Il Leprecauno è il folletto di San Patrizio nella tradizione irlandese

6
Il Leprecauno è il folletto di San Patrizio nella tradizione irlandese. Anche se molto piccolo, possiede però una grande forza e con un solo pugno, stende un toro. Ha il naso a patata, lungo e con la punta rossa (adora le bevande alcoliche!). La faccia è del colore della terra bruciata, l'occhio è malizioso e vispo. Rosso di pelo, porta i capelli lunghi e la barba a punta . E’ un ometto piccolino che vive nei boschi, forse è per questo che veste sempre di verde. Indossa un cappello a tricorno, un panciotto di lana, pantaloni alla zuava, calze al ginocchio, scarpe di pelle con fibbie d'argento. Di mestiere è ciabattino, cuce e ripara le scarpe delle fate e lo si può trovare seguendo il caratteristico suono prodotto dall’incessante martellio sul cuoio delle scarpe, perché altrimenti è quasi impossibile riuscire a vederlo, essendo molto piccolo ed amante dei luoghi solitari. Custodisce l’oro delle Fate in un grande, vecchio pentolone: suo è il compito di trovare un buon nascondiglio e di spostare in tutta fretta il tesoro quando in cielo spunta l’arcobaleno, perché è noto ormai anche agli umani, che si tratta di un ben vistoso segnale ad indicare, nel suo punto d’origine, il nascondiglio dell’oro. Inutile quindi correre alla fine dell’arcobaleno! Se si riesce a catturare il leprecauno, egli in cambio della libertà potrebbe rivelare dove ha nascosto il tesoro, ma lui è molto astuto. Esaudisce fino a tre desideri, ma il quarto li annulla tutti. e si riesce a vederlo per primi, e a mantenere lo sguardo fisso su di lui, il leprecauno sarà gentilissimo con noi, e ci regalerà una borsa piena di monete e potrebbe anche intrattenerci deliziandoci con le sue canzoni più belle. Però basta distrarsi un attimo ed ecco che il folletto svanisce nel nulla!

Transcript of Il Leprecauno è il folletto di San Patrizio nella tradizione irlandese

Page 1: Il Leprecauno è il folletto di San Patrizio nella tradizione irlandese

Il Leprecauno è il folletto di San Patrizio nella tradizione irlandese. Anche se molto piccolo, possiede però una grande forza e con un solo pugno, stende un toro. Ha il naso a patata, lungo e con la punta rossa (adora le bevande alcoliche!). La faccia è del colore della terra bruciata, l'occhio è malizioso e vispo. Rosso di pelo, porta i capelli lunghi e la barba a punta . E’ un ometto piccolino che vive nei boschi, forse è per questo che veste sempre di verde. Indossa un cappello a tricorno, un panciotto di lana, pantaloni alla zuava, calze al ginocchio, scarpe di pelle con fibbie d'argento. Di mestiere è ciabattino, cuce e ripara le scarpe delle fate e lo si può trovare seguendo il caratteristico suono prodotto dall’incessante martellio sul cuoio delle scarpe, perché altrimenti è quasi impossibile riuscire a vederlo, essendo molto piccolo ed amante dei luoghi solitari. Custodisce l’oro delle Fate in un grande, vecchio pentolone: suo è il compito di trovare un buon nascondiglio e di spostare in tutta fretta il tesoro quando in cielo spunta l’arcobaleno, perché è noto ormai anche agli umani, che si tratta di un ben vistoso segnale ad indicare, nel suo punto d’origine, il nascondiglio dell’oro. Inutile quindi correre alla fine dell’arcobaleno! Se si riesce a catturare il leprecauno, egli in cambio della libertà potrebbe rivelare dove ha nascosto il tesoro, ma lui è molto astuto.Esaudisce fino a tre desideri, ma il quarto li annulla tutti.e si riesce a vederlo per primi, e a mantenere lo sguardo fisso su di lui, il leprecauno sarà gentilissimo con noi, e ci regalerà una borsa piena di monete e potrebbe anche intrattenerci deliziandoci con le sue canzoni più belle. Però basta distrarsi un attimo ed ecco che il folletto svanisce nel nulla!Ecco le istruzioni se per caso si riesce a vederlo:prendetegli il capello e minacciate di gettarlo nel fuoco (si sa che proprio nel berretto è contenuta tutta la sua magia, alcuni sostengono però che l’oggetto con più potere sia la sua scarpa sinistra). Esiste infine un metodo un po’ più elaborato, sicuramente tramandato da qualche vecchia saggia, ed eccolo: prendete un fagiolo secco, immergetelo nell’acqua e aspettate che si gonfi, anche la pancia del leprecauno si gonfierà esattamente come il fagiolo e si sgonfierà solo quando voi lo distruggerete, sarà così il folletto stesso a supplicarvi di liberarlo dalla tortura. Ma attenzione, sottrarre con violenza o con l’inganno il tesoro farà si che l’oro si trasformi in foglie secche, sassi o gusci di lumache.Il leprecauno non ha le ali, ma corre velocissimo e riesce a fare degli enormi balzi, ovviamente, come tutte le fate.Per farlo cadere in trappola: utilizzate ad esempio monete,glitter luccicosi e della carta stagnola o tanti trifogli come decorazione e arcobaleni, Da lasciare ben in vista la sera del 16 marzo!

Page 2: Il Leprecauno è il folletto di San Patrizio nella tradizione irlandese
Page 3: Il Leprecauno è il folletto di San Patrizio nella tradizione irlandese
Page 4: Il Leprecauno è il folletto di San Patrizio nella tradizione irlandese

I'm a little leprechaun Dressed in green, The tiniest man That you have seen. If you ever catch me, so it's told, I'll give you my pot of gold.