INGEGNERIA CIVILE · DEFA ingegneria srl 3 DEFA è una struttura attiva in tutta Italia nel settore...

40

Transcript of INGEGNERIA CIVILE · DEFA ingegneria srl 3 DEFA è una struttura attiva in tutta Italia nel settore...

2 DEFA ingegneria srl

La società di ingegneria DEFA srl nasce nel 1998 nella forma giuridica sas che è a sua volta la trasformazione dello studio tecnico dell’ing. Generoso Falciano nato nel 1987.

La logica aggregativa, in oltre 25 anni di ingegneria, è stata sempre la stessa: fi-delizzare i collaboratori tecnici, i fornitori e i consulenti. Tale strategia ha creato le condizioni organizzative, la cultura aziendale, la stima e la fiducia per poter offruire al cliente, anche nel meridione, standard tecnici elevati.

Tali caratteristiche, insieme all’ enorme esperienza accumulata, riflettono un’elevata garanzia d’investimento per il cliente.

Società di IngegneriaDEFA srl

Via San Tommaso D’Aquino, 3380133 NapoliP.IVA 03443230655

Phone 081.7879546Fax 081.6040239

E-Mail: [email protected]: [email protected]

INGEGNERIA CIVILEStrutture in cemento armatoStrutture in acciaio e muraturaRecupero strutturaleTelefonia mobile SRB e fissaGestione problematica amiantoTOCARCHITETTURAProgettazione DesignUrbanisticaArredo Render INGEGNERIA IMPIANTISTICAAudio vidio Forza motrice IlluminotecnicaDomoticaINGEGNERIA MECCANICA Clima Efficientamento energetico

Geocooling e fotovoltaico

ATTIVITA D’AMBITO

3DEFA ingegneria srl

DEFA è una struttura attiva in tutta Italia nel settore dell’ingegneria civile, ar-chitettura e servizi tecnici annessi all’attività dal 1998. Il gruppo nasce intorno allo Studio dell’ing. Generoso Falciano, attuale Direttore Tecnico della DEFA professionista attivo nel campo dell’ingegneria e architet-tura con un’esperienza maturata di oltre 1000 interventi tutti realizzati.

DEFA è un’impresa d’ingegneria fortemente organizzata con all’interno una struttura amministrativa e segreteria. Tutta l’organizzazione gira intono al proprio sistema qualità, già in uso nel 2000, ed alla piattaforma informatica del software gestionale Easy pro. DEFA si propone per progettare e realizzare soluzioni integrate nei settori dove ha già accumulato grande esperienza nel campo dell’Ingegneria civile, elettrica, meccanica e dell’architettura.

Oggi DEFA è un gruppo operativo efficiente e affidabile; utilizza le più moderne tecnologie per tendere ai massimi standard di analisi e di qualità espositiva dei propri prodotti al fine di rendere una migliore fruizione sui cantieri. Ha tra i suoi clienti multinazionali come:

STUDIO

• Telecom Italia S.p.A.• H3G S.p.A.• Tangenziale di Napoli S.p.A.• WIND Telecomunicazioni S.p.A.• Pirelli & C. Real Estate S.p.A.• PRELIOS SGR S.p.A.

• Comune di Napoli• Enel Real Estate S.p.A.• MANUTENCOOP Spa• MP Facility S.p.A.• Rai Way S.p.A.• Ericsson

4 DEFA ingegneria srl

ORGANICO

5DEFA ingegneria srl

Classe’62, laureato con Lode in Ingegneria Civile Edile nel 1987, esperto di strutture, è stato Profes-sore a c. in Scienza delle Costruzioni e Opere Murarie per la Facoltà di Ingegneria e di Architettura, ha firmato migliaia di attività in molti settori dell’Ingegneria Civile in oltre un quarto di secolo, quasi tutte per aziende internazionali.Ha con le sue molteplici abilitazioni, svolto praticamente, tutti i ruoli giuridici previsti dalle norme (Progettista, Direttore del Lavori, Alta Sorveglianza, C.T.U., C.T.P., Collaudatore , Responsabile Si-curezza , Perito, etc).

Ha costruito la DEFA per dare alla attività di Ingegneria una struttura organizzativa che consente in un sistema di qualità, l’applicazione di modelli gestionali per Coordinare in modo ottimale le di-verse professionalità che oggi la compongono.Oggi è l’Amministratore Unico e Direttore Tecnico della DEFA Ingegneria s.r.l.Ha pubblicato diversi articoli e fatto parte di gruppi di ricerca su problematiche strutturali; è im-pegnato nella solidarietà .

Generoso Falciano

AMMINISTRATORE E DIRETTORE TECNICO DEFA

6 DEFA ingegneria srl

Classe ‘72 Diplomata in Ragioneria nel 1990, dal 2012 lavora per la Defa Ingegneria s.r.l..con la mansione di Impie-gata contabile Amministra-tiva. Nel corso dei vent’anni di attività per questa so-cietà ha consolidato una buona esperienza nel campo della Gestione at-tività di segreteria ammin-istrativa, acquisti, contabil-ità generale, quadrature bancarie,partita doppia, Emissione e registrazione fatture, Gestione della con-tabilità clienti e fornitori.

Classe ’64, qualificata per programmatore elab-orazione dati presso il centro per la formazione tecnica autorizzati dalla regione Campania, ha iniziato a lavorare presso lo studio dell’ing. Falcia-no Generoso e poi con DEFA Ingegneria con la mansione di impiegata .Lavora da oltre 25 anni in maniera autonoma nei servizi generali dell’ufficio, responsabile acquisti e amministrazione e Re-sponsabile della Qualità,Gestione del personale.

Mirella Erbaggio

Mirella Erbaggio

Maria De VivoStefano Pinto

Marco De Vivo

Antonio CiprianoAndrea Aliperta

Maria De Vivo

PROFILO AMMINISTRATIVO E SEGRETERIA

7DEFA ingegneria srl

PROFILO AMMINISTRATIVO E SEGRETERIA

Classe ’79 laureato con lode in Ingegneria Edile nel 2008, dal 2009 lavora per la Defa Ingegneria s.r.l..Ha conseguito l’attestato di frequenza ai corsi di formazione Dlgs 81/08;Sviluppato competenze nel campo della proget-tazione ed analisi di strut-ture in c.a., in acciaio ed in muratura, la progettazione ed analisi dei sistemi ed ef-ficientamento energetico, che gli hanno consentito di definire soluzioni inte-grate rispettose della sim-biosi sicurezza/benessere.

Classe ’62 Laureato in in-gegneria Civile edile op-era nel settore dal 1989 is-critto presso l’ordine degli ingegneri di Avellino. Col-labora costantemente con la Defa sin dalla fondazione mettendo a disposizione la professionalità ed es-perienza nel settore della progettazione di boni-fica e messa in sicurezza di area discarica rsu, pro-gettazione manutenzione straordinaria e ristrut-turazione di strade, col-laudo tecnico amministra-tivo in c.o. di lavori diversi.

Classe ‘83 laureato in Architettura nel 2010, dal 2012 lavora per la Defa Ingegneria s.r.l..Ha conseguito l’attestato di frequenza ai corsi di formazione Dlgs 81/08;e corsi di formazione sulle tecnologie 3D applicate ai beni architettonici. Si oc-cupa di progettazione es-ecutiva architettonica e urbana, restauro, restituzi-one fotorealistica, render-ing, grafica e attualmente è costantemente impeg-nato nel coordinamento della sicurezza in cantiere.

Classe’72 Diplomato Geo-metra nel 1994, dal 2001 lavora per la Defa Ingeg-neria s.r.l.. Ha conseguito l’attestato di frequenza ai corsi di formazione Dlgs 81/08. Lavorando per la Struttura DEFA/Falciano già dal 1999 è responsa-bile del settore Telefonia per il quale ha acquisito una enorme esperienza nei tanti anni di attività. Esper-to di Coordinamento, Con-tabilità, Permessistica e Sicurezza. Ha inizialmente operato per un impre-sa nel settore stradale.

Andrea Aliperta Antonio CiprianoStefano Pinto Marco De Vivo

PROFILO TECNICI

8 DEFA ingegneria srl

TREND DEL FATTURATO NEGLI ULTIMI ANNI

9DEFA ingegneria srl

01 EDILIZIA

02 EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

03 TELEFONIA

04 STRUTTURE

05 AUDIT

06 MISURE

07 ATTIVITA’ DI RICERCA

IN SINTESI LE ATTIVITA’ RITENUTE PIU’ RILEVANTI

10 DEFA ingegneria srl

La DEFA ha curato la riqualificazione funzionale della Torre per telecomunicazioni alta 105 mt località Pero Milano in pros-simità dell Expò. Fase complessa, l’installazione di due enormi insegne retroilluminate progettate per resistere a venti di note-vole intensità. L’ installazione è stata preceduta dalla bonifica con idrodemolizioni su tutta la Torre delle parti ammalorate del Calcestruzzo. L’attività ha avuto punte di complessità anche

per la sicurezza del cantiere. Siamo in presenza di ponteggi che avvolgono la Torre per tutta la sua altezza oltre 100 Metri.La Defa ha curato tutta la diagnostica preventiva prope-deutica alla diagnosi sullo stato del calcestruzzo utiliz-zando, oltre a prove distruttive e non sui materiali, anche indagini termografiche con l’utilizzo di elicottero (drone).

001 TORRE PERO

EDILIZIA

11DEFA ingegneria srl

Il progetto è inquadrabile in tre fasi oltre alla relativa permis-sistica.

1) Progetto di risanamento del copriferro di calcestruzzo car-bonatato con idroscarifica.2) Progetto di riqualificazione funzionale degli interni e ricol-locazione / rimozione / adeguamento impianti esistenti.3) Installazione di pannello luminoso.

001 TORRE PERO

ANNO 2013

LUOGOPERO MI

TIPOLOGIAPROGETTAZIONEALTA SORVEGLIANZASICUREZZA CANTIERE

EDILIZIA

12 DEFA ingegneria srl

Piccolo ma interessante intervento. Siamo su Via Della Con-ciliazione a 50mt da piazza San Pietro, su un edificio storico che ospita la Bibliteca Apostolica Vaticana e diverse importanti strutture Vaticane (CED). La necessità di installare sulla cop-ertura, in spazi angusti, un grosso gruppo elettrogeno senza che esso abbia ripercursioni sulla rumorosità degli ambienti ovattati, sulla staticità delle antiche murature e sulle vibrazioni

ha spinto DEFA a studiare e realizzare un’apposita pedana an-tivibrante . La delicatezza della problematica ha richiesto che fosse gestita anche la realizzazione da noi. Ciò ha consentito il controllo scientifico dei materiali messi in opera. L’intervento è perfettamente riuscito. A macchina accese le vibrazioni negli ambienti sottostanti sono praticamente impercettibili.

002 BAV - BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA

ANNO 2013

LUOGOROMA VATICANO

TIPOLOGIAPROGETTAZIONEDIREZIONE LAVORIREALIZZAZIONESICUREZZA

EDILIZIA

13DEFA ingegneria srl

Trattasi del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo per la nuova caserma adibita ad accogliere il Reparto di intervento della polizia stradale. L’attività è stata concepita come chiavi in mano e cioè compreso le indagini geologiche e geotecniche (carotaggio, sismica, …), i rilievi plano altimetrici, lo studio catastale, lo studio funzionale ed architettonico accompagnato con una notevole attività di renderizzazione, la individuazione

di sotto servizi, la progettazione impiantistico elettrica e mec-canica, le verifiche illuminotecniche ed acustiche, la proget-tazione strutturale e geotecnica, la progettazione antincendio.

L’edificio, trattandosi di una caserma, è stato isola-to sismicamente ( poggiato su appositi dispositivi) al fine di consentire di assecondare terremoti violenti.

003 RISP - CASERMA POLIZIA STRADALE TANGEZIALE DI NAPOLI

ANNO 2012

LUOGONAPOLI

TIPOLOGIAPROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA

EDILIZIA

14 DEFA ingegneria srl

L’aula Multimediale “Papa Francesco” è stata una delle at-tività più interessanti sia sul piano tecnico che emotivo, di cui si è occupata la DEFA. L’ incarico ricevuto direttamente da una struttura Vaticana (PUL) ci ha spinto a dare atten-zione e valutare ogni dettaglio con spinte renderizzazioni fino alla costruzione di modelli virtuali dinamici al fine anche di approfondire gli accostamenti cromatici e le finiture dei

materiali. L’aula multimediale è risultata essere un piccolo spazio altamente tecnologico in cui gli arredi in corian, i vet-ro electro-coromici e i controsoffitti in Topakustic ha reso l’ ambiente elegante, sobrio ed equilibrato. L’attività di proget-tazione ha riguardato anche il Bar e la enorme sala Mensa. Lo studio del microclima e delle problematiche delle hall dell’ università PUL è stata una sfida altrettanto interessante.

004 AULA MULTIMEDIALE “PAPA FRANCESCO”

ANNO 2013

LUOGOVATICANO ROMA

TIPOLOGIAPROGETTAZIONE DIREZIONE LAVORIARREDO

EDILIZIA

15DEFA ingegneria srl

Trattasi di un intervento fognario su un’ area forte-mente urbanizzata e trafficata per la presen-za dell’uscita della Tangenziale di Fuorigrotta.L’intervento, con l’uso della trivellazione orizzontale controllata per oltre 40 metri, ha reso possibile lo smaltimento delle acque

piovane, dal sotto-passo alla fogna comunale, con un sistema a gravitazione (non meccanico) senza interrompere l’enorme flusso veicolare dell’uscita della Tangenziale di Fuorigrotta in Napoli ed evitando i pericolosi scavi nella complicata area.

005 TOC USCITA FUORIGROTTA

ANNO 2012

LUOGONAPOLI

TIPOLOGIAPROGETTAZONE DIREZIONE LAVORI SICUREZZA

EDILIZIA

16 DEFA ingegneria srl

La DEFA si è spesso occupata per conto del Fon-do immobiliare del Centro Olivetti progettato dall’ ar-chitetto napoletano Luigi Cosenza attualmente impor-tante sito di Archeologia Industriale con peculiarità tecniche molto interessanti ( l’epoca costruttiva 54-70 ). At-tualmente è la sede di importanti società industriali italiane. Molto interessante è stata la Progettazione e la Direzione di attività di recupero strutturale ed architettonico con l’utilizzo di nuove tecnologie che hanno consentito di avere un bas-

so impatto sulla fruizione dell’enorme quantità di persone che quotidianamente usufruiscono dell’infrastruttura ed ha permesso di proteggere le parti riparate dall’aggressione , nel tempo, degli agenti atmosferici e migliorare la resisten-za meccanica di alcuni determinanti elementi strutturali. La DEFA si è occupata anche di valutare per n.18 edifici della vulnerabilità sismica, delle problematiche idrogeologiche, del-la presenza di AMIANTO e di alcuni dissesti statici per vetustà.

006 CENTRO OLIVETTI POZZUOLI

ANNO 2012

LUOGOPOZZUOLI NAPOLI

TIPOLOGIAPROGETTAZIONE DIREZIONE LAVORI

EDILIZIA

17DEFA ingegneria srl

La DEFA nell’ultimo anno, si è occupata di riqualificazionifunzionali con l’obiettivo di ottimizzare gli spazi utilizzati e liberarli per altre frunzioni nonché contenere i consumi en-ergetici. L’attività ha riguardato n. 6 edifici industriali in di-verse località meridionali ospitanti all’interno uffici. L’attività, multidisciplinare, ha richiesto l’analisi delle tecnologie in

esso presenti e degli impianti per poi procedere all’ am-modernamento degli stessi. Ha riguardato conseguent-emente anche : lo studio funzionale ed architettonico con render, impianti elettrici, impianti di climatizzazione, impi-anti di riparazione, impianti illuminotecnici e di sicurezza, studio arredi per gli ambienti di lavoro, bonifica di Amianto.

007 RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE EDIFICI TELECOM

ANNO 2011

LUOGOAVELLINOSUD ITALIA

TIPOLOGIAPROGETTAZIONE DIREZIONE LAVORISICUREZZA

EDILIZIA

18 DEFA ingegneria srl

La DEFA ha progettato e diretto diversi interventi nel set-tore dell’efficientamento energetico con la realizzazione di impianti innovativi: Geocooling e Fotovoltaico. Impianti che, anche senza il recupero fiscale hanno ottenuto tempi di am-mortamento bassi se applicati agli edifici industriali, centrali telefoniche e CED. Anche se delicati nella realizzazione gli

impianti sono perfettamente riusciti ( sonde fino 100 mt di pro-fondità ). Con l’ammortamento fiscale previsto ( 60% in dieci anni ) applicato alle detrazioni dei conti per le aziende è stata riscontrata un’elevata convenienza. La bolletta energetica si dimezza con i conseguenti benefici ambientali ed economici. Defa è disposta a impegnarsi nella realizzazione.

008 GEOCOOLING

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

19DEFA ingegneria srl

Il risparmio energetico ed il problema del surriscaldamento del pianeta richiedono di migliorare l’efficienza energetica dei sistemi. La pompa di calore elettrica che utilizza il ter-reno come sorgente termica è una interessante soluzione. L’efficienza energetica di tale sistema risente in minima parte delle variazioni climatiche esterne e quindi è quasi costante durante tutto il tempo di funzionamento. Inoltre l’efficienza energetica della macchina è mediamente più alta quando si usa il terreno come fonte di energia rispetto all’aria, grazie

al ridotto salto termico fra fonte e cessione dell’energia. Nel caso di una macchina reversibile la pompa di calore permette di far fronte anche al fabbisogno di raffrescamento. La mag-giore efficienza energetica della pompa di calore geotermica consente di ridurre il fabbisogno di energia primaria, per-mettendo così la riduzione delle emissioni di gas inquinanti.Il risparmio di combustibile derivante dall’utilizzo di una tecno-logia a pompa di calore si traduce in un risparmio di emissioni di CO2 in atmosfera.

008 GEOCOOLING

ANNO 2013

LUOGOSALEMI TRTRAPANI PATTI ME

TIPOLOGIAPROGETTAZIONE DIREZIONE LAVORI

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

20 DEFA ingegneria srl

Una delle attività principali della DEFA oggi leader nel settore.Cominciata nel 1987 come professionista con la realizzazi-one delle carpenterie metalliche per tralicci e ponti radio. Furono creati prototipi standard sia per pali (all’epoca rotondi e flangiati) che per tralicci modulari prima per una piccola società di carpenteria metallica e poi come direttore tecni-co della più grossa carpenteria Napoletana. In tal modo si

costruì il know how che oggi è alla base delle attività della DEFA per la telefonia mobile, settore nel quale siamo stati e siamo protagonisti fin dalle sua origine. Settore dove ab-biamo accumulato enorme esperienza nella gestione delle più delicate problematiche sia di ordine tecnico che di ordine amministrativo.

009 PONTI RADIO - SRB

TELEFONIA

21DEFA ingegneria srl

Settore dove sono stati coinvolti più volte come periti di par-te per assistere le aziende nelle controversie con vari enti, i quali hanno sempre ostacolato le installazioni dei ponti radio su cui, purtroppo, i dati scientifici non sono bastati a tranquil-lizzare l’opinione pubblica. Su tali basi oggi la DEFA riesce a fornire, alle aziende di Telefonia mobile, gli stessi standard

pre crisi con i prezzi competitivi del mercato attuale. La DEFA oggi fornisce servizi, a 360 gradi sul settore: dalla proget-tazione, alle misure di campo elettromagnetico, alle perizie, alle consulenze per accedere ai finanziamenti previsti dalle norme Europee di settore. Settore dove abbiamo prodotto in-gegneria per diverse centinaia di interventi in tutta Italia.

009 PONTI RADIO - SRB

ANNO DAL 1987

LUOGOITALIA

TIPOLOGIAPROGETTAZIONE DIREZIONE LAVORIALTA SORVEGLIANZA SICUREZZA

TELEFONIA

22 DEFA ingegneria srl

Il progetto BUL con cui la DEFA è protagonista in Campania è il progetto su cui basa lo sviluppo e la crescita di parte del’economia del nostro paese e in particolare del SUD. È un’attività fatta con tecnologie moderne ( microtrincea e geo-radar ) che consentono di avere tempi esecutivi e costi con-tenuti e permette di ridurre i rischi di cantiere ed i rischi con-nessi alla fruizione della parte di città interessata. La DEFA

è stata incaricata per la direzione lavori, responsabile lavori, coordinamento della sicurezza nella fase di progettazione e realizzazione per il Grande Progetto “Allarga la rete: Banda ultralarga e sviluppo digitale in Campania” approvato dalla Commissione europea. L’investimento totale è di 179,38 milioni di euro, di cui 122,4 meuro finanziati con il Por Campania Fesr 2007-2013.

010 GRANDE PROGETTO BUL

TELEFONIA ED SRB

23DEFA ingegneria srl

Progetto BUL Telecom Italia nei comuni di :

Comune di Afragola (NA)Comune di Casalnuovo (NA)Comune di Acerra (SA)Comune di Angri (SA)Comune di Fratte (SA)Comune Pagani (SA)

Comune di Sarno (SA)Comune di Solofra (SA)Comune di Nocera Inferiore (SA)Comune di Ariano Irpino (AV)Comune di Atripalda (AV)Comune di Flumeri (AV)Comune di Grottaminarda (AV)Comune di Mercogliano (AV)

010 GRANDE PROGETTO BUL

ANNO 2013

LUOGOCAMPANIANA - SA - AV

TIPOLOGIADIREZIONE LAVORIRESP. LAVARISICUREZZA

TELEFONIA ED SRB

24 DEFA ingegneria srl

La DeFa opera da oltre 25 anni nella sicurezza delle strut-ture. Nelle costruzioni la struttura è la fase in cui l’opera si concretizza e prende forma. Il dimensionamento e la verifica della sicurezza strutturale sono i campi di formazione scien-tifica del Direttore tecnico della Defa. Sulla base della sua formazione universitaria conclusasi con la tesi in analisi e progettazione sismica, egli ha formato e maturato le proprie competenze scientifiche. Per queste sue conoscenze è sta-to chiamato a tenere corsi in Scienza delle Costruzioni agli studenti di architettura ed ingegneria presso l’ateneo napole-

tano. Con questa attività ha mantenuto aggiornanta la sua conoscenza scientifica ed ha sempre tenuto vivo il legame con la ricerca di settore. Oggi DeFa sostiene l’uso avanzato di tecnologie innovative, che sperimentiamo e simuliamo.

Questo consente di mantenere basso impatto economico nei processi di conformazione delle opere, superando, con l’abbattimento dei costi e il miglioramento delle performanc-es, i fattori limitanti che condizionano lo sviluppo di iniziative gestionali ed imprenditoriali .

011 VULNERABILITA’ SISMICHE

STRUTTURE

25DEFA ingegneria srl

DeFa negli ultimi tempi è impegnata a sviluppare programmi di valutazione del rischio sismico per definire interventi sos-tenibili di miglioramento strutturale di edifici industriali e di servizio in diverse regioni Italiane.La società promuove l’ idea che la sicurezza sismica low cost sia la chiave per ridurre il rischio di perdite in vite umane, nel caso di eventi sismici. Defa ritiene che concentrare gli sforzi di miglioramento solo su pochi beni immobili sia il limite con-

cettuale che fa dell’Italia un paese ad alto rischio di perdita di vite umane. Interventi d’ingegneria programmati consentono economie di scala e una significativa riduzione delle inter-ferenze sui sui luoghi d’itervento e sulle attività che in quei luoghi si svolgono. E’ in questo modo che con il nostro lavoro intendiamo ridimensionare i costi globali d’intervento. Tutto questo lo facciamo perchè lo abbiamo verificato e perchè ci crediamo da sempre.

011 VULNERABILITA’ SISMICHE

STRUTTURE

ANNO 2014

LUOGOROMAPESCARA

TIPOLOGIAVULNERABILITA’ SISMICA

26 DEFA ingegneria srl

Le ispezioni condotte ai vari livelli e per diversi elementi strut-turali non hanno evidenziato segni di un qualche dissesto strutturale o lesioni che possano destare qualche preoccu-pazione. Il degrado dei materiali si è avuto solo per le parti esposte alle intemperie come i parapetti ed le travi di base del traliccio che hanno perso il loro strato corticale per effetto

dell’ossidazione dei ferri. Sono state eseguite indagini sclero-metriche e pacometriche su pilastri e travi presi a campione e riscontro con sonar, per alcuni di essi, saggi diretti al fine di verificare la bontà dell’indagine pacometrica ed estrazioni di due carote sulle travi di base del traliccio.

012 TRIGGIANO

ANNO 2013

LUOGOTRIGGIANO

TIPOLOGIAVERIFICA STATICA PROGETTODIREZIONE LAVORI

STRUTTURE

27DEFA ingegneria srl

Lo studio è stato effettuato su richiesta dell’amministrazione comunale a seguito del sisma di San Giuliano di Puglia del 31 ottobre 2002, il primo edificio in zona sismica realizzato in ce-mento armato. Tale incarico ha comportato una ricerca della documentazione di progetto originaria, completamente com-pilata a mano dal Prof. Ing. Carlo Luigi Ricci grande studioso di meccanica, e della corrispondenza con gli enti preposti ( epoca fascista ). Lo studio della documentazione ritrovata tra

cui diverse foto risalenti all’epoca della realizzazione, ha una rilevanza storica notevole perchè rappresenta la base filoso-fica per le procedure di calcolo e delle impostazioni di analisi numerica di quel periodo. Sono emersi studi sulle tipologie dei materiali, i carichi da verificare, materiali utilizzati, tipolo-gie di armature, il posizionamento delle armature, ....

013 SCUOLA STURNO

ANNO 2003

LUOGOSTURNO

TIPOLOGIAVULNERABILITA’SISMICA

STRUTTURE

28 DEFA ingegneria srl

La DEFA ha operato nell’ edificio della Pirelli, fondo immo-biliare, per migliorare la sicurezza sismica del fabbricato monumentale collocata nel centro urbano, una delle prin-cipali vie storiche della città di Napoli. L’ intervento ha ri-guardato il miglioramento sismico globale e locale dell’ intero complesso con l’ uso spinto di nuove tecnologie.

Gli interventi sono stati proceduti da un’analisi storica, in-dagini sui materiali e una specifica analisi numerica. Il tut-to limitando al massimo l’ impatto sulla fruizione e la mani-polazione del’ossatura e architettura del bene. Intervento fatto per mantenere intatto lo schema originario del bene.

014 EDIFICIO VIA DE PRETIS

STRUTTURE

ANNO 2005

LUOGONAPOLI

TIPOLOGIAVULNERABILITA’SISMICA

29DEFA ingegneria srl

La DEFA all’interno del progrtto di riqualificazione della Ma-rina della Gaiola, sito UNESCO, si è interessata di una serie di interventi che hanno mirato all’adeguamento funzionale e alla messa in sicurezza dell’approdo esistente, consideran-do che la fruibilità dell’area risultava compromessa da una difficile accessibilità sia da mare che da terra, per recuper-are il degrado diffuso di spazi e strutture presenti, nonché dall’assenza di attrezzature di servizio e di una adeguata il-luminazione.

La banchina è stata inoltre attrezzata attraverso il recu-pero delle sedute esistenti e rifunzionalizzata mediante l’installazione di lampade a pavimento. Le evidenze archeo-logiche di epoca romana, infine, sono state portate alla luce e recuperate.La messa in sicurezza dell’importante muro, di cui in parte di Epoca Romana, conservandolo il più possibile, è stata ef-fettuata creando un reticolo (mascherato) di fibra di carbonio chiodandolo e tale da poter essere rimosso facilmente ,

015 APPRODO GAIOLA NAPOLI

ANNO 2008

LUOGONAPOLI

TIPOLOGIAPROGETTAZIONE STRUTTURE

STRUTTURE

30 DEFA ingegneria srl

La DEFA si è occupata di oltre 200 edifici industriali e per uffici di Amianto. Ha prodotto, mappature e controlli au-dit ,sui processi per la gestione della delicata problem-atica dell’ amianto. Ciò è stata la base per costruire un’ enorme archivio di dati; documenti e immagini sui tanti materiali presenti purtroppo nelle nostre città . Esper-ienza utile per intercettare gli MCA e verificare le cor-rette procedure da attuare come da normativa vigente.

016 AUDIT AMIANTO

AUDIT

31DEFA ingegneria srl

Il processo di controllo si è accertato che le disposizioni, gli obblighi e gli oneri contenuti nella normativa vigente siano rigorosamente osservati.Le norme specificatamente osservate:D.lgs. n. 81 del 9/04/2008 relativo alla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro; Legge n. 257 del 27/03/1992, Decreto attu-ativo del Ministero della Sanità del 06/09/1994,D.lgs. n. 114

del 17/03/1995, e ogni altra normativa inerente all’amianto. D.lgs. 03/04/2006 n. 152 e successive modifiche ed inte-grazioni, in particolare la Parte IV relativa alla gestione dei rifiuti.

017 AUDIT AMIANTO

ANNO 2012 ‘13 ‘14

LUOGOSUD ITALIA E ISOLE

TIPOLOGIAINCARICO AUDIT

AUDIT

32 DEFA ingegneria srl

La DEFA con strumentazioni proprie si è occupata per una enormità di siti Stazioni Radio base e Ponti Radio oltre che della classica ingegneria (Progettazione, Direzione Lavori, Sicurezza) anche di Campi Elettromagnetici e della simu-

lazione degli stessi, pre-installazione come richiesto dal Co-dice delle Telecomunicazioni. Ha eseguito con i suoi tecnici, tutti con grande esperienza, perizie di parte per importanti aziende di Telecomunicazioni.

018 MISURE

MISURE

33DEFA ingegneria srl

La DEFA ha frequentemente gestito incarichi volti anche alla real-izzazione di saggi geologici e geotecnici, prove sui materiali, con strumenti propri , misure microclimatiche , termografia anche con droni, rilievi metrici. Ha anche eseguito interventi specialistici con applicazioni in fibra di carbonio.

019 MISURE

MISURE

ANNO OLTRE 10 ANNI

LUOGOFACOLTA DI INGEGNERIA NA

TIPOLOGIADIDATTICA

34 DEFA ingegneria srl

LA DEFA PER GLI ALTRI

35DEFA ingegneria srl

ATTIVITA’ DI RICERCA

La DEFA subito dopo il terremoto catastrofico dell’ Aquila , è in-tervenuta con un gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Zuccaro (PLINVIS) e con l’ aiuto dei Vigili Del Fuoco allo studio scienti-fico dei meccaniscmi di collasso del centro storico dell’ Aquila.

La DEFA per atto civico dovuto ha ritenuto svolgere l’ attività a proprie spese anche se riconosciute.

001 L’AQUILA

ANNO 2009

LUOGOAQUILA

TIPOLOGIAVALUTAZIONE DEL DANNO

36 DEFA ingegneria srl

L’unico modo per ricevere è dare

CONTAINER DELLA SOLIDARIETà 2014

La Defa partecipa ai progetti della Onlus PHP Providence Healthcare Project di Carlo per la Nigeria.

37DEFA ingegneria srl

Donato a Telethon. Sede di NapoliMostra d’arte Sottosopra - Scuola Roma

In un battito d’ali. Gianni Milano - Defa

Oreste C

asilini

LA DEFA STIMOLA INCOTRI D’ARTE

38 DEFA ingegneria srl

39DEFA ingegneria srl

“….. migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli. E’ la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di denaro.

Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impi-anti, abbellire le sedi, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno.

Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie e investono tutti i loro capitali per ritrarre spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi.”

Una riflessione che condividiamo

AMMINISTRATORE E DIRETTORE TECNICO DEFA