infissi oscuranti_2

13
INFISSI ESTERNI OSCURANTI L’esercitazione prevedeva la realizzazione di un progetto per un sistema di infissi esterni oscuranti per un’apertura di 160x180 cm. Il progetto consiste in un sistema interno al muro di scuri scorrevoli a 2 ante che si muovono lungo due binari in alluminio. Ciascuna anta contiene a sua volta una piccola anta a scomparsa che scorre verticalmente grazie a due binari, creando un’apertura di 55x50 cm, utile, date le grandi dimensioni degli scuri, per far passare una minore quantità di aria e di luce rispetto all’intero scuro aperto. Lo spessore dello scuro è di 4 cm, ma varia in corrispondenza dell’anta a scomparsa e del vano destinato ad accoglierla nel momento in cui viene alzata. Lo spessore dell’an- ta a scomparsa è di 1,8 cm; in corrispondenza dell’alloggiamento per l’anta rialzata lo spessore dello scuro diventa di 2 cm, in modo da permettere all’anta di restare nello spessore complessivo dello scuro. Anche per questo motivo si è scelto di utilizzare come materiale il legno, specificata- mente multistrato marino di Okumè; tale materiale presenta i seguenti vantaggi: -buona resistenza; -stabilità superiore ad altri pannelli in legno; -isolamento termico; -isolamento acustico; -resistenza a insetti e funghi; -minor permeabilità all’acqua; -qualità estetica. Per i binari il materiale è l’alluminio. Il binario inferiore non è unico come quello su- periore, perchè in tal caso, sarebbe stato soggetto a infiltrazioni di acqua e sporco; è perciò composto da due binari separati, che guidano lo scuro nella scomparsa nel muro e si prolungano di 10 cm nell’apertura della finestra, per impedire alle ante (co- munque fissate al binario superiore) di slittare dalla loro posizione. Il sistema di chiusura è costituito da una maniglia a uncino, che blocca le due ante tra di loro; esso viene chiuso e aperto manualmente.

description

progetto infissi oscuranti con ultime modifiche

Transcript of infissi oscuranti_2

Page 1: infissi oscuranti_2

INFISSI ESTERNI OSCURANTI

L’esercitazione prevedeva la realizzazione di un progetto per un sistema di infissi esterni oscuranti per un’apertura di 160x180 cm.

Il progetto consiste in un sistema interno al muro di scuri scorrevoli a 2 ante che si muovono lungo due binari in alluminio. Ciascuna anta contiene a sua volta una piccola anta a scomparsa che scorre verticalmente grazie a due binari, creando un’apertura di 55x50 cm, utile, date le grandi dimensioni degli scuri, per far passare una minore quantità di aria e di luce rispetto all’intero scuro aperto.

Lo spessore dello scuro è di 4 cm, ma varia in corrispondenza dell’anta a scomparsa e del vano destinato ad accoglierla nel momento in cui viene alzata. Lo spessore dell’an-ta a scomparsa è di 1,8 cm; in corrispondenza dell’alloggiamento per l’anta rialzata lo spessore dello scuro diventa di 2 cm, in modo da permettere all’anta di restare nello spessore complessivo dello scuro.

Anche per questo motivo si è scelto di utilizzare come materiale il legno, specificata-mente multistrato marino di Okumè; tale materiale presenta i seguenti vantaggi:-buona resistenza;-stabilità superiore ad altri pannelli in legno;-isolamento termico;-isolamento acustico;-resistenza a insetti e funghi;-minor permeabilità all’acqua;-qualità estetica.

Per i binari il materiale è l’alluminio. Il binario inferiore non è unico come quello su-periore, perchè in tal caso, sarebbe stato soggetto a infiltrazioni di acqua e sporco; è perciò composto da due binari separati, che guidano lo scuro nella scomparsa nel muro e si prolungano di 10 cm nell’apertura della finestra, per impedire alle ante (co-munque fissate al binario superiore) di slittare dalla loro posizione.

Il sistema di chiusura è costituito da una maniglia a uncino, che blocca le due ante tra di loro; esso viene chiuso e aperto manualmente.

Page 2: infissi oscuranti_2

PROIEZIONI- quote in mm

Page 3: infissi oscuranti_2

Viste esterneanta a scomparsa in scorrimento

Anta in scorrimento laterale

Page 4: infissi oscuranti_2

Vista internaanta a scomparsa in scorrimento

Page 5: infissi oscuranti_2

Binari

Page 6: infissi oscuranti_2

Binario superiore

Page 7: infissi oscuranti_2

Binario inferiore

Page 8: infissi oscuranti_2

Sistema per scorrimento delle ante nel binario superiore

Page 9: infissi oscuranti_2
Page 10: infissi oscuranti_2
Page 11: infissi oscuranti_2

Sistema di chiusura-quote in mm

Page 12: infissi oscuranti_2
Page 13: infissi oscuranti_2

Binari per scorrimento verticale dell’anta

Foro che permette di inserire un blocco per mantenere l’anta aperta