informatica musicale

1
Real time: termine usato per le applicazioni dove le problematiche relative ai tempi di risposta sono preponderanti. L’algoritmo è un procedimento che comporta una seria ordinata d’istruzioni elementari per ottenere risultato. La forme d’onde complesse si possono definire tali se possono essere scomposte in una serie di sinuisoidi ciascuno contentente una singola frequenza. Le sequenze fondamentali in un inviluppo sono: attack, decay, sustain, release. Il decibel è la decima parte di un Bel. La forma di onda è la rappresentazione grafica dettagliata del livello di un segnale nel dominio del tempo. MAXMSP è un ambiente integrato di programmazione per musica che rientra nella categoria di linguaggio di programmazione orientato agli oggetti grafici (V.P.L) Nella sintesi o elaborazione in un tempo differito i dati che rappresentano un suono vengono salvati in un file audio e solo dopo ascoltati. La sintesi sonora si riferisce alla produzione elettronica di un suono in cui non viene utilizzata alcuna sorgente sonora iniziale.

Transcript of informatica musicale

Page 1: informatica musicale

Real time: termine usato per le applicazioni dove le problematiche relative ai tempi di risposta sono preponderanti.

L’algoritmo è un procedimento che comporta una seria ordinata d’istruzioni elementari per ottenere risultato.

La forme d’onde complesse si possono definire tali se possono essere scomposte in una serie di sinuisoidi ciascuno contentente una singola frequenza.

Le sequenze fondamentali in un inviluppo sono: attack, decay, sustain, release.

Il decibel è la decima parte di un Bel.

La forma di onda è la rappresentazione grafica dettagliata del livello di un segnale nel dominio del tempo.

MAXMSP è un ambiente integrato di programmazione per musica che rientra nella categoria di linguaggio di programmazione orientato agli oggetti grafici (V.P.L)

Nella sintesi o elaborazione in un tempo differito i dati che rappresentano un suono vengono salvati in un file audio e solo dopo ascoltati.

La sintesi sonora si riferisce alla produzione elettronica di un suono in cui non viene utilizzata alcuna sorgente sonora iniziale.