Inizia a perdere peso

28
Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito INIZIA A PERDERE PESO Scopri i trucchi per restare in forma subito con esercizi e dieta solo per te Scritto da: Michele Donvito The-personalGym.com ©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 1 di 28

Transcript of Inizia a perdere peso

Page 1: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

INIZIA A PERDERE PESO

Scopri i trucchi per restare in forma subito conesercizi e dieta solo per te

Scritto da: Michele DonvitoThe-personalGym.com

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 1 di 28

Page 2: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

Note LegaliLe strategie riportate in questo documento sono il frutto di anni di studi, quindi non è garantito il raggiungimento dei medesimi risultati.L'autore si riserva il diritto di aggiornare o modificarne il contenuto, in base a nuove condizioni o aggiornamenti.Questo documento ha solo ed esclusivamente scopo informativo e nonsostituisce nessun tipo di trattamento medico o psicologico. L'autore non si assume nessuna responsabilità dell'uso improprio di queste informazioni,chiunque decidesse di mettere in pratica tali consigli lo fa con responsabilità delle proprie scelte e con la consapevolezza dei rischi legati allepratiche sportive.

Tutti i diritti sono riservatiPuoi distribuire gratuitamente questo report in formato PDF ai tuoi amici. Puoi distribuirlo nel TUOSITO WEB, nella tua NEWSLETTER o nel tuo BLOG a patto di citarne l'autore e il suo sito web.È invece severamente vietato modificare o copiare i contenuti per riproporli in altri formati (es. .html, .doc, .txt o simili) all'interno di pagine web pubbliche o di newsletter.

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 2 di 28

Page 3: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

L'autore

Michele Donvito, classe 1984, Personal Trainer eIstruttore di Body Building e Internet Marketer. Creatore edirettore The-personalGym.com un blog di settore su cuipotrai trovare sempre un sacco di articoli e risorse utili.

Sono prima di tutto un grande appassionato di culturafisica, infatti non a caso fin da piccolo sono sempre statoattratto da personaggi con fisici possenti e muscolosi, unmito il grande Arnold Schwarzenegger.Nel 2005 avevo 21 anni quando ho messo i piedi in unapalestra e ho iniziato a praticare il Body Building e nonl'ho mai più abbandonato! Ora ho fatto di questo una dellemie professioni, poiché il Body Building non è solo unosport ma una disciplina e uno stile di vita.

Sono un CFT (certified personal trainer) IFBB Italia e hoinoltre approfondito le mie conoscenze e continuo tutt'oragrazie a corsi di formazione e vari seminari monotematici,ma credo che ciò che conti di più sia l'esperienza diretta.La mia formazione è in continuo aggiornamento, poichébisogna sempre essere aperti alle novità del settore, deglistudi recenti sui macchinari piuttosto che sui metodi diallenamento e quant'altro.

Da praticante amatoriale ho voluto intraprendere la stradadella professione poiché questo è ciò che amo fare nellavita, insegnare alle persone come te i migliori metodi per allenarsi in sicurezza senza perdere tempo inutilmente.

Vedere la soddisfazione di un ragazzo o di una ragazza che sto seguendo e che sta raggiungendo i suoi obiettivi, mi riempie sempre di gioia ed è ciò che mi farà sempre continuare sulla mia strada.

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 3 di 28

Page 4: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

Indice generale cliccabileThe-personalGym.com.........................................................................................................................1Note Legali...........................................................................................................................................2L'autore.................................................................................................................................................3Introduzione..........................................................................................................................................5La dieta vediamo cos'è!!.......................................................................................................................7

Che significa il termine dieta..............................................................................................721 trucchi per dimagrire taglia calorie..................................................................................................9

CON LE SCALE BRUCI DI PIÙ.............................................................................................13Tè verde un mito nascosto..................................................................................................................16Cardio fitness, workouts distruggi grasso..........................................................................................22

Circuit training..................................................................................................................22Conclusioni.........................................................................................................................................26Risorse consigliate..............................................................................................................................27

“Transform Your Body”.....................................................................................................27

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 4 di 28

Page 5: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

Introduzione

Voglio innanzi tutto ringraziarti e complimentarmi con te per aver scaricato questo report gratuito ed esserti iscritto/a alla mia newsletter. Questo potrà essere il primo passo per migliorare il tuo aspetto fisico o le tue prestazioni. In rete si trovano diverse informazioni molto spesso contraddittorie sul BodyBuilding e in particolare sulla perdita di peso, argomento che tratteremo in questo report. Posso dire di averne sentite di cotte e di crude.

Se hai deciso di scaricare questo report, è perché probabilmente non ti soddisfa ciò che vedi allo specchio e desideri ottenere un bel corpo, magari più muscoloso/a. Oppure vuoi dimagrire o semplicemente essere in forma.

Ma come si perde peso e avere un fisico più tonico e invidiabili?

In queste poche pagine condividerò con te alcune informazioni dalla mia esperienza e dai miei studi che renderanno la tua strada verso il miglioramento molto più comprensibile e più facile da percorrere, per costruire un fisico invidiabile; sicuramente superiore rispetto al90% di quello che in genere si vede in giro per strada o soprattutto sulle spiagge.La ragione per cui spesso non si riesce a dimagrire e avere un fisico tonico e una causa della maggior parte dei principianti che commettono tutti gli stessi errori blocca risultati, seguendo il più delle volte dei falsi miti che purtroppo regnano ancora sovrani nell'ambiente delle palestre, o fra amici/amiche.

Partiamo subito da una premessa fondamentale: non cercare mai nessun tipo di "scorciatoia" per perdere peso. Le persone cercano sempre le strade più rapide e meno faticose per ottenere i risultati, ma su questo non esistono scorciatoie. Prodotti o attrezzi miracolosi, creme, elettrostimolatori ecc., sono tutte stupidaggini e puoi subito capire da solo/a quello che ti sto dicendo osservandoti un attimo intorno.

In giro ci sono molte persone che economicamente stanno decisamente bene,ma che a livello fisico non sono di certo invidiabili anzi, alcuni sono a dir poco un disastro! Queste persone non hanno un bel fisico non di certo perché gli sta bene così! È perché non hanno tempo, voglia e costanza da dedicare a tutto ciò che occorre per costruire un corpo degno di nota. Figuriamoci se con la loro disponibilità economica, non avrebbero già trovato qualche mezzo miracoloso per farsi un bel fisico.In sostanza si devono fare dei sacrifici, questo è innegabile! Non esistono miracoli.

A breve uscirà il mio Ebook "Transform Your Body" Trasforma il tuo corpo, una guida dove insieme a questo mio report gratuito, ti darò tutto quello che ti serve per arrivare a un

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 5 di 28

Page 6: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

benessere fisico e anche mentale. Non faccio promesse, ma voglio assicurarti che mi prenderò cura di te online, come faccio con i miei allievi e clienti della palestra in cui lavoro.

In "Transform Your Body" troverai:

• I principi nutritivi necessari per il nostro organismo.• Gli integratori alimentari che davvero possono portare benefici al corpo umano.• Trucchi e strategie taglia calorie.• Esercizi da fare a casa o anche in palestra.• Esempi di diete e percorsi alimentari.• Malattie alimentari come: Diabete, Colesterolo, Gastriti, e possibili rimedi naturali.

In poche parole una vera e propria guida personale che potrai avere sempre a portata di mano.

C'è una cosa che devi tenere a mente fin da subito, il corpo umano è una macchina che si è evoluta nel corso degli anni per andare letteralmente al risparmio. Purtroppo questo risparmio è favore del grasso, che ha un costo energetico irrisorio per il suo mantenimento.

Al contrario i muscoli hanno un costo energetico metabolico elevato, anche perché partecipano ai movimenti del corpo e inoltre consumano calorie anche a riposo; quindi se non gli vengono fornite motivazioni valide, il corpo tende a disfarsi dei muscoli per tenersi ilgrasso. Ti basta osservare un soggetto sedentario, salvo casi rari ed eccezionali, molto probabilmente si osservano scarsa muscolatura, flaccidità e magari la sua "bella" pancetta.

Adesso veniamo al sodo e al nostro report che hai scaricato.

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 6 di 28

Page 7: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

La dieta vediamo cos'è!!

Che significa il termine dieta

Prima di cominciare il nostro piccolo cammino distruggi grasso volevo precisare cosa significa la parola dieta. Questo termine viene spesso associato a regimi dimagranti, ipocalorici collegate a patologie ben precise, infatti la parola dieta viene confusa con sinonimo di privazioni, sacrifici, digiuni forzati, quando in realtà significa regime di vita di alimentazione corretta, stabilita su misura o meglio personalizzata, in base alle necessità di ciascun individuo per il mantenimento di una buona salute.

Adesso vediamo cos'è una dieta personalizzata; questa dieta tiene conto dalle esigenzefisiologiche di ogni individuo adattandolo ai gusti alle scelte dei cibi dal punto di vistaquantitativo e qualitativo, questo serve per aiutarlo a migliorare il rapporto con il cibo, perfar si che si abitui ad una alimentazione corretta.

Ricerche scientifiche hanno stabilito chiaramente che molte malattie dell'uomo dei giornid'oggi hanno come causa principale sbagliate abitudini nutrizionali. Queste ricerche disettore nell'ambito della dietetica utilizza gli alimenti per curare patologie come "obesità,ipertensione, diabete, colesterolo" cioè la dietoterapia.

Dieta equilibrata

Per una dieta equilibrata e necessario conoscere:

• il fabbisogno dei principi nutritivi• la situazione fisiologica dell'organismo• la composizione chimica riferita alla parte commestibile dell'alimento• il fabbisogno energetico giornaliero dell' individuo• il coefficente di assimilazione dei cibi• le modificazioni dovute alla cottura e conservazione di vari cibi• la distribuzione di quando cibo assumere durante la giornata• la stagionalità e la freschezza dei prodotti

Questa conoscenza delle abitudini alimentari può essere facilitata per un certo periodo di alcune settimane, esercitandosi su un diario alimentare giornaliero, utile per effettuare unalista di (diario alimentare scaricabile nella sezione Download del sito) controllo sulla dieta abitudinaria di ogni soggetto. L'apporto nutritivo si valuta considerando:

1. il fabbisogno energetico medio giornaliero che si basa sul peso corporeo, dal sesso,

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 7 di 28

Page 8: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

e dalle attività svolte giornalmente, perchè i cibi si devono introdurre in base alle

1. calorie che effettivamnete si consumano.2. la ripartizione dei principi nutritivi devono assicrare circa il 10-15% delle calorie

totali sottoforma di proteine, il 20-30% di grassi, il 55-65% dai carboidrati.

Ogni giorno ebbene introdurre almeno un alimento che appartiene a ciscuno dei sette gruppi fondamentali di alimenti. ( per scaricare i 7 gruppi fondamentali vedi nella sezione Download del sito ). I gruppi alimentari sono un'ottima guida nella pianificazone di una dieta, che permettono la variazione dei cibi nella giornata e nella settimana, cioè sostituire un aliemento con un altro dello stesso gruppo per ottenere gli stessi quantitativi in nutrienti. La suddivisone alimentare comporta la realizzazione di una lista alimentare che comprende una distribuzione calorica giornalmene come indicata nella tabella qui sotto:

La dieta deve soddisfare i gusti personali, la preparazione dei cibi deve essere sana, utilizzare alimenti idonei e nomi inquinati da sostanze chimche impiegate nell'agricoltura. Evitare l'abuso di condimenti grassi, limitare le tecniche di cottura come frittura, e grigliate che comportano trasformazione nocivi dei cibi. La lista alimentare deve essere realizzata in modo che nel menu gionaliero comprenda almeno un alimento dei sette gruppi fondamentali. La lista alimentare va fatta:

• freschezza dei prodotti• economicità dei prodotti utilizzati• possibiltà di sostituire gli alimenti dello stesso gruppo, con un altro comprendo lo

stesso quantitativo di nutriente• possibilità di realizzare delle ricette utilizzando le migliori tecniche di cottura.

Voglio ricordarti che una prima buona colazione, è importante per cominciare bene la giornata,sentirsi in forma evitando il seguente circolo vizoso:

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 8 di 28

Page 9: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

21 trucchi per dimagrire taglia calorie.

DALLA COLAZIONE ALLA CENA (PASSANDO PER GLI SPUNTINI) PUOI "SALVAGUARDARE" LA LINEA (O RIENTRARE NELLE MISURE GIUSTE).

COME? CON PICCOLE STRATEGIE E TRUCCHI PER DIMAGRIRE FURBISSIME CHE DANNO SPRINT AL METABOLISMO

Adesso vediamo a noi:

Quel jeans a vita bassa che ti piace tanto comincia a tirare. Ma, a pensarci bene, tutto quello che indossi ti sta strettino, forse sono "solo" due, tre chili in più, ma devi perderli prima delle vacanze. Con una dieta che non ti costringa alla fame . Rischierebbe infatti di rallentare il metabolismo, cioè quel meccanismo che usa una certa quantità di energia introdotta con i cibi come "carburante" per far funzionare gli organi del corpo.

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 9 di 28

Illustrazione 2: Fibre e acqua

Illustrazione 1: Circolo Vizioso

Page 10: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

In altre parole se assumi poche calorie (per esempio inferiori al limite minimo di 1200), per garantirsi la "sopravvivenza " l'organismo abbassa i consumi e consuma meno , e appena riprendi a mangiare normalmente, accumula quanto più grasso possibile, in previsione di successive restrizioni. Per ritrovare il tuo peso forma, stai più attenta/o a ciò che metti nel piatto e incrementa l'attività fisica e segui il mio consiglio di questi 21 trucchi per dimagrire.

Meno calorie, più movimento: ecco la formula vincente.

Il primo passo dei trucchi per dimagrire è aumentare le porzioni di alimenti ipocalorici (come frutta e verdura) e diminuire quelle di cibi grassi come salumi e dolci: così mangi in quantità, "nutrendo" anche la tua psiche che non tollera "privazioni" repentine. Allo stesso tempo,muoviti di più! Una dieta equilibrata associata al movimento è il modo migliore per evitare l'effetto yoyo.

Solo così l'organismo cede grasso invece di mantenerlo come riserva. Sii dunque più attiva/o e fai lavorare i muscoli. Ma fatti furba/o anche a tavola, con questi 21 trucchi dimagranti riuscirai a star meglio nei tuoi jeans senza troppi sacrifici. E in fretta.

AL MATTINO SI A:

FIBRE E ACQUA

ABITUATI A FARE UNA COLAZIONE SOSTANZIOSA, SEDUTA E SENZA FRETTA. PER RICARICARTI DOPO IL SONNO E DARE LA SVEGLIA AL METABOLISMO. POI, ALLE 11, SPEZZA LA FAME CON UNO SNACK.

1. Porta in tavola prodotti integrali. Fette biscottate o pane, con un velo di marmellata, oppure cereali in fiocchi da gustare nel latte o con lo yogurt:scegli secondo i tuoi gusti, ma non farti mancare la fibra, sostanza in grado si ridurre l'assunzione di calorie. I cereali integrali sono ricchi di quelle "insolubili", che favoriscono la regolarità dell'intestino e controllano l'assorbimento dei grassi.

2. Frutta.. Gustala nello yogurt. Oppure con corn flakes e latte, o intera a fine pasto: è fonte di zuccheri e fibre "solubili" (si gonfiano d'acqua trasformandosi in una massa gelatinosa, che attenua il senso di fame). L'ananas fornisce in più la bromelina, sostanza che aiuta la digestione, evitando l'accumulo di tossine "attira grassi".

3. Risparmia zucchero. Importantissimo dei trucchi per dimagrire, un cucchiaino raso apporta circa 20 calorie. «Puoi sostituirlo con il dolcificante, ma corri il rischio di aumentarne via via la quantità». Questo perché l'impiego costante e in grandi quantità di prodotti edulcoranti altera la percezione del gusto (il palato diventa meno"sensibile") e può indurre ad aumentare il consumo di alimenti sempre più dolci. Cosa puoi dunque fare? Non corri questo pericolo se ti abitui a ridurre lo zucchero

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 10 di 28

Page 11: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

"tradizionale" a poco a poco, fino a eliminarlo del tutto, o quasi, dalla tua tavola.

4. Niente fretta. Consuma sempre i pasti seduta/o e mastica lentamente. Agevolerai la digestione,il senso di sazietà si attiverà più in fretta e non avrai bisogno di mangiare altro.

5. Bevi per eliminare le tossine. La quantità ideale è 1,5 litri al giorno, che possono arrivare a 2 o più, se pratichi sport. Naturale o gassata, bevi l'acqua durante la giornata, preferendola a qualsiasi altra bevanda. E un elemento indispensabile per il corpo: sazia e ti fornisce... zero calorie.

6. Per lo spuntino punta sulle proteine. E arrivato il momento della pausa caffè. Anziché buttarti sulle solite merendine alla macchinetta, gusta un uovo sodo (circa 80 calorie) o un pezzetto di grana (20 g, 81 calorie): proteine e grassi, infatti, per essere degradati e assimilati richiedono un maggior dispendio di energia. A patto di riequilibrare le assunzioni di questi nutrienti nei pasti successivi. Oppure mangia giàun frutto energetico, come una banana ( 100g danno 65 calorie): stimola la serotonina, neurotrasmettitore che regola l'appetito e sazia, oltre a essere più gustosa, per esempio, di una mela (92 calorie per 200 g). Oppure accompagna unfrutto con un paio di biscotti secchi. Se ciò non dovesse bastare, prova con un bicchiere d'acqua, perché spesso la fame maschera, in realtà, il bisogno di bere.

7. Una tazza di tè? Sì, al posto del caffè. Bevilo con un po' di latte o prima dello yogurt. "Soprattutto quello verde contiene polifenoli, antiossidanti che aumentano laproduzione di un ormone, l'adrenalina, intensificando cosi il consumo di energia". Ciò non ti consentirà di regalarti qualche sgarro ma aiuterai a mantenere attivo il tuometabolismo.

Illustrazione 3: Osservazione

A PRANZO Si A:

A CASA, AL LAVORO O AL BAR SÌ Al CARBOIDRATI (PASTA, PANE): È L'ORA GIUSTA PER RICEVERE LA LORO ENERGIA CHE

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 11 di 28

Page 12: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

SMALTIRAI NEL POMERIGGIO PER DIGERIRE

8. Si alla pasta ma controlla le porzioni. Un piatto di pasta è l'ideale per l'ora di pranzo. Se te ne concedi solitamente una bella porzione rinunciando magari a un secondo proteico, fai così: riduci o dimezza la quantità, servila in un piatto piccolo e mangiala lentamente; non ti accorgerai nemmeno della differenza. Questo uno dei 21 trucchi, togli dalle 200 alle 300 calorie.

9. Preferisci i piatti unici. Insalata dì pasta o riso con proteine animali e vegetali, o pasta e legumi: sono per un pranzo completo ma lìght e soprattutto sprint. Avrai così il tempo per una passeggiata che ti aiuterà a smaltirlo.

10. Concediti verdure a volontà. Crude o cotte, mangiane a volontà. Ma stai attenta/oa come le condisci. 200 g di lattuga forniscono solo 38 calorie,ma se ci aggiungi un giro d'olio puoi raggiungere quota 272. Prepara invece a parte il condimento, con 4 cucchiaini da tè d'olio (circa 180 calorie), succo di limone o aceto, aromi e pochissimo sale; mescola versa sull'insalata: risparmi 54 calorie. Se poi unisci un po' d'acqua al condimento, una parte d'olio scivolerà via dalle foglie senza che il sapore ne risentirà. Per le verdure cotte, mescola il burro quando sono ancora calde: si scioglierà in fretta e ne servirà poco. Mentre puoi condirle con l'olio extravergine d'oliva quando sono fredde: ne assorbiranno meno.

11. Dessert: fai la scelta giusta. Se proprio non puoi farne a meno, concediti una fettadi crostata di frutta larga più o meno quanto il tuo dito indice. Ma se riesci, scegli una macedonia non zuccherata.

12. Concludi con il caffè. Aiuta la digestione e, grazie alla caffeina, stimola la termogenesi, cioè l'energia dispersa nella produzione di calore, degradando più velocemente i grassi. «Accellera quindi il metabolismo basale e favorisce la diuresi».Se sei abituata/o a berlo abitualmente, puoi consumarne fino a 4 tazzine al giorno.

13. Concludi con il caffè. Aiuta la digestione e, grazie alla caffeina, stimola la termogenesi, cioè l'energia dispersa nella produzione di calore, degradando più

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 12 di 28

Page 13: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

velocemente i grassi. «Accellera quindi il metabolismo basale e favorisce la diuresi».Se sei abituata/o a berlo abitualmente, puoi consumarne fino a 4 tazzine al giorno.

14. Mangia panini con furbizia. Evita quelli super imbottiti e conditi con quantità esagerate di maionese o altre salse. Preferisci pane con poca mollica (integrale, casereccio o francesino) e farciscilo a scelta con prosciutto crudo sgrassato, roast beef, arrosto di tacchino, bresaola o tonno al naturale. Tra i formaggi, consentita qualche scaglia di grana o una fettina di emmental o pecorino (vietati, invece, gorgonzola, taleggio e fontina). E accompagna il tutto con un piatto di verdure crudeo cotte a vapore. Concessa un po' di senape, meno calorica della maionese (80 calorie circa contro 655). Se non ti piace, ok alla maionese, ma ricordati di spalmarne sul pane solo un cucchiaino (33 calorie circa), giusto per insaporirlo.

15. Condimenti light. Per stare leggeri, i sughi più adatti a un primo piatto sono quelli al pomodoro e di verdure. Se sei tu a prepararli, evita il soffritto e fai cuocere invecegli ingredienti con poca acqua o brodo in una pentola antiaderente, insaporendo con aromi e spezie. Aggiungi l'olio soltanto a fine cottura. Mezzo cucchiaio [60 calorie circa) sarà sufficiente a insaporire la preparazione. Se invece mangi in mensa, evita i condimenti a base di panna o burro, troppo ricchi e pesanti da digerire.

CON LE SCALE BRUCI DI PIÙ

QUANTE CALORIE BRUCI AL MINUTO SE...

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 13 di 28

Page 14: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

ALLA SERA SI A:

CARNE E PESCE

RENDI LA CENA II PIÙ DIGERIBILE POSSIBILE E IL TUO CORPO CONTINUERÀ A "BRUCIARE" AL MEGLIO. PREFERISCI QUINDI LE PROTEINE, LA SILHOUETTE NE GUADAGNERÀ A TEMPI DI RECORD

16. Aperitivo: in questi 21 trucchi per dimagrire, occhio a non cadere in trappola agli aperitivi. Non riesci a resistere alle golosità sul bancone del bar? Se sai cosa scegliere, ti sarà più facile mantenere la linea. Da bere, meglio un succo di pomodoro (14 calorie al bicchiere) o un cocktail analcolico alla frutta (circa 45 calorie) che un bicchiere di spumante (71 calorie). Tra le tartine, opta per le bruschette al pomodoro (2-3 al massimo) o con salmone al limone.

17. Apri il pasto con un minestrone. Tiepido, con un pugno di pasta o di riso, soddisferà la quota di carboidrati previsti per la cena. Inoltre, introdurrà liquidi, strategici per regalarti un'immediata sensazione di sazietà.

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 14 di 28

Illustrazione 4: Ogni attività prevede un dispendio energetico. Vuoi (dimagrire? Sappi che devi bruciare 4 calorie in più per ogni chilo del tuo peso. Ecco come...

Page 15: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

Illustrazione 5: Carne e pesce

18. Infilza il secondo sullo spiedo. Fai marinare carne o pesce in succo di limone, aromi e grani di pepe. Poi sgocciolali, tagliali a piccoli pezzi e alternali sullo spiedo con frutta a piacere e tocchetti di verdure. Cucinali sulla piastra o in forno, sotto il grill, otterrai in un lampo un piatto gustoso, completo e ipocalorico.

19. Sì ai surgelati per risparmiare tempo. Per una cena veloce utilizza i surgelati. «Sono un'ottima alternativa al prodotto fresco quando non è reperibile. E puoicucinarli senza grassi».

20. Scegli la cottura giusta. Microonde e vapore cuociono più in fretta, non hanno bisogno di grassi,conservano gran parte dei nutrienti, ma anche sapori e aromi dei

cibi. Altrettanto valida è la cottura al cartoccio: ha gli stessi pregi e in tavola fa più scena. Ami il fritto? Conceditene metà porzione di tanto in tanto, ma preparalo nella friggitrice: la cottura sarà più breve e assorbirà meno olio. Infine, lascialo per un po' sulla carta da cucina in modo che ceda l'unto in eccesso.

21. Fai attenzione alle quantità. «Le proteine, come i grassi, richiedono molta energia per essere assimilate, ma ciò non vuol dire che più ne mangi più perdi peso.Non esistono cibi che fanno dimagrire o ingrassare: il vero problema sono le quantità». Conoscere l'apporto calorico ti sarà utile per mantenerti in forma senza inutili sacrifici: un etto di carne di manzo magra fornisce 103 calorie, di maiale 157, di pollo con la pelle 171 (senza 110). Per risparmiare sul condimento, cuocili sulla piastra o in una padella antiaderente, aggiungi poco olio a crudo, e aromi in quantità. Utilizza anche le spezie che insaporiscono (senza dover eccedere con il sale) e regalano un gusto sempre nuovo e accattivante a tutti i tuoi piatti.

AL RISTORANTE O IN PIZZERIA

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 15 di 28

Page 16: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

Tè verde un mito nascosto

TE' VERDE I RICERCATORI DI TUTTO IL MONDO LO STANNO STUDIANDO.SEMBRA COMBATTERE II CANCRO E LE MALATTIE CARDIACHE, IN PIÙ AIUTA LA

PELLE E LA LINEA

Ghiacciato, con un po' di limone, in un bicchiere grosso appannato dalla brina ,il tè verde è la bevanda più dissetante dell'estate. La preferita dagli sportivi più attenti: ricco come di sali minerali (sodio, potassio, magnesio...),è perfetto per reintegrare quelli persi con il sudore. Il te verde potrebbe vincere l'Oscar per la bevanda più salutistica.

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 16 di 28

Illustrazione 6: Suggerimento

Page 17: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

Illustrazione 7: Tè verde ghiacciato

Il tè nasce dalle foglie della Camellia sinensis. Quando senti parlare di tè Jasmine, di Ceylon,Darjeeling, non pensare che si tratti di piante diverse: cambia solo il luogo di produzione o l'aromatizzazione. Nemmeno tè verde e tè nero vengono da piante diverse.

Quello che beviamo normalmente in Occidente è il tè nero: le foglie, dopo essere state raccolte,sono scaldate all' aria per un giorno, arrotolate e fatte fermentare in luoghi umidi "un processo chefa perdere alla pianta gran parte dei suoi principi attivi".

Se invece le stesse foglie, appena raccolte, vengono "lavate" a vapore e subito seccate per impedirne la fermentazione, si ottiene il tè verde. Grazie a questa lavorazione al loro interno rimangono maggiori quantità di catechine e altri polifenoli (i componenti più attivi e salutari) e si perde un po' di teina {o caffeina). Il te verde, insomma, è un concentrato di sostanze preziose.

Per mantenerne inalterati i principi attivi, però,bisogna saperlo preparare correttamente: mettine un paio di grammi sul fondo della tazza, versa una parte d'acqua fredda, poi riempi con acqua calda e lascia in infusione per 2-4 minuti. Se odi la teina e vuoi eliminarne il più possibile dal tuo tè, prolunga l'infusione per un altro minuto. Ma non

aggiungere latte: proprio uno studio condotto dal dottor Serafini all'Inran ha dimostrato chela caseina del latte rischia di neutralizzare i polifenoli, le componenti più benefiche del tè verde.

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 17 di 28

Page 18: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

Contro i tumori,una promessa vincente. In Giappone il tè (rigorosamente verde: quello nero, considerato di bassa qualità, viene riservato agli occidentali) è la bevanda nazionale.E in questo paese c'è una situazione che ha stupito i ricercatori di tutto il mondo, un "paradosso nipponico": perché i giapponesi, tra i più forti fumatori al mondo, si ammalano meno che altrove di tumore al polmone? Perché bevono tè verde. Così l'interesse degli oncologi, per questa antica bevanda, è cresciuto a dismisura.

Certo, non bisogna lasciarsi trascinare dall'entusiasmo. Quante volte si è sentito parlare disostanze anticancro che dopo pochi mesi erano già finite nel dimenticatoio? Ma per il tè verde non dovrebbe essere così. I primi studi importanti risalgono a più di 15 anni fa.

E ormai sono decine le ricerche pubblicate su riviste a prova di dubbio: ma, il Journal of American Medical Association, a Lancet, dal British Medical Journal al Japan Journal of Clinical Oncology.

Ricerche che hanno dimostrato come in molti casi le sostanze contenute nel te verde rallentano o bloccano la trasformazione delle cellule sane in tumori, la loro crescita e diffusione (metastasi) e lo sviluppo dei vasi sanguigni che nutrono la massa tumorale.

Quali tumori previene questa bevanda? Praticamente tutti: mammella, polmoni, esofago. Contrasta anche il melanoma (il cancro della pelle). E un tumore maschile come

quello della prostata: riduce del 20 per cento sia la probabilità che insorga sia quella che risulti incurabile.

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 18 di 28

Illustrazione 8: Per il tuo sorriso ma non è tutto

Page 19: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

Qualche foglia in infusione e il cuore ringrazia. Il tè verde rilassa anche il nostro muscolo più importante. Contiene flavonoidi, le stesse sostanze che permettono al vino rosso di proteggerci dall'infarto, ma in quantità enormemente maggiori. Non solo il colesterolo e i trigliceridi, che quando sono in eccesso si depositano sulle pareti delle arterie e aprono la strada ai disturbi cardiocircolatori, nei forti bevitori di tè non sono un problema.

Con 2 tazze al giorno riduci il rischio di aterosclerosi del 50 per cento, con 4 lo fai crollare del 69 per cento. Perché grazie al tè trigliceridi, colesterolo cattivo (o Ldl) tornano a livelli normali, mentre il colesterolo buono (o Hdl) aumenta.

Più belli e magri con solo un paio di tazze. Gli antiossidanti presenti nel tè verde i flavonoidi di cui abbiamo appena parlato e soprattutto le catechine) combattono anche i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento dell'organismo e della pelle. Ma il bello è che sono molto più attivi di quelli contenuti in qualsiasi altro alimento:

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 19 di 28

Illustrazione 9: Quattro ricette golose per la tua salute

Page 20: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

secondo una ricerca dell'università del Kansas le catechine del tè verde hanno un'efficacia 20 volte superiore a quella della vitamina E, e sono addirittura cento volte più attive della vitamina C. Una tazza di tè verde, insomma, fa bene alla pelle persino più di un bicchiere di spremuta: se tieni alla tua bellezza non dovresti mai fartela mancare. Soprattutto se fumi: le sigarette aumentano la produzione di radicali liberi e, di conseguenza, il bisogno di sostanze antiossidanti.

Ma non basta. Questa bevanda migliora la flora batterica intestinale. E tutti sappiamo quanto la bellezza della pelle dipenda anche dal regolare funzionamento dell'intestino.

Infine, il tè verde ti da una mano a dimagrire, perché aumenta la velocità con cui il tuo organismo brucia i grassi. L'università di Ginevra ha scoperto che i suoi estratti fanno salire in maniera significativa (4 per cento) il consumo giornaliero di calorie: un maggior dispendio che aiutaa "sciogliere" i cuscinetti. Questo effetto non dipende solo dalla teina o caffeina (che pure viene inserita in molti farmaci dimagranti proprio perché accelera il metabolismo).

Ma è dato ancora una volta dalle preziose catechine, che aumentano la termogenesi: il corpo produce più calore e, perciò, brucia più grassi. Senza provocare danni al cuore né al sistema nervoso.

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 20 di 28

Illustrazione 10: Un amico importante per le ossa

Page 21: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 21 di 28

Page 22: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

Cardio fitness, workouts distruggi grasso

Circuit training

Il cardio fitness non deve essere la solita routine noiosa,ma aumentiamo l'intensità e rivitalizziamo il tuo allenamento con questi esercizi divertenti.

Quando qualcuno parla di cardio fitness, si potrebbe pensare a male e che risulterà faticoso, molti odiano salire su quel tapis roulant, preoccupato perchè penserà che sarà noioso e che quei pochi muscoli acquisiti il cardio fitness glieli poterà via. Se l' accoppiamocorrettamente con l' allenamento dei pesi, un buon piano cardio fitness ti conduce a una perdita di grasso e aiuta a scolpire una figura formosa naturalmente,che comprende ad avere anche dei glutei rassodati.

Il trucco sta nel capire quali movimenti ti mette sulla strada giusta e veloce per soddisfare ituoi obiettivi. Ti propongo quattro movimenti efficaci che fa miracoli per la tua routine di cardio fitness. Sono esercizi che faccio anche io che mi ha dato grandi risultati, ma ti

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 22 di 28

Illustrazione 11: Risultati cardio fitness

Page 23: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

assicuro che se ha funzionato sull'uomo, sulla donna darà risultati stupefacenti.Natralmente ricordo che queste piccole strategie sono adatti sia all'uomo che alla donna.

Vediamo questa routine cardio fitness

STAIRMASTER

Il stairmaster e una scelta cardio fitness di questi esercizi per una serie di motivi. Ancora più importante, questo esercizo si concentra sui glutei e le cosce ed è garantito che ti fa sudare.

Il stairmaster è ottimo anche per la perdita di grasso. In realtà, se entri in una mentalità veramente aggressiva, si può quasi sentire il grasso esce fuori di voi. La chiave è l'intensità. Non perdere tempo a passo lento come fai sul tapis roulant o una passeggiata nel parco. Alza l'intensità un po ', e mettiti al lavoro.

Di solito 20-30 minuti di stairmaster due o tre volte a settimana vanno più che bene.Si puòfare entrambe le cose ad alta intensità interval training (HIIT) e bassa intensità cardiosteady-state (LISS). Entrambi gli stili offrono grandi risultati. Un metodo efficace è quello dialternare gli stili per tutta la settimana quindi i glutei e le cosce così come il resto delcorpo, ottieni il meglio usano i due mondi. Preparati a essere messo in discussione, nonimporta quale versione tu scegli.

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 23 di 28

Illustrazione 12: Stairmaster

Illustrazione 13: Alternativa al Stairmaster

Page 24: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

Spingi sempre nei tuoi limiti. Avrai sicuramente risultati soddisfacenti.

20-30 minuti, 3 volte a settimana.

PLYOMETRICS "JUMPING JACK ATTACK"

Pliometria“movimenti esplosivi per sviluppare la forza muscolare"

La pliometria è molto impegnativa, ottieni il pompaggio del cuore e richiede una mentalitàche vuoi davvero darci denro e avere risultati. Le Pliometrie sono facilmente adattabili. Sesei nuovo in questi movimenti, usa la via più semplice con solo il peso del copo e conesercizi come il jumping jacks.

Adesso non hai scuse.Quindi immergiti in questi esercizi pliometrici preferiti,"Jumping Jack Attack!" Quindiprocedi con 20 secondi di Jumping Jack e poi riposa 20 secodi,quando ripeti il giro,aumenta il tempo a 30 secondi e riposa per 30 secondi. Per poi passare a 40 secondi.

Ripeti questo ciclo di tre volte per un allenamento cardio fitness rapido ed efficace!

CIRCUITO: 3 turni 20 secondi di riposo 20 secondi, 30 secondi, 30 secondi di riposo, 40secondi, 40 secondi di riposo.

LA CORSA

Questo potrebbe non essere una scelta glamour, ma eseguita all'aperto è sempre stato uno dei miei preferiti, anche se io ogni tanto devo salire sul tapis roulant durante i mesi invernali. La corsa è ovviamente un esercizio cardiovascolare chiave, ma ho sempre trovato che fosse un grande sollievo nello stress. Se conduci uno stile di vita stressato, una buona corsa può essere esattamente quello che ti serve per rilassarsi.

Metti le cuffie, getta un po' di musica, e inizia a correre verso la propria zona limitepersonale.Torinamo a noi, quando sono sul tapis roulant, ho impostato ad un'altapendenza e faccio scatti di 15 secondi con 45 secondi di riposo per 12 giri. Questo è un

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 24 di 28

Page 25: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

modo sicuro per elevare la frequenza cardiaca e accelerare il processo di perdita digrasso.

CIRCUITO: 12 ROUNDS Sprint di 15 seconds, e 45 secondi di lenta passeggiata

SALTO CON LA CORDA

Mi piace saltare la corda e inserirla nel mio allenamento. Molto utile se hai poco in tempo ehai bisogno di riscaldarti e sudare rapidamente. È possibile utilizzare una varietà divelocità, frequenza, e periodi di riposo per mettere insieme un programma unico ognivolta. Inoltre, è comodo e può essere fatto ovunque, tutto ciò che serve è una corda.

Quando aggiungo la corda per saltare nella sessione di cardio fitness nella mia routine diallenamento, mi piace passare per un determinato numero di salti o quantità di tempo tragli esercizi. Faccio 50-100 salti o saltare per 30-60 secondi tra gli esercizi.

E' un modo fantastico per mantenere la mia frequenza cardiaca mentre sto lavorando. Unaumento della frequenza cardiaca accelera la perdita di grasso, e ti dà motivazione e unaspinta in più nell'allenamento.

Saltare la corda 30-60 secondi o 50-100 salti

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 25 di 28

Page 26: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

Conclusioni

Per il principio delle differenze individuali, ognuno di risponde in maniera diversa all'allenamento, agli stimoli, all'alimentazione e ovviamente non è corretto che tutti seguano lo stesso approccio. Se fosse così facile copieremmoda una rivista di Body Building allenamento e alimentazione del campione intervistato e il gioco sarebbe fatto. Seguire la stessa scheda, ma soprattutto la stessa alimentazione del tuo amico/a, probabilmente non ti porterà da nessuna parte.A seconda della struttura fisica, l'allenamento e l'alimentazione dovrebbero essere adattati di conseguenza.

La tua motivazione deve essere sempre alta e chiara, pertanto stabilisci il tuo obiettivo, pensa a come vorresti essere, usa la visualizzazione per immaginarti già in quella forma; immagina gli altri che ti fanno i complimenti o che addirittura manifestano invidia per il tuo fisico.

La costanza e la determinazione sono la chiave del successo per qualsiasi impresa e soprattutto nella forma fisica. Spesso le persone abbandonano tutto perché non vedono irisultati arrivare o perché semplicemente hanno fretta o perché speravano di raggiungerli senza sforzi e fatiche.Se ti può essere utile, parlane con i famigliari o con gli amici, rendendoli partecipi della tua voglia di cambiare e migliorarti, questo serve per prendere un impegno con te stesso/a e per aiutarti maggiormente a rispettarlo.

E ovviamente che sia tutto sempre realistico e senza pretese assurde..."Voglio guadagnare 10 kg di muscoli in 2 mesi" - "voglio perdere 10 kg di grasso in 2 mesi" non sono obiettivi realistici e chiunque ti propini il contrario ti sta solo prendendo in giro.

"Voglio perdere 8 chili di grasso e sostituirli con 3 kg di muscoli" in una pianificazione di 8/10 mesi, è un obiettivo realistico e misurabile. E si può fare anche meglio di così in certi casi…

Come ulteriore stimolo, scriviti un promemoria di tuo pugno, su un bel foglietto di carta come ai vecchi tempi e appendilo in un posto dove tu possa vederlo spesso, magari al frigorifero o alla dispensa, così che ti possa essere di monito nel caso tu abbia in mente unsgarro.Sicuramente se ti sei interessato/a e hai fatto questa ricerca è perché sei una personache tiene davvero a migliorarsi e cerca risorse valide. Io ti ho passato queste informazioni gratuite sperando che ti abbiano dato un ulteriore spunto

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 26 di 28

Page 27: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

per avviare il tuo cambiamento.Uno stile di vita fitness è ciò che tutti dovrebbero intraprendere come normalità, per essere prima di tutto in salute e ovviamente di bell'aspetto...e ricorda che le due cose vanno di pari passo; se stai bene mentalmente, di conseguenza il tuo corpo ne sarà lo specchio.

"Corpo sano, Mente sana"

Ti auguro il meglio

Michele Donvito

Contatti: [email protected]

Sito Web: The-personalGym.com

Facebook: www.facebook.com/Thepersonalgym

Risorse consigliate

A breve

“Transform Your Body”

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 27 di 28

Page 28: Inizia a perdere peso

Inizia a perdere peso con i 21 trucchi per dimagrire scritto da: Michele Donvito

©Copyright MICHELE DONVITO The-personalGym.com 28 di 28