IMPLEMENTAZIONE DELL' IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA … · videosorveglianza presente nel...

13
UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA ________________________________________________________ Cadoneghe Vigodarzere IMPLEMENTAZIONE DELL' IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA NEI COMUNI DI CADONEGHE E VIGODARZERE RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA Servizio Polizia Locale dell'Unione dei Comuni del Medio Brenta Servizio Tecnico dell'Unione dei Comuni del Medio Brenta Sede legale: Viale della Costituzione, 3 35010 Cadoneghe Codice fiscale e Partita I.V.A. 04107300289 Tel. 049 8881761 – Fax 049 8881732 e-mail: [email protected]

Transcript of IMPLEMENTAZIONE DELL' IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA … · videosorveglianza presente nel...

UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA________________________________________________________

Cadoneghe Vigodarzere

IMPLEMENTAZIONE DELL' IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA NEI

COMUNI DI CADONEGHE E VIGODARZERE

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA

Servizio Polizia Locale dell'Unione dei Comuni del Medio BrentaServizio Tecnico dell'Unione dei Comuni del Medio Brenta

Sede legale:Viale della Costituzione, 335010 Cadoneghe

Codice fiscale e Partita I.V.A. 04107300289Tel. 049 8881761 – Fax 049 8881732

e-mail: [email protected]

UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA________________________________________________________

Cadoneghe Vigodarzere

Relazione Tecnica Illustrativa

1. Inquadramento generale e finalità delle nuove installazioni.

L'Unione dei Comuni del Medio Brenta, necessita di ampliare il sistema integrato di videosorveglianza presente nel territorio.

L'implementazione del sistema dovrà, nel suo nuovo complesso, essere capace di supportare notevoli flussi di informazioni e, nello specifico, elevati flussi di immagini video, gestiti dalle applicazioni attuali ed eventuali altre future;

La necessità riscontrara è di implementare l’esistente sistema con altri elementi tecnologici atti a consentire, con la loro distribuzione sul territorio, una maggiore copertura di aree video sorvegliate.

L'obiettivo che si pone l'Unione dei Comuni del Medio Brenta, è di aggiungere all'esistente piattaforma tecnologica che abilita alla fruizione e l’integrazione di servizi di trasmissione dati, voce e video, aperta per applicazioni future quali analisi video-intelligenti od antiterrorismo, gestione intelligente della viabilità, lettura targhe, applicazioni di ZTL, ecc., una serie di n.12 nuove telecamere per la lettura delle targhe ad alta definizione perfettamente compatibili con l'intero sistema operante. Sarà inoltre necessario, per garantire un controllo del territorio procedere allo spostamento di due preesistenti telecamere per la lettura delle targhe dal sito attuale ad altri due siti.

L’intervento si compone di :

realizzazione di cablaggio e connessione alla rete ottica già posta in opera su cavidotti già esistenti, laddove i nuovi punti d'installazione delle video camere lo richiedano, fornitura e installazione di un impianto wireless o con sistema SIM, per l’interconnessione radio delle telecamere.

la fornitura di telecamere, completa di installazione, test e messa in produzione di tutti gli apparati attivi (switches e Data Video Recorder) e del relativo software di management centralizzato di tutte le telecamere.

L’impianto complessivo che si verrà così a realizzare non solo dovrà poi essere in grado di garantire il supporto dei servizi attuali, ma anche di rendere fruibili ulteriori servizi che potranno essere eventualmente erogati in futuro, garantendo al contempo affidabilità e semplicità di gestione.

Inoltre, tutti i componenti attivi e passivi forniti, dovranno garantire un alto grado d’affidabilità, gestibilità, sicurezza e funzionalità, nonché dovranno consentire, nel caso di malfunzionamento dell’impianto, una facile e rapida determinazione delle cause.

L’architettura di rete del sistema che verrà realizzato sarà di tipo client-server e nel suo complesso consentirà il raggiungimento di obiettivi estremamente importanti, quali efficacia, sicurezza, affidabilità, espandibilità.

Il fine cui si vuole raggiungere, con l’implementazione dell’esistente sistema di videosorveglianza è quello di fornire l’Amministrazione locale di utili sistemi tecnologici per la tutela del patrimonio pubblico, viabilità e sicurezza urbana ed indirettamente per fungere da possibile utile supporto ad indagini di polizia giudiziaria.

2. Caratteristiche generali del sistema TVCC esistente

Il sistema di video sorveglianza esistente presso l'Unione dei Comuni, garantisce elevati livelli di qualità e l’affidabilità del servizio, e permette:

il controllo delle aree monitorate h24, sette giorni su sette

le riprese sia in diurna che in notturna e/o in condizioni di scarsa luminosità

la gestione centralizzata e programmabile della visualizzazione e della videoregistrazione delle immagini

Sede legale:Viale della Costituzione, 335010 Cadoneghe

Codice fiscale e Partita I.V.A. 04107300289Tel. 049 8881761 – Fax 049 8881732

e-mail: [email protected]

UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA________________________________________________________

Cadoneghe Vigodarzere

la facilità di utilizzo da parte dell’operatore, mediante l’impiego di strumenti semplici quali tastiera e mouse di un Personal Computer, interfacce “web-like” su sistemi operativi standard di mercato, interfacce grafiche che facilitino l’operatività interattiva, ecc.

l’utilizzo di standard consolidati di mercato per quanto riguarda le tecnologie HW e SW del sistema di videosorveglianza, quali ad esempio:

architetture HW di tipo Personal Computer

standard di codifica video MPEG4/H.264

protocolli di comunicazione di tipo IP

la scalabilità verso l’alto che garantisca la realizzazione del sistema in più fasi e la potenziale espansibilità

l’indipendenza dal canale fisico di trasmissione dati in modo da poter dimensionare ed utilizzare tecnologie differenti per le connessioni

la possibilità che il sistema SW di gestione e controllo presente in fornitura riceva comandi dall’esterno da altri sistemi/sottosistemi secondo un’interfaccia programmatica

il rispetto delle normative legate alla privacy

l’elevato grado di security degli apparati di rete

la possibilità di distribuire i flussi video/dati a soggetti terzi e/o su terminali mobili tipo PDA/palmari

l’elevato grado di fault tolerance/recovery attraverso la possibilità di videoregistrazione pre/post evento anche in assenza o caduta dei collegamenti di rete.

Per quanto riguarda la rete ottica, la stessa è stata realizzata utilizzando una fibra ottica adatta per il trasporto dati per il sistema di videosorveglianza di tipo commutato (switched) in topologia ad anello / stellare.

Tutto il sistema ha un’architettura aperta come definito dallo standard ISO/OSI, I particolari del sistema sono riportati nel capitolato speciale di appalto parte tecnica all'art. ....

I punti per il rilevamento delle immagini nell'esistente sistema operativo, sono complessivamente 51, dislocati nel territorio dell'Unione dei Comuni del Medio Brenta (Cadoneghe, Vigodarzere e Curtarolo) e precisamente:

Descrizione sistema esistente Territorio di Cadoneghe Territorio di Vigodarzere Territorio di Curtarolo

VVCC DOM

1) Via Rigotti2) Via Guerzoni3) Cimitero4) Viale della Costituzione5) Rotatoria Colombo/Montale6) Via Leopardi7) Rotatoria Franco/La Malfa8) Via Ariosto9) Via Bordin,10) Parcheggio P.zza Insurrezione11) Rotatoria “Castagnara”12) Incrocio Marconi/Vecellio13) Via IV Novembre14) Via Bellini15) Parco della Repubblica16) Via Vecellio (scuole)17) Via Marconi (scuole)18) Via Einstain19) Rotatoria Matteotti/Garibaldi20) Rotatoria Gramsci/Bordin

1) Via Roma-Verdi,2) Via Roma-Bachelet,3) Rotatoria Terraglione/Olimpiadi,4) Via L. Da Vinci5) Incrocio Villabozza/Chiesa,6) Incrocio Villabozza/Da Bassano,7) Via Cavino8) Rotatoria marconi/Capitello,9) Chiesa di Terraglione,10) Via Cà Pisani –Municipio

1) Incrocio V.Veneto/Valsugana

Sede legale:Viale della Costituzione, 335010 Cadoneghe

Codice fiscale e Partita I.V.A. 04107300289Tel. 049 8881761 – Fax 049 8881732

e-mail: [email protected]

UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA________________________________________________________

Cadoneghe Vigodarzere

VVCC FISSE

1) Sede Municipio di Cadoneghe (sottoportico)2) Sede Municipio di Cadoneghe (retro),3) Area interna “Casa Spinelli” di via Leopardi,4) Isola ecologica via Franco,5) Isola ecologica via Pisana,6) Isola ecologica via Leopardi, 7) Isola ecologica via Vecellio

nessuna nessuna

VVCC per rilevazione targhe

1) Via Matteotti (cimitero)2) Incrocio Colombo/Montale3) Rotatoria Gramsci/Bordin da4) a 11) presso le 4 isole ecologiche di via Pisana, Franco, Vecellio e Leopardi (due in ogni isola)

1) Via Roma/Cavour 2) Incrocio Villabozza/Da Bassano.

nessuna

Il sistema è provvisto altresì di Centrale di Controllo formata da:

un centro di registrazione e archiviazione situato presso la sede della Polizia Locale dell'Unione dei Comuni del Medio Brenta a Cadoneghe, costituito da un server Dell PowerEdge 2950;

un centro di visualizzazione, amministrazione e controllo situato presso la sede della Polizia Locale dell'Unione dei Comuni del Medio Brenta a Cadoneghe, costituito da due client Dell Precision 3400.

Tutti i nuovi apparati dovranno integrarsi perfettamente con il Centro di Controllo esistente.

3. Caratteristiche generali del sistema TVCC richiesto e individuazione dei punti di installazione

Al fine di implementare i punti di controllo l'Amministrazione ha individuato all’interno del territorio dei Comuni stessi, una serie di nuovi Siti che dovranno essere sottoposti per ragioni di tutela del patrimonio, sicurezza urbana e viabilità, a videosorveglianza specifica con nuovi elementi di rilevazione delle targhe dei veicoli in transito. I siti si trovano in quantità uguale nei due soli comuni di Cadoneghe e Vigodarzere.

La soluzione tecnica prevista per l’impianto in oggetto consiste nel realizzare, ove necessario ed economicamente vantaggioso rispetto all'utilizzo del sistema di trasmissione wireless, la connettività orizzontale verso le telecamere utilizzando quale portante il mezzo trasmissivo in fibra ottica monomodale e collegando fra loro tutte le telecamere con la centrale operativa, transitando per i Siti in cui è prevista l’attivazione della rete dati.

La medesima portante dovrà comunque consentire in futuro l’eventuale ulteriore espansione di altri Siti di videosorveglianza ed il collegamento di nuovi servizi video e voce.

L’impianto dovrà essere strutturato tenendo ben conto che il centro stella è la sede del Comando della Polizia Locale, da cui, mediante un cavo ottico o ponti radio, sono collegate le attuali telecamere.

Il progetto prevede quindi la realizzazione di sistemi di trasmissione dati e la fornitura e posa in opera di telecamere per la lettura delle targhe dei veicoli in transito in tecnologia Night&Day, complete di staffe e/o custodie per montaggio a palo e/o parete, per il monitoraggio delle aree indicate, in grado di effettuare riprese video diurne (valutando anche le situazioni di controluce) e notturne (anche in condizioni di scarsa visibilità) con visione delle immagini, nei limiti del possibile consentito dalla tecnologia, sempre nitide ed intelligibili, nonché il collegamento elettrico e l'attestazione alla fibra ottica, dove possibile già predisposta in loco, nei seguenti siti:

Sede legale:Viale della Costituzione, 335010 Cadoneghe

Codice fiscale e Partita I.V.A. 04107300289Tel. 049 8881761 – Fax 049 8881732

e-mail: [email protected]

UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA________________________________________________________

Cadoneghe Vigodarzere

Nel territorio di CADONEGHE: 1) Sulla SR n.307, prossimità del ponte insistente in località ”Castagnara” di Cadoneghe, telecamera per la lettura

delle targhe dei veicoli provenienti da Padova e diretti nel territorio di Cadoneghe, collegata alla Fibra ottica

2) Sulla SR n.307, in prossimità del ponte insistente in località ”Castagnara” di Cadoneghe, telecamera per la lettura delle targhe dei veicoli provenienti da Cadoneghe e diretti nel territorio di Padova (telecamera oggetto di spostamento dall'attuale installazione in via Bordin), collegata alla Fibra ottica

Sede legale:Viale della Costituzione, 335010 Cadoneghe

Codice fiscale e Partita I.V.A. 04107300289Tel. 049 8881761 – Fax 049 8881732

e-mail: [email protected]

UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA________________________________________________________

Cadoneghe Vigodarzere

3) Sulla SR n.307, in prossimità del confine con il territorio di Campodarsego, telecamera per la lettura delle targhe dei veicoli provenienti da questo comune e diretti all'interno del comune di Cadoneghe, trasmissione dati con Ponte Radio

4) Sulla SR n.307, in prossimità del confine con il territorio di Campodarsego, telecamera per la lettura delle targhe dei veicoli provenienti da Cadoneghe e diretti verso Campodarsego, trasmissione dati con Ponte Radio

Sede legale:Viale della Costituzione, 335010 Cadoneghe

Codice fiscale e Partita I.V.A. 04107300289Tel. 049 8881761 – Fax 049 8881732

e-mail: [email protected]

UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA________________________________________________________

Cadoneghe Vigodarzere

5) In via Maestri del Lavoro, prossimità intersezione a rotatoria con la SP n.46 Brentana, telecamera per la lettura delle targhe dei veicoli provenienti da Campodarsego/SR 308 o Cadoneghe-centro e diretti verso la zona artigianale/industriale di Cadoneghe, trasmissione dati con Ponte Radio

6) In via Maestri del Lavoro, prossimità intersezione a rotatoria con la SP n.46 Brentana, telecamera per la lettura delle targhe dei veicoli provenienti dalla zona artigianale/industriale di Cadoneghe e diretti verso Campodarsego/SR 308 o Cadoneghe centro, trasmissione dati con Ponte Radio

Sede legale:Viale della Costituzione, 335010 Cadoneghe

Codice fiscale e Partita I.V.A. 04107300289Tel. 049 8881761 – Fax 049 8881732

e-mail: [email protected]

UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA________________________________________________________

Cadoneghe Vigodarzere

7) In via Silvestri, altezza civico n.57, telecamera per la lettura delle targhe dei veicoli provenienti dalla SR 308 e diretti verso Cadoneghe, trasmissione dati con Ponte Radio (scheda SIM)

Nel territorio di VIGODARZERE:

1) In località Tavo di Vigodarzere, via Villabozza, prossimità confine territoriale, telecamera per la lettura delle targhe dei veicoli provenienti da Arsego e diretti verso Vigodarzere. trasmissione dati con Ponte Radio (scheda SIM)

Sede legale:Viale della Costituzione, 335010 Cadoneghe

Codice fiscale e Partita I.V.A. 04107300289Tel. 049 8881761 – Fax 049 8881732

e-mail: [email protected]

UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA________________________________________________________

Cadoneghe Vigodarzere

2) In località Tavo di Vigodarzere, via Villabozza, all'intersezione con via Chiesa, telecamera per la lettura delle targhe dei veicoli provenienti da Vigodarzere-centro e diretti verso Arsego, collegata alla Fibra ottica

3) In via A. Da Bassano, nel ponte sul fiume “Brenta”, telecamera per la lettura delle targhe dei veicoli provenienti da Limena e diretti verso Vigodarzere (telecamera oggetto di spostamento dall'attuale installazione all'intersezione Da Bassano/S.P. n.46), collegata alla Fibra ottica

Sede legale:Viale della Costituzione, 335010 Cadoneghe

Codice fiscale e Partita I.V.A. 04107300289Tel. 049 8881761 – Fax 049 8881732

e-mail: [email protected]

UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA________________________________________________________

Cadoneghe Vigodarzere

4) In via A. Da Bassano, nel ponte sul fiume “Brenta”, telecamera per la lettura delle targhe dei veicoli provenienti da Vigodarzere e diretti verso Limena, collegata alla Fibra ottica

Sede legale:Viale della Costituzione, 335010 Cadoneghe

Codice fiscale e Partita I.V.A. 04107300289Tel. 049 8881761 – Fax 049 8881732

e-mail: [email protected]

UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA________________________________________________________

Cadoneghe Vigodarzere

5) In via dell'Artigianato, prossimità intersezione con SP n.87 “Del Terraglione”, telecamera per la lettura delle targhe dei veicoli diretti verso l'interno dell'area artigianale/industriale (la via di accesso all'area costituisce, in direzione ovviamente contraria, anche l'unica via di uscita), trasmissione dati con Ponte Radio (scheda SIM e alimentazione con batteria).

6) Sulla SP n.87 “Del Terraglione”, in prossimità con la SR n.307, telecamera per la lettura delle targhe dei veicoli in uscita da Vigodarzere e diretti verso Cadoneghe o Campodarsego, collegata alla fibra ottica

Sede legale:Viale della Costituzione, 335010 Cadoneghe

Codice fiscale e Partita I.V.A. 04107300289Tel. 049 8881761 – Fax 049 8881732

e-mail: [email protected]

UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA________________________________________________________

Cadoneghe Vigodarzere

7) In via Roma, SP n.46 “Brentana”, prossimità confine con territorio di Padova, telecamera per la lettura delle targhe dei veicoli provenienti da Vigodarzere e diretti verso Padova trasmissione dati con Ponte Radio

Sede legale:Viale della Costituzione, 335010 Cadoneghe

Codice fiscale e Partita I.V.A. 04107300289Tel. 049 8881761 – Fax 049 8881732

e-mail: [email protected]

UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO BRENTA________________________________________________________

Cadoneghe Vigodarzere

4. Quadro economico

Implementazione sistema di videosorveglianza

€ 81.351,90

IVA al 22% su sistema videosorveglianza

€ 17.897,42

Contributo ANAC € 30,00

€ 99.279,32

Sede legale:Viale della Costituzione, 335010 Cadoneghe

Codice fiscale e Partita I.V.A. 04107300289Tel. 049 8881761 – Fax 049 8881732

e-mail: [email protected]