In Dicembre buon compleanno a - pesarocamperclub.it DICEMBRE-18.pdf · In Dicembre buon compleanno...

24

Transcript of In Dicembre buon compleanno a - pesarocamperclub.it DICEMBRE-18.pdf · In Dicembre buon compleanno...

all’aria aperta – 12/2018 - 2 -

In Dicembre buon compleanno a...

02- Tubbiolo Francesca 14- Bombonato Francesca

N.B. Con questa rubrica inviamo, a nome di tutti i Soci, gli auguri e una rosa “virtuale” alle Signore i cui nomi, per facilitarne la individuazione, sono abbinati ai cognomi dei mariti.

da “Aforismi e citazioni celebri” raccolte da Orfeo

Quando due cuori si incontrano vuol dire che c’è confusione in sala operatoria.

-Fabio Fazio-

Gli amici camperisti non sono mai troppi. Vieni con noi ne troverai tanti altri Porta un amico anche tu! (Campagna promozionale 2018)

GAGLIARDETTO Il mini-gagliardetto esposto nella cabina del camper qualifica la tua appartenenza al Club. Puoi richiederlo ai Consiglieri: TOMBARI Simone e MONTANI Orfeo.

SOMMARIO DICEMBRE 2018

I compleanni Editoriale Accadrà a Dicembre Accadrà a Gennaio Accadrà a febbraio Articolo Parma 1^parte Foto Parma Articolo Parma 2^parte

pag. 2 pag. 3 pag. 4-5 pag. 6-7 pag. 7 pag. 10 pag.11-12-13-14 pag.15

Foto Sogliano Articolo Solgliano Benvenuti a…….. Camper in vendita Il buon Mangiare Miscellanea Pubblicità Buone Feste!!!!!!!!

pag. 16-17 pag. 18 pag. 19 pag. 20 pag. 21 pag. 22 pag. 8-9-19-23 pag. 24

all’aria aperta – 12/2018 - 3 -

”TUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI “ Cari amici, anche il 2018 è quasi terminato, ma anche quest’anno il nostro Club, grazie al nostro Direttivo, ma soprattutto grazie a voi, è riuscito ad organizzare diverse uscite nuove e molto interessanti, sia per quanto riguarda quelle culturali con visite guidate che ci hanno fatto scoprire la bellezza della storia e dell’arte italiana, sia per quelle conviviali. Proprio qualche settimana fa, il Pesaro Camper Club, è riuscito a dare il massimo di se stesso, organizzando e partecipando ad un’uscita a dir poco meravigliosa nel Parmense. Questa volta siamo riusciti a coniugare la storia, l’arte e la convivialità, infatti dopo aver visitato egregiamente la città di Parma in compagnia di una splendida guida e i castelli nei paesi limitrofi ricchi di bellezza storica ed artistica, siamo andati a visitare il Prosciuttificio del “Cavalier Ilari Alberto” dove siamo stati accolti in modo esemplare e con i guanti bianchi. Oltre alla visita guidata, molto interessante del Prosciuttificio e di un Caseificio del posto, la sera abbiamo avuto l’onore di cenare tutti insieme a base di prosciutto, parmigiano reggiano e lambrusco concludendo, grazie al nostro DJ Vincenzo con dell’ottima musica cantando, ballando e riuscendo a divertire anche gli stessi padroni del Prosciuttificio.

Se questa nostra vacanza è riuscita nel massimo della sua forma, devo ringraziare tutti i soci presenti, che sono sempre rimasti compatti durante tutto il programma e il direttivo che per riuscire nell’impresa ha lavorato veramente tanto, in particolar modo Orfeo. Per quanto riguarda la giornata e la serata al Prosciuttificio è mio obbligo ringraziare tutta la famiglia del Cavalier Ilari che ci hanno veramente fatto sentire a casa nostra.

Questo qui a fianco è il Post che il cavaliere ha messo sul suo profilo Facebook!!!!

Quindi cari amici……………… “BUON VIAGGIO!!!!!!” e……

non importa dove ma insieme.

all’aria aperta – 12/2018 - 4 -

Accadrà a Dicembre…… Domenica 9 Dicembre… Pranzo degli auguri!!! Cari amici ci siamo, un altro anno è passato e siamo di nuovo arrivati a Dicembre, questo è un mese speciale: è il mese delle feste e del Natale ed è il mese dedicato alla nostra ormai tradizionale festa degli auguri, infatti come tutti gli anni ci incontreremo per stare insieme a pranzo. Un anno fa abbiamo festeggiato la festa degli auguri e del tesseramento al ristorante Langelina di Corinaldo, passando una giornata in compagnia e in armonia e pranzando egregiamente. Quest’anno si cambia, volevamo tornare sempre lì dove siamo stati un anno fa, ma purtroppo è tutto pieno, quindi andremo a festeggiare in un altro ristorante sempre di proprietà de LANGELINA. Il ristorante non è altro che una villa usata spesso per matrimoni che quel giorno, domenica 9 dicembre, sarà totalmente riservata a noi; si chiama VILLA RESORT TRE CASTELLI, e si trova a Passo Ripe vicino Senigallia. Il posto è bellissimo e il menù è a dir poco succulento……… Mangeremo: Antipasto Langelina Passatelli funghi e tartufo - Ravioli speck e radicchio Fritto di carne - Grigliata e Tagliata con contorni Acqua – Vino – Caffè – Digestivo e ovviamente la Torta Il tutto alla modica cifra di 30 Euro a testa, ma il Pesaro Camper Club contribuirà per tutti i soci presenti e le loro consorti con 5 Euro a testa, quindi il pranzo verrà a costare 25 Euro a Persona; i bambini fino a 6 anni non pagheranno niente, da 6 a 9 anni pagheranno la metà (15 Euro) e oltre 9 anni pagheranno la cifra intera. Ovviamente il Club contribuirà solo per i soci, quindi i non soci presenti pagheranno la cifra intera (30 Euro). Al nostro pranzo non mancherà come sempre la musica e il divertimento grazie al nostro mitico DJ Vincenzo, grazie a lui potremo passare una giornata piena di allegria cantando e ballando, la festa sarà a tema Anni 70, quindi chi vorrà, potrà vestirsi a tema così da integrarsi di più nell’atmosfera di quegli anni indimenticabili, vi consiglio di non mancare perché come sempre sarà una festa indimenticabile. Chi volesse partecipare al pranzo è pregato di prenotarsi per motivi d’organizzazione richiestaci dal ristorante entro e non oltre martedì 4 dicembre, grazie, Simone. L’appuntamento quindi è al ristorante VILLA RESORT TRE CASTELLI in via Ugo Foscolo a Passo Ripe alle ore 12,00/12,30 Le coordinate GPS sono: 43°39'31.1"N 13°06'56.7"E oppure per chi usa l’altra opzione: 43.658643, 13.115751 N.B. Volendo si può arrivare anche con il camper perché il parcheggio è molto grande.

all’aria aperta – 12/2018 - 5 -

Amici camperisti, rieccoci tra voi... vi siamo mancati? Voi sì, per questo stiamo tornando a portare un po' di allegria, di ritmo... e di "scemitudine"! Quando? Molto presto... il 9 dicembre, al Pranzo degli auguri 2018... Ci salutiamo, chiacchieriamo, mangiamo, ci facciamo gli auguri per le feste in arrivo... e ci sarà una sorpresa! Una bellissima sorpresa! Un ospite inaspettato... Chi è? SORPRESA!!!!!! Per scoprirlo non dovete fare altro che venire alla festa... ma, intanto, una cosa ve la possiamo dire... ci sarà un tema che penso vi piacerà moltissimo... Pranzo degli auguri 2018 = FESTA A TEMA ANNI '70 Quindi, tirate fuori i vecchi scatoloni, frugate dappertutto... giacche super-colorate, pantaloni a zampa d'elefante, stivaloni e chi più ne ha più ne metta! Sarà un pranzo indimenticabile con il sottofondo musicale dei lenti e della disco dance anni '70. Cosa aspettate? Mancate solo voi! Ci vediamo il 9 dicembre...

Compagnia "Italia Scemi"

San Silvestro 2018!!!

Visto la bella esperienza dell’anno scorso, anche quest’anno, per salutare l’anno vecchio e brindare insieme per l’arrivo di quello nuovo, abbiamo deciso di passare la nostra serata insieme al ristorante IL POGGIO: mangeremo e balleremo insieme fino a notte tarda alla modica cifra di 55 euro a testa. Il menù ancora non lo conosciamo, ma sicuramente, conoscendo la fama del ristorante sarà senz’altro eccellente. Durante la serata ci sarà dell’ottima musica e tanta allegria grazie alla quale avremo modo di ballare, cantare e divertirci insieme fino ad arrivare alla mezzanotte con un bel brindisi e poi andando avanti finché non saremo stanchi. Sul giornalino scorso avevo scritto di affrettarsi nella prenotazione perché i posti erano limitati, infatti siamo arrivati al numero stabilito e purtroppo non posso più aggiungere nessuno. Allora, l’appuntamento sarà per domenica 31 dicembre alle ore 20,00 al ristorante: Il Poggio in strada Micaloro n°1 Ginestreto PU, Le coordinate GPS sono: 43°50'48.1"N - 12°49'32.9"E Oppure, per chi usa l’altra opzione: 43.846705, 12.825809

all’aria aperta – 12/2018 - 6 -

Accadrà a Gennaio…… 19-20 Gennaio 2019…. A Civitanova Alta!!! Dopo le feste natalizie e i vari festeggiamenti, si ricomincia un nuovo anno. Il modo migliore per farlo è sicuramente passando un buon fine settimana con i propri amici e con il proprio camper in qualche località interessante. Il direttivo ha preso in considerazione una visita nel borgo di Civitanova Alta, la quale fa parte del comune di Civitanova Marche, in provincia di Macerata. Civitanova è senza dubbio la città più fashion delle Marche: la presenza di tantissimi calzaturifici fa sì che l’attenzione all’estetica, maniacale nel caso delle scarpe, la rendano modaiola e decisamente vivace, ma lasciamo il clima frizzante e moderno del Porto e andiamoci a rifugiare in collina, nella poesia di Civitanova Alta dalla struttura medievale rimasta inalterata, un antico borgo costruito su un colle racchiuso tra le mura di un castello medievale, dove, entrando da Porta Marina con il caratteristico cipresso nato dentro la fascia merlata, si raggiunge facilmente Piazza della Libertà, in cui nel 1867 viene eretto il Palazzo della Delegazione Comunale. Ci si potrà concedere così una rilassante passeggiata per i pittoreschi vicoli, dove si affacciano i palazzi nobiliari e le chiese storiche o ammirare un emozionante panorama connotato dal verde delle colline e dall’azzurro dell’Adriatico in lontananza. Sicuramente sarà organizzato un weekend strepitoso, che possa essere di buon auspicio per tutte le uscite che faremo nel 2019, ma questo dipenderà da noi, perché più partecipanti saremo e più l’uscita sarà migliore. Sul prossimo giornalino, quello di Gennaio avrete tutti i dettagli.

all’aria aperta – 12/2018 - 7 -

Venerdì 25 Gennaio 2019……… Assemblea ordinaria!!! Nel mese di gennaio e per la precisione venerdì 25 gennaio 2019 alle ore 21 (prima convocazione ore 20) nella palestra sottostante la sede del Club, si terrà come tutti gli anni l’Assemblea Ordinaria, per discutere il seguente ordine del giorno: - approvazione dei Bilanci: Consuntivo 2016 e Preventivo 2017; - discussione sulle attività del Club, svolte e da svolgere. Comunque l’Assemblea, oltre alla sua importanza sarà una occasione ottimale per

incontrare vecchi e nuovi amici che onoreranno il Club con la loro partecipazione, ma

soprattutto un momento di franco colloquio fra i soci per discutere, come sempre avviene,

in modo amichevole e sereno, sulle prospettive future, i programmi, e le scelte che

dovranno reggere ed indirizzare la vita del Club, nel suo sviluppo sempre più condiviso

delle sue attività: da quelle prettamente culturali e turistiche, a quelle semplicemente

conviviali.

Tutte fondamentali per creare una sinergica condivisione fra tutti noi della vita all’aria

aperta e della gestione del nostro tempo libero…

Il tutto sempre all’insegna del motto che, unico fra i Club omologhi, contraddistingue da

sempre il nostro: “Cerchiamo amici e non Soci”.

Una filosofia, questa, che abbiamo sempre cercato di onorare e far apprezzare ai Soci e

agli ospiti che spesso ci gratificano della loro presenza.

Accadrà a Febbraio…… Ancora per il mese di febbraio non ci sono eventi programmati, ma vi posso dire che, anche se ancora mancano quasi tre mesi, il direttivo si sta già mettendo all’opera. Probabilmente non mancherà la nostra festa di carnevale e faremo un’uscita a Ferrara, non per visitare la città che abbiamo visto e conosciuto circa due anni fa ma per visitare “Liberamente” la fiera dedicata al tempo libero, del divertimento e della vita all'aria aperta arrivata alla sua 15ª edizione in programma il 23 - 24 febbraio 2019 in fiera appunto a Ferrara. I settori espositivi saranno diversi (camper, campeggio e plein air • turismo •artigianato e shopping • pollice verde • sagre in fiera con assaggi gratuiti di prodotti tipici • casa & dintorni • creatività e hobbistica • enogastronomia) Come sempre non mancheranno le Sagre in Fiera con la degustazione gratuita di prodotti tipici. Nell’edizione 2018, un anno fa, ci sono state oltre 27.000 presenze certificate. Oltre 1000 gli equipaggi in camper grazie al raduno organizzato del Camper Club Italia! Iniziate a pensarci, perché febbraio arriva in fretta e sicuramente sarà un’uscita particolare. Più avanti riceverete maggiori dettagli.

all’aria aperta – 12/2018 - 8 -

all’aria aperta – 12/2018 - 9 -

all’aria aperta – 12/2018 - 10 -

Il lungo fine settimana dei Santi Ciao amici, eccoci di nuovo insieme per rivivere i bei momenti trascorsi insieme. Nel fine settimana dei Santi, più lungo del solito, il Club ha organizzato un tour turistico culturale nel parmense, le adesioni sono state numerose. Come inizio ci fermiamo a Parma dove ci attende la guida ed iniziamo dal Duomo: La facciata merita di essere osservata con attenzione, è ricchissima di particolari, due leoni laterali sembrano sorreggere tutta la struttura perché sul dorso di ognuno poggiano due colonne che danno proprio questa impressione, uno è bianco in segno di purezza, l‘altro rosso a significare il sangue del sacrificio. Intorno al portale decorazioni che rappresentano il calendario antico con rappresentazione dei lavori terreni, un grande portale in legno intagliato con rosoni in rilievo ci apre l’accesso all’interno. Si entra in punta di piedi e……… meraviglia delle meraviglie: le pareti, le arcate, il soffitto sono tutte affrescate con la vita di Cristo dall’Annunciazione alla resurrezione, nelle ogive piccole che sovrastano le arcate il Vecchio Testamento, non si sa dove posare gli occhi, mi colpisce un baldacchino in legno sul lato destro della navata tutto lavorato da mani esperte, è molto bello e dà l’impressione di essere sospeso. Ci avviciniamo all’altare maggiore ed una cupola ottagonale mi rapisce, il grande affresco rappresentante l’Assunzione di Maria è stata realizzata da Correggio tutto il tamburo che forma (illusione ottica) una balaustra è tutto dipinto con angeli, santi sospesi su un fitto groviglio di nubi, al centro una grande luce gialla a rappresentare Dio, ad una parete laterale un basso rilievo in marmo risalente al vecchio Ambone romanico, rappresenta la deposizione di Cristo. Passiamo poi al Battistero accanto al Duomo, viene considerato come punto di unione tra l’architettura romanica e gotica, è una torre ottagonale ed è caratterizzato dall’alternanza di marmo bianco e rosa, sul portale c’è un basso rilievo della Vergine. L’interno è composto da 16 arcate che contengono nicchie tutte affrescate con apostoli evangelisti e la rappresentazione delle stagioni, la cupola è suddivisa da colonne rotonde in marmo rosa che le danno l’aspetto di un ombrello aperto, è uno spettacolo che ti annebbia la vista. Usciamo dal Battistero e raggiungiamo la chiesa di S. Giovanni, chiesa a croce latina a tre navate con volte a crociera e nell’ intersezione la cupola affrescata dal Correggio, dove uno sfolgorante Cristo indica il posto a S. Giovanni tra gli apostoli, i transetti sono tutti affrescati. Sulla lunetta che sovrasta la porta della sacrestia un notevole affresco di Correggio: “S. Giovanni e l’aquila”. Terminata la visita raggiungiamo a passo veloce palazzo Pilotta dove ammiriamo il teatro Farnese, fatto costruire per ricevere in visita Cosimo II De Medici. La struttura viene realizzata in legno e la cavea è a forma di ferro di cavallo, il legno è ricoperto da stucco dipinto (dove è rimasto) per simulare il marmo e le sculture in gesso con soggetti mitologici, attraverso il teatro si accede alla galleria nazionale dove sono esposti quadri di pittori di grande rilievo, tra i quali, udite udite, la fanciulla di Leonardo. Terminato il giro un po’ di stanchezza si fa sentire, saliamo in tram e raggiungiamo i camper per rilassarci e prepararci per il tour del giorno dopo. Ci svegliamo sotto uno scroscio d’acqua e se il giorno prima il tempo è stato magnanimo oggi ci fa aprire da subito gli ombrelli e la pioggia anche se lieve ci accompagna per l’intera giornata. Dimenticavo ci siamo trasferiti a Fontanellato e dopo aver girato il piccolo borgo medievale visitiamo la rocca: è di epoca medievale ancora circondato da un fossato colmo d’acqua dove nuotano indisturbati grossi pesci rossi e carpe,

segue a pag.15……

all’aria aperta – 12/2018 - 11 -

all’aria aperta – 12/2018 - 12 -

all’aria aperta – 12/2018 - 13 -

all’aria aperta – 12/2018 - 14 -

all’aria aperta – 12/2018 - 15 -

……segue

è un edificio imponente ed emana un suo fascino, entriamo con la guida che dopo averci spiegato la storia della rocca, ci fa visitare le sale molto belle e curate: c’è la sala degli amorini che per molto tempo fu la cappella della rocca, quella delle grottesche con alle pareti affrescate le quattro virtù cardinali, ma quella che per me merita di più è la sala di Diana e Atteone, tutta affrescata con il ciclo dedicato alla Dea e Atteone, eseguito dal manierista Parmigianino ed è considerato uno dei suoi capolavori giovanili. Purtroppo essendo una giornata uggiosa non possiamo visitare la camera ottica usciamo nel tardo pomeriggio molto soddisfatti e compiaciuti di ciò che abbiamo visto. Raggiunti i camper ci trasferiamo a Colorno, si cena si fanno due chiacchiere poi a letto per riposare le stanche membra e ricaricarci per il tour del mattino seguente. Il tempo non promette nulla di buono ma presi gli ombrelli messi i giubbini partiamo per la Reggia. È considerata la piccola Varsailles, fu la residenza della duchessa Maria Luigia d’Austria, è maestosa composta da 400 sale ma noi ne visitiamo alcune, sono spoglie di mobilio e quello che c’è non è originale tranne pochissime eccezioni, la cosa più apprezzabile sono i soffitti tutti affrescati ed i pavimenti in marmo. Scendendo da una grande scala si accede al giardino che è veramente apprezzabile con una bella fontana centrale dove si riflette la reggia, peccato per la giornata piovigginosa che non ci ha permesso di passeggiare tra tanto verde e bellezza. Ehi ragazzi, riflettevo tra me e me, ma questo tour culturale è davvero faticoso e ancora non è finito……… Nel primo pomeriggio ci trasferiamo a Langhirano dove ci attende la visita al caseificio pe vedere la lavorazione del parmigiano e del prosciuttificio dove poi pernottiamo. Detto ciò partiamo per il caseificio, niente di emozionante, sapevamo già tutto grazie alle spiegazioni avute a Vignola, però abbiamo colto l’occasione per acquistare del buon formaggio. Nel tardo pomeriggio entriamo al prosciuttificio dove ci viene spiegata la lavorazione e dove ci fanno vedere la disossatura del prosciutto, dopo la dimostrazione (e già l’acquolina si fa sentire in bocca), ci sediamo piacevolmente a tavola e a prezzo stracciato mangiamo prosciutto doc e parmigiano a gogo bagnato da ottimo e abbondante Lambrusco, per non smentirci mai facciamo baldoria e a fine cena il nostro amico Vincenzo attacca la musica e tra balli e karaoke facciamo nottata. Siamo veramente stanchi e pensare all’indomani ci fa paura, altra tappa ed altro giro per castelli, ma fa nulla, questo è un giro pieno di cultura e poche cibarie. La domenica dove tutti generalmente si riposano, si alzano tardi, bighellonano in pantofole…noi andiamo a Torrechiara a vedere il castello, è un maniero del 400 collocato su un colle roccioso e per raggiungerlo c’è una bella salita che mette a dura prova le nostre gambe. Viene considerato uno dei meglio conservati e notevoli d’Italia, è accerchiato da doppio fossato, visitiamo da soli l’interno e notiamo che le sale sono tutte affrescate, quella più completa è la camera d’oro affrescata da Benedetto Bembo, le pareti rivestite da formelle di terra cotta con altorilievi che erano ricoperti da foglie d’oro. Ragazzi mi fermo qui perché altrimenti al nostro presidente non bastano tutte le pagine del giornalino e poi anche perché se mi faccio prendere ancor di più la mano diventerebbe una lezione d’arte… Comunque è stata una vacanza bellissima dove abbiamo rivisto amici, un gruppo unito che ha partecipato a tutto il programma, tutto questo è stato possibile grazie al nostro amico socio Orfeo che è riuscito in modo eccelso ad organizzare il tutto nei minimi dettagli. GRAZIE ORFEO!!! Bene siamo arrivati ai saluti e come sempre vi auguro tante belle cose e ci vediamo alla prossima. Ciao a tutti… Lela

all’aria aperta – 12/2018 - 16 -

all’aria aperta – 12/2018 - 17 -

all’aria aperta – 12/2018 - 18 -

USCITA SOGLIANO Ciao amici, dopo un fine settimana culturale questo lo trascorriamo tra i profumi dell’autunno e soprattutto a quello del formaggio di fossa. Ci troviamo numerosi a Sogliano sul Rubicone per partecipare alla rinomata sagra appunto del formaggio di fossa……è una cittadina medievale molto curata e carina dove questa prelibatezza è nota sin dal 1700. Nel pomeriggio di sabato dopo aver salutato tutti gli amici partiamo per raggiungere il piccolo centro, ignari di ciò che ci aspettava, appena fatti pochi passi dai camper, una superba salita ci attende e armati di forza e coraggio l’affrontiamo con un po’ di apprensione, ehh si!!! perché tutto il gruppo non ha più 20 anni, dove tutto è facile e semplice, ma con la nostra testardaggine e la nostra calma raggiungiamo il centro dove molte persone sono già all’opera per i preparativi della festa che si terrà la domenica. Ci incamminiamo verso la piazza e il nostro olfatto viene raggiunto dal gradevole profumo di cucina e ci divertiamo ad identificare gli ingredienti e tutti concordi decidiamo che è sugo per polenta. Il freddo la fa da padrone e se non bastasse si unisce anche la pioggia e tutto ciò ci annebbia la vista, ragazzi è un freddo cane che punge forte al viso ma nonostante ciò proseguiamo il giro e visitiamo la chiesa parrocchiale che per un paesino così piccolo è superba, con una cupola tutta affrescata e con dei dipinti alle navate. Un po’ stanchi ma soprattutto infreddoliti ci fermiamo al bar per pausa caffè e qui ci organizziamo per andare tutti in pizzeria per la cena, prenotiamo al “Galeone” sotto i portici della piazza, che è più grande del paese stesso. Ci ritroviamo quindi tutti qui alle 20 e dopo un buon mangiare concludiamo la serata, grazie a Francesco e Savino, con delle caldarroste cotte al momento da loro, bagnate con vin brulé (vino ricetta di Antonio) poi affrontiamo di nuovo il freddo e questa volta la fastidiosa discesa per raggiungere i camper ed infilarsi sotto le pezze. Dopo un meritato riposo ci svegliamo con la pioggia e questo non è cosa buona e ci mette di malumore, alcuni di noi pensano di partire, ma poi il buon senno ci fa rimandare ed affrontiamo di nuovo il freddo e la salita. Arrivati al centro si respira aria di festa, le casette in legno sono addobbate a festa ed espongono i loro prodotti tipici, il profumo del formaggio riempie l’aria e le nostre narici, è bello che ancora oggi ci sono delle persone che si prodigano a portare avanti queste tradizioni, c’è molta gente ed il gran vociare di grandi e bambini mette allegria. È una bella manifestazione, ma ciò non toglie che il freddo la fa da padrone, credetemi è un freddo cane, quindi dopo aver fatto un po’ di acquisti rientriamo ai camper. Pranziamo e poi con calma si decide di rientrare a casa dove ci attende un bel calduccio ed il divano, ne abbiamo bisogno. Comunque è stata una uscita piacevole e rivedere amici che da un po’ non partecipavano ai nostri eventi ci ha fatto piacere. Un ciao a tutti e alla prossima sperando che sia all’insegna del buon tempo. Lela

all’aria aperta – 12/2018 - 19 -

Comunicato speciale….

Benvenuto al…. nuovo equipaggio che, nel mese di NOVEMBRE, si è aggiunto alla famiglia del Pesaro Camper Club.

A PIETRO e MARIANNA ed ai loro figli

THOMAS e GRETA giunga il più caloroso benvenuto da parte di tutti i Soci, con il sincero augurio di vederli sempre presenti alle nostre uscite.

all’aria aperta – 12/2018 - 20 -

Camper in vendita….

Il camper nella foto, è il camper di Oliviero Grandicelli, il nostro socio/amico che purtroppo nel mese di marzo ci ha lasciato. La moglie Pasqualina e i figli per causa di inutilizzo sono intenzionati a venderlo. Qui sotto sono riportati tutti i dati tecnici e descrittivi del mezzo. Se dovesse interessarvi o se conoscete qualcuno che è alla ricerca di un buon camper potete rivolgervi al figlio Ivan contattandolo al numero di telefono riportato qui sotto. Elnag Doral 108 Anno immatricolazione: 2000 - Lunghezza 6.330 Motorizzazione Fiat Ducato - Cilindrata: 2.8 JTD i km sono 53.779 Prezzo 17.000€ trattabili. 340 3889480 IVAN.

Vendesi: Questo che vedete nelle foto sottostanti è il camper del nostro socio

Oliva Denis: Camper semintegrale Laika Ecovip 1.1. Fiat Ducato Maxi 2.8 JTD. Anno 2004. Telaio Alko AMC ribassato; km 77661, clima cabina, pannello solare, chiusura centralizzata con allarme, riscaldamento Truma C 6002, tendalino, riscaldamento supplementare cella, acque nere doppio serbatoio, acque grigie, sistema nautico, 4 posti letto, 5 posti viaggianti, illuminazione cella interamente a led, tetto calpestabile, tv con serrandina inclusi, forno e frigo trivalente. Vendo per scarso utilizzo. 26000 € trattabili. Trattative in privato. Denis 3393842395

all’aria aperta – 12/2018 - 21 -

CRONACA DEL BUON MANGIARE

TORTA DI MELE E PERE

INGREDIENTI

gr 350 di farina gr 200 di latte gr 200 di burro gr 600 di mele gr 200 di zucchero gr 300 di pere 2 uova buccia di limone grattugiata gr 8 di lievito

PROCEDIMENTO

Impastate in una ciotola la farina, le uova, 150 gr di burro sciolto, 150 gr di zucchero, il lievito, la scorza di limone grattugiata e il latte, fino ad ottenere un impasto morbido e di media consistenza. Stendete la pasta in uno strato di circa 1,5 cm sul fondo di una tortiera imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno. Lavate e sbucciate le mele e le pere e, dopo averle private dei torsoli, tagliatele a spicchi e adagiatele sullo strato d’impasto nella teglia, quindi cospargetele con i restanti 50 grammi di zucchero e di burro tagliato a tocchetti. Fate cuocere in forno già caldo a 200° per 15 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere per altri 20 minuti o comunque fino a quando il burro e lo zucchero sopra la frutta non si fonderanno formando una leggera crosticina croccante. Buon Appetito!!!

Simone.

all’aria aperta – 12/2018 - 22 -

AVVISO IMPORTANTE AI SOCI

CHI HA UN INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA E’ PREGATO DI COMUNICARLO URGENTEMENTE CON UNA MAIL A: [email protected] POTREMO COSI’ RAGGIUNGERVI PIU’ RAPIDAMENTE INVIANDOVI LE NOSTRE COMUNICAZIONI O QUELLE CHE RICEVIAMO DA ALTRI CLUB.

MA SOPRATTUTTO CONSULTATE SPESSO LA VS CASELLA DI POSTA E, COMUNQUE, SEMPRE NEI GIORNI PRECEDENTI LE USCITE

Per dare l’adesione alle “uscite” o a qualsiasi iniziativa del Club, si

raccomanda di far pervenire le proprie adesioni almeno qualche giorno prima dell’evento. La Sede, (Via Case Bruciate, Ex-scuola elementare) è aperta ai Soci ogni secondo Giovedì sera del mese non festivo o pre-festivo dopo le ore 21. Tutte le adesioni vanno date esclusivamente sul numero telefonico 327-5784982 o con e-mail a: [email protected] Quando segnalate, eventuali partenze anticipate, potranno essere coordinate dalla Segreteria Il Club, il Direttivo e tutti i volontari che si rendono utili alla riuscita delle iniziative del Club declinano ogni responsabilità per eventuali danni occorsi a persone, mezzi e animali derivanti dalle attività organizzate. Ogni socio deve farsi carico del proprio operato nel pieno rispetto di persone, ambiente e realtà visitate.

Programmi e costi pubblicati possono subire modifiche.

La tessera è scaduta il 31 dicembre 2017 Chi non vi avesse provveduto nel corso della Festa del Tesseramento, evento organizzato proprio per facilitare questa operazione, o nel frattempo non lo avesse già effettuato con bonifico, ha tempo fino al 31 gennaio per sanare la pendenza pagando la quota per il rinnovo. DOPO TALE DATA L’ISCRITTO SI INTENDE DECADUTO E DOVRA’ PRODURRE NUOVA DOMANDA DI ISCRIZIONE SOGGETTA A PARERE DEL DIRETTIVO.

Il costo resta confermato in € 25 e può essere versato, in occasione delle

uscite, in Sede ogni secondo Giovedì del mese negli orari di apertura oppure con bonifico bancario al seguente: Codice IBAN - IT 96 F 08826 13301 000050146527 Presso BANCA di PESARO – CREDITO COOPERATIVO- Filale BORGO S.MARIA

Per contattare il Club sul web o semplicemente per visitarlo basta digitare: www.pesarocamperclub.it Infatti nel sito è stata inserita la pagina “Filo diretto”, raggiungibile da menù,

nella quale i Soci possono esprimere le loro considerazioni, osservazioni e suggerimenti sulle attività del Club e sul sito stesso.

di questo numero sono state diffuse 30 copie

all’aria aperta – 12/2018 - 23 -

all’aria aperta – 12/2018 - 24 -