Intermezzo: La giornata valtortiana francese Valtorta... · 1 I PROBLEMI DELL’ORA PRESENTE...

4
1 I PROBLEMI DELL’ORA PRESENTE Intermezzo: La giornata valtortiana francese Siamo stati a Parigi per partecipare ai lavori della «2 eme Journée Nationale des amis de Maria Valtorta». Aiutati dalla Provvidenza siamo arrivati la sera del 19 maggio dopo 1044 km di auto. Il giorno dopo abbiamo partecipato fin dal mattino alle preghiere e ai vari incontri. Il 21 siamo felicemente rientrati a casa senza problemi. Grazie a Dio. Per me e per Gabriele Cajano è stata la prima volta. Per Francesco Penati è stata la seconda volta. Lui era già stato lì l’anno passato e sapeva come muoversi. Tutti e tre ci siamo complimentati con Bruno Perrinet e Jerome Bayle per la splendida iniziativa in terra di Francia. Il fine di questa giornata era di coinvolgere più persone possibili con i mezzi economici a disposizione e utilizzando i mezzi della Parrocchia di Notre-Dame d’Auteuil. Durante le conferenze, tutte fatte in chiesa, erano presenti almeno 400 persone provenienti da tutta la Francia. Purtroppo non è stato presente l’Ing. Lavère per ragioni fisiche e neppure Mons. René Laurentin per lo stesso motivo, ma l’interesse di tutti non è per questo diminuito. Al mattino del 20 è stata celebrata la Santa Messa nella cripta e poi, sempre lì, il santo Rosario guidato da Bruno Perrinet. - Maria Valtorta Newsletter - A cura della Fondazione Maria Valtorta Viale Carducci, 71 - 55049 VIAREGGIO (Lucca) 25 MAGGIO 2017 - NEWSLETTER N° 26 - La locandina della 2 da giornata nazionale degli amici di Maria Valtorta

Transcript of Intermezzo: La giornata valtortiana francese Valtorta... · 1 I PROBLEMI DELL’ORA PRESENTE...

1

I PROBLEMI DELL’ORA PRESENTEIntermezzo: La giornata valtortiana francese

Siamo stati a Parigi per partecipare ai lavori della «2eme Journée Nationale des amis de Maria Valtorta». Aiutati dalla Provvidenza siamo arrivati la sera del 19 maggio dopo 1044 km di auto.

Il giorno dopo abbiamo partecipato fin dal mattino alle preghiere e ai vari incontri. Il 21 siamo felicemente rientrati a casa senza problemi. Grazie a Dio.

Per me e per Gabriele Cajano è stata la prima volta. Per Francesco Penati è stata la seconda volta. Lui era già stato lì l’anno passato e sapeva come muoversi. Tutti e tre ci siamo complimentati con Bruno Perrinet e Jerome Bayle per la splendida iniziativa in terra di Francia. Il fine di questa giornata era di coinvolgere più persone possibili con i mezzi economici a disposizione e utilizzando i mezzi della Parrocchia di Notre-Dame d’Auteuil. Durante le conferenze, tutte fatte in chiesa, erano presenti almeno 400 persone provenienti da tutta la Francia. Purtroppo non è stato presente l’Ing. Lavère per ragioni fisiche e neppure Mons. René Laurentin per lo stesso motivo, ma l’interesse di tutti non è per questo diminuito.

Al mattino del 20 è stata celebrata la Santa Messa nella cripta e poi, sempre lì, il santo Rosario guidato da Bruno Perrinet.

- Maria Valtorta Newsletter -A cura della Fondazione Maria Valtorta

Viale Carducci, 71 - 55049 VIAREGGIO (Lucca)

25 MAGGIO 2017 - NEWSLETTER N° 26 -

La locandina della 2da giornata nazionale degli amici

di Maria Valtorta

2

È seguito l’invito per tutti a spostarsi in una strada laterale dove in un salone, credo di proprietà della Parrocchia, erano in vendita tutti i libri delle «Edizioni Rassemblement a son Image» di pro-prietà, credo, di Bruno Perrinet.

PREGHIERA

Per chiedere a Dioil riconoscimento pubblico

delle virtùdi Maria Valtorta:

O Dio, Misericordia infinita

ed eterna,che in Maria Valtorta,

umile tua creatura,hai manifestato le meraviglie

del tuo amore,glorifica questa tua figlia che ha accettato di unirsi

alla Passione del tuo Figlio fino alla consumazione totale

in un letto di dolore.O Signore

d’inesauribile bontàche l’esempio di vita

della tua ancella,la sua testimonianza eroica,

la perseveranza fino al dono totale,

converta il cuore dei peccatori accenda l’amore

dei tiepidi, faccia divampare la carità in tutti.

O Signore che hai unito al Cristo, Uomo-Dio, quale sposa

crocifissa, Maria Valtorta,fa che la santa Chiesa,riconosca le sue virtù

e la sua missionee la porga a tutti i fedeli

come modello da imitare,e a cui chiedere l’intercessione

presso di Te.Per Cristo Nostro Signore.

Amen.

www.fondazionemariavaltorta.it

3

Nel pomeriggio dalle 14,00 sono seguiti i vari relatori. Ha iniziato Père Yannik Bonnet con una conferenza sull’Opera Valtortiana,

ha continuato Mad.me Vèronique Lèvy con una splendida lettura drammatizzata del brano Valtortiano dove Gesù commenta la sua passione (vol. 9, cap. 613).

E poi un ex calciatore professionista, Florian Boucansaud, ha rac-contato la sua storia di conversione profonda alla persona Gesù tra-mite la lettura dell’Opera Valtortiana.

Una breve comunicazione del CEV e poi la conclusione di Bruno

I Prossimi Appuntamenti con la Fondazione

Maria Valtorta:

Lunedì 12 Giugno 2017

alle ore 20,30

Santa Messa e Conferenza

presso la Parrocchia

di Santa Rita

in via dei Lecci 95

a Viareggio

4

Perrinet, presidente dell’Associazione Maria Valtorta, hanno chiuso l’incontro.

La solennità del luogo e le necessità pastorali (santa Messa alle 18,30) non hanno permesso alcun dialogo tra i presenti e gli oratori e questo ha limitato un po’ il valore della giornata, ma non credo fosse possibile fare diversamente.

Devo comunque ammettere che non avevo capito che l’aula delle conferenze era la navata centrale della chiesa parrocchiale di Notre- Dame d’Auteuil. Immaginavo che fosse nel territorio di questa parrocchia o al più nel salone parrocchiale. E invece, stupore di stupore, il Parroco di questa parrocchia ha concesso letteralmente la chiesa per parlare di Maria Valtorta. Sappiamo tutti le ritrosie che moltissime volte troviamo in Italia per parlare nelle Parrocchie. L’allergia dei sacerdoti verso Maria Valtorta è anche qui da noi fortissima. In Francia lo credevo impossibile. Se si fosse trattato di chiesa usata dai tradizionalisti poteva anche essere. Nel loro ambiente Maria Valtorta è bene accetta, ma che in una parrocchia «normale» potesse accadere mi ha francamente stupito.

Lode e applausi al Parroco: père Antoine de Romanet. Al coraggio di questo meraviglioso Parroco.

Don Ernesto Zucchini

L’Associazione francese Maria Valtorta ha organizzato

sabato 20 maggio 2017 la Seconda Giornata Nazionale degli Amici di Maria Valtorta

Questo evento si è svolto nella Chiesa di Notre Dame d’Auteuil a Parigi

L’Associazione Maria Valtorta francese dispone di un proprio sito internet:

www.associationmariavaltorta.fr

Progamma della giornata:

- Santa Messa alle ore 9:30 nella cripta della chiesa di Auteuil

(in 1 rue Corot, 75016, Parigi)

- Rosario alle ore 10:00meditato con brani tratti

dagli scritti di Maria Valtorta

- Apertura alle 11:00 della sala Chasseloup con libreria, tempo libero, pranzo e caffè

- dalle 14:00 in Notre Dame d’Auteuil:

Conferenza di Padre Yannik Bonnet

Letture di Véronique Lévy

Testimonianza di Florian Boucansaud

FONDAZIONE MARIA VALTORTAviale Carducci, 71

55049 VIAREGGIO (Lucca)[email protected]