Il web è social - Consulenza software hardware per PMI ... · media per cercare informazioni, ......

4
Il web è social L’evoluzione di internet ha portato le strategie di comunicazione ad un bivio. Da un lato le vecchie dinamiche, basate sui mezzi tradizionali, sono legate a costi che tendono a restare costanti nel tempo poi- ché legati a modi di produzione che stanno diventando obsoleti e sono legati alla distribuzione ed alla fruizione in piattaforme e su supporti co- stosi. Dall’altro la tecnologia ha una tale evoluzione da permettere di mantenere costi bassi di esercizio e legati ad un potenziale evolu- tivo senza precedenti. In particolare il web 2.0 è un modo innovativo di sfruttare tali poten- zialità facendo coincidere gratuità dei servizi, bassi costi operativi, creazione sinergica di contenuti e interattività con gli utenti finali ed i potenziali clienti inoltre, secondo una recente ricerca Nielsen, gli utenti del web 2.0 costituiscono quasi il 70% dei navigatori attivi. Il nuovo termine per indicare questa strategia è Social Media Marketing. Con questo termine si intende quel segmento del marketing digitale che usa risorse di visibilità tramite i media sociali, come i social net- work, che fanno dei contenuti generati dagli utenti la loro tipicità. Il marketing dei media sociali racchiude quindi una serie di strategie atte ad ottenere una grande visibilità attraverso l’effetto passaparola gene- rabile nel web, anche se si dispone di un budget ridotto o limitato. Il meccanismo del Social Media Marketing si basa sull’indipendenza dell’utente e sulla sua libertà nel trasmettere informazioni che considera valide o utili.

Transcript of Il web è social - Consulenza software hardware per PMI ... · media per cercare informazioni, ......

Il web è social

L’evoluzione di internet ha portato le strategie di comunicazione ad un bivio. Da un lato le vecchie dinamiche, basate sui mezzi tradizionali, sono legate a costi che tendono a restare costanti nel tempo poi-ché legati a modi di produzione che stanno diventando obsoleti e sono legati alla distribuzione ed alla fruizione in piattaforme e su supporti co-stosi. Dall’altro la tecnologia ha una tale evoluzione da permettere di mantenere costi bassi di esercizio e legati ad un potenziale evolu-tivo senza precedenti.

In particolare il web 2.0 è un modo innovativo di sfruttare tali poten-zialità facendo coincidere gratuità dei servizi, bassi costi operativi, creazione sinergica di contenuti e interattività con gli utenti finali ed i potenziali clienti inoltre, secondo una recente ricerca Nielsen, gli utenti del web 2.0 costituiscono quasi il 70% dei navigatori attivi.

Il nuovo termine per indicare questa strategia è Social Media Marketing.

Con questo termine si intende quel segmento del marketing digitale che usa risorse di visibilità tramite i media sociali, come i social net-work, che fanno dei contenuti generati dagli utenti la loro tipicità. Il marketing dei media sociali racchiude quindi una serie di strategie atte ad ottenere una grande visibilità attraverso l’effetto passaparola gene-rabile nel web, anche se si dispone di un budget ridotto o limitato.Il meccanismo del Social Media Marketing si basa sull’indipendenza dell’utente e sulla sua libertà nel trasmettere informazioni che considera valide o utili.

ENRICA
Logo 2015

Prima di decidere di acquistare qualcosa, i navigatori usano la rete e i social media per cercare informazioni, soprattutto commenti, recensioni, consigli, giudizi. Gli utenti si fidano di quanto viene detto da altri utenti, gli utenti partecipano alle conversazioni.

Gli utenti parlano di voi, dei vostri prodotti, dei vostri servizi, del vostro brand.

Il Social Media Marketing consiste nella creazione e gestione delle pa-gine aziendali sui Social Network.

Si realizzano un insieme di azioni di comunicazione, marketing e pubbli-cità al fine di promuovere il proprio sito web, i prodotti e i servizi che l’azienda è in grado di offrire ed accrescere la reputazione del Brand Aziendale.

Social Network LinkedinNella promozione sui social media, se si ha la necessità di mostrare al grande pubblico un proprio prodotto o servizio e dargli la visibilità in termini di “massa”, Facebook e Twitter sono gli strumenti più indicati. Tuttavia se lo scopo è quello di attrarre clienti facoltosi o Professional Influencer, c’è bisogno di curare la presenza dell’azienda su Linkedin.

Usare Linkedin come strumento strategico per la propria azienda, mi-gliorando la propria reputazione professionale online, è fondamentale!

Linkedin è il social network che canalizza la fetta più grande e più influente di esperti di settore con un bacino di utenza di circa 80 milioni di profes-sionisti, in più di 200 Paesi. Fattore ancor più rilevante è che questa presenza è altamente “formata”: più dell’80% degli iscritti è rappresentato da persone con alti livelli di istruzio-ne e riconoscimenti. Di questi, circa il 20% sono Manager o Senior Level Executives, e circa il 60% sono dei Decision Maker presso le proprie azien-de e di conseguenza molto influenti nelle decisioni correlate all’acquisto o alla scelta di un prodotto/servizio in azienda.

Lo scopo dell’esistenza di Linkedin, è quello di fornire uno strumento di ri-cerca per coloro che, per il proprio business, vogliono individuare i migliori clienti per attività di vendita future. LinkedIn consente di individuare potenziali clienti in un modo che Facebook o Twitter non fanno. Quindi in una strategia su Linkedin, il punto focale è quello di riuscire a individuare i “potenti” del settore e puntare su di loro.

Sappiamo che Linkedin, pur non avendo la stessa importanza e affluenza di social più generalisti come Facebook e Twitter, va via via conquistandosi una sempre maggiore fetta di mercato, soprattutto nel settore B2B. Sono infatti gli imprenditori e i manager delle varie aree funzionali delle aziende a risultare i maggiori fruitori di questo social network che nasce, con l’intento originario di condividere interessi e passioni attorno alla pro-pria area di competenze e costruire network relazionali tra professionisti.

Linkedin rappresenta anche una potenziale chiave di marketing soprattut-to per i settori business to business.

Social Network FacebookLo scopo primario di Facebook è far riallacciare rapporti perduti nel tempo. Permette di entrare in contatto potenzialmente con quasi 800 milioni di utenti nel mondo, di cui oltre 21 milioni in Italia e contattare un potenziale cliente tramite Facebook permette di costruire una relazione diretta e continuativa nel tempo.

Avere una propria Fan Page e aggiornarne costantemente i contenuti miran-do alla continua acquisizione di nuovi FAN permetterà di avere un veicolo di marketing dove comunicare in tempo reale news ed offerte con i propri clienti.Inoltre attraverso la Fan Page è possibile inviare comunicazioni a tutti i fan: una vera e propria newsletter targettizzata che mira ad informare utenti interessati su tutte le novità proposte dall’Azienda. Non esistono strumenti della comunicazione tradizionale capaci di com-petere con un Social Network. La pubblicità su Facebook offre la possibilità di raggiungere oltre 400.000.000 utenti attivi di Facebook nel mondo. Le inserzioni, sono creabili in modo rapido e possono contenere testo e im-magini, il che ne aumenta la visibilità visto che è possibile scegliere se pagare le inserzioni per i clic (CPC) o le visualizzazioni (CPM). È possibile verificare l'efficacia dell'inserzione tramite report in tempo reale e scoprire chi clicca sull'inserzione si possono modificare le inserzioni per ottimizzarne l'efficacia definendo i destinatari dell'inserzione in base a numerosi parametri quali :

• Posizione geografica • Età • Sesso • Parole chiave • Istruzione • Posto di lavoro • Situazione sentimentale • Orientamento sessuale • Lingue

Promozione di annunci: gli annunci vengono visualizzati in modo non intrusi-vo nella barra laterale destra di un utente a fianco di tre o quattro altri annun-ci. L'inserzione verrà ricaricato ogni volta che un utente fa clic sull'annuncio, ma non verrà mai superato budget giornaliero pre-stabilito.

Promozione di pagine: Gli annunci per le pagine di Facebook utilizzano lo stesso formato degli annunci regolari. Ma invece di chiedere agli utenti di visi-tare un negozio o un sito web, lo scopo di un annuncio di questo tipo è quello di spingere gli utenti a diventare fan della propria pagina. Se un utente fa clic sul pulsante "Mi Piace", sarà in grado di ricevere dei messaggi da una pagina di Facebook. Gli aggiornamenti di stato e i messaggi provenienti da questa pagina compariranno anche nella bacheca dell'utente.

Social Network Google My BusinessGoogle My Business è il nuovo servizio dedicato alle Imprese, che fornisce uno spazio unico per gestire in maniera semplice e gratuita tutti i servizi professionali offerti da Google. L’idea è quella di permettere alle attività commerciali di sfruttare al massimo le potenzialità del Web 2.0 dando loro la possibilità di interagire al meglio con i propri Clienti, acquisiti o potenziali. Grazie a Google My Business si possono gestire in maniera unificata i vari servizi Google, come la propria presenza su Maps o su Google+, cogliendo-ne a pieno le opportunità.

Chiunque possieda una partita IVA può utilizzare Google My Business.

Chi ha già un sito web professionale può utilizare Google My Business a completamento dell’attività già implementata di Social Media/Web Marke-ting, con l’obiettivo di potenziare la propria visibilità. Le informazioni fornite, infatti, saranno visualizzabili nella Ricerca Google, su Maps e Google+.

In dettaglio:

• Aggiornare le informazioni sulla propria attività destinate ai propri Clienti sul motore di ricerca, Maps e Google+ direttamente da un’unica pagina. Le informazioni verificate sulla propria attività saranno visualizzate sulle mappe, fornendo ai clienti le indicazioni per raggiungerne la sede. Si possono anche rendere visibili i propri contatti, le valutazioni e le recensio-ni sull'attività. Aggiornando le informazioni in qualsiasi momento, si posso-no modificare dati, le descrizioni, gli orari, e gli indirizzi del sito aziendale, I clienti possono visualizzare le infromazioni da computer, cellulari e tablet.

• Aggiungere foto della propria sede e un tour virtuale del suo interno. In questo modo è più facile catturare l’attenzione dei Clienti presentando prodotti o servizi in modo più interessante, con la possibilità di integrare video e altri contenuti multimediali.

• Visionare le recensioni provenienti dal Web e rispondere alle re-censioni Google. I punteggi e le recensioni aiutano infatti a conoscere in tempo reale le opinioni dei Clienti. Inoltre, come proprietario dell’attività, si può rispondere direttamente alle recensioni. Utile anche il servizio di video-chat, per “incontrare” i clienti cercando di soddisfarne le esigenze ed accrescerne la fiducia.

• Utilizzare Google+ per restare in contatto con i clienti, attrarne di nuovi e condividere con loro le ultime novità, tenerli informati pubblicando aggiornamenti, news e offerte speciali.

• Accedere alle statistiche personalizzate e ai dati di AdWords Ex-press sulla percezione che gli utenti hanno della vostra attività. Scoprire quante volte i Clienti trovano la vostra attività su Google può rivelarsi più che utile, così come monitorare il numero di click, di richieste di indicazioni stradali o di visite al vostro sito web.

ENRICA
piede