Incoterms 2010 descrizione voci

download Incoterms 2010 descrizione voci

of 13

Transcript of Incoterms 2010 descrizione voci

  • 8/17/2019 Incoterms 2010 descrizione voci

    1/13

    INCOTERMS 2010Gruppo FRANZOSINI

    www.franzosini.ch

    1

  • 8/17/2019 Incoterms 2010 descrizione voci

    2/13

    EXW

    Il termine Ex Works, viene usualmente tradotta quale resa franco fabbrica; a completamentodella resa deve essere indicato il luogo di consegna convenuto, questo vincola il venditoresemplicemente a preparare dei beni nei suoi locali (fabbrica, magazzino ecc.) alla dataconcordata, provvedendo unicamente alla fornitura della documentazione adatta perl'esportazione dalla nazione di origine.

    Il venditore non ha l’obbligo di caricare la merce sul veicolo preposto al ritiro; se taleoperazione è svolta dal venditore rischi e spese sono a carico del compratore.

    L'acquirente, da parte sua, dovrà provvedere all'operazione doganale di esportazione (nelcaso fosse impossibilitato a farlo la resa dovrà essere modificata in FCA), organizzerà iltrasporto e ne pagherà tutti i costi, prendendone anche tutti i rischi fino alla destinazione finale.

    Con la resa EXW il venditore ha il minimo di obbligazioni verso l’acquirente.

    2

  • 8/17/2019 Incoterms 2010 descrizione voci

    3/13

    FCA

    Con il termine Free Carrier  “Franco vettore” il venditore consegna la merce al vettore o adaltra persona designata dall’acquirente nei propri locali o in altro luogo convenuto . La resa è

    completa indicando il luogo stabilito; il rischio passa all’acquirente in tale luogo. La consegna

    può essere effettuata anche presso i locali del venditore, specificando l’indirizzo di ritiro o

    altresì presso un altro luogo convenuto.

    La notazione FCA prevede che il venditore sdogani la merce all’esportazione, mentre non hal’obbligo di sdoganarla all’importazione con il relativo pagamento dei diritti doganali. 

    L'acquirente, da parte sua, organizzerà il trasporto e ne pagherà tutti i costi, prendendoneanche tutti i rischi fino alla destinazione finale.

    3

  • 8/17/2019 Incoterms 2010 descrizione voci

    4/13

    FOB * (solo marittimo o vie d’acqua interne)

    L’espressione Free On Board (franco a bordo, inserire il porto d’imbarco) è utilizzataesclusivamente per il trasporto marittimo.

    Essa stabilisce che a carico del venditore siano tutte le spese di trasporto fino al portod'imbarco, compresi eventuali costi per la messa a bordo della nave, nonché le spese per

    l'ottenimento di licenze e documentazioni per l'esportazione dalla nazione di origine e quelleper le operazioni doganali sempre di esportazione.

    Dal momento in cui la merce è considerata pronta per la partenza tutte le altre spese sono daconsiderarsi a carico dell'acquirente, compresi i costi di assicurazione.

    Per quanto concerne il rischio di perdita o di danni della merce questa passa dal venditore alcompratore al momento in cui la stessa è caricata sulla nave.

    4

  • 8/17/2019 Incoterms 2010 descrizione voci

    5/13

    FAS * (solo marittimo o vie d’acqua interne)

    La resa Free alongside Ship (franco lungo bordo, indicare il por to convenuto), è nata per iltrasporto marittimo essa stabilisce che a carico del venditore siano tutte le spese di trasportofino al porto d'imbarco, compresi eventuali costi per la messa a terra su una banchina o chiattadesignata dal compratore nel porto d’imbarco convenuto. 

    Le spese per l'ottenimento di licenze e documentazioni per l'esportazione dalla nazione diorigine e quelle per le operazioni doganali sempre di esportazione.

    Dal momento in cui la merce è considerata pronta per la partenza tutte le altre spese sono daconsiderarsi a carico dell'acquirente, compresi i costi di assicurazione. Per quanto concerne laresponsabilità della merce questa passa dal venditore al compratore al momento in cui lamerce stessa è scaricata sulla banchina.

    Per spedizioni con container è più appropriato utilizzare la resa FCA.

    5

  • 8/17/2019 Incoterms 2010 descrizione voci

    6/13

    CFR * (solo marittimo o vie d’acqua interne)

    Il termine Cost and Freight (costo e nolo, inserire il porto convenuto), è utilizzatoesclusivamente nei trasporti via mare; esso stabilisce che a carico del venditore siano tutte lespese di trasporto fino al porto di destinazione convenuto, compresi eventuali costi per lo scaricodella nave, nonché le spese per l'ottenimento di licenze e documentazioni per l'esportazionedalla nazione di origine e quelle per le operazioni doganali sempre di esportazione.

    A carico dell'acquirente sono invece le spese di assicurazione mentre il venditore ha l'obbligo dicomunicare tempestivamente tutti i dati necessari per la stipula della polizza contro i rischi.

    Dal momento in cui la merce è scaricata nel porto di arrivo tutte le altre spese sono daconsiderarsi a carico dell'acquirente, compresi i costi doganali nella nazione di arrivo.

    I rischi inerenti il danno o la perdita, passano dal venditore all’acquirente, una volta caricata la

    merce sulla nave presso il porto di partenza.

    6

  • 8/17/2019 Incoterms 2010 descrizione voci

    7/13

    CIF * (solo marittimo o vie d’acqua interne)

    Il termine Cost, Insurance and Freight (costi, assicurazione e nolo, inserire il portoconvenuto) viene utilizzato esclusivamente nei trasporti via mare, stabilisce che a carico delvenditore siano tutte le spese di trasporto fino al porto di destinazione, compresi eventuali costiper lo scarico della nave, nonché le spese per l'ottenimento di licenze e documentazioni perl'esportazione dalla nazione di origine e quelle per le operazioni doganali sempre di

    esportazione. Sempre a carico del venditore sono anche le spese di assicurazione.Dal momento in cui la merce è scaricata nel porto di arrivo tutte le altre spese sono daconsiderarsi a carico dell'acquirente, compresi i costi doganali nella nazione di arrivo.

    I rischi inerenti il danno o la perdita, passano dal venditore all’acquirente, una volta caricata lamerce sulla nave presso il porto di partenza.

    7

  • 8/17/2019 Incoterms 2010 descrizione voci

    8/13

    CPTIl termine Carriage Paid To (trasporto pagasi sino a inserire luogo di destinazioneconvenuto), è valido per ogni tipo di trasporto. Esso stabilisce che il venditore effettui laconsegna rimettendo la merce al vettore o ad altra persona designata dallo stesso venditorenel luogo concordato (se il medesimo è stato concordato tra le parti) e che il venditore devestipulare il contratto di trasporto, sopportando le spese dell’invio sino al luogo convenuto.

    Quando vengono utilizzare le rese CPT, CIP, CFR o CIF il venditore adempie i propri obblighi(rischi e spese escluse quelle del trasporto) sino alla consegna della merce al vettore e nonquando la stessa arrivi al luogo di destinazione.

    Questa resa ha due punti critici; in quanto il passaggio del rischio e il trasferimento delle speseavvengono i luoghi diversi (vettore e luogo concordato per la consegna).

    Se vi sono più vettori coinvolti,il rischio passa dal venditre al compratore, alla consegna delllamerce al primo vettore.

    Il venditore sopporta le spese di trasporto sino al luogo convenuto per la destinazione dellamerce. Il venditore di norma sdogana la merce all’esportazione; le spese di scarico nel luogoconvenuto, devono essere pattuite nel contratto di trasporto (di norma a carico del destinatario).

    Dal momento in cui la merce è arrivata nel punto di arrivo concordato tutte le altre spese sonoda considerarsi a carico dell'acquirente, compresi i costi doganali nella nazione di arrivo.

    8

  • 8/17/2019 Incoterms 2010 descrizione voci

    9/13

    CIPLa resa Carriage and Insurance Paid to (trasporto e assicurazione pagati sino a inserire illuogo di destinazione convenuto), Esso stabilisce che il venditore effettui la consegnarimettendo la merce al vettore o ad altra persona designata dallo stesso venditore nel luogoconcordato (se il medesimo è stato concordato tra le parti) e che il venditore deve stipulare ilcontratto di trasporto, sopportando le spese dell’invio  sino al luogo convenuto. Il venditoreprovvede ad una copertura assicurativa contro il rischio dell’acquirente  per la perdita o il

    danno alla merce durante il trasporto.Quando vengono utilizzare le rese CPT, CIP, CFR o CIF il venditore adempie i propri obblighi(rischi e spese escluse quelle del trasporto) sino alla consegna della merce al vettore e nonquando la stessa arrivi al luogo di destinazione.

    Questa resa ha due punti critici; in quanto il passaggio del rischio e il trasferimento delle speseavvengono i luoghi diversi (vettore e luogo concordato per la consegna).

    Se vi sono più vettori coinvolti,il rischio passa dal venditre al compratore, alla consegna dellla

    merce al primo vettore.Il venditore sopporta le spese di trasporto sino al luogo convenuto per la destinazione dellamerce. Il venditore di norma sdogana la merce all’esportazione; le spese di scarico nel luogoconvenuto, devono essere pattuite nel contratto di trasporto (di norma a carico del destinatario).

    Dal momento in cui la merce è arrivata nel punto di arrivo concordato tutte le altre spese sonoda considerarsi a carico dell'acquirente, compresi i costi doganali nella nazione di arrivo

    9

  • 8/17/2019 Incoterms 2010 descrizione voci

    10/13

    DAT

    Con il termine Delivered at terminal (reso al termina, inserire luogo pattuito), il venditoreeffettua la consegna della merce scaricata in un luogo concordato con l’acquirente,  la resa ècompleta con l’indicazione della località. Pertanto i costi derivanti dallo scarico della merce dalmezzo di trasporto, sono a carico del venditore.

    La denominazione “Terminal”  non deve essere letta esclusivamente per un terminalaeroportuale, marittimo o ferroviario bensì qualsiasi luogo sia esso coperto o scopertoconvenuto col venditore. E’  importante che il luogo indicato sia il più specifico possibile, inquanto, una volta scaricata la merce, la responsabilità passa all’acquirente.

    Le formalità doganali d’esportazione, come eventuali costi per le licenze d’esportazione sono acarico del venditore, mentre i costi all’importazione  e i relativi oneri doganali ed eventualilicenze d’importazione, sono a carico dell’acquirente.

    10

  • 8/17/2019 Incoterms 2010 descrizione voci

    11/13

    DAP

    Il termine Delivered at Place (reso al luogo di destinazione, da inserire), sostituisce la resaDDU. Con questo acronimo, il venditore rende la merce non scaricata in un determinato luogopattuito fra le parti; reso franco arrivo del mezzo di trasporto convenuto.

    Lo scarico della merce è a carico dell’acquirente, così come la responsabilità della messa aterra.

    Le formalità doganali d’esportazione e le eventuali licenze d’esportazione sono a carico delvenditore, mentre le formalità doganali d’importazione, i diritti doganali e le eventuali licenzed’importazione, sono a carico dell’acquirente.

    11

  • 8/17/2019 Incoterms 2010 descrizione voci

    12/13

    DDP

    Il termine Delivery Duty Paid (reso sdoganato, inserire il luogo convenuto)  stabilisce che acarico del venditore siano tutte le spese di trasporto sino ad una destinazione concordata (resofranco arrivo del mezzo di trasporto, pronta per lo scarico); nonché le spese per l’ottenimento dilicenze e documentazione per l’esportazione  e l’importazione  e adempiere alle operazioni

    doganali all’esportazione così come all’importazione.Viene solitamente pattuita la clausola che l’IVA resta a carico dell’acquirente mentre il dazio edeventuali altre tasse sono a carico del venditore.

    Si noti però che, se non espressamente indicato l’Iva e tasse simili sono a carico del venditore.

    Con la resa DDP il venditore ha il massimo delle obbligazioni verso l’acquirente.

    12

  • 8/17/2019 Incoterms 2010 descrizione voci

    13/13

       C  a  r   i  c  o  m  e  r  c  e

       D  o  g  a  n  a

       E  x  p  o  r   t

       T  r  a  s  p .  s   i  n  o

      a   l  p  o  r   t  o

       S  c  a  r   i  c  o  a   l

      p  o  r   t  o

       C  a  r   i  c  o  s  u   l   l  a

      n  a  v  e

       N  o   l  o   M  a  r   i   t   t .

       S  c  a  r   i  c  o  n  a  v  e

       C  a  r   i  c  o

      a   l

      p  o  r   t  o

       T  r  a  n  s  p .   D  a   l

      p  o  r   t  o

       A  s  s   i  c  u  r  a  -

      z   i  o  n  e

       D  o  g  a  n  a

       i  m  p  o  r   t

       O  n  e  r   i

       d  o  g  a  n  a   l   i

       i  m  p  o  r   t

    EXW  NO  NO  NO  NO  NO  NO  NO  NO  NO  NO  NO  NO 

    FCA  SÌ SÌ SÌ NO NO NO NO NO NO NO NO NO

    FOB

    * SÌ  SÌ  SÌ  SÌ  SÌ  NO NO NO NO NO NO NO

    FAS

    * SÌ  SÌ  SÌ  SÌ  NO  NO  NO  NO  NO  NO  NO  NO 

    CFR

    *  SÌ  SÌ  SÌ  SÌ  SÌ  SÌ  NO NO NO NO NO NO

    CIF *  SÌ  SÌ  SÌ  SÌ  SÌ  SÌ  NO NO NO SÌ  NO NO

    CPT  SÌ  SÌ  SÌ  SÌ  SÌ  SÌ  NO NO NO NO NO NO

    CIP  SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ NO NO NO SÌ NO NO

    DAT  SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ NO NO NO NO NO NO

    DAP  SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ Sì  SÌ NO NO NO

    DDP  SÌ  SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ NO SÌ SÌ

    13