Inaugurato il nuovo Centro Cottura · 150 anni dell'Unità d'Italia, il Co mune di Capannoli ha...

4
2 7 In alto il Consiglio Comunale dei Ragazzi, in basso le Scuole dell'Infanzia vincitrici del concorso di pittura In alto il murales, in basso da sinistra l'artista vincitrice del concorso Amel Tabbi Anneni, Selene Nannicini e l'Assessore alla Cultura Sabina Parrino Dopo un'estate piena di incertezze, le famiglie su cui incombeva il ri- schio di non poter mandare i propri figli alla Scuola dell'infanzia hanno tirato un sospiro di sollievo. A seguito del NON finanziamento di nuove classi di scuola dell'infanzia da parte dello Stato, competente in materia, la Regione Toscana si è sostituita al governo centrale finan- ziando, per l'anno scolastico 2011/2012, le nuove sezioni delle scuole dell'infanzia, tra cui una nel nostro Comune. L'Amministrazione, oltre a compar- tecipare alla spesa per le insegnan- ti, si è adoperata da subito, in tempi record, a realizzare i nuovi bagni presso la scuola, divenuti indispen- sabili visto l'alto numero dei bambi- ni. In occasione dell'Anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia, il Co- mune di Capannoli ha organizzato vari eventi. Il 17 marzo, giornata dedicata ai festeggiamenti dell'Unità d'Italia, presso il Teatro Comunale, è stato presentato il libro "Da Garibaldi alla grande guerra" di Daniele Agostini; un volume dedicato a co- me vivevamo 150 anni fa, alla storia del nostro territorio negli an- ni dell'Unità. Il 26 marzo, sempre al Teatro Co- munale, è stata l'occasione per un momento di riflessione durante il Consiglio Comunale "dei grandi" Aperto che si è riunito insieme al Consiglio Comunale dei Ragazzi. Inoltre, dal 17 aprile all'8 maggio, nel Salone Nobile di Villa Bacioc- chi si è tenuta la mostra delle ope- re degli artisti locali dedicate al tricolore, con relativo concorso; questa è stata anche l'occasione per un concorso di pittura specifi- catamente dedicato ai ragazzi del- le scuole di Capannoli e Santo Pietro Belvedere. E per lasciare un segno ancora più indelebile di questa ricorrenza è stato scelto di realizzare un mu- rales dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia presso la Pale- stra adiacente la Scuola Media. Dal 5 settembre è operativo "Il Gatto con gli stivali" Saranno 44 i bambini che, alla fine degli inserimenti, scaglionati in base all'età, frequenteranno quest'anno il nuovo asilo nido comunale. Una risposta importante per molte fa- miglie residenti nel nostro territorio, una scelta sicuramente vincente visto l'alto numero delle iscrizioni che ha raggiunto il massimo della capienza della struttura. Inaugurato il nuovo Centro Cottura La Regione Toscana e il nostro Comune hanno finanziato la nuova sezione della Scuola dell'Infanzia Speciale IL BILANCIO DI GENERE "Nuovo strumento e metodo per "capire e capirsi meglio" Speciale IL BILANCIO DI GENERE "Nuovo strumento e metodo per "capire e capirsi meglio" Speciale IL BILANCIO DI GENERE "Nuovo strumento e metodo per "capire e capirsi meglio" Speciale IL BILANCIO DI GENERE "Nuovo strumento e metodo per "capire e capirsi meglio"

Transcript of Inaugurato il nuovo Centro Cottura · 150 anni dell'Unità d'Italia, il Co mune di Capannoli ha...

Page 1: Inaugurato il nuovo Centro Cottura · 150 anni dell'Unità d'Italia, il Co mune di Capannoli ha organizzato vari eventi. Il 17 marzo, giornata dedicata ai festeggiamenti dell'Unità

2 7

In alto il Consiglio Comunale dei Ragazzi, in basso le Scuoledell'Infanzia vincitrici del concorso di pittura

In alto il murales, in basso da sinistra l'artista vincitrice del concorso Amel TabbiAnneni, Selene Nannicini e l'Assessore alla Cultura Sabina Parrino

Dopo un'estate piena di incertezze,le famiglie su cui incombeva il ri­schio di non poter mandare i proprifigli alla Scuola dell'infanzia hannotirato un sospiro di sollievo.A seguito del NON finanziamento dinuove classi di scuola dell'infanziada parte dello Stato, competente inmateria, la Regione Toscana si èsostituita al governo centrale finan­ziando, per l 'anno scolastico2011/2012, le nuove sezioni dellescuole dell'infanzia, tra cui una nelnostro Comune.L'Amministrazione, oltre a compar­tecipare alla spesa per le insegnan­ti, si è adoperata da subito, in tempirecord, a realizzare i nuovi bagnipresso la scuola, divenuti indispen­sabili visto l'alto numero dei bambi­ni.

In occasione dell'Anniversario dei150 anni dell'Unità d'Italia, il Co­mune di Capannoli ha organizzatovari eventi.Il 17 marzo, giornata dedicata aifesteggiamenti dell'Unità d'Italia,presso il Teatro Comunale, è statopresentato il libro "Da Garibaldialla grande guerra" di DanieleAgostini; un volume dedicato a co­me vivevamo 150 anni fa, allastoria del nostro territorio negli an­ni dell'Unità.Il 26 marzo, sempre al Teatro Co­munale, è stata l'occasione per unmomento di riflessione durante ilConsiglio Comunale "dei grandi"Aperto che si è riunito insieme alConsiglio Comunale dei Ragazzi.Inoltre, dal 17 aprile all'8 maggio,nel Salone Nobile di Villa Bacioc­chi si è tenuta la mostra delle ope­re degli artisti locali dedicate altricolore, con relativo concorso;questa è stata anche l'occasioneper un concorso di pittura specifi­catamente dedicato ai ragazzi del­le scuole di Capannoli e SantoPietro Belvedere.E per lasciare un segno ancorapiù indelebile di questa ricorrenzaè stato scelto di realizzare un mu­rales dedicato ai 150 annidell'Unità d'Italia presso la Pale­stra adiacente la Scuola Media.

Dal 5 settembre è operativo "Il Gatto con gli stivali"Saranno 44 i bambini che, alla finedegli inserimenti, scaglionati in baseall'età, frequenteranno quest'anno ilnuovo asilo nido comunale.Una risposta importante per molte fa­miglie residenti nel nostro territorio,una scelta sicuramente vincente vistol'alto numero delle iscrizioni che haraggiunto il massimo della capienzadella struttura.

Inaugurato il nuovo Centro Cottura La Regione Toscanae il nostro Comunehanno finanziato lanuova sezione dellaScuola dell'Infanzia

Sp

ec

iale

IL

BIL

AN

CIO

D

I G

EN

ER

E

"N

uo

vo

s

tru

me

nto

e

m

eto

do

p

er

"c

ap

ire

e

c

ap

irs

i m

eg

lio

"S

pe

cia

le

IL

B

ILA

NC

IO

DI

GE

NE

RE

"

Nu

ov

o

str

um

en

to

e

me

tod

o

pe

r "

ca

pir

e

e

ca

pir

si

me

gli

o"

Sp

ec

iale

IL

BIL

AN

CIO

D

I G

EN

ER

E

"N

uo

vo

s

trum

en

to

e

me

tod

o

pe

r "

ca

pire

e

c

ap

irsi

me

glio

"S

pe

cia

le

IL

B

ILA

NC

IO

DI

GE

NE

RE

"

Nu

ov

o

stru

me

nto

e

m

eto

do

p

er

"c

ap

ire

e

ca

pirs

i m

eg

lio"

Page 2: Inaugurato il nuovo Centro Cottura · 150 anni dell'Unità d'Italia, il Co mune di Capannoli ha organizzato vari eventi. Il 17 marzo, giornata dedicata ai festeggiamenti dell'Unità

Cos'è il Bilancio di Genere?

É lo strumento ancora poco utilizzatodalle amministrazioni pubbliche dellaRegione Toscana che analizza e valuta,in ottica di genere, le scelte politichee gli impegni economico-finanziari diun’amministrazione.

Le politiche economiche non sono neu­tre - ma incidono in misura differenziatasu uomini e donne.

Partendo da questo presupposto,l'Amministrazione Comunale, attraver­so l'adozione del Bilancio di genere dàconto degli obiettivi perseguiti, delleazioni realizzate e delle risorse utiliz­zate secondo l’ottica di genere.

Leggere il bilancio dell'ente in chiavedi genere è dunque un importante stru­mento di mainstreaming che consentedi analizzare e valorizzare le differenzedi genere senza considerarle un osta­colo, al fine di raggiungere una mag­giore equità nella distribuzione dellerisorse.

Qual è la principale rete deisostenitori del progetto?

- L'Istituto Comprensivo Capannoli,Terricciola, Lajatico

- L' Associazione Commercianti edArtigiani di Capannoli e SantoPietro Belvedere

- Il Comitato Gemellaggi- La Pubblica Assistenza di

Capannoli- L' Associazione territoriale per la

promozione socio-culturale- L' Associazione G.S. Dil.Pallacanestro Valdera

Ma cos'è il genere?

Il genere si fonda su una serie diatteggiamenti, regole di compor­tamento e altri elementi, comune­mente associati alla mascolinitào alla femminilità, definiti dalla

cultura di appartenenza.

Maschi e femmine si nasce,uomini e donne si diventa.

Proviamo a capire di che cosa stiamo parlando...Le azioni realizzate

6 3

Il coinvolgimento diretto dei giovani:

sensibilizzare alle politiche di genere

e promuovere la lotta agli stereotipi di genere

A(t)TRATTI DIFFERENTI

Finalità del progetto è stataanche la promozione di forme dipartecipazione e strumenti di rac­colta di opinioni e commenti delledonne.Sono stati distribuiti circa 1500 que­stionari (rientrati 407), presso glistudi medici, la farmacia comunale,i campi sportivi, le palestre e in ognialtro luogo in cui era possibile inter­cettare le donne, per raccoglieresuggerimenti per future azioni posi­tive.

REGIONETOSCANA

Provinciadi Pisa

IL BILANCIO DI GENERENuovo strumento e metodo per "capire e capirsi meglio"Progetto realizzato con il finanziamento della Regione Toscana (L.R. 16/2009 "Cittadinanza di genere")

Sp

ec

iale

IL

BIL

AN

CIO

D

I G

EN

ER

E

"N

uo

vo

s

tru

me

nto

e

m

eto

do

p

er

"c

ap

ire

e

c

ap

irs

i m

eg

lio

"S

pe

cia

le

IL

B

ILA

NC

IO

DI

GE

NE

RE

"

Nu

ov

o

str

um

en

to

e

me

tod

o

pe

r "

ca

pir

e

e

ca

pir

si

me

gli

o"

IL BILANCIO DI GENERENuovo strumento e metodo per "capire e capirsi meglio"Progetto realizzato con il finanziamento della Regione Toscana (L.R. 16/2009 "Cittadinanza di genere")

Il viaggio di Eva è un filmato del variegato universo

femminile che raccoglie le testimonianze di cittadine

di ogni età di Capannoli e Santo Pietro Belvedere allo

scopo di far emergere il percorso socio-culturale che

ha intrapreso la donna nell’età contemporanea

La scuola si è resa immediatamente disponibile a sostenere il progetto e iragazzi sono stati coinvolti direttamente in tale iniziativa.Il Consiglio comunale dei ragazzi si è riunito il 30 maggio 2011 per discutereed elaborare proposte sul tema della lotta agli stereotipi di genere.Queste alcune riflessioni emerse dal Consiglio Comunale dei Ragazzi:

Sp

ec

iale

IL

BIL

AN

CIO

D

I G

EN

ER

E

"N

uo

vo

s

trum

en

to

e

me

tod

o

pe

r "

ca

pire

e

c

ap

irsi

me

glio

"S

pe

cia

le

IL

B

ILA

NC

IO

DI

GE

NE

RE

"

Nu

ov

o

stru

me

nto

e

m

eto

do

p

er

"c

ap

ire

e

ca

pirs

i m

eg

lio"

Tutto è iniziato così

Da sempre il nostro comune è sensibilee consapevole della particolarerilevanza che, ormai da anni, assumel’adozione di iniziative e strumenti dicomunicazione, trasparenza einformazione tendenti a caratterizzareun innovativo rapporto tra ente ecittadino. Infatti il Comune di Capannoli,nell'anno 2007, ha ratificato la CartaEuropea per l'uguaglianza di donne euomini nella vita locale e regionale.

Il progetto nasce da una propostadell’Associazione Culturale Olifanteche dal 1998 ha sede nel nostrocomune. L’amministrazione comunale,entusiasta dell’idea, insieme all’UnioneValdera-Polo Alta Valdera, costituisceun partenariato a tre con capofilaproprio il Comune di Capannoli. Ilprogetto partecipa al bando dellaprovincia di Pisa e si classifica primonella graduatoria dei progetti finanziabilirivolti alla realizzazione delle azionipreviste dalla Legge della RegioneToscana n. 16/2009 “Cittadinanza digenere”.

"L'uomo e la donna, fin dai tempi piùremoti, costituiscono un "meccanismofunzionante"

"Dobbiamo dimenticare il passato ecercare di costruire un nuovo presente"

"Quando pensiamo alle due guerremondiali ricordiamo giustamente tuttigli uomini che hanno perso la vita perla propria patria, ma pochi tengonoconto dei milioni di donne che si sonodate da fare per sfamare se stesse ei loro figli.."

"...sicuramente le donne non sonoinferiori agli uomini e visti tutti i sacrificiche hanno fatto e stanno facendo pervincere la battaglia per la parità deisessi, si meri tano di essereconsiderate allo stesso livello degliuomini"

Page 3: Inaugurato il nuovo Centro Cottura · 150 anni dell'Unità d'Italia, il Co mune di Capannoli ha organizzato vari eventi. Il 17 marzo, giornata dedicata ai festeggiamenti dell'Unità

Comune di Capannoli Tel. 0587 60.66.11 - Fax 0587 60.66.90 - [email protected] - www.comune.capannoli.pisa.it

L'Amministrazione Comunale diCAMPIONESSENAZIONALI...

...E MONDIALI!

Complimenti alle ragazze della squa­dra Under 12 della Pallavolo San Bar­tolomeo, che - a luglio scorso - si sonoaggiudicate il titolo di CampionesseNazionali nei campionati UISP di palla­volo giovanile.

E congratulazioni alla nostra concitta­dina Francesca Doveri che ci ha rap­presentato nell'Eptathlon ai Campio­nati Mondiali di Atletica leggera, che sisono tenuti in agosto a Daegu.

8

Settembre 2011AUT. NAZ/229/2008

SUA ECCELLENZA PREFETTO DI PISA

Oggetto: riconsegna al Governo delle deleghe del Sindaco quale ufficiale del Governoai sensi dell’articolo 54 del d.lgs.n.267/2000.

La presente per informarLa in via preventiva che nella giornata del 15settembre p.v. le funzioni esercitate dal Sindaco in qualità di ufficiale del Governo,attraverso i relativi uffici del Comune, riguardanti in particolare la tenuta dei registri distato civile e di popolazione potranno subire sospensioni temporanee nel corso dellagiornata lavorativa nell’erogazione dei relativi servizi, a causa dello svolgimento diun’iniziativa generale su tutto il territorio nazionale finalizzata a illustrare ai cittadini glieffetti negativi sui servizi erogati dal Comune conseguenti alle norme contenute nellamanovra economico finanziaria approvata.

Il personale impiegato in codesti servizi verrà, nel pieno rispetto delladisciplina contrattuale, nel periodo di tempo considerato, impiegato in altre attività.

IL SINDACOFilippo Fatticcioni

Questa é la lettera che i Sindacid'Italia (di ogni schieramento poli­tico) hanno consegnato ai propriPrefetti per "scioperare simbolica­mente" contro l'ultima manovraeconomica del Governo, che ta­glia ancora una volta ingenti risor­se agli enti locali.Lo "sciopero", indetto dall'ANCI -Associazione Nazionali ComuniItaliani - ha voluto richiamarel'attenzione sulle difficoltà dei Co­muni, grandi e piccoli, che ognigiorno si trovano a fronteggiaresituazioni di emergenza economi­ca alla quali risulta sempre più dif­ficile rispondere.I servizi essenziali erogati ai citta­dini sono davvero in pericolo.Il nostro Comune, a seguito delleultime manovre economiche,avrà, se non cambierà nulla,218.000,00 Euro di trasferimentiin meno da parte dello Stato.Per non parlare poi dei soldi a di­sposizione per le opere pubbli­che, bloccati dal patto di stabilità.

APPUNTAMENTI15 - 22 OTTOBRE - Villa Baciocchi, "La Festa del Libro"

E poi merenda per tutti!!

22 ottobre ore 16.00Torna il consueto appuntamento peri ragazzi delle Scuole Elementari eMedie, che leggeranno una pagina

del Libro del Cuore.

15 ottobre ore 16.00I bambini delle Scuole

dell'Infanzia leggeranno la favola"I tre porcellini".

Per il terzo anno consecutivo,appuntamento con il Rally diCasciana Terme.La zona artigianale in Loc.Reggina ospiterà il "parco as­sistenza" della gara, dalle ore21.00 di sabato 15 alle ore14.00 di domenica 16 ottobre.

15 - 16 OTTOBRERally di Casciana Terme Raduno di Lancia Delta, con

mostra, percorso a tempo eprova di abilità, organizzato dalDelta Club "I Toscanacci" esponsorizzato da Meccanocar.Domenica 23 ottobre, dalle ore9.30 alle ore 13.00, nella ZonaArtigianale Loc. Reggina.Si ricorda che, causa limitazio­ni alla viabilità nella zona inte­ressata, la Stazione Ecologicain questo giorno resterà chiu­sa.

23 OTTOBRERaduno Lancia Delta

DOMENICA 13 NOVEMBRE ORE 15.30Teatro Comunale di Capannoli

Tornano gli Anziani allo Sbaraglio con"VACANZE S-FORZATE"Commedia brillante in 3 atti

Da ottobre 2011 su tutto il territorio nazio­nale si svolgerà il 15° censimento gene­rale della popolazione e delle abitazioni.Si tratta di un impegno importante perchéè l’occasione per acquisire una fotografiadettagliata di tutti i Comuni sotto moltepliciaspetti.In questi giorni e fino al 22 ottobre ad ogninucleo familiare verrà consegnato tramiteposte italiane il questionario del 15° cen­simento della popolazione e delle abitazioni2011.Chi non riceve il questionario a casa puòrivolgersi al Centro Comunale di raccoltadove può ritirare il modello.

CHI RIGUARDA IL CENSIMENTO?L’indagine riguarda tutti i cittadini italiani.Saranno censiti anche i residenti che nonhanno la cittadinanza italiana.

SIAMO OBBLIGATI A RISPONDERE ALQUESTIONARIO?Sì, l’obbligo di risposta per il censimentoè previsto dall’art. 7 del D. Lgs. 322/1989.Il questionario dovrà essere compilato intutte le parti dove c’è obbligo di risposta.In caso di risposte incomplete le famigliesaranno ricontattate.

Continua la campagna di sensibilizzazione"Non ti butto ma ti sfrutto"

riciclaggio tra cui sfalci e potature,elettrodomestici, batteria esauste, olivegetali, pneumatici, carta e cartone,vetro, plastica.

Per chi è impossibilitato a recarsi allaStazione Ecologica, è possibile pre­notare il ritiro gratuito degli ingom­

NO

NTI

BUTTO

MA TI SFRU

TT

O

branti telefonando al Comune al n.0587 60.66.11, anzichè lasciare i rifiu­ti vicino ai cassonetti.

La Stazione Ecologica, posta inLoc. Reggina a Capannoli, è apertanei seguenti giorni:

Martedì ore 10-12Giovedì ore 15-17Sabato ore 9-12Domenica ore 10-12

Tutti i residenti nel Comune di Ca­pannoli possono conferirvi i rifiutigratuitamente.

LA STAZIONE ECOLOGICARESTERÀ CHIUSA

DOMENICA 23 OTTOBRE

Si ricorda che la data di riferimento delcensimento è il 9 OTTOBRE 2011, pertan­to la compilazione del questionario nondovrà avvenire prima del 9 ottobre.

La famiglia potrà compilare il questionariocon due modalità:- via web, utilizzando per l’accesso al sitohttp://censimentopopolazione.istat.it lapassword riportata nella prima pagina inbasso a destra del questionario;- in versione cartacea. In quest’ultimocaso i cittadini potranno riconsegnarlo inqualsiasi ufficio di poste italiane o nelcentro comunale di raccolta al piano terra

della sede comunale entro il 21 novem­bre prossimo.

Dal 10 ottobre è attivo il CENTRO CO­MUNALE DI RACCOLTA per la ricon­segna dei questionari cartacei, perl’assistenza alla compilazione, per in­formazioni, per fogli aggiuntivi, per unnuovo questionario con il seguenteorario:- mercoledì e venerdì

dalle ore 17:00 alle ore 19:00- sabato

dalle ore 9:00 alle ore 13:00.Eccezionalmente il Centro di raccoltasarà attivo LUNEDI’ 10 OTTOBRE dalleore 9:00 alle ore 13:00.

Per ulteriori e più dettagliate informa­zioni è possibile connettersi al sitohttp://censimentopopolazione.istat.it

Prosegue la campagna di sensibi­lizzazione alla raccolta monomate­riale della plastica "Non ti butto mati sfrutto", che dà diritto a buonisconto da spendere presso i nego­zi aderenti, in base alla quantità diplastica conferita presso la Stazio­ne Ecologica.É inoltre possibile conferire botti­glie e contenitori in plastica pres­so la Farmacia Comunale di SantoPietro e presso la Pubblica Assi­stenza di Capannoli e destinare ilcontributo previsto ai servizi socia­li.Nell'occasione si ricorda ancheche presso la Stazione Ecologicaè possibile conferire gratuitamen­te qualsiasi tipo di rifiuto ingom­brante da avviare al recupero e al

Sp

ec

iale

IL

BIL

AN

CIO

D

I G

EN

ER

E

"N

uo

vo

s

tru

me

nto

e

m

eto

do

p

er

"c

ap

ire

e

c

ap

irs

i m

eg

lio

"S

pe

cia

le

IL

B

ILA

NC

IO

DI

GE

NE

RE

"

Nu

ov

o

str

um

en

to

e

me

tod

o

pe

r "

ca

pir

e

e

ca

pir

si

me

gli

o"

Sp

ec

iale

IL

BIL

AN

CIO

D

I G

EN

ER

E

"N

uo

vo

s

trum

en

to

e

me

tod

o

pe

r "

ca

pire

e

c

ap

irsi

me

glio

"S

pe

cia

le

IL

B

ILA

NC

IO

DI

GE

NE

RE

"

Nu

ov

o

stru

me

nto

e

m

eto

do

p

er

"c

ap

ire

e

ca

pirs

i m

eg

lio"

Page 4: Inaugurato il nuovo Centro Cottura · 150 anni dell'Unità d'Italia, il Co mune di Capannoli ha organizzato vari eventi. Il 17 marzo, giornata dedicata ai festeggiamenti dell'Unità

Quali sono gli obiettivi del bilanciodi genere?

Equità: superare l’apparenteneutralità delle decisioni di bilancio,poiché diverso è il ruolo di uominie donne nella famiglia e nellasocietà.

Efficienza: migliore conoscenzadelle realtà del territorio e quindimigliore impiego delle risorse.

Trasparenza: evidenziare nel qua­dro del bilancio complessivo learee di intervento maggiormenteinteressate dalle disparità di gene­re.

Consapevolezza: per gli ammini­stratori significa aggiungere la pro­spettiva di genere tra gli strumentidi decisione e programmazionedella loro azione politica, riequili­brare l’assegnazione delle risorserispetto ai bisogni di donne e uo­mini.

Il metodo di analisi utilizzatoGender auditing

Al fine di esaminare il bilancio in otticadi genere, sono state individuate trefasi di lavoro:

Fase 1Analisi della popolazione e del contestosocio-economico

Fase 2Riclassificazione del bilancio per areeinerenti il genere

Fase 3Analisi dei servizi in ottica di genere

Il bilancio comunale esaminato da un nuovo punto di vista

4 5

IL BILANCIO DI GENERENuovo strumento e metodo per "capire e capirsi meglio"Progetto realizzato con il finanziamento della Regione Toscana (L.R. 16/2009 "Cittadinanza di genere")

La disoccupazionenel nostro territorio

I cittadini di Capannolie Santo Pietro Belvedere

La popolazione è in crescita+9,5% Alcuni dati socio-economici

La riclassificazione e l'analisi del bilancioin base al genere

All'interno della spesa corrente del bilancio comunale,questi sono, in percentuale, gli impegni di spesa assuntiper aree inerenti il genere:

1. attività espressamente e direttamente indirizzate alledonne, finalizzate alle pari opportunità e al superamentodelle disuguaglianze tra uomini e donne 0,03%

2. servizi alla persona e alla famiglia che, seppur in modoindiretto, favoriscono la conciliazione tra attività lavorativae attività di cura

infanzia e adolescenza 13,40%politiche sociali 12,03%

3. servizi erogati dall’ente che incidono sulla qualità dellavita e dell’ambiente in cui viviamo

cultura 2,37 %sport e ricreazione 2,00 %sviluppo economico 1,50 %qualità dell’ambiente 30,22 %

4. attività dell’ente per le quali non si rilevano effettisignificativi nei confronti delle differenze di genere,impattando in misura neutra su tutta la cittadinanza

38,45%

Alcuni interventi su tematiche relative alle differenzedi genere portati avanti dall'AmministrazioneComunale:

Il progetto "Tutti insieme a scuola di parità", realizzatodalla Scuola Primaria "G. Carducci" di Santo PietroBelvedere

La Commissione Comunale alle Pari Opportunità,composta da uomini e donne

"Capannol'arte al femminile", un'iniziativa dedicata alledonne artiste del nostro territorio

I corsi di lingua italiana per donne immigrate

Progetto "Nonna.it", corso di computer rivolto aultrasessantacinquenni

Il personale dipendentedell'Amministrazione Comunale

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi

La Giunta Comunale

Il Consiglio Comunale

Sp

ec

iale

IL

BIL

AN

CIO

D

I G

EN

ER

E

"N

uo

vo

s

tru

me

nto

e

m

eto

do

p

er

"c

ap

ire

e

c

ap

irs

i m

eg

lio

"S

pe

cia

le

IL

B

ILA

NC

IO

DI

GE

NE

RE

"

Nu

ov

o

str

um

en

to

e

me

tod

o

pe

r "

ca

pir

e

e

ca

pir

si

me

gli

o"S

pe

cia

le

IL

B

ILA

NC

IO

DI

GE

NE

RE

"

Nu

ov

o

stru

me

nto

e

m

eto

do

p

er

"c

ap

ire

e

ca

pirs

i m

eg

lio"

Sp

ec

iale

IL

BIL

AN

CIO

D

I G

EN

ER

E

"N

uo

vo

s

trum

en

to

e

me

tod

o

pe

r "

ca

pire

e

c

ap

irsi

me

glio

"

La presenza femminile nelle istituzioni