Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

96
MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO Per una convivialità delle differenze Non abbiate paura! MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO EDIZIONE 2014 Tracce di speranza per l’uomo di oggi CICLO PROMOSSO DA CON IL PATROCINIO DI IN COLLABORAZIONE CON Comune di Bergamo BERGAMO Chi non spera l’insperabile non lo troverà.

description

"Non abbiate paura. Tracce di speranza per l'uomo di oggi".

Transcript of Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Page 1: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELOPer una convivialità delle differenze

Non abbiate paura!

MOLTEFEDISOTTO LOSTESSOCIELO

EDIZIONE 2014

Tracce di speranza per l’uomo di oggi

CICLO PROMOSSO DA CON IL PATROCINIO DIIN COLLABORAZIONE CON

Comune di BergamoBERGAMO

Chi non spera l’insperabile non lo troverà.

Page 2: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Da oltre mezzo secolo le Acli operano all’interno della società civile e poli-tica italiana per aiutarla a mantenersi attenta e sensibile ai bisogni delle persone. Una società è fatta di relazioni e di tradizioni, di lavoro e di econo-mia, di servizi alle famiglie e alle persone, di comunità che cambiano con il cambiare dei tempi: le Acli sono state e sono presenti in tutte queste dimensioni, con lo sforzo continuo di valorizzare l’aspetto umano, persona-le e sociale del vivere delle persone.Un’impresa difficile, nei tempi che viviamo, quella di tenere insieme il lonta-no e il vicino, il locale e il globale: le Acli stanno dentro questa scommessa provando ad allargare i confini della partecipazione e della solidarietà, della pace e dei diritti umani, partendo dall’idea che una società migliore si costruisce con l’aiuto della gente che attraversa quotidianamente le storie delle nostre città e comunità.Fedeli a questo mandato, forti della propria radice cristiana tradotta laica-mente negli impegni di ogni giorno, le Acli, anche a Bergamo, hanno orga-nizzato una diffusa rete di tutela, aiuto e promozione dei lavoratori, delle loro famiglie e di quanti si trovano in situazioni di difficoltà e di bisogno. Per fare questo hanno dato vita a servizi in diverse direzioni: dal servizio fiscale per famiglie e pensionati (Acli Service e Patronato) alla consulenza al mon-do della cooperazione e delle imprese no profit; dall’impegno in ambito formativo (Enaip) al sistema edilizio cooperativistico (Consorzio Acli Casa), a quello per il sostegno in situazioni di fatica e difficoltà (Consorzio La Cascina e Consorzio Ribes). Attraverso percorsi formativi, incontri ed attività pubbliche sul territorio le Acli cercano di far maturare nelle nostre comu-nità la passione per il mondo - casa accogliente per tutti - e di far scorgere le tracce di Dio dentro il tempo che viviamo. L’analisi e lo studio, l’azione edu-cativa e sociale, la laicità, il sostegno alla persona e l’attenzione alla dimen-sione spirituale dentro la storia sono da sempre i cardini dell’impegno delle Acli.

, ma le Acli sono presenti e attive in provin-cia attraverso l’azione di più di sessanta circoli territoriali.

Quest’anno le Acli provinciali cambiano sede! La nuova sede sarà situata in via S. Bernardino 59

2

Page 3: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Grande è il bisogno di ricominciare del nostro tempo. Tempo di fatiche, tempo di precarietà, tempo di rinuncia. Tempo di perdita di diritti che si davano per acquisiti. Tempo di individualismi e di mancanza di rete sociali. Tempo di perdita di lavoro. Tempo in cui si ha l'impressione di essere tornati indietro e in cui ci si interroga su come ricostruire un Paese sfiduciato, impaurito, che non riesce ad intravedere orizzonti di cambiamento e segnali di ripresa. Con il rischio di vedere soffocati, invece che sostenuti, i sogni dei più giovani.

Viene da chiedersi, direbbe Lucio Dalla, cosa si deve inventare per conti-nuare a sperare…

Da qui nasce l'idea di provare a costruire un piccolo vocabolario, una gram-matica di parole che riteniamo fondanti per ricominciare a sperare, quelle da cui è necessario ripartire. Tracce di orizzonti possibili. Parole importanti, spesso trascurate dall'agenda politica, ma sulle quali ci sembra necessario riportare l'attenzione. A ciascuno di noi è affidato il compito di custodirle. Per rianimarle di credibilità. Per ridare slancio a progettualità. Per tornare a credere in una ripresa economica e politica, che sia anche sociale e solidale. In una politica che sia, come indicava Ernesto Balducci, “organizzazione della speranza”.

È da qui, dalla convinzione che i sogni non rimangono sogni ma trovano concretezza nelle cose reali, nella capacità di alzare lo sguardo, di destarsi per disegnare insieme un futuro, che deve riprendere, con forza, l'impegno per cambiare la nostra società. Dare credito alle “conseguenze politiche” della speranza non è un'operazione banale. Significa coltivare “l'audacia” di sognare prendendoci l'incarico di testimoniare una svolta possibile, sentire come priorità personale il compito di aver cura del bene comune. Perché dove c'è anche solo un cittadino che difenda i diritti della comunità, lì è la costruzione del futuro.

Raccogliamo l'invito di Papa Francesco a non lasciarci rubare la speranza… sognando anche per chi non ce la fa.

Non abbiate paura!Tracce di speranza per l’uomo di oggi

Chi non spera l’insperabile non lo troverà.

3

Page 4: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO è un ciclo di incontri promosso dalle ACLI, con il patrocinio del Comune di Bergamo, in collaborazione con moltissimi gruppi e associazioni del nostro territorio. L'obiettivo del percorso è quello di imparare un alfabeto delle culture e delle religioni che attrezzi a vivere con responsabilità e discernimento la sfida epocale del mondo plurale a cui, inevitabilmente, saremo chiamati in un futuro non troppo lontano. La nostra convinzione è che per vivere, e non subire, le trasformazioni in atto siamo chiamati, da un lato, a conoscere più e meglio non solo lo stesso cristianesimo, ma anche le religioni “altre", cer-cando di evitare i ricorrenti pregiudizi e facilistici pressapochismi; e dall'al-tro, a educarci pazientemente al dialogo e al confronto interculturale e interreligioso. Un impegno civile a costruire “terre di mezzo” in grado di far crescere la cultura dell’inclusione.La proposta è ambiziosa perché presuppone non solo incontri e dialoghi ad alto profilo con testimoni del nostro tempo, ma anche, in parallelo, percorsi di carattere storico artistico, letture di testi delle grandi tradizioni religiose, ascolto di musiche, presentazioni di spettacoli teatrali, itinerari a piedi, visi-te guidate, seminari di approfondimento, percorsi di formazioni per giovani e per le scuole, cene e momenti di preghiera con le diverse comunità reli-giose presenti a Bergamo.Momenti di convivialità, incontro e ascolto. Tracce di senso e speranza per il mondo di oggi.

Testi CHIARA RONCELLI, ADRIANO MARCONI,

DONATA LEONE ORNAGO, LUCA BONACINA e ENRICA CAMINADA

Progetto grafico IVANO CASTELLI Stampa LITOSTAMPA BERGAMO

FEDERICA FENILI,

Seguici anche su Facebook!www.facebook.com/moltefedi.sottolostessocielo/

Per informazioni e prenotazioni visitate il sito www.moltefedisottolostessocielo.it

ACLI Sede Provinciale di Bergamo, via S. Bernardino 59da lunedi a giovedi 9.30 -12.30 / 14.30 -17.30 - venerdi 9.30 -12.30

[email protected] Tel. 035 210284

Quest’anno le Acli provinciali cambiano sede! La nuova sede sarà situata in via S. Bernardino 59!

4

Page 5: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Anche quest'anno Molte fedi sotto lo stesso cielo vi offre un'edizione ricca di appuntamenti.Sottoscrivere una Card è un modo semplice per sostenere il progetto Molte fedi sotto lo stesso cielo: se amate questo progetto e lo avete a cuore vi chiediamo un piccolo sforzo che ci permetterà di continuare a por-tarlo avanti!

Perché tutto questo sia possibile, in un tempo in cui vengono meno soste-gni e finanziamenti di Enti e Istituzioni, abbiamo bisogno del vostro aiuto.

Vi ricordiamo, inoltre, i vantaggi che avrete sottoscrivendo la card: questa tessera dà, infatti, a tutti gli appuntamenti gratuiti dell'edizione, senza aspettare l'apertura delle pre-notazioni, e ad uno dei biglietti a pagamento. E quest'anno a tutti coloro che sottoscriveranno la card verrà regalata una serata dedicata: venerdì 19 dicembre il Concerto del coro Gospel St. Antonio David's Singers!

Anche in questa stagione di crisi, non abbiamo, infatti, voluto rinun-ciare alla qualità del progetto: molte saranno le proposte articolate nelle consuete sezioni e molte saranno anche le novità!

Sottoscrivere una card è un segno di incoraggiamento al nostro lavo-ro!

diritto a prenotarsi anticipatamente

sconto di almeno 2 euro sull'acquisto

Sottoscrivere la card… un piccolo gesto per un progetto

dai grandi orizzonti!

5

Page 6: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Da lunedì 1 settembre a venerdì 12 settembre 2014 potranno preno-tarsi solo:- - -

Le prenotazioni per gli eventi gratuiti potranno effettuarsi per tutti gli altri a partire da 15 giorni prima di ciascun evento. Le date di apertura delle prenotazioni per ciascun singolo evento sono segnalate su tutto il mate-riale informativo.

Le prenotazioni per gli eventi a pagamento verranno aperte per tutti a partire da lunedì 15 settembre: i biglietti prenotati dovranno essere ritirati entro la data indicata al momento della prenotazione, nel caso in cui non venissero ritirati verranno rimessi a disposizione.

Possessori della cardCircoli ACLIGiovani under 25 (fino ai 25 anni compresi)

COSA È LA CARD

COSA NON È LA CARD

1. È una modalità di raccolta fondi: attraverso la sottoscrizione delle card le Acli di Bergamo raccolgono fondi per sostenere il progetto Molte fedi sotto lo stesso cielo.2. La card non è solo una forma di raccolta fondi, ma uno strumento per coinvolgere la società civile a sostenere la cultura.

1. Un biglietto d'ingresso. Nessuno è obbligato a munirsi della Card e potrà comunque partecipare alle iniziative di Molte fedi sotto lo stesso cielo con le modalità di seguito indicate.2. Non è una garanzia di prenotazione: sottoscrivere la Card non garantirà un posto a sedere per ciascuna serata della manifestazione, garantirà solo la possibilità di potersi prenotare anticipatamente. Per potersi assicurare un posto a sedere sarà necessario presentarsi entro l'orario indicato per cia-scun singolo evento.Cosa aspettate? Qui di seguito trovate tutte le informazioni più dettagliate!

CARD MOLTE FEDI 2014

CARD La card potrà essere sottoscritta a partire da lunedì 7 luglio e fino a giovedì 31 luglio 2014, e poi ancora da lunedì 1 settembre a venerdì 12 settem-bre 2014.

6

Page 7: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

È possibile sottoscrivere diverse tipologie di Card:

Ha diritto ad uno sconto di almeno 2 euro sull'acquisto di un biglietto per tutti gli eventi a pagamento, e a prenotare anticipatamente un posto per tutti gli eventi gratuiti desiderati, senza aspettare l'apertura delle prenota-zioni.Family Card: sull'acquisto di più tessere “Socio ordinario” per componenti di una stessa famiglia (padre, madre, figli) la seconda tessera e le successive avranno un costo di 30 euro anziché di 40.

Ha diritto ad uno sconto di almeno 2 euro sull'acquisto di un biglietto per tutti gli eventi a pagamento e a prenotare anticipatamente un posto per tutti gli eventi gratuiti desiderati, senza aspettare l'apertura delle prenota-zioni.

Ha diritto ad uno sconto di almeno 2 euro sull'acquisto di un biglietto per tutti gli eventi a pagamento, e a prenotare anticipatamente un posto per tutti gli eventi gratuiti desiderati, senza aspettare l'apertura delle prenota-zioni. Il socio che decide di tesserarsi alle ACLI per la prima volta contribui-sce a sostenere l'associazione e le attività da essa promosse, tra cui anche Molte fedi sotto lo stesso cielo.

Ha diritto ad uno sconto di almeno 2 euro sull'acquisto di due biglietti per tutti gli eventi a pagamento e a prenotare anticipatamente due posti per tutti gli eventi gratuiti desiderati, senza aspettare l'apertura delle prenota-zioni. Il socio sostenitore sceglie, attraverso la sottoscrizione della card, di sostenere con un contributo il progetto Molte fedi sotto lo stesso cielo.

I Circoli Acli hanno diritto alla prenotazione anticipata dei biglietti nelle date indicate (da lunedì 1 settembre a venerdì 12 settembre 2014), e potranno prenotare anticipatamente fino ad un massimo di 10 biglietti per appuntamento. Anche i Circoli Acli, però, potranno sottoscrivere la Card “Circolo Sostenitore”: COSTO: 100 euro

1. Socio ordinario - COSTO: 40 euro

2. Socio ordinario già socio ACLI - COSTO: 25 euro

3. Socio ordinario che decide di tesserarsi per la prima volta alle ACLI al momento dell'iscrizione - COSTO: 20 euro + 17 euro di tessera ACLI

4. Socio sostenitore - COSTO: 100 euro

CIRCOLI ACLI

7

Page 8: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

8

SEM GALIMBERTI Rompere il buio

Page 9: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Parole per ricominciare

Una Lectio e sei parole dalle quali ripartire per ricominciare a sperare.

Quelle da cui è necessario ripartire. Tracce di orizzonti possibili. Parole importanti, spesso trascurate dall’agenda politica, ma sulle quali ci sembra necessario riportare l’attenzione. A ciascuno di noi è affidato il compito di custodirle. Per rianimarle di credibilità. Per ridare slancio a progettualità. Per tornare a credere in una ripresa economica e politica, che sia anche sociale e solidale.

9

Page 10: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Venerdì 19 settembre 2014

Non abbiate paura!

Tracce di speranza per l'uomo di oggi. Lectio Magistralis di Lucio Caracciolo, direttore di Limes.

ore 20.45 - Teatro Donizetti - Bergamo, piazza Cavour 15

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDI 1 SETTEMBRE.

CON OBBLIGO RITIRO BIGLIETTI ENTRO LUNEDI 15 SETTEMBRE.

Come sta cambiando l'assetto geopolitico del mondo? Quali sono le nuove aree in movimento, i problemi in gioco, le prospettive in atto? Come orientarsi in questo panorama di crisi economica e sociale, che spesso ci fa sentire impotenti, inermi di fronte a mutamenti che appa-iono più grandi di noi? Uno sguardo sulle dinamiche in atto per intra-vedere, nonostante tutto, segni di speranza nel mondo di oggi.

Limes

America vs America. Perché gli Stati Uniti sono in guer-ra contro se stessi L’Europa è finita?

Lucio Caracciolo è considerato uno dei massimi esperti italiani di geopo-litica per la sua capacità di osservare la realtà contemporanea da un punto di vista geografico e politico, ma anche sociologico, giuridico, economico e diplomatico. Ha fondato la rivista di geopolitica , osservatorio sul mondo basato sull'incrocio di competenze e approcci molto diversi. Ad essa collaborano studiosi ma anche politici, diplomatici, imprenditori, in uno scambio aperto di opinioni e in una feconda contaminazione di approc-ci. È caporedattore di ed editorialista di La Repubblica. Insegna Studi strategici all’Università Luiss Guido Carli di Roma. Tra le sue numerose pubblicazioni “

” (Laterza, 2011) “ ” (ADD, 2010).

MicroMega

10

Page 11: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Si dice sempre è “completamente guarito” e mai è “completamente curato”. Come se la cura non solo avesse meno valore della guari-gione, ma addirittura servisse soltanto per guarire. Allora chiedo ai “malati di guarigione” di tornare un pò indietro e soffermarsi a guar-dare l’inizio di tutte le remissioni: leggersi, tradursi e cambiare. Scienza? Etica? Poetica.

L'amorte

Alessandro Bergonzoni è un comico, scrittore, autore e attore di teatro. Ha scritto e interpretato molti spettacoli, divenendo uno dei protagonisti della scena teatrale italiana. Artista poliedrico, ha collaborato a lungo con Radio2 e Radio3 Rai, per le quali ha ideato diversi programmi radiofonici. Nel settembre 2013 è uscito “ ”, edito da Garzanti, il suo primo libro di poesia.

Martedì 30 settembre 2014

Cura. Riflessione di Alessandro Bergonzoni, artista.

ore 20.45 - Teatro Serassi Villa d'Almè, via Locatelli Milesi, 6

INGRESSO 7 € - STUDENTI E CARD 5 € FINO AD ESAURIMENTO POSTI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDI 15 SETTEMBRE.

CON OBBLIGO RITIRO BIGLIETTI ENTRO MARTEDI 23 SETTEMBRE. 11

Novità 2014: per questo evento e per tutti gli eventi che si terranno presso il Teatro Serassi di Villa d’Almè vi sarà la possibilità di usufruire di uno sconto del 10% sul menù presso il ristorante “La Locanda dei Golosi” (via Ronco Basso 13, Villa d’Almè) presen-tandosi con il biglietto la sera dell’evento. Vi ricordiamo che “La Locanda dei Golosi” è un progetto della Cooperativa Sociale Aeper.

Page 12: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Martedì 7 ottobre 2014

Essenzialità. Riflessione di Mauro Magatti, sociologo.

Ore 20.45 - Teatro Sociale - Bergamo, via Colleoni 4

È possibile ridurre fino a chiederci cosa è davvero necessario, imma-ginare - e costruire - uno sviluppo che tenga presente l'essenzialità in un tempo di crisi che obbliga tutti, a livello personale e a livello siste-mico, a rivedere le priorità, a tornare all'esercizio della sottrazione? Una necessità ribadita anche in ambito scientifico rispetto alla con-sapevolezza umana di mutare ecosistemi, ideare risposte ipertecno-logiche, consumare risorse del pianeta. Una riflessione rivolta a chi, pur affascinato dalle stupefacenti conquiste della scienza e della tec-nologia, riserva nel cuore il dubbio sulla fragile fugacità della impre-sa umana.

Generativi di tutto il mondo unitevi

Mauro Magatti, sociologo ed economista, insegna Sociologia all'Univer-sità Cattolica di Milano e da anni si occupa dei rapporti tra economia e società. Scrive su riviste scientifiche italiane e straniere ed è editorialista de Il Corriere della Sera. Il suo ultimo libro “

” (Feltrinelli, 2014), scritto con Chiara Giaccardi, è una lucida analisi della società contemporanea che ci rende “pieni di cose e perfettamente vuoti e disuguali” ricordandoci che esiste un'altra libertà, quella “genera-tiva”. Una libertà che insegue una speranza e che sta in relazione con la realtà. Un'esortazione alla creazione di una società diversa.

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.PRENOTABILE A PARTIRE DA MARTEDÌ 23 SETTEMBRE.

CON OBBLIGO RITIRO BIGLIETTI ENTRO LUNEDI 6 OTTOBRE.

In collaborazione con BERGAMO SCIENZA e con

12

Page 13: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Martedì 14 ottobre 2014

Indignazione. Riflessione di Cecilia Strada, Presidente di Emergency.

ore 20.45 - Teatro Serassi - Villa d'Almè, via Locatelli Milesi, 6

Il peggiore degli atteggiamenti è l'indifferenza, dire “io non posso niente, me ne infischio". Comportandovi così, perdete una delle com-ponenti essenziali che ci fa essere uomini. Una delle componenti indispensabili: la facoltà di indignazione e l'impegno che ne è la diretta conseguenza.

(Stéphane Hessel)

Emergen-cy

Emergency

Cecilia Strada è figlia di Gino Strada e Teresa Sarti, fondatori di , l'organizzazione non governativa nata per offrire cure medico-chirur-

giche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine anti-uomo e della povertà. Laureata in sociologia con una tesi sulla condizione delle donne in Afghanistan, per quindici anni è stata volontaria dell'Asso-ciazione e ha lavorato nell'ufficio che si occupa delle missioni estere in Afghanistan, Cambogia, Iraq, in Sudan, Sierra Leone e in Palestina. Dalla sua nascita a oggi, l'associazione ha curato oltre 6 milioni di persone in 16 Paesi. Attualmente è presidente di .

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA MARTEDI 30 SETTEMBRE.

In collaborazione con EMERGENCY

13

Page 14: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Martedì 11 novembre 2014

Bene Comune. Riflessione di Luigino Bruni, economista.

Ore 20.45 - Cinema Conca Verde - Bergamo, via Mattioli 65

Bene comune vuol dire coltivare una visione lungimirante, vuol dire investire sul futuro, vuol dire preoccuparsi della comunità dei citta-dini. Fare del bene, e farlo insieme. Ha a che fare con la speranza come dimensione della responsabilità “comune” per gli altri: perché, se abbiamo un minimo di responsabilità, non speriamo semplicemente per noi stessi, speriamo per altri, speriamo per i figli, speriamo in una vita diversa, in una politica diversa, in un'economia diversa.

Beati quelli che investiranno in economie di comunione Fondati sul lavoro

L'altra metà dell'economia

Luigino Bruni è ordinario di Economia Politica presso l'Università Lumsa di Roma e all'Istituto Universitario Sophia (FI) e vicedirettore del Centro CISEPS e del Centro interuniversitario di ricerca sull'etica d'impresa Econo-metica. Da sempre attento alla dimensione umana dell'economia e esplo-ratore dei temi dell'economia “civile”, “sociale” e “di comunione” si occupa di teoria economica, di filosofia ed etica dell'economia e di storia del pen-siero economico. È coordinatore del progetto Economia di Comunione del Movimento dei Focolari, socio fondatore e Direttore scientifico di SEC Scuo-la di Economia Civile ed editorialista di diverse testate tra cui Avvenire. Tra i suoi ultimi libri ricordiamo: “

” (San Paolo, 2014) e “ ” (Vita e pensiero, 2014) e “ “ (Città Nuova, 2014).

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.PRENOTABILE A PARTIRE DA MARTEDI 28 OTTOBRE.

In collaborazione con CSV BERGAMO e MOVIMENTO DEI FOCOLARINI

14

Page 15: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Scegliere in un periodo in cui si fatica ad interpretare i “segni dei tempi” e a immaginare il futuro, significa aprire il campo del possibile, ricominciare ad agire a partire da un ripensamento comune. Un atto di responsabilità, che va giocato in una dimensione di impegno colletti-vo come fondamento permanente della vita comunitaria.

Martedì 18 novembre 2014

Scelta. Riflessione di Michele Serra, giornalista.

Ore 20.45 - Teatro Serassi - Villa d'Almè, via Locatelli Milesi, 6

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA MARTEDI 4 NOVEMBRE.

Michele Serra è giornalista, scrittore, autore televisivo e umorista italiano. Arguto, ironico, poliedrico, dal grande stile e di profonda cultura, è tra i più incisivi, vivaci e influenti intellettuali italiani. Dopo la maturità classica, stu-dente di lettere nel ’75, a solo vent’anni inizia la sua attività giornalistica. Ha fondato il settimanale satirico Cuore, diretto fino al ‘94. Dal ‘96 collabora con La Repubblica, come editorialista di punta e tenendo giornalmente una rubrica fissa nella pagina centrale delle opinioni, L’amaca, in cui com-menta con garbata e sofisticata ironia i vizi e costumi della politica e della società contemporanea. Collabora anche a L’Espresso, con la rubrica “Sati-ra preventiva”. È autore di spettacoli teatrali e televisivi. Ha recentemente pubblicato “ ”, “ ”, “ ” per la casa editrice Feltrinelli.

Cerimonie Il nuovo che avanza Gli sdraiati

In collaborazione con NOESIS

15

Page 16: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Martedì 2 dicembre 2014

Convivialità. Riflessione di Vera Baboun, Sindaco di Betlemme.

Ore 20.45 - Cinema Conca Verde Bergamo, via Mattioli 65

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.PRENOTABILE A PARTIRE DA MARTEDI 18 NOVEMBRE.

Vivere insieme, con rispetto reciproco, nella pluralità e nella differen-za: è una sfida di etica pubblica che mette a nudo la crisi di civiltà che stiamo attraversando. Abitare insieme è avere cura della comunanza, è condividere bellezza, è vivere l’ospitalità reciproca, è assumere il dovere di portare il meglio della propria tradizione.

“ A Betlemme, nonostante le difficoltà, abbiamo l’obbli-go di guardare al futuro con speranza”

Vera Baboun è la prima donna Sindaco della città. Il 92% dei cristiani e musulmaniche abitano a Betlemme l’ha voluta come amministratrice e rappresentante politico. Prima donna cattolica ad occupare un posto così alto nei ranghi governativi dell’autorità palestinese, fino al 2012 era preside della scuola di Beit Sahour e docente di letteratura americana all’Università di Betlemme. Si è impegnata in politica per i suoi cinque figli. Vuole per loro un futuro diverso, di pace e convivialità. Lo vuole per i suoi figli e per quelli dei musulmani e degli ebrei, per la Palestina e per Israele. Sa che il messag-gio di pace che parte da Betlemme potrà raggiungere tutto il mondo. Perché, scrive:

. Una speranza all’insegna della convivialità.

16

Page 17: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Musica dello Spirito

Suoni, ritmi e musichedelle diverse tradizioni

La musica è l’arte dello Spirito che non ha perimetri e non conosce confini. Ogni fede e ogni cultura si sono espresse, nel corso del tempo, attraverso la bellezza della ricerca musicale fatta di ritmo e armonia, di suono e di profondità. Per dare voce a ciò che c’è di più profondo in ogni uomo.

17

Page 18: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Gianmaria Testa è un cantautore italiano, piemontese dal carattere riser-vato e schivo, ex capostazione, viaggiatore della musica capace di spaziare fra i vari linguaggi, scoperto e apprezzato in Francia, è poi arrivato a farsi conoscere in Italia. Chi va ad un suo concerto non riesce a dimenticarlo: l'emozione nasce palpabile e si divide tra tutti, i testi sono belli, sono sem-plici, sono piccole poesie che parlano della vita e che vivono anche al di là della musica; e lei, la musica, insieme ad una voce che si muove tra rauche asprezze e teneri velluti, i testi li trasporta, li puntualizza, li sottolinea. Tra i suoi molti lavori ricordiamo l'ultimo cd “ ” (2013), un live frutto di una lunga tournée in Germania, e le pubblicazioni “

” (2012) e “ ” (2014), due canzoni-favola per grandi e piccini illustrate entrambe dalle poetiche tavole di Altan (Galucci editore).

Men at workNinna Nanna dei

sogni Biancaluna

Venerdì 26 settembre 2014

Quelli che spostano il mondo

non possono essere fermati.Concerto di Gianmaria Testa.

Ore 20.45 - Teatro Serassi - Villa d'Almè, via Locatelli Milesi, 6

INGRESSO 10 € - STUDENTI E CARD 8 €PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDI 8 SETTEMBRE.

CON OBBLIGO RITIRO BIGLIETTI ENTRO MARTEDI 23 SETTEMBRE .18

Page 19: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Il gruppo Klezmorim prende il nome dai musicanti ebrei dell'Europa orientale che accompagnavano tutti i momenti di gioia delle comunità ebraiche. Essi erano sempre presenti alle feste religiose, non potevano mancare ai matrimoni o ai banchetti ed erano disposti ogni giorno, per la ricompensa di pochi soldi oppure del solo cibo, a eseguire musica da ballo o a cantare nelle osterie e nei cortili. Il gruppo è attivo dal 2000 e ha alle spalle numerosi concerti. Una formazione che incanta e affascina l'uditorio, tra-scinandolo in un vero e proprio viaggio alla scoperta della musica e delle tradizioni yiddish.

Venerdì 10 ottobre 2014

Lezione concerto di musica Klezmer con il gruppo Klezmorim.

Ore 20.45 - Auditorium Modernissimo - Nembro, piazza della Libertà

INGRESSO 10 € - STUDENTI E CARD 8 €. ABBONAMENTO PER TRE INGRESSI 25 € - STUDENTI E CARD 20 €PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDI 15 SETTEMBRE.

CON OBBLIGO RITIRO BIGLIETTI ENTRO VENERDI 3 OTTOBRE.

In collaborazione con Associazione GHERIM e CIRCOLO ACLI NEMBRO

19

Page 20: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

L'ensemble Laudanova trae ispirazione dal cuore delle tradizioni musicali mediterranee e orientali. Si pone sotto il segno delle “confluenze” in mate-ria di ricerca, di estetica del suono e di corrispondenza tra la musica antica e i percorsi di ricerca più attuali, riunendo interpreti e compositori provenienti da orizzonti differenti: musica classica, antica, tradizionale e contempo-ranea. Gli strumenti classici per eccellenza come il violoncello, il flauto traverso e la chitarra, affiancano quelli più antichi e tradizionali come il tanbur, il tar, laud, lo zarb, il dâf, l'harmonium, i flauti diritti e il ney persiano. Oltre all'attività in Italia l'ensemble si è esibita a Parigi, New York, Strasbur-go, Londra e Nizza, registrando per Rai 3, Radio Vaticana, Sat 2000, Fr 3 e Wnyc. Nel '99 ha pubblicato per l'etichetta discografica Al sur il CD “

”, accolto con grande favore dalla critica specializzata e dal pub-blico, seguito nel 2004 da “ ”.

Luce della luce

Il tempo e i silenzi

Venerdì 17 ottobre 2014

Lezione concerto di musica persiana con il gruppo Laudanova.

ore 20.45 - Auditorium Modernissimo - Nembro, piazza della Libertà

INGRESSO 10 € - STUDENTI E CARD 8 €. ABBONAMENTO PER TRE INGRESSI 25 €- STUDENTI E CARD 20 €PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDI 15 SETTEMBRE.

CON OBBLIGO RITIRO BIGLIETTI ENTRO VENERDI 10 OTTOBRE.

In collaborazione con Associazione GHERIM e CIRCOLO ACLI NEMBRO

20

Page 21: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Trombe, tromboni, sassofoni, clarinetti e percussioni danno vita ad un'alle-gra e festosa carovana di musica nello stile delle fanfare balcaniche. Ecco la Caravan Orkestar, gruppo costituitosi nel 2005 unito dalla passione per la musica. Malgrado sia presente da poco nel panorama della provincia Bergamasca, ha avuto diverse occasioni per esibirsi, riscuotendo ovunque consensi. La ricerca del repertorio musicale spazia, secondo lo spirito e il nome stesso del gruppo, in differenti generi musicali per rappresentare idealmente l'itinerario di una carovana nei diversi aspetti sociali e culturali del mondo dove la musica popolare rappresenta nel modo migliore, vita e usanze delle diverse popolazioni che vi abitano. Il volume sonoro prodotto dall'organico al suo completo non può che trasmettere una sensazione irrefrenabile di movimento e allegria da parte di chi ascolta.

Venerdì 24 ottobre 2014

Lezione concerto di musica Rom e balcanica con il gruppo Caravan Orkestar.

ore 20.45 - Auditorium Modernissimo - Nembro, piazza della Libertà

INGRESSO 10 € - STUDENTI E CARD 8 €. ABBONAMENTO PER TRE INGRESSI 25 €- STUDENTI E CARD 20 €PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDI 15 SETTEMBRE.

CON OBBLIGO RITIRO BIGLIETTI ENTRO VENERDI 17 OTTOBRE.

In collaborazione con Associazione GHERIM e CIRCOLO ACLI NEMBRO

21

Page 22: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Venerdì 19 dicembre 2014

con S. Antonio David's SingersOre 20.45 - Auditorium Sala Gamma - Torre Boldone, via Margherita 2

Concerto gospel di chiusura dell'edizione

REGALO CARD

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Il Coro nasce nel 1972 con la denominazione "Coro S.Antonio" e con finalità principale di animazione liturgica. Come membri del coro partecipano in gran parte i componenti del gruppo di " Viva la Gente !" cast bergamasco prima e, dal 1979, i componenti del Gruppo Teatrale Teatromusica di Berga-mo. Alla fine del 2003 l'entusiasmo ed il desiderio di ampliare le cono-scenze musicali portano all'inizio del progetto di creazione di un Coro Gospel, con lo scopo di ricreare le sonorità ed il sentire di questa tipologia particolare di canto. È nell’ottobre del 2006 che il Coro prende la denomi-nazione di "S. Antonio David's Singers". All'attivo del gruppo ci sono più di 100 concerti che hanno ricevuto ottimi consensi sia dalla critica di settore che dal pubblico e la realizzazione di un CD. Diretto da Valerio Merigo, dal 2004 il coro è iscritto all' U.S.C.I. l'associazione italiana dei cori (delegazione di Bergamo) con la quale collabora per la programmazione concertistica.

Il regalo di Molte fedi sotto lo stesso cielo a tutti coloro che hanno sottoscritto la CARD!

In collaborazione con PARROCCHIA DI TORRE BOLDONE

22

Page 23: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

La fragile e instabile precarietà nella quale viviamo, ritenuta soltanto frutto di una sconsiderata condotta personale e collettiva tipica dei nostri tempi, è in realtà la condizione propria della creatura. Ce lo insegna la Bibbia con il libro dei Salmi, che uno studioso contemporaneo legge come “il grido e il canto del povero”, come l'espressione di una fede supplicante che non fugge la vita. Ci lasciamo guidare nella nostra riflessione da alcuni salmi di domanda e di fiducia, trascritti nelle appassionate e coinvolgenti parole di Silvia Giacomoni.

Meditatio dello Spirito

Nada te turbe, nada te espante:

solo Dios basta.

A confronto con parole antiche provocanti anche per l'uomo di oggi.

PRIORATO RETTORIA DI SANT'EGIDIO

IN FONTANELLA DI SOTTO IL MONTE

In collaborazione con

23

Page 24: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Monsignor Francesco Beschi è Vescovo di Bergamo dal 2009. È cresciuto nella Diocesi di Brescia, dove ha svolto i più svariati incarichi, tra cui la direzione dell'Ufficio Famiglia e del Centro Pastorale Paolo VI. Nel 1999 è stato nominato Vicario Episcopale, e nel 2003 Ausiliare per la Diocesi di Brescia. Sempre nel 2003 ha ricevuto l'ordinazione episcopale. Attualmen-te è membro della Commissione Episcopale per l'Evangelizzazione dei popoli e la Cooperazione tra le Chiese della Conferenza Episcopale Italiana.

Giovedi 6 novembre 2014

Il Signore è la mia luce,

dà salvezza, sicurezza, mette in fuga la paura (Sal 27,1)

Riflessione di Monsignor Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo. Ore 20.30 Priorato Rettoria di Sant'Egidio in Fontanella di Sotto il Monte

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.PRENOTABILE A PARTIRE DA GIOVEDI 23 OTTOBRE.24

Page 25: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Di origine ebraica per parte materna, Elena Lea Bartolini De Angeli è docente di Giudaismo ed Ermeneutica Ebraica presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale (ISSR-MI) e docente invitata presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Collabora inoltre con diversi Atenei pontifici e con diversi Istituti Teologici. Dirige la collana “Studi Giudaici” per la Casa Editrice Effatà e cura la rubrica “Judaica” per la nuova edizione della rivista Terrasanta periodico della Custodia francescana. È membro dell'Associa-zione Italiana per lo Studio del Giudaismo (AISG), del Coordinamento Teo-loghe Italiane (CTI) e vicepresidente dell'Associazione Biblica Euro-Medi-terranea (ABEM). Dal 2010 fa parte del “Tavolo di confronto interreligioso” per il Comune di Milano. Fra le sue numerose pubblicazioni si segnalano “ ” (Effatà, 2005), “

” ( Effatà, 2012).

Per amore di Tzion. Gerusalemme nella tradizione ebraicaDanza ebraica o danza israeliana? La danza popolare nel farsi

dell'identità del paese

Giovedì 13 novembre 2014

Ho gridato: “Signore, cosa fai?

Se io muoio, che cosa ci guadagni?’’ (Sal 30, 9)

Riflessione di Elena Lea Bartolini De Angeli, teologa. ore 20.30 - Priorato Rettoria di Sant'Egidio in Fontanella di Sotto il Monte

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.PRENOTABILE A PARTIRE DA GIOVEDI 30 OTTOBRE. 25

Page 26: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Luciano Manicardi, monaco, nel 1981 entra nella comunità monastica di Bose. È Vice Priore e responsabile della formazione culturale dei novizi all'interno della comunità. Attento all'intrecciarsi dei dati biblici con le acquisizioni più recenti dell'antropologia, riesce a far emergere dalla Scrit-tura lo spessore esistenziale e la sapienza di vita di cui è portatrice. Il suo ultimo libro è “ ” edito da Qiqajon.Il Vangelo della fiducia

Giovedì 20 novembre 2014

Con tutta l'anima io spero,

e conto sulla tua parola (Sal 130, 5) Riflessione di Luciano Manicardi, monaco.

ore 20.30 - Priorato Rettoria di Sant'Egidio in Fontanella di Sotto il Monte

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.PRENOTABILE A PARTIRE DA GIOVEDI 6 NOVEMBRE.26

Page 27: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Silvia Giacomoni (1938), giornalista e scrittrice. Ha iniziato a leggere la Bibbia quando seguiva il cardinale Martini per La Repubblica, e ne ha appro-fondito lo studio quando ha scritto una parafrasi dell'Antico Testamento ( , 2004) e un diario di lettura del vangelo di Matteo ( , Longanesi 2007): dedicati a quanti, per paura, si tengono lontani dalle Scritture.

La Nuova BibbiaDice Matteo

, Salani

Giovedì 27 novembre 2014

Siamo a terra: rialzaci, Signore!

Siamo a pezzi: lasciati vedere! (Sal 80, 8) Riflessione di Silvia Giacomoni, giornalista e scrittrice.

ore 20.30 - Priorato Rettoria di Sant'Egidio in Fontanella di Sotto il Monte

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.PRENOTABILE A PARTIRE DA GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE. 27

Page 28: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Debora Tonelli è filosofa e teologa. Ha conseguito il dottorato in Filosofia politica presso l'Università di Roma Tre con una tesi sulla genesi del con-cetto di norma e successivamente il dottorato in Teologia presso la Westfä-lische Universität di Münster approfondendo il tema della violenza divina nell'Antico Testamento. Svolge attività di docenza presso il Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler di Trento. Il suo ultimo libro è “

” edito da EDB.Le tavole di Mosè. I dieci comandamenti e l'origine della demo-

crazia

Giovedì 4 dicembre 2014

Voi potenti non fate giustizia,

non sapete nemmeno cos'è (Sal 58, 2) Riflessione di Debora Tonelli, ricercatrice.

ore 20.30 - Priorato Rettoria di Sant'Egidio in Fontanella di Sotto il Monte

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.PRENOTABILE A PARTIRE DA GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE.28

Page 29: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Massimo Recalcati è tra i più noti psicoanalisti lacaniani in Italia. Il suo lavoro teorico sull'insegnamento di Jacques Lacan e le sue ricerche clini-che sulla Psicopatologia contemporanea, in particolare sull'anoressia, la bulimia e i disturbi alimentari, sono diventati punti di riferimento e di for-mazione stabili e riconosciuti. La sua attività scientifica si è articolata in alcune direttrici tematiche fondamentali: studi su Lacan, studi sul padre, studi su politica e disagio della civiltà contemporanea. Collabora con diver-se riviste specializzate italiane e internazionali e con le pagine culturali di La Repubblica. Il suo ultimo libro è “

” edito da Raffaello Cortina Editore.Non è più come prima. Elogio del per-

dono nella vita amorosa

Giovedì 11 dicembre 2014

Ora con me è l'angoscia,

nessuno aiuta, sono disperato (Sal 22, 12) Riflessione di Massimo Recalcati, psicanalista.

Ore 20.30 - Priorato Rettoria di Sant'Egidio in Fontanella di Sotto il Monte

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.PRENOTABILE A PARTIRE DA GIOVEDI 27 NOVEMBRE. 29

Page 30: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Preghiera di Taizè per la Siria e per Padre Dall’Oglio.

Sono previsti canti e letture.

Dona la pace Signore a chi confida in te

Venerdì 21 novembre 2014Ore 21.00Chiesa di San Fermo, via SS. Maurizio e Fermo - Bergamo

INGRESSO LIBERO

30

Page 31: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Bella domanda, affascinante e inquietante, a volte rimossa, ma sem-pre risorgente! Noi vogliamo cercarne la risposta nel libro dei Salmi di Israele, che sono nel medesimo tempo canto, poesia, preghiera, dal quale i cristiani, come l’ebreo Gesù, hanno imparato quando, perché, come pregare.

Leggeremo i 150 testi che lo compongono, espressione, nella loro diversità di forma e contenuto, di ogni possibile situazione umana. Li leggeremo senza interruzione per 24 ore, alternando voci di donne e uomini, giovani e anziani, credenti e non credenti… perché, come scrive André Chouraqui: “Il Salterio più che un libro è un essere vivente che ti parla, che soffre, che geme e che muore. Un vivente che resuscita e canta, che ti pren-de, che ti trascina attraverso i secoli dall’inizio fino alla fine”.

La tenda di Abramo nel cuore della città

Venerdì 28 - Sabato 29 novembre 2014

Che cos’è l'uomo? Lettura continua del Libro dei Salmi.

La lettura continua dei Salmi, aperta a tutti coloro che vorranno partecipare, sostare, e ascoltare, inizierà venerdì 28 novembre presso la tenda sul Sentierone alle ore 12.00 per concludersi sabato 29 novembre alle ore 12.00.

31

Page 32: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

MONTANARI NEL XXI SECOLOMONTANARI NEL XXI SECOLOSABATO 11 OTTOBRE 2014

ORE 9.00 - 13.00 (al termine buffet contadino)Sala Conferenze - Centro di Formazione Professionale

Loc. Monterosso 11 - San Giovanni Bianco

Coordinamento a cura dell'ApS Gente di Montagna in collaborazione con Vicariato Valle Brembana, Acli Terra, AltoBrembo, con il sostegno del BIM Bergamo Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Lago di Como e Fiumi Brembo e Serio.

Incontro con i protagonisti delle buone pratiche nelle Terre Alte. Un giro tra Alpi ed Appennini, con uno sguardo particolare sulle Valli Bergamasche, alla ricerca dei nuovi Montanari del XXI secolo. Appuntamento di apertura del percorso di formazione/informazione promosso dalle Parrocchie dell'Alta Valle Brembana e presentazione della ricerca promossa dall'Asso-ciazione Dislivelli "Abitare le Alpi nel XXIesimo secolo". Esperienze di agricoltura famigliare e sostenibile, allevatori e giovani contadini dalle Valli dell'entroterra genovese, dalle Alpi Marittime, dagli altopiani abruzzesi e dalle montagne bergamasche racconteranno la loro nuova vita sulle mon-tagne. Saranno presenti (tra gli altri)Maurizio De Mattheis, direttore della Rivista Dislivelli Piemonte; Rosa Rossi della Cooperativa produttori Zafferano di Citarenga-Navelli in Abruzzo; Claudia Marchesoni, Antropologa e curatrice presso il Bersntoler Museum Trentino; Orazio Rossi, di Acli Terra Bergamo; coordina Don Alessandro Beghini, Par-rocchia San Martino Oltre la Goggia, San Michele e San Mattia.

AL TERMINE, BUFFET CONTADINO.32

Page 33: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

In cammino tra le fedi. Storie di pellegrini.

Pellegrinaggio e cammino, attraverso l'arte,

la musica e lo sguardo delle diverse tradizioni religiose

In collaborazione con

PARROCCHIA DI LORETO

33

Page 34: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Cammina. Senza sosta cammina. Va qui e poi là. Quello che si sa di lui lo si deve a un libro. Se avessimo un orecchio un po' più fine, potrem-mo fare a meno di quel libro e ricevere notizie di lui ascoltando il canto dei granelli di sabbia, sollevati dai suoi piedi nudi. Nulla si riprende dal suo passaggio e il suo passaggio non conosce fine.

(L’uomo che cammina, )Christian Bobin

Se al giorno d'oggi è diventato normale ammirare il talento comico di una donna il merito è anche di chi, come Lella Costa, ha aperto una breccia. È diventata una beniamina del pubblico utilizzando le armi più nobili: l'intel-ligenza arguta, la simpatia cordiale, la coerenza tra immagine pubblica e vita privata. Dagli esordi fino ad oggi ha accumulato un successo dopo l'altro, affermandosi, nel tempo, come una delle attrici più caratteristiche della scena teatrale italiana con grandi apprezzamenti sia di critica che di pubblico.

Sabato 27 Settembre 2014

Pellegrinaggio a Fontanella di Sotto il Monte. Lettura di L'uomo che cammina di Christian Bobin

con Lella Costa, attrice.

In collaborazione con PRIORATO RETTORIA FONTANELLA DI SANT’EGIDIO

INGRESSO 5 EURO. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A PARTIRE DA LUNEDÌ 15 SETTEMBRE.34

Page 35: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

PROGRAMMA

Ore 17.00 Ritrovo presso il Santuario della Madonna di Prada - MapelloOre 17.30 Partenza a piedi per l’Abbazia di FontanellaOre 18.45 Arrivo all’AbbaziaOre 19.00 Lettura del testo con Lella Costa

L’ingresso all’Abbazia è riservato esclusivamente a chi partecipa al percorso.Al termine dell’ evento è disponibile un pullman per riportare al Santuario di Prada gli autisti delle automobili lasciate nel parcheggio.L’iscrizione comprende la partecipazione al pellegrinaggio, all’evento di lettura ed il ritorno in pullman con le limitazioni sopra indicate.Per chi volesse è possibile cenare presso il ristorante Il Vitigno (Via Fonta-nella 15) prenotando al tel. 035 791178 a menù fisso convenzionato al costo di 15 euro.

L’uomo che cammina

Sabato 27 Settembre 2014

Pellegrinaggio

a Fontanella di Sotto il Monte.

In collaborazione con PRIORATO RETTORIA FONTANELLA DI SANT’EGIDIO SCOUT AGESCI

35

Page 36: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Mercoledì 8 ottobre 2014

Gesù di Nazareth, l'uomo che cammina.

Il pellegrinaggio dei cristiani.Testimonianza di Davide Gandini, pellegrino e scrittore.

ore 20.30 - Oratorio di Loreto - Bergamo, via Loreto.

Il Cammino di Santiago è un percorso che raccoglie fedeli e laici, uomini e donne, esploratori ed esuli del mondo. Un cammino attra-verso la storia, la civiltà, l'esperienza artistica e religiosa e spirituale in un viaggio che attraversa regioni diverse per storia, tradizioni e paesaggi. Il pellegrino cristiano sa cosa si è lasciato alle spalle e dove è diretto ma non conosce gli incontri, i silenzi, i volti che incontrerà lungo il Cammino.

Davide Gandini è un insegnante e scrittore italiano. È priore del Capitolo ligure della Confraternita di San Jacopo di Compostela di Perugia. Sulle tracce millenarie degli antichi pellegrini, ha percorso il Camino de Santiago, attraverso la Francia e la Spagna fino a Santiago de Compostela e Finisterre, l'estremo lembo d'Europa davanti all'Oceano Atlantico, dove i pellegrini medievali giungevano a guardare la fine del mondo alla ricerca della bellez-za, del mistero e della vita. Il suo pellegrinaggio è raccontato nel libro “

” edito da EDB, giunto ormai alla sesta ristampa. Il

Portico della Gloria

INGRESSO GRATUITO. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA MERCOLEDÌ 24 SETTEMBRE.36

Page 37: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Nell'Islam, la pratica sacra del pellegrinaggio, ossia dell'uscire dai propri spazi per raggiungere in raccoglimento un luogo segnato dalle dimensioni dell'assoluto e dell'eterno, è uno dei “cinque pilastri” della fede. Ogni musulmano è tenuto a compiere un , il pellegri-naggio canonico alla , almeno una volta nella vita nel mese lunare di Dhu 'l-Higga: una complessa sequenza di riti, come l'ihràm, la sacralizzazione temporanea del pellegrino e quello della circuam-bulazione della , ereditati dalla tradizione pagana.

haggMecca

Ka'ba

Mercoledì 15 ottobre 2014

O Signore! Desidero compiere il pellegrinaggio:

facilitamelo, aiutami ad adempiere i precetti, e accettalo.

Il pellegrinaggio dei musulmani. Con Abdallah Kabakebbji e Chaima Fatihi, membri dei Giovani Musulmani d’Italia.

Ore 20.30 - Oratorio di Loreto- Bergamo, via Loreto.

INGRESSO GRATUITO. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA MERCOLEDÌ 1 OTTOBRE.

Abdallah Kabakebbji è nato ad Aleppo, in Siria, ma è sempre vissuto in Italia. Nel 2001 ha fondato, insieme ad altri, i Giovani Musulmani d’Italia, associazione dedicata dai giovani musulmani nati e/o cresciuti in Italia, che si riconoscono nell'identità di cittadini credenti. È stato presidente dell'As-sociazione nei primi 2 anni e oggi è consigliere nel comitato dei Garanti. È inoltre Membro della Alleanza Islamica d'Italia, filiale italiana della Fioe, Federazione delle Associazioni Islamiche in Europa e Membro della Asso-ciazione Italiana degli Imam e delle Guide.

Chaimaa Faithi è l’attuale responsabile dei Giovani Musulmani d’Italia- sezione di Mantova e protagonista del grande pellegrinaggio a La Mecca.

37

Page 38: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Nella religione ebraica sono tre le ricorrenze nelle quali gli ebrei che ne hanno la possibilità devono recarsi in pellegrinaggio a Gerusa-lemme: , la Pasqua, celebrata in primavera, in cui si fa memoria della liberazione dalla schiavitù dell'Egitto; , la festa dell'Al-leanza, o Pentecoste ebraica, dedicata alla memoria dell'alleanza del Sinai; , la festa delle Capanne, celebrata in autunno a memoria della vita nomade degli antenati nel deserto del Sinai prima di poter giungere nella terra Promessa. Nel mondo semitico pellegrinaggio è l' , parola che ha in sé il concetto di “raggiungere in un tempo festivo un santuario posto in un luogo elevato”.

PesahShavuot

Succot

aliyah

Mercoledì 22 ottobre 2014

Noi siamo stranieri davanti a te e pellegrini

come tutti i nostri padri. Il pellegrinaggio degli ebrei. Con Claudia Milani, studiosa di ebraismo.ore 20.30 - Oratorio di Loreto - Bergamo, via Loreto.

INGRESSO GRATUITO. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA MERCOLEDÌ 8 OTTOBRE.

Claudia Milani insegna Introduzione all'ebraismo presso la Facoltà Teolo-gica dell'Italia Settentrionale, sezione di Torino e ha insegnato materie ebraiche presso la Facoltà Teologica di Lugano. È coordinatrice del gruppo ecumenico per il dialogo ebraico-cristiano della Diocesi di Milano e fa parte del comitato scientifico dei Colloqui Ebraico-Cristiani di Camal-doli e del ciclo di letture bibliche "A due voci" del Centro Culturale San Fede-le di Milano. Fa inoltre parte della redazione della rivista , collabora regolarmente con la rivista e dirige con Luigi Nason la collana "Cristiani ed ebrei" delle Edizioni Dehoniane di Bologna.

Teshuvà

SeFeRJesus

38

Page 39: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Chiara e Francesco

Quella di Chiara e Francesco è la storia di due giovani che, volgendo lo sguardo al mondo che li circondava, decisero di cambiarlo. Lo fecero dedicandosi agli ultimi: perché nel volto degli ultimi videro il volto di Dio. Il fascino che ancora oggi esercitano su credenti e non credenti sta nella loro capacità di aver incarnato, in un tempo storico segnato da profondi cambia-menti, la radicalità evangelica. Insieme hanno guardato con simpatia la terra e gli uomini, hanno vissuto un rapporto di profonda amicizia spirituale, una comune passione per il Vangelo vissuta, pur dentro le inevitabili fati-che, con gioia e letizia. Un percorso che attraverso l’arte e la storia ci per-metterà di conoscere meglio la loro vicenda umana. Entrambi sono stati segni profetici di una Chiesa che ha saputo guardare al mondo con atten-zione e umiltà, prendendosi cura, in nome della fedeltà al Signore, della fedeltà ai crocefissi e ai marginali della storia.

In collaborazione con

PARROCCHIA SANTISSIMO REDENTORE SERIATE

SGUARDI A PERDITA D’OCCHIO39

Page 40: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Grado Giovanni Merlo insegna Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso l'Università degli Studi di Milano e Storia medievale presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. È Presidente della Società internazionale di studi francescani con sede in Assisi. È membro della Direzione della Rivista storica italiana e direttore di Franciscana - Bollettino della Società interna-zionale di studi francescani. Pubblica su numerose riviste italiane e stra-niere. Il suo ultimo libro è “ ” (Il Mulino) nel quale descrive l'esperienza umana e religiosa di Francesco, offrendo ai lettori un ritratto semplice e documentato Non mancano riferimenti alle sorprendenti stru-mentalizzazioni politico-ideologiche che intorno alla figura di san France-sco d'Assisi si sono consumate, ieri come oggi.

Frate Francesco

.

Giovedì 16 ottobre 2014

La perfetta letizia della povertà: Francesco d'Assisi. Con Grado Giovanni Merlo, docente universitario

e presidente della Società internazionale di studi francescani.Ore 20.30 - Chiesa di Paderno - Seriate, via Po 1

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA GIOVEDI 2 OTTOBRE.40

Page 41: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Philippe Daverio è molte cose assieme: storico dell'arte, giornalista apprezzato, agitatore culturale; attualmente è professore straordinario presso il Politecnico di Milano e Ordinario di Disegno Industriale presso l'Università degli Studi di Palermo. È stato, dal 1993 al 1997, assessore di Milano con le deleghe alla Cultura, al Tempo Libero, all'Educazione e alle Relazioni Internazionali. Ha collaborato con riviste quali Panorama, Avve-nire ed è direttore del periodico Art e Dossier. Con i programmi televisivi Art'è, Passepartout, Emporio Daverio, Il Capitale di Philippe Daverio è stato il volto televisivo che ha saputo portare l'amore e la curiosità verso la storia dell'arte nelle case degli italiani, affrontando le vicende degli artisti, delle opere e dei committenti secondo un metodo d'indagine che è diventato la sua cifra personale: guardare da lontano o accostarsi per vedere da vicino. Nel 2011, in concomitanza con i festeggiamenti per il 150º anniversario

dell'Unità d'Italia, ha fondato il movimento d'opinione Save Italy per sensi-bilizzare intellettuali e cittadini di ogni provenienza geografica alla salva-guardia dell'immensa eredità culturale dell'Italia. Il suo ultimo libro è “ ” edito da Rizzoli nel 2013.Guardar lontano veder vicino. Esercizi di curiosità e storie dell'arte

Giovedì 30 ottobre 2014

Chiara e Francesco nell'arte. Con Philippe Daverio, storico dell'arte.

Ore 20.30 - Chiesa di Paderno - Seriate, via Po 1

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA GIOVEDI 16 OTTOBRE. 41

Page 42: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Romanziera, poetessa, drammaturga, critica, assidua collaboratrice di rivi-ste e giornali, Dacia Mariani è una delle scrittrici più note della letteratura italiana, conosciuta e tradotta a livello internazionale. Agli esordi, con "

" e " ", hanno fatto seguito numerosi romanzi, tra i quali " ", “ " e " ". Da allora fino ad oggi ha continuato a pubblicare saggi, opere di narrativa e racconti per bambini. Imprescindibile anche la sua attività teatrale, concepita come un'occasione per sensibilizzare gli spettatori riguardo a specifici problemi sociali e politici. Nel 2013 ha pubblicato “

” tracciando il ritratto vivido di una Chiara che prima è don-na, poi santa: una creatura che ha saputo dare vita a un linguaggio rivoluzio-nario e superare le regole del suo tempo. Il suo ultimo libro è “ ”, edizioni Perrone.

La vacanza L'età del malessere

La lunga vita di Marianna Ucrìa Bagheria Voci

Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza

Sulla Mafia

Venerdì 5 dicembre 2014

Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza.Con Dacia Maraini, scrittrice.

Ore 20.30 - Chiesa di Paderno - Seriate, via Po 1

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA VENERDI 21 NOVEMBRE.

SABATO 6 DICEMBRE INCONTRO CON GLI STUDENTI DEL LICEO LINGUISTICO FALCONE

42

Page 43: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Teatro dello Spirito

A cura di Maria Grazia Panigada

43

Page 44: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Regia Con

Scenofonia e luci Produzione In collaborazione con

Uno spettacolo dedicato ad un uomo che ha saputo inventare un nuovo modo, più umano, di fare azienda in Italia. Autentico spaccato dell'Italia della prima metà del Novecento, lo spettacolo è dedicato al manager ed intellettuale propugnatore dell'armonizzazione tra sviluppo industriale e affermazione dei diritti umani.

Gabriele VacisLaura Curino, Mariella Fabbris, Lucilla Giagnoni

Roberto TarascoFondazione del Teatro Stabile di Torino

Associazione Culturale Muse

“Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia a lavorarci. E allora può diventare qualcosa di infinitamente più

grande” Adriano Olivetti

Giovedì 9 ottobre 2014

Adriano Olivetti. Il sogno possibiledi Laura Curino e Gabriele Vacis

ore 20.45 - Teatro Serassi - Villa d'Almè, via Locatelli Milesi 16con Laura Curino, Mariella Fabbris, Lucilla Giagnoni

INGRESSO €12 STUDENTI E CARD €10.

CON OBBLIGO RITIRO BIGLIETTI ENTRO MERCOLEDI 1 OTTOBRE.PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDI 15 SETTEMBRE.

44

Page 45: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

collaborazione alla regia collaborazione alla ricerca

produzione

Premio Ubu 2013 come migliore attore protagonista e vincitore del Premio Hystrio Twister 2014

Provo a chiudere gli occhi e immagino: io, così come sono, con i miei 40 passati, con la mia vita - quella che so di avere vissuto - ma senza un bacio, Neanche uno. Mai. Senza che le mie labbra ne abbiano incontrate altre, anche solo sfiorate. Senza tutto il resto che è comunione di carne e di spirito, senza neanche una carezza. Mai. E allora mi vedo - io, così come sono - scendere per strada a elemosinarlo quel bacio, da chiunque, purché accada. Ecco, questo m'interessa oggi di Antonio Ligabue: la sua solitudine, il suo stare al margine, anzi, oltre il margine - oltre il confine - là dove un bacio è un sogno, un implorare senza risposte che dura da tutta una vita. Voglio avere a che fare con l'uomo Antonio Ligabue, con il Toni, lo scemo del paese. Mi attrae e mi spiazza la coscienza che aveva di essere un rifiuto dell'umanità e, al contempo, un artista, perché questo doppio sentire gli lacerava l'anima: l'artista sapeva di meritarlo un bacio, ma il pazzo, intanto, lo elemosinava. Voglio stare anch'io sul confine e guardare gli altri. E, sempre sul confine, chiedermi qual è dentro e qual è fuori.

Mario Perrotta

Paola Roscioli Riccardo Paterlini

Teatro dell'Argine

Sabato 15 novembre 2014

Un bès - Antonio Ligabuedi e con Mario Perrotta

ore 20.45 - Via Teatro don Bosco - Albano Sant'Alessandro, via don G. Schiavi

INGRESSO €12 STUDENTI E CARD €10.

CON OBBLIGO RITIRO BIGLIETTI ENTRO VENERDI 7 NOVEMBRE.PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDI 15 SETTEMBRE.

La serata è realizzata all’interno della 24 °edizione del festival promosso da Albano Arte, che inizierà sabato 18 ottobre con lo spettacolo “Fiatone - io e la bicicletta”. Per informazioni www.albanoarte.com

In collaborazione con ALBANO ARTE

45

Page 46: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

46

“Non abbiate paura della vostra giovinezza e di quei profondi desideri che provate di felicità, di verità, di bellezza e di durevole amore!”

Giovanni Paolo II

“Signore e signori, ragazzi e ragazze, ciò di cui ha bisogno questo mondo è di un po' di stupore”

Signor Mendez, Buterfly Circus

Quanto è grande il potere della meraviglia, e più ancora quello della capacità di meravigliarsi e di saper guardare oltre l'apparenza? Lo stupore annulla lo stordimento, e rilancia gli spiriti in una prospettiva altra.

TRE INCONTRI PER METTERSI ALLA PROVA, SCOPRIRE E STIMOLARE LE PROPRIE ABILITÀ, METTERE IN GIOCO E TRASFORMARE IN

RISORSA PER IL GRUPPO LE PROPRIE DIFFERENZE, SCOPRENDOSI EQUILIBRISTI, ACROBATI, GIOCOLIERI, CLOWN,

OGNUNO SECONDO LE PROPRIE PECULIARITÀ.

Presentazione del progetto e conoscenza del gruppo, primo incontro

Secondo incontro

Terzo incontro

Per i giovani dai 15 ai 28 anni, iscrizioni 20 euro 3 incontri.Prenotazioni a partire da lunedì 1 settembre, massimo 25 posti.

Tutti gli incontri si terranno presso l' Oratorio di Loreto, Via Loreto Bergamo

PERCORSO GIOVANI

in collaborazione con l’Oratorio di Loreto

Page 47: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Visite guidate

Alla scoperta di luoghi significatividi Bergamo e del suo territorio

Accompagnati da Rosella Ferrari e Perlita Serra Bailo,

guide turistiche

Il tema di "Molte fedi" di quest'anno è straordinariamente adatto a questi nostri tempi confusi e difficili per troppe persone.Non è facile non aver paura, ma gli incontri e le riflessioni, le parole e le immagini, i moltissimi momenti condivisi proposti seminano tracce di spe-ranza che possono davvero far breccia nel muro di paura.Le visite guidate ci accompagnano in luoghi - fatti di costruzioni e soprat-tutto di persone - le cui storie sono davvero state germogli forti di speranza in periodi complessi. E sono lì, ancora oggi, a dimostrarci che sperare si deve, sempre, e che riuscire si può. Basta crederci, davvero, con la fiducia che si apre accanto alla speranza.

47

Page 48: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Sabato 4 ottobre 2014

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 5 €. STUDENTI E CARD 3 €.PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDI 15 SETTEMBRE.

CON OBBLIGO RITIRO BIGLIETTI ENTRO VENERDI 26 SETTEMBRE.

Ore 15.00 - Ritrovo presso la “Casa del giovane” in via Gavazzeni, Bergamo.

«La finalità essenziale del Patronato S. Vincenzo è quella di aiutare ed educare, nella misura del possibile, fidando nella Provvidenza Divina, gli "ultimi" e i "nuovi Poveri", i quali non mancano anche nella società moderna, pur con tutte le sue istituzioni di assistenza. Trova qui una conferma la Parola di Gesù: "I poveri li avrete sempre con voi" (Gv. 12,8)».

La volontà di don Bepo Vavassori si rispecchia ancora oggi nell’operato dei suoi preti, che accolgono i nuovi ultimi negli spazi della comunità. Dal Con-ventino (nato da un antico convento) - con la sua struttura antica e un museo d’arte quasi sconosciuto ai più - alla Casa del Giovane, al Patrona-to. Un percorso che vuole dare risposte e speranza alle richieste di un numero sempre maggiore di persone e che si chiude idealmente con il Villaggio Degli Sposi, voluto sempre da don Bepo per dare una casa e una sistemazione dignitosa ai suoi ragazzi che facevano famiglia.

Dal Conventino al Patronato, speranza di futuro

48

Page 49: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Sabato 18 ottobre 2014

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 5 €. STUDENTI E CARD 3 €.PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDI 15 SETTEMBRE.

CON OBBLIGO RITIRO BIGLIETTI ENTRO VENERDI 10 OTTOBRE.

Ore 15.00 - Ritrovo sul sagrato della chiesa di Pontida

Il monastero di S. Giacomo a Pontida e l’abbazia di S. Egidio in Fontanella sono strettamente legati fin dalle origini: entrambi, infatti, sono stati voluti da Alberto da Prezzate che volle a Pontida un monastero cluniacense con annesso ospizio per i pellegrini (1076) e a Fontanella, alle pendici del vicino monte Canto, un altro monastero, sempre cluniacense, dedicato a s. Egidio (1080). I due complessi sono legati anche da vicende storiche complesse e affascinanti, che si sono concluse per Pontida nel 1910, quando il vescovo di Bergamo richiamò al monastero i monaci benedettini cassinesi, e a Fontanella nel 1998, quando nacque il rettorato e la chiesa venne eletta cappella vescovile.Entrambi sono luoghi di silenzio e di preghiera, aperti alle persone in ricer-ca. Chiunque, oggi come nell’antichità, può chiedere e ottenere ascolto e aiuto spirituale. Soprattutto, può trovare la speranza, magari mediata dagli scritti straordinari di un poeta teologo come Padre Turoldo, che a Fonta-nella visse i suoi ultimi, intensi anni.

Pontida e Fontanella, la speranza in preghiera.

49

Page 50: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Sabato 25 ottobre 2014

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 5 €. STUDENTI E CARD 3 €.PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDI 15 SETTEMBRE.

CON OBBLIGO RITIRO BIGLIETTI ENTRO VENERDI 17 OTTOBRE.

Ore 15.00 - Ritrovo all’ingresso della chiesa Matris Domini, in via Locatelli, Bergamo.

Il complesso Matris Domini (composto dal monastero domenicano fem-minile e dall’adiacente chiesa) è un antichissimo insediamento extra-moe-nia della città, indicato in moltissime mappe antiche. Il monastero, fondato nel XIII secolo, viene documentato a partire dal 1273, anno della consacra-zione della chiesa. Più volte rimaneggiato nei secoli successivi, venne requisito nei primi anni dell’800 e successivamente adibito ad ospedale militare. Durante la seconda guerra mondiale parte dell’edificio fu utilizza-ta come carcere politico. La chiesa romanica è composta da due parti: quella riservata alle monache, che ha mantenuto i caratteri romanici, e quella esterna, che presenta un interno barocco.Il monastero comprende oggi anche una zona-museo che ospita, nelle sale più antiche, circa 20 affreschi strappati, alcuni dei quali provenienti dall’an-tica chiesa, prima della trasformazione barocca.Le monache del monastero hanno chiesto e ottenuto, in anni recenti, di poter posizionare una culla termica (la versione moderna dell’antica “bus-sola” o ruota), in grado di ospitare neonati abbandonati, offrendo loro quin-di una concreta speranza di vita.

Monastero Matris Domini, speranza di vita.

50

Page 51: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Sabato 15 novembre 2014

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 5 €. STUDENTI E CARD 3 €.PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDI 15 SETTEMBRE.

CON OBBLIGO RITIRO BIGLIETTI ENTRO VENERDI 7 NOVEMBRE.

Ore 15.00 - Ritrovo sul sagrato della chiesa di S. Fermo, in via S. Fermo, Bergamo

Uno dei più antichi monasteri di Bergamo, la cui storia ripercorre quella del cristianesimo nella nostra città, a partire dai primissimi martiri e fino ai giorni nostri. Sorto probabilmente sui resti di un antico tempio pagano di epoca romana, in onore di Fermo e Rustico, martiri cristiani del IV secolo, ha vissuto vicende alterne, che si ritrovano nelle storie di quasi tutti i nostri monasteri. Oggi il complesso dell’antico monastero è di proprietà privata ed è stato restaurato mantenendone le caratteristiche essenziali: abbiamo avuto la possibilità di farvelo visitare perché possiate immergervi nella magia di un luogo davvero unico. La chiesa nasconde al suo interno tesori e vicende di ogni tempo, e ancora oggi ci parla. Al termine della visita al com-plesso ci sposteremo in via Cairoli, davanti alle case del quartiere Zognina, il secondo intervento massiccio di case popolari a Bergamo, per riflettere sulla volontà , evidente in molti luoghi della nostra città, di dare alle perso-ne un tetto sotto il quale vivere, con dignità e rispetto.

Monastero di S. Fermo e quartiere della Zognina,

speranza in un luogo.

51

Page 52: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

52

SEM GALIMBERTI Una mano di creatività

Page 53: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Cinema dello Spirito

In collaborazione con

Storie che insegnano futuro

53

Page 54: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Pat esce dall'ospedale psichiatrico dopo otto mesi di trattamento con una sola idea in testa: rimettersi in forma e riconquistare la moglie Nikki. Un divieto di avvicinamento lo costringe però, nel frattempo, in casa con la madre e il padre, che ha perso il lavoro e si è dato alle scommesse, e gli impone degli incontri settimanali con il dottor Patel. A questo punto la già precaria autodisciplina di Pat viene sconvolta dall'incontro con Tiffany, giovane vedova con una recente storia di dipendenza da sesso e psico-farmaci. In cambio della sua intercessione presso Nikki, Tiffany vuole infatti che Pat le faccia da partner per un bizzarro concorso. Nel mettere in atto il loro piano, tuttavia, il loro rapporto prende una piega inaspettata e nelle vite di entrambi sembra aprirsi uno spiraglio di luce.

Mercoledì 29 ottobre 2014

Il lato positivoRegia di David O. Russell

Regia: David O. Russel - Genere: Commedia Durata: 117 minuti - Nazione: USA - Anno: 2012

ore 20.45 - LAB80 Auditorium Piazza della Libertà - Bergamo

INGRESSO € 5,00. PER CHI RITIRA PRESSO LA SEDE ACLI € 4,00. PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDI 15 SETTEMBRE. 54

Page 55: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Robbie è un senzatetto, piccolo delinquente, con una certa tendenza a menare le mani. Ma la nascita di suo figlio Luke scatena in Robbie il desi-derio di essere diverso. Il desiderio di cambiare, però, non basta, finchè non trova qualcuno disposto a guardarlo, a dargli una seconda possibilità. Si trat-ta di Henry, l’addetto ai servizi sociali a cui viene affidato. Henry farà scoprire a Robbie una passione e un talento: il whisky e la capacità di gustarlo e riconoscerlo. Una bevanda che ha bisogno di tempo per farsi e di rispetto per essere apprezzata e che diventa un po’ anche una scuola di matura-zione per Robbie e i suoi tre stralunati amici. Un film che ci dimostra come uno sguardo diverso possa davvero cambiare la vita.

Mercoledì 5 novembre 2014

La parte degli angeliRegia di Ken Loach

Regia: Ken Loach - Genere: Commedia - Durata: 106 minutiNazione: Gran Bretagna, Francia, Belgio, Italia - Anno: 2012

INGRESSO € 5,00. PER CHI RITIRA PRESSO LA SEDE ACLI € 4,00.PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDI 15 SETTEMBRE.

ore 20.45 - LAB80 Auditorium Piazza della Libertà - Bergamo

55

Page 56: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Siamo a Capo Leuca, nel profondo Salento pugliese. Quattro donne di tre generazioni diverse (nonna, due figlie e una nipote) si trovano improvvisa-mente senza lavoro. La piccola impresa di sartoria di famiglia è costretta a chiudere per l’implacabile concorrenza cinese e per la crisi economica. L’unico figlio cerca fortuna emigrando in Svizzera. Alle donne non resta che rifugiarsi nella casa di campagna e provare a rifarsi una vita. La strada per sopravvivere e per ripartire non è semplice ma la terra le aiuta. Coltivando con passione l’orto di famiglia arrivano ad avere a disposizione frutta e verdura sufficiente per scambiarla con altri prodotti o per rivenderla ai piccoli negozi del paese; così la vita riparte e si può sconfiggere la crisi. Un film che sembra indicarci come malgrado le differenze, le tensioni, le diffi-coltà, sia possibile uscire dalle situazioni più difficili.

Mercoledì 19 novembre 2014

In grazia di DioRegia di Edoardo Winspeare

Regia: Edoardo Winspeare - Genere: Drammatico Durata: 127 minuti - Nazione: Italia - Anno: 2013

INGRESSO € 5,00. PER CHI RITIRA PRESSO LA SEDE ACLI € 4,00.PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDI 15 SETTEMBRE.

ore 20.45 - LAB80 Auditorium Piazza della Libertà - Bergamo

56

Page 57: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Ogni anno centinaia di ragazzi approdano nel Regno Unito, da soli. Sono richiedenti asilo politico, reietti dai loro Paesi, costretti a imparare a sopravvivere a ogni costo. Nigel, un mentore profondamente impegnato, è l'insegnante e il patrocinatore di questi minori. Nella casa famiglia, tra gli altri, Zizidi, Omar e Abdul, un ragazzo afgano appena arrivato, cercano di rifarsi una vita. Proprio l'arrivo di Abdul è destinato a innescare una catena di eventi che rischia di mettere a repentaglio il futuro di quelli a lui più vicini. La speranza di ottenere un permesso di soggiorno per rimanere nel Regno Unito, molto spesso è appesa al filo della storia che si sa raccontare.

Mercoledì 26 novembre 2014

Leave to remainRegia di Bruce Goodison

Regia: Bruce Goodison - Genere: Drammatico Durata: 89 min. - Nazione: Gran Bretagna - Anno: 2013

INGRESSO € 5,00. PER CHI RITIRA PRESSO LA SEDE ACLI € 4,00.PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDI 15 SETTEMBRE.

ore 20.45 - LAB80 Auditorium Piazza della Libertà - Bergamo

57

Page 58: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Mercoledì 3 dicembre 2014

Le nevi del Kilimangiaro Regia di Robert Guédiguian

Regia: Robert Guédiguian - Genere: Drammatico Durata: 107 min. - Nazione: Francia - Anno: 2011

INGRESSO € 5,00. PER CHI RITIRA PRESSO LA SEDE ACLI € 4,00.PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDI 15 SETTEMBRE.

Siamo al porto di Marsiglia, e un sindacalista estrae da un’urna dei nomi; venti uomini, che capiamo subito essere altrettanti licenziati. Tra questi lo stesso sindacalista, Michel, che non approfitta della situazione e rischia il posto come gli altri compagni. Triste, ma circondato dall’affetto della fami-glia festeggia i trent’anni di matrimonio. Il regalo di figli e amici è una cas-setta piena di soldi per un viaggio in Africa, soldi che fanno gola a qualcuno, che irrompe a casa e li rapina. Il peggio deve ancora venire, perchè Michel scopre che uno dei due ladri è uno dei licenziati, un bravo ragazzo, che cerca a fatica di crescere i fratelli piccoli abbandonati dai genitori. Ma ormai la denuncia è partita. Il senso di colpa inizia a tormentare i due coniugi. Sono tanti i cambi di direzione di un film che parte dal dramma della perdita del lavoro per affrontare il tema della perdite di certezze fino a capire cosa è importante davvero nella propria vita.

ore 20.45 - LAB80 Auditorium Piazza della Libertà - Bergamo

58

Page 59: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Tre incontri per approfondire alcuni aspetti

fondanti e fondamentali della nostra Carta Costituzionale.Per scoprirne il valore e l’attualità

anche nel tempo presente.

Costituzionetra memoria e futuro

In collaborazione con

COMITATO BERGAMASCO PER LA DIFESA DELLA COSTITUZIONE

PARROCCHIA DI REDONA

CINETEATRO QOELET

59

Page 60: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Michele Nicoletti, nato a Trento, è stato tra i fondatori del gruppo studen-tesco “ ”, della rivista e della casa editrice “Il margine”. Socio attivo della Lega Democratica, assieme a Paolo Giuntella, ha inoltre contribuito a fondare la “Rosa Bianca” di cui è stato Presidente Nazionale. Membro della Presidenza Nazionale della Fuci, ha fatto il Condi-rettore della rivista “Ricerca”. Insegna Filosofia Politica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e la Scuola di Studi Internazionali di Trento. Segretario Provinciale del PD del Trentino, dal 2012 è membro della Commissione dei Dodici del Trentino Alto-Adige e, da Febbraio 2013, deputato nella lista del Partito Democratico. È autore di “ (Marcelliana, 2000)”, coautore di “

” (Sciascia, 2009) e di “” (Pazzini, 2007).

Istanze di Base. Gruppo Milani

La politica e il maleL'uomo e la società. La politica nel pensiero di Antonio

Rosmini Persona e politica. Per la costruzione di un nuovo ethos

Lunedì 20 ottobre 2014

Costituzione ed EuropaCon Michele Nicoletti, parlamentare.

ore 20.45 - Teatro Qoelet - Bergamo, via Leone XIII

INGRESSO GRATUITO. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDI 6 OTTOBRE.

“Decidere se essere o non essere Europa, vuol dire decidere se stare nella storia non come una potenza tra le potenze ma come luogo del rispetto dell’umanità, dei diritti di ogni essere umano. Dei diritti uma-ni, civili e sociali”

60

Page 61: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

(…) del resto, cos'è la Costituzione? È quella cosa che pone limiti e dà regole e principi al potere: è perciò chiaro che chi lo detiene, cerca sempre di scrollarsela di dosso… E così io, e tutti gli altri, continuiamo a fare il nostro mestiere di costituzionalisti e, mi passi la metafora, di cani da guardia.

(“Salviamo la Costituzione”, di Fabrizio Roncone, 14 aprile 2014)

Libertà e Giusti-zia

La dottrina di Sergio Fois Nel segno della Costituzione. La nostra carta per il futuro

Lorenza Carlassare è una giurista e costituzionalista italiana, professo-ressa emerita di diritto costituzionale all'Università di Padova. Allieva di Vezio Crisafulli, è stata la prima donna, in Italia, a ricoprire la cattedra di diritto costituzionale. È socia onoraria dell'associazione

. Membro della Commissione per le Riforme Costituzionali istituita nella XVII legislatura, si è dimessa l'11 luglio 2013. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo “ ” (Mucchi, 2012), “

” (2012, Feltrinelli).

Martedì 28 ottobre 2014

Costituzione e StranieroCon Lorenza Carlassare, costituzionalista.

ore 20.45 - Teatro Qoelet - Bergamo, via Leone XIII

INGRESSO GRATUITO. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA MARTEDI 14 OTTOBRE 61

Page 62: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Bruno Montanari è professore ordinario di Filosofia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Catania e presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. A Catania insegna, inoltre, Teoria gene-rale del diritto. È co-direttore della rivista elettronica “Teoria e Critica della Regolazione Sociale” e del corso di alta formazione “La gestione dei flussi migratori in Italia. Immigrazione, diritti della persona, sicurezza interna e internazionale”, promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Milano. Dal 2008 è componente del comitato scientifico consultivo dell'Osservatorio perma-nente sulla criminalità organizzata (OPCO). Le sue ultime pubblicazioni sono: “ ” (Mimesis, 2013), “

” (Cedam, 2008).

La fragilità del potere. L'uomo, la vita, la mortePotevo far meglio? Ovvero Kant e il lavavetri. L'etica discussa con i

ventenni

Martedì 4 novembre 2014

Costituzione e SolidarietàCon Bruno Montanari, filosofo del diritto.

ore 20.45 - Teatro Qoelet - Bergamo, via Leone XIII

INGRESSO GRATUITO. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA MARTEDI 21 OTTOBRE.

“La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua per-sonalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solida-rietà politica, economica e sociale.”

Articolo 2, Costituzione Italiana

62

Page 63: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Testimoni della Storia

Voci e volti del Novecento

In collaborazione con

PARROCCHIA DI S. MARTINO TORRE BOLDONE

Rivisitare il Novecento attraverso le vicende di alcuni uomini e donne che lo hanno attraversato con cuore e testa, con passione e con rigore. Persone che, in misura diversa, hanno testimoniato la loro fede nell’umano e hanno disegnato, anche dentro le contraddizioni del tempo, parabole di vita e di speranza.

Gli incontri prevedono la proiezione di un documentario, la riflessione di un esperto e il confronto in sala.

Il mattino dopo i relatori saranno ospiti in alcune Scuole Superiori di Bergamo e provincia.

63

Page 64: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Mentre la guerra di Hitler devasta l'Europa, un gruppo di coraggiosi giovani universitari decide di ribellarsi al nazismo e alla sua disu-mana macchina da guerra. Nasce così la “ ”, un movimen-to di resistenza al Terzo Reich. Operativo a Monaco di Baviera, il gruppo pubblicò sei opuscoli che invitavano i tedeschi a ingaggiare la resistenza passiva contro il regime. Nel febbraio 1943 i principali componenti del gruppo vennero arrestati, processati e condannati a morte mediante decapitazione. è l'unica donna del gruppo. Nei suoi diari e nelle sue numerose lettere ha lasciato una testimonianza di grande spessore umano, morale, culturale e poli-tico.

La Rosa bianca. Un gruppo di resistenza al nazismo in nome della libertà

Sophie Scholl e la Rosa bianca La Rosa Bianca non vi darà pace - abbecedario della giovane resistenza

Rosa Bianca

Sophie Scholl

Paolo Ghezzi, giornalista, è l'autore italiano che più ha scritto sulla Weisse Rose. Ha raccontato la storia del gruppo in "

" (San Paolo,2006) e ha dedi-cato alla figura indimenticabile di Sophie Scholl la monografia "

" (Morcelliana, 2003). Il suo ultimo libro è “” edito

da Morcelliana nel 2014.

Forti di spirito, teneri di cuore.

Sophie Scholl e i ragazzi della Rosa Bianca.

Con Paolo Ghezzi, giornalista e scrittore.

Lunedì 27 ottobre 2014

INGRESSO GRATUITO. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA .LUNEDI 13 OTTOBRE

ore 20.30 Auditorium Sala Gamma, Torre Boldone, via S. Margherita 2

64

Page 65: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Giovane donna di Amsterdam che nel 1942 ebbe la possibilità di salvarsi ma decise di condividere la sorte del suo popolo, lavorando nel campo di transito di Westerbork come assistente sociale,

nel 1943 fu deportata con il padre, la madre e un fratello ad Auschwitz, da dove nessuno di loro avrebbe fatto ritorno. Il suo “ ” e le sue “ ” ci aiutano a comprendere la figura di una grande donna capace di cogliere con straordinaria densità spirituale gli ultimi residui della bellezza del mondo e il rifiuto di lasciarsi annientare dal dolore.

Etty Hillesum

Diario Lettere

Lunedì 3 novembre 2014

Etty Hillesum.

Il cuore pensante della baracca.Con Gabriella Caramore, saggista.

ore 20.30 Auditorium Sala Gamma, Torre Boldone, via S. Margherita 2

INGRESSO GRATUITO. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDI 20 OTTOBRE.

Gabriella Caramore, saggista. Da anni cura e presenta , una rubrica di informazione ed approfondimento spirituale in onda su Radio 3. Presso la casa editrice Morcelliana dirige una collana di testi di spiritualità. Ha insegnato Religioni e comunicazione presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha curato l’edizione italiana di opere di G. Lukács, V. Segalen, Y. Bonnefoy, S. Kierkegaard, G. Zagrebelsky. Nel 2012 ha ricevuto la laurea Honoris Causa in Teologia dalla Facoltà valdese di teologia di Roma. Tra i suoi ultimi libri ricordiamo: “

” edito nel 2013 da Morcelliana e “ ” edito per il Mulino nel 2014.

Uomini e profeti

Come un bambino. Saggio sulla vita piccola Pazienza

65

Page 66: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Emmanuel MounierEsprit

Emmanuel Mounier

, (1905 -1950) filosofo francese, fondatore della rivista , nei primi anni Trenta del Novecento fu animatore di un notevole gruppo di intellettuali che intervenivano nel dibattito pub-blico richiamando l'attenzione sulla centralità della persona, intesa come valore assoluto, libertà, trascendenza e impegno nel mondo. Rimproverando al sistema occidentale alcuni capovolgimenti rispet-to all'ideale del primato della persona, ha colti-vato il sogno di creare una umanità capace di gestire nella relazione interpersonale la valorizzazione di ogni singolo individuo.

Paul Valadier, gesuita, dottore in teologia e in filosofia, è professore eme-rito al Centre Sèvres di Parigi, dove insegna filosofia morale e politica. È considerato uno dei massimi studiosi del pensiero di Nietzsche, cui ha dedi-cato numerosi volumi. I suoi studi si focalizzano intorno al tema della coscienza, spesso relegata dalla modernità alla sfera dei sentimenti e delle tensioni morali e, invece, di fondamentale importanza per la costruzione di una società formata da uomini liberi, democratica e rispettosa della dignità e dei diritti dell'uomo.

L’impegno cristiano dentro la città.

L'eredità di Emmanuel Mounier.Con Paul Valadier, gesuita.

Lunedì 10 novembre 2014

INGRESSO GRATUITO. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDI 27 OTTOBRE.

ore 20.30 - Auditorium Sala Gamma - Torre Boldone, via S. Margherita 2

66

Page 67: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Don Lorenzo Milani

Esperienze pastorali Lettera a una professoressa L'obbedien-za non è più una virtù

(1923-1967), sacerdote ed educatore, è stato il fondatore e l'animatore della famosa scuola di Barbiana. I suoi pro-getti di riforma scolastica e la sua difesa della libertà di coscienza, anche nei confronti del servizio militare, compaiono nelle opere ‘‘ ’’, ‘‘ ’’ e ‘‘

’’ (questi ultimi due testi scritti insieme con i suoi ragazzi della scuola), nonché una serie importantissima di lette-re e articoli.

Maria Pia Veladiano, scrittrice, dopo essersi laureata in Filosofia e Teolo-gia, ha insegnato Lettere per più di vent'anni e ora è preside a Rovereto. Collabora con La Repubblica e con la rivista Il Regno. Il suo primo romanzo “ ”, pubblicato con Einuadi Stile Libero ha vinto il Premio Calvino nel 2010 e si è classificato al secondo posto al Premio Strega 2011. Nel 2012 ha pubblicato, con Einaudi Stile Libero, “ ”. Nel 2013 è uscito un piccolo giallo per ragazzi, “ ”, con Rizzoli. E, ancora con Einaudi Stile Libero, “ ”, una raccolta di minuscole riflessioni sui sentimenti e le azioni di ogni gior-no. Nel 2014 ha pubblicato “ ”, (edizioni Erickson) liberis-sime riflessioni sulla scuola.

La vita accanto

Il tempo è un dio breveMessaggi da lontano

Ma come tu resisti, vita

Parole di scuola

Don Lorenzo Milani.

La parola che ci difende. Con Maria Pia Veladiano, scrittrice.

Lunedì 17 novembre 2014

INGRESSO GRATUITO. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDI 3 NOVEMBRE.

ore 20.30 Auditorium Sala Gamma, Torre Boldone, via S. Margherita 2

67

Page 68: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Alex Langer è stato insegnante, giornalista, traduttore e politico. I due temi di fondo che l'hanno visto protagonista sono ancora di gran-de attualità: la ricerca di una "pacifica convivenza", radicata nella profonda religiosità vissuta in gioventù e maturata nel vivo dello scontro etnico in Sudtirolo, e l'impegno ecologista, portato avanti prima nel movimento ambientalista in Germania e in Italia e in segui-to nel Parlamento Europeo. Impegnato nella ricerca inesausta di un dialogo tra il “nord e il sud del mondo”, tra paesi ricchi e poveri, uomo di pace in un pianeta dilaniato da guerre, ha animato molti, ha indicato nuove vie e punti di vista, facendosi “ponte e saltatore di muri".

L'infedele Zeta Fischia il vento

Gad Lerner è giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano. Ha con-dotto diversi programmi di approfondimento politico e attualità come

, , e l'itinerante , viaggio al confine tra inchiesta, intervista e reportage, per raccontare e comprendere la Storia e le storie dell'Italia di oggi, raccogliendo le testimonianze, gli umori, la rabbia e anche le speranze… perché il vento che fischia porta sempre aria nuova.

Provate sempre a riparare il mondo.

Ritratto di Alex Langer.Con Gad Lerner, giornalista.

Lunedì 24 novembre 2014

ore 20.30 Auditorium Sala Gamma, Torre Boldone, via S. Margherita 2

INGRESSO GRATUITO. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDI 10 NOVEMBRE.68

Page 69: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Andrea Riscassi è giornalista della Rai di Milano. È tutor presso la Scuola di giornalismo Walter Tobagi e docente di Teorie e tecniche della comunica-zione radio-televisiva presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università degli Studi di Milano. Dal 2006 sta cercando di tenere viva la memoria di Anna Politkovskaja. Su di lei ha scritto “

” (Sonda, 2009). Per questo suo impegno è stato insignito della medaglia d'oro della Provincia di Milano e del premio giornalistico Mario Borsa.

Anna è viva, storia di una giorna-lista non rieducabile

Lunedì 1 dicembre 2014

Anna Politkovskaja.

Una donna non rieducabile.Con Andrea Riscassi, giornalista.

ore 20.30 Auditorium Sala Gamma, Torre Boldone, via S. Margherita 2

INGRESSO GRATUITO. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDI 17 NOVEMBRE.

Anna Politkovskaja

Anna Politkovskaja

, giornalista russa, viene uccisa a Mosca nel 2006 per il suo giornalismo “scomodo”. Celebri le sue inchieste reportage sulla Cecenia e il suo impegno sulla tutela dei diritti umani. Denunciò il diritto di libertà di stampa negato e la paura per molti di scrivere la verità . Testimone credibile delle cose “vedute con gli occhi e toccate con mano”, non si è mai limitata a fare da semplice spettatrice. Nelle sue inchieste non ha temuto di schierarsi né di porre l’attenzione sui più deboli e indifesi. ‘‘Chi parla va rieducato e se oppone resistenza va eliminato’’. è una donna non rieducabile.

69

Page 70: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

70

Venerdi 5 dicembre 2014

Mercoledi 10 dicembre 2014

Venerdi 19 dicembre 2014

Ore 20.30 - Sala Oratorio di Vilminore

Attraversare da uomini la traversata della vita. Una lettura biblicaCon don Davide Rota, Superiore del Patronato San Vincenzo

Ore 20.30 - Sala Oratorio di Schilpario

Non abbiate paura!L’esperienza umana e spirituale di Dietrich BonhoefferCon Daniele Rocchetti, Vice Presidente delle ACLI di Bergamo

Ore 20.30 - Sala Oratorio di Colere

Lo sguardo e la sapienza oltre l’orrida regioneIncontro con Silvano Petrosino, filosofo.

VAL DI SCALVE

Non abbiate paura!Un percorso tra Bibbia, storia e pensiero.

INGRESSO LIBERO

In collaborazione con UNITÀ PASTORALE VAL DI SCALVE Vicariato 28Parrocchie di Azzone - Colere - Pezzolo - Schilpario - Vilmaggiore - Vilminore

Page 71: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Alle otto del mattino

Lectio con don Davide Rota, Superiore del Patronato San Vincenzo

Una rilettura biblico-sapienziale del libro di Giona.

Per scorgere la plurale ricchezza del testo biblico e la sua capacità di interrogare l'uomo contemporaneo.

In collaborazione con

OPERA DIOCESANAPATRONATO

SAN VINCENZO 71

Page 72: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Don Davide Rota, sacerdote bergamasco, è stato curato a Loreto fino agli inizi del 1982, per poi partire per la Missione diocesana in Bolivia, dove in qualità di parroco di Munaypata (periferia di La Paz ) ha diretto una scuola di 2500 alunni e ne ha fondato un’altra che ne accoglie circa un migliaio. Rientrato a Bergamo nel 1995 è stato nominato parroco di Mozzo, dove ha svolto per 15 anni il suo ministero. Dal 2010 è Superiore generale del Patro-nato San Vincenzo di Bergamo, dove risiede.

Sabato 11 ottobre “Giona però si mise in cammino per sfuggire a Tarsi, lontano dal Signore”

Sabato 18 ottobre “Tu hai fatto risalire dalla fossa la mia vita, Signore mio Dio”

Sabato 25 ottobre “Ti sembra giusto essere così sdegnato?”

Sabato 11 - 18 - 25 ottobre 2014

ore 8.00 Chiesa del Patronato San Vincenzo.Bergamo, via Gavazzeni 3

Al termine, colazione insieme

INGRESSO LIBERO72

Page 73: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Cene dello Spirito

In collaborazione con

ORATORIO SACRO CUORE

Condividere un pastoper condividere

storie e volti

I MENÙ INDICATIPOTRANNO SUBIRE CAMBIAMENTI

73

Page 74: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Venerdì 31 ottobre 2014

Lo Shabbat di tutti. Cena ebraica. Con Miriam Camerini, autrice e attrice teatrale.

Sono previste letture e canti.Ore 20.00 - Oratorio Sacro Cuore- Bergamo, via Caldara 9

È venerdì sera, diciotto minuti prima del tramonto. La calma plana sul mondo: è entrato lo , giorno di festa in cui gli ebrei ricordano che Dio cessò l’opera della creazione, nel settimo giorno della settimana. Per accogliere degnamente il Sabato, chiamato nelle fonti “regina” e “sposa”, abbiamo imbandito una tavola con cibo delizioso, tipico dello Shabbat, fiori e candele. Siete tutti invitati a cena: vi aspettano

con ospiti inattesi ma graditissimi. Shab-bat è anche un momento per stare assieme alla persona che abbiamo di fianco, a telefoni spenti. Illustrare le regole sottili del Sabato, lasciar trape-lare la luce che si sprigiona dall’intreccio delle norme e delle tradizioni, è un’impresa nella quale si avventura con gioia Miriam Camerini, autrice e attrice teatrale.

Shabbat

letture sceniche, cibo, musica e libere conversazioni

Shabbat shalom! Un Sabato di pace!

COSTO 30 €, STUDENTI E CARD 25 €, COPPIA 50 €, BAMBINI 20 €.PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDÌ 15 SETTEMBRE.

CON OBBLIGO RITIRO BIGIETTI ENTRO MARTEDI 21 OTTOBRE.

74

Page 75: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

La cena è curata dai volontari dell’Operazione Mato Grosso

CANTI - Venite, cantiamo

- Andiamo, amato! - Canto per il Sabato

- Pace a voiBENEDIZIONI

- Santificazione del Sabato sul vino- Lavaggio delle mani e Benedizione sul pane

ANTIPASTOHummus con cracker al sesamo e burekas

LETTURA SCENICA, E disse

PRIMORiso allo zafferano con lenticchie al finocchio e melograno

LETTURA SCENICA, Il mondo fuori

SECONDOSalmone al forno con soia e patate alle erbe

Zimmes di carota, mela, uvetta e cannellaLETTURA SCENICA

, La scelta di ReuvenCANTI

DESSERTTorta Caprese al cioccolato

CANTI FINALI con la partecipazione di tutti i commensali

- Benedizione del pasto

SHABBAT SHALOM!Miriam Camerini, Manuel Buda, Valeria Perdonò

Lechù NeranenàLechà Dodì

Mizmor Shir leyom ha ShabbatShalom Alechem

KiddushNetilat yadaim e Hamozì

Erri De Luca

Tova Mirvis

Chaim Potok

Deror Ikrà

Birchat hamazòn

75

Page 76: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Sabato 8 novembre 2014

Cena eritrea con gli ospiti della comunità Ruah Alcuni membri della comunità eritrea, gli ospiti e i profughi che risiedono

presso la Cooperativa Ruah racconteranno la loro storiaOre 19.30 - Casa Amadei, via S. Bernardino

Bergamo

La Cooperativa Impresa Sociale Ruah nasce nel 2009 dall’evoluzione dell’Associazione Comunità Immigrati Ruah che ha lavorato nel territorio di Bergamo dal 1991. La Cooperativa ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini italiani e stranieri. I servizi attivi vanno dall’ , all’

di persone svantaggiate a interventi di formazione sui temi del e dell’ per creare un nuovo senso comune basato sul rispetto e il riconoscimento di ogni essere uma-no.

accoglienza in-serimento lavorativo

dialogo incontro interculturale

MASSIMO 60 PERSONE. COSTO 12 €, STUDENTI E CARD 10 €.PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A PARTIRE DA LUNEDI 15 SETTEMBRE.

CON OBBLIGO DI RITIRO BIGLIETTI ENTRO VENERDI 24 OTTOBRE.

La comunità Ruah è lieta di offrirvi i seguenti piatti:

pane con farina del teff

carne peperoni e pomodoro piccante;

piatto tipico a base di carne bianca:

piatto tipico a base di verdure

piatto tipico a base di lenticchie

birra casalinga

dolce

INGERA

ZIGHINÌ CON CARNE BIANCA

KULWA

VERI

TIMTUMO

SUWA

HMBACSA

CAFFÈ ERITREO

76

Page 77: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Sabato 22 novembre 2014

A tavola con la comunità filippina Ore 17.30 Laboratorio di cucina filippina. Ore 19.30 Cena con la comunità filippina.

Oratorio del Sacro Cuore-Bergamo, via Caldara 9

CENA: MASSIMO 60 PERSONE, COSTO 12 €, STUDENTI E CARD 10 €. LABORATORIO MASSIMO 20 PERSONE, CENA + LABORATORIO 20 €, STUDENTI E CARD 18 €.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDI 15 SETTEMBRE.CON OBBLIGO DI RITIRO BIGLIETTI ENTRO VENERDI 7 NOVEMBRE.

Il laboratorio prevede la preparazione degli involtini filippini lumpiang.

trasmettere seconda generazione conoscenze della culturastoria del proprio paese di origine

La cena è preparata dai genitori e dagli amici del gruppo filippino “Children cultural group of Bergamo” Lo scopo di questo gruppo è quello di

, alla , e della ed aiutare questi ragazzi, che ormai si sentono membri integrati dell’Italia, a condividerla senza timore con gli altri attorno a loro. Quest’anno sono state organizzate anche lezioni di Inglese e Tagalog (la lingua nazionale filippina) per i bambini della scuola elementare e della scuola media inferiore. Tutto ciò si realizza anche grazie alla disponibilità del Centro San Lazzaro dove ogni sabato pomeriggio i bambini/ragazzi si ritrovano per imparare nuovi balli tradizionali delle Filip-pine e frequentare il corso di lingua.

La comunità dei filippina è lieta di farvi gustare alcuni dei propri piatti:

involtini di carne

involtini di verdura

spaghetti alla filippina

maiale in vinaigrette con riso al vapore e verdure miste

dolci tipici a base di riso e latte di cocco

The allo zenzero

LUMPIANG SHANGHAI

LUMPIANG GULAY

PANCIT

ADOBONG BABOY

MATAMIS

SALABAT

77

Page 78: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Sabato 29 novembre 2014

A tavola con la comunità senegalese islamica.Ore 17.30 Laboratorio di cucina senegalese. Ore 19.30 Cena con la comunità senegalese.

Oratorio del Sacro Cuore-Bergamo, via Caldara 9

CENA: MASSIMO 60 PERSONE, COSTO 12 €, STUDENTI E CARD 10 €. LABORATORIO MASSIMO 20 PERSONE, CENA + LABORATORIO 20 €, STUDENTI E CARD 18 €.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDI’ 15 SETTEMBRE.CON OBBLIGO DI RITIRO BIGLIETTI ENTRO VENERDI 14 NOVEMBRE.

Il laboratorio prevede la preparazione di , riso con salsa di pollo e verdure. La cena momenti di convivialità e musica.

yassa al pollo

informazione, assistenza sociale, forma-zione, promozione e cooperazione internazionale Italia Senegal

L'associazione senegalesi bergamaschi Assosb raggruppa i residenti della provincia. Una sezione è stata costituita anche a Legnano e Como dal 1989 e registra più di duemila soci aderenti. Nel corso di questi 25 anni l'associazione si è impegnata su fronti diversi:

tra e per garantire ai suoi soci un'offerta di servizi trasversali capace di rispondere ai diversi bisogni che l'immigrato senegalese ha sul territorio bergamasco.

La comunità senegalese è lieta di farvi gustare alcuni dei propri piatti:

NEEMInvoltino di primavera con carne macinata e verdure

CREVETTEGamberetti con salsa pomodoro e cipolle

FATAYAPasta sfogliata con ripieno di tonno pomodoro e cipolle

COUSCOUS con carne di pollo e salsa verdure e cipolle

BEVANDEBissap, Gingere

TamarindoSucco di baobab

DOLCEBeignets

Frittelle alla noce di coccoThe alla menta

78

Page 79: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Per capire di più

In collaborazione con

FONDAZIONE SERUGHETTI-LA PORTA

Mare nostrum: il Mediterraneo

Le “primavere arabe” hanno sconvolto la situazione del Mediterraneo aggiungendo alle aree di instabilità già presenti nell’area realtà ancor più problematiche, da oltre due anni in preda a vorticosi cambiamenti e a fibrillazioni continue. Nordafrica e Vicino Oriente sono divenuti e sono in questo momento l’epicentro di un mondo musulmano inquieto, ma soprattutto nuovo nel quale agiscono nuovi attori. I cambiamenti si succe-dono in modo imprevisto sulla spinta di quella che a volte pare una nuova e fresca ventata di libertà, ma anche la spinta dell’anarchia in cui le forze in campo possono cedere all’abuso e alla violenza.D’altro canto, la notizia che diverse centinaia di migliaia di persone sono pronte ad attraversare il Mediterraneo per cercare, attraverso l’Italia, una porta di passaggio verso l’Europa, invece di essere letta come un dato che permetta di comprendere la situazione storica/geopolitica/demografica che sta causando questo significativo spostamento di popolazione, è spes-so agitata come spauracchio politico o come arma di dibattito relativamen-te alle vere e presunte responsabilità europee.

79

Page 80: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Mercoledì 5 novembre 2014

Mercoledì 12 novembre 2014

Mercoledì 19 novembre 2014

ore 17.30

Geografie politiche intorno al Mediterraneo.Uno scenario geopolitico delle relazioni Italia/Europa

mediterraneo

Con Giampaolo Calchi Novati, docente di Storia e istituzioni dei Paesi Afro-asiatici e direttore del Dipartimento di studi politici e sociali presso l’Università di Pavia.

ore 17.30

Un mare che divide, un mare che unisce.Il Mediterraneo: porta per L’Europa. I processi migratori.

Con Francesca Peano, ricercatrice del Centro di iniziative e ricerche sulle migrazioni dell’Università Cattolica di Brescia.

ore 17.30

Soggetti in movimento.Nella primavera araba, come in Turchia e in Siria

si muovono soggetti vecchi e nuovi.

Con Francesco Mazzucotelli, docente di Storia della Turchia e del Vicino Oriente all’Università di Pavia.

Mare nostrum: il Mediterraneo

80

Page 81: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Mercoledì

Mercoledì 3 dicembre 2014

26 novembre 2014 ore 17.30

Dai Fratelli Musulmani a papa Francesco.Le religioni in un Mediterraneo che cambia.

Con Giorgio Musso, ricercatore di Storia dell'Africa dell’Università degli Studi di Genova.

ore 17.30

Connettersi per partecipare.Nuovi linguaggi, nuovi media, forme della democrazia

partecipata protagoniste dei movimenti della “cosidetta”

primavera araba.

Con Marina Petrillo, scrittrice e giornalista.

Tutti gli incontri si terranno presso La Fondazione Serughetti-La Porta, viale Papa Giovanni XXIII 30, Bergamo.

ABBONAMENTO 5 INCONTRI, 20 €, STUDENTI e CARD Molte Fedi, e SOCI LA PORTA15 €. Prenotazione obbligatoria. Prenotabile presso la Fondazione Serughetti-La Porta, negli orari di apertura della segreteria (035 219230) o via mail all’indirizzo [email protected] a partire da lunedì 15 settembre. Vi invitiamo a visitare il sito www.laportabergamo.it

Mare nostrum: il Mediterraneo

81

Page 82: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Martedi 25 novembre 2014

Francesco, il papa venuto dalla fine del mondo. Dialogo tra Enzo Bianchi, monaco, e Massimo Cacciari, filosofo.

Ore 20.45 - Tempio Votivo della Parrocchia di S. Lucia Bergamo, via Torino 10

È passato un anno da quel “Buonasera” con cui il nuovo vescovo di Roma “venuto dalla fine del mondo” salutava le migliaia di persone che affollavano piazza San Pietro. Da quel momento papa Francesco non ha mai smesso di sorprendere. Con le sue parole, i suoi modi semplici ma così densi di significato, le sue scelte - dalla prima visita all’isola di Lampedusa, approdo di migliaia di migranti - i suoi gesti, come la preghiera al Muro di separazione tra Geruselemme e Betlem-me durante il suo pellegrinaggio in Terra Santa o quella per la Siria e per la pace in Medioriente. Colpisce il suo desiderio di ritorno al Van-gelo unito all’insistenza sui temi della povertà, degli ultimi che abita-no le periferie del mondo, della carità, della pace, della misericordia. Un’elezione che ha colpito il mondo per il messaggio di umiltà e con-versione e che interroga gli uomini di buona volontà sul futuro e la direzione della Chiesa.

82

Page 83: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Enzo Bianchi

Massimo Cacciari

, monaco. Nel dicembre 1965 ha dato ini-zio alla sua esperienza di vita comunitaria a Bose, una frazione abbandonata del Comune di Magnano sulla Serra di Ivrea. Raggiunto nel 1968 dai primi fratelli e sorelle, ha scritto la regola della comunità. È a tutt’oggi priore della comunità la quale conta un’ottantina di membri tra fratelli e sorelle di cinque diverse nazionalità. L’anno scorso ha incontrato, tutti i partecipanti ai Circoli di R-esistenza, nella Chiesa di Ponte San Pietro, più di duemila persone che si sono ritrovate a leggere e condividere riflessioni intorno al suo libro “L’altro siamo noi” (Einaudi, 2010).

, filosofo e accademico italiano. Tra i fondatori della Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è filo-sofo italiano di fama mondiale. È stato co-fondatore e condirettore di alcu-

ne delle riviste che hanno segnato il dibattito culturale, politico e filosofico italiano degli ultimi decenni. Da sem-pre amico di Molte Fedi, ha partecipato fin dalla prima edizione alla manifestazione. L’ultima volta nel 2011, dialo-gando, con Enzo Bianchi, sul tema dell’altro nelle Scritture e confrontato con la realtà dell’oggi.

INGRESSO GRATUITO. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PRENOTABILE A PARTIRE DA MARTEDI 4 NOVEMBRE.

PARROCCHIADI SANTA LUCIAin collaborazione con

83

Page 84: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

In collaborazione con

ALTA VAL BREMBANA

Tra arte, natura e fede.

Lucilla Giagnoni, attrice e autrice, è una donna in cammino che cerca nella parola il senso della vita. Si sente nei suoi lavori questa urgenza, questa necessità di entrare nelle cose ultime, nella profondità dell'essere, con passo lieve attraverso l'umiltà dello studio e il dono del teatro. In questa direzione va letta la Trilogia della Spiritualità, di cui fanno parte

e . Una ricerca di senso, di domande sugli aspetti ultimi della vita che continua in . Forse l'inizio di una Trilogia dell'Umanità.

Vergine Madre Apocalisse

Ecce Homo

PARROCCHIAS. PELLEGRINO

COMUNE DIS. PELLEGRINO

PARROCCHIABRANZI

VICARIATOALTA VALLE BREMBANA

PARROCCHIA SANTA BRIGIDA

84

Page 85: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Domenica 28 dicembre 2014

Lunedì 29 dicembre 2014

Martedì 30 dicembre 2014

- Santa BrigidaRitrovo ore 17.30 presso la Parrocchia di Santa Brigida. Visita ai luoghi arti-stici, percorso enogastronomico, cena presso ristorante convenzionato, ingresso spettacolo Vergine Madre 30 euro. Solo spettacolo 5 euro, ingresso gratuito fino ai 15 anni compiuti.

Vergine Madre di e con Lucilla GiagnoniOre 20.45 Sala polivalente di S. Brigida, accanto alla Parrocchiale

Vergine Madre, ispirato al percorso di salvezza raccontato nella Commedia di Dante, dal Buio degli Inferi alla Luce delle Stelle. Sei canti della Divina Commedia, probabilmente i più noti. Sei tappe di un pellegrinaggio nel mezzo del cammin di nostra vita.

PER INFO E PRENOTAZIONI: SIG. ENNIO ROSSI 335.1093720

- BranziRitrovo ore 17.30 presso la Parrocchia di Branzi. Visita ai luoghi artistici, per-corso enogastronomico, cena presso ristorante convenzionato, ingresso spettacolo Apocalisse 30 euro. Solo spettacolo 5 euro, ingresso gratuito fino ai 15 anni compiuti.

Apocalisse di e con Lucilla GiagnoniOre 20.45 Cinema-Teatro di Branzi, via Follo-Branzi

Apocalisse rivela che la fine del Tempo può essere un Inizio e una nuova Vita per chi impari a Vedere. Fuori e dentro di sé. Questa è l’Apocalisse, una Ri-Nascita.

PER INFO E PRENOTAZIONI: DON ALFIO -338 2197180

- San Pellegrino TermeRitrovo ore 17.30 presso la Piazza del Comune. Visita ai luoghi artistici, per-corso enogastronomico, cena presso ristorante convenzionato, ingresso spettacolo Ecce Homo 30 euro. Solo spettacolo 5 euro, ingresso gratuito fino ai 15 anni compiuti.

Ecce Homo di e con Lucilla Giagnoniore 20.45 Chiesa parrocchiale di S. Pellegrino, Piazza san Francesco d’Assisi, 20 - San Pellegrino Terme

Ecce Homo è la frase che viene attribuita a Pilato quando mostra alla folla assatanata un Uomo (per alcuni il Messia, per altri un impostore) flagellato, torturato, ridotto al livello più infimo dell’essere umano: uno straccio di sangue e carne con in testa una corona di spine, mascherato per burla da Re del Mondo. Se dicessimo oggi “Ecco l’Uomo”, che cosa vedremmo? Che cosa significa, veramente, “essere uomini”?

PER INFO E PRENOTAZIONI: SIG. GIGI SCANZI -338. 337225585

Page 86: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Lunedì 13 ottobre 2014 ore 19.00-22.00

La Mafia nella storia. Uno sguardo al passato per un impegno nel presente.

Con Nando Dalla Chiesa, Presidente di Libera e docente di Sociologia della criminalità organizzata.

Nando dalla Chiesa, sociologo, insegna Sociologia della criminalità organizzata e Sociologia dell’organizzazione presso l’Università degli Studi di Milano. Collabora con diversi giornali e ama impegnarsi, specialmente se sono in gioco la libertà, la giustizia e la democrazia. La sua ultima pubblicazione è “Buccinasco. La 'ndrangheta al nord”con Martina Panzarasa edito da Einaudi nel 2012.

PER I GIOVANI DAI 16 AI 28 ANNIiscrizioni 25 euro 5 incontri, cene incluse.

INFO E ISCRIZIONI [email protected]

Tel. 035 210284, Acli di Bergamo, via San Bernardino 59/a.PRENOTAZIONI A PARTIRE DA LUNEDI 1 SETTEMBRE.

Tutti gli incontri si terranno presso lo Spazio Polaresco - Cafè de la Paix, via del Polaresco15, Bergamo

Lunedì 6 ottobre 2014

Incontrarsi per... essere protagonisti.Presentazione del progetto, lavoro a gruppi.

Essere protagonisti per noi significa vivere questo percorso come scelta consapevole. Nella prima serata ci incontreremo per conoscerci, per presentarvi i contenuti del per-corso e per cercare di sviluppare alcuni spunti di riflessione che condivideremo con i relatori.

ore 19.00-22.00

A SEGUIRE, CENA CON I PRODOTTI DI LIBERA

QUATTRO PASSI NELLA

LEGALITÁPERCORSO GIOVANI

“Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo.”

Paolo Borsellino

Spazio Polaresco - Cafè de la Paix

86

Page 87: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, real-tà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie poli-tico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, i campi di formazione

antimafia, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Nel 2012 è stata inserita dalla rivista The Global Journal nella classifica delle cento migliori Ong del mondo: è l'unica organizzazione italiana di "community empower-ment" che figuri in questa lista, la prima dedicata all'universo del no-profit.

Lunedì 20 ottobre 2014 ore 19.00-22.00

Paga chi non paga!Incontro e dialogo con Alessandro Caruso, Presidente dell'associazione Addio Pizzo.

Addiopizzo (addiopizzo.org) è un movimento aperto, dinamico, che agisce dal basso e si fa portavoce di una “rivoluzione culturale” contro la mafia. È formato da tutte le donne e gli uomini, i ragazzi e le ragazze, i commercianti e i consuma-tori che si riconoscono nella frase "Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità". Addiopizzo è anche un'associazione di volontariato il cui campo d'azione specifico, all'interno di un più ampio fronte antimafia, è la promozione di un' economia virtuosa e libera dalla mafia attraverso lo strumento del “consu-mo critico Addiopizzo”.

Lunedì 27 ottobre 2014 ore 19.00-22.00

Mafia in casa nostra: la presenza della criminalità organizzata sul territorio Bergamasco.

Con Nicola Foresti, Giovani Libera Bergamo.

Lunedì 3 novembre 2014

Tutti possono cambiare il mondo! La sfida quotidiana della legalità nel lavoro.

Con Giusy Brignoli e Alessandro Giussani, esperti di cooperazione.

Una testimonianza forte di come i giovani possano ancora cambiare il mondo creando un’opportunità lavorativa dignitosa e legale anche dove sembra più difficile. Incontro e dialogo con Giusy Brignoli, partita da Bergamo per fondare, in Calabria, la coope-rativa sociale “Il segno” insieme ad altri giovani sognatori, e Alessandro Giussani, esperto di cooperazione.

ore 19.00-22.00

87

Page 88: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Mercoledì 1 ottobre 2014

La sapienza del sorrisoProiezione del film A serious man dei Fratelli Cohenore 20.30 Auditorium Piazza delle Libertà - Bergamo

INGRESSO 5 €. PER CHI RITIRA PRESSO LA SEDE ACLI 4 €. PRENOTABILE A PARTIRE DA LUNEDI 15 SETTEMBRE.

A St. Louis Park, Minnesota, vive il tranquillo ed ordinario Larry Gopnik. Larry è un professore di fisica in attesa di una cattedra all'Università del Midwest, sta attra-versando un periodo esistenzialmente difficile: la moglie Judith vuole un divor-zio rituale, per potersi risposare nella fede con l'amico di famiglia Sy Ableman e lo manda a vivere in un motel; il fratello disoccupato Arthur vive sul suo divano; il figlio Danny fuma spinelli, mentre è in procinto di festeggiare il suo Bar mitz-vah; la figlia Sarah, invece, gli ruba i soldi dal portafoglio, per farsi fare un inter-vento di rinoplastica. A complicargli ancor di più l'esistenza, ci si mette uno studente coreano, che prima tenta di corromperlo e poi minaccia di denun-ciarlo per diffamazione. Inoltre la sua affascinante e provocante vicina di casa lo turba prendendo il sole nuda in giardino. Per trovare una stabilità esistenziale ed emotiva, Larry chiede consiglio a tre rabbini diversi, tentando di risolvere i suoi problemi e di diventare un mensch, un uomo serio.

Preghiera EcumenicaOre 22.30 - Chiesa Valdese, via Roma 2 -Bergamo

Il film è ricco di riferimenti biblici, a cominciare dal protagonista, le cui vicende riecheggiano evidentemente quelle di Giobbe, la cui fede è mes-sa a dura prova.

In cammino verso la pace.

Costruire ponti nella cittàMomenti di ascolto, incontro e preghiera

con le comunità religiose

In collaborazione con MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO - ACLI BERGAMO, UFFICIO PER IL DIALOGO

ECUMENICO E INTERRELIGIOSO, COMUNITÀ CRISTIANA EVANGELICA, PATRONATO SAN VINCENZO, UFFICIO PER LA PASTORALE DEI MIGRANTI, COMUNITÀ RUAH,

CARITAS DIOCESANA, AZIONE CATTOLICA, UFFICIO PASTORALE ETÀ EVOLUTIVA.

88

Page 89: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Giovedì 2 ottobre 2014

Incontro con i rappresentanti

delle diverse comunità religiose. Cristiani, musulmani, buddhisti, sikh, ravidassi,

hare krishna, bahaiPatronato San Vincenzo - Bergamo, via Gavazzeni 3

Per introdurre gli studenti alla conoscenza delle realtà religiose

presenti a Bergamo e provincia. Ore 9.00 alle 13.00

Mattina riservata agli studenti delle Scuole Superiori.

* Gli insegnanti interessati a portare la propria classe possono prenotarsi scrivendo a [email protected] o telefonando allo 035.210284. Ogni scuola potrà incon-trare due comunità (moduli di un'ora).

Iniziative pomeridiane e serali.

ore 17. 30

con il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori.Al termine, corteo colorato verso il Patronato San Vincenzo

ore 19.30 Patronato San Vincenzo

INGRESSO LIBERO

ore 20.30Cena insieme offerta a tutti i partecipanti

NON È POSSIBILE PARCHEGGIARE AL PATRONATO. SARÀ DISPONIBILE IL PARCHEGGIO DELLA CASA DEL GIOVANE.

Incontro delle comunità religiose

Preghiera interreligiosa

INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE*

89

Page 90: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

“Tutti gli scenari catastrofici trasmettono un messaggio intollerabile per la mente dei giovani, e cioè che ormai non c’è più «posto» per loro. Non è così che si reclutano i loro ideali, la loro capacità di sperare, il loro intrinseco bisogno di cambiamento, a favore di una svolta culturale, etica, relazionale, politica”.

(Charmet)

Un segno di speranza ai giovani che stanno studiando o che sono in cerca di occupazione. Attraverso quattro incontri con realtà produttive locali del mondo del profit e del no profit potremo conoscere da vicino persone che stanno svi-luppando eccellenza e qualità. Perché per superare la crisi occorrono coraggio, tenacia e creatività. Durante gli incon-tri è previsto un piccolo aperitivo insieme.

IL LAVORO AI TEMPI DELLA CRISI:

ECCELLENZA E CREATIVITÁ

IL LAVORO AI TEMPI DELLA CRISI:

ECCELLENZA E CREATIVITÁ

PERCORSO GIOVANI

90

Page 91: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Venerdì 7 novembre 2014

- Ore 19.00 - 21.00Ritrovo presso CLAY PAKY, via Pastrengo, 3 - SeriateDal 1976 Clay Paky è un realtà di eccellenza a livello mondiale nel settore dei sistemi di illuminazione professionale. Fornisce apparecchiature per live tour a livello internazionale. Venerdì 14 novembre 2014

- Ore 19.00-21.00Ritrovo presso PERSICO SPA, Via Lombardia, 4 - NembroFondata nel 1976, grazie ad una perseverante politica di innovazione, ricerca & sviluppo, la Persico Spa è oggi leader mondiale nella costru-zione di modelli, stampi, macchinari e impianti (Engineering Division) per lo stampaggio nei settori automotive e rotational. Venerdì 21 novembre 2014

- Ore 19.00-21.00Ritrovo presso COOPERATIVA KOINE via Riviera, 7 - AlmèLa cooperativa Koinè nasce nel luglio 1993 ed è una cooperativa sociale ONLUS di tipo B. Il primo obiettivo della Cooperativa è promuovere per-corsi d’inserimenti socio occupazionali in favore di persone svantaggiate e disabili. L’attività principale è l’assemblaggio di componenti meccanici, elettromeccanici, ed elettromedicali per conto di aziende private del territorio. L’obiettivo primario è di offrire alle persone svantaggiate per-corsi mirati ad individuare e valorizzare capacità residue e potenzialità di ogni singolo soggetto con progetti personalizzati, attraverso l’inseri-mento lavorativo in un ambiente protetto. Venerdì 28 novembre 2014

- Ore 19.00 - 21.00Ritrovo presso TALENT GARDEN, via Provinciale 64, Dalmine (c/o Ferretti Casa)Talent Garden Bergamo è uno spazio di co-working in ambito digitale e informatico, aperto in particolare a giovani professionisti. L’obiettivo non è solo condividere degli spazi di lavoro ma, attraverso una serie di eventi e iniziative, raccogliere tutto ciò che germoglia all’interno di un territorio per svilupparlo tra persone che hanno interessi simili, stimolandone la collaborazione.

Visita a CLAY PAKY

Visita alla PERSICO SPA

Visita alla COOPERATIVA KOINE’

Visita al TALENT GARDEN di Bergamo

PER GIOVANI DAI 18 AI 28 ANNI. INGRESSO GRATUITO, PRENOTAZIONE CONSIGLIATA A PARTIRE DA LUNEDI 15 SETTEMBRE.

www.koinecoopsociale.it

www.persico.com

www.bergamo.talentgarden.org

www.claypaky.it

91

Page 92: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Ripartono i

Leggere per r-esistere!

BERGAMO

Cosa sono? Luoghi sparsi su tutto il territorio bergamasco, circoli di uomini e donne che si impegnano a ritrovarsi quattro volte,

per leggere un testo, “Non abbiate paura!” di Silvano Petrosino e ,

commentarlo e avviare insieme alcune riflessioni.don Giovanni Nicolini

Per paura si muore di paura. Insieme è nulla la paura.

Maria Pia Veladiano

92

Page 93: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Non abbiate paura!

Silvano Petrosino

don Giovanni Nicolini

Silvano Petrosino e don Giovanni Nicolini Venerdì 16 gennaio 2015 ore 20.45

CHIESA PARROCCHIALE DI PONTE SAN PIETRO, PIAZZA SANTI PIETRO E PAOLO

Solo alle persone che parteciperanno ai “Circoli di R-esistenza” verrà regalata la possibilità di incontrare i due autori.

INFO Acli Sede provinciale di Bergamowww.moltefedisottolostessocielo.it - [email protected] - Tel. 035 210284

Vuoi costituire un Circolo di R-esistenza sul tuo territorio? Scrivi a [email protected]

Vuoi partecipare ai Circoli di R-esistenza e conoscere quello più vicino a te?

Visita il sito www.moltefedisottolostessocielo.it

Non abbiate paura!

93

Page 94: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Chagall, l'ebreo sospeso tra cielo e terra.

L'icona, la bellezza che salva.

Introduzione all'Islam

Con Sem Galimberti- Il villaggio e l'ebreo in rosa. Documenti della vita a Vitebsk in Bielorussia - La passeggiata degli innamorati ed altre meraviglie - Resistenza, resurrezione, liberazione nella Bibbia di Chagall Visita guidata alla Sinagoga di via Guastalla di Milano

Con Giovanna Parravicini ed Emiliano Tironi- L'Oriente cristiano e lo sguardo ortodosso - L'icona e i suoi canoni - Come fare un'icona Visita guidata alla chiesa ortodossa rumena di Santa Maria della Vittoria di Milano

Un percorso con Abdallah Kabakebbji, già Presidente dei Giovani Musulmani d'Italia. - Maometto - I cinque pilastri - Il Corano Incontro con la comunità islamica bergamasca e visita alla Moschea di via Cenisio

Per (non) finire…Gli Itinerari di Moltefedi

Nei primi mesi del 2015 verranno proposti alcuni piccoli gruppi di studio e percorsi di approfondimento su tematiche legate a fedi e culture.

Momenti di ascolto e confronto.Ogni Itinerario prevede tre incontri ed una visita guidata.

94

Page 95: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

Johann Sebastian Bach e la Riforma

Il Romanico. La Bibbia narrata dalle pietre.

Arte di resistenza umana

Percorsi narrativi all'interno della città d'arte

Non di solo pane

Tre incontri/ascolti con Sergio Rovetta Visita al Tempio della comunità evangelica di Bergamo Concerto d'organo

Tre incontri per aiutare a decifrare gesti e simboli delle opere e rappresenta-zioni romaniche e medioevali.- Una cattedrale- I gesti: del potere, della parola, del dolore- Bestiari e simboliVisita guidata alla Basilica di San Pietro al Monte di Civate

Seminario a cura dei Servizi Educativi della GAMeC, e condotto da Maria Elena Nardari.Un'indagine sulle opere presenti nella Galleria d'arte moderna e contem-poranea di Bergamo per far emergere temi quali speranza, incominciamen-to, rinascita, resistenza.

A cura di Maria Grazia Panigada (Associazione TramiteTeatro)Teatro di narrazione e luoghi dell'arte “insieme” per far scaturire nuove possibilità di intervento e di divulgazione, ricomporre storie personali e collettive, elaborare percorsi di identità individuale e tracciare nuove meto-dologie di presentazione dell'opera d'arteVisita con mediatori museali alla Pinacoteca di Brera

Un percorso legato ai temi dell'Expo 2015 progettato con l’Ufficio della Pastorale Sociale e ACLI TERRA- Il valore simbolico del cibo. Un'antropologia a partire da ciò che mettiamo in bocca- Abbondanza e privazione. Un paradosso del nostro tempo. Il cibo tra economia e politica. E lo spreco.- Consumo critico e costruzione della comunitàL'agricoltura familiare e gli orti sociali

95

Page 96: Il libretto dell'edizione 2014 di Molte fedi sotto lo stesso cielo

PARROCCHIA DI S. MARTINO TORRE BOLDONE

IN COLLABORAZIONE CON

Ufficio per l'ecumenismo

e il dialogo interreligioso

Diocesi di Bergamo

OPERA DIOCESANAPATRONATO

SAN VINCENZO

Comune diVilla d’Almè

Parrocchia di Loreto

Parrocchia del Sacro Cuore

Bergamo

PARROCCHIADI SANTA LUCIA

CENTROSAN LAZZARO

CICLO PROMOSSO DA IN COLLABORAZIONE CON CON IL PATROCINIO DIComune di Bergamo

BERGAMO

CON IL SOSTEGNO DI

fondazionec a r i p l o

PARROCCHIA DI REDONA

PARROCCHIA SANTISSIMO REDENTORE

SERIATE

PRIORATO RETTORIA DI SANT'EGIDIO

IN FONTANELLA DI SOTTO IL MONTE

UFFICIO

Assessorato alla Cultura e Spettacolo