Il sottoscritto chiede di essere ammesso a partecipare ... · Scienze Politiche – Binazionale...

7
Università degli Studi di Milano - Divisione Stipendi e Carriere del Personale Ufficio Contratti di formazione e Ricerca Via Sant’Antonio 12 - 20122 Milano, Italia [email protected] AL MAGNIFICO RETTORE DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO COD. ID: 3961 Il sottoscritto chiede di essere ammesso a partecipare alla selezione pubblica, per titoli ed esami, per il conferimento di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, responsabile scientifico il Prof. Maurizio Ferrera Federico Razetti CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome RAZETTI Nome FEDERICO Data Di Nascita 22/06/1984 OCCUPAZIONE ATTUALE Incarico Struttura Ricercatore Laboratorio “Percorsi di secondo welfare” – Centro di ricerca e documentazione Luigi Einaudi, Torino ISTRUZIONE E FORMAZIONE Titolo Corso di studi Università anno conseguimento titolo Laurea Magistrale o equivalente Scienze Politiche – Binazionale Torino- Lione Università degli Studi di Torino 2010 Specializzazione Dottorato Di Ricerca Studi Politici / Political Studies Università degli Studi di Milano 2014 Master Diploma Di Specializzazione Medica Diploma Di Specializzazione Europea Altro Periodo di ricerca presso l’Instituto de Políticas y Bienes Públicos - Consejo Superior de Investigaciones Científicas, Madrid) (luglio 2013) Summer School “Research Strategies in Policy Studies” presso Centro Einaudi – Torino e Graduate School in Social and Political Studies – Milano (giugno 2013)

Transcript of Il sottoscritto chiede di essere ammesso a partecipare ... · Scienze Politiche – Binazionale...

Università degli Studi di Milano - Divisione Stipendi e Carriere del Personale Ufficio Contratti di formazione e Ricerca Via Sant’Antonio 12 - 20122 Milano, Italia

[email protected]

AL MAGNIFICO RETTORE

DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO COD. ID: 3961

Il sottoscritto chiede di essere ammesso a partecipare alla selezione pubblica, per titoli ed esami, per il conferimento di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, responsabile scientifico il Prof. Maurizio Ferrera

Federico Razetti

CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI PERSONALI

Cognome RAZETTI

Nome FEDERICO

Data Di Nascita 22/06/1984

OCCUPAZIONE ATTUALE

Incarico Struttura

Ricercatore Laboratorio “Percorsi di secondo welfare” – Centro di ricerca e documentazione Luigi Einaudi, Torino

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Titolo Corso di studi Università anno conseguimento titolo

Laurea Magistrale o equivalente

Scienze Politiche – Binazionale Torino-Lione

Università degli Studi di Torino

2010

Specializzazione

Dottorato Di Ricerca Studi Politici / Political Studies

Università degli Studi di Milano

2014

Master

Diploma Di Specializzazione Medica

Diploma Di Specializzazione Europea

Altro Periodo di ricerca presso l’Instituto de Políticas y Bienes Públicos - Consejo Superior de Investigaciones Científicas, Madrid) (luglio 2013) Summer School “Research Strategies in Policy Studies” presso Centro Einaudi – Torino e Graduate School in Social and Political Studies – Milano (giugno 2013)

Università degli Studi di Milano - Divisione Stipendi e Carriere del Personale Ufficio Contratti di formazione e Ricerca Via Sant’Antonio 12 - 20122 Milano, Italia

[email protected]

Visiting Doctoral Researcher presso la Berlin Graduate School of Social Sciences – Humboldt-Universität zu Berlin, Berlino (aprile-luglio 2012) Corso “Comparing Welfare States: Institutions and Outcomes” organizzato da Università degli Studi di Milano; Graduate School in Social and Political Sciences e Collegio Carlo Alberto (Moncalieri, TO) - Docenti: Prof. Ellen M. Immergut and Prof. Jens Alber (marzo 2012) ECPR Winter School – Vienna (Austria), Corso “Comparative Research Designs” - Docente: Prof. Benoît Rihoux (febbraio 2012) Collegio Carlo Alberto Summer School, partecipazione come uditore al Corso “Beyond New Public Management? Topics in the Reform of Public Services in Industrialised Democracies” (settembre 2011) ECPR Summer School - Ljubljana (Slovenia), Corso “Process Tracing Methodology” – Docenti: Prof. Derek Beach e Prof. Rasmus Brun Pedersen; Giudizio: 10/10 (agosto 2011) Université Européenne d’Eté – Diplôme d’Université en Intégration Européenne Université Jean Moulin Lyon 3 – Faculté de Droit, Centre d’Etudes Européennes Giudizio: 17,60/20 (agosto 2009)

LINGUE STRANIERE CONOSCIUTE

lingue livello di conoscenza

Inglese Avanzato

Francese Avanzato

PREMI, RICONOSCIMENTI E BORSE DI STUDIO

anno Descrizione premio

2017 Premio Giovane Ricercatore promosso dalla rivista «Politiche sociali/Social Policies» (ed. Il Mulino) in collaborazione con Espanet-Italia, per il paper “Bilateralità come tessera del secondo welfare? Prime considerazioni a partire dalle esperienze regionali nel settore artigiano” presentato alla IX Conferenza Espanet-Italia (Macerata, 22-24 settembre 2016)

2015 Candidatura, da parte del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano, al premio Jean Blondel 2015 promosso dallo European Consortium for Political Research (ECPR) per premiare le migliori tesi dottorato in scienza politica

2011 Premio dell’Università degli Studi di Torino per la migliore tesi di laurea del corso di laurea in Scienze Politiche (A.A. 2008-2009)

2010 Borsa di studio triennale per il dottorato in Studi Politici/Political Studies presso la GSSPS dell’Università degli Studi di Milano

Università degli Studi di Milano - Divisione Stipendi e Carriere del Personale Ufficio Contratti di formazione e Ricerca Via Sant’Antonio 12 - 20122 Milano, Italia

[email protected]

2010 Premio Optime dell’Unione Industriale di Torino per la migliore tesi di laurea del corso di laurea in Scienze Politiche (A.A. 2008-2009)

2002 Primo premio per il Nord Italia al “Concorso Europeo di Lingua Francese 2002”, organizzato da Alliance Française

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE O DI RICERCA

Attività di professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano:

A. A. 2015-2016

▪ Insegnamento di 3 cfu (20h) del corso di Sistemi Politici e Amministrativi del Corso di Laurea in Scienze del Lavoro, dell’Amministrazione e del Management presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali (responsabile dell’insegnamento: Prof. Matteo Jessoula)

▪ Insegnamento di 3 cfu (20h) del corso di Politiche Sociali e del Lavoro del Corso di Laurea in Scienze del Lavoro, dell’Amministrazione e del Management presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali (responsabile dell’insegnamento: Prof.ssa Franca Maino)

A. A. 2016-2017

▪ Insegnamento di 6 cfu (40h) del corso di Politiche Sociali e del Lavoro del Corso di Laurea in Scienze del Lavoro, dell’Amministrazione e del Management presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali (responsabile dell’insegnamento: Prof.ssa Ilaria Madama)

A.A. 2017-2018

▪ Insegnamento di 3 cfu (20h) del corso di Politiche Sociali e del Lavoro del Corso di Laurea in Scienze del Lavoro, dell’Amministrazione e del Management presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali (responsabile dell’insegnamento: Prof.ssa Franca Maino)

Attività come formatore:

▪ Tre lezioni su politiche sanitarie, di Long-Term Care e assistenza sociale per conto di IAL Lombardia srl Impresa Sociale, nel quadro del progetto Scuola Sindacale Permanente (SSP) (maggio 2018-in corso)

▪ Lezione su “Secondo welfare e bilateralità. Il Ruolo degli Enti Bilaterali Territoriali” per conto di Agri.Bi. – Ente Bilaterale per l’Agricoltura Veronese (12 aprile 2018)

▪ Webinar “Welfare, welfare sanitario e ruolo del secondo welfare” nell’ambito del concorso EconoMia, promosso dall’AEEE-Italia (Associazione Europea per l’Educazione Economica) nel quadro del Festival dell’Economia di Trento (21 marzo 2017) (https://youtu.be/FKp_V2-lv-A).

▪ Due lezioni su “Il welfare nelle aziende: aree di intervento, dimensioni del fenomeno, attori coinvolti e prospettive”, nel quadro del Master di secondo livello in Diritto del lavoro e relazioni industriali (DLRI) – Università degli Studi di Milano (10-11 marzo 2017).

▪ Lezione su “Storia, ragioni, caratteristiche e prospettive del Welfare Aziendale” presso il Liceo “Maria Ausiliatrice” di Torino, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro Welfare State pubblico e Welfare Aziendale: ruolo e competenze dell’assistente sociale d’impresa, promosso dall’Unione Industriale di Torino (27 gennaio 2017).

▪ Corso di formazione sul sistema sanitario italiano per i dipendenti della Società Nazionale di Mutuo Soccorso “Cesare Pozzo”, Via San Gregorio 48, 2014 Milano (marzo-aprile 2015).

Attività di ricerca:

▪ Attività di supporto alla ricerca relativa alla ricognizione di modelli esteri di politiche assistenziali per persone anziane indigenti realizzata dall’Università della Valle d’Aosta (responsabile: Prof. P. Vesan) per conto dell’Assessorato alla sanità, salute e politiche sociali

Università degli Studi di Milano - Divisione Stipendi e Carriere del Personale Ufficio Contratti di formazione e Ricerca Via Sant’Antonio 12 - 20122 Milano, Italia

[email protected]

della Regione Autonoma Valle d’Aosta (ottobre 2017-gennaio 2018).

▪ Partecipazione (insieme a F. Maino, L. Pesenti e V. Santoni) all’attività di ricerca “Il welfare aziendale in un sistema economico-sociale in trasformazione. Diffusione, prestazioni e servizi, contrattazione aziendale e territoriale nella Provincia di Cuneo”, per conto dell’Ufficio Studi della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (settembre 2016-settembre 2017).

▪ Supervisione (insieme a F. Maino) dell’attività di ricerca e partecipazione alla redazione del Rapporto “Percorsi di autonomia sociale e empowerment giovanile. Il ruolo degli Enti finanziati da Compagnia di San Paolo attraverso il Sostegno all’Attività Istituzionale (SAI) nei contesti delle Città Metropolitane di Torino e Genova”, per conto della Compagnia di San Paolo di Torino (luglio 2016-febbraio 2017).

▪ Collaborazione alla realizzazione dell’osservatorio EUVisions, nell’ambito del progetto REScEU (responsabile: Prof. M. Ferrera), tramite la raccolta e l’elaborazione di dati sulle politiche sociali UE – Università degli Studi di Milano (ottobre 2015-gennaio 2016).

▪ Partecipazione al progetto “Healthdox – The Paradox of Healthcare”, realizzato dalla Fondazione Northface, sotto la direzione della Prof.ssa E. Immergut: raccolta dati e stesura di un rapporto sul caso italiano (2015-in corso).

▪ Supervisione scientifica (insieme a F. Maino) dell’attività di ricerca su “Cure palliative domiciliari e soggetti erogatori in Piemonte e nella città Metropolitana di Genova”, commissionata dalla Compagnia di San Paolo di Torino (settembre-dicembre 2015).

▪ Stesura, insieme a Franca Maino, Giulia Mallone e Barbara Payra, di due rapporti di ricerca sul tema “Welfare aziendale, contrattuale e bilateralità in ambito sanitario. Tutele e prospettive della sanità integrativa in Lombardia e in Piemonte” per conto di UniSalute S.p.A. (settembre 2014-marzo 2015).

▪ Dottorato di ricerca in Studi Politici/Political Studies presso la GSSPS – Graduate School in Social and Political Sciences – Università degli Studi di Milano; tesi: “Politics, Public Policy and Intergovernmental Arrangements: the Case of Healthcare in Italy and Spain”; tutor: Prof. M. Ferrera; giudizio: eccellente (2010-2014).

ATTIVITÀ PROGETTUALE

Anno Progetto

2017-in corso

Supervisione dell’attività di monitoraggio e di accompagnamento metodologico dei progetti selezionati tramite il bando “SOS – Servizi Oltre il Sostegno” promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

2017-in corso

Supervisione dell’attività di monitoraggio e valutazione del progetto “A Home to Live” promosso dall’Associazione Articolo 10 Onlus, Torino.

2017 Organizzazione e conduzione (insieme a Prof. F. Maino) di due incontri dell’Area Politiche Sociali della Compagnia di San Paolo per una riflessione rifondativa dell’Area stessa, e partecipazione alla stesura del rapporto finale.

2016-in corso

Supervisione dell’attività di monitoraggio e di accompagnamento metodologico dei progetti selezionati tramite il bando “Emergenza povertà 2016” promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

2016 Coordinamento scientifico (insieme a Prof. E. Massagli) del tavolo di lavoro “Relazioni fra imprese e lavoro: contrattazione, partecipazione e welfare” nell’ambito del progetto #Arsenale2022 (http://www.arsenale2022.it/).

2015-2016 Supervisione dell’attività di monitoraggio dei progetti “Emergenza nuove povertà” cofinanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Università degli Studi di Milano - Divisione Stipendi e Carriere del Personale Ufficio Contratti di formazione e Ricerca Via Sant’Antonio 12 - 20122 Milano, Italia

[email protected]

CONGRESSI, CONVEGNI E SEMINARI

Data Titolo Sede

21 marzo 2018

Relazione “Salute e sostegno alla famiglia:il ruolo degli Enti Bilaterali Territoriali”, in occasione del seminario Parliamo di welfare aziendale

Camera del Lavoro Metropolitana di Cagliari

28 febbraio 2018

Relazione “Impresa possibile. Welfare Aziendale in provincia di Cuneo”, insieme a Prof. F. Maino, in occasione del convegno di presentazione del Quaderno 33 della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Palazzo della Provincia, Cuneo

25 gennaio 2018

Relazione “Salute e sostegno alla famiglia: il ruolo degli Enti Bilaterali Territoriali”, in occasione del seminario di presentazione del n. 1/2017 della Rivista delle Politiche Sociali “Welfare occupazionale e welfare state: incastri virtuosi?”

CGIL, Roma

27 novembre 2017

“Il welfare aziendale nei territori: spunti di riflessione dalla ricerca empirica”, in occasione del seminario “Welfare: dalle aziende ai territori”

Trentino School of Management (TSM) – Lares, Trento

27 ottobre 2017

Relazione “Il welfare aziendale, il secondo welfare e la cooperazione sociale quali nessi?” nella tavola rotonda In movimento… tra Contratto Collettivo e Codice dei Contratti, Assemblea Congressuale Legacoopsociali Piemonte

Torino

6 settembre 2017

Introduzione e moderazione della tavola rotonda Welfare Aziendale: prospettive future e strumenti innovativi (https://youtu.be/jxPywg-FM6o)

“Farete” 2017, Bologna

21 aprile 2017

Partecipazione alla tavola rotonda Welfare: parti sociali motore del cambiamento in occasione del convegno “AIB, Welfare per le imprese”, 21 aprile 2017.

AIB – Associazione Industriale Bresciana, Brescia

8 febbraio 2017

Moderazione del panel “Flexible benefit e premialità” in occasione del convegno ESTE Welfare Aziendale - La questione organizzativa e la cura delle persone”

Padova

1 dicembre 2016

Presentazione “Il contributo del welfare in azienda nella costruzione del secondo welfare”, in occasione dell’incontro Il Welfare Aziendale per la Salute dell’impresa Il modello innovativo di Cardioteam Foundation Onlus” promosso dalla Cardioteam Foundation.

Galleria d’Arte Moderna, Torino

14 ottobre 2016

Presentazione del rapporto di ricerca “Prospettive della mutualità e analisi dei fabbisogni socio-sanitari in alcune aree della città metropolitana di torino e del cuneese” (a cura di F. Maino e B. Payra), in occasione del convegno omonimo.

Consiglio Regionale del Piemonte, Torino

12 ottobre 2016

Moderazone del panel “Flexible benefit e premialità” in occasione del convegno ESTE Welfare Aziendale - La questione organizzativa e la cura delle persone”

Milano

23 settembre 2016

Presentazione del paper “Bilateralità come tessera del secondo welfare? Prime considerazioni a partire dalle esperienze regionali nel settore artigiano”, Conferenza ESPANET

Università degli Studi di Macerata, Macerata

28 aprile 2016

Relazione “La nuova disciplina del welfare aziendale: scenari evolutivi alla luce della Legge di Stabilità 2016”, in occasione del convegno ESTE Welfare aziendale. Ottimizzare il costo del lavoro migliorando le performance aziendali

Torino

Università degli Studi di Milano - Divisione Stipendi e Carriere del Personale Ufficio Contratti di formazione e Ricerca Via Sant’Antonio 12 - 20122 Milano, Italia

[email protected]

22 aprile 2016

Relazione “La crisi del welfare. Risposte innovative in ambito socio-sanitario tra mutualità, contrattazione e bilateralità” (con B. Payra), Ottavo seminario sugli effetti della crisi

IRES Piemonte, Torino

19 ottobre 2015

Relazione “Italy. Welfare State Reforms in Times of Austerity preparata con I. Madama e F. Maino in occasone della Fifth European Conference on the State of the Welfare State: Anno 1992 and Twenty Years Later

Université de Louvain, Belgio

29 agosto 2015

Presentazione del paper “Politcs, Public Policy and Intergovernmental Arrangements: the Case of Healthcare in Italy and Spain”, in occasione della ECPR General Conference

Montreal, Canada

18 marzo 2015

Presentazione del rapporto di ricerca “Welfare aziendale, contrattuale e bilateralità in ambito sanitario. Tutele e prospettive della sanità integrativa in Piemonte”, a cura di F. Maino, G. Mallone, B. Payra e F. Razetti , in occasione del convegno Unisalute Incontra: Piemonte

Torino

24 febbraio 2015

Presentazione del rapporto di ricerca “Welfare aziendale, contrattuale e bilateralità in ambito sanitario. Tutele e prospettive della sanità integrativa in Lombardia”, a cura di F. Maino, G. Mallone, B. Payra e F. Razetti , in occasione del convegno Unisalute Incontra: Lombardia

Milano

PUBBLICAZIONI

Libri (curatela)

F. Maino, L. Pesenti, F. Razetti e V. Santoni (a cura di) (2018), Impresa possibile. Welfare aziendale in provincia di Cuneo, I Quaderni della Fondazione n. 33, Cuneo, Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo.

Articoli su riviste

F. Razetti (2017), “Salute e sostegno alla famiglia: il ruolo degli enti bilaterali territoriali”, in Rivista delle Politiche Sociali, n. 2 (aprile-giugno), pp. 109-122.

F. Razetti (2017), “Il welfare nelle aziende artigiane: il ruolo della bilateralità”, in Quaderni di ricerca sull’artigianato, 1, 2017, pp. 25-52.

F. Razetti (2017), “Welfare bilaterale e secondo welfare: prime considerazioni a partire dalle esperienze regionali nel comparto artigiano”, in Politiche Sociali / Social Policies, n. 1, 2017, pp. 137-164.

F. Razetti (2016), “Assistenza socio-sanitaria e bilateralità territoriale: uno sguardo al Nord Italia”, in Informaires, anno XXVI, n. 51/2016, pp. 12-18.

F. Razetti (2015), “Organismi bilaterali territoriali e secondo welfare socio-sanitario: le esperienze di Piemonte e Lombardia”, in Quaderni di Economia Sociale, n. 1, 2015, pp. 17-24.

Capitoli di libri

F. Razetti e F. Tomatis (2017), “Bilateralità, settori e territori: quali modelli di solidarietà?”, in F. Maino e M. Ferrera (a cura di), Terzo rapporto sul secondo welfare in Italia – 2017, Torino, Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi, pp. 119-145.

F. Razetti (2017), “Il ruolo della bilateralità”, in F. Maino e R. Rizza (a cura di) Welfare aziendale e conciliazione vita-lavoro in Emilia Romagna, Torino, Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi pp. 103-116.

F. Razetti (2015), “Bilateralità e welfare contrattuale: quale ruolo per i territori?”, in F. Maino e M. Ferrera (a cura di), Secondo rapporto sul secondo welfare in Italia – 2015, Torino, Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi, pp. 69-109.