Inaugurazione dell'Organo a Canne - RIGUTINO.IT · Johann Sebastian Bach (1685-1750) Liebster Jesu,...

2
Inaugurazione dell'Organo a Canne PARROCCHIA di RIGUTINO Ss. Quirico e Giulitta ASSOCIAZIONE MUSICA ANTIQUA CONCERTO D'ORGANO M° FRANCESCO CORTI CHIESA PARROCCHIALE DI RIGUTINO VENERDI 25 OTTOBRE 2019 - ORE 21:00 INGRESSO LIBERO PAOLO CIABATTI - ORGANARO PROF. CLAUDIO SANTORI LUCIANO GIACCHERINI - PRES. ASS. MUSICA ANTIQUA ARCIPRETE VIRGILIO ANNETTI RELATORI

Transcript of Inaugurazione dell'Organo a Canne - RIGUTINO.IT · Johann Sebastian Bach (1685-1750) Liebster Jesu,...

  • I n a u g u r a z i o n ed e l l ' O r g a n o a C a n n e

    PARROCCHIA di RIGUTINO Ss. Quirico e Giulitta

    ASSOCIAZIONE MUSICA ANTIQUA

    C O N C E R T O D ' O R G A N OM ° F R A N C E S C O C O R T I

    CHIESA PARROCCHIALE DI RIGUTINOVENERDI 25 OTTOBRE 2019 - ORE 21:00

    INGRESSO LIBERO

    PAOLO CIABATTI - ORGANARO

    PROF. CLAUDIO SANTORILUCIANO GIACCHERINI - PRES. ASS. MUSICA ANTIQUA

    ARCIPRETE VIRGILIO ANNETTI

    RELATORI

  • Francesco Corti è nato ad Arezzo in una famiglia di musicisti. Studia Organo eClavicembalo presso i conservatori di Perugia (W. van de Pol), Ginevra (A. Fedi) eAmsterdam (B. van Asperen). Si vede assegnato il primo premio assoluto al XVIConcorso J. S. Bach di Lipsia nel 2006 ed un secondo premio al concorso dimusica antica di Bruges nel 2007.

    Come solista e in formazioni da camera, suona in alcune delle sale più famose almondo, fra cui il Concertgebouw di Amsterdam, il Konzerthaus di Vienna, ilBozar di Bruxelles, il Mozarteum e la Haus für Mozart di Salisburgo, la Tonhalle diZurigo, la salle Pleyel e la salle Gaveau di Parigi, ed è invitato regolarmente daFestival come il Festspiele e la Mozartwoche di Salisburgo, Il Bachfest di Lipsia, ilFestival di Musica Antica di Utrecht e il Festival Radio France di Montpellier. Lasua attività concertistica lo porta ad esibirsi in tutta Europa, negli Stati Uniti, inAmerica Latina, Estremo Orinete e in Nuova Zelanda

    Dal 2007 è continuista e solista in seno a Les Musiciens du Louvre, diretti da M.Minkowski, con cui ha partecipato a numerose tournée e incisioni, e con cui haeseguito concerti solistici di Bach, Händel, Haydn e Mozart. Dal 2015 dirigeregolarmente questo Ensemble, in un repertorio che va da A. Scarlatti a Mozart.

    È direttore invitato principale dell’orchestra Il Pomo d’Oro, alla testa del quale hapartecipato a numerosi tours e registrazioni. È inoltre chiamato a dirigere gruppicome B’Rock, Holland Baroque Society e la Nederlandse Bach Vereniging.

    E’ chiamato a far parte di ensembles specializzati come Le Concert des Nations (J.Savall), il Bach Collegium Japan (M. Suzuki), Les Talens Lyriques (C. Rousset),l’Ensemble Zefiro (A. Bernardini), Harmonie Universale (F. Deuter), ma anche diorchestre moderne come la London Symphony Orchestra, la Orchestra of theRoyal Opera House di Londra, la Filarmonica della Scala e i WienerPhilharmoniker.

    La sua discografia comprende Suites di L. Couperin, le Partite di J. S. Bach, iquartetti con pianoforte e il concerto K. 488 di Mozart (registrati con il pianoforteoriginale de compositore, conservato a Salisburgo) e un disco di sonate di Haydn.Di prossima pubblicazione il primo volume di un’integrale dei concerti pertastiere di Bach (con il Pomo d’Oro), e un disco di musica per tastiera legata allafamiglia Bach (con la partecipazione del soprano Maria Cristina Kiehr). Insegna regolarmente in masterclass in Europa, Asia e America. Dal 2016 èprofessore di clavicembalo e basso continuo alla Schola Cantorum Basiliensis.

    Gerog Muffat (1653-1704)

    Toccata Duodecima

    Dietrich Buxtehude (1637-1707)

    Komm, heiliger Geist BuxWV 199

    Canzonetta sol maggiore BuxWV 171

    Ciaccona in mi minore BuxWV 160

    Johann Sebastian Bach (1685-1750)

    Liebster Jesu, wie sind heir BWV 730-731

    Wachet auf, ruft uns die Stimme BWV 645

    Pastorale in fa maggiore BWV 590

    Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788)

    Sonata in fa maggiore Wq. 70 /2

    Allegro

    Largo

    Allegretto

    Franz Joseph Haydn (1732-1809)

    Pezzi per organo meccanico Hob. XIX

    n. 2 (Andante)

    n. 3 (Presto)

    n. 11 (Menuett)

    n. 5 (Menuett)

    n. 24 (Fuga)

    n. 12 (Presto)

    Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

    Variazioni in sol maggiore su «Laat ons Juichen, Batavieren!» KV

    24

    Gerog Muffat

    Toccata Septima.