Imprinting - Socializzazione - Allevamento Molly's Chihuahua · saranno nelle nuove case faranno...

37
Imprinting - Socializzazione Scritto da Administrator Venerdì 03 Maggio 2013 23:44 Molly e Magia ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥ Inizia lo svezzamento dei cuccioli ed i primi contatti "umani". Forse siamo un pò assillanti  con questo argomento ma gli diamo la massima importanza. A parte pulire,mangiare e poche altre cose, tenere i cuccioli sarebbe molto semplice. Primo periodo ci pensano le mamme, dai 30 giorni in poi si iniziano a dare le crocchette per lo svezzamneto, un altro mese poi potrebbero essere ceduti secondo la legge...A parte seguire la salute che in generale non dà problemi sarebbe un gioco da ragazzi... 1 / 37

Transcript of Imprinting - Socializzazione - Allevamento Molly's Chihuahua · saranno nelle nuove case faranno...

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

Molly e Magia

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

Inizia lo svezzamento dei cuccioli ed i primi contatti "umani".

Forse siamo un pò assillanti con questo argomento ma gli diamo la massima importanza. Aparte pulire,mangiare e poche altre cose, tenere i cuccioli sarebbe molto semplice. Primoperiodo ci pensano le mamme, dai 30 giorni in poi si iniziano a dare le crocchette per losvezzamneto, un altro mese poi potrebbero essere ceduti secondo la legge...A parte seguire lasalute che in generale non dà problemi sarebbe un gioco da ragazzi...

1 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

Ma se si guarda bene questo articolo si può capire che l'allevamento non dovrebbe essere soloquello scritto sopra...e da come si divertono i cuccioli di 40-50 giorni si capisce perchè quandosaranno nelle nuove case faranno innamorare tutti e saranno molto diversi da tanti Chihuahuache appena ti avvicini tendono a mordere ed a ringhiare. 

Anche la socializzazione sembra facile, ma ci vuole tempo, passione, tatto...spesso c'è ilpauroso che devi coccolare e con il quale devi fare movimenti molto dolci, quello più aggressivoche tende a dare i morsetti, per cui lo devi correggere, quelli molto piccoli della cucciolata li deviallevare a parte perchè i fratelli sono troppo focosi rispetto a loro, devi cercare stimoli e cosesempre diverse per ampliare la loro mente e curiosità, ecc...

Ormai abbiamo trovato da anni il nostro "metodo" che sembra valido e che ci riempie disoddisfazioni. (Solo ultimamente stiamo aggiungendo tra il 7° ed il 16° giorno di vita il Programma Biosensor)  :

-) entro i 30 giorni soli con la mamma, in una gabbia spaziosa, con pavimento traforato perl'igiene, ma praticamente rimangono sempre nella cuccia ed aspettano il latte. La mamma 2-3volte al giorno la facciamo uscire e fa qualche passeggiata, pipì e popò al di fuori della gabbia,poi, anche se la volessimo tenere ancora lontana dai cuccioli, smania per tornare da loro.

-) 20-30 giorni in poi svezzamento, un pò di latte della mamma e crocchette per neonatiinumidite leggermente. Hanno gli occhi aperti dal 10° giorno, iniziano ad uscire dal nido ediniziano i primissimi giochi (strambellano, sono incerti su quale sia la marcia indietro o in avanti,si camminano addosso, si mordono gli orecchi, si leccano...)

-) Dopo il 45° giorno  l'inserimento del Microchip ed il primo vaccino. Li spostiamo inNursery grandi ,ognuna per una sola cuccilata, con pavimento in segatura e giochi.

                               -) IL MICROCHIP ED IL PRIMO VACCINO  vedi

2 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

-) Dal 40° giorno in poi quando siamo sicuri di loro ed esaminiamo che siano abbastanzasimili come grandezza anche se di cucciolate diverse, iniziamo adunire i cuccioli delle varie mamme nella stessa Nursery ed allontaniamo le mammedurante la giornatanella stessa stanza dove sono i cuccioli, separati quindi da loro. La sera rimettiamo le singolecucciolate, cuccioli e mamma, ognuno nella sua nursery.

Poi inizia lo stadio ulteriore. Li lasciamo liberi 3-4 volte al giorno, controllandoli erimanendo con loro, tutti insieme con le diverse mamme, e con altri adulti nella stanza dovesono le Nursery (veranda con molta luce per la presenza di lucernari). Iniziano a conoscere lasedia, la scopa, i mobili, i nascondigli,  insomma tutte le cose che si trovano in una stanza dicasa. Iniziano i giochi di gruppo e la conoscenza con altri Chihauhua adulti mai visti prima.

-) In questo stesso periodo inziano a conoscere le persone al di fuori di noi. Quandovengono amici o persone per cuccioli, bimbi, li portiamo a contatto con queste persone"sconosciute" tutti in gruppo, con i Chihauhua adulti, così oltre a giocare tra loro iniziano a fareconoscenza con il genere umano, ed inizia la socializzazione con l'ambiente esterno ai loro nididorati. 

                                        ( Bambini e Chihuahua -  vedi )

In questo periodo iniziano anche a conoscere la traversina per pipì e popò. Tenendoli nellastanza ,durante le ore di socializzazione, con gli  altri adulti vedono che loro fanno i bisognini suquella strana cosa bianca. Magari si avvicinano e sentono l'odore...noi non ci facciamo neanchecaso ma loro vedono, curiosano, hanno imput per la loro vita futura, capiscono e riflettono chela pipì si fa in un dato posto, dove l'hanno vista fare alla mamma e magari ad adulti che nonconoscevano prima. Se poi un cucciolo la fa anche lui lì sopra è fatta, se ce la fa lui ce la faccioanch'io... Andranno un pò corretti nella nuova casa, ma la base ce l'hanno per ricordare ecapire. Spesso ci telefonano stupiti i nuovi proprietari : " appena arrivato a casa l'ha fatta sullatraversina!". Noi avvertiamo semre che li dovranno abituare, ma spesso non serve. Sono moltopuliti ed in genere capiscono che fare i bisognini in quel dato posto è per loro l'ideale.

Questi mesi sono stupendi ed è veramente meraviglioso seguirli. Vedendo le foto le personeimmaginano quello che hanno provato da piccoli e credo che ne siano contente. Questi mesi

3 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

,che nessuno dei nuovi proprietari prova sono veramente esperienze utili, rilassanti, importantiper noi, adulti o bambini.

Consigliamo anche a chi ha una femmina di farla partorire. Arricchirà senz'altro la serenità el'armonia familiare. E si potrà provare quello che abbiamo perso del nostro cucciolo. 

                                            -) RIPRODUZIONE  vedi

                           -) CALORE - ESTRO - CICLO ESTRALE  vedi

                                   -) GRAVIDANZA E PARTO vedi

Poi sarà difficile cedere ed alontanarsi dai cuccioli nati...ma la possibilità di cederli si trovasenz'altro, e se poi si decidesse di tenerne alcuni, avere uno o tre Chihauhua cambia poco, sitratterebbe solo di una famiglia leggermente "allargata".

....

Un pò felici , un pò tristi...Dispiace sempre vederli partire, li abbiamo visti nascere di pochigrammi, abbiamo visto le mamme felici, poi sono cresciuti...ora sono dei piccoli tesori di vitalitàe dolcezza. e proprio ora ci lasciano. Ma saranno riempiti di tenerezza e questo ci basta.

4 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

....

Ad inizio svezzamento i cuccioli sono più svegli, iniziano ad uscire dalla cuccia nellaquale sono stati accuditi giorno e notte dalla mamma, sono dianamici, iniziano aleccare,mordicchiare e giocare tra di loro.

In questo momento è molto importante allontanare un po’ la mamma e far loro prenderecontatto con l'uomo. Con pazienza basta lasciare loro le mani in modo che sentano odori nuovi,possano mordicchiare e leccare rendendosi conto che noi umani non siamo pericolosi.Dobbiamo fare mosse delicate in modo da non spaventarli, importantissimo in questi primi mesidi vita. Ripetere spesso durante la giornata questo semplice imprinting li aiuta molto per il loroequilibrio,per la loro tranquillità e sicurezza futura con le persone che li circonderanno.

Iniziano la socializzazione, è il momento più importante della loro vita, quello che condizioneràtutto il loro futuro. Non è ammissibile che un cucciolo venga ceduto prima dei 2 mesi di vita. E'vietato anche dalla legge. Tenerli con la loro madre (i primi tre mesi di vita), con altri cuccioli dimamme diverse,conoscere serenamente persone sconosciute ed altri Chihuahua adulti lirenderà equilibrati ed estroversi per tutta la vita.

                                ( Maya e i chihuahuini appena nati di witch -  vedi  )

                                       ( Cuccioli 32 giorni con Maya - vedi   )

                                 ( I cuccioli e Calippo il pappagallino -  vedi   )

5 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

6 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

7 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

8 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

All'inizio dello svezzamento i cuccioli iniziano a socializzare. Diamo molta importanza al carattere dei nostri cuccioli. A parte la bellezza crediamo siaessenziale che il proprio futuro cucciolo sia estroverso,dolce,giocherellone,equilibrato,mansueto .    ( Cuccioli primi giochi prime lotte. Pretty Baby e Cocò Chanel a 32 giorni di vita- vedi ) I chihuahua sono cani da compagnia, quindi averne uno che morde e ringhia, che non vad’accordo con la famiglia e con le persone non è il massimo. Devono essere socievoli,scatenati, ma al tempo stesso equilibrati, devono abituarsi che c’è il momento del gioco ed ilmomento del relax. Così, appena iniziano ad uscire dalla cuccia dove hanno conosciuto solo lapropria mamma ed iniziano a mangiare oltre al suo latte le crocchette , ci dedichiamo molto allaloro “socializzazione”. Basta avere passione,un po’ di tempo e voglia di divertirsi con loro. Sicrea un po’ di confusione, pazienza, mettremo poi a posto, ma è bello vederli mentre sidivertono e si conoscono. La loro passione sono i giornali, li strappano, se li litigano, trascinanocon se piccoli pezzi credendo sia un loro piccolo tesoro. Ma giocano e si divertono con tutto,curiosi, increduli : uno specchio, una scopa, un piccolo gioco,una tenda, qualsiasi cosa li attraee li stimola.Si saltano addosso, si leccano,si rincorrono, si litigano... Uniamo le mamme e tutti icuccioli in modo che conoscano adulti diversi e cuccioli diversi unendosi in una stupendaallegria. Proprio buffi, un gioco che li fa crescere mentalmente sani e che e li aiutaimmensamente nel loro futuro, definitivo carattere. Poi ognuno nella propria nursery, con lapropria mamma a riposrsi. Un semplice ed economico, sconosciuto gioco che ritroverà nella nuova casa...la scopa

9 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

10 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

Giornali, che divertimento spezzettarli e rotolarcisi sopra...

11 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

Anche un laccio dei pantaloni mimetici non è male...che divertimento cercare distrapparlo...

12 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

Medea con un cuciolo di Arena...

13 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

Che sensazione strana...le zampe immerse nell'acqua...

14 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

La ciotola delle crocchette è vuota...avrei fame ma ora intanto torno a giocare...

15 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

Medea con un cucciolo di Arena

16 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

Medea con un suo cucciolo e dietro Psiche, un mamma che partorità dopo pochi giorni.

17 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

Medea con i uoi cuccioli e quelli di Nella, sono praticamente uguali. Nella è la madre diMedea e tutte e due si sono accoppiate con lo stesso padre, Rocky. La gentetica non è uno scherzo.

18 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

Un machietto di 50 giorni fa le prove per le prossime sue cucciolate...un pò di eros non famai male. Sono di 2 mamme diverse.

19 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

Il cucciolo nero e nocciola pelo lungo sono fratelli, l'altro è figlio di Nella.

20 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

21 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

Medea con i cuccioli appasionatissimi di giornali.

22 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

Anche la tenda può essere un bellissimo gioco. Per fortuna sono tende dedicate a loro,se si strappano pace, ma non riescono a danneggiarle ed una volta cresciuti in generalenon fanno danni. Sono scatenatissimi in questo particolare periodo di scoperta totaledell'ambiente esterno alla propria cuccia dove sono stati isolati, soli con la propriamamma, nei primi delicatissimi 20-40 giorni. Come si può allontanarli dalle mamme e daipropri fratelli in questo fondamentale periodo della loro vita? Eppure spesso viene fattoda "pseuoallevatori" senza scrupoli.

Arena e Medea con i loro cuccioli in un momento di pausa. Cominciano ad esserestanchi, ma presto si riprenderanno, un puppatina e si riparte.

23 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

Anche lo specchio è una nuova scoperta...e Medea, sempre attenta controlla lasituazione.

24 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

     Chi è quel cucciolo che mi si è piazzato davanti??? Non  mi sembra i conoscerlo!                                          ( Cuccioli allo specchio  -  vedi   )

25 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

26 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44 Dovremo fare una bella pulizia una volta rimessi nelle loro nursery...pezzetti di giornalida tutte le parti!

                                      Medeacon due cuccioli di Arena

27 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

Poi il momento del riposo, tutti nella nursery distrutti...ma che angioletti...stanchissimipensano forse al giorno seguente...con cosa ci divertiremo? Non sembrano i diavolettiscatenti di pochi minuti prima...E' stato prorpio divertente stare con loro. Buffissimi etenerissimi. Dispice lasciarli, ma hanno bisogno come tutti i piccoli, anche del giustoriposo. Tanto domani ci sarà il tempo per giocare di nuovo tutti insieme.                                     Che crisi.....non stanno proprio in piedi.

                                         L'irriducibile è crollato per primo...

28 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

                                  Tutti al loro posto, pronti per la notte.

                                      Notare l'occhio abbastanza spento...

29 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

                                       Anche lui non ha un occhio molto vigile...

                                  Ma poi all'improvviso riprendono vita.

30 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

31 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

                               Ed alcuni riprendono dei giochi un pò più tranquilli...

Giochi banali ma spesso molto più graditi  di quelli che si trovano nei negozi, inaspettati.Attraggono la loro curiosità, il gioco ed è questo di cui hanno bisogno in questo delicato e feliceperiodo della loro vita.Un guanto di lattice, per esempio, piace moltissimo. Misurano la loroforza e velocità, la loro furbizia nel fatto di riuscire a strapparlo all'altro cucciolo...poi quandosono orgogliosi di aver vinto e di avere il guanto tutto per sè, arriva un altro cucciolo e glielostrappa di nuovo, così inizia un'altra gara...

32 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

Dopo un pò leviamo i giochi in modo che non si annoino ad averli sempre con se e chequindi, rivedendoli in seguito, siano sempre attraenti, come non conosciuti e fonte di nuovistimoli. Poi dopo gli ultimi salti adorano dormire... La notte, tutti insieme nel loro piccolo regno, vanno via le paure, le ansie, si sentonouniti, sognano... ( Questa foto, diversamente dalle altre molto più recenti, è di archivio, ma la situazione,l'ambiente e la serenità dei cuccioli sono immutate)

Da utime notizie del 13 Febbraio 2013 : Specialmente quando vengono a trovarci i bambini i nostri cuccioli si divertono almassimo, è il momento in cui facciamo scorrazzare tutti i cuccioli,( vedi ) ceduti, non ceduti, inostri insieme agli adulti, come nelle foto di  Sofiaquando ci è venuta a trovare per il suo cucciolo, ancora troppo piccolo, che avrebbe presoalcune settimane più tardi. L'incontro con i bambini lo riteniamo molto importante. Copiamo l'articolo con Sofia per intero. 13 Febbraio 2013, su "Ultime Notizie" del nostrosito. "I viaggi di Gulliver" di Lemuel Gulliver.

33 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

Ai Chihuahua mancano solo le corde...Sofia sarebbe così proprio sosia di Gulliver!!! I ccuccioli che assaltano Sofia sono Pepe,Lucky,Romeo e Lolita.

Socializzazione dei cuccioli...con persone che non hanno mai visto e che ci vengono a trovare,li lasciamo liberi insieme ai Chihuahua adulti...questa foto della bimba Sofia che è venuta ascegliere la sua  cucciola ci ha ricordato il famoso romanzo....crediamo lo ricordi molto... Sofia con Pepe, Maya, Romeo, Magia, Kalì.

34 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

La socializzazione nei primi mesi di vita è importantissima per il futuro carattere dei cuccioli. Conoscere persone nuove e sconosciute , come Sofia, nei primissimi mesi di vita, aiuta i Chihuahua ad avere in futuro un carattere sano ed equilibrato. Li lasciamo anche spesso liberi con gli adulti in modo che non rimangano sempre e solo in contatto con le proprie mamme. Sofia con Pepe, Maya, Romeo, Magia, Kalì.

35 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

 Altri momenti con i bambini o ragazzi...

36 / 37

Imprinting - Socializzazione

Scritto da AdministratorVenerdì 03 Maggio 2013 23:44

Da ultime notizie del 25 Aprile 2013 : Ci è arrivata una email interessante, così la pubblichiamo con la nostra riposta. Salve, mi chiamo Giulia ed ho 28 anni. Sono una amamte dei cani, sin da piccola ne ho avutitanti. Adesso purtroppo vivo sola, ho una malattia e cerco il fedele compagno di vita. Ho unmonolocale e posso solo permettermi una piccola taglia. Sto per acquistare un chihuahuamaschietto da coccolare ed amare e non lasciarlo mai solo.   Le mie intenzioni sono di dargliaffetto ed attenzioni, giocarci e tenerlo sempre in collo, e dormirci insieme. Il "problema" è che ha già piú di 3 mesi e mi chiedo se sia possibile che si affezioni davvero ame e mi ami. Ho paura che sia già affezionato al suo attuale padrone, e che soffra. Aveteconsigli? Sapete se anche non piccoli i chihuahua si affezionano lo stesso? Gli altri cani che hoavuto li ho sempre presi dopo 30/40 giorni solamente, appena svezzati.  Per questo sonopreoccupata... Grazie, Giulia.  ----------------------------------------- La nostra risposta: E' sbagliatissimo prendere i cuccioli a 30-40 giorni. Per legge inoltre non si possono cedere senon dopo i 60 giorni. Noi li cedimo al 3° mese, momento ideale per prenderli perchè hannoterminato il periodo di socializzazione e di imprinting dato da madre-fratelli-altri adulti efratellastri-allevatore e persone varie che hanno incontrato in allevamento. Quindi giustissimoprendere un cucciolo al 3° mese. si affeziona senza problemi , come si affezionerebbe seavesse 1 anno. L'unico problema è che, come detto, abbia avuto degli ottimi primi mesi in allevamento, in modoche si sia formato un carattere tenero,dolce,equilibrato come dovrebbe succedere in ogniallevamento, e come non succede purtroppo in molti cuccioli presi in negozi e venuti dall'est .Trasportati di nascosto con i TIR, in bauliere, strappati dalla madre a pochi giorni di vita non sipuò pretendere che siano tranquilli,dolci, rilassati ed equilibrati, come sarebbero e dovrebberoessere per caratteristiche di razza, tutti i Chihauhua. Noi la sera, quando possibile e dopo i 40 giorni, li allontaniamo dalla nursery e li lasciamo liberiper socializzare con Chiahuahua adulti, amici, spazi della casa. Il carattere si forma nei primimesi di vita e la precoce socializzazione dà un imprinting molto importante per l'equilibrio e laserenità futura. Li prendiamo e li facciamo prendere in braccio, annusano quà e là,a volte sinascondono e fanno gli agguati, altre vanno alla ricerca di pupazzi e se li contendono, insommauna grande euforia per poi crollare nel sonno appena riportati nel loro habitat-cuccioli, ladolce,protetta e quieta Nursery. Solo in questo modo il futuro propietario srà sicuro di avere conse degli ottimi cccioli che lo accompagneranno per 15-8 anni. I chihuahua sono molto robusti elongevi nche se piccolissimi, la razza più piccola che esista. ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥ Copiamo a caso alcune email ricevute nel tempo, molte email sono all'articolo Emailricevute vedi. -) BLU E' BRAVISSIMA (6-9-2012) Blue è una cucciola bravissima, appena arrivati è andata inesplorazione della nuova casa, si è subito impossessata della cuccetta, mangia, salta correruba qualsiasi gioco delle bimbe che trova in giro, calzini scarpe ecc. ecc.Già dal secondo giorno ha imparato a camminare bene al guinzaglio, ogni tanto si ferma perchèstanca, la prendiamo un pochino in collo e poi riparte a camminare, purtroppo non ha ancoraimparato a fare i suoi bisognini nella traversa ma siamo fiduciosi. La sera quando andiamo a letto non fa storie, le bimbe OVVIAMENTEportano la sua cuccetta nella loro camerina e anche lei va a dormire, la mattina appena ci alziamo ci viene a dare ilbuongiorno con i suoi baci. La cosa strana che ho notato è che quando fa la cacca , tenta di rimangiarla, io sto attenta arimuoverla subito, sai darmi qualche consiglio in merito? -)  PRIMA NOTTE NELLA NUOVA CASA (21-9-2012) neve sta catalizzando tutto il nostrotempo e giustamente è una delizia stare anche solo a vederla! ti faccio il resoconto: viaggiomolto tranquillo, neve ci guardava molto attentamente, aveva la faccia di una che si stavachiedendo chi eravamo, perché tante carezze...arrivati a casa l'abbiamo portata nel suo angolo,già tutto pronto cuccia, ciotole, giochini, ecc e lei ha cominciato subito a mangiare e quanto hamangiato! in tutto il giorno franco si è scolata quasi i 2 pacchetti di croccantini, sembravaimpazzita, mangiava e beveva e dopo...è arrivato il momento della pipì e della popò, e quì ci hastupito veramente perché ha usato subito le traversine, mai dico mai ha fatto qualcosa fuoriluogo, un amore, noi logicamente le abbiamo fatto festa, ma si vede che, vivendo con le altre,sapeva già dove andare per i bisognini...nel pomeriggio piccolo giro in collo, tremava un pò,solo in un giardino l'abbiamo scesa, abbiamo fatto strade secondarie per evitare il noiosissimoproblema dei curiosi che ti fermano mentre sei tutta presa a farle conoscere il mondo e ti fannole domande solite idiote...tappa al negozio di animali per comprare i croccantini, un golfino seinizia a fare freddo di corsa (con tutti i problemi di trovare la micro taglia), poi a casa perché erasfinita...ritorno a casa, nanna fino all'ora di cena, croccantini a gogo e tanti giochi, ci stavaveramente pensiero la notte, eravamo preparati a tutto, quando ha preso sonno di bruttol'abbiamo lasciata nella cuccia in tinello, con la porta aperta per venirci a trovare se si sentivasola, poi siamo andati a dormire...alle 4,30 mi sono svegliata di soprassalto, ho realizzato cheneve NON MI AVEVA CHIAMATO, ho pensato, ecco, sta male, forse ha mangiato poco/troppo,il viaggio, forse boh, comunque sono andata a vedere ed era lì, nella cuccia con gli occhi mezziaperti, nemmeno ha fatto il verso di venire verso di me, l'ho accarezzata e sono tornata a letto,fino alle 7,30 silenzio...ci ha dato l'impressione che ha capito che anche se non c'eravamofisicamente, c'eravamo con il cuore, forse siamo riusciti a tranquillizzarla al punto che non hareputato di venirci a svegliare, mi fa piacere non solo perché logico le notti insonni nonpiacciono a nessuno, ma anche perché la vediamo tranquilla, gioca, ci cerca il giorno, ciguarda, questo merito anche e soprattutto del suo carattere, è di un dolce che nemmenoimmaginavamo...stamani altro giro, l’abbiamo scesa, ogni tanto camminava, ogni tantoannusava, comunque sempre tranquilla e noi a fare da bodyguard a chi voleva toccarla,prenderla in collo, questo è l'unico aspetto meno bello di tutta la storia! ti invio le poche fotofatte, ci sentiamo nei prossimi giorni, così ti racconto la sua nuova vita -) SENSAZIONI CON I  CUCCIOLI (5-9-2012) Giulia ieri sera mi ha descritto le suesensazioni nel vedere neve, a parte che l'ha trovata minuscola, quasi "irreale" (parole sue),quello che l'ha emozionata di più è stato lo slancio con cui si è buttata verso di lei, i baci che leha dato, la vitalità quando, prima di venir via, si è messa a giocare con gli altri (abbiamo chiestodi vedere anche zigulì proprio per una curiosità di giulia, aveva notato che, in ogni foto delgruppo cuccioli, c'era sempre lui davanti che guarda fisso come se volesse sempre farsiriprendere), noi non siamo abituati a tutto ciò, abbiamo amato tanto la pulcina (una chihuahuaavuta in precedenza) ma ne abbiamo anche riconosciuto i limiti caratteriali (impensabile per leifarsi prendere in collo e manifestare affetto a chi non aveva mai visto) e purtroppo anche fisici(impensabile anche vederla correre e giocare a lungo, si stancava e andava a dormire,pensavamo fosse una gran poltrona, ci ridevamo, ignari che potesse dipendere da altro...) -) IL PRIMO ABBAIO, GIOCA CON LE BOTTIGLIE DI PLASTICA (23 Settembre 2012) ciaofranco, oggi primo abbaio bellissimo, giulia aveva appena bevuto una bottiglia da mezzo litro diacqua, neve da giù l'ha guardata incuriosita con la testina torta, le abbiamo dato la bottiglia conil tappo ben chiuso, ci ha giocato per un'ora ci si è arrabbiata a morte, alla fine ha tirato fuori unpaio di ringhi e all'ultimo ha abbaiato, noi per poco si sviene dalla commozione...mangia quantopochi, la pesiamo ogni giovedì così ti sappiamo dire, ma ripeto, fa tanta cacca, si sta rilassandonel nuovo mondo, va alla scoperta delle stanze, non le piace tanto il bagno perché ce la porto apulirsi gli occhi con la camomilla e questo non lo gradisce proprio.. -) 25 Gennaio 2013 E' un cagnoliono giocherellone, quando si scatena e ci vede ridereinizia a fare dei numeri da circo..salta ovunque, corre velocissimo e ci riporta in mano i giochiniche gli lanciamo. Ormai ha anche imparato definitivamente a fare i suoi bisogni sul panetto...èsanissimo,  non ha mai problemi con il mangiare e si scarica sempre bene. La sera quandocapisce che ci prepariamo per andare sul divano a vedere un  film, si emoziona ed inizia asaltare dalla gioia, allora lo prendiamo con noi sul divano e dopo un pò di gioco si addormentacome un bimbo.. La notte dorme sempre appiccicato a me con la testa sul cuscino ...Mi riempiedi baci e di affetto, cerca sempre di venire in braccio e quando ci guarda con quegli occhioni ciriempie il cuore di gioia.. Avete proprio ragione, ho sempre avuto cani di varie razze che ho sempre amato e che mihanno sempre dato tanto ma lui è un altra cosa.. è più di un cane.. è un amico, una compagnia,un esserino così piccolo ma tanto forte da lasciarmi senza parole... -) 12 Marzo 2013 Pepe è una forza della natura...appena è arrivato a casa ha fattovelocemente amicizia con i  bambini...c'è tato  un colpo di  fulmine con Kristian (6 anni)... sonoentrati da  subito in sintonia. Mangia come un maialino e sembra che sia pienamente a suoagio. Dorme tutta la notte e aspetta che ci alziamo al mattino. E' molto dolce e intelligente...hagià capito tutto: quando vuole mangiare, per le coccole e per essere rassicurato viene da me emio marito...quando è ora di giocare e correre cerca i bambini. Quando entra nella stanza deigiochi di Kristian e  Giada(2 anni e mezzo) impazzisce dalla gioia. Gli piace molto stare nellagiacca al caldo quando usciamo, ma è bravo anche con il guinzaglio, un po' timoroso, macammina volentieri. A presto, Silvia. -) 27 Marzo 2013 : Devo ammettere che sono piacevolmente sorpresa dal comportamento,dall'intelligenza che dimostra in certe situazioni ,e la cosa che piu'mi ha sorpresa e' il lasciarlaper diverse ore da sola quando siamo al lavoro e ritrovarla nello stesso posto che l'abbiamolasciata.Con Sofia con la bimba e'splendido perche'l'aspetta per giocare,perche'ha capito checon lei e' il momento del gioco dello scatenamento,mentre viene da me quando ha bisogno ditranquillita'e coccole ,con Massimo e' dolcissima.....Ovunque vado la porto con me ed e unameraviglia perche'non crea nessun problema.questo week end di Pasqua faremo la primaesperienza con la casa al mare,spero gli piaccia e spero molto in un po' di sole per fare la primaesperienza sulla spiaggia che se il sole ci assiste si starebbe veramente da Dio in questiperiodi. -) 9 Aprile 2013 : Ciao Franco Ciao Michela!!! E’ tanto che non ci sentiamo ma non sarebbe lavoglia, è il tempo che ci manca!!! Seguiamo sempre il Vs. sito e rimaniamo sempre aggiornati su quello che fate e su comecrescono gli altri cuccioletti e non vedevamo l’ora di darvi notizie  anche del nostro gioiello!  Artù è splendido! Ogni giorno ci delizia con una faccia buffa, un verso particolare un nuovogioco che insieme inventiamo per divertirci! E’ molto vivace, ma allo stesso tempo è estremamente coccolone! La notte dorme con noi: vuole il contatto fisico e solitamente cerca il rifugio sotto le coperte.. manon disdegna neppure di dormire sul collo di Carola (e a volte anche sul mio) a mo’ disciarpetta! La mattina quando ci svegliamo fa le bizze, vorrebbe rimanere ancora al calduccio nel lettone efa di tutto per nascondersi fra le coperte, anche se noi alla fine dobbiamo farlo scendere perchéil letto è alto per lui e non vogliamo lasciarlo solo per la paura che voglia scendere e provi asaltare facendosi male…  E’ fantastico anche perché è molto educato: la notte se deve fare un bisogno cerca sempre disvegliarci per farcelo capire ed aspetta che uno di noi si alzi e lo porti sul pannetto per fare isuoi bisogni. L’unico problema è che durante il giorno, invece, ha individuato due/tre posticini Dove ama fare i bisogni (oltre al pannetto) e dove non dovrebbe farli…  E’ bellissimo anche quando lo portiamo in giro! Gli piace moltissimo venire in giro con noi!Appena vede che tiriamo fuori il trasportino ci si tuffa dentro ed aspetta pazientemente dipartire, ama stare in auto e fa delle dormite fantastiche (rigorosamente A pancia in su cosìCarola lo può accarezzare).. quando andiamo in giro tutti ci fermano e molti ci chiedono cherazza sia (non hanno mai visto chihuahua a pelo lungo)..e ci chiedono dove l’abbiamo preso,quanto l’abbiamo pagato… noi ovviamente Cerchiamo di farVi più pubblicità possibile, perché ve la meritate!  Adesso ha cominciato anche ad abbaiare agli altri cani! Dall’alto del suo trasportino appenaavvista un altro cane (non importa di che taglia sia!) comincia ad abbaiare per attirare la suaattenzione… è diventato anche bravissimo ad andare in giro  Al guinzaglio… non si ferma mai con quelle zampette e viene dovunque, non ha più paura dinulla (sale sui marciapiedi anche quelli più alti, salta le grate…un vero avventuriero!)…  Domenica scorsa era al guinzaglio in passeggiata a Viareggio ed una signora con un labradorsi è fermata vicino… il labrador (che era molto buono) lo voleva annusare e si è avvicinato…Artù gli si è rivoltato contro e gli ha abbaiato! (secondo me crede di essere un labrador anchelui!!!)  Tutti i membri delle nostre famiglie si sono innamorati di Artù! Le nostre mamme fanno a garaper averlo un po’ per loro e tutte le volte che ci chiamano ci chiedono come sta! Tutte lepersone alle quali l’abbiamo fatto vedere ci dicono che è bellissimo!  Siamo molto felici insieme a lui e ci sembra che anche lui sia felice insieme a noi (noi facciamodi tutto per farlo stare bene!)  Presto verremo a trovarVi per farvelo vedere nuovamente! Intanto Ti allego un paio di fotoveloci (quando ne avrò di meglio te le manderò sicuramente!) .................. potete legerne altre molto interessanti a .................  Email ricevute  vedi

37 / 37