Impara giocando con la Storia giocando con la Storia.pdfper il professore. La loro tecnologia aiuta...

3
IL PARLAMENTO EUROPEO APRE LE SUE PORTE ALL’INIZIATIVA “IMPARA GIOCANDO CON LA STORIA” È possibile imparare attraverso un videogioco? È questa la domanda a cui si propone di dare una risposta IMPERIVM CIVITAS, il videogioco di produzione spagnola che il prossimo 11 dicembre verrà presentato al Parlamento Europeo. Per la prima volta il più importante organo legislativo dell’Unione Europea apre le sue porte a un’iniziativa che, attraverso lo slogan “Impara a giocare con la Storia”, aspira a dimostrare che videogiochi come IMPERIVM CIVITAS, oltre a intrattenere, possono costituire un efficace veicolo di trasmissione di cultura e uno strumento eccellente per stimolare la comprensione della Storia, specialmente tra i più giovani.

Transcript of Impara giocando con la Storia giocando con la Storia.pdfper il professore. La loro tecnologia aiuta...

IL PARLAMENTO EUROPEO APRE LE SUE PORTE ALL’INIZIATIVA “IMPARA GIOCANDO CON LA STORIA”

È possibile imparare attraverso un videogioco? È questa la domanda a cui si propone di dare una risposta IMPERIVM CIVITAS, il videogioco di produzione spagnola che il prossimo 11 dicembre verrà presentato al Parlamento Europeo. Per la prima volta il più importante organo legislativo dell’Unione Europea apre le sue porte a un’iniziativa che, attraverso lo slogan “Impara a giocare con la Storia”, aspira a dimostrare che videogiochi come IMPERIVM CIVITAS, oltre a intrattenere, possono costituire un efficace veicolo di trasmissione di cultura e uno strumento eccellente per stimolare la comprensione della Storia, specialmente tra i più giovani.

IMPERIVM CIVITAS II en Estrasburgo Página 2 de 3

Due grandi idee per un progetto ambizioso I due forti pilastri che sostengono questa iniziativa sono:

1. La divulgazione della Storia e la promozione di valori fondamentali: IMPERIVM CIVITAS, oltre ad intrattenere, costituisce uno strumento eccellente per stimolare la comprensione della Storia da parte dei giovani. Inoltre, è in grado di entrare in contatto coi ragazzi durante il loro processo educativo e di trasmettere con efficacia una serie di valori fondamentali che chiunque dovrebbe assimilare durante il suo periodo di formazione come cittadino. - La responsabilità: gli abitanti della città affidano il loro benessere al giocatore, che dovrà

trovare il modo di soddisfare le diverse necessità che sorgeranno parallelamente allo sviluppo della città (materie prime, alimenti, ordine civile, cultura, economia...).

- La capacità di gestione: il giocatore affronterà una serie di complessi problemi che richiederanno la gestione simultanea di molteplici variabili per trovare una soluzione.

- Il rispetto della legge: il giocatore dovrà governare in modo equanime e giusto per ottenere il rispetto e l’ammirazione dei suoi concittadini.

2. La tecnologia al servizio dell’insegnamento: Videogiochi come IMPERIVM possono trasformarsi in ambientazioni virtuali estremamente utili per il professore. La loro tecnologia aiuta a oltrepassare le barriere spazio-temporali e agevola il processo di apprendimento individuale e cooperativo (vari alunni che risolvono insieme un caso pratico di Imperivm).

IMPERIVM CIVITAS II en Estrasburgo Página 3 de 3

Partecipanti all’evento All’evento, promosso in collaborazione da europarlamentari italiani e spagnoli e da FX, publisher spagnola di videogiochi, parteciperanno esperti in Sociologia, Educazione e Storia, che esprimeranno il proprio punto di vista sul modo in cui i videogiochi possono contribuire alla formazione dei giovani. Questa presentazione è il culmine di un’esperienza pilota che portiamo avanti con alunni di scuole medie in Spagna e in Italia e che ha ricevuto dal Comune di Roma il premio Marco Aurelio per il suo contributo alla diffusione della cultura romana. Nella sala in cui si svolgerà l’evento verranno installati dei computer affinché i ragazzi provenienti dalle scuole italiane e spagnole possano realizzare esercizi pratici col controllo delle professoresse.

Invito Crediamo che questa iniziativa e l’evento dell’11 dicembre abbiano una particolare rilevanza informativa e per questo motivo ci piacerebbe invitarla a unirsi a noi a Strasburgo. Su IMPERIVM IMPERIVM è un’ambiziosa produzione spagnola che si propone di fare avvicinare il pubblico di massa alla civiltà romana attraverso un punto di partenza totalmente originale. Quello che solo quattro anni fa era un progetto entusiasmante è oggi una realtà, e la formula “divertimento-divulgazione” ha reso IMPERIVM la saga di videogiochi di maggior successo, con più di 1.500.000 di esemplari venduti in tutto il mondo. - Website IMPERIVM CIVITAS: http://www.fxinteractive.com/it/p138/p138.htm