Il pane nella Papua Nuova Giunea

9
IL PANE DELLA NUOVA GUINEA

Transcript of Il pane nella Papua Nuova Giunea

IL PANE DELLA NUOVA GUINEA

IL SAGO

Il sago, un amido estratto dal midollo di diverse specie di palma, è un alimento di base per le popolazioni di pianura della Papua Nuova Guinea (tra le quali i Meakambut) e dell'arcipelago delle Molucche. Il sago assomiglia a molti altri amidi, come la tapioca.

PROCEDURA DI ESTRAZIONE DEL SAGO

La procedura di estrazione del sago avviene nel seguente modo:

La palma è abbattuta.

Il tronco viene tagliato e il midollo rimosso.

Il midollo viene schiacciato e impastato per estrarre l'amido.

Il midollo viene lavato e steso per dividere l'amido dalle fibre.

L’amido grezzo viene raccolto in un contenitore per la sedimentazione.

Le palme vengono abbattute poco prima della fioritura quando gli steli sono più ricchi di amido. Da una palma si estraggono da 150 a 300 kg di amido.

VALORI NUTRITIVI

L'amido di Sago è quasi carboidrato puro con pochissime proteine, vitamine e minerali. Nelle tribù come quelle dei meakambut le carenze nutrizionali del sago sono compensate con altri alimenti facilmente disponibili.

Il sago può essere conservato per settimane o mesi, ma generalmente viene consumato appena prodotto.

100 GRAMMI DI SAGO FORNISCONO 355 KCAL DI CUI:

carboidrati proteine fibre calcio ferro grassi

94 g 0,2 g 0,5 g 10 mg 1,2 mg Quantità infima

PIATTI A BASE DI SAGO

La fecola di Sago può essere cotta (ottenendo prodotti analoghi al pane, alla piadina o ai biscotti) oppure miscelata con acqua bollente per formare un impasto. È cucinato e mangiato in varie forme, come ad esempio in palline, miscelato con acqua bollente per formare una pasta, oppure come una frittella. Il Sago può essere aggiunto al budino cotto al vapore, come il budino di prugne e sago, può essere in polvere usato come addensante per altri piatti, oppure può essere usato come una consistente farina.

Nel Brunei, è utilizzato per preparare un piatto tipico della cucina locale chiamato ambuyat. Commercialmente viene utilizzato per tagliatelle e pane bianco. A livello mondiale il suo principale utilizzo è in "perle" simili alla tapioca e spesso presenti in bevande e frullati.

USI DEL SAGO

Il sago è un alimento fondamentale di molte comunità tradizionali della Nuova Guinea.

Oltre al suo uso come fonte di cibo, le foglie della palma sono usate come materiale da costruzione. Con le fibre si possono fabbricare corde.

Poiché molte popolazioni tradizionali fanno affidamento sul sago come alimento fondamentale, e dato che le riserve di sago non sono illimitate, in alcune aree la raccolta commerciale o industriale incontrollata possono entrare in conflitto con i bisogni alimentari delle comunità locali.

CARATTERISTICHE DELLA PALMA DI SAGO

La palma di sago, si trova nella foresta tropicale di pianura e nelle paludi d'acqua dolce del sudest asiatico e della Papua Nuova Guinea ed è la principale fonte di farina di sago. Può tollerare un'ampia varietà di terreni e può raggiungere i 30 metri di altezza.

Le palme di sago crescono molto rapidamente. Il fusto è spesso con una moderata attitudine rampicante. sono raccolte all'età di 7-15 anni, poco prima della fioritura, quando i fusti sono pieni di amido immagazzinato per la riproduzione.

FINE