Informatica solidale digital divide vs open government

6

Click here to load reader

description

Informatica Solidale supporta la diffusione dell’Open Government con una azione di contrasto al crescente digital divide, soprattutto a quello culturale e a quello generato dalle difficoltà economiche e/o dalla emarginazione sociale: Recupero di pc usati e loro distribuzione a persone in difficoltà economica: le persone e le famiglie in difficoltà economica sono in aumento, e di conseguenza aumenta il divario digitale e impossibilità di accedere ai servizi online Organizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica e di sistemi di e-learning, esiste un vasto digital divide culturale che colpisce persone della terza età, persone in difficoltà economica e persone che non hanno la opportunità di accedere alla tecnologia. Per loro sono necessarie iniziative specifiche di apprendimento. Supporto all’utilizzo di pc e rete in specifici centri per persone in difficoltà, l’utilizzo della tecnologia richiede un supporto continuo, che molte persone non si possono permettere. Nei nostri centri le persone vengono seguite in modo specifico, in affiancamento da volontari esperti di informatica.

Transcript of Informatica solidale digital divide vs open government

Page 1: Informatica solidale digital divide vs open government

Digital Divide Culturalevs

Open Government

Contributo al Piano di azione nazionale italiano per l’Open Government Partnership

Claudio TanciniGiugno 2013

Page 2: Informatica solidale digital divide vs open government

Informatica SolidaleOnlus

La Tecnologia Informatica e’ un potenziale strumento di riduzione del disagio sociale, e una opportunità per il Terzo Settore di aumentare efficienza ed efficacia nei propri progetti e nelle organizzazioni.

Informatica Solidale è una Onlus con sede a Milano, che opera nelle seguenti aree:

Riduzione del Digital Divide, soprattutto quello culturale, attraverso corsi di alfabetizzazione informatica e centri di supporto specifico Telecare e Homecare, supporto alla persona per coloro che sono in situazioni che limitano la possibilità di recarsi nei centri ospedalieri; supporto remoto a persone che devono rimanere nel proprio domicilio ma richiedono un monitoraggio continuoSupporto alle persone con disabilità, soluzioni tecnologiche per migliorare la qualità della vita, abilitazione all’inserimento lavorativo per persone soggette a disabilitàSupporto professionale alle organizzazioni NonProfit, supporto nella gestione e nello sviluppo dell’informatica per le realtà non profit, con obiettivi di miglioramento di efficienza ed efficaciaCooperazione Internazionale, supporto tecnologico ai progetti delle ONG nei paesi dove operano o attraverso infrastrutture specifiche e accesso in remoto

Page 3: Informatica solidale digital divide vs open government

Informatica Solidalee Open Government

Informatica Solidale supporta la diffusione dell’Open Government con una azione di contrasto al crescente digital divide, soprattutto a quello culturale e a quello generato dalle difficoltà economiche e/o dalla emarginazione sociale:

Recupero di pc usati e loro distribuzione a persone in difficoltà economica: le persone e le famiglie in difficoltà economica sono in aumento, e di conseguenza aumenta il divario digitale e impossibilità di accedere ai servizi online

Organizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica e di sistemi di e-learning, esiste un vasto digital divide culturale che colpisce persone della terza età, persone in difficoltà economica e persone che non hanno la opportunità di accedere alla tecnologia. Per loro sono necessarie iniziative specifiche di apprendimento.

Supporto all’utilizzo di pc e rete in specifici centri per persone in difficoltà, l’utilizzo della tecnologia richiede un supporto continuo, che molte persone non si possono permettere. Nei nostri centri le persone vengono seguite in modo specifico, in affiancamento da volontari esperti di informatica.

Page 4: Informatica solidale digital divide vs open government

Principali criticità e opportunità rilevate nell’Action Plan italiano

e nella sua implementazione

Opportunità

L’accesso alla rete e ai dati della Pubblica Amministrazione rende disponibili maggiori e più dettagliate informazioni e servizi per il sistema sociale, anche per chi oggi ha grandi difficoltà di accesso

Criticità

L’accesso e’ oggi impedito a molte persone, soprattutto a quelle svantaggiate economicamente o che presentano gap culturali per l’accesso ai pc e ai sistemi online

Proposta

Inserire nel Piano una specifica task force di riduzione del divario digitale, per evitare l’emarginazione ulteriore di persone che resterebbero escluse per problemi culturali o economici. Questo tra l’altro limiterebbe anche il risultato complessivo del piano e in generale la sua democraticità.

Page 5: Informatica solidale digital divide vs open government

Grazie per l’attenzione

Claudio.Tancini@informatica-solidale.orgwww.informatica-solidale.org

Page 6: Informatica solidale digital divide vs open government

Grazie per l’attenzione

Claudio.Tancini@informatica-solidale.orgwww.informatica-solidale.org