IL SISTEMA LINFATICO – Esiste un motore anche...

3
IL SISTEMA LINFATICO – IL PERCORSO DELLA NOSTRA SALUTE Esiste un motore anche per la linfa? Non esiste un solo motore, bensì innumerevoli. I vasi linfatici sono divisi in piccole sezioni delimitate da due valvole. Ognuna di queste sezioni ha un proprio motore, di piccole dimensioni, (linfangione) che funziona comprimendo una sezione del vaso e pompando il fluido linfatico nella sezione successiva. Queste contrazioni avvengono lentamente, ad una velocità di circa 1 - 20 volte al minuto, a seconda della quantità di fluido da trasportare. Fig. 2: Trasporto del fluido linfatico attraverso i vasi Ogni lenta contrazione è la ragione per cui il drenaggio manuale, a supporto del sistema linfatico, deve essere effettuato molto lentamente e ritmicamente. Vi sono comunque altri meccanismi di spinta del flusso linfatico quali l’attività mus- colare data dalla respirazione o dal movimento, ma anche la pressione, ad esem- pio mediante un bendaggio di compressione. IL SISTEMA LINFATICO – IL PERCORSO DELLA NOSTRA SALUTE La linfa è un liquido generalmente limpido e acquoso, simile nella sua composizi- one al plasma sanguigno. Si forma nella matrice extracellulare tra le cellule e viene trasportata attraverso vie linfatiche sempre più grandi. Il sistema linfatico è intercalato da lin- fonodi. Si stima che nel corpo ci siano circa 600 vie linfatiche con relativi linfonodi, concentrate nella zona dell‘inguine, delle ascelle e del collo. Vicino al cuore, i grandi vasi linfatici scorrono a stretto contatto con il siste- ma vascolare. IL SISTEMA LINFATICO – IL PERCORSO DELLA NOSTRA SALUTE Fig. 1: Sistema linfatico. Le frecce mostrano la direzione in cui scorre la linfa. 14 15 Sperimentare la Medicina Naturale Sperimentare la Medicina Naturale

Transcript of IL SISTEMA LINFATICO – Esiste un motore anche...

Page 1: IL SISTEMA LINFATICO – Esiste un motore anche …lymdiaral.it/euronet/contenuti/file/introduzione_sistema...La linfa si forma nella matrice extracellulare tra le cellule, dove i

IL SISTEMA LINFATICO – IL PERCORSO DELLA NOSTRA SALUTE

Esiste un motore anche per la linfa? Non esiste un solo motore, bensì innumerevoli. I vasi linfatici sono divisi in piccole sezioni delimitate da due valvole. Ognuna di queste sezioni ha un proprio motore, di piccole dimensioni, (linfangione) che funziona comprimendo una sezione del vaso e pompando il fluido linfatico nella sezione successiva.

Queste contrazioni avvengono lentamente, ad una velocità di circa 1 - 20 volte al minuto, a seconda della quantità di fluido da trasportare.

Fig. 2: Trasporto del fluido linfatico attraverso i vasi

Ogni lenta contrazione è la ragione per cui il drenaggio manuale, a supporto del sistema linfatico, deve essere effettuato molto lentamente e ritmicamente.Vi sono comunque altri meccanismi di spinta del flusso linfatico quali l’attività mus-colare data dalla respirazione o dal movimento, ma anche la pressione, ad esem-pio mediante un bendaggio di compressione.

IL SISTEMA LINFATICO – IL PERCORSO DELLA NOSTRA SALUTE La linfa è un liquido generalmente limpido e acquoso, simile nella sua composizi-one al plasma sanguigno. Si forma nella matrice extracellulare tra le cellule e viene trasportata attraverso vie linfatiche sempre più grandi.

Il sistema linfatico è intercalato da lin-fonodi. Si stima che nel corpo ci siano circa 600 vie linfatiche con relativi linfonodi, concentrate nella zona dell‘inguine, delle ascelle e del collo.

Vicino al cuore, i grandi vasi linfatici scorrono a stretto contatto con il siste-ma vascolare.

IL SISTEMA LINFATICO – IL PERCORSO DELLA NOSTRA SALUTE

Fig. 1: Sistema linfatico. Le frecce mostrano la direzione in cui scorre la linfa.

14 15Sperimentare la Medicina Naturale Sperimentare la Medicina Naturale

Page 2: IL SISTEMA LINFATICO – Esiste un motore anche …lymdiaral.it/euronet/contenuti/file/introduzione_sistema...La linfa si forma nella matrice extracellulare tra le cellule, dove i

Fig. 3: Formazione della linfa nella matrice extracellulare

Funzione immunitaria del sistema linfatico La seconda funzione fondamentale della linfa è quella di garantire le funzioni immu-nitarie dell’organismo. Gli organi del sistema linfatico sono:

• I linfonodi

• La milza, organo che pesa circa 200 g, localizzato nell’epigastrio sinistro, coin- volto anche nella circolazione

• Il timo, organo bilobato situato sopra il cuore, si atrofizza dopo la pubertà (vedi figura)

• Le strutture linfatiche (ghiandole linfatiche) del tratto respiratorio e digerente, come le tonsille (vedi figura)

IL SISTEMA LINFATICO – IL PERCORSO DELLA NOSTRA SALUTE

Funzione di drenaggio del sistema linfaticoLa linfa si forma nella matrice extracellulare tra le cellule, dove i nutrienti, l‘ossigeno, gli ormoni e altre sostanze vi arrivano attraverso i vasi sanguigni. In questo proces-so, la matrice extracellulare funge da “parcheggio” per le sostanze nutritive per i prodotti metabolici che devono essere eliminati dalle cellule, per i frammenti cellu-lari e per altre sostanze.La funzione dei vasi linfatici, in questa zona, può essere rappresentata come un tubo di drenaggio che protegge un edificio dall’accumulo di umidità. Le aperture nei vasi linfatici assicurano che le grandi molecole, le molecole intere, e grandi quantità di fluido possano essere raccolte ed eliminate attraverso il sistema linfati-co. Il sistema vascolare non può svolgere questa funzione, in quanto se le aperture nei vasi sanguigni fossero così grandi, i globuli rossi uscirebbero costantemente dai vasi con conseguenze disastrose.

Se il drenaggio della matrice extracellulare non avviene correttamente, si avranno congestione con edema e dolore. Potrebbe manifestarsi infiammazione oppure la guarigione di un’infiammazione già in atto potrebbe risultare rallentata.

La funzione del sistema linfatico La linfa svolge diverse funzioni – di seguito identificheremo e spiegheremo nel det-taglio le più importanti:

1. Funzione di drenaggio – Eliminazione di liquidi, proteine, frammenti cellulari e particelle, dal tessuto interstiziale

2. Funzione immunitaria – Le ghiandole linfatiche sono la sede delle cellule del sistema immunitario, le vie linfatiche sono le vie di trasporto e gli organi linfatici i centri di attività del sistema immunitario.

3. Funzione di trasporto – Alcune sostanze non possono essere trasportate attraverso il sistema circolatorio e devono quindi avvalersi del sistema linfatico. Ciò è dovuto soprattutto alle loro dimensioni, si tratta principalmente dei grassi derivanti da fonti nutrizionali.

IL SISTEMA LINFATICO – IL PERCORSO DELLA NOSTRA SALUTE

16 17Sperimentare la Medicina Naturale Sperimentare la Medicina Naturale

Page 3: IL SISTEMA LINFATICO – Esiste un motore anche …lymdiaral.it/euronet/contenuti/file/introduzione_sistema...La linfa si forma nella matrice extracellulare tra le cellule, dove i

Fig. 5: Anello linfatico di Waldeyer con area tonsillare palatina visibile e tonsille faringee e linguali invisibili

A proposito, le strutture linfatiche con importanti funzioni immunitarie sono localiz-zate in tutte le membrane: in quelle degli organi respiratori e in quelle del tratto di-gerente. Ciò significa che i componenti del sistema linfatico nell’intestino supporta-no l’organismo nel decidere se ciò che si assume attraverso il cibo è salutare o se dobbiamo proteggerci da esso scatenando quindi la risposta immunitaria. Se le cellule immunitarie, in questa sede, si attivano erroneamente possono svilupparsi, ad esempio, allergie alimentari.

Funzione di trasporto del sistema linfatico La terza funzione del sistema linfatico è associata all’intestino: mentre i componen-ti proteici e il glucosio del cibo vengono assorbiti dal sistema vascolare e distribuiti in tutto il corpo, la linfa è responsabile del trasporto dei grassi. Questo perché i grassi non sono idrosolubili e devono essere quindi ‘impacchettati’ per il trasporto. Il sistema linfatico trasporta i grassi attraverso le vie linfatiche fino al dotto toracico ( punto di contatto tra il sistema linfatico e il sistema circolatorio).

Tonsilla faringea

Tonsilla palatina

Tonsilla linguale

Anello linfatico di Waldeyer

IL SISTEMA LINFATICO – IL PERCORSO DELLA NOSTRA SALUTE

I linfonodi - come le tonsille e i linfonodi nella zona del collo – sono stazioni di filtraggio e siti di coordinamento per le risposte immunitarie: qui vengono attivate le cellule immunitarie (linfociti) e, se necessario, incrementate. I patogeni e gli scar-ti che arrivano qui dall’organismo, insieme alla linfa, vengono filtrati e eliminati .

Fig. 4: I linfonodi – le centrali del sistema immunitario

I linfonodi e le tonsille ingrossate sono segno di un’elevata attività o di un sovracca-

rico del sistema linfatico.

Questo spiega perché ci sono così tante strutture linfatiche concentrate nell’area del collo (tonsille, linfonodi e nelle mucose): è il principale punto di ingresso dei pato-geni.

IL SISTEMA LINFATICO – IL PERCORSO DELLA NOSTRA SALUTE

18 19Sperimentare la Medicina Naturale Sperimentare la Medicina Naturale