Il Valore della Sinestesia e del Conceptual Blending nella costruzione di un'esperienza...

15
Relatore: Prof. Stefano Calabrese Correlatore: Dott.ssa Antonella De Blasio BUONO DA CREDERCI. il valore della sinestesia e del conceptual blending nella costruzione di un’esperienza enogastronomica Francesco Cambi 12 dicembre 2013 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia Corso di Laurea in Pubblicità, Editoria e Creatività d’impresa

Transcript of Il Valore della Sinestesia e del Conceptual Blending nella costruzione di un'esperienza...

Page 1: Il Valore della Sinestesia e del Conceptual Blending nella costruzione di un'esperienza enogastronomica. Semiotica del Gusto, delle Passioni e dei Sensi.

 

Relatore: Prof. Stefano CalabreseCorrelatore:Dott.ssa Antonella De Blasio

BUONO DA CREDERCI.il valore della sinestesia e del conceptual

blending nella costruzione di un’esperienza enogastronomica

Francesco Cambi 12 dicembre 2013

Università degli Studi di Modena e Reggio EmiliaFacoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia

Corso di Laurea in Pubblicità, Editoria e Creatività d’impresa

Page 2: Il Valore della Sinestesia e del Conceptual Blending nella costruzione di un'esperienza enogastronomica. Semiotica del Gusto, delle Passioni e dei Sensi.

METODOLOGIA: SEMIOTICA GENERATIVA

SINESTESIA E CONCEPTUAL BLENDING

Page 3: Il Valore della Sinestesia e del Conceptual Blending nella costruzione di un'esperienza enogastronomica. Semiotica del Gusto, delle Passioni e dei Sensi.

MENTE DISINCARNATA

SENSORY REMAPPING

Page 4: Il Valore della Sinestesia e del Conceptual Blending nella costruzione di un'esperienza enogastronomica. Semiotica del Gusto, delle Passioni e dei Sensi.

SINESTESIA

MOOD EVOCATIVO

PROSPETTIVA SPORGENTE

Page 5: Il Valore della Sinestesia e del Conceptual Blending nella costruzione di un'esperienza enogastronomica. Semiotica del Gusto, delle Passioni e dei Sensi.

…perché la comunicazione enogastronomica?

Page 6: Il Valore della Sinestesia e del Conceptual Blending nella costruzione di un'esperienza enogastronomica. Semiotica del Gusto, delle Passioni e dei Sensi.

STORIE E VALORI DI UN TERRITORIO

Page 7: Il Valore della Sinestesia e del Conceptual Blending nella costruzione di un'esperienza enogastronomica. Semiotica del Gusto, delle Passioni e dei Sensi.
Page 8: Il Valore della Sinestesia e del Conceptual Blending nella costruzione di un'esperienza enogastronomica. Semiotica del Gusto, delle Passioni e dei Sensi.

Manipolazione dello chef (messa in discorso del piatto)

Valori alla base del senso

Narrazione dell’assaggioe della degustazione

Livello della manifestazione finale

Page 9: Il Valore della Sinestesia e del Conceptual Blending nella costruzione di un'esperienza enogastronomica. Semiotica del Gusto, delle Passioni e dei Sensi.
Page 10: Il Valore della Sinestesia e del Conceptual Blending nella costruzione di un'esperienza enogastronomica. Semiotica del Gusto, delle Passioni e dei Sensi.
Page 11: Il Valore della Sinestesia e del Conceptual Blending nella costruzione di un'esperienza enogastronomica. Semiotica del Gusto, delle Passioni e dei Sensi.
Page 12: Il Valore della Sinestesia e del Conceptual Blending nella costruzione di un'esperienza enogastronomica. Semiotica del Gusto, delle Passioni e dei Sensi.

CONCEPTUAL BLENDING THEORY

Page 13: Il Valore della Sinestesia e del Conceptual Blending nella costruzione di un'esperienza enogastronomica. Semiotica del Gusto, delle Passioni e dei Sensi.

SINESTESIA E CONCEPTUAL BLENDING

«ravioli trasparenti ai gamberi rossi su verdure croccanti»

Page 14: Il Valore della Sinestesia e del Conceptual Blending nella costruzione di un'esperienza enogastronomica. Semiotica del Gusto, delle Passioni e dei Sensi.
Page 15: Il Valore della Sinestesia e del Conceptual Blending nella costruzione di un'esperienza enogastronomica. Semiotica del Gusto, delle Passioni e dei Sensi.

BUONO DA CREDERCI.il valore della sinestesia e del conceptual

blending nella costruzione di un’esperienza enogastronomica

Francesco Cambi 12 dicembre 2013

Università degli Studi di Modena e Reggio EmiliaFacoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia

Corso di Laurea in Pubblicità, Editoria e Creatività d’impresa

 

Relatore: Prof. Stefano CalabreseCorrelatore:Dott.ssa Antonella De Blasio