Il guatemala

16
Il Guatemala

Transcript of Il guatemala

Il Guatemala

«Quel che a noi indigeni fa più male è che il nostro costume lo trovano bello, però la persona che lo porta è come se non esistesse» Roberta Menchù

• Nome completo del paese: Repubblica del Guatemala.• Superficie: 108.890 kmq.• Popolazione: 13.100.000 abitanti.• Capitale: Città del Guatemala (1.128.800 abitanti, 2.655.900 abitanti nell'area metropolitana).• Popoli: 55% di discendenza mista spagnola e amerinda, 43% di discendenza maya o prevalentemente amerinda, 2% europei e altri bianchi.• Lingua: 60% spagnolo, 40% 20 lingue amerinde (le principali sono quiche, cakchiquel, ketchi, mam, garifuna e xinca).• Religione: cattolica, pentecostale, misto di culti maya e cattolici.• Ordinamento dello stato: repubblica presidenziale.• Moneta : il quetzal.• Fuso orario: sei ore indietro rispetto al meridiano di Greenwich.

Carta d’identità

Il periodo aureo della storia del Guatemala coincide con la civiltà dei Maya che, guidati da una classe sacerdotale dominante, svilupparono l’agricoltura, l’astronomia, la matematica, l’architettura.

Storia

Diventa dominio spagnolo nel 1523 con la conquista da parte dello spietato Alvarado. La prima parte del dominio spagnolo è un puro e semplice saccheggio della terra conquistata, con lo sfruttamento delle risorse agricole e minerarie senza promuovere un’economia autosufficiente per il paese, che viene così condannato alla decadenza.

Gli indigeni sono sfruttati al limite delle loro forze, e subiscono una decimazione che li porta vicini alla scomparsa totale. In seguito gli spagnoli edificano una complessa struttura amministrativa per organizzare una società coloniale basata sull’esproprio dei metalli preziosi, che vengono inviati alla madrepatria.

L'indipendenza dalla Spagna, nel 1821, portò nuove ricchezze agli abitanti di sangue spagnolo e peggiorò la situazione per i discendenti maya: enormi appezzamenti di terra furono sottratti ai Maya e utilizzati per la coltivazione di tabacco e canna da zucchero, in cui i Maya stessi furono impiegati come schiavi.

Lo spagnolo è la lingua più diffusa del Guatemala e la principale religione è quella cattolica romana.

Ambiente

Il Guatemala, il paese più occidentale dell'America centrale, confina a nord e a nord-ovest con il Messico, a nord-est con il Belize e a est con l'Honduras e con El Salvador.

Il paese è formato da altipiani montuosi coperti da foreste e di pianure invase dalla giungla. Sugli altipiani occidentali si innalzano più di 30 vulcani, che raggiungono un'altezza massima di 3800 m e che di notte diffondono un bagliore rossastro.

La costa del Pacifico, intensamente coltivata, è un susseguirsi di spiagge di sabbia nera; il tratto caraibico non vanta spiagge di rilievo, ma è molto ricco dal punto di vista culturale.

All'interno, le ampie pianure di El Petén, ricoperte di fitte foreste, ospitano piantagioni di banane su terreni che custodiscono numerose ossa di dinosauri.

La costa del Pacifico presenta un soffocante clima tropicale, con temperature intorno ai 38°C. L'alto tasso di umidità, pressoché costante, diminuisce leggermente nella stagione secca.

La regione degli altipiani è gelida di notte, umida e fredda durante la stagione della piogge e calda e piacevole nella stagione secca (da ottobre a maggio).

Il clima della zona di El Petén è caldo e umido oppure caldo e secco a seconda delle stagioni.

Andrea FerruElisa Addaris

1^CA.S. 2013/2014