imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento...

38
1 imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione/manutenzione per i fogli lunghi La presente guida descrive le procedure di regolazione della posizione dell'immagine e di altri aspetti durante l'uso di fogli lunghi con imagePRESS C10000VP/C8000VP (questa macchina), oltre a fornire informazioni approfondite sull'eliminazione degli inceppamenti. Per ottenere stampe ottimali, leggere la presente guida e conservarla insieme ai manuali per consultarla all'occorrenza. Indice Regolazione della posizione immagine .......................................................................................................... 2 Correzione disallineamento immagine ........................................................................................................... 8 Correzione distorsione (Parallelogrammo) .................................................................................................. 13 Correzione distorsione (Trapezio) ................................................................................................................ 17 Regolazione del rapporto di zoom dell'immagine ........................................................................................ 21 Regolazione allineamento bordo sinistro dell'immagine .............................................................................. 24 Regolazione allineamento bordo di testa dell'immagine .............................................................................. 28 Se si verifica un inceppamento con i fogli lunghi ....................................................................................... 31 Eliminazione degli inceppamenti nella Main Station e Sub Station (all'interno dell'unità principale) ........... 32 Eliminazione degli inceppamenti nel Saddle Finisher-AN2 con pinzatura a sella e nella Sub Station ........ 35 Eliminazione degli inceppamenti nel Perfect Binder-E1 e nella Sub Station ............................................... 37 Eliminazione degli inceppamenti nel Multi Function Professional Puncher-A1 e nel Document Insertion Unit-N1 ......................................................................................................................................................... 38

Transcript of imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento...

Page 1: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

1

imagePRESS C10000VP/C8000VP

Guida alla regolazione/manutenzione per i fogli lunghi

La presente guida descrive le procedure di regolazione della posizione dell'immagine e di altri aspetti durante l'uso di fogli lunghi con imagePRESS C10000VP/C8000VP (questa macchina), oltre a fornire informazioni approfondite sull'eliminazione degli inceppamenti. Per ottenere stampe ottimali, leggere la presente guida e conservarla insieme ai manuali per consultarla all'occorrenza.

Indice Regolazione della posizione immagine .......................................................................................................... 2

Correzione disallineamento immagine ........................................................................................................... 8 Correzione distorsione (Parallelogrammo) .................................................................................................. 13 Correzione distorsione (Trapezio) ................................................................................................................ 17 Regolazione del rapporto di zoom dell'immagine ........................................................................................ 21 Regolazione allineamento bordo sinistro dell'immagine .............................................................................. 24 Regolazione allineamento bordo di testa dell'immagine .............................................................................. 28

Se si verifica un inceppamento con i fogli lunghi ....................................................................................... 31

Eliminazione degli inceppamenti nella Main Station e Sub Station (all'interno dell'unità principale) ........... 32 Eliminazione degli inceppamenti nel Saddle Finisher-AN2 con pinzatura a sella e nella Sub Station ........ 35 Eliminazione degli inceppamenti nel Perfect Binder-E1 e nella Sub Station ............................................... 37 Eliminazione degli inceppamenti nel Multi Function Professional Puncher-A1 e nel Document Insertion Unit-N1 ......................................................................................................................................................... 38

Page 2: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

2

Regolazione della posizione immagine Se la posizione dell'immagine stampata risulta disallineata o distorta come nei seguenti casi durante l'uso di fogli lunghi, è possibile regolare la posizione dell'immagine stampata stampando e misurando una pagina di test per i fogli lunghi (long_sheet_test_chart_01.pdf) e specificando i valori di impostazione.

Quando l'immagine stampata è inclinata: Eseguire il modo di Correzione disallineamento immagine. (Vedere "Correzione disallineamento immagine" nella presente guida.)

Quando l'immagine stampata è distorta come un parallelogrammo: Eseguire il modo Correzione distorsione (Parallelogrammo). (Vedere "Correzione distorsione (Parallelogrammo)" nella presente guida.)

Quando l'immagine stampata è distorta come un trapezio: Eseguire il modo Correzione distorsione (Trapezio). (Vedere "Correzione distorsione (Trapezio)" nella presente guida.)

Quando l'immagine stampata è ingrandita o ridotta: Regolare il rapporto di zoom dell'immagine. (Vedere "Regolazione del rapporto di zoom dell'immagine" nella presente guida.)

Quando l'immagine stampata è disallineata verticalmente od orizzontalmente: Regolare l'allineamento del bordo sinistro o di testa. (Vedere "Regolazione allineamento bordo sinistro dell'immagine" e "Regolazione allineamento bordo di testa dell'immagine" nella presente guida.)

Le posizioni delle immagini sul primo e sul secondo lato possono corrispondere se si regola la posizione dell'immagine nell'ordine illustrato di seguito. Correzione disallineamento immagine → Correzione distorsione (Parallelogrammo) → Correzione distorsione (Trapezio) → Regolazione rapporto di zoom → Regolazione dell'allineamento del bordo sinistro → Regolazione dell'allineamento del bordo di testa.

NOTA · Non è possibile modificare la posizione dell'immagine sulla carta che si sta utilizzando per i lavori di

stampa. · Per regolare la posizione dell'immagine sui fogli lunghi, stampare una pagina di test per fogli lunghi

(long_sheet_test_chart_01.pdf). La regolazione può essere eseguita in modo più efficiente rispetto a quella che prevede la stampa della pagina di test tramite [Stampa pagina di test] in <Regolaz. posizione immagine>.

Page 3: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

3

Pagina di test per fogli lunghi La pagina di test per fogli lunghi utilizzata quando si regola la posizione dell'immagine è descritta in seguito. La figura seguente illustra la pagina di test per fogli lunghi stampata su carta con dimensioni definite dall'utente (330,2 x 762 mm). (Il lato con stampato "1st side" è il lato anteriore. Il lato senza nulla stampato è il lato posteriore.)

NOTA · I segni 'b', 'f', 'h' e 'j' possono essere stampati più volte, a seconda delle dimensioni della carta

consegnata. Effettuare la regolazione nella posizione più vicina al bordo di coda della carta. · La pagina di test per fogli lunghi, stampata per la correzione della distorsione (parallelogrammo) può

essere utilizzata anche per la correzione della distorsione (trapezio), per regolare il rapporto di zoom, per regolare l'allineamento del bordo sinistro e per regolare l'allineamento del bordo di testa. Se si regola la posizione dell'immagine nell'ordine correzione disallineamento immagine → correzione distorsione (parallelogrammo) → correzione distorsione (trapezio) → regolazione rapporto di zoom → regolazione dell'allineamento del bordo sinistro → regolazione dell'allineamento del bordo di testa, è necessario stampare una pagina di test quando si effettua la regolazione illustrata di seguito.

· Prima di iniziare la correzione disallineamento immagine. · Prima di iniziare la correzione distorsione (parallelogrammo).

IMPORTANTE · Prima della regolazione, pulire il vetro di lettura e della parte posteriore dell'alimentatore. · Prima della regolazione, stampare la pagina di test per fogli lunghi (long_sheet_test_chart_01.pdf)

nelle seguenti condizioni. Se la stampa non viene eseguita correttamente, la regolazione potrebbe risultare imprecisa.

· Impostare il rapporto di zoom su 100% (stessa dimensione). · Usare la carta prevista per la consegna per stampare la pagina di test per fogli lunghi.

Page 4: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

4

Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio) I segni 'i' e 'j' sono utilizzati per Correzione disallineamento immagine, 'a' e 'g' per Correzione distorsione (Parallelogrammo) e 'b' e 'h' per Correzione distorsione (Trapezio). · Se l'immagine stampata è disallineata, è possibile regolarne la posizione specificando il

modo Correzione disallineamento immagine. La posizione dell'immagine viene corretta dopo aver misurato e immesso la lunghezza del segno ‘i' e dei segni ‘j' e ‘h' più vicini al bordo di coda della carta.

Page 5: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

5

· Se l'immagine stampata è distorta come un parallelogrammo è possibile regolare l'angolo dell'immagine specificando il modo Correzione distorsione (Parallelogrammo). L'angolo dell'immagine viene corretto dopo aver misurato e immesso la lunghezza dei segni 'a' e 'g'.

· Se l'immagine stampata è distorta come un trapezio, è possibile regolare l'angolo

dell'immagine specificando il modo Correzione distorsione (Trapezio). L'angolo dell'immagine viene corretto dopo aver misurato e immesso la lunghezza dei segni 'b' e 'h' più vicini al bordo di coda della carta.

Page 6: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

6

Segni di registro per la regolazione del rapporto di zoom dell'immagine Il rapporto di zoom dell'area stampata viene indicato da 'f' e 'd' sulla pagina di test per fogli lunghi. Quando l'impostazione è corretta, la lunghezza di 'f' sarà 450,0 mm, 550,0 mm, 650,0 mm e la lunghezza di 'd' sarà 250 mm.

NOTA Se si stampa la pagina di test per fogli lunghi con carta di formato inferiore a 270 mm x 762 mm, non sarà possibile stampare sulla carta l'intera immagine. Calcolare la percentuale di ingrandimento/riduzione confrontando la lunghezza misurata di 'd/2' con i valori predefiniti (d/2: 125 mm). Se ‘f' non viene stampato completamente, misurare la lunghezza di ‘f' più vicina al bordo di coda della carta e calcolare la percentuale di ingrandimento/riduzione confrontando la lunghezza misurata con i valori predefiniti (f=450 mm, 550 mm, 650 mm). Utilizzare la percentuale calcolata per regolare il rapporto di zoom. (Vedere "Regolazione del rapporto di zoom dell'immagine" nella presente guida.)

Esempio di pagina di test per fogli lunghi senza immagine

Page 7: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

7

Segni di registro sul bordo sinistro e sul bordo di testa · Se l'immagine stampata sulla carta consegnata risulta spostata a sinistra o a destra rispetto

alla posizione corretta in direzione di alimentazione, è possibile regolare la posizione misurando la lunghezza di 'i' e immettendo il valore.

· Se l'immagine stampata sulla carta consegnata risulta spostata avanti o indietro rispetto alla posizione corretta in direzione di alimentazione, è possibile regolare la posizione misurando la lunghezza di 'e' e immettendo il valore.

*1 Regolazione dell'allineamento del bordo di testa *2 Regolazione dell'allineamento del bordo sinistro

Page 8: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

8

Correzione disallineamento immagine Se l'immagine stampata è inclinata, potrebbe essere possibile correggere l'immagine disallineata giustificando i margini di 'i', che è la distanza dal bordo sinistro della carta all'area di stampa, e 'j'.

1 Premere .

2 Premere [Preferenze] → [Impostazioni carta] → [Impostazioni gestione tipo di carta].

3 Selezionare il tipo di carta da modificare dall'elenco → selezionare [Dettagli/Modifica].

4 Premere [Cambia] per <Regolaz. posizione immagine>.

5 Premere [Non utilizzare scanner].

6 Premere [Impostazione dettagli] → [Correz. disall. immagine].

Page 9: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

9

Se si desidera immettere i valori della pagina di test per fogli lunghi misurati manualmente:

NOTA Prima di correggere il disallineamento dell'immagine, distribuire la pagina di test per fogli lunghi usando carta per stampa.

□ Misurare la lunghezza dei segni 'i' e 'j' sulla pagina di test per fogli lunghi. Il segno 'i' è stampato sul bordo di testa sinistro e il segno 'j' è stampato sul bordo di coda sinistro nella direzione di alimentazione.

Esempio: 'i' = 21,0 mm e 'j' = 20,5 mm

Page 10: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

10

Misurare la lunghezza dei segni 'i' e 'j' correttamente come indicato di seguito.

Corretto Errato

□ Ritornare alla schermata <Correzione disallineamento immagine> → immettere la lunghezza

misurata di [h], [i] e [j] per il lato anteriore. Utilizzando i due valori numerici e "h = 360,0/450,0/550,0/650,0", con [h] più vicino al bordo di coda della carta, una periferica viene regolata in modo che l'area di stampa e la carta diventino parallele.

[i]: Immettere la lunghezza misurata del segno 'i' sulla pagina di test per fogli lunghi. [j]: Immettere la lunghezza misurata del segno 'j' sulla pagina di test per fogli lunghi. Seguendo l'esempio, immettere 21,0 per 'i' e 20,5 per 'j'. La differenza fra 'i' e 'j' (0,5 mm) viene corretta.

Page 11: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

11

□ Premere [OK]. Stampare nuovamente una pagina di test per fogli lunghi e verificare la posizione dell'immagine come necessario. Se è necessario eseguire un'ulteriore regolazione, ripetere i punti precedenti.

Se si corregge la posizione utilizzando delle immagini stampate: □ Controllare la posizione dell'immagine sulla carta consegnata.

Esempio: 'h' = 300,0 mm, 'i' = 19,0 mm e 'j' = 18,0 mm

□ Misurare la lunghezza seguente sulla carta consegnata e immettere la lunghezza misurata. Utilizzando i tre valori numerici seguenti una periferica viene regolata in modo che l'area di stampa e la carta diventino parallele.

[h]: Immettere la lunghezza misurata del lato sinistro dell'area di stampa. [h]: Immettere la lunghezza misurata dal bordo di testa sinistro dell'area di stampa al bordo

sinistro della carta. [j]: Immettere la lunghezza misurata dal bordo di coda sinistro dell'area di stampa al bordo

sinistro della carta. Seguendo l'esempio, immettere 300,0 per [h], 19,0 per [i] e 18,0 per [j]. La differenza fra 'i' e 'j' (1,0 mm) viene corretta.

□ Premere [OK]. Stampare nuovamente una pagina di test per fogli lunghi e verificare la posizione dell'immagine come necessario. Se è necessario eseguire un'ulteriore regolazione, ripetere i punti precedenti.

Page 12: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

12

7 Premere [OK] → [OK].

NOTA · Per ripristinare il valore accumulato, premere [Ripristino impostaz.iniz.]. · Se i segni di registro sono stampati sulla carta consegnata, l'area stampata è pari all'area compresa

fra i segni di registro.

Page 13: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

13

Correzione distorsione (Parallelogrammo) Questa impostazione permette di correggere la forma dell'immagine bilanciando la lunghezza da 'a' e 'g' al bordo di testa della carta quando l'immagine è stampata come un parallelogrammo.

1 Premere .

2 Premere [Preferenze] → [Impostazioni carta] → [Impostazioni gestione tipo di carta].

3 Selezionare il tipo di carta da modificare dall'elenco → selezionare [Dettagli/Modifica].

4 Premere [Cambia] per <Regolaz. posizione immagine>.

5 Premere [Non utilizzare scanner].

6 Premere [Impostazione dettagli] → [Corr. distors. (Parallelogr.)].

Page 14: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

14

Se si desidera immettere i valori della pagina di test per fogli lunghi misurati manualmente:

NOTA Prima di correggere la distorsione (parallelogrammo), distribuire la pagina di test per fogli lunghi usando carta per stampa.

□ Misurare la lunghezza dei segni 'g' e 'a' sulla pagina di test per fogli lunghi. Il segno 'g' è stampato sul bordo di testa sinistro e il segno 'a' è stampato sul bordo di testa destro nella direzione di alimentazione.

Esempio: 'g' = 20,5 mm e 'a' = 21,0 mm Misurare la lunghezza dei segni 'g' e 'a' correttamente come illustrato di seguito.

Page 15: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

15

□ Ritornare alla schermata <Correzione distorsione (Parallelogrammo)> → immettere la lunghezza misurata di [g] e [a] per il lato anteriore. Utilizzando i due valori numerici e "c = 250,0", una periferica regola la lunghezza per correggere la distorsione dell'area di stampa.

[g]: Immettere la lunghezza misurata del segno 'g' sulla pagina di test per fogli lunghi. [a]: Immettere la lunghezza misurata del segno 'a' sulla pagina di test per fogli lunghi. Seguendo l'esempio, immettere 20,5 per [g], e 21,0 per [a]. La differenza fra 'g' e 'a' (0,5 mm) viene corretta.

□ Premere [OK]. Stampare nuovamente una pagina di test per fogli lunghi e verificare la posizione dell'immagine come necessario. Se è necessario eseguire un'ulteriore regolazione, ripetere i punti precedenti.

Se si corregge la posizione utilizzando delle immagini stampate: □ Controllare la posizione dell'immagine sulla carta consegnata.

Esempio: 'c' = 200,0 mm, 'g' = 15,0 mm e 'a' = 15,5 mm

Page 16: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

16

□ Misurare la lunghezza seguente sulla carta consegnata e immettere la lunghezza misurata.

Utilizzando i tre valori numerici seguenti, una periferica regola la lunghezza per correggere la distorsione dell'area di stampa.

[c]: Immettere la lunghezza misurata dal bordo di testa sinistro dell'area di stampa al bordo di

testa destro dell'area di stampa. [g]: Immettere la lunghezza misurata dal bordo di testa sinistro dell'area di stampa al bordo di

testa della carta consegnata. [a]: Immettere la lunghezza misurata dal bordo di testa destro dell'area di stampa al bordo di

testa della carta consegnata. Seguendo l'esempio, immettere 200,0 per [c], 15,0 per [g] e 15,5 per [a]. La differenza fra 'g' e 'a' (0,5 mm) viene corretta.

□ Premere [OK].

Stampare nuovamente una pagina di test per fogli lunghi e verificare la posizione dell'immagine come necessario. Se è necessario eseguire un'ulteriore regolazione, ripetere i punti precedenti.

7 Premere [OK] → [OK].

NOTA · Per ripristinare il valore accumulato, premere [Ripristino impostaz.iniz.]. · Se i segni di registro sono stampati sulla carta consegnata, l'area stampata è pari all'area compresa

fra i segni di registro.

Page 17: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

17

Correzione distorsione (Trapezio) Questa impostazione permette di correggere la forma dell'immagine bilanciando la lunghezza del lato destro e sinistro dell'area di stampa quando l'immagine è stampata come un trapezio.

1 Premere .

2 Premere [Preferenze] → [Impostazioni carta] → [Impostazioni gestione tipo di carta].

3 Selezionare il tipo di carta da modificare dall'elenco → selezionare [Dettagli/Modifica].

4 Premere [Cambia] per <Regolaz. posizione immagine>.

5 Premere [Non utilizzare scanner].

6 Premere [Impostazione dettagli] → [Corr. distors. (Trapezio)].

Page 18: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

18

Se si desidera immettere i valori della pagina di test per fogli lunghi misurati manualmente:

NOTA Prima di correggere la distorsione (trapezio), distribuire la pagina di test per fogli lunghi usando carta per stampa.

□ Misurare la lunghezza dei segni 'b' e 'h' sulla pagina di test per fogli lunghi. Il segno 'b' è stampato sul bordo destro e il segno 'h' è stampato sul bordo sinistro nella direzione di alimentazione.

Esempio: 'b' = 360,0 mm e 'h' = 355,5 mm

□ Ritornare alla schermata <Correzione distorsione (Trapezio)> → immettere la lunghezza misurata di [b] e [h] per il lato anteriore. Utilizzando i due valori numerici e "c = 250,0", una periferica regola la lunghezza per correggere la distorsione dell'area di stampa.

[b]: Immettere la lunghezza misurata del segno ‘b' più vicino al bordo di coda della carta sulla

pagina di test per fogli lunghi. [h]: Immettere la lunghezza misurata del segno ‘h' più vicino al bordo di coda della carta sulla

pagina di test per fogli lunghi. Seguendo l'esempio, immettere 360,0 per [b], e 355,5 per [h]. La differenza fra ''b'' e ''h'' (0,5 mm) viene corretta.

Page 19: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

19

□ Premere [OK]. Stampare nuovamente una pagina di test per fogli lunghi e verificare la posizione dell'immagine come necessario. Se è necessario eseguire un'ulteriore regolazione, ripetere i punti precedenti.

Se si corregge la posizione utilizzando delle immagini stampate:

□ Controllare la posizione dell'immagine sulla carta consegnata.

Esempio: 'c' = 200,0 mm, 'b' = 300,0 mm e 'h' = 299,5 mm □ Misurare la lunghezza seguente sulla carta consegnata e immettere la lunghezza misurata.

Utilizzando i tre valori numerici seguenti una periferica viene regolata in modo che l'area di stampa distorta possa essere corretta.

[c]: Immettere la lunghezza misurata dal bordo di testa sinistro dell'area di stampa al bordo di

testa destro dell'area di stampa. [b]: Immettere la lunghezza misurata dal bordo di testa destro dell'area di stampa al bordo di

coda destro dell'area di stampa. [h]: Immettere la lunghezza misurata dal bordo di testa sinistro dell'area di stampa al bordo di

coda sinistro dell'area di stampa. Seguendo l'esempio, immettere 200,0 per [c], 300,0 per [b] e 299,5 per [h]. La differenza fra ''b'' e ''h'' (0,5 mm) viene corretta.

□ Premere [OK]. Stampare nuovamente una pagina di test per fogli lunghi e verificare la posizione dell'immagine come necessario. Se è necessario eseguire un'ulteriore regolazione, ripetere i punti precedenti.

Page 20: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

20

7 Premere [OK] → [OK].

NOTA · Per ripristinare il valore accumulato, premere [Ripristino impostaz.iniz.]. · Se i segni di registro sono stampati sulla carta consegnata, l'area stampata è pari all'area compresa

fra i segni di registro.

Page 21: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

21

Regolazione del rapporto di zoom dell'immagine A seconda del tipo di carta il calore generato dall'unità di fissaggio può causare una leggera espansione o un leggero restringimento della carta. In questo caso anche le immagini potrebbero risultare ingrandite o ridotte di conseguenza. Questa funzione permette di impostare il rapporto di zoom dell'immagine per ciascun foglio di carta. È possibile regolare il tasso di zoom dell'immagine immettendo il rapporto di ingrandimento/riduzione o immettendo manualmente il valore della pagina di test per fogli lunghi misurato manualmente.

NOTA Prima di correggere il rapporto di zoom, distribuire la pagina di test per fogli lunghi usando carta per stampa.

1 Premere .

2 Premere [Preferenze] → [Impostazioni carta] → [Impostazioni gestione tipo di carta].

3 Selezionare il tipo di carta da modificare dall'elenco → selezionare [Dettagli/Modifica].

4 Premere [Cambia] per <Regolaz. posizione immagine>.

5 Premere [Non utilizzare scanner].

6 Ritornare alla schermata <Regolaz. posizione immagine> → impostare il rapporto di zoom.

Se si immette il rapporto di ingrandimento/riduzione (%): □ Impostare il rapporto di ingrandimento/riduzione (%) per <Zoom (f)> e <Zoom (d)> nella

schermata <Regolaz. posizione immagine> → premere [OK].

<Zoom (f)>: Ingrandisce o riduce l'immagine nella direzione parallela alla direzione di

alimentazione in base al rapporto inserito. <Zoom (d)>: Ingrandisce o riduce l'immagine nella direzione perpendicolare alla direzione di

alimentazione in base al rapporto inserito. In base alla necessità, cercare di stampare nuovamente la pagina di test per fogli lunghi e controllare il valore di correzione.

Page 22: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

22

Se si immette il valore della pagina di test per fogli lunghi misurato manualmente: □ Misurare manualmente la lunghezza dei segni 'f' e 'd' sulla pagina di test per fogli lunghi.

Valore predefinito: f = 450,0 mm, 550 mm, 650 mm, d = 250,0 mm

NOTA Se si stampa la pagina di test per fogli lunghi con carta di formato inferiore a 270 mm x 762 mm, non sarà possibile stampare sulla carta l'intera immagine. Calcolare la percentuale di ingrandimento/riduzione confrontando la lunghezza misurata di 'd/2' con i valori predefiniti (d/2: 125 mm). Se ‘f' non viene stampato completamente, misurare la lunghezza di ‘f' più vicina al bordo di coda della carta e calcolare la percentuale di ingrandimento/riduzione confrontando la lunghezza misurata con i valori predefiniti (f=450 mm, 550 mm, 650 mm). Utilizzare la percentuale calcolata per regolare il rapporto di zoom. (Vedere "Regolazione del rapporto di zoom dell'immagine" nella presente guida.)

□ Premere [Regolaz. usando pagina di test].

Page 23: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

23

□ Immettere la lunghezza della pagina di test per fogli lunghi sul lato anteriore → premere [OK]. Ad esempio, se il valore di input di [f] è 360,4 mm, immettere 360,4. La differenza in lunghezza (0,4 mm in questo caso) viene ridotta, in modo che l'immagine venga stampata nel formato corretto.

[f]: Immettere il valore di input calcolato con la lunghezza misurata del segno 'f' sulla pagina

di test per fogli lunghi. Valore di input = ((valore predefinito di ‘f': 360 mm)/posizione misurata di ‘f': 450, 550, 650

mm)) x valore misurato di ‘f' [d]: Immettere la lunghezza misurata del segno 'd' sulla pagina di test per fogli lunghi. In base alla necessità, cercare di stampare nuovamente la pagina di test per fogli lunghi e controllare il valore di correzione.

7 Premere [OK].

Page 24: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

24

Regolazione allineamento bordo sinistro dell'immagine Nella direzione di alimentazione, se la posizione dell'immagine sulla carta consegnata risulta spostata a sinistra o destra rispetto alla posizione corretta, l'immagine disallineata può essere corretta regolando il margine sul bordo sinistro della carta.

1 Premere .

2 Premere [Preferenze] → [Impostazioni carta] → [Impostazioni gestione tipo di carta].

3 Selezionare il tipo di carta da modificare dall'elenco → selezionare [Dettagli/Modifica].

4 Premere [Cambia] per <Regolaz. posizione immagine>.

5 Premere [Non utilizzare scanner].

Page 25: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

25

Se si immette la differenza dalla lunghezza misurata della pagina di test per fogli lunghi:

NOTA Prima di regolare l'allineamento del bordo sinistro dell'immagine, distribuire la pagina di test per fogli lunghi usando carta per stampa.

□ Ritornare alla schermata <Regolaz. posizione immagine> e misurare la lunghezza di 'i' sulla pagina di test per fogli lunghi stampata.

Valore predefinito: 'i' = 20,0 mm

Page 26: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

26

□ Immettere la differenza di lunghezza fra il valore misurato di 'i' e il valore predefinito (20 mm) per il lato anteriore.

Ad esempio, se la lunghezza misurata di 'i' è 21,5 mm, immettere - 1,5 mm per <Allin. bordo sinistro (i)>. Ad esempio, se la lunghezza misurata di 'i' è 18,5 mm, immettere + 1,5 mm per <Allin. bordo sinistro (i)>. La differenza di 1,5 mm fra la lunghezza misurata e il valore predefinito viene corretta.

□ Premere [OK]. In base alla necessità, cercare di stampare nuovamente la pagina di test per fogli lunghi e controllare il valore di correzione.

Se si corregge la posizione utilizzando delle immagini stampate:

□ Controllare la posizione dell'immagine sulla carta consegnata.

* Direzione di alimentazione

Page 27: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

27

□ Misurare la lunghezza di 'i' che è la distanza dal bordo sinistro dell'area di stampa al bordo sinistro della carta e immettere la differenza rispetto al valore predefinito (20 mm).

Ad esempio, se la lunghezza misurata di 'i' è 21,0 mm, immettere - 1,0 mm per <Allin. bordo sinistro (i)>. Ad esempio, se la lunghezza misurata di 'i' è 19,0 mm, immettere + 1,0 mm per <Allin. bordo sinistro (i)>. La differenza di 1,0 mm fra il valore misurato e il valore predefinito è corretta.

□ Premere [OK]. In base alla necessità, cercare di stampare nuovamente la pagina di test per fogli lunghi e controllare il valore di correzione.

6 Premere [OK].

IMPORTANTE Quando si apre nuovamente la schermata dopo averla chiusa premendo [OK], i valori sullo schermo vengono riportati a '0'. Tuttavia il valore regolato è ancora valido nel campo Totale. Se si ripete il passaggio, controllare la lunghezza di 'i' sulla nuova pagina di test per fogli lunghi e inserire il nuovo valore.

NOTA Per ripristinare il valore accumulato, premere [Ripristino impostaz.iniz.].

Page 28: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

28

Regolazione allineamento bordo di testa dell'immagine Nella direzione di alimentazione, se l'immagine stampata sulla carta consegnata risulta spostata avanti o indietro rispetto alla posizione corretta, l'immagine disallineata può essere corretta regolando il margine sul bordo di testa della carta.

1 Premere .

2 Premere [Preferenze] → [Impostazioni carta] → [Impostazioni gestione tipo di carta].

3 Selezionare il tipo di carta da modificare dall'elenco → selezionare [Dettagli/Modifica].

4 Premere [Cambia] per <Regolaz. posizione immagine>.

5 Premere [Non utilizzare scanner]. Se si immette la differenza dalla lunghezza misurata della pagina di test per fogli lunghi:

NOTA Prima di regolare l'allineamento del bordo di testa dell'immagine, distribuire la pagina di test per fogli lunghi usando carta per stampa.

□ Ritornare alla schermata <Regolaz. posizione immagine> e misurare la lunghezza di 'e' sulla pagina di test per fogli lunghi stampata.

Valore predefinito: 'e' = 20,0 mm

Page 29: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

29

□ Immettere la differenza di lunghezza fra il valore misurato di 'e' e il valore predefinito (20 mm) per il lato anteriore.

Ad esempio, se la lunghezza misurata di 'e' è 21,0 mm, immettere - 1,0 mm per <Allin. bordo di testa (e)>. Ad esempio, se la lunghezza misurata di 'e' è 19,0 mm, immettere + 1,0 mm per <Allin. bordo di testa (e)>. La differenza di 1,0 mm fra la lunghezza misurata e il valore predefinito viene corretta.

□ Premere [OK]. In base alla necessità, cercare di stampare nuovamente la pagina di test per fogli lunghi e controllare il valore di correzione.

Se si corregge la posizione utilizzando delle immagini stampate:

□ Controllare la posizione dell'immagine sulla carta consegnata.

* Direzione di alimentazione

Page 30: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

30

□ Misurare la lunghezza di 'e' che è la distanza dal bordo di testa dell'area di stampa al bordo di testa della carta e immettere la differenza rispetto al valore predefinito (20 mm).

Ad esempio, se la lunghezza misurata di 'e' è 21,5 mm, immettere - 1,5 mm per <Allin. bordo sinistro (i)>. Ad esempio, se la lunghezza misurata di 'e' è 18,5 mm, immettere + 1,5 mm per <Allin. bordo sinistro (i)>. La differenza di 1,5 mm fra la lunghezza misurata e il valore predefinito viene corretta.

□ Premere [OK]. In base alla necessità, cercare di stampare nuovamente la pagina di test per fogli lunghi e controllare il valore di correzione.

6 Premere [OK].

IMPORTANTE Quando si apre nuovamente la schermata dopo averla chiusa premendo [OK], i valori sullo schermo vengono riportati a '0'. Tuttavia il valore regolato è ancora valido nel campo Totale. Se si ripete il passaggio, controllare la lunghezza di 'e' sulla nuova pagina di test per fogli lunghi e inserire il nuovo valore.

NOTA Per ripristinare il valore accumulato, premere [Ripristino impostaz.iniz.].

Page 31: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

31

Se si verifica un inceppamento con i fogli lunghi In caso di inceppamento della carta, sul pannello digitale viene visualizzato un elenco che indica l'ordine da seguire per eliminarlo. Controllare la posizione dell'inceppamento e seguire le istruzioni riportate nella schermata e in questo manuale per eliminare l'inceppamento carta. La schermata viene visualizzata più volte finché l'inceppamento non viene eliminato. Premendo [Chiudi], è possibile procedere con operazioni, come l'impostazione dei modi o la scansione di originali, anche se la carta inceppata non viene rimossa immediatamente.

ATTENZIONE · Durante la rimozione della carta inceppata, prestare attenzione a non tagliarsi con il bordo della carta.

Se non è possibile rimuovere la carta dalla macchina, rivolgersi al rappresentante dell'assistenza locale.

· Durante la rimozione della carta inceppata all'interno della macchina, evitare di toccare il toner sulla carta inceppata con le mani o con gli abiti. Se si sporcano, lavarli immediatamente con acqua fredda. Non lavarli con acqua calda perché il toner si fisserebbe e sarebbe impossibile rimuovere le macchie formatesi.

· Durante la rimozione della carta inceppata all'interno della macchina, procedere con delicatezza per evitare lo spargimento del toner con conseguenti schizzi negli occhi o in bocca. Se ciò dovesse accadere, lavare immediatamente occhi e bocca con acqua fredda e rivolgersi immediatamente ad un medico.

· Il gruppo di fissaggio e gli elementi circostanti all'interno della macchina potrebbero scaldarsi durante l'utilizzo. Quando si rimuove la carta inceppata o si ispeziona l'interno della macchina, non toccare il gruppo di fissaggio e gli elementi circostanti, perché potrebbero provocare ustioni.

· Il dispositivo di sollevamento all'interno dei paper deck si solleva e si abbassa automaticamente. Quando si rimuove la carta inceppata all'interno dei paper deck, prestare attenzione a non intrappolare le dita.

· Dopo aver eliminato tutti gli inceppamenti carta, togliere immediatamente le mani dalla macchina. Infatti, le mani o gli abiti potrebbero rimanere impigliati nei rulli di alimentazione, causando lesioni personali.

IMPORTANTE · L'inceppamento carta indicato in alcune aree potrebbe in realtà non essere presente. Tuttavia,

controllare sempre le posizioni indicate sullo schermo nell'ordine fornito. · Tranne se espressamente indicato nelle istruzioni, non estrarre alcuna unità prima di eliminare gli

inceppamenti, per evitare la presenza di pezzi di carta strappata all'interno della macchina.

Page 32: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

32

Eliminazione degli inceppamenti nella Main Station e Sub Station (all'interno dell'unità principale)

(1) Sub Station (Gruppo primario di fissaggio, Gruppo secondario di fissaggio)

NOTA In caso di difficoltà nella rimozione della carta inceppata, ad esempio carta non visibile, seguire le istruzioni di (2), quando ci si trova più vicini alla sezione di alimentazione della carta.

1 Aprire la guida C-B1 e la guida C-B2. 2 Tirare la carta inceppata fino a quando il bordo di coda non risulta visibile nella direzione di

alimentazione della carta e arrotolarla nello spazio reso disponibile aprendo la guida C-B2.

3 Rimuovere la carta arrotolata.

NOTA · In caso di spazio insufficiente per tirare la carta, seguire le istruzioni precedenti mantenendo allo

stesso tempo la guida C-B2 sollevata. Il sollevamento della guida C-B2 potrebbe provocarne lo sblocco, con il rischio che le mani restino impigliate. Mentre si seguono le istruzioni, assicurarsi di sostenere la guida sollevata con le mani.

· In caso di difficoltà nella rimozione della carta arrotolata, estrarla assieme al Gruppo primario di fissaggio da rimuovere.

Page 33: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

33

(2) Sub Station (Gruppo primario di fissaggio, Gruppo secondario di fissaggio) e Main Station

NOTA · In caso di difficoltà nella rimozione della carta inceppata, ad esempio carta non visibile, seguire le

istruzioni di (3), quando ci si trova più vicini alla sezione di alimentazione della carta. · Gli inceppamenti si verificano in questa posizione solo quando la carta spessa viene distribuita

attraverso il gruppo di inversione. 1 Aprire la guida C-A1. 2 Tirare la carta inceppata fino a quando il bordo di coda non risulta visibile nella direzione di

alimentazione della carta e arrotolarla nello spazio reso disponibile aprendo la guida C-A1.

3 Rimuovere la carta arrotolata.

NOTA Se risulta difficile rimuovere la carta arrotolata, estrarla assieme al Gruppo secondario di fissaggio da rimuovere.

Page 34: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

34

(3) Main Station e Sub Station (Gruppo primario di fissaggio) 1 Tirare la carta inceppata fino a quando il bordo di testa non risulta visibile sul lato opposto alla

direzione di alimentazione della carta e arrotolarla nella sezione B-F.

2 Rimuovere la carta arrotolata.

NOTA Se la carta è ancora presente nel gruppo di distribuzione, tirare quest'ultimo sostenendo la carta arrotolata, quindi rimuovere la carta. Se si tira il gruppo di distribuzione senza sostenere la carta arrotolata, potrebbero diffondersi dei pezzi di carta strappata all'interno della macchina.

Page 35: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

35

Eliminazione degli inceppamenti nel Saddle Finisher-AN2 con pinzatura a sella e nella Sub Station

(1) Guida F-A2 del Saddle Finisher-AN2 con pinzatura a sella e guide C-B1 e C-B2 della Sub Station

1 Aprire la guida F-A2 del Saddle Finisher-AN2 con pinzatura a sella. 2 Aprire la guida C-B1 e la guida C-B2. 3 Tirare la carta inceppata fino a quando il bordo di testa non risulta visibile nella direzione opposta a

quella di alimentazione della carta e arrotolarla nello spazio reso disponibile aprendo la guida C-B2.

4 Rimuovere la carta arrotolata.

Page 36: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

36

(2) Guida F-A2 del Saddle Finisher-AN2 con pinzatura a sella e guide C-C1 e C-C2 della Sub Station

NOTA Gli inceppamenti si verificano in questa posizione solo quando la carta spessa viene distribuita attraverso il gruppo di inversione. 1 Aprire la guida F-A2 del Saddle Finisher-AN2 con pinzatura a sella. 2 Aprire la guida C-C1 e la guida C-C2 della Sub Station. 3 Tirare la carta inceppata verso il basso fino a quando il bordo di testa non risulta visibile, quindi

piegarla.

4 Rimuovere la carta piegata.

Page 37: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

37

Eliminazione degli inceppamenti nel Perfect Binder-E1 e nella Sub Station

NOTA Gli inceppamenti si verificano in questa posizione solo quando la carta spessa viene distribuita attraverso il gruppo di inversione. 1 Aprire le guide C-B2, C-C1 e C-C2 della Sub Station. 2 Aprire la guida G-C del Perfect Binder-E1. 3 Tirare la carta inceppata verso il basso fino a quando il bordo di coda non risulta visibile e arrotolarla

nello spazio reso disponibile aprendo la guida G-C.

4 Rimuovere la carta arrotolata.

Page 38: imagePRESS C10000VP/C8000VP Guida alla regolazione ... · 4 Segni per Correzione disallineamento immagine, Correzione distorsione (Parallelogrammo) e Correzione distorsione (Trapezio)

38

Eliminazione degli inceppamenti nel Multi Function Professional Puncher-A1 e nel Document Insertion Unit-N1

1 Aprire la guida P-A del Multi Function Professional Puncher-A1. 2 Aprire la guida I-A2 del Document Insertion Unit-N1. 3 Tirare la carta inceppata fino a quando il bordo di testa non risulta visibile nella direzione opposta a

quella di alimentazione della carta e arrotolarla nello spazio reso disponibile aprendo la guida I-A2.

4 Rimuovere la carta arrotolata.