Il modello della formazione di Macolin · 2020-06-13 · Le offerte formative a Macolin - dalla...

16
UFSPO 2532 Macolin Ufficio federale dello sport UFSPO Il modello della formazione di Macolin

Transcript of Il modello della formazione di Macolin · 2020-06-13 · Le offerte formative a Macolin - dalla...

UFSPO2532 Macolin Ufficio federale dello sport UFSPO

Il modello della formazione di Macolin

3Il modello della formazione di Macolin

Riassunto

L’Ufficio federale dello sport UFSPO a Macolin è un’istituzione di formazione per tutta una serie di attività nel campo dello sport in diverse funzioni. Elemento comune a tutti i livelli e i cicli di formazione è che chi li frequenta acquisisce le conoscenze di base nei corsi Gioventù+Sport. Il materiale didattico di G+S influenza l’attività a livello benevolo nelle società sportive in Svizzera e arriva a toccare l’insegnamento dell’educazione fisica scolastica. Il presente mo-dello si rivolge a tutti i formatori attivi a Macolin e descrive l’orientamento comune a tutte le formazioni, da quelle nel quadro di G+S ai cicli di studio in scienze dello sport fino alla formazione degli allenatori.

Il modello considera conoscenze acquisite nell’insegnamento e nella ricerca scientifica, è orientato sulla pratica e può essere applicato ai diversi gruppi di destinatari. Che si tratti della formazione di monitori che operano a livello benevolo o di cicli di studi professionali, sapere, saper fare e atteggiamento di docenti e allievi sono al centro. I formatori si rifanno ai settori di attività, che hanno un ruolo centrale indipendentemente dal livello di formazione. Questi campi di attività si chiamano «Trasmettere», «Promuovere», «Innovare» e «Curare l’ambiente circostante».

Da questi settori di attività si evincono i diversi campi d’azione. «Trasmettere» riguarda tutti gli aspetti del processo di insegnamento/apprendimento. Per il campo d’azione «Promuovere», si deve considerare fra le altre cose lo sviluppo personale di quanti imparano. Nell’«Innovare» si tratta dell’ulteriore sviluppo dello sport, ma anche di quello della propria personalità. «Curare l’ambiente circostante» significa che vengono create le condizioni quadro per consentire la riuscita dell’insegnamento e dell’apprendimento. Il modello si basa sui valori fondamentali di Macolin, dai quali si può desumere la filosofia della formazione. Esso può essere utilizzato come base per un insegnamento accademico e orientato sulla pratica in diverse offerte for-mative e ben oltre i limiti delle singole materie.

5Il modello della formazione di Macolin

Sommario

Riassunto 3

I valori fondamentali del modello della formazione 7

La filosofia della formazione 8Premesse 8Linee guida per una formazione di buona qualità 9

Il modello della formazione 10Trasmettere 11Promuovere 12Innovare 12Curare l’ambiente circostante 13

L’offerta formativa all’UFSPO 14Sport dei giovani e degli adulti SGA 14Scuola universitaria federale dello sport Macolin SUFSM 14

6 Il modello della formazione di Macolin

Le idee di fondo riguardanti la formazione e i modelli metodologico didattici sono influenzate dallo spirito dei tempi e dalle correnti scientifiche. Esse spesso rispecchiano le aspettative che la società ripone nello sviluppo dell’essere umano. I corsi di formazione di Macolin iniziano con i corsi dell’istruzione preparatoria (IP) incentrati sull’ideale della preparazione al servizio militare, pur considerando anche i punti di vista della salute pubblica e della formazione della popolazione. Queste premesse hanno influenzato al tempo le riflessioni metodologico didattiche e le basi formative.

Con la fondazione della Scuola federale di ginnastica e sport (SFGS) nel 1944 a Macolin si am-plia lo spettro dei compiti formativi e con esso l’indirizzo metodologico didattico e la varietà. La SFGS fu concepita sin dagli inizi come centro di formazione. Col passare del tempo i corsi dell’IP si trasformarono in una formazione in cui al centro si mettevano le discipline sportive. Con l’articolo costituzionale sulla promozione della ginnastica e dello sport nel 1970 la Confe-derazione e con essa l’allora SFGS di Macolin ha ricevuto un mandato formativo esplicito «La confederazione promuove lo sport, in particolare l’educazione sportiva. Gestisce una scuola di sport». Con la relativa legislazione nel 1972 i corsi IP furono sostituiti con l’organizzazione Gioventù+Sport (G+S). Ne derivò una varietà di metodi che doveva considerare anche la gamma di età divenuta notevolmente più ampia e che divenne in seguito uno strumento estremamente efficace della promozione dello sport in Svizzera. La formazione di livello pro-fessionale nei corsi destinati ai docenti di sport e maestri di ginnastica comportava un appro-fondito confronto con concezioni della formazione e questioni metodologico didattiche. Tali questioni si fecero ancor più virulente a causa della pretesa di non essere più soltanto un centro di formazione, ma di voler soddisfare standard di formazione universitaria. Con la creazione della scuola universitaria federale dello sport di Macolin (SUFSM) nel 2005 anche la teoria nel settore della didattica universitaria con la relativa ricerca assunse un’importanza centrale.Il presente modello della formazione si rivolge ai formatori attivi a Macolin e si orienta sulle esigenze scientifiche della ricerca in materia di insegnamento. Prende le mosse dalla costata-zione che la gran parte del sostegno dello sport in Svizzera si basa sul lavoro volontario svolto a titolo benevolo e pertanto deve comprendere i bisogni di base di tutti.

Partendo da valori fondamentali sovraordinati si formulano i pilastri della filosofia della for-mazione, basandosi sull’evidenza e prestando molta attenzione alla pratica. Il modello della formazione di Macolin considera i presupposti, le esigenze e gli obiettivi, sempre diversi, di chi deve essere formato. Strumento di riferimento per chi insegna all’UFSPO, può fungere da filo conduttore per tutti i sistemi formativi del sistema sport svizzero.

Introduzione

7Il modello della formazione di Macolin

Lo sport in generale, come pure la formazione e il perfezionamento, si basa sull’in-terazione fra esseri umani. Questi hanno per lo più presupposti diversi per quel che concerne sapere, saper fare e atteggiamenti. Ognuno di essi sviluppa obiettivi ed esigenze, ma anche aspettative e pretese.

I docenti si orientano sui valori di base del modello della formazione, incentrati su una concezione umanistica del mondo che mette al centro un uomo consapevole che agisce secondo i principi etici. Questo pensiero di fondo si manifesta anche nella concezione dei valori condivisa a Macolin, l’«Esprit de Macolin».

• Siamo una squadra – la nostra unità si fonda sulla diversità• Ricerchiamo l’eccellenza – la qualità è il nostro obiettivo• Siamo al servizio degli altri – dedichiamo impegno e attenzione a soddisfare

le esigenze di clienti e ospiti• Siamo affidabili e ci assumiamo le responsabilità – la lealtà per noi è una cosa

ovvia• Ci rispettiamo – i rapporti quotidiani sono improntati al rispetto reciproco

Lo s

pirit

o di

Mac

olin

Valori fondamentali

SapereSaper fare

Atteggiamento

Sapere

Saper fare

Atteggiamento

Allievi Docenti

Modello

della formazione

di Macolin

Figura 1: la filosofia della formazione

I valori fondamentali del modello della formazione

8 Il modello della formazione di Macolin

Premesse

In una formazione non si tratta mai soltanto della trasmissione di sapere e saper fare. Nel modello della formazione di Macolin si trasmettono integralmente atteg-giamenti e valori sui quali si basa un sostegno dello sport sensato ed eticamente sostenibile. Si tratta di un processo di evoluzione globale, che non trasmette solo saperi specialistici ma comprende anche le competenze personali e sociali e con-sidera la trasformazione dell’istruzione, ad esempio tramite la digitalizzazione. Nuove forme dell’insegnamento e dell’apprendimento devono essere applicate in modo adeguato, tendendo conto degli sviluppi tecnologici.

Le persone che imparano arrivano alla formazione con i presupposti più diversi. Possono contare su sapere e saper fare diversi, hanno elaborato atteggiamenti, visioni del mondo, interessi personali diversi e consolidato diversi orientamenti, motivazioni personali o sociali. Le offerte formative a Macolin - dalla formazione di una settimana come monitore G+S allo studio di diversi anni nello sport, passando per la formazione destinata agli allenatori pensata per chi lavora – considerano questi diversi presupposti.

A Macolin tutte le offerte formative mirano a fare in modo che chi le frequenta possa avere un approccio costruttivo alle esigenze del proprio settore di attività nel campo dello sport agendo in modo competente. L’ampliamento e lo sviluppo delle competenze necessarie rappresentano un elemento centrale della formazione.

Pretesa di formazione globale

Partire dall’individuo

Soddisfare le esigenze con le competenze

La filosofia della formazione

9Il modello della formazione di Macolin

Linee guida per una formazione di buona qualità

Il centro sportivo di Macolin offre un ambiente unico per apprendere, in tutti gli ambiti dello sport. Qui la prestazione sportiva può essere osservata e vissuta quotidianamente sia nella formazione che nella ricerca e nei servizi.

Chi frequenta una formazione deve poter non solo vivere di persona lo sport, ma anche riflettere sulla pratica e ampliarla con le conoscenze scientifiche. La formazione intende dare una visione globale e pertinente ai fini dell’azione del fenomeno sport.

Quanti apprendono vedono il senso dei contenuti della formazione e li sentono come appaganti. Del pari riconoscono la significatività dei contenuti dell’appren-dimento per la loro imminente attività nello sport e per il loro proprio futuro personale.

Imparare presuppone un’elevata motivazione all’apprendimento. Vivere le pro-prie competenze, creare volontarietà nell’azione e consentire contatti sociali in un gruppo di persone che la pensano in maniera analoga dovrebbe rafforzare la motivazione.

Chi insegna sa come trasferire nell’insegnamento – in modo adeguato al livello – le conoscenze acquisite nella ricerca e nei servizi. Chi apprende sulla base di tali co-noscenze dovrebbe riflettere in modo critico sugli studi e farli confluire nel proprio campo di attività.

Rivolta alla pratica

Aperta a riflessione ed esperienze

Appagante per il presente e importante per il futuro

Orientata sui bisogni

Basata sulla ricerca

Part

ire d

all’i

ndivi

duo

Pretesa di formazione globale

Prem

esse

Soddisfare le esigenze

con le competenze

Rivolta alla pratica

Aperta a riflessione ed esperienze

Appagante per il presente e importante per il futuro

Orientata sui bisogni

Basata sulla ricerca

Line

e G

uida

Figura 2: premesse e direttrici del modello di formazione di Macolin

10 Il modello della formazione di Macolin

Il modello della formazione crea una struttura comune. Esso considera sia il livello di chi insegna che il livello di chi impara e concretizza nella formazione i campi d’azione essenziali di chi insegna.

Sapere

Saper fare

Atteggiamento

Sapere

Saper fare

Atteggiamento

Doc

ente

4 Settori di attività/10 campi d’azione

O�e

rta

Attività individuale di insegnamento

Cur

ricul

aU

tiliz

zazi

one

Uti

lità Agire in modo competente, ad esempio come …

• Allenatore• Specialista nelle scienze dello sport• Monitore G+S• Monitore esa

Trasmettere Promuovere InnovareCurare

l’ambiente

Inst

aura

re u

n cl

ima

che

favo

risc

e l’a

pp

rend

imen

to

Prom

uove

re o

rien

tand

osi

sui v

alor

i

Con

sent

ire d

i agi

rein

mod

o au

tod

eter

min

ato

Evol

vere

cont

inua

men

te

Imp

egna

rsi a

ttiv

amen

te

Coi

nvol

gere

le p

erso

nech

iave

e le

org

aniz

zazi

oni

chia

ve

Far e

volv

ere

lo s

por

t

Form

ular

e gl

i ob

iett

ivi,

stab

ilire

le p

rior

ità

e cr

eare

una

str

uttu

rap

er l’

app

rend

imen

to

Gui

dar

e un

gru

pp

o in

mod

osi

curo

ed

e�

cace

Ass

egna

re c

omp

iti i

nter

essa

nti

e d

are

feed

bac

k ch

efa

vori

scon

o l’a

pp

rend

imen

to

Alli

evo

• M

otiv

azio

ne•

Dis

pon

ibili

tà a

d a

pp

rend

ere

BACHELOR, MASTER

FORMAZIONE DEGLI ALLENATORI

GIOVENTÙ+SPORT (G+S) E SPORT PER GLI ADULTI SVIZZERA (esa) Figura 3: il modello della forma-zione di Macolin

Il modello della formazione

11Il modello della formazione di Macolin

I docenti sono protagonisti e garanti di offerte di un certo livello nella formazione e il perfezionamento. Sulla base del sapere e del saper fare professionali e del loro atteggiamento (disponibilità, motivazione e autoregolazione) creano un’offerta di elevata qualità. Il loro agire professionale come pure i criteri di misura che in esso vengono ad espressione si strutturano sulla base della gamma dei compiti. • A seconda dei compiti che i docenti sono chiamati a svolgere con professio-

nalità nel quadro della loro attività di insegnamento è possibile enucleare quattro settori di attività autonomi e facilmente distinguibili: «Trasmettere», «Promuovere», «Innovare» «Curare l’ambiente circostante».

• Ogni settore di attività comprende più campi d’azione. I campi d’azione rappresentano da un lato esigenze essenziali che i docenti nei rispettivi ambiti di attività si trovano ad affrontare e che devono superare con competenza, dall’altro le competenze in cui il docente deve essere formato per fare in modo da poter essere di esempio per gli altri.

• Per ogni campo d’azione si possono poi formulare caratteristiche peculiari che descrivono un approccio competente alle esigenze da soddisfare di volta in volta.

Settori di attività, campi d’azione e caratteristiche peculiari sono illustrati qui di seguito.

In questo settore di attività l’azione del docente mira a trasmettere al meglio i contenuti nell’interazione fra tutti i soggetti coinvolti Allo scopo si possono ad esempio insegnare abilità motorie sportive, trasmettere conoscenze scientifiche per la pratica o allenare capacità tattiche.

Settore di attività

Trasmettere

Campo d’azione Caratteristiche distintive (lista non esaustiva)

Instaurare un clima che favorisce l’apprendimento

I docenti… risvegliano l’entusiasmo dei partecipanti apprezzano e rispettano i partecipanti coinvolgono i partecipanti e promuovono il senso di appartenenza sfruttano gli errori come effettive opportunità di apprendimento

Formulare gli obiettivi, stabilire le priorità e creare una struttura per l’apprendimento

I docenti… definiscono obiettivi adeguati, stabiliscono le priorità e le comunicano ai partecipanti

in modo trasparente strutturano giudiziosamente i contenuti dell’apprendimento (filo conduttore) dove possibile inseriscono dei rituali mostrano continuamente i progressi fatti nell’apprendimento e li valutano insieme ai

partecipanti

Guidare un gruppo in modo sicuro ed efficace I docenti… guidano sul momento e in modo adeguato alla situazione concreta  garantiscono la massima sicurezza possibile consentono un massimo di tempo di apprendimento e limitano i tempi morti possono gestire adeguatamente gli elementi di disturbo e non perdono la calma

Assegnare compiti interessanti e dare feedback che favoriscono l’apprendimento

I docenti…  danno ai partecipanti consegne stimolanti e curano che siano eseguite in maniera

corretta   prevedono sequenze di apprendimento variate e le attuano   danno ai partecipanti feedback immediati, mirati e costruttivi   consentire ai partecipanti esperienze di successo sia individuali che in gruppo

12 Il modello della formazione di Macolin

In questo ambito l’attività dei docenti è focalizzata sullo sviluppo generico di chi apprende, indipendentemente dallo sport. Lo scopo è una promozione incentrata sui valori positivi dello sport di chi partecipa ai cicli di formazione e a Macolin per farne personalità autodeterminate e socialmente responsabili.

In questo ambito d’azione l’agire dei docenti è indirizzato allo sviluppo della propria persona e dello sport. Per lo sviluppo personale è importante essere con-sapevoli del proprio ruolo come formatore e delle esigenze, delle responsabilità e degli ambiti di competenze ad esso collegate. In questo ambito si tratta di evolvere tramite una autoregolazione, in modo tale da poter svolgere il proprio ruolo sempre meglio, con sempre maggiore professionalità e in modo innovativo.

Settore di attività

Promuovere

Campo d’azione Caratteristiche distintive (lista non esaustiva)

Promuovere orientandosi sui valori I docenti…  conoscono e capiscono i valori positivi dello sport per quanto riguarda prestazione,

formazione e salute   con il loro agire quotidiano sono d’esempio per quel che riguarda i valori positivi dello

sport  trasmettono a chi impara i valori positivi dello sport

Consentire di agire in modo autodeterminato I docenti…  promuovono le competenze dei partecipanti in materia di vita e di salute che hanno

attinenza con lo sport   tematizzano il rapporto ambivalente fra autodeterminazione e rinvio a un sistema di

valori

Settore di attività

Innovare

Campo d’azione Caratteristiche distintive (lista non esaustiva)

Evolvere continuamente I docenti… riflettono su sé stessi e formulano propri obiettivi nel campo dello sviluppo personale cercano e sfruttano offerte di perfezionamento consone agli obiettivi e ai bisogni

Far evolvere lo sport I docenti…  generano conoscenze scientifiche e le integrano nel proprio insegnamento  osservano e anticipano cambiamenti e innovazioni sia nei contenuti sportivi che nelle

forme organizzative della pratica sportiva, elaborano propri approcci e li condividono con altri

  deducono potenziali di sviluppo per il proprio ambito sportivo e implementano misure d’azione che ad essi si riferiscono

13Il modello della formazione di Macolin

In questo ambito l’azione dei docenti si basa sulle conoscenze relative all’impor-tanza di buone condizioni quadro. L’obiettivo è creare, sviluppare e curare condi-zioni che consentano di agire in modo ottimale nello sport.

Settore di attività

Curare l’ambiente circostante

Campo d’azione Caratteristiche distintive (lista non esaustiva)

Impegnarsi attivamente I docenti…  conoscono le condizioni quadro dell’ambiente del loro sport (ad es. regolamenti

di gara, concetto quadro FTEM, piano direttivo, piano d’insegnamento etc.)  seguono e sostengono lo sviluppo delle condizioni quadro nel loro ambiente

Coinvolgere le persone chiave e le organizzazioni chiave

I docenti…  conoscono persone e organizzazioni chiave nell’ambiente del loro sport   stabiliscono e curano rapporti con le persone e le organizzazioni chiave nel l’ambiente

del loro sport   riprendono funzioni nel loro ambiente

4 Settori di attività/10 campi d’azione

Trasmettere Promuovere Innovare Curare l’ambiente

Inst

aura

re u

n cl

ima

che

favo

risc

el’a

pp

rend

imen

to

Prom

uove

re o

rien

tand

osi s

ui v

alor

i

Con

sent

ire d

i agi

re in

mod

oau

tod

eter

min

ato

Evol

vere

con

tinu

amen

te

Imp

egna

rsi a

ttiv

amen

te

Coi

nvol

gere

le p

erso

ne c

hiav

ee

le o

rgan

izza

zion

i chi

ave

Far e

volv

ere

lo s

por

t

Form

ular

e gl

i ob

iett

ivi,

stab

ilire

le p

rior

ità

e cr

eare

una

str

uttu

ra p

er l’

app

rend

imen

to

Gui

dar

e un

gru

pp

o in

mod

osi

curo

ed

e�

cace

Ass

egna

re c

omp

iti i

nter

essa

nti e

dar

efe

edb

ack

che

favo

risc

ono

l’ap

pre

ndim

ento

Figura 4: settori di attività e campi d’azione nel modello della formazione di Macolin

14 Il modello della formazione di Macolin

L’offerta formativa all’UFSPO

L’Ufficio federale dello sport UFSPO, raccogliendo sotto un unico tetto vari settori – Sport dei giovani e degli adulti SGA, Scuola universitaria federale dello sport Macolin SUFSM, Centro sportivo nazionale di Macolin CSN, Politica dello sport e risorse, Centro Sportivo nazionale della gioventù Tenero CST – offre un ambiente ineguagliabile per la formazione nel campo dello sport che copre quasi tutti i campi di azione e le professioni. La maggior parte dei partecipanti arriva alla formazione con una istruzione come monitore G+S. Le sinergie fra le diverse parti dell’ufficio possono essere sfruttate per tutte le formazioni. La varietà di docenti con i titoli formativi più diversi consente un elevato livello specifico delle discipline e buone possibilità di collaborazione interdisciplinare. Le moderne infrastrutture offrono condizioni di formazione ideali sia che si cerchi la vicinanza con la pratica, sia nell’insegnamento basato sulla ricerca. A Macolin le diverse sfaccettature del mondo dello sport sono riunite in un unico campus e ciò consente a tutte le persone in formazione uno sguardo diretto sull’affascinante mondo dello sport.

L’UFSPO offre le formazioni e i perfezionamenti riportati di seguito:

Sport dei giovani e degli adulti SGA

Gioventù+Sport G+S• Formazione come monitore G+S (formazione specifica nelle diverse discipline sportive per

monitori a livello amatoriale)• Formazione come esperti G+S (capicorso per i corsi di formazione e perfezionamento G+S)• Perfezionamento per i monitori G+S e per gli esperti G+S • Formazione come coach G+S

Sport per gli adulti esa• Formazione come monitori di sport per gli adulti• Formazione come coordinatore sportivo • Formazione come esperto esa • Perfezionamento per i monitori esa e per gli esperti esa

Scuola universitaria federale dello sport Macolin SUFSM

• Bachelor of Science in Sports• Master of Science in Sports con specializzazione nello sport d’élite • Master of Science in scienze dello sport (in collaborazione con l’Università di Friburgo)• Studi di dottorato in collaborazione con diverse università• CAS Installazioni sportive • CAS Alimentazione sportiva• DAS in management dello sport in collaborazione con lo Swiss Sport Management Center• Settimane universitarie di Macolin per università e alte scuole pedagogiche • Summerschools per studenti stranieri (Douglas College, Canada; Beijing Sport University,

Cina; Technische Universität Deggendorf, Germania)• Corso per allenatori professionisti (CAP) della Formazione degli allenatori Svizzera• Corso per allenatori diplomati (CAD) della Formazione degli allenatori Svizzera• Specializzazione come allenatore della condizione fisica della Formazione degli allenatori

Svizzera• Specializzazione come allenatore al bilanciere della Formazione degli allenatori Svizzera• Approfondimento in coaching mentale della Formazione degli allenatori Svizzera

Editore: Ufficio federale dello sport UFSPO

Autori: SUFSM, SGA

Illustrazioni e Layout: Ufficio federale dello sport UFSPO

Edizione: 2019

Proprietà letteraria riservata. La riproduzione e la diffusione – anche parziali – sono ammesse solo previa autorizzazione da parte dell’editore e con indicazione della fonte.