Il giornale (dei ragazzi di Zoppola) più carino!

6
YOUNG ZOPPOLINO Il giornale (dei ragazzi di Zoppola) più carino! nr. 1 – Dicembre 2018 Com’è nato questo titolo? Scegliere un titolo non è affatto facile, soprattutto quando si è in tanti a dover decidere. Ne abbiamo discusso molto per farci venire quante più idee possibile. Tra le tante ne abbiamo selezionate alcune che sono state votate nelle classi. Comune di Zoppola CCR di Zoppola Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Da questo mese la Consulta Comunale dei Ragazzi di Zoppola ha deciso di creare un giornalino dedicato a tutti i giovani del nostro territorio. Su queste pagine potrete trovare notizie sulle attività realizzate nella Scuola Secondaria di Primo Grado “Dante Alighieri”, sui nostri hobby e passioni, barzellette, oroscopi, meteo… chiunque volesse collaborare sarà accolto a braccia aperte! Vuoi collaborare? Puoi consegnare articoli, disegni, foto e ogni altra tua idea ai consiglieri del CCR della tua classe oppure al Progetto Giovani di Zoppola (via L. da Vinci, 4) Questo giornale è nato da un’idea della Consulta Comunale dei Ragazzi di Zoppola ed è stato realizzato al Progetto Giovani. La classifica 1) Young Zoppolino 95 voti 2) L’una e 35 12 voti 3) La Gazzetta di Zoppola 9 voti 4) Giornalino della Scuola 6 voti 5) Lo sportarello 5 voti 6) Scuola Media 2 voti A seguire, si sono classificati diversi altri titoli che però hanno ricevuto solo un voto. Alcuni componenti della Redazione: le porte sono sempre aperte a chi vuole collaborare! È NATO IL NOSTRO GIORNALE! Hanno realizzato questo numero: Giorgia Lazzarin, Carlo Piccinin, Marco Cazzol, Diletta Mariutti, Elena Pighin, Vania Zolli, Francesca Finotto, Greta Lo Storto, Emanuela Palumbo, Clea Hoxha, Andrea Cazzol, Christian Carino, Anna Bertato, Emily De Toni, Emma Mariutti, Ivan Piccinin, Nasirato Bandaogo, Valeria Maria Taurian, Davide Bortolussi, con la collaborazione di Giacomo Trevisan.

Transcript of Il giornale (dei ragazzi di Zoppola) più carino!

YOUNG ZOPPOLINOIl giornale (dei ragazzi di Zoppola) più carino!

nr. 1 – Dicembre 2018

Com’è natoquesto titolo?

Scegliere un titolo non è affattofacile, soprattutto quando si è intanti a dover decidere.Ne abbiamo discusso molto perfarci venire quante più ideepossibile.Tra le tante ne abbiamo selezionatealcune che sono state votate nelleclassi.

Comune di Zoppola CCR di Zoppola Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri”

Da questo mese la Consulta Comunale dei Ragazzi di Zoppola ha deciso di creare un giornalino dedicato a tutti i giovani del nostro territorio. Su queste pagine potrete trovare notizie sulle attività

realizzate nella Scuola Secondaria di Primo Grado “Dante Alighieri”, sui nostri hobby e passioni, barzellette, oroscopi, meteo… chiunque volesse collaborare sarà accolto a braccia aperte!

Vuoicollaborare?

Puoiconsegnare

articoli,disegni, foto eogni altra tua

idea aiconsiglieri delCCR della tuaclasse oppure

al ProgettoGiovani di

Zoppola (viaL. da Vinci, 4)

Questo giornale ènato da un’ideadella ConsultaComunale dei

Ragazzi diZoppola ed è

stato realizzatoal Progetto

Giovani.

La classifica

1) Young Zoppolino 95 voti2) L’una e 35 12 voti3) La Gazzetta di Zoppola 9 voti4) Giornalino della Scuola 6 voti5) Lo sportarello 5 voti6) Scuola Media 2 voti

A seguire, si sono classificati diversialtri titoli che però hanno ricevutosolo un voto.

Alcuni componenti della Redazione: le porte sono sempre aperte a chi vuole collaborare!

È NATO IL NOSTRO GIORNALE!

Hanno realizzato questo numero: Giorgia Lazzarin, Carlo Piccinin, Marco Cazzol, Diletta Mariutti, Elena Pighin, Vania Zolli, Francesca Finotto, Greta Lo Storto, Emanuela Palumbo, Clea Hoxha, Andrea Cazzol, Christian Carino, Anna Bertato, Emily De Toni, Emma Mariutti, Ivan Piccinin, Nasirato Bandaogo, Valeria Maria Taurian, Davide Bortolussi, con la collaborazione di Giacomo Trevisan.

2

Il 22 Novembre 2018 si è tenuta la campestre d’istituto. Le ragazze delle classi prime hanno dato inizio alla competizione sportiva verso le ore 11.30. Successivamente hanno gareggiato i ragazzi: è stato dichiarato vincitore Riccardo Giordano, con un tempo di 5 minuti e 6 secondi; bravi però anche Giovanni Marzotto (5m12s)e Lorenzo Sartori (5m35s). Le classi seconde e terze hanno gareggiato separatamente ma con un’unica classifica, in base ai tempi realizzati (questa categoria di

Campestre 2018: tutti i risultatidi Andrea Cazzol

ragazzi va sotto il nome di “cadetti”). Tutti partecipavano, e chi non poteva, contribuiva alla sommatoria dei tempi e ad elaborare la classifica. Solo iprimi sei classificati hanno potuto accedere alle gare provinciali che si sono tenute sabato 15 dicembre. Solamente due alunni della nostra classe (3B) hanno partecipato. Il vincitore fra icadetti è Gabriele Bortolussi(5m13s), molto competitivi ricordiamo nella classifica Gino Pilosio (5m14s) e Matteo Vita (5m15s).

Il 22 novembre alla scuola media “Dante Alighieri” di Zoppola, si è svolta la corsa campestre; tra le femmine delle seconde e terze, si è classificata al primo posto Alice Guizzo, della classe 3A.Abbiamo deciso di intervistarla facendole qualche domanda sulla gara:

“Che cosa hai provato prima e dopo la gara?”

Prima della gara ero stra in ansia, avevo paura di cadere e farmi male, però una volta che sono partita non ho più pensato a niente, pensavo solo a correre. Dopo che ho preso distacco dagli altri ho sentito una tranquillità immensa. All'arrivo ero stanchissima, ma allo stesso tempo mi sentivo felice, perché comunque è sempre il primo posto, ho pensato che c'è l'avevo fatta un altro anno e poi perché tutti mi facevano i complimenti.

Con questo risultato Alice si è qualificata per le gare provinciali in cui è riuscita ad arrivare terza, confermando il buon risultato conseguito l’anno scorso con il secondo posto. Una cosa bella che ci ha riferito, però, è che comunque è stata molto felice.

“Ancora una domanda sulla gara: hai visto qualcuno barare tagliando? Cosa pensi di loro?”

No, non ho visto nessuno barare perché essendo prima non vedevo dietro di me; credo che non sia successo neanche nelle altre categorie. Mi è giunta voce che ci sono state irregolarità. Ritengo che non sia giusto perché tutti dovrebbero essere corretti; chinon lo è dovrebbe essere squalificato.

Anche le ragazze alla campestredi Anna Bertato

Novità dalla scuola

Di seguito potete leggere la classifica fino al decimo posto:

Classifica RagazziATLETI CLASSE TEMPO

Giordano Riccardo 1D 5m06s

Marzotto Giovanni 1B 5m12s

Sartori Lorenzo 1B 5m35s

Petozzi Daniele 1B 5m38s

Zilli Matteo 1D 5m39s

Borean Daniel 1B 5m53s

Ius Riccardo 1B 5m54s

Lena Valerio 1A 6m05s

Sota Jurgen 1D 6m06s

Cesco Kevin 1C 6m11s

Classifica CadettiATLETI CLASSE TEMPO

Bortolussi Gabriele 2A 5m13s

Pilosio Gino 3B 5m14s

Vita Matteo 3C 5m15s

Cacciatore Alessio 3B 5m16s

Quattrin Manuel 2B 5m19s

Martin Davide 2C 5m24s

Morello Francesco 3A 5m27s

Fraresso Samuele 2C 5m32s

Corazza Filippo 3A 5m40s

Guidolin Michael 2D 5m52s

Alice Guizzo in azione in un altro dei suoi sport: il calcio!

3

3

Novità dalla scuolaLe terze si preparano all’esame

di Clea Hoxha

Intervista a Sara Casasoladi Emily De Toni

Intervista a Gino Pilosio eAlessio Cacciatoredi Andrea e Marco Cazzol

Andrea Cazzol ha raccolto alcune dichiarazioni di Gino Pilosio, secondo arrivato alla campestre nella categoria Ragazzi:

“Prima della gara campestre mi sentivo un pò in ansia. Credo che tutti lo fossero. Poi durante il tragitto le mie emozioni sono venute meno, poichépensavo solo a correre il più possibile e a trovare la giusta concentrazione. Solo al momento di iniziare la gara, quando mi hanno chiamato, l’ansia mi è tornata, come credo anche agli altri. I giri erano tre, molto difficili: non li ho fatti con scioltezza, perché puntavo ad arrivare terzo! Vorrei solo aggiungere che è stato molto divertente ed infatti spero di qualificarmi anche il prossimo anno.”

Marco Cazzol, invece, ha ricevuto questa impressione da Alessio Cacciatore, quarto classificato nella categoria Cadetti:

“Ho provato ansia, tanta ansia, tanto che durante la corsa mi sono quasi strappato il polpaccio!”

Le classi terze hanno avuto l’occasione, in tre giornate, di seguire presso la Biblioteca di Pordenone alcuni incontri di orientamento per avere maggiori competenze su come effettuare in maniera adeguata una ricerca in preparazione all'esame finale.Una volta arrivati nelle sale della Biblioteca, aiutati dalla bibliotecaria Sara hanno iniziato a programmare la loro mappa usando le enciclopedie. L’attività si è svolta dalle 8.30 circa del mattino fino alle 13. Per costruire bene una mappa il primo passo è individuare chiaramente un argomento da sviluppare; per farlo è necessario reperire materiale da più fonti, leggerloattentamente, individuare le parole chiave e inserirle in uno schema riassuntivo. L’opinione prevalente di chi ha partecipato è stata che si è trattato di un percorso utile in vista degli studi futuri. Dopodiché, gli studenti della 3^C hanno fatto un giro per Pordenone con gli insegnanti, prendendosi pure un gelato! Le altre due classi, le sezioni A e B, sono andate in altre giornate e a differenza della sezione C hanno avuto una bella giornata di sole.

Nell’ambito della Settimana dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza 2018, la Consulta Comunaledei Ragazzi di Zoppola ha invitato a scuola la ciclista Sara Casasola. È stata l’occasione per parlare con leidi sport e di sogni.Sara è una ciclista di San Daniele del Friuli, che è stata intervistata dai ragazzi della Consulta Comunale diZoppola. Ha iniziato a praticare ciclocross a 11 anni e da lì la sua carriera è decollata. Quando, alle sue primegare, gli è capitato di perdere ha anche pensato di mollare, ma dopo una riflessione ha trovato la motivazionegiusta per riprendere e diventare ancora più forte di prima. Nel 2018 Sara è stata convocata per la NazionaleItaliana di Ciclocross e lì, come nella squadra per cui corre, si trova come in famiglia con tutte le suecompagne e gli allenatori. Si allena molto duramente, sia con la bicicletta che correndo a piedi, per riuscire aottenere migliori risultati.Il suo messaggio, per chi pratica sport è: “Mai arrendersi, cercare sempre di diventare ancora più forti diquello che si è!”

4

Le nostre passioni

La Val Tramontinadi Carlo Piccinin

In questo articolo Carlo ci parladi una delle sue grandi passioni:

la montagna!

La Val Tramontina è una vallata delle Prealpi Carniche, si trova in provincia di Pordenone ed è attraversata dal fiume Meduna. Nella valle si trovano i comuni di Tramonti di Sopra e di Sotto.Il clima della valle è fresco e umido, con un indice di piovositàmolto alta e per questo sono stati costruiti tre bacini quelli del Lago di Redona, di Sella e del Ciul.Un bel posto da visitare nella valle è il vecchio borgo di Palcoda,

raggiungibile in 2 ore dal comune di Tramonti di Sotto.I monti più alti della Val Tramontina sono: Monte Frascola(1961 m), Monte Rest (1780 m), Monte Raut(2025 m), Monte Caserine Basse (2255 m).Io sono iscritto al C.A.I. (Club Alpino Italiano) e sono andato a visitare questa Valle nel mese di novembre 2018: è stata un' esperienza molto bella; ho anche visto una roccia a forma di leone che si trova vicino al borgo di Palcoda. La natura riesce a fare delle vere opere d'arte con l'aiuto degli agenti atmosferici.Inivito tutti a visitare questa bellissima valle e molti altri posti del Friuli Venezia Giulia.Alla prossima escursione!

Oujia i 12 rintocchi (libro)

Ho letto il libro di Gianmarco Zagato, secondo me c’era un po’ di #ansietta (termine utilizzato da Gianmarco) e anchemomenti molto divertenti. Il libro parla diGianmarco che con sua sorella Giulia e le sue cugine Nicole e Luna vanno a visitare una villa maledetta chiamata anche "Villa Malnati " dove a ogni rintocco ci sarà suspence, per questo lo consiglio alle persone amanti dell’horror.

#O.P.S. (film)

Ho visto questo film e secondo me era emozionante; questo film parla di una ragazza segretamente innamorata del suo migliore amico, ma il destino le porterà... consiglio questo film a tutte le anime romantiche.

Just Dance 2019 (videogioco)

Da poco è uscito il nuovo Just Dance, videogioco disponibile per tutte le console, con tutte le hit del momento. Adatto a far ballare tutta la famiglia. Correte a prenderlo, tra poco sarà sold out!!!

Gianmarco Zagato (Youtuber)

Ha 26 anni e abita in provincia di Venezia. Il 1 gennaio 2016 decide di aprireil suo canale Youtube, che oggi conta più di 700.000 iscritti. Grazie ai suoi video del tutto particolari Gianmarco ha totalizzato oltre 150 milioni di visualizzazioni. Suspence, brividi, esperienze paranormali; consiglio di seguirlo a chi piacciono queste cose.

Mini Recensionia cura di Vania Zolli

3. Se non parli prima tu, lui non dice niente. Cos’è?

4. E’ un tipo un po' originale, che sta a casa col bel tempo ed esce quando piove. Cos’è?

Trovi le soluzioni nell’ultima pagina!

Indovinelli!di Marco Cazzol

1. Quello che produco mi divora, del vento ho paura, la mia vita dura al massimo un’ora. Cosa sono?

2. Al suo passaggio tutti si tolgono il cappello perché ha i denti ma non morde. Cos'è?

5

Le nostre passioni

Twilight

Attori: Robert Pattinson (Edward), Kristen Stewart (Bella – Isabella), Taylor Lautner (Jacob), Mackenzie Foy (Renesmee)

Trama: Bella si trasferisce dalla calda città Phoenix alla piccola e piovosa cittadina di Forks, per vivere insieme al padre. Tutto immagina tranne che la sua vita stia per prendere una svolta inaspettata e mortalmente pericolosa. Durante il primo giorno di scuola, Bella rimane incuriosita da un gruppo di fratelli e sorelle, che siedono in disparte. Bella è attratta soprattutto dal più giovane e affascinante dei fratelli, Edward...

Recensione: Secondo me, è un film drammatico/fantasy molto bello, romantico ma anche pauroso. Ho visto tutta la saga e mi è piaciuta moltissimo: spero che la guardiate anche voi.

Ecco il mio voto: 5/5

Assassinio sull’Orient Express

Personaggio protagonista: Hercule Poirot

Autrice: Agatha Christie

Trama: Salito a bordo del leggendarioOrient Exspress, l'impareggiabile investigatore Hercule Poirot è costretto a occuparsi di un efferato delitto. Mentre il treno è bloccato nella neve, infatti, qualcuno tra i passeggeri pugnala a morte il ricco signor Ratchett. Evidentemente l'assassino deve nascondersi fra i viaggiatori, ma nessuno di loro sembra avere motivo per commettereil crimine. Un'indagine complicata attende l'infallibile detective.

Recensione: Secondo me il libro è davvero bello ed è il mio preferito. Spero che anche voi, come me, lo leggiate. Si tratta di un libro poliziesco adatto dagli 11 anni in su.

Ecco il mio voto: 5/5

Un film e un librorecensioni a cura di Elena Pighin

Mini Bio(una star, una storia)

di Francesca Finotto

La star che incontriamo inquesto numero è...

Ariana Grande(Boca Raton 26 Giugno 1993)

Questa ragazza, attricecantante, non poco tempo faha fatto uscire il suo nuovo

album: “Sweetener”,contenente 15 tracce, tra cui

alcune inedite, che èpiaciuto circa al 96% dei

suoi fan.

Ha dichiarato che stalavorando al suo quinto

album che prende il nomedalla canzone uscita il 30

novembre,“Thank you, next”.

Great!!

“Young Zoppolino” è sempre pronto adaccogliere idee, storie e disegni dei

ragazzi di Zoppola.

Qui a sinistra un disegno di Davide Bortolussiche ha voluto sottolineare l’assurdità di alcuni

comportamenti: le persone nonostante ilmomento tragico non abbandonano i lorosmartphone rischiando di affogare pur di

ottenere la foto “spettacolare”.

Un’immagine che fa riflettere!

VOLLEY BASKET CALCIO ARCO TENNIS PRESENZE TOTALE

1^A 6 / 3 9 / 5 23

1^B / 6 3 / 6 9 24

1^C / / 3 7 3 7 20

1^D / / 3 / / 3 6

2^A / 6 / 16 6 6 34

2^B 0 / 0 3 / 8 11

2^C 6 / 6 / / 5 17

2^D 0 / 3 6 0 12 21

3 ^A 15 6 / / / 4 25

3^B 15 / / / / 3 18

3^C 15 6 / 17 / 6 44

6

1. (La candela)2. (Il pettine)3. (L’eco)4. (L’ombrello)

Il 25 novembre 2018, nell'ambito della Settimana dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, si è tenuto nel palazzetto dello sport di Zoppola lo SPORT DAY 2018;è stata una possibilità per ragazzi e ragazze di Zoppola di provare vecchi e nuovi sport. Ogni classe doveva riuscire a garantire quanti piùpartecipanti possibili, così da assicurarsi più punti. La classifica finale ha visto arrivare “sul podio” col primo posto assoluto la 3aC (che ha totalizzato 44 punti), al secondo posto la 2aA (con 34 punti) e al terzo la 3aA (con 25punti). Si potevano praticare cinque sport, tra cui tre nell'area esterna del palazzetto: volley (4 vs 4), basket (3 vs 3), tiro con l'arco, calcetto (5 vs 5) e tennis (2 vs 2).I consiglieri della Consulta deiRagazzi, alle 11.30 hanno preparato i vari stand aiutati dal professor De Battisti e da Vincenzo Morgante dell'associazione Arcobaleno. Alle 14.00 sono arrivati tutti i partecipanti e abbiamo iniziato a giocare. Al termine delle gare sono stati sommati i punti, letti i risultati e proclamati i vincitori. Per recuperare le forze spese nellosport non è mancata una merenda offerta a tutti dal Progetto Giovani di Zoppola.

Sport e diritti, alloSport Day 2018di Giorgia Lazzarin

Le nostre passioni

Soluzioni degli indovinelli

Buone Festee buone vacanze a tutti!

Disegno di Davide Bortolussi