IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

91
IL MISTERO DELL’ INCARNA ZIONE Nell’ARTE

Transcript of IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Page 1: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

IL MISTERO DELL’

INCARNAZIONE

Nell’ARTE CRISTIANA

Page 2: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Esploriamo il mistero dell’Incarnazione partendo dall’Annunciazione a Maria.

Questo episodio rappresenta l’origine, il principio,

il PRIMO ATTO della storia più bella mai raccontata:

l’incarnazione del Verbo Eterno di Dio e la vita terrena di Gesù Cristo

Salvatore Nostro.

Page 3: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

L’Annunciazione è definita la “porta del mistero della salvezza”.

Non a caso la scena è sempre riprodotta sui battenti della porta regale delle

iconostasi bizantine e figurava spesso nell’arco trionfale

in molte chiese dell’Europa occidentale.

È L’ACCESSO AL MISTERO!

Page 4: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

L’episodio dell’annuncio dell’angelo Gabriele a Maria

riguardante la sua verginale divina maternità, che cioè ella sarebbe diventata madre del Messia-Figlio di Dio

atteso da Israele, nella Bibbia è raccontato nel solo vangelo di Luca (1,26-38):

Page 5: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Nel sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazareth, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: “Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te”. A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. L’angelo le disse: “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine”. Allora Maria disse all’angelo: “Come è possibile? Non conosco uomo”. Le rispose l’angelo: “Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell’Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. Vedi: anche Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile: nulla è impossibile a Dio”. Allora Maria disse: “Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto”. E l’angelo partì da lei.

Page 6: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Il brano è strutturato sul modello di altri racconti di vocazione dell’A.T. Si veda ad

es. la chiamata di Gedeone (Gdc 6,11-18):

•Saluto del mediatore (“il Signore è con te!”)•Perplessità del destinatario (“perché?”)•Messaggio (“salva Israele!”)•Obiezioni del destinatario (“come lo salverò?”)•Spiegazioni e rassicurazioni (“Io sarò con te!”)•Consenso del destinatario (“se ho trovato grazia ai tuoi occhi, dammi un segno!”)

Page 7: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

L’angelo Gabriele, maestro e guida del profeta Daniele nelle sue visioni, è noto nella letteratura biblica come il principale dei messaggeri spirituali.

Insieme a Michele e a Raffaele è l’unico di cui si conosca il nome: essi sono “spiriti incaricati di un ministero, inviati per servire coloro che devono ereditare la salvezza” (Eb 1,14).

Gabriele è dunque inviato da Dio ed agisce unicamente e completamente su suo comando. Prima appare a Zaccaria per dirgli che avrà presto un figlio da sua moglie sterile, Giovanni il Battista, poi visita Maria.

Page 8: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Destinataria di questo messaggio è Maria, fidanzata vergine (disponibilità e purezza), chiamata per nome e dunque, riconosciuta come persona, scelta per diventare madre del “figlio dell’Altissimo”.

La sua naturale paura e perplessità, insieme alla docilità alla volontà di Dio, sono temi caratteristici tanto nel racconto evangelico quanto nelle raffigurazioni artistiche.

Page 9: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Taddeo di Bartolo, ANNUNCIAZIONE, legno policromo, XV Secolo. Pinacoteca Nazionale, Siena

La pittura ha dato forma e colore alle inquietudini dell’anima, allo stupore e alla meraviglia, alla sorpresa e al timore, alla certezza della fede e allo smarrimento della ragione.

Queste raffigurazioni del mistero, parlano del silenzio, esprimono i pensieri che affollano la mente di Maria, delineano gli atteggiamenti del suo cuore.

Page 10: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

È evidente il fondamentale significato cristologico dell’episodio evangelico:

La nascita del messia nella carne umana avviene senza concorso di uomo

Non è frutto di un normale rapporto sessuale ma è opera

dello Spirito Santo.

Page 11: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Oltre al preminente valore cristologico, il racconto sottolinea anche altri aspetti:

•Dio entra in relazione e si coinvolge personalmente con gli uomini.•La rilevanza specifica della donna nella realizzazione del progetto di Dio.•L’ importanza di una risposta e di una obbedienza liberamente date.

Page 12: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Annibale Carracci, VERGINE ANNUNZIATA, olio su tela, 1587. Bologna, Pinacoteca Nazionale

Il racconto di questa giovane donna che riceve un messaggio così inaspettato e inaudito ha acceso l’immaginazione di tantissimi artisti fin dai primi secoli del Cristianesimo allo scopo di rendere visibile e “naturale” un evento così misterioso e straordinario.

Page 13: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

ANNUNCIAZIONEaffresco, III secolo,cubicolo dell’Annunciazione,catacombe di Priscilla, Roma

Page 14: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

ANNUNCIAZIONEPendaglio di collare in oroEgitto IV-V Secolo Museo di Berlino

Page 15: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

ANNUNCIAZIONEPendaglio di collare in oro. Particolare

Egitto, IV Secolo. Museo di Berlino

È raffigurata la scena dell’Annunciazione come raccontata dal Proto-vangelo di Giacomo (apocrifo del II secolo): Maria è visitata dall’angelo mentre, seduta su un trono di legno di salice intrecciato, sta filando la lana per il velo del tempio di Gerusalemme:

Page 16: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

PROTOVANGELO DI GIACOMO (capp 10-12)Ci fu un consiglio dei sacerdoti, e dissero: "Facciamo una tenda per il tempio del Signore". Il sacerdote disse: "Chiamatemi delle vergini senza macchia della tribù di David". I ministri andarono, cercarono, e trovarono sette vergini. Il sacerdote si ricordò della fanciulla Maria, dato che era della tribù di David e senza macchia davanti a Dio. I ministri andarono e la condussero. Le introdussero poi nel tempio del Signore, e il sacerdote disse: "Su, tirate a sorte chi filerà l'oro, l'amianto, il bisso, la seta, il giacinto, lo scarlatto e la porpora genuina". A Maria toccò la porpora genuina e lo scarlatto: li prese e se ne ritornò a casa sua. In quel tempo Zaccaria diventò muto: fino a quando Zaccaria riparlò, il suo posto fu preso da Samuele. Maria, preso lo scarlatto, lo filava.

Page 17: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Presa la brocca, uscì a attingere acqua. Ed ecco una voce che diceva: "Gioisci, piena di grazia, il Signore è con te, benedetta tu tra le donne". Essa guardava intorno, a destra e a sinistra, donde venisse la voce. Tutta tremante se ne andò a casa, posò la brocca e, presa la porpora, si sedette sul suo scanno e filava. Ed ecco un angelo del Signore si presentò dinanzi a lei, dicendo: "Non temere, Maria, perché hai trovato grazia davanti al Padrone di tutte le cose, e concepirai per la sua parola". Ma essa, all'udire ciò rimase perplessa, pensando: "Dovrò io concepire per opera del Signore Iddio vivente, e partorire poi come ogni donna partorisce?". L'angelo del Signore, disse: "Non così, Maria! Ti coprirà, infatti, con la sua ombra, la potenza del Signore. Perciò l'essere santo che nascerà da te sarà chiamato Figlio dell'Altissimo. Gli imporrai il nome Gesù, poiché salverà il suo popolo dai suoi peccati". Maria rispose: "Ecco l'ancella del Signore davanti a lui. Mi avvenga secondo la tua parola".

Page 18: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

(Maria) Lavorò la porpora e lo scarlatto, e li portò al sacerdote. E il sacerdote la benedisse, dicendo: "Il Signore Iddio ha magnificato il tuo nome, Maria, e sarai benedetta in tutte le generazioni della terra". Maria si rallegrò e andò da Elisabetta sua parente: picchiò all'uscio. Udito che ebbe, Elisabetta gettò via lo scarlatto, corse alla porta e aprì: veduta Maria, la benedisse, dicendo: "Donde a me questo dono, che venga da me la madre del mio Signore? Ecco, infatti, che colui che è in me ha sussultato e ti ha benedetta". Ora Maria aveva dimenticato i misteri dei quali le aveva parlato l'arcangelo Gabriele, e guardò fisso in cielo esclamando: "Chi sono io, Signore, che tutte le generazioni della terra mi benedicano?". Passò tre mesi presso Elisabetta, e di giorno in giorno il suo ventre ingrossava; Maria, allora, impauritasi, tornò a casa sua e si nascose dai figli di Israele. Quando avvennero questi misteri, lei aveva sedici anni.”

Page 19: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

ANNUNCIAZIONEPendaglio di collare in oro. Particolare

Egitto, IV Secolo. Museo di Berlino

Perché l’angelo non fosse confuso con figure mitologiche, pur non potendo non attingere a repertori iconografici pagani, Gabriele è ritratto con le ali come Nike (la Vittoria alata), ma è piccolo di statura come eroti e geni; in mano ha un bastone come Hermes (ma non è il caduceo, è invece un bastone a forma di croce).

Page 20: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

NIKE (VITTORIA ALATA) bassorilievo, II Secolo d.C.

Efeso

HERMES vaso attico a figure rosse, III secolo a.C.Atene, Museo Archeologico

Page 21: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

ANNUNCIAZIONEStoffa liturgica. Egitto IV Secolo Musei Vaticani

Page 22: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

ANNUNCIAZIONEStoffa liturgica. Egitto IV Secolo

Musei Vaticani

Anche qui Maria fila la lana; è raffigurata come un’imperatrice seduta su un trono dorato tempestato di perle, con suppedaneo sotto i piedi (dignità regale); dunque siamo dopo il 381. Il cuscino blu con le stelle indica la dimensione celeste dell’evento. Maria e l’angelo hanno entrambi il nimbo (l’aureola nei ritratti degli imperatori divinizzati compare a partire dall’età di Nerone). Notare la simbologia delle mani: la mano alzata dell’angelo (la Parola proferita) e la mano aperta di Maria (la Parola accolta)

Page 23: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

ANNUNCIAZIONE A MARIA E A GIUSEPPEMosaico. 432-440 c.aArco trionfale di s. Maria Maggiore a Roma.

Page 24: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.
Page 25: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Maria è sempre intenta a filare. La lana è di colore rosso: la carne per il Verbo Eterno di Dio che si fa uomo. Maria è sempre ritratta come un’imperatrice, vestita d’oro: “gemme e tessuto d’oro è il suo vestito”; è lei la “regina in ori di Ofir” - cfr. salmo 45.

I 4 personaggi in toga clavata ma con le ali rappresentano il corrispettivo celeste della milizia imperiale romana.

Compare qui, per la prima volta nella scena dell’Annunciazione, l’immagine dello Spirito Santo come una colomba; tale raffigurazione è mutuata dall’episodio del Battesimo di Gesù al Giordano (Lc 3,22)

Page 26: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

ANNUNCIAZIONEMosaico absidale. Parenzo (Croazia) . VI Secolo

L’angelo Gabriele è ritratto con un’ala e un piede alzati (arriva dal cielo).

Maria è seduta su un trono addossato a una Chiesa: parallelismo tra il mettere al mondo il messia nella carne (Maria) e il dare al mondo il Cristo nella fede (Chiesa).

Maria è vestita di porpora imperiale.

Il cestino della lana rossa è a forma di calice (rimando all’eucaristia)

Page 27: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

ANNUNCIAZIONEAffresco, IX Secolo, Tokali Kilise, Cappadocia (Turchia).

Page 28: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

ANNUNCIAZIONEIcona di Ustiuk, XI Secolo

Museo Tetriakov, Mosca

Il gesto locutorio dell’angelo (divenuto poi segno di benedizione trinitario “alla greca”) indica l’azione del messaggero divino: egli parla in nome di Dio.

Il gesto della mano di Maria, invece, indica un atteggiamento di conservazione della Parola ricevuta (rappresentata da Gesù piccolo)

Page 29: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

ANNUNCIAZIONE (O KAIRETISMOS)Icona del Sinai

XII Secolo

Alla base della scena qui vi è il fiume Giordano e, al centro, lo Spirito Santo che discende in forma di colomba: evidenti richiami al battesimo (inizio della salvezza per il cristiano).

Maria è seduta in trono avvolta nel maforion (tipico abbigliamento bizantino delle donne di alto rango); alle sue spalle appare un edificio monumentale.

Page 30: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Scuola senese, ANNUNCIAZIONE, legno policromo, XIII Secolo. National Gallery, Washington

Page 31: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.
Page 32: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Il libro che tiene nella mano la Vergine, allude alla tradizione che Maria, al momento dell’annuncio, stava meditando il passo di Isaia 7:

“Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che chiamerà Emmanuele”.

La mano destra è atteggiata a custodire la Parola appena ricevuta.

Le sculture erano collocate sopra i pilastri di crociera di una chiesa, accesso al presbiterio, luogo dove c’è l’altare: la scena introduce al mistero!

Page 33: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Giotto, ANNUNCIAZIONE, affresco, 1306, Cappella Scrovegni, Padova

Page 34: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Giotto, Decorazione ad affresco, 1306, Cappella Scrovegni, Padova

Page 35: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Simone Martini, ANNUNCIAZIONE, tempera su tavola, 1333, Galleria degli Uffizi, Firenze

Page 36: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Simone Martini, ANNUNCIAZIONE, partic., 1333, Galleria degli Uffizi,

Firenze

Page 37: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Il giglio è utilizzato come simbolo della purezza, dell’innocenza, della verginità, ma fa anche riferimento alla letteratura biblica ove compare nella sua valenza di segno di elezione, di scelta, di preferenza:

“Come un giglio tra i cardi, così la mia amata tra le fanciulle”.

Cantico dei Cantici 2,2

Maria è scelta tra tutte le donne di Israele, è eletta da Dio per la sua purezza, la sua umiltà, la sua innocenza. Il giglio finirà poi per sostituire definitivamente lo scettro (o il ramo di palma o di alloro) nella mano dell’angelo.

Page 38: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Il vaso è memoria della espressione dell’angelo “piena di grazia”, in greco “kekaritomene”, cioè “riempita”, un passivo teologico che indica che Dio ne è l’artefice.

Poi, come ogni contenitore (bicchiere, calice, secchio, pozzo, caverna) nel linguaggio simbolico evoca la sessualità femminile, l’utero materno: il giglio nel vaso evoca Gesù nel grembo di Maria.

Il vangelo apocrifo di Bartolomeo, nel passo in cui l’apostolo riferisce le memorie di Maria sull’Annuniciazione, presenta più volte questa immagine.

Page 39: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Quando ero nel tempio di Dio e ricevevo il cibo dalla mano di un angelo, mi apparve un giorno una visione come d'un angelo, ma il suo aspetto era incomprensibile e nella sua mano non aveva né cibo né bevanda, come aveva l'angelo che era venuto prima. Improvvisamente si strappò il velo del tempio, ci fu un gran terremoto ed io caddi a terra non potendo reggere la sua vista. Ma egli stese verso di me la sua mano e mi rialzò; guardai verso il cielo e venne una nube di rugiada sul mio volto e mi irrorò da capo a piedi. Poi mi asciugò con il suo manto e mi disse: "Gioisci, Piena di grazia, vaso di elezione!". Diede un colpo con la mano destra ed apparve un pane grandissimo che egli pose sull'altare del tempio: ne mangiò prima lui e ne diede anche a me. Diede poi un altro colpo con il lembo sinistro del suo vestito ed apparve un calice strapieno di vino: ne bevve prima lui e poi ne diede anche a me. In sèguito mi disse: "Ancora tre anni e ti manderò la mia parola; e tu concepirai un figlio per mezzo del quale sarà salvata tutta la creazione. Tu sarai il calice del mondo. Pace a te, mia diletta! La mia pace sarà con te per sempre!". Disparve allora da me e il tempio rimase com'era prima.

Vangelo di Bartolomeo 4, 15-21

Page 40: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Vi è inoltre, in questo racconto, il riferimento al fatto che l’Annunciazione avvenne nel tempio di Gerusalemme, dove anche secondo il vangelo dello Pseudo-Matteo, Maria sarebbe stata portata fin da bambina. Questo darà lo spunto agli artisti per raffigurare la scena non più nella umile casa di Nazareth ma in ambienti particolarmente sontuosi e monumentali.

Page 41: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Beato Angelico, ANNUNCIAZIONE, tempera su tavola, 1430, Museo diocesano di Cortona

Page 42: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Beato Angelico, ANNUNCIAZIONE, tempera su tavola, 1430, Museo diocesano di Cortona

Così assistiamo spesso a scene dell’Annunciazione ambientate sotto un portico monumentale, in particolare entro due arcate con una colonna posta al centro della scena. Ciò è simbolo della radicale distinzione tra realtà divina e realtà umana, tra trascendenza e immanenza.

Page 43: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Beato Angelico, ANNUNCIAZIONE, affresco, 1450, Convento di S. Marco, Firenze

Page 44: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Beato Angelico, ANNUNCIAZIONE, particolare, affresco, 1450, Convento di S.

Marco, Firenze

Page 45: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Filippo Lippi,ANNUNCIAZIONE, 1440Cappella Martelli,Chiesa di S. Lorenzo,Firenze

Page 46: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

P. della Francesca, ANNUNCIAZIONE, tempera su tavola, 1455-1468, Galleria Naz. dell’Umbria, Perugia

Page 47: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

La colonna al centro della scena echeggia diversi testi biblici ed vuole essere anche un richiamo alla finalità del piano di salvezza di Dio: ricongiungere cielo e terra. È la Nuova Alleanza, che ha nell’incarnazione del Verbo la sua colonna portante.

Francesco Cossa, ANNUNCIAZIONE, 1470, Gemaldegallerie Alte Maister, Dresda

Page 48: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Beato Angelico, ANNUNCIAZIONE CON S. PIETRO MARTIRE, affresco, 1450, Convento di S. Marco, Firenze

Page 49: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Filippo Lippi, ANNUNCIAZIONE, 1448-1450, National Gallery, Londra

Page 50: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Leonardo da Vinci, ANNUNCIAZIONE, 1472-1475, Galleria degli Uffizi, Firenze

Page 51: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Leonardo da Vinci, ANNUNCIAZIONE, part., 1472-1475, Galleria degli Uffizi, Firenze

Page 52: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Leonardo da Vinci, ANNUNCIAZIONE, part., 1472-1475, Galleria degli Uffizi, Firenze

Page 53: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Antonello da Messina, VERGINE ANNUNZIATA, Tempera su tavola, 1475. Galleria regionale della Sicilia, Palermo

Page 54: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.
Page 55: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

J. Van Eyck, ANNUNCIAZIONE, olio su tavola, 1425-1430, National Gallery, Washington

Altro polo artistico nel ‘400 insieme alla Toscana sono le Fiandre.

Anche qui tutti gli elementi di questa scena sono utilizzati a scopo allegorico:•Il vaso con il giglio (il grembo di Maria e la purezza del suo frutto);

•Il cuscino rosso (in francese “carò” ma in latino “caro” significa carne);

•L’ambientazione (una cattedrale, spazio sacro dove lo Spirito entra come in Maria);

•La composizione (nulla è raffigurato per intero, tutto è tagliato: è il mistero dell’Incarnazione: l’Eterno entra nel tempo, l’infinito si rinchiude nel frammento; ma il tutto sfugge alla comprensione umana)

Page 56: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.
Page 57: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.
Page 58: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

J. Van Eyck, ANNUNCIAZIONE,

olio su tavola, 1432 ca., Cattedrale di san Bavo, Gent

L’ambientazione qui è in una sala di un palazzo signorile con una finestra sul fondo aperta sul mondo di fuori (allusione allo spazio tridimensionale e infinito, luogo dell’agire di Dio).

È la spiritualità dell’epoca: Dio è dappertutto e tutto è in Dio. In alto insieme ai profeti ci sono sibille pagane (che appaiono in un’immagine sacra qui per la prima volta). In basso i committenti e le statue di Isaia e di Giovanni Evangelista.

Page 59: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Maria e l’angelo sono vestiti di lana bianca (la purezza e la divinità), il gesto di entrambe le mani di Maria ripiegate sul petto rafforza l’idea di custodia nel proprio cuore delle parole di quell’annuncio a cui ella acconsente: “Ecce ancilla domini” (scritto al rovescio a indicare la risposta).

Lo Spirito santo, sempre in forma corporea di colomba, qui è proprio sopra il capo di Maria: “Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell’Altissimo”.

Page 60: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Mathias Grunewald, ANNUNCIAZIONE, olio su tavola, pannello dell’altare di Isenheim,1510-1515, Museè d’Unterlinden, Colmar

Page 61: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

ANNUNCIAZIONE, Bartolomeè Eyck, olio su tavola, 1444 Chiesa di S. Maria Maddalena, Aix en Provence

Page 62: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.
Page 63: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Hans Memling, ANNUNCIAZIONE, olio su tavola, 1489 ca., Metropolitan Museum, New York

Spesso l’arcangelo indossa il piviale (originariamente era un abito da viaggio, “pluviale”) e la stola diaconale, cioè messa di traverso. Gabriele è al servizio di Dio, come il diacono al servizio del vescovo. Ignazio di Antiochia afferma che “il vescovo è il Padre, il diacono è il Figlio e il consiglio degli anziani (il presbiterio) lo Spirito Santo”. L’angelo dunque presenta a Maria l’immagine del Figlio

Page 64: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Rogier van der Weiden,

ANNUNCIAZIONE, olio su tavola,

1490 ca., Metropolitan

Museum, New York

Page 65: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Rogier van der Weiden, ANNUNCIAZIONE, olio su tavola, 1490 ca., Metropolitan Museum, New York

Qui l’angelo ha la dalmatica, abito liturgico proprio del diacono.

Anche il ripetersi dell’immagine del talamo nuziale non è casuale. È rosso, il colore dell’amore: in Maria si uniscono come in nozze l’umanità e la divinità

Page 66: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

ANNUNCIAZIONE E STORIE DELLA VERGINE

Libro della Liturgia delle Ore,pagina miniata, XV Secolo

Bibliothèque Mazarine, Parigi

Page 67: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Antoniazzo Romano, ANNUNCIAZIONE, tempera su tavola, 1485, S. Maria Minerva, Roma

Page 68: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Cristoforo Scacco, ANNUNCIAZIONE, olio su tavola, inizi XVI secolo, Museo Diocesano, Nola

Page 69: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Lorenzo Lotto, ANNUNCIAZIONE, olio su tavola, 1527,

Pinacoteca Comunale, Recanati

L’invio dello Spirito Santo per l’Incarnazione del Verbo è rappresentato come il “tuffarsi” di Dio Padre nella storia umana:un coinvolgimento totale!

Maria in ginocchio si rivolge di scatto verso l’osservatore quasi a volerlo coinvolgere nella scena.

Il gatto che scappa terrorizzato è la raffigurazione dello spirito del Male che intuisce per sé il mortale pericolo per quanto sta accadendo.

Page 70: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Lorenzo Lotto, ANNUNCIAZIONE, part., olio su tavola, 1527, Pinacoteca Comunale, Recanati

Page 71: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Lorenzo Lotto, ANNUNCIAZIONE, particolare, olio su tavola, 1527, Pinacoteca Comunale, Recanati

Page 72: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Rappresentare l’irrompere del cielo sulla terra è forse il più originale e rilevante dei principi ispiratori dell’arte cristiana barocca.Tra nubi e raggi luminosi gli angeli irrompono nella stanza di Maria, intenta a meditare le Scritture. Gli elementi celesti prendono sempre più spazio nella composizione della scena resa dinamica da direttrici prevalentemente diagonali. Gabriele vestito di oro con il braccio alzato verso l’alto sembra incombere su Maria.

Peter Paul Rubens, ANNUNCIAZIONE, olio su tela , 1628, Metropolitan Museum, New York

Page 73: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

El Greco, ANNUNCIAZIONE,

Tempera su tavola, 1570, Museo del Prado, Madrid

La nube, segno biblico della presenza di Dio, qui entra dalla porta: l’angelo si presenta a Maria dal basso. È il segno del dialogo. La libertà del consenso di Maria è uno dei capisaldi della fede cristiana; è un elemento essenziale dell’amore, la libertà. La mano destra dell’Angelo esprime la parola: è al centro della composizione ed è molto illuminata. Maria è quasi coperta dai bagliori celesti.

Page 74: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Michelangelo Merisi da Caravaggio, ANNUNCIAZIONE, 1608 Musée des Beaux-Arts de Nancy

Page 75: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

J. Janssens, ANNUNCIAZIONE, olio su tela, 1645 Museum voor Schone Kunsten, Ghent

Page 76: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Franz Ignaz Gunther,

ANNUNCIAZIONE,

legno policromo, 1763 chiesa parrocchiale, Weyarn

Page 77: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Francesco de Mura, ANNUNCIAZIONE, olio su tela, 1757, Certosa di S. Martino, Napoli

Page 78: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Scuola di F. Solimena, ANNUNCIAZIONE,

olio su tela,II metà XVIII secolo

Chiesa dell’Immacolata, Boscoreale

Page 79: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Vergine Madre, figlia del tuo figlio,

umile e alta più che creatura,termine fisso d’eterno

consiglio

tu se’ colei che l’umana natura

nobilitasti sì che ‘l suo fattore

non disdegnò di farsi sua fattura.

Nel ventre tuo si raccese l’amore,

per lo cui caldo ne l’eterna pace

così è germinato questo fiore.

Dante, Paradiso, XXXIII, 1-9

Page 80: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.
Page 81: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.
Page 82: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Vergine bella, che di sol vestita,

coronata di stelle, al sommo Sole

piacesti sì che ‘n te Sua luce ascose,

amor mi spinge a dir di te parole:

ma non so ‘ncominciar senza tu’ aita,

et di Colui che amando in te si pose.

F. Petrarca , Vergine bella di sol vestita.

Page 83: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Dante Gabriele Rossetti, ECCE ANCILLA DOMINI! (ANNUNCIAZIONE), olio su tela, 1850 Tate Gallery, Londra

Page 84: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Cesare Mariani, ANNUNCIAZIONE, affresco, 1875, Chiesa di S. Salvatore in Onda, Roma

Page 85: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Henry O. Tanner, THE ANNUNCIATION , 1898, olio su tela, Museum of Art, Philadelphia

Page 86: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

J. W. Waterhouse, THE ANNUNCIATION, 1914, Sotheby's Collection, Londra

Page 87: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Alessandro Franchi, ANNUNCIAZIONE, affresco, 1909, Cappella Raffo, Camposanto della Confraternita della Misericordia, Siena

Page 88: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Claudio Parmiggiani,

ANNUNCIAZIONE, lastra di rame, specchio, 1975,Eglise Saint Thomas, Strasburgo. 1987, Collezione Civici Musei, Reggio Emilia

Page 89: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Marco Ivo Rupnik, ANNUNCIAZIONE, mosaico, 2008, Chiesa Nuova di S. Pio, S. Giovanni Rotondo

Page 90: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

O Maria, piena di grazia,ti preghiamo: facci comprendere,

desiderare, possedere in tranquillità

la purezza dell’anima e del corpo, nei pensieri e nelle parole,

nell’arte e nell’amore;quella purezza che oggi il mondo

attacca e profana con accanimento,

quella purezza alla quale il Cristo ha concesso

una delle beatitudini: lo sguardo limpido che vede Dio.

Page 91: IL MISTERO DELL INCARNA ZIONE NellARTE CRISTIANA.

Insegnaci il raccoglimento, l’interiorità;

dacci la disposizione ad ascoltare le buone aspirazioni e la parola di

Dio; insegnaci la necessità della

mediazione, della vita interiore personale,

della preghiera che Dio solo vede nel segreto.

Maria, insegna a noi l’amore, l’amore a Cristo,

l’amore unico, l’amore sommo, l’amore totale,

l’amore che è dono, l’amore sacrificio per i fratelli.

Aiutaci ad amare così. Amen.Paolo VI