pranzo, sullo scrittoio, sul tavolo da lavoro e nell’angolo lettura.Luce indiretta. È indicata per l’illuminazione ge-nerale dei locali: la sorgente luminosa è nascosta alla vista e l’illuminazione è ottenuta per riflessio-ne su superfici chiare. Dovrà essere integrata con apparecchi a luce diretta o diffusa.Illuminazione diffusa. Si ottiene con lampade da tavolo o da terra capaci di creare una certa atmosfera.

Page 25: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE25

illuminazione

De Majo illuminazione ha dato spazio a giovani designer per ottenere il miglior prodotto possibile, che coniugasse al meglio l’aspetto progettuale tra

esigenze estetiche e funzionali.

SPECCHI E PARETI LISCEPER AUMENTARE LA LUMINOSITA’ NATURALE

Piccoli suggerimentiper migliorare laluminosità della vostra casaTutte le superfici influenzano il livello di illumi-namento in quanto fanno rimbalzare la luce. Quando la luce colpisce un oggetto quest’ulti-mo ne assorbe una parte e ne riflette il restan-te; le superfici lisce e lucide hanno una capa-cità riflettente molto alta. Anche la direzione della luce svolge un ruolo importante in quanto un faretto, che indirizza in punti precisi la luce, garantirà una zona luminosa più piccola ma più potente (sempre in base alla distanza) in con-fronto ad una luce ambientale più ampia.Collocare specchi in punti strategici della casa aiuta a migliorare la quantità di luce. Al contra-rio dei serramenti, tende ed avvolgibili aiutano a convogliare bene la luce all’interno. In paesi come il nostro le stanze poste a sud sono più calde e luminose mentre quelle poste a nord ricevono una luce più fredda.

La componentistica dei lampadari Fabbian (foto in alto e a lato), parte essenziale del prodotto, è sempre di alta qualità ed affidabilità. La costruzione, il montaggio e l’assemblaggio elettrico sono effettuati con gran cura con sistemi e gestioni flessibili, controllate in ogni fase del ciclo produttivo.

Misstrass di Facon de Venise è disponibile in tantissime varianti colore per adattarsi ad ogni ambiente.

Page 26: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE26

oggettistica

La lista nozze, alla pari della cerimonia, è in gra-do di descrivere bene chi siete, non solo cosa vi serve: non pensatela solo come un elenco di cose di cui avete bisogno, ma anche alla stregua di una letterina di Natale comprendente i vostri desideri (perlomeno quelli acquistabili). Con dei piccoli suggerimenti, vi aiuteremo a non dimenti-care nulla e a non commettere banali errori.Quanti regali inserire nella lista nozze? Beh, questo dipende dal numero degli invitati al ma-trimonio e dalle esigenze di ognuno. In genera-le, però, una lista troppo lunga crea confusione nella scelta, mentre una lista esigua, rischia di mettere in difficoltà gli ultimi arrivati.Per quanto riguarda gli articoli prettamente casa-linghi, è preferibile scegliere pezzi per le grandi occasioni e per tutti i giorni, cercando di mettere insieme una serie di oggetti dai prezzi diversi, in modo da permettere agli invitati di scegliere in base alle loro disponibilità.Iniziate a preparare la lista cominciando dai regali che per voi sono più importanti, tipica-mente i servizi di piatti e pentole, le tovaglie, le

La lista dei desideri...V

posate, e quant’altro indispensabile per la casa. Proseguite poi con i complementi d’arredo, soli-tamente più costosi e non sempre alla portata di tutti: lenzuola, coperte, piumini, asciugamani da bagno e cucina, accappatoi ed eventualmente tappeti e copridivani. Cercate di differenziare i re-gali in modo che abbiano diverse soglie di prezzo: non scegliete solo cose costose!Infine inserite in lista gli elettrodomestici: forno, lavastoviglie, robot da cucina, televisione, stereo e quant’altro ritenete necessario. Aggiungete anche piccoli elettrodomestici per permettere anche a chi non dispone di grandi somme di far-vi comunque un regalo completo. Magari, ad un paio di settimane di distanza e mano a mano che vedete che i regali vengono acquistati, potete in-tegrare la lista con altri oggetti e accessori, come valigie, lampade, orologi, appendiabiti, sveglia, etc… Bisogna inoltre affiancare stoviglie e acces-sori di uso quotidiano a pezzi pregiati; da evita-re, possibilmente, il fenomeno “moda” per non ritrovarsi in casa oggetti entro breve tempo datati e, volendo, poco funzionali.

Il servizio piatti Bernardaud è realizzato in porcellana e si caratterizza per il particolare decoro a bolle che ricopre la superfice.

Page 27: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE27

lista nozze e regali

Cucinare diventa un piacere con le pentole e gli accessori da cucina WMF. Quando sperimenterete la praticità delle pentole in acciaio inossidabile, desidererete mettere in pratica idee culinarie sempre nuove ogni giorno.

Candeliere della collezione Radius realizzato nella speciale lega metallica Christofle. Le linee semplici e regolari rendono questo articolo elegante e sobrio. Disponibile nelle versioni a uno, tre e sei fiamme.

La manifattura Royal Copenhagen è una delle più antiche manifat-ture di porcellana al mondo. La Royal Copenhagen è nota per i suoi raffinati servizi da tavola e per gli oggetti d’arte prodotti in fine porcellana, disegnati per oltre due secoli da impareggiabili artisti e realizzati secondo le più vecchie e nobili tradizioni decorative.

Il piacere di stare ai fornelli

Si chiama Zen il servizio di bicchieri firmato Scherzer 1880, composto da calici acqua, flute, calici liquore e vino per un totale di 36 pezzi.

Combinare in modo armonico tecniche antiche e moderne linee: in ciò sta l’orientamento essenziale di Ichendorf oggi, capace di tradurre in forme attuali un pensiero raffinato.

Page 28: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE28

oggettistica

Da oltre 50 anni, l’azienda di Carlo e Giovanni Moretti richiama l’attenzione del mercato internazionale per l’inconfondibile formula che coniuga il secolare ”saper fare” dei maestri vetrai muranesi – derivato da una lunga tradizione familiare – con le istanze progettuali del design italiano contemporaneo.

PER VERICOLLEZIONISTI

Un classico intramontabile: la serie “Christmas Plate” di Royal Copenhagen. Un decoro speciale, nella caratteristica tonalità di blu, da collezionare.

V risponde l’espertoPer richiedere informazioni dettagliate su prodotti, materiali, novità o discutere dei vostri progetti, contattare il responsabile del reparto all’indirizzo: [email protected]

Fondata nel 1742, Kosta Boda, la più antica fabbrica del vetro di

Svezia, è nota per il suo unico e raffinato

vetro d’arte.

Colore e divertimento a ritmo di Fiesta. La linea

fresca e colorata firmata Scherzer 1880.

Page 29: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE29

lista nozze e regali

PIù COLORE ALLA TUA PAUSA CAFFÈ

Fiammetta Colours di Bialetti.Esclusivo effetto Soft Touch, colori vivaci e moderni ad elevata resistenza, con manico e pomolo antiscottatura.

Per chi pensa che stirare sia solo fatica, per chi si scorda im-mancabilmente il ferro da stiro acceso o per chi è semplicemente un po’ distratta e non si ricorda mai se ha staccato il ferro prima di uscire di casa, ci pensa Polti, con l’ul-tima nata: Vaporella Forever Star.

DA OGGI IL CAFFÈ HA PIù GUSTOLa macchina per caffè a cialde più piccola al mondo. WMF 1 può essere utilizzata ovunque voi desi-deriate gustare una tazza di caffè appena pronto. Facile e veloce. In meno di un minuto la vostra WMF1 vi preparerà una fragrante tazza di caffè.

GLI INDISPENSABILI PARTNERPER LA VOSTRA NUOVA CASA...

Rowenta air force RH8548 scopa elettrica battitappetto cordless con sistema ciclonico air force che mantiene costante la potenza d’aspirazione. Autonomia fino a 40 minuti.

Luxury giftsPineider. Dalla custodia per iPad all’orologio da polso per Lui, alla versione extra lusso della celebre cartella due soffietti donna della collezione City Chic in coccodrillo per Lei.

Page 30: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE30

CON

TATT

I

[email protected]

AMMINISTRAZIONEResponsabile del settoredott. Carlo [email protected]

AREA TECNICAResponsabile del settorearch. Carlo Palmieri

POST VENDITAResponsabile del settoredott.ssa Claudia Olimpia di Nola

COMMERCIALEResponsabile del settoredott. Raffaele Esposito

Info: 081 8743617

PORTE E INFISSIResponsabile del settoregeom. Gianluca [email protected]

CUCINE-CLIMATIZZAZIONEResponsabile del settorearch. Piero [email protected]

PITTURAZIONE-RESINECAMINI E CALDAIEResponsabile del settoreVincenzo [email protected]

TESSUTI E TENDAGGIResponsabile del settoreCristian [email protected]

CERAMICHE E SANITARIResponsabile del settoreFrancesca [email protected]

ILLUMINAZIONEResponsabile del settorearch. Carlo [email protected]

LISTA NOZZE E BOMBONIEREResponsabili del settoreRosalba SommaRaffaella [email protected]

Page 31: interni delite magazine

INTERNI d’ELITE MAGAZINE31

PORTE E INFISSIAdielleDe CarloG.D. DorigoPailPivatoRomagnoliTiziano RubiniToscocornici

CUCINECLIMATIZZAZIONECallesella CesarDiemmeModulnovaRossanaTreante

MitsuiPanasonicSamsung

PITTURAZIONE-RESINECAMINI E CALDAIEGiorgio GraesanGobettoMaya RomanoffRPM

CordisEdil KaminGirolamiJolly MecPiazzetta Vulcano

BongioanniBoschFerroliRielloVaillant

TESSUTI E TENDAGGICasa ValentinaChristian FischbacherElitisRubelliZimmer-Rodhe

CERAMICHE E SANITARIAntonio LupiCeramica di TrevisoCerasaCerdomusFlaminiaFrancesco De MaioFranco PecchioliGlassIRSAPLeaLordMarazziNovelliniPiemmeRitmonioSant’AgostinoSerenissima CIRSicisTAMTreesse

ILLUMINAZIONEAresArtemideBagaBarovier e TosoBiffiBuzzi e BuzziCassinaDe MajoEffusioni di luceFacon de VeniceFabbianLuce creaMasieroNemoPatrizia Garganti

LISTA NOZZE E BOMBONIEREBernardaudCarlo MorettiChristofleCristal SevresIchendorfKosta BodaPineiderPortmeirionScherzer 1880SiaThunWmf

PARTNERS COM

MERCIALI

Page 32: interni delite magazine