Il mobbing nel se,ore pubblico e privato: come contrastarlo · necessaria per evitare che nel...

30
Il mobbing nel se,ore pubblico e privato: come contrastarlo 18 o,obre 2017 GII-Cin=oli e associa= Avv. Michela Velardo

Transcript of Il mobbing nel se,ore pubblico e privato: come contrastarlo · necessaria per evitare che nel...

Ilmobbingnelse,orepubblicoeprivato:comecontrastarlo

18o,obre2017GII-Cin=olieassocia=Avv.MichelaVelardo

Definizione

•  Nonesisteunadefinizionealivellointernazionaleu=lizzabile come parametro di riferimento, ciòrende difficile individuare le connotazionispecifichedelmobbing.

•  D’altra parte una definizione accurata ènecessariaperevitarechenelmobbingrientrinosituazionidilavorodifficiliqualiadesempio:

•  ilsovraccaricodilavoro,•  unacaOvages=oneamministra=va,

Definizione

•  unconfli,odicara,erepersonale,•  unariorganizzazionedeiservizi,•  una decisione di trasferimento difficile daacce,areperildipendente.

•  Al contempobisognaevitarenozioni cheprivinola viOma di un’effeOva protezione e tutelasopra,u,odicara,erepreven=vo.

Definizione-E=mologia

•  Per comprendere il fenomeno può essere u=lericordarel’e=mologiadeltermine

•  “mob”étraducibileindiversimodiestremamentesignifica=vi: “mob” come sostan=vo significa“folla, massa, calca”, ma anche Mafia, comeverbo “to mob” è riconducibile al conce,o di“assalire qualcuno”, in origine tra animali dellostesso branco, come descri,o dall’etologoKonradLorenz.

Definizione-E=mologia

•  Inpar=colareKonradLorenzso,olineache‘tomob’ significa a,accare o accerchiare edu=l izza i l termine per indicare i lcomportamento di alcuni uccelli, i quali perdifendere un nido da eventuali aggressoriscaccianol'elementodidisturboaggregandosieunendoleloroforze.

•  A,ualmenteiltermineèu=lizzatoperindicarecodicicomportamentaliassimilabili.

Definizione-E=mologia

•  InFranciaeinBelgioilfenomenoèindicatocome“harcèlementmoral”,terminemoltodiffuso,ilcuisuccessoèlegatoallamaggiorea,enzionerivoltaallasferapsicologicadelfenomeno.

Definizionipiùsignifica=ve

•  StudiosaMarie-France Hirigoyen: “si intendeper mobbing qualsiasi condo,a abusiva eripetuta che simanifes= con comportamen=,parole, aO, ges= o scriO unilaterali cheoffendono intenzionalmente lapersonalità, ladignità o l’integrità psicologica di unapersona, che me,ono in pericolo il suoimpiegoodegradanoilclimalavora=vo”.

Definizionipiùsignifica=ve

Lo storico Heinz Leymann, definito come ilpadredelmobbinginseguitoallapubblicazionedel suo lavoro più famoso, “Mobbing, lapersécu8on au travail” è stato il primo acircoscriverel’ambitodelfenomeno.

Definizionipiu’significa=ve

Secondo Leymann, il mobbing o terrorepsicologico sul posto di lavoro consiste inmessaggi os=li e moralmente scorreO direOsistema=camente da uno o più individui verso(in genere) un solo individuo, il quale, a causadel perpetuarsi di tali azioni, viene posto emantenuto in una condizione di impotenza eincapacitàdidifendersi.

Definizionipiùsignifica=ve

Secondo Leymann le azioni di mobbing siverificano molto frequentemente (secondo ladefinizione sta=s=ca almeno una volta allaseOmana) e per un lungo periodo di tempo(secondoladefinizionesta=s=caperalmenoseimesi).

Definizionipiu’significa=ve

A causa della frequenza elevata e della lungadurata del comportamento os=le, questomaltra,amento produce uno stato diconsiderevole sofferenza sul piano mentale,psicosoma=coesociale.

Definizionipiùsignifica=veNeltenta=vodidefinireinmodoancorapiùchiarolafaOspecie,Leymannhapresentatounalistadi45comportamen= =pici del mobbing, a loro voltaraggruppabiliin5categorie:•  A,acchiallapossibilitàdicomunicare;•  A,acchiallerelazionisociali;•  Conseguenzesull’immaginesociale;•  A,acchiallaqualitàdellasituazioneprofessionaleeprivata;

•  A,acchiallasalute.

Definizioneneites=dilegge

•  La legislazione francese regola con unanorma=va apposita il fenomeno (legge n.2002-73), sancendo che “nessun lavoratoredeve subire aO ripetu= di moles=a moraleche hanno per ogge,o o per effe,o undegrado delle condizioni di lavoro susceObilidiledereidiriOeladignitàdellavoratore,dialterare la sua salute fisica o mentale o dicomprome,ereilsuoavvenireprofessionale”

Definizioneneites=dilegge

•  Belgio-loidu10Janvier2007:“si intendepermobbingqualsiasicondo,aabusivaeripetutache si manifes= con comportamen=, parole,aO, ges= o scriO unilaterali che offendonointenzionalmente la personalità, la dignità ol’integrità psicologica di una persona, cheme,ono in pericolo il suo impiego odegradanoilclimalavora=vo”.

Definizioneneites=dilegge

Art.12bisdellostatutodeifunzionaridelleisDtuzionieuropee•  1.Ilfunzionariodeveastenersidaogniformadimoles=apsicologicaosessuale.

•  2.IlfunzionarioviOmadimoles=epsicologicheosessualinonpuòesserepenalizzatodall'is=tuzione.Ilfunzionariochehafornitoprovedimoles=epsicologicheosessualinonpuòesserepenalizzatodall'is=tuzione,nellamisuraincuiabbiaagitoonestamente.

Definizioneneites=dilegge•  3.Per 'molesDapsicologica' si intendeogni condoHainopportuna che si manifesD in maniera durevole,ripeDDva o sistemaDca aHraverso comportamenD,parole, scriJ, gesD e aJ intenzionali che ledono lapersonalità, ladignitào l'integritàfisicaopsichicadiunapersona.

•  4 . Per 'mo les=a sessua le ' s i i n tende uncomportamento a connotazione sessuale nondesiderato dalla persona ogge,o del medesimo eaventecomescopoocomeeffe,odilederneladignitàodicreareun'atmosferain=midatoria,os=le,offensivao imbarazzante. La moles=a sessuale è equiparata aunadiscriminazionefondatasulsesso.

Definizioneneites=dilegge

•  Accordo quadro in materia di molesDe eviolenze sul luogo di lavoro firmato dalleparD sociali il 27 aprile 2007: le moles=eavvengono quando uno o più lavoratori od i r i g e n = s o n o r i p e t u t a m e n t e edeliberatamente maltra,a=, minaccia= e/oumilia=incircostanzeconnesseallavoro.

Definizioneneites=dilegge

•  Le moles=e possono essere esercitate alloscopoecon l’effe,odi ferire ladignitàdellapersonainteressata,nuocereallasuasalutee/ocreareunambientedilavoroos=le.

•  Ancheadistanzadi10anniquestadefinizionecos=tuisce ancora un punto di riferimento el’accordo rappresenta una pietra miliare nelprocessovoltononsoloaproteggeresaluteesicurezzamaanchedignitàdellavoratore.

Definizioni:lagiurisprudenzainternazionale

•  “Paragraph6ofGeneralBulle=nNo. 2017of2007 states that bullying or mobbing isrepeated or persistent aggression in or inconnec=on with the workplace, whetherverbal, psychological or physical, which hastheeffectofhumilia=ng,beli,ling,offending,in=mida=ng or discrimina=ng against aperson.” Sentenza N. 3299, TribunaleAmmin is t ra=vo de l l ’ Organ izzaz ioneInternazionaledelLavoro,5February2014.

Definizione:lagiurisprudenzainternazionale

“Inappropriate behavior undermines the self-confidence of the recipient. It may impact ontheircapacitytocarryouttheirroletothebestof their abili=es. It may also impact on theirhealth and well-being”. Sentenza F-43/10,Tribunale della Funzione Pubblica dell’ UnioneEuropea,CerafoglivECB,12dicembre2012.

Elemen=cos=tu=videlmobbing

Ledefinizionirichiamatefannoemergerecheglielemen=cos=tu=videlmobbingsonoalmenotre:1)  ripe=zionedeicomportamen=peruncerto

lassoditempo2)  Pregiudizioperlapersonalità,ladignitào

l’integritàfisicapsichicadiunapersona.Sidevetra,arediunaveraaggressione.

Elemen=cos=tu=videlmobbing

3)Intenzionalitàdeicomportamen=,degliaO,deiges=edellecomunicazioniscri,e.Questadefinizionenoncoglietu,avial’essenzadelmobbingchesicelapersuaintrinsecanaturadietroil ‘non de,o’. Puo’ infaO accadere che decisionipresentatecomeassuntenell’interessedelserviziocelino, in realtà la volontà di recare pregiudizio aldipendente.DaquiladifficoltàdiprovarelecaOveintenzioni,lamalafede.

Elemen=cos=tu=videlmobbing

•  IlgiudiceeuropeohatentatodiapportaredeicorreOvialladefinizionea,raversolapropriaaOvità interpreta=va. Così nelle relazioni traleis=tuzionieuropeeedilpropriopersonaleilcara,ere intenzionale del comportamentononèpiùrichiesto,potendosiaveremobbingse un comportamento ha oggeOvamenteavuto conseguenze nega=ve per la viOma intermini di umiliazione ecc. (sentenze Q/CommissioneeMeister/OHMI).

Lecausedelmobbing

Variesonolecausedelmobbing:- Perdita del ruolo importante dei sindaca=,negli sta= membri solo il 10% del personale èiscri,oadunsindacato.-All’an=caopposizioneideologicatradatoredilavoro e sindacato si è sos=tuita l’idea dell’individualizzazione del rapporto di lavoro,sebbene solo la solidarietà tra lavoratori puòcos=tuireunrimediocontrogliabusi.

Lecausedelmobbing

-Venirmenodelsensodisolidarietàsocialechevadiparipassoconilpassaggiodalcapitalismoindustrialeaquellofinanziario.- Destru,urazionedegliimpieghiecreazionediuna categoria di lavoratori ‘poveri’ che conviveconladisoccupazione.

Comecontrastarlo

•  Il mobbing lascia segni indelebili nellapersonalità della viOma che non possonoessereelimina=dalricorsoalgiudice.

•  Le procedure giurisdizionali sono inoltrelunghe e complesse e notevoli sono ledifficoltà di prova in materia di mobbing. Lasofferenza della viOma è des=nata aperpetrarsipertu,aladuratadelprocesso.

Comecontrastarlo

•  Ilgiudicepuò imporresanzioniall’autoredelmobbingerisarcire ildannoallaviOmama iltraumasubitoresta.

•  Per tali ragioni altri rimedi possono rivelarsimigliori e complementari. Il ruolo dellopsicologo, del mediatore, dell’ assistentesociale ed anche del rappresentantesindacale, delmedicodel lavoropuò rivelarsifondamentale.

Comecontrastarlo

•  In tale contesto la Commissione europea haado,atofindal2006unapproccioacara,ereessenzialmente preven=vo e ha previstoaccantoallaproceduraformaleunaprocedurainformaledes=nataaprevenireeatentaredirisolvere in maniera bonaria i confliO tra id i p e n d e n = fi n d a l l a l o r o p r i m amanifestazione, in modo da evitare ildeterioramentodeirappor=trailpersonale.

Comecontrastarlo

•  Confidenzialitàerapiditàdell’interventosonoraccomandate mentre tra le misure daado,are immediatamente sp icca laseparazione tra la viOma e l’autore deicomportamen=lesividelladignità.

•  IlParlamentoEuropeohais=tuitouncomitatospecifico des=nato ad assicurare che unambientedilavoroserenoeproduOvo

Ilmobbingnelse,orepubblicoeprivato

GRAZIEPERL’ATTENZIONE!AvvocatoMichelaVelardoAvenueLouise2211050BruxellesLineadire,a:+32.(0)2.6474212Cellulare:+32.(0)478609983E-mail:[email protected] [email protected]