Il professor Layton e la maschera dei miracoli - Manuale ... · Con il download o l'utilizzo di...

67
1 Informazioni importanti 2 La storia 3 Il gioco 4 Come iniziare 5 Comandi Condurre l'indagine 6 Modalità Movimento 7 Modalità Indagine 8 Risolvere gli enigmi La valigia del professore 9 Lo schermo della valigia 10 Diario/Misteri 11 Enigmi 12 Salvare/Episodi 13 Altre opzioni della valigia

Transcript of Il professor Layton e la maschera dei miracoli - Manuale ... · Con il download o l'utilizzo di...

1 Informazioni importanti

2 La storia

3 Il gioco

4 Come iniziare

5 Comandi

Condurre l'indagine

6 Modalità Movimento

7 Modalità Indagine

8 Risolvere gli enigmi

La valigia del professore

9 Lo schermo della valigia

10 Diario/Misteri

11 Enigmi

12 Salvare/Episodi

13 Altre opzioni della valigia

14 Correre a cavallo

15 Esplorare le rovine

Extra

16 Extra

17 Scaricare enigmi

18 Top Secret

Servizio informazioni

19 Come contattarci

1 Informazioni importanti

Grazie per aver scelto ILPROFESSOR LAYTON E LAMASCHERA DEI MIRACOLI™ perNintendo 3DS™.

Prima di utilizzare questo software,leggi attentamente il presentemanuale. Se il software viene usatoda bambini piccoli, è necessario cheun adulto legga e spieghi loroquesto documento.

Consulta anche il manuale diistruzioni della consoleNintendo 3DS per maggioriinformazioni e consigli su comeottimizzare l'utilizzo del software.

Questo software può essereutilizzato esclusivamente con laversione europea/australiana dellaconsole Nintendo 3DS.

♦ Se non indicato altrimenti, inquesto manuale il termine"Nintendo 3DS" si riferisce sia allaconsole Nintendo 3DS che allaconsole Nintendo 3DS XL.

IMPORTANTE

Prima di usare questo software, leggiattentamente le Informazioni per lasalute e la sicurezza che si trovanonel menu HOME.

Per accedere alle suddette

Informazioni per la salute e lasicurezza

informazioni, tocca l'icon nelmenu HOME e successivamenteAVVIA. Leggi attentamente tutte lesezioni. Quando hai finito, premi

per tornare al menu HOME.

Leggi attentamente anche il manualedi istruzioni della console, inparticolar modo la sezioneInformazioni per la salute e lasicurezza, prima di usare i softwareper Nintendo 3DS.

Per informazioni sulle precauzionirelative alla comunicazione wireless eal gioco online, consulta la sezioneInformazioni per la salute e lasicurezza del manuale di istruzionidella console.

Quando condividi contenuti con altriutenti, non caricare, scambiare e/oinviare materiale illegale, offensivo oche potrebbe violare i diritti di altri.Non includere informazioni personalie assicurati sempre di aver ottenutotutti i diritti e tutte le autorizzazioninecessarie da parte di terzi.

Avvertenze sulla condivisione dicontenuti

Per informazioni sul sistema diclassificazione per età per questo oper altri software, visita il sito delsistema di classificazione in vigorenella tua regione.

PEGI (Europa):

Classificazione per età

a

www.pegi.info

USK (Germania):www.usk.de

COB (Australia):www.classification.gov.au

OFLC (Nuova Zelanda):www.censorship.govt.nz

Avvertenze generali

Con il download o l'utilizzo diquesto software (inclusi ladocumentazione o i contenutidigitali scaricati o utilizzatiunitamente a questo software) edopo aver effettuato l'eventualepagamento, si acquisisce unalicenza d'uso personale, nonesclusiva e revocabile per l'uso delsoftware con la propria consoleNintendo 3DS. L'uso del software èsoggetto all'Accordo per l'utilizzodei servizi Nintendo 3DS e policysulla privacy, che comprende ilCodice di Condotta delNintendo 3DS.

Sono proibite la riproduzione e/o ladistribuzione non autorizzate. Laconsole Nintendo 3DS e questosoftware non sono destinati all'usocon dispositivi non autorizzati oaccessori non dati in licenza daNintendo®. Tale uso potrebbeessere il legale, rende nulla lagaranzia e rappresenta unaviolazione dell'Accordo perl'utilizzo. Inoltre, tale utilizzo

potrebbe arrecare danni a te o adaltri, impedire il correttofunzionamento della consoleNintendo 3DS e/o provocare dannialla console Nintendo 3DS e airelativi servizi. Nintendo (così comei suoi l icenziatari e distributoriufficiali) non è responsabile pernessun danno o perdita causatidall'uso di tali dispositivi oaccessori non dati in licenza daNintendo.

Questo software, il manuale o altromateriale scritto che accompagna ilsoftware sono protetti dalle legginazionali e internazionali sullaproprietà intellettuale. Possederequesto documento non forniscealcuna licenza o alcun diritto diproprietà su di esso o su altridocumenti.

Nintendo rispetta la proprietàintellettuale altrui e richiede aiprovider di contenuti per softwareNintendo 3DS di fare altrettanto. Inaccordo con quanto stabilito dalDigital Millennium Copyright Actnegli Stati Uniti, dalla Direttivarelativa al commercio elettroniconell'Unione Europea e da altre leggipertinenti, Nintendo ha adottato lapolitica di rimozione, nel caso se nepresenti la necessità e a sua soladiscrezione, di qualsiasi softwareNintendo 3DS che violi i diritti sullaproprietà intellettuale di chiunque.Se pensi che i tuoi diritti legati alla

proprietà intellettuale siano stativiolati, visita il sito Internet riportatodi seguito per maggiori informazionisulla nostra policy e per capirequali sono i tuoi diritti in merito:ippolicy.nintendo-europe.com

Gli utenti di Australia e NuovaZelanda sono pregati di consultareil sito:support.nintendo.com

Trademarks are property of theirrespective owners. Nintendo 3DS isa trademark of Nintendo.

© 2012 LEVEL-5 Inc.© 2012 Nintendo Co., Ltd.

CTR-P-AKKI-EUR

2 La storia

Non è la prima volta, però, cheLayton sente parlare di questoarcano oggetto. Tutto risale ai tempidel liceo, quando era ancora unragazzo di 17 anni...

Stando alla missiva, Montedore èafflitta da "una serie di avvenimentiterrificanti" collegati a un misteriosoreperto archeologico: la Mascheradel caos.

Un giorno, il professore riceveun'inquietante lettera da una vecchiaamica dei tempi della scuola, AngelaLedore, e parte alla volta diMontedore, accompagnato dal suoapprendista Luke e dalla suaassistente Emmy.

Preparati a fare la conoscenza delprofessor Layton, rispettatoarcheologo e appassionato di enigmi,rompicapi e tutto ciò che sa dimistero. Nemmeno i casi più intricatisono un problema per il suo brillanteingegno!

oiggatavlas lus atoN

!eracoig id otinif iah odnauq eravlasid itracitnemid noN .)21 .gap( osroc

ni atitrap al eravlas rep erosseforpled aigilav allen AVLAS accoT

3 Il gioco

Grande ammiratore dellecapacità deduttive di Layton,Luke si è autonominatoapprendista del professore.Sebbene, con i suoi 11 anni,sia ancora un ragazzino atratti ingenuo, dimostra uneccezionale talento per larisoluzione degli enigmi.

Quando aveva 27 anni,Hershel Layton è diventato ilpiù giovane professoredell'università Gressenheller.Gode di enorme rispettoall'interno della comunitàaccademica e, grazie alle suericerche, ormai è uno dei piùfamosi archeologi del paese.

Personaggi principali

nei panni del professor Layton e deisuoi compagni, Emmy e Luke. Il tuoscopo è risolvere gli enigmi chetroverai esplorando vari luoghi nelcorso della tua avventura!

iarehcoig ILOCARIM IED AREHCSAMAL E NOTYAL ROSSEFORP LI eN

notyaL rosseforP

ekuL

ymmE

Emmy Altava, giovane decisaed energica, è l'assistentedel professor Layton,nonostante il suo passato siaancora avvolto nel mistero. Èun'eccellente fotografa ed èesperta di arti marziali.

!enoizulos alla eravirraemoc us erettelfir rep opmet liottut iarva ,itrapuccoerp non aM.arutnevva'lled otnemiugesorp

li rep ivisiced onnaras ilauqied inucla ,imgine id ereneg

ingo ni onnarettabmi is itnatuiaious i e notyaL rosseforp

li ,inigadni orol elled osroc leN

Nato il 25 febbr1926, il professTago svolgattività di ricercnel campo dellpsicologia e, nesuo tempo liberha scritto moltbestseller denigmistica. I pinoti di essi appartengono alla serieAtama no Taisou ("Ginnastica per lamente", pubblicata solo inGiappone), che ha venduto più didodici milioni di copie.

I rompicapi presenti in questo giocosono stati creati sulla base di enigmiforniti dal professor Tago e dalTago-Akira Research Institute, Inc.

Il professor Tago è famoso per la suaabilità nel creare rompicapi eindovinelli in grado di mettere indifficoltà anche i più abili enigmisti.Tale fama è aumentata ulteriormentein seguito alla sua collaborazione perIL PROFESSOR LAYTON E ILRICHIAMO DELLO SPETTRO™. Oratocca a te provare a risolvere icelebri enigmi del professore, inseriticon maestria nella trama del gioco!

Akira Tago

Professore emeritoUniversità di Chiba, Giappone

acitsimgine id otrepse'L

ùi

i,o

laa

erooia

4 Come iniziare

Sullo schermo del titolo puoiscegliere fra tre opzioni. Al primoavvio del gioco sarà visibile solol'opzione NUOVA PARTITA.

olotit led omrehcS

.ocoig led artxeitunetnoc i arolpsE

)61 .gap(ARTXE

AUNITNOC

.atlov amitlu'lottorretni iveva

evod ad eracoig aidnerpir e etnetsise

oiggatavlasid elif nu aciraC

.olraibmac ùipiartop non ,emon

nu otamrefnocatlov anU ♦

.eramrefnocrep !KO accot iop

,emon li eriresni repneercs hcuot lus

atazzilausiv areitsatallus olits ol asU

.oiggatavlas id elifovoun nu eraerc rep

emon nu ereilgecsid otseihc àras iT

.oipicnirp lad atitrapavoun anu aizinI

ATITRAPAVOUN

♦ Puoi toccare l'icon sul touc

.ocoig len oidua'lledemulov li eraloger rep neercs

h a

5 Comandi

l'uso esclusivo del touch screen, inalcuni punti, come la lista deglienigmi (pag. 11) e gli schermi didialogo (pag. 7), è possibile usare e .

edeverp ocoig otseuq id idnamocied etrap roiggam al es ehcnA

.imgineilged atsil al ossab

ni e otla ni irrocS

neercshcuoT .olits ol noc asu iS

.itamlif i atlaS

.imgine ilgedatsil allen amgine nuanoizeleS .iggassem

i o ihgolaidi eraznava iaF

6 Modalità Movimento

In modalità Movimento, puoispostarti liberamente da un luogoall'altro. Tocca un'icona arancionesulla mapp oppur ) perraggiungere la località desiderata.

città di Montedore, a esplorarne gliangoli più bui e a esaminare oggetticuriosi, nonché a parlare con moltepersone per raccogliere informazioni.Sulla sua strada incontrerà ancheuna miriade di enigmi avvincenti!

atamina'l erartsulrep a onnaretropol notyaL rosseforp led inigadni eL

otnemivoM àtiladoM

e( a

ivort it iuc ni ogouL

elautta enoizisoP

Controlla i tuoi progressi nella storia,salva la partita in corso e altroancora.

Raggiungi questa località. Raggiungi una nuova sezione

della mappa.

elautta oppurG

elautta ovitteibO

itavort imginE/itlosir imginE

inoicnara enocI

)9 .gap( erosseforpled aigilav alled anocI

otnemidnargniid etnel alled anocI

.enigadnI àtiladom alla assaP

7 Modalità Indagine

ingrandimento sul touch screen perpassare alla modalità Indagine. Puoicosì esaminare con la lente il luogoin cui ti trovi e cercare indizi utili perle tue indagini. Al passaggio sudeterminate zone, la lente diingrandimento diventa arancione

), quindi non dimenticare ditoccare di nuovo lo schermo perscoprire che cosa c'è di interessantein quei punti!

(

id etnel alled anoci'l accot,otnemivoM àtiladom ni ies odnauQ

Se la lente di ingrandimento diventaazzurr ) mentre la staimuovendo, significa che hai trovatoun punto zoom! Tocca lo schermoper svelare e ingrandire un'area inprecedenza nascosta. Quando haifinito di esaminarla, tocca VISUALENORMALE per tornare alla visualeprecedente.

Zoom

Torna alla modalità Movimento.

Fai scorrere lo stilo sul touch screenper spostare la lente diingrandimento sullo schermosuperiore nella direzione desiderata.Se trovi un punto in cui la lentecambia colore, lasciala su quel puntoe tocca il touch screen per dareun'occhiata più da vicino.

neercs hcuoT

APPAM ALLA ANROT

erosseforpled aigilav alled anocI

otnemidnargni id etneL

( a

... un oggettoda collezio-

nare.

... un enigma.... una monetaaiuto.

Trovare...

Ci sono moltissime cose da trovarenei vari ambienti di gioco, comeenigmi nascosti, monete aiuto eoggetti da collezionare (pag. 9).Tocca tutto ciò che ti sembra curiosoper assicurarti di non tralasciareniente!

Elementi nascosti

Parlare con le personeSe la lente dingrandimentdiventa arancionquando si trova sun personaggioesamina quel punto per interagire.Per far proseguire la conversazione,tocca il touch screen o premi .Assicurati di parlare più volte con lepersone, poiché avranno altro dadirti in momenti differenti dellastoria.

,u

eoi

!otuiaetenom id aiccac A

!itrepa ihcco ilg ineit idniuq,otuia atenom anu id israttartebbertop ,enoicnara eratnevide eroloc eraibmac etnel al ideveS .elravort rep otnemidnargni idetnel al asu ,enigadnI àtiladomnI .ottutreppad etsocsan onoS.)8 .gap( icitso ùip imgine ilged

enoizulosir al rep elitu àreleviris otuia etenom ereilgoccaR

8 Risolvere gli enigmi

Indica il numero di Picarati cheotterrai risolvendo l'enigma.

Parla con le persone ed esplora gliambienti in cui ti muovi per trovaregli enigmi. Quando ne scopri uno,compare lo schermo introduttivo,che ne mostra il valore in Picarati.Per affrontare l'enigma, tocca iltouch screen o premi .

Trova un enigma!

controllare ovunque per non fartenesfuggire nessuno! A volte, perproseguire nella storia dovrairisolvere un determinato enigma.

id itarucissA .ottutreppad imgineiarevort inigadni eut el etnaruD

itaraciP ni erolaV

Ci sono vari tipi di enigmi con diversemodalità di risposta. La maggioranzadi essi si risolve usando lo stilo, main determinati casi ti verranno forniteistruzioni particolari. Alcuni enigmigiungeranno al termineautomaticamente quando avrai datola risposta giusta, altri richiederannoil tocco di un certo elemento aschermo, come un'icona.

Inserisci la risposta.

La spiegazione dell'enigma vienemostrata sul touch screen. Leggilaattentamente e poi tocca lo schermoper iniziare a risolvere l'enigma.

Leggi la spiegazionedell'enigma.

È il numero di Picarati che haiaccumulato finora.

itaraciP id elatot oremuN

itaraciP I

.)81 .gap(artxE enoizes alled terceS

poT ecov al ottos itunetnocivoun eraccolbs rep elibissop ùipli enineittO .ovittudortni omrehcs

ollen otacidni olleuq a irapitaraciP id oremun nu ingadaug,onu ivlosir en odnauQ .amgine

nu id àtlociffid al onacidniehc itnup onos itaraciP I

I seguenti pulsanti appaiono sultouch screen durante la risoluzionedi un enigma. I pulsanti visibilipossono variare a seconda del tipodi enigma.

Tocca l'icon per far apparire ladescrizione completa dell'enigmasullo schermo superiore, oppurel'ico per leggerla sul touchscreen.

everb ni amgine'lled opocS

an

a

itnasluP

.)amgine id ipitinucla rep olos( atiugese

assom amitlu'l allunnA

.)amgine id ipitinucla rep olos( amgine'l

opac ad aicnimociR

.)21 .gap( ilituinoizamrofni eratonna rep

itnuppA enoiznuf al asU

.)amgineid ipit inucla rep olos(

atsopsir aut al amrefnoC

.idrat ùip olravorpirrep amgine'llad icsE

!azzetroccanoc elasu idniuq

,etinifni onos non etenomeL .eud atsoc en elaiceps

otuia'l ertnem ,onucsaicotuia atenom anu onatsoc

ert imirp I .amgineingo rep ituia orttauq

onos iC .otuia etenom elodnasu ,ituia ilg accolbS

Se dai una risposta sbagliata a unenigma, potrai riprovareimmediatamente a risolverlo. Inoltre,avrai la possibilità di sbloccare uno opiù aiuti usando delle monete aiuto,oppure di uscire dall'enigma perprovare a risolverlo più avanti. Se daiuna risposta sbagliata, il numero diPicarati che puoi guadagnarerisolvendo l'enigma diminuisce.

Risposta errata...

Risposta esatta!Quando risolvcorrettamente uenigma, ricevi unumero di Picaratpari a quellindicato all'inizidell'enigma. A volte riceverai ancheun oggetto o un indizio che sirivelerà utile per le tue indagini! Glienigmi che risolvi vengono inseritinella lista degli enigmi, così li potrairiaffrontare quando vuoi (pag. 11).

Hai dato la tua risposta?

oo

inn

i

.arpocs il utehc asetta ni ,onavort is evod

onnaretser itsocsan imgineinuclA .imgine ilged aigger

alla onocsinif otaicsalartiah ehc imgine ilg ittut noN ♦

imgine ilged aigger aL

!eratnorffaretop ad itiggufs onos it ehc

imgine onos ic es erallortnoc rep,odnauq ni odnauq id atisiv ivraf

id itarucissA .isrepsid imgineilg rep adom alla ovortir ,imgine

ilged aigger al eratisiv erpmesiartoP !erarepsid non aM .imgineitseuq a eredecca id àtilibissop

al eredrep itsertop ,eugesorpairots al ehc onam naM

.onuclauq eriggufs enesraicsalelicaf è idniuq

,ologna ingoorteid itsocsan

imgine onosic ocoig leN

9 Lo schermo della valigia

La valigia contiene varie opzioni efunzioni. Le informazioni e icontenuti nuovi sono contrassegnatidalla scritta NUOVO! o dall'ico .

Per aprirla, tocca l'icona a forma divaligia sul touch screen.

non fa eccezione. La valigia delprofessore contiene numerosi oggettie svariate risorse utili alla tuaindagine.

notyaL rosseforp li e aigilav aus alaznes iam aiggaiv non omoulitneg nU

aigilav alled omrehcs oL

an

Chiudi la valigia e torna al gioco.

Controlla la collezione di oggetticuriosi che hai trovato nel corsodell'avventura.

Qui puoi controllare il numero dienigmi che hai trovato e quanti nehai risolti, il luogo in cui ti trovi, ilnumero di monete aiuto e di Picaratiche hai ottenuto e il tempo totale digioco.

ocoig id inoizamrofnI

)01 .gap( anodnabbA

ENOIZELLOC

)21 .gap( itnuppA enoiznuF

IDUIHC

)31-01 .ggap(aigilav alled inoizpO

Le opzioni contrassegnate da unpunto di domanda non sono ancoradisponibili. Verranno sbloccate manmano che procedi nella storia.

)4 .gap(emulov led enoizalogeR

10 Diario/Misteri

Qui puoi leggere una brevedescrizione dei vari misteri e dellestranezze in cui ti imbatterai nelcorso del gioco. Scegli un misterosul touch screen per visualizzarne unbreve riassunto sullo schermosuperiore.

Il diario tiene notdegli eventi che sono verificati delle informazionche hai scopertfino a quemomento. Seleziona un titolo deldiario sul touch screen pervisualizzarlo sullo schermo superiore.

lo

ie

isa

oiraiD

iretsiM

anodnabbA

.)21 .gap( atitrapal eranodnabba id amirp eravlas

id itarucissa idniuq ,itudreponnardna itavlas non ocoig

id issergorp I .eredecorp rep!KO accot ,osac lat nI .olotit led

omrehcs olla eranrot rep atitrapal eranodnabba id àtilibissop

al atad àrrev it ,neercshcuot led artsinis a otla ni

ologna'llen anoci'l ihccot eS

11 Enigmi

Non ancora risolto

Risolto, ma non al primo tentativo

Risolto al primo tentativo, conaiuti

Risolto al primo tentativo, senzaaiuti

Tutti gli enigmi che trovi vengonoconservati qui. Puoi riaffrontare glienigmi che hai già risolto tutte levolte che vuoi, nonché consultare gliaiuti senza spendere monete aiuto.

imginE

notyaL id anocI

amgine'lled ogoul e opiT

edehcS

Sposta la barra verso l'alto o verso ilbasso per scorrere gli enigmi. Inalternativa, puoi premere .

Con le icone a forma di freccia puoiscorrere la lista di enigmi disponibili.Le icone a forma di doppia freccia tipermettono di scorrerla piùvelocemente.

Gli enigmi che hai già risolto sonocontrassegnati da un segno dispunta e possono essere riaffrontati.Per cimentarti con un enigma chenon hai ancora risolto, controlla illuogo in cui si trova, che è indicatosullo schermo superiore.

Tocca il quadrato che appare difianco a un enigma per aggiungerloai tuoi enigmi preferiti.

La scheda TUTTI mostra tutti glienigmi che hai trovato fino a quelmomento, mentre la scheda SCELTImostra solo quelli che hai inserito trai tuoi preferiti.

itlecS enoiznuf aL

itlosir imginE

otnemirrocs id enocI

otnemirrocs id arraB

Gli aiuti che hai già sbloccatoavranno uno sfondo opaco.

itaccolbs ituiA

amgine'lled itaraciPni erolav e olotit ,oremuN

12 Salvare/Episodi

Tocca SALVA, quindi seleziona unodei tre file disponibili per salvare ituoi progressi di gioco. Attenzione:se scegli un file già in uso, tutti i datiprecedentemente salvati verrannosovrascritti.

● Non spegnere la console, nonestrarre la scheda di gioco/lascheda SD e non riavviare laconsole durante il salvataggio.Non lasciare che sui terminali siaccumuli sporco. Questicomportamenti potrebberocausare la perdita di dati.

● Non usare accessori o softwareper modificare i dati disalvataggio, poiché ciò potrebberendere impossibile ilproseguimento del gioco oprovocare la perdita di datisalvati. Qualsiasi modifica ai datiè permanente, pertanto faiattenzione.

eravlaS

Qui puoi vedereventi supplementdal punto di vista vari personaggi. Pvedere un episodiselezionalo e potocca GUARDA L'EPISODIO! Nuoviepisodi verranno aggiunti man manoche procedi nel gioco.

i,oreidira

e

idosipE

!amgine'lledolleuq eredev id ettemrep

it e etnerapsartimes è omrehcsol ehc otad ,elitu otlom enoiznuf

anu id attart iS .neercs hcuotlus itnuppa

erednerprep amgine

nu odnevlosiriats ertnem

ITNUPPA accoT

itnuppA enoiznuf aL

.oiggatavlas id elif ortla nu nocitnuppA enoiznuf alla odnedecca

oiggassem out li eredev àrtoperotacoig nU .atitrap al avlas

idniuq ,otseihcir eneiv it odnauqaton al eravlas id itarucissa

,enif lat A .SD3 odnetniNelosnoc aut al idividnoc

ilauq i noc irotacoig irtla ilgaotazziridni oiggassem nu erevircs

ioup ,erosseforp led aigilavallen ITNUPPA inoizeles eS

elittos ottarT

osseps ottarT

eroloc olosnu noc attircsocric

amrof anu ipmeiR

eroloc aibmaC

elittos ammoG

asseps ammoG

ottut allecnaC

)etlov4 a onif( ottartomitlu'l allunnA

)etlov4 a onif( ottart

omitlu'l anitsirpiR

13 Altre opzioni della valigia

Cerca di vendertutta la tua mercdisponendo dovere gli articolsugli scaffaliInnanzituttoseleziona uno scaffale nel menudell'emporio, quindi tocca GIOCA!per iniziare. In qualità di negoziante,il tuo compito è quello di disporre lamerce in base a determinate regole,per fare sì che il cliente acquisti unodopo l'altro tutti gli oggetti inesposizione. Dopo aver collocato gliarticoli, tocca APRI L'EMPORIO! perverificare se la vendita va a buonfine. Se il cliente compra tutto, haisuperato la prova!

Inizialmente, tre voci della valigia delprofessore sono contrassegnate daun punto di domanda. Si tratta diminigiochi che diventerannodisponibili man mano che procedi nelgioco. Nel corso dell'avventurasbloccherai anche nuovi contenutiper questi minigiochi. Tocca l'icona

per leggere le istruzioni diciascuno di essi.

aigilav alled inoizpo ertlA

,!

ia

,ee

ottutarpmoc oiropmE

Il primo articolo è già inserito nelloscaffale e non può essere spostato.Partendo da esso, disponi a catenatutti gli altri articoli.

Una volta posizionati tutti gli articolial loro posto, tocca qui per aprire alpubblico.

Svuota lo scaffale e inizia da capo.

Usa le icone ai lati per scorrere gliarticoli verso destra o verso sinistra.

eracolloc ad ilocitrA

AICNIMOCIR

!OIROPME'L IRPA

elaizini olocitrA

elaffacS

Tocca una freccia per far spostare ilrobottino nella direzione scelta.

Guida il robottintra le insidie depercorsi disposizione conducilo intattalla meta! Scegli percorso sulla mappa mondiale etocca GIOCA! per confermare. Ilrobottino si muove di tre caselle allavolta nella direzione da te indicata.Lo scopo del gioco è farlo fermareesattamente sulla casella rossa,senza che incappi nei nemici orimanga a secco di carburante.

nuo

ea

io

allom a onittoboR

ateM

eccerF

Si svuota man mano che il robot simuove. Se raggiunge il fondo, falliraila prova.

Annulla l'ultima mossa eseguita.

Inizia il percorso da capo.

AICNIMOCIR

ASSOM 1-

etnarubrac led arraB

Legenda

ocimeN

!idom i ittut ni ilrativeid acrec idniuq

,avorp al iarerepusnon ,onu atru en

itseuq es :onittoborloc opmet a

onovoum is icimen I

ollatem idoccolB

.oro'd evaihc anuotloccar ah es ehcna

,amref is onittoborli ,ollatem id occolbnu ortnoc ecsinif eS

occolB

!essof etnein esemoc olodnarepus

àrilomed ol ,osaclat nI .oro'd evaihc

anu otloccar aibbanon ehc onem a

,amref is onittobor li,ortnoc ecsinif iv eS

oro'devaihC

.ollatem idihccolb ied e irum ied

enoizecce a ,adartsaus allus ilocatso

ilg ittut attabba ehcìs raf e onittobor lieraiznetop rep oro'devaihc anu ilgoccaR

Se non riuscirà a imparare i trucchidel mestiere, il roditore che ti vieneaffidato non potrà tornare a far partedel circo Moonbeam. Ha bisogno deltuo aiuto per ideare e praticareazioni simpatiche e divertenti dasfoggiare nei diversi spettacoli,affinché possa dimostrare a Orfeo, ildirettore del circo, di essere undegno membro della sua troupe.

Addestra il tuo coniglietto per farneun autentico artista del circo!

erot-atropsart

ortsaN

.ortsanlad atacidni enoizerid

allen otatropsartetnemacitamotua

eneiv ,arpos amrefis iv onittobor li eS

ocseilginoc ortaeT

oilginoc led emoN

Fai quattro chiacchiere con il tuoconiglio.

Tocca queste icone per vedere il tuoanimaletto saltellare e giocareallegramente nella sua casetta.

Metti in scena uno spettacolo:seleziona le azioni ed eseguile difronte allo sguardo attento deldirettore.

Controlla le azioni che il coniglio haimparato.

Addestra il tuo coniglio usando lostilo.

ANELLA

ocoiginim led lairotuT

erotidor led oiraiD

OLOCATTEPS

oilginoc led enocI

ALRAP

AllenareIn questo caso lavori a strettocontatto con il coniglio, eseguendospecifici movimenti con lo stilo perinsegnargli diverse nuove azioni!Anch'esse verranno registrate neldiario del roditore.

ParlareGrazie alla sua inconsueta capacitàdi parlare il linguaggio degli animali,Luke e il coniglio riescono adialogare e a capirsi. Di tanto intanto, durante queste conversazioni,al coniglio verrà in mente un'ideaper una nuova azione, che Lukeannoterà diligentemente nel diariodel roditore. Ricorda, però, che nontutte le azioni si possonoapprendere parlando: alcunedovranno essere insegnate inallenamento.

oilginoc li erarig iaF

Fai attenzione alle dritte che ti dà ildirettore. Se non soddisfi le suerichieste, non otterrai unavalutazione positiva!

In primo luogo, seleziona uncopione, quindi tocca PROVA! pervisualizzare lo schermo riprodottoqui sotto. Ora puoi scegliere leazioni adatte a illustrare i puntichiave del copione. Una voltainserite tutte le azioni richieste,tocca VAI IN SCENA! per dare inizioalla recita.

Preparati ad andare in scena e lasciache il direttore valuti la performancedel coniglio.

Lo spettacolo

erotterid led itnemiregguS

Qui viene mostrata la sezionecorrente del copione.

Qui sono indicate le azioni che ilconiglio eseguirà in corrispondenzadelle sezioni principali del copione.La recita non potrà iniziare se primanon hai selezionato tutte le azioninecessarie.

Per inserire un'azione nellasequenza, toccala nella tabella delleazioni disponibili, poi toccaAGGIUNGI. Per rimuovere un'azionedalla sequenza, selezionala e poitocca ELIMINA.

Tocca le frecce ai lati della tabellaper scorrere il copione verso destrao verso sinistra.

Qui trovi il nome e la descrizionedell'azione selezionata in quelmomento sul touch screen.

enoiza'lled enoizircseD

ilibinopsid inoizA

eccerF

ANIMILE/IGNUIGGA

inoiza elled azneuqeS

enoipoC

14 Correre a cavallo

Lo scopo è condurre ituo cavallo al galopplungo il percorso, finoraggiungere il traguardfacendo scorrere lo stisul touch screen. Devprocedere con cautelase urti un barilerallenterai la corsa, mase raccogli una turbocarota, ilcavallo aumenterà il passo e sarà ingrado di sbarazzarsi dei barilicalciandoli via!

In una delle fasi inizialidell'avventura, Layton e i suoicompagni di viaggio si troveranno agaloppare lungo le strade diMontedore, in sella ad alcuni prodidestrieri. Più tardi, dopo aver parlatocon un certo personaggio, avrannola possibil ità di andare ancora acavallo e di affrontare nuovi percorsia ostacoli.

ollavac a ererroC

)olocatso(eliraB

,:iol,o

a ol

ocoig id omrehcS

Fai scorrere lo stilo sul touch screencon movimenti brevi e rapidi perspostare il cavallo verso destra everso sinistra.

neercs hcuoT

atoracobruT

15 Esplorare le rovine

Nelle rovine hai il controllo delgiovane Layton. Devi aiutarlo arisolvere gli enigmi e a raggiungere ilivelli più profondi.

Nel corso della storia, un giovaneHershel Layton e il suo amicoRandall intraprenderanno unaspedizione all'interno di alcuneantiche rovine. Per farsi strada,dovranno risolvere enigmi e superarevari ostacoli. La modalità di gioco èdiversa per questa sezionedell'avventura ed è spiegata diseguito.

enivor el erarolpsE

enoizarolpse id omrehcS

Queste opzioni appaiono solo inalcuni casi. Tocca RICOMINCIA perriportare tutto ciò con cui haiinteragito in una sala alla suaposizione originale. Tocca SCAPPA!per uscire da una sala e tornare aquella precedente.

Consente di eseguire azioni diversea seconda della situazione. Toccaloo premi per effettuare l'azionevisualizzata in quel momento.

Chiedi consigli o istruzioni a Randallse hai dei dubbi riguardoall'esplorazione delle rovine.

Tocca questa icona per usare lamodalità Guida, grazie alla qualepuoi ottenere le indicazioninecessarie ad attraversare certe sale.La sua attivazione costa una monetaaiuto per sala.

La mappa visualizza il livello in cui titrovi al momento e la tua posizioneesatta al suo interno.

appam alled anocI

adiuG àtiladom alled anocI

ALRAP

enoiza id etnasluP

!APPACS/AICNIMOCIR

Tocca queste frecce per muovertinella direzione desiderata. Puoianche usare o .

otnemivom id eccerF

oniaz olled anocI

.)9 .gap( erosseforp led aigilav allaogolana odom ni anoiznuf oniaz oL

16 Extra

Per accedere allsezione Extratocca EXTRA nellschermo del titolpoi seleziona un fidi salvataggio. Lquantità di contenuti disponibili nellasezione varia in base al file disalvataggio e aumenta a secondadei progressi compiuti durante ilgioco.La sezione Extra contiene leseguenti opzioni:

contenuti speciali, tra cui nuovienigmi che possono essere scaricatitramite Internet. In questo modo,continuerai a divertirti con il giocoanche dopo averlo completato!

id eires anu a eredecca iartopocoig led artxE enoizes alla eizarG

itunetnoc ia eredeccA

ael,o

o,

a

)81 .gap(TERCES POT

!eredeccaonnartop

itaraciP itnat nocitsimgine iroilgim i

olos iuc a itergesilaiceps itunetnoc

id accir enoizesanu iarevort iuQ

NOTYALID IPACIPMOR I

.enoizes atseuqa eredecca

iartop ocoigled osroc len

inoizidnoc enuclaodnecafsiddoS

IMGINE

.)11 .gap(otlosir arocna

non am ,otrepocsiah ehc imgine

ilg onavortis evod allortnoc

eruppo otlosiriah ehc imgineilg ittut avorpiR

)71 .gap(ONROIG

LED AMGINE

.)elibinopsides( onroig

ingo amgineovoun nu aciracS.tenretnI etimartilibaciracs ,onroig

led imgine ilgeravort ioup iuQ

ON/ÌSEHCIFITON

.enoiznufatseuq eravittasid

o eravittarep anoci atseuq

accoT .eraciracselibissop è ehc

onroig led imgineilgus ™ssaPtopS

etimart ehcifitonerevecir ioup

,iredised ol eS

.otavlas etnemacitamotuaeneiv ocoig li ,anroigga

is artxE enoizes al ehc atlov ingO

.itavlas onnarrev issergorp iout i,odnecaf ìsoC .LX SD3 odnetniN

/SD3 odnetniN elosnocal erengeps id amirp olotit ledomrehcs olla eranrot id itadrociR ♦

17 Scaricare enigmi

Dopo l'uscita de PROFESSOLAYTON E LMASCHERA DEMIRACOLI, potracollegarti a Interne scaricare un nuovo enigma ognigiorno per un anno (se disponibile).La modalità di risoluzione è analogaa quella dei normali rompicapi nellalista degli enigmi (pag. 11).

Questo software supporta la funzioneNintendo Network™.

tenretnI etimartonroig led imgine eraciracS

krowteN odnetniN

!arocnaortla otlom e ,iggassem e oediv

eraibmacs ,ivitnuigga itunetnoce erawtfos ivoun eraciracs

,odnom li ottut ad itnetu irtla noceracoig id ettemrep it ehc enilno

oizivres nu è krowteN odnetniN

tei

IA

RLI

Una volta completato il download,tocca OK! per salvare la partita. Orapuoi cimentarti con un nuovoenigma!

♦ La prima volta che ti colleghi aInternet per effettuare undownload, la tua consolescaricherà tutti gli enigmidisponibili in quel momento.

Concludi il download.

Non spegnere la consoleNintendo 3DS/Nintendo 3DS XL enon premere alcun pulsante duranteil download. Se il download non va abuon fine, verrà visualizzato unmessaggio d'errore che descrive lacausa del problema. Potrebbe esserenecessario verificare le impostazionidi connessione a Internet nelleImpostazioni della console.

Tocca OK! per confermare.

Nella sezione Extra selezionaENIGMA DEL GIORNO, quindi toccaSCARICA.

Collegati a Internet. Puoi configurarela connessione a Internet nelleImpostazioni della console. Permaggiori informazioni, consulta ilmanuale di istruzioni della tuaconsole Nintendo 3DS.

Scaricare nuovi enigmi

♦ Per scaricare gli enigmi del giornoè necessaria una scheda SD. Nonrimuoverla durante il download.

♦ Per maggiori informazioni,consulta il manuale di istruzionidella console.

È possibile limitare l'uso di internettramite il filtro famiglia.

Disattivare SpotPass

1. Nel menu HOME, tocca l'icona ILPROFESSOR LAYTON E LAMASCHERA DEI MIRACOLI e poiAVVIA.

2. Tocca EXTRA sullo schermo deltitolo (disponibile dopo aversalvato il gioco almeno una volta).

3. Tocca l'opzione delle notifiche inbasso sul touch screen perattivare le notifiche SpotPass(pag. 16).

Attivare SpotPass

Prima di usare SpotPass devi:

La funzione SpotPass è attiva soloquando la console è in modalitàriposo e si trova all'interno diun'area coperta da un access pointcompatibile.

Per maggiori informazioni, consulta ilmanuale di istruzioni.

- Accettare l'Accordo per l'utilizzodei servizi Nintendo 3DS e policysulla privacy.

- Impostare una connessione aInternet.

- Inserire una scheda SD nellaconsole Nintendo 3DS.

Questo software permette discaricare automaticamente notifichegrazie alla connessione a Internet.

ssaPtopS

1. Tocc per visualizzare lenotifiche.

2. Seleziona una delle notifiche diquesto software.

Puoi disattivare SpotPass in qualsiasimomento dal menu HOME se hairicevuto una notifica da questosoftware.

.ERAWTFOS OTSEUQ ADEHCIFITON EL AVITTASID accoT .3

a

18 Top Secret

Nella sezione Extra, seleziona TOPSECRET, quindi LA PORTASEGRETA. Sullo schermo superioresarà visualizzata una password per laporta segreta di Misthallery. Prendinota di tale password, quindi esci dalgioco.

Come sbloccare Il richiamodello spettro

La sezione La porta segreta funzionain un modo unico: per sbloccare delcontenuto al suo interno, dovraiinserire una password che troverai inun altro gioco della serie. Essacontiene due opzioni: IL RICHIAMODELLO SPETTRO e LA PORTASEGRETA.

La sezione Top Secret contiene deicontenuti speciali segreti chediventeranno disponibili dopo averfinito l'avventura principale. PiùPicarati raccogli, maggiori saranno icontenuti a cui potrai accedere!

terceS poT

ILOCARIM IED AREHCSAMAL E NOTYAL ROSSEFORP LI eN

Servendoti della stessa consoleNintendo 3DS/Nintendo 3DS XLusata per il primo passo, avvia ILPROFESSOR LAYTON E IL RICHIAMODELLO SPETTRO (software perNintendo DS™). Nella sezione Extra,seleziona TOP SECRET, poi LAPORTA SEGRETA. Qui puoi inserire lapassword che hai annotato nel corsodel passo precedente.

Ciò ti consentirà di sbloccare ulterioricontenuti speciali per questo gioco edi ottenere una password da usarene IL PROFESSOR LAYTON E LAMASCHERA DEI MIRACOLI. Prendinota di questa nuova password.

ORTTEPS OLLED OMAIHCIRLI E NOTYAL ROSSEFORP LI eN

Per istruzioni dettagliate su comerecuperare la password checonsente di sbloccare questocontenuto, consulta il manuale d

Come sbloccare La portasegreta

Sempre usando la stessa consoleNintendo 3DS/Nintendo 3DS XLcitata in precedenza, avvia ILPROFESSOR LAYTON E LAMASCHERA DEI MIRACOLI, quinditorna alla sezione La porta segreta eseleziona IL RICHIAMO DELLOSPETTRO. Ora puoi inserire lapassword acquisita nel corso delsecondo passo per sbloccare questocontenuto!

♦ I tre passi descritti devono essereeseguiti usando la stessa consoleNintendo 3DS/Nintendo 3DS XL.In caso contrario, le password nonfunzioneranno.

ILOCARIMIED AREHCSAM AL E NOTYALROSSEFORP LI en etnemavouN

.eiresalled ocoig omissorp led inoizurtsii

19 Come contattarci

Per informazioni sui prodotti,consulta il sito Nintendo all'indirizzo:www.nintendo.com

Per supporto tecnico e risoluzionedei problemi, consulta il manuale diistruzioni della consoleNintendo 3DS o il sito:support.nintendo.com