IN VOLO PER UN SORRISO - malattie-rare.org volo bimbi.pdf · collaborazione con il: Dipartimento di...

8
IN VOLO PER UN SORRISO Domenica 22 settembre 2013, contando su una meteorologia favorevole, i bambini dell'Ospedale infantile Regina Margherita di Torino ed i loro accompagnatori saranno ospiti dell’aeroporto Torino- Aeritalia dove verranno portati in volo dai soci dall’Aero Club Torino. L’Assessorato ai servizi civici, sistemi informativi, sport e tempo libero della Città di Torino ha ritenuto di dare il suo pieno appoggio a questa iniziativa che è alla 4° edizione e che prevede una giornata in aeroporto dedicata ai bambini assistiti presso l'ospedale infantile Regina Margherita. L’evento è organizzato dall’Aero Club Torino con il supporto entusiasta delle seguenti principali associazioni di assistenza (ONLUS) che si dedicano da tempo e con ottimi risultati all’assistenza dei bambini malati e delle loro famiglie. L'iniziativa vuole donare ai bambini, e alle loro famiglie, un timido sorriso ed un attimo di serenità nel difficile percorso che affrontano quotidianamente. Per loro, oltre all’attività di volo, saranno allestiti piccoli spettacoli di intrattenimento, attività ludiche, un servizio di catering e distribuzione di gadget in modo da far loro trascorrere una giornata diversa. Alla buona riuscita della giornata contribuirà, oltre al lavoro dei volontari, il sostegno economico di diverse aziende che hanno voluto così partecipare all’iniziativa. L’arrivo dei bambini e degli accompagnatori in aeroporto (Strada Berlia 500, Torino) è previsto a partire dalle 9,30 di domenica 22 settembre 2013. La giornata dovrebbe concludersi entro le 17. In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli (pioggia o forte vento), le attività verranno spostate a sabato 28 o domenica 29 settembre.

Transcript of IN VOLO PER UN SORRISO - malattie-rare.org volo bimbi.pdf · collaborazione con il: Dipartimento di...

IN VOLO PER UN SORRISO Domenica 22 settembre 2013, contando su una meteorologia favorevole, i bambini dell'Ospedale infantile Regina Margherita di Torino ed i loro accompagnatori saranno ospiti dell’aeroporto Torino-Aeritalia dove verranno portati in volo dai soci dall’Aero Club Torino. L’Assessorato ai servizi civici, sistemi informativi, sport e tempo libero della Città di Torino ha ritenuto di dare il suo pieno appoggio a questa iniziativa che è alla 4° edizione e che prevede una giornata in aeroporto dedicata ai bambini assistiti presso l'ospedale infantile Regina Margherita. L’evento è organizzato dall’Aero Club Torino con il supporto entusiasta delle seguenti principali associazioni di assistenza (ONLUS) che si dedicano da tempo e con ottimi risultati all’assistenza dei bambini malati e delle loro famiglie.

L'iniziativa vuole donare ai bambini, e alle loro famiglie, un timido sorriso ed un attimo di serenità nel difficile percorso che affrontano quotidianamente. Per loro, oltre all’attività di volo, saranno allestiti piccoli spettacoli di intrattenimento, attività ludiche, un servizio di catering e distribuzione di gadget in modo da far loro trascorrere una giornata diversa. Alla buona riuscita della giornata contribuirà, oltre al lavoro dei volontari, il sostegno economico di diverse aziende che hanno voluto così partecipare all’iniziativa. L’arrivo dei bambini e degli accompagnatori in aeroporto (Strada Berlia 500, Torino) è previsto a partire dalle 9,30 di domenica 22 settembre 2013. La giornata dovrebbe concludersi entro le 17. In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli (pioggia o forte vento), le attività verranno spostate a sabato 28 o domenica 29 settembre.

Aero Club Torino – Associazione Sportiva Dilettantistica

Strada Berlia 500 – 10146 TORINO 011-7790916 011-7791691

[email protected] [email protected] www.aeroclubtorino.it

L’Aero Club Torino Le sue origini risalgono al luglio 1908, quando alcuni appassionati torinesi fondarono l’A.P.I.A. e dal 26.11.03 è stato inserito nella sezione “B” dell’Albo delle Associazioni Storiche del Piemonte. Attualmente l’Aero Club Torino è gestore, per incarico dell’ENAC, dell’aeroporto turistico internazionale in area Schengen denominato “Torino-Aeritalia” (vedi paragrafo in calce). Su tale aeroporto esso gestisce oltre alle proprie attività istituzionali, anche una scuola di volo per licenze di pilota privato (PPL), corsi di volo strumentale (IFR) e di pilota commerciale (CPL) nonché di pilota di aliante (GPL), e organizza competizioni sportive di rilevanza nazionale e internazionale. (nel 2009 promosse l’organizzazione delle Olimpiadi dell’aria “World Air Games” cui parteciparono 36 Nazioni e quasi 800 atleti nelle 10 discipline aeronautiche). Attività di utilità sociale Lo statuto dell’Aero Club, recentemente approvato con DPR 18/3/2013 n° 53, ha come oggetto non solo l’attività didattica e quella di divulgazione della cultura aeronautica, ma anche e soprattutto lo svolgimento di attività di utilità sociale. In tale ottica sono state stipulate convenzioni con:

Istituto Aeronautico “Grassi”

In data 29 novembre 2006 una convenzione con la Provincia di Torino e l’Istituto Tecnico Aeronautico Statale “GRASSI” per l’attuazione del Progetto “Professionalità in volo” nell’ambito delle iniziative della Provincia di Torino relative all’alternanza Scuola-Lavoro.

Politecnico di Torino

Nel giugno 2009, un accordo di collaborazione è stato firmato tra il l’Aero Club e il Politecnico di Torino alla presenza del sindaco di Collegno Silvana ACCOSSATO, del rettore del Politecnico prof. Francesco PROFUMO e di tutti i docenti del Politecnico interessati al progetto, per sviluppare le seguenti sette iniziative in collaborazione con:

1. I proff. Marco Di Sciuva, Salvatore D’Angelo e Giorgio Guglieri per il progetto portato avanti dal Dipartimento di Ingegneria Aeronautica mirato all’avviamento al pilotaggio degli ingegneri aeronautici.

2. Progetto SkySpark finalizzato allo sviluppo di un velivolo elettrico alimentato da celle ad idrogeno in collaborazione con il: Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale; Dipartimenti di Ingegneria Elettrica, Energetica e Gestionale; DigiSky (comandante Maurizio Cheli, astronauta, e ing. Paolo Pari);

3. Dipartimento di Elettronica (raccolta dati meteo), prof. Valter Ferrero;

4. Dipartimento di Automatica e Informatica (sperimentazione di un sistema di generazione eolica di energia mediante aquiloni di potenza), prof. Mario Milanese;

5. Dipartimento Ingegneria Aerospaziale (sperimentazione velivolo senza pilota ad energia solare), prof. Giulio Romeo;

6. Micro Aerial Vehicles Technology (sperimentazione di mini - UAV), prof.ssa Fulvia Quagliotti;

7. Squadra Corse Politecnico Torino (sperimentazione veicolo formula SAE), prof. Andrea Tonoli.

Iniziativa per i bambini dell’ospedale Regina Margherita Nel 2011, raccogliendo la richiesta di alcuni Lions Club, l’Aero Club Torino in collaborazione con il FORMA (Fondazione Ospedale Regina Margherita) ha organizzato una giornata benefica mirata a offrire il piacere del volo ai piccoli malati dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino. L’esperienza è stata ripetuta nella primavera del 2012 con i bimbi della “casa famiglia” di Pinerolo e il 22 settembre 2012, riunendo le due realtà, sono stati portati in volo più di 70 bimbi con genitori o accompagnatori per un totale di oltre 100 persone.

Aero Club Torino – Associazione Sportiva Dilettantistica

Strada Berlia 500 – 10146 TORINO 011-7790916 011-7791691

[email protected] [email protected] www.aeroclubtorino.it

L’iniziativa che è servita a dare un sorriso a questi bimbi malati terminali, invalidi o comunque disagiati, è stata possibile grazie al contributo dei soci che hanno messo a disposizione 18 aerei e un elicottero.

L’Aeroporto Torino-Aeritalia Situato in Strada Vicinale della Berlia 500 ai confini tra Torino e Collegno, l’aeroporto “Torino Aeritalia” occupa una superficie di circa 600.000 metri quadrati.

Aperto al traffico turistico internazionale in ambito Schengen, inserito tra gli aeroporti di 2° categoria ICAO, rappresenta l’approdo ideale per l’aviazione generale in arrivo e in partenza da Torino, grazie ai vari servizi disponibili ed alla invidiabile posizione che ne fanno il miglior aeroporto Urbano d’Italia. L’attività aeroportuale vide negli anni 2000-2004 una media di circa 28.000 movimenti di traffico all’anno ponendo così l’aeroporto di Torino-Aeritalia al secondo posto in Piemonte dopo Caselle (circa 43.000 movimenti) e al decimo posto in Italia per numero di movimenti, ma comunque prima di aeroporti come Firenze, Olbia, Genova, ecc. Infine, grazie alle sue caratteristiche tecniche, ai servizi disponibili e alla sua posizione geografica, è stato scelto nel 1998 quale base logistica principale per il servizio di eliambulanza del 118 che in occasione delle Olimpiadi 2006 è stato potenziato attraverso la costruzione di una elisuperficie illuminata H24 che garantisce l’operatività dell’area anche nelle ore notturne.

La Federazione Malattie Rare Infantili (FMRI) è un organismo di collegamento e coordinamento che si

pone l’obiettivo di sostenere ed aiutare le associazioni di volontariato che si occupano delle malattie rare

Infantili.

Fanno capo all’associazione circa 1.300 famiglie con altrettanti bambini affetti da patologie che, appunto

perché “rare”, suscitano poco interesse nella ricerca da parte delle industrie farmaceutiche.

La Federazione tende a favorire e facilitare le iniziative culturali e di ricerca scientifica, nonché a fornire una

consulenza bio-psico-sociale relativa alle disabilità annesse e connesse alle malattie rare, contribuendo a

fornire un’informazione capillare con un’assistenza personalizzata di carattere medico, psicologico e

bioetico.

Essa organizza convegni, seminari ed eventi pubblici di vario genere, nonché pubblicazioni a carattere

scientifico e divulgativo. Inoltre promuove e valorizzare l’identità e la specificità del volontariato come

risorsa della persona umana e come espressione della gratuità del servizio nell’ambito sociale e della

solidarietà.

Attraverso una consolidata rete di contatti stabilita con il Tavolo Tecnico per le Malattie Rare della Regione

Piemonte e Valle D’Aosta e con i professionisti afferenti ai Centri ed i Reparti ospedalieri della Rete

Interregionale per le Malattie Rare del Piemonte e Valle d’Aosta, propone l’adozione agli organi

istituzionali competenti di provvedimenti legislativi e normativi a favore dei pazienti affetti da malattia rara

e dei loro familiari.

Recentemente un grosso successo è stato conseguito ottenendo, in alcuni casi, l’autorizzazione ad

utilizzare, sotto la responsabilità del medico curante, farmaci che, ancorché non omologati in Italia, lo

siano in altri stati riconosciuti.

FORMA OnlusFORMA OnlusFORMA OnlusFORMA Onlus Fondazione Ospedale Infantile Regina MargheritaFondazione Ospedale Infantile Regina MargheritaFondazione Ospedale Infantile Regina MargheritaFondazione Ospedale Infantile Regina Margherita

Piazza Polonia 94, 10126 Torino

tel. 011.3135025 - fax 011.3135026

C.F. 97661140018

www.fondazioneforma.it [email protected]

FORMA è la Fondazione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, polo pediatrico di

rilievo nazionale ad alta specializzazione.

FORMA ha avuto un battesimo particolare: è nata dalla volontà di alcune famiglie, di dare un

contributo fattivo e concreto alla struttura ospedaliera pediatrica della loro città.

E’ una fondazione di partecipazione, frutto di un insieme di scelte individuali che convergono nello

stesso ideale: ribaltare la visione di ospedale da luogo di sofferenza e triste, a luogo di

guarigione, dove il dolore e la malattia scompaiono.

FORMA persegue la sua mission attraverso:

� la CRESCITA: ricerca di fondi per favorire percorsi formativi specialistici ed acquisire

attrezzature scientifiche di eccellenza. Significa far crescere l’ospedale insegnando agli

operatori come gestire i piccoli pazienti e cercando le tecnologie più specifiche per il bambino.

In quest’ottica sono stati realizzati a favore del Regina Margherita obiettivi pari a circa Euro

1.500.000: sono stati acquistati un neuronavigatore, un ecocardiografo portatile ultraleggero,

la videoendoscopia ad alta definizione, sono stati sviluppati il progetto per la cura

dell’Epilessia, “Istruzioni per la vita” sull’Emergenza Pediatrica ed un progetto di ricerca sulle

nefriti croniche del bambino, la costruzione di una rete per l’esecuzione della lettura in remoto

dell’elettrocardiografia (sistema Centricity), un progetto per la cura delle patologie tumorali e

dello Stroke emorragico in età pediatrica.

Videoendoscopia

Ecocardiografo portatile

� la BAMBINIZZAZIONE per garantire una degenza più serena, un ambiente colorato e

decorato con immagini che i bambini riconoscano e sentano vicine al loro mondo; seguendo

questo obiettivo sono stati decorati l’ingresso del Regina Margherita, la Radiologia, i reparti di

Chirurgia, il Pronto Soccorso e le Sale Prelievi. Bambinizzare significa anche fornire ospitalità ai

genitori che arrivano da lontano e offrire attività di svago per i piccoli pazienti. La Fondazione

ha inoltre attivato un innovativo servizio di angeli custodi, di supporto all'Ospedale. Gli angeli

custodi accompagnano la famiglia ed i piccoli pazienti nel percorso in ospedale, forniscono

tutte le informazioni sui benefici e diritti previsti dalla legge e rafforzano l’alleanza tra le

famiglie e gli operatori. Sempre nell’ottica di favorire l’umanizzazione, FORMA finanzia anche il

progetto degli “angeli custodi a 4 zampe”: i migliori amici dell’uomo vengono ogni

settimana a far visita ai piccoli ricoverati. L’impegno totale della Fondazione in questo ambito

si traduce in circa Euro 140.000

Chirurgia Pronto Soccorso Angeli custodi a 4zampe

� le iniziative di MEDICINA UMANITARIA: dare una mano a chi non ha la fortuna di avere

tanti dottori ed infermieri a disposizione, ai bambini che vengono dalle parti più povere d’Italia

o, peggio, dalle nazioni più bisognose.

� il consolidamento dell’IMMAGINE e l’aumento della VISIBILITA’ del Regina Margherita,

abbinando il nome dell’Ospedale ad eventi e situazioni di grande visibilità che siano in sintonia

con la sua immagine e portando a conoscenza dell’opinione pubblica le attività ordinarie e i

progetti specialistici dell’Ospedale.

Un Babbo Natale in Forma Campagna “Riso per un sorriso” 5-12-2010 / 4-12-2011 / 2-12-2012

Unione Genitori Italiani

contro il tumore dei bambini

ONLUS

L’UGI Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ONLUS

L’UGI - Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini – ONLUS, è nata nel 1980 a Torino

presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita per volere di un gruppo di genitori di bambini

affetti da tumore che desideravano offrire ad altri genitori un sostegno nel percorso di cura e ai

bambini attività di gioco e didattiche.

L’Associazione negli anni ha acquisito sempre maggiore consapevolezza dei bisogni dei bambini e

dei ragazzi ricoverati, delle famiglie e dello stesso Centro di cura, ampliando e diversificando i

propri interventi.

Oggi l’UGI, che può contare sull’aiuto costante di circa 150 volontari appositamente formati, si

occupa di:

ASSISTENZA ALLE FAMIGLIE

svolgendo attività di sostegno personale, economico e logistico rivolto alle famiglie ed ai

minori in terapia oncoematologica, anche con il supporto professionale di un’Assistente

Sociale e una Psicologa.

Il comitato assistenza nel corso del 2012 ha assistito circa 42 famiglie provenienti per la

maggior parte da Italia Marocco Albania Romania.

OSPITALITA’ PRESSO CASA UGI

ospitando gratuitamente presso i 22 alloggi di Casa UGI le famiglie che provengono da

altre regioni o dall’estero e necessitano di un domicilio prossimo al Centro di cura. I 22

alloggi di Casa Ugi nel corso dell'anno sono stati occupati per il 93%. Le famiglie ospitate

sono state 55 provenienti da Venezuela, Romania, Italia, Albania, Marocco. L'età dei

bambini ospitati varia dai primi mesi di vita fino a circa 20 anni.

La gestione di Casa Ugi pesa sul bilancio dell'associazione per circa il 38% considerando

che la gestione è affidata al lavoro volontario quasi per intero.

SOSTEGNO ALLA RICERCA E ALLA CURA

erogando Borse di studio a favore di medici, biologi e psicologi. Dal 2003 l’UGI si è assunta

i costi per la frequenza di Scuole di specialità finalizzate alla formazione di pediatri,

oncologi ed endocrinologi. Nel tempo, l’Associazione ha acquistato numerose ed

importanti attrezzature sanitarie per l’Ospedale Infantile Regina Margherita. Nel corso del

2012 il 18 % del bilancio è dedicato quindi alle borse di studio per medici, biologi e

psicologi che si impegnano nei reparti di onco ematologia del Regina Margherita e

all'acquisto di attrezzature utili alla ricerca e alla cura.

PROMOZIONE DELL’INFORMAZIONE

organizzando convegni, seminari ed eventi di sensibilizzazione sulla malattia oncologica

pediatrica.