Il Sole ad Est, il secondo album di Alberto Urso per ...

3
MERCOLEDì 30 OTTOBRE 2019 Il Sole ad Est, il secondo album di Alberto Urso per raccontare l'amore coinvolgente e passionale ricco di emozioni Scrivono per lui: Ermal Meta, Daniela Chiara, Briga, Giordana Angi, Kekko Silvestre, Gerardo Pulli, Pietro Romitelli e Federica Camba CRISTIAN PEDRAZZINI [email protected] SPETTACOLINEWS.IT Giovedì 31 ottobre esce "Il Sole ad Est", secondo progetto discografico del tenore e polistrumentista Alberto Urso. Dopo l'album "Solo", Alberto, forte del suo successo che ha avvicinato molti giovani al genere lirico, sceglie di percorrere ed esplorare come da sua desiderata il pop declinandolo in diverse forme: da quelle più vicine alla tradizione melodica della musica leggera italiana a sonorità più rock matchando le sue indiscusse capacita' vocali da tenore a suoni piu' contemporanei e piu' mainstream. Da sempre innamorato del bel canto e dell'Opera, la scoperta della sua grande passione per il canto è stata molto precoce: "quando ero molto piccolo mio papà mi portò a sentir cantare un amico tenore, a casa dopo poco quasi per gioco ho provato ad imitarlo? -Il gioco diventa subito realta'- "mia mamma intuisce il mio potenziale? e a soli 8 anni mi mostro' il video di Andrea Bocelli quando nel 1995 canto' al Festival di Sanremo "Con te partirò". Rimasi estasiato dal fatto che un tenore infiammasse il pubblico del festival di musica leggera più importante del mondo. Pensai ?che sarebbe stato bello poter provare un giorno una cosi' grande emozione". Ma se lo studio della lirica è stato un percorso chiaro fin da piccolissimo, negli anni Alberto è diventato un vero e proprio onnivoro di tutta la musica. Da David Bowie a Ultimo. Oggi il sogno si spinge ancora piu' in la? : "Sto perfezionando il mio inglese perché il mio desiderio è poter cantare in tutti i teatri del mondo". L'artista, in questo album, canta e interpreta otto tracce che raccontano tutte le emozioni che ci travolgono quando si vive con intensità l'amore. Amori in corso, amori finiti, amori dolorosi e amori pieni di speranze: un amore capace di mostrare al contempo la passione e la dolcezza, la forza e la sensibilità, il desiderio e la purezza d'animo. Ogni brano è un piccolo e prezioso racconto di due anime che si trovano e si riconoscono e vivono i loro sentimenti in modo totalizzante. A partecipare al progetto tra gli altri Ermal Meta, Giordana Angi, Kekko Silveste e Briga che, innamorati della purezza e del talento di Alberto, hanno scritto per lui alcuni brani de "Il Sole ad Est" . La data di uscita di questo album coincide con la data in cui Urso termina Pag. 1 / 3

Transcript of Il Sole ad Est, il secondo album di Alberto Urso per ...

MERCOLEDì 30 OTTOBRE 2019

Il Sole ad Est, il secondo album diAlberto Urso per raccontare

l'amore coinvolgente e passionalericco di emozioni

Scrivono per lui: Ermal Meta, Daniela Chiara,Briga,

Giordana Angi, Kekko Silvestre, Gerardo Pulli,Pietro Romitelli e Federica Camba

CRISTIAN PEDRAZZINI

[email protected]

SPETTACOLINEWS.IT

Giovedì 31 ottobre esce "Il Sole ad Est", secondo progetto discograficodel tenore e polistrumentista Alberto Urso.

Dopo l'album "Solo", Alberto, forte del suo successo che ha avvicinatomolti giovani al genere lirico, sceglie di percorrere ed esplorare come dasua desiderata il pop declinandolo in diverse forme: da quelle più vicinealla tradizione melodica della musica leggera italiana a sonorità più rockmatchando le sue indiscusse capacita' vocali  da tenore a suoni piu'contemporanei e piu' mainstream.

Da sempre innamorato del bel canto e dell'Opera, la scoperta della suagrande passione per il canto è stata molto precoce: "quando ero moltopiccolo mio papà mi portò a sentir cantare un amico tenore, a casa dopopoco quasi per gioco ho provato ad imitarlo? -Il gioco diventa subitorealta'- "mia mamma intuisce il mio potenziale? e a soli 8 anni mi mostro'il video di Andrea Bocelli quando  nel 1995 canto' al Festival di Sanremo"Con te partirò". Rimasi estasiato dal fatto che un tenore infiammasse ilpubblico del festival di musica leggera più importante del mondo. Pensai?che sarebbe stato bello poter provare un giorno una cosi' grandeemozione".

Ma se lo studio della lirica è stato un percorso chiaro fin da piccolissimo,negli anni Alberto è diventato un vero e proprio onnivoro di tutta lamusica. Da David Bowie a Ultimo. Oggi il sogno si spinge ancora piu' inla? : "Sto perfezionando il mio inglese perché il mio desiderio è potercantare in tutti i teatri del mondo".

L'artista, in questo album, canta e interpreta otto tracce che raccontanotutte le emozioni che ci travolgono quando si vive con intensità l'amore.Amori in corso, amori finiti, amori dolorosi e amori pieni di speranze: unamore capace di mostrare al contempo la passione e la dolcezza, la forzae la sensibilità, il desiderio e la purezza d'animo. Ogni brano è un piccoloe prezioso racconto di  due anime che si trovano e si riconoscono evivono i loro sentimenti in modo totalizzante.

A partecipare al progetto tra gli altri Ermal Meta, Giordana Angi, KekkoSilveste e Briga che, innamorati della purezza e del talento di Alberto,hanno scritto per lui alcuni brani de "Il Sole ad Est" .

La data di uscita di questo album coincide con la data in cui Urso termina

Pag. 1 / 3

la sua prima avventura live, il "Solo Tour", che lo ha portato a cantare innove grandi città italiane sui palchi di altrettanti teatri  proponendo ibrani del suo primo disco ma cimentandosi coraggiosamente in cover dimostri sacri della musica come Frank Sinatra e i Queen spaziando dalblues  alla lirica,  dal pop al rock dal jazz alla dance. 

Brani e commenti degli autori che hanno scritto per lui

1 - E Poi Ti Penti Testo di Kekko Silvestre, musica di Diego Calvetti.

Ballad dalle sonorità toccanti ed evocative che racconta un amore peruna donna già impegnata sentimentalmente che, pur non riuscendo acorrispondere questo amore, lo vive con intensità. Storia di due animeche si trovano e si riconoscono.

"'E poi ti penti' è una storia di consapevolezza tra due amanti... duepersone innamorate, una libera di farlo e l'altra già impegnata e costrettaa reprimere ciò che prova... l'unica certezza per entrambi è il sapere diessere ognuno nel destino dell'altro, così da rendere meno amara edecisamente più romantica la loro storia - spiega Kekko Silvestre".  

2 - L'oro del mondoTesto e musica: Mattia Bellegrandi in arte Briga.

E' la storia di una coppia innamorata e travolta dalle emozioni, nientepotrà separarli. "E siamo due navi di carta in balìa di queste onde ches'infrangono e portano via la mia ragione"." 'L'oro del mondo' non è una questione di soldi, né di ricchezzamateriale, ma riguarda quella ricchezza interiore che tutti noi abbiamonascosta e dobbiamo tirare fuori ad ogni costo. Essa si materializza con ilcoraggio e con l'onestà dei sentimenti, manifestati senza vergogna eabbandonando quella paura di non essere compresi a fondo, che spessoerige un muro invalicabile. 'Se avessi tutto l'oro del mondo, io scegliereidi starti accanto', e non di comprare, magari, una Lamborghini -racconta Briga". 

3 - Da qui all'eternitàTesto e musica: Federica Camba.

Riflessione sulle scelte di vita. Scelte difficili per chi ama o per chi haamato. E' necessario riuscire a guardare avanti, non temere di averesbagliato, non pentirsi per quello che non si è detto o non si e' fatto."La vita ti sorprende in un gesto incosciente" ? "Magari avremmo un'altravolta e tu farai la scelta giusta".

4 - Non sono più lo stessoTesto e musica: Francesco Silvestre in arte Kekko.

Con sonorità pop rock si racconta un amore arrabbiato, un uomoinnamorato che si sente di essere cambiato completamente per nonaver affrontato il suo amore con sufficiente coraggio."Ma ti auguro ogni bene con questa stupidissima canzone".

5 - Resta per sempreTesto e musica: Ermal Meta e Daniela Chiara.Testo che declama il grande amore di coppia. Pronti a combattere e arestare sempre vicini. "Per sempre io resterò se tu resterai. Tutta la vitasarò se ci sarai".

6 - Solo con teTesto di Giordana Angi, musica di Alberto Urso.

La forza di un amore con cui condividi tutto fino a guarire anche itormenti del cuore. "E' solo con te che riuscirei a cambiare il mondo, perte".

Pag. 2 / 3

"Solo con te" nasce da una melodia che mi ha mandato Alberto questaestate, le note mi facevano pensare ad un legame molto forte tra duepersone; esattamente come la musica si lega a se' stessa, nota doponota, la felicità si lega negli occhi di due innamorati - dice GiordanaAngi."

7 - Il mondo tranne meTesto e musica di Ermal Meta.

Poesia di un uomo addolorato per la fine di un grande amore. "Hosmesso di cercarti quando nei tuoi occhi ho visto tutto il mondo tranneme".  

"Alberto si approccia con timidezza spirituale e vigore vocale a tuttoquello che canta. Il risultato è davvero sorprendente in quanto è come seuna carezza fosse in grado di piegarti - ha detto Ermal Meta. 

8 - Se fossi AriaTesto e musica: Gerardo Pulli e Pietro Romitelli.

Climax della potenza vocale dell'artista in un inno all'amore assoluto cheha le ali della libertà, all'amore che anela all'immenso "ai confini deltempo".

Pag. 3 / 3