Il ruolo del papà

15

Transcript of Il ruolo del papà

Page 2: Il ruolo del papà

Tempi che cambiano….

0

1

2

3

4

5

6

7

Mamma Papà

Tempo dedicato ai figli

1968 2002

Fonte: Journal of marriage and family 2003

Page 3: Il ruolo del papà

Tempi che cambiano….

Page 4: Il ruolo del papà

Cosa significa essere genitori?

I vostri figli non sono figli vostri... sono i figli e le figlie della forza stessa della Vita.Nascono per mezzo di voi, ma non da voi.Dimorano con voi, tuttavia non vi appartengono.Potete dar loro il vostro amore, ma non le vostre idee.Potete dare una casa al loro corpo, ma non alla loro anima, perché la loro anima abita la casa dell'avvenire che voi non potete visitare nemmeno nei vostri sogni.Potete sforzarvi di tenere il loro passo, ma non pretendere di renderli simili a voi, perché la vita non torna indietro, né può fermarsi a ieri.Voi siete l'arco dal quale, come frecce vive, i vostri figli sono lanciati in avanti.L'Arciere mira al bersaglio sul sentiero dell'infinito e vi tiene tesi con tutto il suoi vigore affinché le sue frecce possano andare veloci e lontane.Lasciatevi tendere con gioia nelle mani dell'Arciere, poiché egli ama in egual misura e le frecce che volano e l'arco che rimane saldo.

Kahlil Gibran

Page 5: Il ruolo del papà

Cosa significa essere genitori?

ECCOMI! «far sentire i propri figli non abbandonati, non soli.» «una responsabilità illimitata senza proprietà, è per sempre e non chiede niente in cambio, è quell’amore incondizionato di cui ognuno di noi ha avuto bisogno per crescere e diventare “umano” e vitale.»

IL LIMITE. Solo se la vita ha fatto l’esperienza del NO (un no che sia un vero no e che noi genitori dobbiamo imparare a dire e a far valere) si può dire Sì e si può desiderare.

IL VAI!

Lasciare andare i figli senza avere progetti su di loro che diventano destini, spesso con esiti molto infelici.

Page 6: Il ruolo del papà

Cosa significa essere genitori?

Page 7: Il ruolo del papà

Scoperta della genitorialità

Il mestiere di genitore nasce in una coppia quasi per gioco; solo col tempo essi comprendonole difficoltà che il ruolo comporta. Padre e madre hanno livelli di coinvolgimento differenti,uno immediato e interno, l’altro esterno.

Di fronte al bambino adottato invece i genitori sono completamente uguali, identico è il loro coinvolgimento, incontrano loro figlio nel medesimo istante.

Dal lato del bambino il padre è stato spesso un grande assente, una figura che va scoperta nelle sue funzioni.

Page 9: Il ruolo del papà

La coppia immagina un bambino consapevole del suo bisogno di ricevere cure e affetto, orelativamente facile da gestire. Anche quando mette in conto la comparsa diproblematiche nella relazione con il figlio adottivo, ritiene di riuscire a superare ledifficoltà in modi relativamente semplici.

E’ necessario che i genitori sappiano integrare le componentiemotive legate alla delusione e alla mancata soddisfazionedelle fantasie e dei desideri, che sono legate, per lo più:

1.alla fantasia che il genitore fa su di sé come educatorecapace di risolvere magicamente le difficoltà della relazioneeducativa con il proprio figlio;

1.all’immaginario che ciascun genitore si è formato rispettoalla personalità del bambino.

Gestione delle aspettative

E’ un aspetto fondamentale perché evita il rischio che i genitori si sentano i salvatori del figlioed in credito con lui non riuscendo poi a tollerare l’espressione dei bisogni e le richiestenaturali del figlio che possono essere letti come irriconoscenza.

Page 12: Il ruolo del papà

Codice educativo materno

Affettività

Accoglienza, sostegno

Cura

Codice educativo paterno

Gioco

Socialità

Limiti e regole

Una squadra, due ruoli

Page 13: Il ruolo del papà

La scoperta del limite

Confrontarsi con un bambino adottato induce a un atteggiamento di maggior rispetto e indulgenza. La voglia di riparare alla sofferenze che ha il bambino porta a eccedere…

Il genitore deve essere sufficientemente adulto da non dipendere dalla risposta immediata del figlio…l’amore di nostro figlio non diminuisce a seguito di decisioni ferme.

Sperimentare il limite è una crescita per il bambino, e introdurre il limite è un gesto d’amore del genitore.

Un bambino senza limite è un bambino infelice.

Page 14: Il ruolo del papà

La funzione del gioco

Il gioco rappresenta il canale privilegiato attraverso il quale è possibile avvicinare il bambino e iniziare ad avere con lui una relazione intima. Attraverso il gioco il bambino si rassicura, inizia a comunicare e a fidarsi dell’altro.

Per la mamma sono momenti di difficoltà e di crisi: si può sentire incapace, inadatta e rifiutata.

Talvolta il figlio o la figlia ha paura del padre, lo allontana per poi riscoprirlo col tempo. Allora i ruoli si capovolgono

Page 15: Il ruolo del papà

Una regola sempre valida…